Tecchie (Falesia delle)

note su accesso stradale :: Buono attenzione affollamento nei vari Park.
Meteo nuvoloso alto temperatura ok. Tutto in ordine nel settore a parte i maillon delle soste alcuni molto usurati dalle innumerevoli calate vedere bene dove si passa la corda sono stati aggiunti alcuni maillon di calata fare attenzione ad inserire la corda nei più nuovi .Falesia carina e affollata ma si riusciva a scalare bene .Raccomandazioni di parkeggiare correttamente x far stare più autovetture nei posti risicati.

Un po di confusione con i gradi; trovo più obiettivi quelli della guida Finale Climbing di Marco Tomassini.
Pomeriggio alle Tecchie con Matteo e Davide. Bello poter riprendere in tranquillità con la falesia tutta per noi!

nulla di rilevante.
Tirava vento e faceva freschino, ormai c'ho un'età... in compagnia di Andrea...in ciabatte...Denis, S.I.R.E. Luciano le cui riflessioni circa l'impermanenza dell'uomo su questa terra sembrano strettamente connesse all'utilità derivata dall'esercizio della professione... e del giovane Massi. Il Centrale ha riaperto!

nulla di rilevante. Giornata soleggiata e fresca, senza vento, ottime condizioni per scalare a Finale!
Falesia tutta per noi, in compagnia di S.I.R.E. Luciano, a suo agio ed in sintonia con la pietra e di Andrea.

nulla da segnalre
di ritorno dalla falesia dello Scorpione, S.I.R.E. Luciano non ha resistito ad un giro su new economy, con l'aiuto del giovane Massi ci siamo fatti anche un giro sulle vie più a destra della falesia che ho sinceramente trovato "finalescamente" difficili!

Giornata grigia ma non fredda, molti "germanici" in giro. I Maillons rapides delle soste manifestano importanti segni d'usura, moschettone di rigore per le ripetute.
Da tempo non "visitavamo" le Tecchie, così... Per farsi i rituali auguri, in piacevolissima compagnia di Andrea e del giovane Masi.

Una delle poche falesie di Finale che contempli anche gradi sotto il 6a. Fatti i tiri centrali, quelli più abbordabili, compresi tra "a star in the night" e "bomber for president". A proposito di gradi, c'è un disaccordo netto tra la guida di Gallo e quella di Tomassini. In alcuni tiri c'è una differenza di un grado intero ( alcuni 5a di Gallo diventano 6a sull'altra guida!!!!!!!! ). Molto bello " titti mom amour" e la placcona di "new economy". Nei tiri fatti da noi, le soste erano tutte collegate con catena, ma le maglie rapide erano abbastanza usurate. Nel complesso giudizio più che positivo.

Via "104 A in due", (l'unica non chiodata a resinati), partenza in un diedro sulla parte sinistra della falesia.
Occhio che la penultima piastrina è allentata e gira a vuoto.
Non fidatevi neppure del cordone alla sosta che andrebbe tolto; abbiamo lasciato un ghiera chiuso sperando che non lo portino via...(con molla rotta, ma sempre meglio del vecchio cordino).
Per il resto tutto ok!

Bellissima giornata con Ennrico68

Bella falesia attrezzata a resinati; prevale un'arrampicata su placca, muro verticale o bombé; monotiri da 12 a 22 m.
I maillon rapide di alcune soste cominciano ad essere un pò consumati data la frequentazione.

I gradi delle vie a me sembrano più obiettivi sulla guida "Finale climbing" di Marco Tomassini.
Riporto quelli della vie che abbiamo salito.
Non ci sono capi 5c
Starway to heaven 6a
A Gianni 5b
L'allenatore nel pallone 6a
Titti mon amour 5b
Bella giornata con Matteo.

Settore interessante con tiri su ottima roccia a buchetti, dove si alternano passaggi in placca e su bombè. Peccato che le vie siano corte (13-15 mt circa).
Gradi corretti sulla guida del Tomassini di Versante Sud, quella di Gallo riporta invece sempre mezzo grado in meno.
Fatto tiri tra il 6a e il 6c+

Il BB-Team all'attacco...non si smentisce ;-)

Dopo aver salito "Il vecchio" sembreva brutto tornare a casa allora ci siamo regalti ancora qualche monotiro.Le partenze sono po' unte e qualche buco pieno d'acqua, alconi maillon sarebbe da sostituire.
Con Danilo

Meteo instabile, poi sabato ha piovuto tutto il giorno quindi si tenta in liguria. Oggi qui alle Tecchie, raffiche forti di vento in parete ma fortunatamente molti tiri asciutti. Falesia attrezzata ottimamente con obbligatori difficilmente azzerabili. Oggi grande gruppo, con Anna,Giusi, Giovanni, Marco, Riccardo,Carlo e Paolo...una bella giornata di arrampicata vista mare. Alla prox ciao...

giornata soleggiata e... fresca! Ottima scelta, al riparo dal vento, ombra fredda alla base ma sui tiri si stava veramente bene!
Non potevamo mancare alla riapertura del "Centrale" così in compagnia di S.I.R.E Luciano e del giovane Massi ci siamo goduti arrampicata e post arrampicata!

bel weekend a Finale per la manifestazione " Finale for nepal" ...dopo il sabato in centro per la trail running e le gare di boulder oggi veniam in questa falesia dove ero già stato qualche annetto fa, tiri sempre divertenti con roccia super. Con Fra,Alex e Marta

Ottima giornata, bel fresco alla base e solo un po' caldo sulle vie.
In piacevolissima compagnia di Luciano "SIRE del Calcare", Andrea, quest'oggi in forma smagliante e del giovane Massi, scatenato, che ci ha messo la corda su 6a e 6a+ altrimenti per noi salibili solo a prezzo di "immondi sotterfugi" e...si sa... davanti a Sua Maestà... nemmeno provarci!! Finale in gloria in.... più d'una gelateria!!

Su "Titti mon amour" qualcuno ha messo un cartellino alla base del tiro segnalando 3 fittoni che muovono.
Su l'Allenatore nel pallone sembra tutto a posto, e speriamo che rimanga così anche perchè la chiodatura è abbondante ma non metrica.
Sfruttando la sosta a sinistra (che è buona, ma come segnalato ha il maillon usurato - occhio in calata) abbiamo fatto in moulinette A Gianni e Starway to heaven, godendoci così tre tiri carini sul 5.

Arrivati a metà pomeriggio, qualche tiro veloce con Lele.

dopo BOMBER FOR PRESIDENT c'è CHATO 6c+ poi ISALLO CITY

"NEW ECONOMY" o "BOMBER FOR PRESIDENT", non ricordo bene, ha una placca sulla cima che suona molto di staccata.

e "TITTI MON AMUR", "L'ALLENATORE NEL PALLONE" ed "A GIANNI" hanno il mailon della sosta molto consumato.
Con la presenza di Furio abbiamo cominciato con:

TITTI MON AMUR 5a
L'ALLENATORE NEL PALLONE 5a
A GIANNI 5c
NEW ECONOMY 6a
BOMBER FOR PRESIDENT 5a
visto che c'era la corda abbiamo provato da secondi
CHATO 6c+ molto aiutato da furio ad uscire sulla parte abbattuta tacchette troppo piccole per me
ISALLO CITY 6a+ ha un passaggio di equilibrio alla fine.

Fatte le vie piu' facili, Starway to heaven 5a,
A Gianni 5c, L'allenatore nel pallone 5a, Titti mon amour 5a.
Vie molto vicine l' una all' altra, alte una ventina di metri, su calcare piuttosto ruvido, molte buchette e piccole clessidre. Divertente. Molto suggestiva anche la valletta che porta alla falesia, con il piccolo paese sottostante.
Ritorno all' arrampicata dopo circa vent'anni! Bella sensazione rimettere le mani sulla roccia. Grazie per
l' invito, la compagnia e i validi suggerimenti/aiuti a Bruna, Laura, Chiara, Tachi e Max. Foto by Bruna.

Bella falesia, belle vie, ben chiodate... serve altro? ;)
In compagnia del giovane e infaticabile Massi... che essendo giovane va su e giù come un matto! Per mia fortuna, partiti da Non ci sono capi non siamo andati oltre Titti mon amour, poteva ben bastare...!!

Sabato di vento e neve ma a alle "Tecchie" si scalava tranquillamente, anche se il freddo si faceva sentire; in ogni caso bella giornata "patagonica" con Manetta.
La falesia comincia a risentire della frequentazione assidua con alcuni passi patinati, ma nel complesso è ancora molto interessante.

3° uscita del corso di arrampicata della scuola del Cai Imperia

ottima per riprendere familiarità con la roccia di Finale!

bel settore non troppo grande ma con tiri divertenti su roccia super,niente unta. un po' di intreccio di sentieri x arrivare alla base (si può salire direttamente o passando x l'Alveare).
in compagnia di ghiso,manu,chiara.

Sabato splendida giornata di sole e con Fabrizio "manetta" siamo tornati alle "tecchie" che anche lui non conosceva.
Questa volta c'erano alcuni arrampicatori ma nessuna ressa; aggiungo quindi ai monotiri segnalati:
- Blindosbarra 6a tiro in strapiombo (parte sx della falesia)
- Fischia il vento 6b+ duro passaggio in allungo
- Isallo city 6a+ placca tecnica (parte in fondo a dx)
- Tutti al buio 6a+ placca tecnca con bellissima uscita (ultima via della parte dx).
Tuti i monotiri segnalati hanno gradi molto finalesi!!! e quindi strettini, sopratutto per chi non è abituato alle vie di forza e resistenza.

Sabato a Finale un pò di vento e quindi abbiamo optato con Alberto per questa bella ed assolata falesia con vie brevi ma in genere continue. Spesso le partenze sono dei brevi ed intensi bombamenti cui seguono placche tecniche o muretti; la chiodatura è perfetta a resinati e permette di provare anche tiri duri da primo.
Le difficoltà segnalate dalla bibliografia sono "finalesi" (schiacciate verso il basso per le vie più facili) e quindi anche il 6a può essere duro per chi non è abituato ad un certo tipo di arrampicata o non ha la possibilità di allenarsi con continuità.

difficoltà: dal 5 :: al 7b ::
esposizione arrampicata: Sud