Forno (Colletto del) da Trana

Partenza da Pontepietra.
Discesa sulla vecchia mulattiera un po' smossa ma varia e divertente che porta a Seia da cui, su sentiero molto sporco, raggiunto Borgata Gros.
A seguire ottima sterrata fino alla strada di salita poco sotto Case Oliva. Ultimo tratto su asfalto.
Allego traccia.
Con Ivanovich.

tipo bici :: full-suspended
Giretto mattutino, la strada è tutta pulita senza un briciolo di fango. per scendere siamo passati dal sentiero che parte sopra la fontana, dopo alcuni tratti in leggera salita e da fare a piedi inizia una piacevole discesa che porta alle Prese del Luj oppure a Pra Fieul

tipo bici :: front-suspended
Giretto pomeridiano.Tanto fango. Con angela .poi rientro al braida in solitaria al buio....temperatura non fredda..

tipo bici :: front-suspended
Vista la situazione neve meglio pedalare…noi abbiamo fatto un giro leggermente diverso da quello indicato nella relazione, soprattutto in discesa. Partenza alle 10 dal lago Piccolo di Avigliana, siamo saliti a Giaveno sfruttando il più possibile gli sterrati sopra il lago stesso, quindi abbiamo raggiunto Pontepietra passando per la Buffa su stradine asfaltate molto piacevoli e poco trafficate. Da Pontepietra siamo saliti al Colletto seguendo il percorso indicato…la salita è abbastanza dura fino a Ciandet, anche se ormai è per più di metà asfaltata e quindi la difficoltà si abbassa. Da Ciandet la salita è decisamente più agevole, ad eccezione di alcuni brevi strappi e della rampa finale, peraltro breve.
Purtroppo la giornata grigia e fredda ci ha costretti ad una sosta brevissima e ci ha impedito di ammirare il panorama.
In discesa abbiamo seguito dapprima il Quota Mille fino alla Presa del Luj; la prima parte del sentiero (15-20 minuti circa) è ciclabile al 50-60% circa in quanto il sentiero è stretto e abbastanza esposto, e inoltre ci sono moltissime pietre che rendono difficile la progressione. Poi, una volta guadata il torrente, diventa interamente ciclabile e divertentissimo. Dalle Prese del Luj abbiamo tagliato i tornanti della strada fino a Pra Fieul, quindi preso il sentiero che parte tra le case e porta a Viretta, e ancora su sentiero a Baronera e quindi Ponte Pietra. Magnifica discesa interamente in single-track e, ad eccezione del breve tratto iniziale sopra citato, ciclabile pressoché al 100%; un po’ sporca solo la parte centrale del sentiero che unisce Pra Fieul e Viretta e un po’ di fango in qualche tratto…
Da Pontepietra abbiamo proseguito sempre in single-track prendendo il sentiero che parte in prossimità della fermata del bus e, dopo aver costeggiato un suggestivo canale, termina al cotonificio. Da qui strada fino a Giaveno e quindi rientrati al Lago Piccolo su comodi e veloci sterrati…anche in quest’ultima parte è possibile trovare sentieri, ma stava diventando tardi e abbiamo preferito proseguire più diretti.
Allego la traccia del nostro giro, in ogni caso la discesa fino a Pontepietra è ben segnata sulla Fraternali n° 6 “Pinerolese Val Sangone”, mentre su quella “Bassa Val di Susa Val Sangone” manca il sentiero tra Pra Fieul e Viretta.
Gran bel giro prenatalizio, non troppo impegnativo ma con una discesa divertentissima, forse più del previsto. Peccato per la giornata grigia e fredda che ci ha impedito di vedere attorno a noi. In totale sono circa 35 Km e 900 metri di dislivello (difficoltà MC/BC), noi ne abbiamo fatti 2-3 in più avendo ravanato in alcuni punti per trovare la giusta via.

tipo bici :: front-suspended
Già descritta e condivisa dagli amici di pedale Bubetta e ziotops!

tipo bici :: full-suspended
Non c'è neve? Pazienza .... ci divertiamo lo stesso con la bici.
Partenza da Pontepietra riducendo il percorso a 15 km e 600 m. dsl circa con arrivo al Colletto del Forno.
Su consiglio di un locale siamo scesi sulla vecchia mulattiera (spalle alla fontana prendere a mezza costa il sentiero che parte poco sotto le 2 baite diroccate) che, costeggiando dall'alto la sterrata di salita, attraversa le borgate Portiglia, Seia e Ciandet. Fondo terroso con alcune radici e pietre (molte le foglie) ma sempre scorrevole e divertente. Vallone aperto con bei scorci lungo tutto il percorso.
Con Nik e Piero.

tipo bici :: front-suspended
Finalmente dopo il lungo inverno, messi a riposo gli sci, abbiamo tirato fuori le MTB. Bel giro poco impegnativo, ca. 15 km per 600 mt di dsl, nei boschi sopra a Pontepietra. A differenza di quanto in relazione, giunti alla fontana abbiamo preso il largo sentiero che costeggia le due case e, scendendo parallelamente alla via di andata, mantenendosi ai bivi sempre a DX, abbiamo attraversato splendidi boschi su terreno asciutto e divertente, un paio di passaggi dove prestare un po' di attenzione e nulla più.

Con Marina e Nicola.

tipo bici :: front-suspended
Nuovamente in bici incrociando le dita per non prendere il temporale. Per non rischiare troppo salgo su asfalto fino all'ultimo tornante prima dell'alpe Colombino. Prendo il sentiero a mezzacosta (per me un pelo tecnico!) che mi porta al colletto. Scendo su Pontepietra su strada sterrata in un tornante la ruota anteriore entra in una chiazza di terra sabbiosa e le conseguenze sono state dolorose (cmq niente di rotto) aiutato da un altro biker che mi seguiva riparto e raggiungo Pontepietra su asfalto quindi Giaveno. Il meteo è stato sempre fortunatamente bello :)

tipo bici :: front-suspended
Partiti da Giaveno, discesi sulla Pisi. Ciclabilità quasi totale. Acqua abbondante al guado che conviene affrontare scalzi.
Con Roberto Fiore e Luca Marmo
A parte noi solo ungulati domestici.

Per memoria.

tipo bici :: front-suspended
Colletto del Forno con un po' di varianti. S.Ambrogio, borgata Sala, Giaveno, quindi classica salita fino al Colletto del Forno, fondo ottimo e asciutto. Da qui proseguito lungo la sterrata verso Forno di Coazze, qualche saliscendi, asciutta salvo 100 m con alcuni guadi. Proseguito in salita fino al Rendentore (via crucis) quindi discesa sul santuario di Forno di Coazze. Visto che c'ero, risalito fino a Pian Neiretto (revival di quando andavo a sciare da bambino), e poi picchiata fino a Coazze, breve risalita in paese, e poi giù a Giaveno. Qui per arrotondare la giornata, salito al Colle Braida, e sceso su Avigliana.
Dislivello positivo cumulato 1900 m, 80 km.
Peccato per il raffreddore che non mi ha concesso di respirare decentemente. Bel giro, ottimo per queste mezze stagioni.

tipo bici :: front-suspended
Giro veloce in mattinata. Discesi sul santuario. Percorso agibile ovunque.
Con Luca Marmo

Giro veloce dopo lavoro. Strada e sentieri ok.

Giro di allenamento scesi sul forno saliti all'indiritto e risalito a valgioie . Oggi con la sabry.alla prossima !

tipo bici :: front-suspended
Giro in notturna organizzato dal negozio Cyclo Avigliana,siamo partiti da ponte pietra, al colletto c’erano ad aspettarci birra e salsicce!
Nonostante la pioggia del fine settimana il fondo era asciutto, in discesa ottima visibilità con la luna piena e la frontale sul casco…

partito alle 15 da casa per sfruttare una giornata lavorativa finita prima del solito . Temperatura -2° e bollita ai piedi .. la neve non molta rende piu' divertente il giro; ben battuta da quando la strada diventa sterrata (con le mie gomme vecchie sono salito al limite) .. Tornato a casa che era notte . in solitaria

tipo bici :: front-suspended
giro pomeridiano di allenamento .. neve solo da ciandet poca e bella ghiacciata .temperatura non troppo fredda ..

tipo bici :: front-suspended
giro effettuato partendo da Giaveno, freddo...saliti in 6 da pontepietra fino al colletto del forno, poi sentiero a mezzacosta fino al terz' ultimo tornante sotto l'alpe colombino, pausa caffe all'albergo dell'Aquila e discesa su strada.
Con Angelo fino al piazzale dell'Aquila, mentre Mauro, Beppe, Gian e l'altro amico scesi fino a Pontepietra su sentiero.

tipo bici :: front-suspended
Partiti da Villarbasse. Scesi sulla Pisi, guado in buone condizioni.
Con Giovanni, Calo, Giuseppe e Mimmo. Splendido colpo d'occhio sul gruppo del Rocciavrè in livrea autunnale. Un po' freddo in discesa.

tipo bici :: front-suspended
Partito da S.Ambrogio, salito a Giaveno e quindi imboccato a Pontepietra la salita per il Colletto, che presenta alcuni strappi abbastanza impegnativi al 10-12%, e poi spiana decisamente nel finale dove il percorso diventa anche panoramico sulla Val Sangone. Il tratto sterrato è pressochè asciutto (appena appena umido a tratti) e in ottime condizioni (per la bike). Arrivato al Colletto con cielo uggioso e sporadiche gocce di pioggia, sono ridisceso per il versante di salita (ci sono dei sentierini interessanti come scorciatoie) e arrivato a Pontepietra con un bel sole caldo. Quindi allungato da Giaveno a Trana, quindi Avigliana, Drubiaglio Rivera Almese e casa, totale 62 km e 1000 di dislivello. Bel giro, consigliato per questa stagione, come testimoniano i parecchi bikers incrociati.

tipo bici :: front-suspended
Ho voluto ripercorrere questo bel itinerario fatto qualche anno fa. Prima parte con pendenze più impegnative prima su asfalto poi su bella sterrata (trovata abbastanza asciutta).
Ultima parte con trasferimento quasi in piano con bella veduta sulla Val Sangone e sul fondo la Punta dell'Aquila (credo) versante Coazze.
Rientro sul percorso di salita.
Giro veloce di defaticamento.

tipo bici :: full-suspended
Fondo un pò pesante in alto, per scioglimento ultima neve, ma nel complesso più che pedalabile.
Gita ideale come inizio stagione.
Con Manu, Lorenzo e Carlotta.

tipo bici :: front-suspended
salita notturna con cena al colletto ... discesa spettacolare nel bosco ... nulla da segnalare tante mucche e capre sul percorso ...
saluti a tizi e riki e a tutta la banda presente !!!

tipo bici :: front-suspended
Saliti da Giaveno e scesi a Forno per la Via Crucis. Molti guadi sul versante di Forno. Sconsigliano la discesa sull'antico impianto PISI per guado impercorribile.
Piacevole gita con Paolo in attesa dell'immancabile pioggia...

tipo bici :: front-suspended
Bel giro con partenza da Cumiana. Arrivati al colletto fatto una sosta alla fontana e poi proseguito verso forno. Invece di scendere dalla via crucis abbiamo proseguito qualche centinaio di metri in salita e poi tenendo la destra si prosegue con un pò di munta e cala in piena north face dell'aquila fino a scendere al guado all'altezza dell'area attrezzata che c'è oltre il santuario.
Con Vale

tipo bici :: no suspensions
Partito da Trana per scaldare le gambe e dare un senso alla salita altrimenti bella, dura ma corta.
Ambiente tipico della Val Sangone con percorso immerso in mezzo ai boschi.
Il fondo della parte sterrata è in ottime condizioni sino al Colletto del Forno , dopo necessita di alcune attenzioni causa il fondo sassoso.
Discesa dalla mulattiera del Santuario a piedi.

difficoltà: MC+ :: MC :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

22/09/17 - Aval Pointe de 3325 m anello per Fouillouse, Pas de la Culetta, Ref de Chambeyron - cuccimaira
Gran gitone, ambiente spettacolare oggi poi in totale solitudine , nessuno in giro. Spolverata di neve solo sui versanti a nord, qui tutto pulito, si tocca un pò di neve in un breve tratto sotto la C [...]
22/09/17 - Lauson (Col) da Cogne - IZIO1974
Splendida! Tra i sentieri più belli in discesa. Si parte da Eaux Rousses, e dopo un breve tratto a spinta si riesce nuovamente a pedalare. Il sentiero migliora entrando nello splendido bosco. Da li i [...]
20/09/17 - Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - mangiasalite
Salve.Salita post lavoro.Fresco(7°) e visto che sono cadute un bel po' di piante prontamente rimosse. Fatta con bici da corsa,arrivato a Vazon,sono sceso.
20/09/17 - Pattacreuse (Ancien Fort de) dalla Diga del Moncenisio - gio notav
Itinerario breve sia per sviluppo sia per dislivello. Sterrato di salita agevole con pendenza moderata. Con il cielo terso la zona del Moncenisio risulta spettacolare.
19/09/17 - Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi - renato63
Visto che in alta valle tirava vento e , quasi certamente, avrebbe fatto un gran freddo, un giro in bassa valle permette sempre di fare qualcosa di interessante. Abbiamo unito due belle discese inve [...]
18/09/17 - Agacio (Bric) da Roccaforte Mondovì , giro - Lonely_Troll
Breve anello di bassa quota in prevalenza su piste sterrate ed in ambiente boscoso. Da effettuarsi preferibilmente nelle mezze stagioni
17/09/17 - Mascognaz, S.Jacques, Ru, Courtod Balconata alta Vall d'Ayas da Arcesaz - Rocciaclimb
Noi abbiamo fatto un percorso leggermente diverso da quello descritto senza salire a Mascognaz e quasi interamente su sterrato. Siamo saliti fino alle sorgenti del Ru e poi scesi integralmente fino a [...]