Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde

Arrampicata piacevole: un po spigolo, un po diedro, un po di placca. Primo tiro parecchio sporco per la vicinanza degli abeti che lo mantengono in ombra. Qualche sosta posizionata un po' strana, ma grazie comunque a chi mi permette di arrampicare chiodando anche vie facili. A me non è rimasto in mano nulla. Spettacolare panorama dalla cima raggiungibile in cinque minuti. Piacevole la discesa su sentiero/carrareccia. (Veramente notevole la merenda all'agriturismo.)

Ultimo tiro
Panorama dalla vetta

Non sono d'accordo con chi dice che questa è una bella via. Primi tiri sporchi, e complessivamente chiodata in modo illogico, con spit che ti invitano a salire dalla parte opposta di dove viene naturale. Le soste sono posizionate male e in posti che aumentano l'illogicità della chiodatura.
Oggi con Mario. Giornata fresca, ma salita deludente....da non ripetere. La più brutta via che ho fatto alle Placche.

Uno spit della sosta alla fine del quinto tiro ci è rimasto in mano.
Bellissima scalata facile ma aerea.

Terza volta su questa via, che risulta sempre bella e mi/ci siamo divertiti, anche se i postumi della gita di domenica, almeno nel mio caso, non sono stati ancora del tutto smaltiti e malgrado svariati dolori articolari. Primi tre tiri un po' sporchini (foglie, erba, terriccio e qualche rovo), poi decisamente meglio. Attrezzatura in perfetto ordine (soste sempre da collegare). Giornata molto bella, calda ma non troppo. Il sentiero che sale da Courtil è stato ripulito e risistemato alla grande e lo stesso per l'ultimo tratto nel bosco per arrivare all'attacco (grazie!!!). Incontrato solo una coppia che arrampicava nel settore grotta. A tiri alterni con Fausto.

Con Enrico. Giornata molto bella e per fortuna leggermente ventilata. Sempre simpatica quasta via, non difficile ma bella perché appunto sempre su uno spigolo verticale. Merenda all'Agriturismo Le chemin de la Luge. Gentilissimi, consigliato.

Via interessante a dispetto dei bassi gradi dichiarati, mai monotona grazie alla varietà dei passaggi.
Con Germana, gita pomeridiana in perfetta solitudine, caldo sopportabile ma piedi bollenti ;)

Battesimo per me alle placche di oriana con questa via facile, ma non banale. Molto carina per via dell'esposizione soprattutto sui tiri centrali da affrontare esattamente sul filo dello spigolo dove ci sono sempre belle maniglie e ottimi appoggi per i piedi.
Nota: sulla sosta prima dell'ultimo tiro un il dado di uno spit era quasi completamente svitato, io l'ho chiuso con le mani ma sarebbe meglio che il prossimo che la ripete si porti una chiave per serrare il dado.
Meteo fantastico! Sole e pure caldo per il periodo soprattutto sui primi tiri poi qualche nuvola e un piacevole venticello sugli ultimi due tiri ci ha permesso di arrampicare quasi senza sudare. Panorami fantstici a fine via su Cervino e catena del Rosa.
Per il resto nulla da segnalare se non la poca gente in giro (strano vista la fantastica giornata autunnale!) e le poche macchine a courtil, in tutto noi e altre 4-5 cordate sparse sulle altre vie delle "placche".
Ringrazio vivamente il Gian per avermi fatto conoscere questo fantastico posto per il nostro esordio anche sulle vie in roccia oltre alle già innumerevoli salite fatte sui 4000 nostrani.

Divertente da metà in poi, non difficile ma neanche banale, alcuni tratti belli esposti...ben protetta, in questo periodo vegetazione abbondante nei primi due tiri...non ho trovato la sosta del secondo tiro, ci sono però due comodi alberi prima del saltino di 4C.
Oggi a Courtil solo io e Fly, uno spettacolo....caldo sopportabile.

Bella mattinata arrampicando su una bella via plasir. Roccia buona e protezioni ottime. Temperatura ideale x arrampicare. Panorama verso il Rosa e Cervino meraviglioso.
Con gli amici Stefano,Gigi,Fabrizio e Matteo.

avendo a disposizione solo la mattinata, l'abbiamo scelta giusta, via tranquilla di puro divertimento, proprio da gustare! molto bella perche'sempre molto aerea ed esposta anche se pur facile!!!
in cordata con Stefano e Matteo, preceduti da Carlo e Pierluigi!

La via è asciutta e pulita. Una cordata davanti a noi e altre sulle vie vicine. A tiri alterni con Fabrizio N. alla sua prima via lunga, che si è ben destreggiato nonostante le scarpette molto dolorose, a me i tiri dispari. Abbinata ad alcuni mono tiri prima e dopo la via tra cui alcuni di recentissima apertura.

Via carina (se non si disprezzano gli spigoli, ovviamente;). I bassi gradi, anche se corretti per la pura difficoltà arrampicatoria, non rispecchiano l'impegno complessivo, dovuto proprio al tipo di arrampicata (di spigolo), che resta abbastanza continua ed omogenea, anche sul terzo grado, salvo pochi passi di cengia erbosa al centro del terzo tiro. Qualche passo bagnato alla partenza, ma aveva piovuto fino a poche ore prima, e qualche difficoltà ad individuare lo spit di attraversamento a destra sul quinto tiro, un po' nascosto (si rischia di proseguire troppo sullo spigolo e dover tornare indietro, per fortuna è facile;). Sentiero di rientro a destra nel bosco molto piacevole (segnavia 4a).
Con Germana, che però non ama troppo gli spigoli e quindi l'ha apprezzata meno.

Avvicinamento contenuto, bella roccia, chiodatura buona ne fanno per me una bella via. ATTENZIONE SEGNALO CHE CI SONO ALMENO TRE SPIT CON BULLONI ALLENTATI. Purtoppo non avevamo niente per stringerli. I tiri sullo spigolo sono di grande soddisfazione.
In vetta la vista spazia dal gruppo del Rosa al Cervino e ancora più lontano al Dent D'Herens. Discesa su comodo sentiero. L'assenza del vento e un sole caldissimo hanno reso ancora più godibile la salita
con Otto e il presidente

Bella via, spigolo mai banale, spittatura da montagna: i maillon di calata alle soste sono un po' vecchiotti, nel caso ...
Ideale per chi, con un poco di esperienza, muove i primi passi su vie di piu' tiri.

Salita con zaino in spalla a tiri alternati con Elena.

Via banalissima, ma divertente quasi tutta lungo lo spigolo, su ottime tacche, spittatissima, ma salita senza mettere protezioni ( usato solo qualche rinvio dove la via curvava per favorire la salita al secondo, mio figlio di 11 anni). Concatenabili L1-L2 e L5-L6 senza grossi problemi.
Grande ressa e coda sulla via (almeno 6 cordate).
Bravissimo Luca!!!

Un breve scorcio di giornata rubato al sonno dopo la notte di lavoro per tornare a giocare in questo piacevole angolo di VdA. Oggi avevo voglia di testare sulla roccia i nuovi scarponi, così ho scelto questa via dalle difficoltà contenute ma che ha regalato una divertente scalata. La via si presta bene ad essere salita con gli scarponi grazie alle numerose tacchette per piedi e mani; chi vuole provare vada tranquillo. La chiodatura è ottima ma nei tratti più facili si è potuta anche evitare per salire più veloci. Partenza un po' umida vista l'estate "autunnale" di quest'anno, ma dopo i primi metri la roccia si fa subito asciutta grazie alla favorevole esposizione solare.
Riguardo agli spit, quelli da me usati sono risultati tutti ben avvitati. Soste ok e sempre da collegare.
Ottima e veloce parentesi in una delle tante giornate uggiose di questa effimera estate.

Con il socio Stefano

Spigolo mai banale, ma sempre con un lato facile e uno più duro. Se si sceglie il lato ingaggioso le difficoltà aumentano notevolmente. Salito tutto da 1 con zaino in spalla non è nemmeno così facile quanto sarebbe da "scarico", visto che su vie come queste conta molto l'equilibrio. Comunque ottima via dove insegnare a far sicura in luoghi che non siano una falesia con un prato sotto (la sosta di L5 è appesa, se portate qualcuno che non è abituato sarà un buon esercizio). Spittatura giusta da montagna, vietato cadere dal lato sbagliato dello spigolo!
Con Agnese, alla sua prima via lunga (e quindi alla sua prima esperienza da 2 con soste di varia natura). Brava!

Questa è una via veramente bella e divertente. Oggi, oltre a Fausto, anche mia figlia Linda e Micaela. Questa volta Linda con me e la Miki con Fausto. Partiti con un bel sole ed usciti sotto un cielo nero da far paura, tant'è che appena concluso l'ultimo tiro ha iniziato a piovere! In via qualche spit con il dado allentato che, non avendo purtroppo l'abitudine di portarci dietro una chiave, non abbiamo potuto stringere. Soste tutte perfettamente in ordine ma da collegare. La faggeta che si percorre per rientrare è veramente affascinante, anche e forse ancor di più con il brutto tempo.

Tutto asciutto e pulito. Un po' di nebbia al mattino che dopo i primi tiri ha ceduto il posto ad una giornata mite e stupenda lasciando emergere poco alla volta le cime circostanti ancora abbondantemente innevate, qualche raffica di vento sulla dorsale. Prima di scendere col sentiero vale la pena spendere alcuni minuti per salire verso sinistra alla sommità del panoramico rilievo che offre una bella visuale su di un gran numero di vette. Dopo questa via, ottima per noi che muoviamo i primi passi, abbiamo passato qualche ora sui mono tiri percorrendone alcuni fino al 5c tra cui Dotto e Titus. Giornata ben spesa con Andrea T. sempre ottimo secondo di cordata. Un saluto alle molte persone incrociate tra cui i 2 di Pavia, se mi contattate ci scambiamo le foto e al gulliveriano pluto79 e compagna.

Per festeggiare il ritorno all'arrampicata di mia moglie, ho scelto questa via, facile ma abbastanza aerea ( beh,è uno spigolo...). Ancora neve per raggiungere l'attacco e per la discesa su sentiero. Chiodatura ottima, soste da collegare.
Ho chiuso alcuni spit che muovevano.

Facile ma divertente arrampicata in una splendida giornata, in compagnia dei pensionati e con l' ''andicappato''; un po' di neve ad inizio discesa con il sentiero che si perde facilmente causa le poche tracce e le spesse foglie

Salita molto interessante su roccia molto bella e con ottima aderenza. Le difficoltà non saranno eccessive ma comunque la salita, nel complesso, non è per nulla banale. Inoltre, proprio a causa dell'andamento della via, quasi sempre sul filo dello spigolo, è decisamente buona cosa non cadere per evitare di fare sgradevoli pendoli. La salita è quasi sempre piuttosto aerea ma mai veramente esposta. Ottima la chiodatura anche se almeno un paio di soste sono piuttosto "scomode". Molto bello anche l'ambiente. Essendo arrivati a Courtil alle due del pomeriggio ci siamo giocati il panorama, oltre ad avere patito un caldo bestiale per arrivare all'attacco. Comunque un altro dei nostri desideri si è realizzato! Con Fausto.

bella via, abbastanza continua, alcune soste un po' appese e da collegare. Nel complesso giornata mooolto soleggiata e bella!

Bella via, facile per chi come me è alle prime armi. Massimo quarto grado in placca, ben gradinato. Spit molto vicini e parecchie soste. Unico inconveniente: troppa vegetazione!

Via molto bella e facile il giusto per chi come noi è alle prime armi. Ogni tanto si sente proprio l’esposizione .. percorre proprio tutto lo spigolo!! Spittatura buona. Essendo per lo più una via di placca è quasi impossibile integrare con altre protezioni. Tempo di percorrenza circa 3h. Il tempo è piuttosto dilatato dato che siamo due cordate che per maggior sicurezza ci aspettiamo sempre alle soste. Via Consigliata.

Una bella via, non complicata ideale per chi come me era da un bel po che non arrampicava.Oggi una temperatura "estiva" ha fatto da cornice a questa ottima escursione.Niente di particolare da aggiungere;discesa effettuata utilizzando il sentiero. Un grazie a Livio che si è aperto tutti i tiri.
Oggi con Livio e Gabry.

sempre bello e facile questo spigolo...con Davidone...che aveva tanta voglia di una via lunga.....temperature da ottobre..caldo sole e solo noi...per una gita dal sapore wild....adesso però è ora di freddo e ghiaccio!!!

bella via, arrampicata su spigolo, complicato scendere in doppia, meglio portarsi le scarpe e scendere dal sentiero
con Katia

Oggi Riccardo ci invita allo Spigolo Verde...via splendida, mai difficile (max 4c), quasi tutta su spigoli ad eccezzione di qualche placca...via ben spittata, le soste sono su 2 spit ma senza catena di collegamento, quindi portarsi cordini per collegare i 2 spit... in ottima compagnia di Renzo e Riccardo...giornata conclusa al bar-chiosco di Monte Strutto insieme ad un'ottima birra bionda (passare di qui ne vale sempre la pena, e chi mi capisce mi capisce!) , qui in compagnia di Max, Carlo e cumpa, che hanno trascorso la giornata qui in falesia.

Bello spigolo,a tratti aereo ma mai difficile.Più continuo dello spigolo pendulo a fianco e perciò forse più bellina, anche se più facile.Chiodatura onesta.Direttamente con Andrea,Davide,Luca, Marta e Roberto!

mah io questa via non l'ho proprio trovata ne storta ne sporca.
Facile e ben attrezzata ma mai banale, abbastanza veloce e quindi possibilmente da concatenare con qualche altra via della zona.
Noi dopo abbiamo salito anche la più impegnativa spigolo pendulo altrettanto bella e divertente.
Con Alberto, Lucio e Giorgio in una giornata dalla temperatura mite e quindi ideale per scalare.

Bellissima via, già di montagna, in gran parte su cresta, ed a tratti abbastanza aerea. Personalmente mi è piaciuta tantissimo. Per scendere prendere il sentiero a destra; noi poi siamo scesi quasi subito sulla destra per tracce di sentiero lasciando il sentiero segnato che proseguiva diritto verso est.
Fatta con Massimo G. in circa due ore. Bellissima giornata di sole. Allego schizzo della via

a differenza di luigidro al sottoscritto piacciono molto gli spigoli e le creste per cui anche se i primi tiri sarebbero da ripulire da spine di rose e ginepro, gli ultimi tre tiri aerei ed esposti, ripagano ampiamente i tiri iniziali meno belli; data la bella giornata, scesi da sentiero siamo passati davanti alla falesia di Bimbo climb e abbiamo fatto alcuni monotiri facili, carini.

A me onestamente questa via non e' proprio piaciuta, l' ho trovata sporca, storta, con diversi passaggi su terra ed erba.
Tenete presente che un eventuale ritirata in corda doppia e' molto difficile (a meno di non avere parecchia esperienza cosa che vi porterebbe a scegliere un altra via) quindi non la consiglio di sicuro ad altri principianti.
L' unica nota positiva e' che il panorama e' veramente meraviglioso.
Se vi piace arrampicare mezzi storti e rattrappiti invece andate a farla.....vi piacera' ;)

Via tranquilla e facile mai banale, divertente.
Salite in compagnia di Paola e Luca.

Via molto bella ed aerea costantemente a fil di cielo e x questa ragione pur avendo difficoltà molto contenute non mi sentirei di consigliarla a neofiti x iniziare a tirare da primi,ma questa è una mia opinione.
Un paio di dadi degli spit sui tiri bassi sono svitati e con le sole dita + di tanto non si riesce a stringere.
x il resto nulla da aggiungere.
Al ritorno visto che l'ora era decente e la voglia non mancava ci siamo fermati ai monotiri di bimbo climb x salire
Titus e Miky Mouse.
Solita cordata a due con Lo.

Partiti alle 18 con un clima perfetto alla faccia del caldo terribile del fondovalle, arrampicata nella quiete più assoluta con il sole che tramontava, idilliaco! Via molto carina e senza particolari difficoltà, in 1h30 con Saverio. Sbucati in cima ci ha colti un vento micidiale e come al solito è arrivata l'immancabile nebbiolina di Courtil. La discesa su sentiero merita davvero, i boschi di questa zona sembrano incantati. Da fare.

Confermo tutte le indicazioni precedenti. Via tutta facile e ben spittata, buona roccia, adatta a chi è alle prime esperienze di vie da primo come il sottoscritto. Soste molto comode tranne la quinta, dagli ultimi tiri bel panorama sulla valle. Discesa su evidente sentiero.
Oggi con Guido, in una mattinata nuvolosa con temperatura ideale per far l'amore con la roccia. Purtroppo il ( previsto ) temporale ci ha impedito di concludere con spigolo pendolo come da programmi. Next time.
Un saluto a Spartacozzo ancora fermo ai box, aspetto il tuo rientro per le future avventure insieme!

CONDIZIONI ATTUALI:
Parcheggio: in caso di affollamento c'è poco posto (come oggi)
Sentiero di avvicinamento : breve e ben segnato.
Sentiero di discesa : 15 minuti circa prima seguire le freccie gialle poi la larga mulattiera fino al tornante della strada asfaltata .Chi lascia gli zaini alla base deve poi risalire a prenderli.(come noi oggi)
Placchetta d'identificazione alla partenza.
Materiale : in ottimo stato , ho trovato 2 dadi svitati(non avevo la chiave per stringerli)
Volevo ricordare che pur essendo una via facile e ben chiodata alle soste sono presenti solo 2 spit e i maillon di calata quindi sono da collegare tramite cordino/fettuccia.

Via decisamente facile adatta per chi fa i primi passi da 1° ma molto aerea in particolare gli ultimi 3 tiri.
difficoltà tecniche contenute (4° max passi) ma bei movimenti se si rimane sullo spigolo.
Ambiente molto suggestivo, in vetta ottimo panorama.
La via è esposta a sud quindi sconsigliabile quando fa molto caldo.

Bella e facilissima via.
Adatta per portarci qualcuno alle prime esperienze da primo
Con Paolo, Marco e Ghigo l'australiano di ritorno da Domodossola dove pioveva di brutto.

Dopo lo spigolo pendulo eccoci quì a salire questa bella via.Non l'avrei mai detto che fosse così carina.La roccia è decisamente più pulita rispetto allo spigolo pendulo ma gli spit delle soste sono tutti da collegare.
Condiviso la gita con Claudio2.Oggi abbiamo salito 12 tiri totali,non male per due arrampicatori "attempati" quali noi siamo!

Salita dopo Scaccia pensieri e Spirito divino. Nulla in particolare da segnalare. Via semplice e divertente, anche se un pochino discontinua (ma non c'è assolutamente di che lamentarsi!). Bello l'ambiente circostante. Con Manu ed Alex.

Brutto in piemonte..sole in vallè!?...bella giornata con Igor, Fabry e quel tarretto di Matteo alla sua prima esperienza con la roccia!...via facile, ma molto bella e divertente..difficile trovare in giro vie con queste difficoltà con tutti i tiri scalabili...in genere è sempre un ravanare...spit a volte lunghetti e soste da collegare..ottima per chi è alle prime esperienze, ma cmq c'è da fare attenzione..meglio non cadere?!..tutta sul filo dello spigolo!?

Via ben protetta, ricordarsi di portare cordini o fettuccie per collegare le soste. Mai difficile. Si consiglia vivamente la discesa per il sentiero
Prima arrampicata dopo quasi 6 mesi di inattività in compagnia di Cece e di mia sorella alla sua prima via lunga. Molto bella ed aerea e stra affollata come tutte le vie delle placche oggi. Fatta in scarpe da ginnastica!!

Facile via ma spettacolare, molto aerea e continua nelle difficoltà.

itinerario interessante tutto su spigolo:
a parte il primo tiro sicuramente di terzo gli altri sono tutti di 4 variando da 4a a 4C; come abbligatorio direi almeno 4b gli spit sono abbastanza distanziati (a volte occorre cercare la via perche' non si vede quello dopo)
soste da collegare con cordini, discesa su facile sentiero (rimesso a posto da poco) che si prende appena sulla destra dell'uscita della via

... mattina lavorata nel frastuono di milano...e pomeriggio arrampicando nel silenzio e nel fresco!!! meraviglioso!!
grazie a Beppe e Ugo ottimi compagni!!!

Facile e ben protetta, alcune soste da collegare, ottima per chi inizia da primo
Salita assieme al vicino Spigolo Pendulo, per spolverare la ruggine dell'inverno e delle molte primavere

VIA ADATTA A PRINCIPIANTI PER QUANTO RIGUARDA LE DIFFICOLTA' CON SPIT PERO' GIA' LUNGHETTI SE UNO E' PROPRIO ALL' INIZIO,IN OGNI CASO MEGLIO NON CADERE.OGGI PERFETTA PER MIA MOGLIE CHE NON FACEVA UNA VIA DA ALMENO 10 ANNI.
CONSIGLIATA PER PORTARE QUALCUNO CHE E' ALL' INIZIO ,PERO'CHE NON SOFFRA L' ESPOSIZIONE .

Ripetuta questa nuova via chiodata nel giugno 2008.
Alcuni tiri in spigolo sono belli e la roccia è più pulita dello spigolo Pendulo.Chiodatura abbastanza buona ma essendo su spigolo è meglio non cadere.Portare cordini per collegare le soste che sono sprovviste di catene.
I gradi proposti sono indicativi in quanto è stato difficile valutare correttamente le reali difficoltà per freddo intenso e sporco eccessivo.Si accettano conferme o ri-gradazioni da parte dei chiodatori o ripetitori.

Foto e relazione del percorso:

Pomeriggio di arrampicata dopo tanto, troppo tempo. Lo Spigolo Verde non presenta particolari difficoltà ed un via divertente, con buoni appigli, da me affrontata da secondo come la Poa-Mar salita dopo. Questa via è un pò più tecnica e la valutazione di 5a è a mio avviso corretta. Purtroppo il buio ci ha colti troppo presto costringendoci a scendere il sentiero di rientro con la poca luce fatta dai telefonini. Con Alessandro

difficoltà: 4 :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

23/09/17 - Parey (Rocca) Concatenamento Torrione Anna, via le dita dal naso, spigolo - Framil
Sul Torrione Anna abbiamo fatto L'ombra del Maestro. Poi Via le dita dal naso e lo Spigolo. Sempre bella arrampicata con più di un passo delicato. Su L1 dello Spigolo ormai si pattina alla grande!
23/09/17 - Lomasti (Pilastro) Sylvie - piedinalto
Roccia a tacchette e buchi molto di tecnica ma anche di continuità sulle dita. La via però rimane inconclusa..da riprovarla sicuramente. Un consiglio è di non partire troppo presto perchè in quest [...]
23/09/17 - Coudrey (Monte) Olimpic Spirit - f.gulliver
Via plaisir, roccia buona e chiodatura ottima. Bello il secondo tiro, discontinua la seconda parte. Una buona giornata. Con Carl.
23/09/17 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via dei Rabdomanti - andrea bertea
Primo giorno d'autunno astronomico dal sapore ancora estivo...sempre bella, anche se dopo un mese lontano dalla roccia piuttosto "bastonante"... Con Fabrizio, piacevole giornata nel giardino dei giochi dietro casa
21/09/17 - Lisette (Vallone delle) Kalymnos - chicca
Via carina in un vallone selvaggio e isolato. Avvicinamento breve e roccia ottima. A me è piaciuta parecchio, belli gli ultimi 3 tiri. Spittatura ok ravvicinata nei passi più duri. Discesa facendo 3 doppie usato 2 mezze corde da 60.
21/09/17 - Coudrey (Monte) Alex - Teddy
Salita dopo i Conigli con Giovanni che ormai si era scaldato. La ripeto dopo 2 anni, allora con Laura. Ripercorso il canyon in discesa e una volta alla base del primo tiro della Fragile, lo scalo per [...]
21/09/17 - Coudrey (Monte) Via dei conigli - Teddy
Rivedo Giovanni Gay dopo 3 mesi quindi andiamo ad Albard per fargli riprendere arrampicata. Questa via si presta bene per iniziare, non difficile e ottimamente protetta. Molto bello il primo tiro, spe [...]