Monastero (Lago di) da Cantoira per il Passo della Croce

tipo bici :: front-suspended
Veloce giro mattutino di allenamento prima del lavoro,nulla da segnalare,giornata maffa come da previsioni con qualche goccia ogni tanto ma,per quel che si doveva fare,bene così,anche se dopo la gita di ieri ho patito un pò gli strappi più duri della salita.
Troppa grazia nella giornata di ieri con la meteo.

tipo bici :: front-suspended
Giro impegnativo per il dislivello da coprire e la quasi assenza di tratti per rifiatare. La fatica e' ripagata dal panorama e dalla possibilita' di pedalare su diverse tipologie di terreno: asfalto, sterrato sentiero.
Il sentiero lo si puo' sperimentare con una piccola variante al percorso: nel ritorno dal lago, giunti al colle della Forchetta imboccare il sentiero a destra (Passa di fianco al tabellone panoramico). Da qui scendere con attenzione per il sentiero sino a passare a sx di una baita ristrutturata e poco dopo incrociare lo sterrato proveniente dalla strada (percorso originale). Proseguire a dx verso la Blinant seguendo la traccia sterrata. Giunti sotto alla Blinant, con un piccolo strappo, salire alla bella borgata, godersi panorama e fontana per poi riprendere la discesa per Vru. Attenzione a meta' discesa evitare il bivio a sx che vi porterebbe direttamente a Cantoria ma proseguire diritto e raggiungere Vru` e poi Cantoira.
Ottima compagnia e giornata bellissima!
Se volete a Vru' potete visitare la riproduzione della Mole Antonelliana e della Torre di Pisa in localita' Riverin con una piccola deviazione (500m) a dx 50 m dopo la catena.

tipo bici :: no suspensions
Giro ad anello su percorso sempre ciclabile con sterrati sempre più ridimensionati rispetto qualche anno fà.
In discesa prestare attenzione dalla baita S. Giacomo sino nei pressi di Vru per la pessima qualità del fondo dello sterrato.
Ottimo panorama in una delle rare giornate terse di quest'anno

difficoltà: MC+ :: MC :: [scala difficoltà]
quota vetta/quota massima (m): 1992
lunghezza (km): 39

Ultime gite di mountain bike

23/09/18 - Fremamorta (Cima di) da Sampeyre, anello - cuccimaira
Giro eseguito come da descrizione, veramente tosta la discesa, la più impegnativa che al momento conosca!! Sceso dalla cima in bike, la % di ciclabilità è tutto sommato alta ma molto discontinua q [...]
23/09/18 - By (Conca di) e Alpe Thoules da Valpelline, giro con discesa Glacier - Andrea81
Giornata da cartolina! Partenza da Aosta, quindi sono salito a Saint Christophe e ho un po' vagato per le frazioni alte del paese, per poi incrociare la strada regionale 17 che mi ha portato a Roisan, [...]
23/09/18 - Valgravio (Rifugio), Certosa di Montebenedetto da Villarfocchiardo, giro - snowlover62
23/09/18 - Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson - Il Magna
Fantastico giro, ambiente super e giornata perfetta... A parte il primo tratto su asfalto, dove tira un po', il resto è relax... Salito sul sentiero per il colle, pedalando dove si poteva, portage mi [...]
22/09/18 - Joux (Col de) da Vedun, giro del Monte Vertosan - Pik
Assieme al tosto Umberto abbiamo ripetuto la variante molto ben descritta da Luca Belloni, che ringraziamo per l'ingegnoso rebigo di sentieri dal Lago di Joux fino a St Nicolas. La bella e stabile gi [...]
22/09/18 - Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l'Ourne - lupo alberto
Pedalata relax in un ambiente sempre meraviglioso, complice la giornata settembrina con sole da metà luglio. Il tratto dei tornanti prima della cima è stato sistemato a puntino, chapeau!
22/09/18 - Prarotto (Cappella di) da Condove - MOWGLI
Finalmente dopo tanto tempo, un bel giro con l’amico Enzo che, essendo un esperto di tutti i vari itinerari nell’area Prarotto, mi propone quello che è sicuramente il miglior percorso di disces [...]