Pagarì - Federici Marchesini (Rifugio) da San Giacomo

Giornata da 5 stelle!!vallone stupendo e il rifugio più bello delle marittime..siamo stati i primi ospiti del rifugio aperto da sabato;cucina e birra pagarina ottima..qualche nevaio ma facilmente evitabile.sviluppo notevole circa 23km..alla prossima!!

Sempre una bella escursione quella al Rifugio Pagarì. Percorso decisamente lungo, un po' monotono fino al Prà del Rasur perché svolto su strada, poi diviene più vario da quando si imbocca il sentiero. Nulla di particolare da segnalare, a parte alcuni alberi caduti che ostruiscono parzialmente il passaggio sopra al Passo del Muraion.
Sempre ottima l'accoglienza al rifugio.
Il GPS ha perso il link con i satelliti, quindi non ho avuto un dato accurato, ma stimo una lunghezza andata/ritorno di almeno 24 km.

Da ben 37 anni non salivo al Pagarì; bella gita, lunga ma appagante per il magnifico scenario. Polenta e birra eccezionali!Breve escursione post-prandiale al Passo Pagarì.

Prima gita della due giorni in Val di Gesso per ultimare (esclusa la Capanna Margherita) il 70 Rifugi CAI del Piemonte.
La salita al Rifugio è un po' monotona nella prima parte, ma comunque la mulattiera è sempre ben evidente e molto ben tenuta: si sale senza grossa fatica. Molto bello il colpo d'occhio quando appare il Rifugio avvolto da numerose cime circostanti. Buon pranzo al Rifugio, peccato per la birra che non abbiamo potuto portare a valle (la riservano solo per gli escursionisti che arrivano al Rifugio). Discesa regolare e cena e pernottamento a San Anna di Valdieri nel Rifugio Balma Meris dove ci siamo trovati bene.
Gita in compagnia di Giorgio che - non avevo dubbi - mi ha accompagnato anche in questa avventura.

le 5 stelle sono x lo splendido paesaggio ma sopratutto per il gestore Aladar e la sua birra per cui solo vale la pena di inerpicarsi fin quassù.La pace e la tranquillità che si trovano a 4,5 ore dalla partenza è impareggiabile nonchè la possibilità di poter chiacchierare con un personaggio del genere che sarebbe da imitare anke nelle maniere e nei modi con cui gestisce in maniera ecologica ed ecosostenibile questo splendido rifugio;se avete la curiosità di saperne di più comprate il suo libro, non ve ne pentirete.Durante la salita incontrati molti stambecchi

Bella escursione, meritevole di 5 stelle!
In compagnia di Paolo e Andrea (per me era la 5 volta che salivo fin lassù).
Partiti alle 8.20 da San Giacomo, alle 12 eravamo al rifugio.
Giornata di sole, ma con venticello fresco (soprattutto oltre i 2000 m).
Un caloroso ringraziamento a Aladar per la sempre ottima accoglienza!! Bella l'iniziativa di installare un birrificio al rifugio: la birra Pagarina è una cannonata!!! Da non perdere!

Oggi è in triste giorno io e la mia compagna riceviamo ora la notizia della morte di lady Diana

una preghiera per lei

• 06/09/15 - Riku73
  • 01/09/13 - Riku73
  • 08/09/12 - grylluscampestris
  • 21/08/10 - grylluscampestris
  • 15/08/09 - grylluscampestris
  • 24/07/06 - lucavib

esposizione prevalente: Sud-Est

21/06/18 - Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile - giody54
    Ci sono ancora alcuni nevai ,dopo il Colle intersile ,che abbiamo evitato salendo sulla cresta per roccette .Proseguito per Cima Sibolet ,Reina e colle Fauniera
    21/06/18 - Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz - giuliano
    Problemi di orario del socio ci spingono in questa zona; obiettivo la semisconosciuta Punta Gragliasca o in alternativa la Pietra Bianca. Inizio sulla strada del Lago Vargno, poi deviazione evidente s [...]
    21/06/18 - Bourel (Monte) da Bergemolo, anello per i colli dell'Arpione e di Marchiana - Klaus58
    Non ho fatto l'anello ma dalla vetta sono tornato alcolle dell'Arpione e a Bergemolo, ero senz'acqua e avevo visto una fontanella...con questo caldo dimenticare di riempire la borraccia è da "sciocch [...]
    21/06/18 - Santanel (Punta) da Piamprato - bus
    dal lago ho recuperato una traccia sulla sponda opposta a quella di arrivo ma l'ho persa quasi subito. Così ho proseguito puntando referitopal colle evidente alla sinistra attraversando erba, qualche [...]
    21/06/18 - Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel - C. NORD
    Segnalo la possibilità di salita al Mont Corquet anche dalla Val Clavalitè, con il sentiero N° 9, che passa davanti al gruppo di case di Chez le Bos, le prime sulla destra appena scesi nel piano ( [...]
    21/06/18 - Niera (Lago della) da Chiappera - annagarelli
    siamo andati a vedere le cascate di stroppia: spettacolo, quanta acqua e che energia! Dopo il rifugio c'è una passerella che richiede un briciolo di attenzione perchè è storta; la aggiusteranno a g [...]
    20/06/18 - Serous (Passo dei) da Grange Valle Stretta, anello - maxfield
    Partiti dai rifugi siamo rapidamente saliti alla Maison des Chamois. Da qui in poi si incontrano ancora grossi nevai.Poco sopra il ponte della pianche al primo tornante del sentiero del Thabor devi [...]