Curnalèt (Falesia del) Elisir

merita sempre....le condizioni sono perfette, roccia asciutta e sole in parete fino alle 15.30,temperatura ideale....con gianfranco

Avendo a disposizione solo il pomeriggio,(e dopo bel temporale mattutino) decidiamo di fare un salto al curnalet, a mio parere falesia top..
Primo tiro mediocre, con graziosi bonsai qua e la, il tutto condito da gioiose colate d 'acqua a intervalli...
Secondo tiro molto bello, pero anche esso con tratti belli bagnati che costringono a stani piccionaggi per salire. (40m)
terzo tiro bello asciutto cavalcando un bello spigolo!
quarto tiro evitato... scesi con 2 doppie su S3 e S2 (mezze da 60)
Stupendo arrampicare insieme a mille uccelli che volano attorno a tutta la struttura del curnalet,dove hanno numerosissimi nidi!

Via con spittatura ogni 1.5m circa
con Andrea!!

Oggi con il socio Gabriele al Curnalet in perfetta solitudine.
Roccia asciutta e aria frizzante. Peccato per l'eccesso di vegetazione in alcuni passaggi della terza lunghezza.

un bel regalo di Spirito&c. che ogni tanto mi piace ripetere...prima volta per il socio che si è divertito su questa bella via lunga che sà un pò di montagna pur essendo in falesia...partiti presto prima che sulla roccia si potessero cuocere le uova!
...prestare un pò di attenzione solo alla roccia nei primi metri del secondo tiro,per il resto tutto abbastanza ok...
discesa a piedi agevole e consigliabile...soprattutto se ci sono altre cordate oppure gente che scala nelle zone sottostanti...

Via a mio modo di vedere da consigliare solo in caso di poco tempo a disposizione.
Spittatura veramente ascellare...
Salita veloce in un mezzo pomeriggio con Elena!

Via poco impegnativa e non troppo interessante, fatta eccezione per i 2 tiri centrali che riservano qualche movimento gradevole. Attenzione a non staccare pietre durante il passaggio.
Arrampicata rapida e tranquilla insieme ad Eddie, nonostante il caldo davvero eccessivo.

Fatti tutti e quattro i tiri; discesa a piedi su sentiero. Spittatura da falesia. Molto bello il secondo tiro (anche per la varietà di movimenti) che, da solo, vale tutta la via. Con Manu.

Via carina per chiudere la giornata. La placca liscia del primo tiro è più di 5b. In partenza dal secondo tiro la roccia è ancora piuttosto marcia e richiede un po' di attenzione. Noi l'abbiamo ripetuta utilizzando una corda singola da 70 metri anche per le calate, è sufficiente, ma nodi al fondo obbligatori, per la calata sul secondo tiro non avanzano due metri! Perciò non è indispensabile ma è meglio avere due mezze da 50...

Malgrado le numerose ripetizioni, ci sono ancora rocce instabili lungo i tiri. Data la particolare posizione della via che si sviluppa sopra un settore di monotiri, prestare particolare attenzione alla caduta pietre. Casco obbligatorio.

Molto, molto bella. Il secondo(continuo ed impegnativo) ed il terzo tiro splendidi. Ottima roccia, ancora da ripulire in alcuni punti, ma che diventerà presto una classicissima della palestra. Complimenti ai tracciatori. Pensavo ci fosse più nulla da scoprire al Curnalèt, ma, per fortuna, sono stato smentito. Ombelico di canapa con Svevo.

Bella via, spittata completamente in stile falesistico. La consiglio quindi ha chi vuole provare l'emozione di una via più tiri, per iniziare! La roccia del Curnalet non ha bisogno ne di presentazioni ne di elogi...
Consigliata.

• 06/07/11 - Simone

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

Ultime gite di arrampicata

30/11/17 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - Olly_
    Bella via di Grill, si fa anche senza integrare, passato un cordino su una clessidra del traverso. Il muro della prima sosta ( che abbiamo saltato) è molto fisico atletico. Ottima roccia, qualcosa si [...]
    23/11/17 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Dedicata a germano schedovez - Framil
    Direi breve ma intensa. Ogni tiro è interessante; arrampicata atletica e tecnica. L'unico neo è che qualche masso è un po' pericolante, specie nei primi due tiri e che la seconda parte di L3, trave [...]
    23/11/17 - Machaby (Poire de) La Pinna - Teddy
    Dopo 3 anni e mezzo torno su questa via con Giovanni che aveva fatto solo "Senza mani". All'ora con giuliof a tiri alterni, oggi tutta da primo. Sempre belli i primi 2 tiri, poi placche tutte simili.
    22/11/17 - Coudrey (Monte) Raggio Di Sole - bagee
    Tutto in ordine, qualche sosta da collegare; carino il sesto tiro, ove si arrampica un po', il resto così così, placchette e muretti, ma il terreno è quello.
    22/11/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime - kaneski
    Belle placcotte, solari e rugose. Dove i 6 sembrano più facili...e forse lo sono. Chiodatura onesta ma obbligata e si può "osare senza essere simili a un dio." Riteniamo di aver salito questa via a [...]
    22/11/17 - Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo - armand
    Arrampicata molto bella e tecnica roccia super ,con Fiorenzo per normale manutenzione una buona ripulita da erbacce,lasciato un cordone sul sesto tiro e messa la piastrina sull'uscita dell'ottavo il b [...]
    21/11/17 - Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden - Cecile
    Bella via, bisogna fare attenzione a cosa ci si tiene perchè ogni tanto c'è qualche roccia che si muove. Siamo partite verso le 10 dalla base ed era ancora all'ombra (freddo!!), poi abbiamo scalat [...]