La Turbie Settore Loubière

Dopo più di 6 anni si torna alla Turbie… sempre un ambiente super!
Questo settore è famoso per essere tra i più “patinee” ed effettivamente come dare torto!?
I tiri sono comunque molto belli e spesso anche lunghi intorno al 25 mt, su roccia che varia dal grigio al giallo ed al rosso. I chiodi (super fittoni, ovviamente) non banalizzano di certo il grado, soprattutto sulle placche, che a nostro parere patiscono l’unto più di muri e strapiombi.
Tra gli altri salito: “le spiteur e ancore frappè” (6c+) e “hyper velue” (6c+ con blocco su tacche degne di grado superiore!).
Falesia affollata, ma tiri ce ne sono veramente tanti.
la luna fa capolino
e il sole se ne va, che tramonto

dicembre 2013 ora ci sono targhette precise alla base delle vie. Esiste un nuovo (2005, Roche a' roche) settore più a sinistra ancora con roccia meno unta, anche se la parete e' meno estetica. Elenco vie: vedi aggiunta al testo dell'itinerario.
con Carla e Dianetta-bau, dopo aver salito la Trident (2 tiri di 4 fra placche traslucide di grasso) ci siamo trasferiti al nuovo settore 40 metri piu' a sinistra: roccia ottima e caldo sole, abbiamo finito i polpastrelli di tre giorni consecutivi di scalata! libidine!!!!!

Calcare da favola in una falesia con vista strepitosa. Anche i tiri più facili sono davvero belli e lunghi. Consigliatissima. I quarti quinti per chi inizia a scalare su calcare sono davvero bellissimi, poi si può progredire su quelli più tosti.

Secondo giorno a Nizza, primo alla Turbie!
Gianni e Capellone ci portano in questo settore che già conoscono... ottima scelta!
Si parte su tiri di IV+ / V per poi passare ad alcuni 6a/6a+ con partenza di placca e muro finale (stupendo!)
Daniele decide di provare un tiro duro pensando sia un 6c+... io ci faccio un giro da secondo... il tetto iniziale è veramente duro, troppo.... e così a fine giornata, quando impariamo ad usare la guida, scopriamo che era un 7a+ (con blocco iniziale!), non male... ma a saperlo ne avremmo fatto un altro!!

• 24/04/11 - Vassili82

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::