La Turbie Settore Loubière

Dopo più di 6 anni si torna alla Turbie… sempre un ambiente super!
Questo settore è famoso per essere tra i più “patinee” ed effettivamente come dare torto!?
I tiri sono comunque molto belli e spesso anche lunghi intorno al 25 mt, su roccia che varia dal grigio al giallo ed al rosso. I chiodi (super fittoni, ovviamente) non banalizzano di certo il grado, soprattutto sulle placche, che a nostro parere patiscono l’unto più di muri e strapiombi.
Tra gli altri salito: “le spiteur e ancore frappè” (6c+) e “hyper velue” (6c+ con blocco su tacche degne di grado superiore!).
Falesia affollata, ma tiri ce ne sono veramente tanti.
la luna fa capolino
e il sole se ne va, che tramonto

[visualizza gita completa con 2 foto]
dicembre 2013 ora ci sono targhette precise alla base delle vie. Esiste un nuovo (2005, Roche a' roche) settore più a sinistra ancora con roccia meno unta, anche se la parete e' meno estetica. Elenco vie: vedi aggiunta al testo dell'itinerario.
con Carla e Dianetta-bau, dopo aver salito la Trident (2 tiri di 4 fra placche traslucide di grasso) ci siamo trasferiti al nuovo settore 40 metri piu' a sinistra: roccia ottima e caldo sole, abbiamo finito i polpastrelli di tre giorni consecutivi di scalata! libidine!!!!!


[visualizza gita completa con 1 foto]
Calcare da favola in una falesia con vista strepitosa. Anche i tiri più facili sono davvero belli e lunghi. Consigliatissima. I quarti quinti per chi inizia a scalare su calcare sono davvero bellissimi, poi si può progredire su quelli più tosti.

[visualizza gita completa]
Secondo giorno a Nizza, primo alla Turbie!
Gianni e Capellone ci portano in questo settore che già conoscono... ottima scelta!
Si parte su tiri di IV+ / V per poi passare ad alcuni 6a/6a+ con partenza di placca e muro finale (stupendo!)
Daniele decide di provare un tiro duro pensando sia un 6c+... io ci faccio un giro da secondo... il tetto iniziale è veramente duro, troppo.... e così a fine giornata, quando impariamo ad usare la guida, scopriamo che era un 7a+ (con blocco iniziale!), non male... ma a saperlo ne avremmo fatto un altro!!

[visualizza gita completa con 4 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 24/04/11 - Vassili82
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est

    Ultime gite di falesia

    14/07/18 - Placche Nere (Falesia) - lupo alberto
    Salito un paio di monotiri e poi Marte, un pò sporca la parte iniziale, bello il terzo e ultimo tiro, non banale. Sole e vento fresco, al ns. rientro verso le 12 il cielo si è chiuso velocemente.
    13/07/18 - Roc Maudè (Paretina di Forno) Paretina di Forno - block65
    Chiodato nuovo tiro tra "Bianconiglio" e "Baima 1". Nome proposto "Come back" 6a+. Bellissima placca con fessurini orizzontali e movimento centrale non facile per i più corti (probabile 6b). Provata [...]
    12/07/18 - Bosco (Falesia di) - Framil
    Metto finalmente le mani su questa falesia, che "puntavo" da lungo tempo. Oggi con socio affidabile, per non rischiare di lasciare materiale in parete...e quattro tiri mi sono bastati! A parziale disc [...]
    09/07/18 - Cervieres (Le Laus de) - silviotos
    attraversamento torrente (molta acqua) su tronco rotondo con corda per equilibrarsi
    09/07/18 - Roc Maudè (Paretina di Forno) Paretina di Forno - block65
    Pulizia settore destro della parete. Ripulita "Bianconiglio" 6b e messo placchette inox su "Baima 1" 6a, anch'essa ripulita. In preparazione un nuovo tiro e prossima sostituzione placchette su "Giusto Pio", che avevo richiodato alcuni anni fa.
    09/07/18 - Monte Moro (Falesia) - gianfri49
    Ancora una volta in questa bella falesia, ma sempre problemi con le soste! La via n. 34 per es. è bellissima, ma non si poteva piazzare la calata appena dopo lo strapiombo? com'è adesso bisogna tira [...]
    08/07/18 - Rocciarè (Falesia di) - thebrd
    Falesia total dry! Ombra dalle 14,00 / 14,30. Temperatura super godibile con aria fresca. Fatto anche un paio di tiri prima che andasse in ombra. Molto bello Firewall, quasi impossibile da fare a vi [...]