Telematica (Falesia)

Simpatica falesia ben esposta a ben attrezzata. Ideale per questa stagione. Sentiero di accesso pianeggiante, largo e ben tenuto. Base comoda. La roccia a volte risulta un pelo unta ma si riesce comunque a scalare bene.
Oggi giornata molto calda e senza vento. Parecchia gente in falesia ma niente code. Abbiamo salito :
Ram 6a+, Mozilla 5C (fessura), Kazaa 6a+(fessura expo), Eudora 6b, Mp3 6b+ (bel passaggio su canne) e Disk 5c
Complimenti a Manu che sta riprendendo a scalare dopo il parto del piccolo Cedric come sempre con noi in falesia

Ottima falesia per chi inizia. Chiodatura ravvicinata e tiri sempre non molto lunghi. Oggi affollamento estremo. Roccia mediamente buona, una tacchetta mi è rimasta in mano sul 6 vicino a ram. Prese comunque buone.
Affollamento dovuto a corso al e altri privati che hanno confidato nel mediocre meteo che a tratti ci ha benedetto con qualche goccia.

Bella falesia con tiri medio facili, ma i 6b non sono affatto una passeggiata. Attenzione alle soste con inox resinati vecchi: alcuni si muovono! Val Pennavaire molto bella. con Silvietta.

fatti 8 tiri dal 4b al 6a+ di "ram" (molto bello).secondo giorno di questa infrasettimanale per me inconsueta. dopo rian cornei ieri la telematica oggi. ricordo di esserci stato una domenica di gran affollamento,prima della richiodatura. ieri altre 4 cordate,tutti stranieri,ma daltronde vie facili e belle sono una gran calamita!tutte le vie asciutte nonostante la pioggia notturna.
con Carlopell che sulle tacche spadroneggia. io un pò in "disuso" ma che gran divertimento!e che differenza tra due 5c! mozzilla fatta quasi di corsa e Linus fatta sulle uova e con un bel restinghino della serie "son sciopà"!!!!

Ragazzi che caldo!!!! Al pomeriggio.
Roccia stupenda e tiri x tutti i gusti.
Da provare NETSCAPE 5c : ma quanto è ostico, ok non ne ho! ! !
Da ritornare
Grande Giorgio che con un solo braccio si è difeso alla grande

Secondo giorno in liguria, e seconda volta alla telematica. Abbiamo iniziato ad arrampicare su publisher e una ad una una siamo arrivati su file. La roccia è veramente bella e la chiodatura ottima. Ho trovato Kazaa più dura rispetto alle pari grado...Oggi con Livio, Irene, Carlo, Ramezio e Katia. Alla prox ciao...

fatti 5 tiri (fino al 5b) prima che la tendinite alla spalla mi dicesse di smettere...
temperatura accettabile ma tempo grigio e umido, compagnia nutrita (carlopell, pluto79, irene, livio e katia)

Prima volta alla Telematica.
Bel calcare, niente unto, resinati plaisir, gradi onesti, tiri belli e base comoda: magnifica falesia no-big.
I vecchi resinati difettosi sono stati completamente rimossi.
Con Andrea, Sante e Irene. Clima primaverile. Merita una visita il vicino borgo ristrutturato. Buona merenda "da Lisetta" a Erli.

ciao a tutti, ho perso un gri-gri con la maniglia sporca di resina, sabato 17-11, vista l'alta affluenza di persone alla falesia. Chi se lo fosse trovato può contattarmi?
[email protected]

L'unico settore comodo della valle adatto anche ai principianti. Offre 25 monotiri dal 4b al 6b+, al sole anche nelle corte giornate invernali, eccetto due brevi eclissi di pochi minuti dietro il massiccio del Castell'Ermo.
Un grande grazie alla premiata ditta Dinda & Blond che hanno portato alla ribalta nazionale e non solo... una vallata altrimenti sconosciuta. Oggi li abbiamo trovati "al lavoro" per risistemare la chiodatura e le soste della falesia. Vi erano stati problemi con i resinati usati durante la prima chiodatura delle vie (alcuni muovevano). Tutte le vie erano già state richiodate, però, restando a fianco dei nuovi anche i vecchi resinati, potevano sorgere dubbi su quali moschettonare.
Oggi grazie al "loro" lavoro, partendo da sinistra, le vie da WORD a PHOTOSHOP compresa e quelle da MP3 a DISK compresa sono state rimesse in sicurezza (soste comprese) e sono stati tolti i vecchi resinati. Al momento mancano le vie centrali. Lavoro ultimato alla falesia "Basura" che è stata tutta rifatta. Al bar nella piazzetta di Cisano sul Neva sono disponibili gli aggiornamenti con gli ultimi settori e le vie nuove. Il ricavato serve all'acquisto del materiale di chiodatura.

bella falesia chiodata molto bene.
fatto i tiri di 4c, poi Mozilla, Word e il 5b di fianco a Mozilla.
braccia ghisate, ma io non faccio testo...
con Riccardo B.

Bella falesia, roccia ottima e chiodatura ideale per osare.Giornata calda e poco ventilata,ambiente simpatico.
Kazaa è veramente bella (6a+) così come Ram. Provate 7/8 linee in una mezza giornata, da tornare perchè Eudora deve essere proprio bella (e dura x me).
Primo gg di un we felesistico,con Alda che ha subito gli effetti della mia guida giù dal San Bernardino...

Bella falesia con vie di facile/media difficoltà. Su alcune vie la sosta è attrezzata con maillon rapide e su altre invece bisogna fare manovra. Bella roccia, la parte a sinistra è caratterizzata da buchi dove spesso bisogna usare monodito o bidito, molto belli i movimenti e mai banali.

Per il poco tempo siamo riusciti solamente a fare 2/3 vie: Explorer (5b) e JPG(6a). L'amico Matte è riuscito anche a fare Kazaa (6b) e un altro 6a. Poi è venuto giù il diluvio universale e abbiamo dovuto ritirare tutto.
Ringraziamo anche i due ragazzi che ci hanno fatto compagnia.

Doppi spit o fittoni su parecchie vie, causa resina poco azzeccata, gli spit originali muovono, usare i tondini più piccoli. Roccia bella per questa falesia didattica con chiodatura abbottonata, come dev'essere per questo tipo di palestra di roccia. Buon calcare.
Con Martina al suo primo 5c da prima...

Ma che bello svernare in questo piccolo posto,roccia fantastica , sole dal mattino, e avvicinamento breve.
Oggi si scalava al caldo circa 18°C. Per il relax vi segnalo di visitare il piccolo borgo di Colletta e di gustarvi una bella birra ghiacciata nel piccolo bar ostello,e per chi vuole può consultare la guida "oltrefinale #2 "
Un bravissimo a Ale , che non molla mai!!!!!!!!!!!!!!!!

Uscendo ad albenga, seguendo per castelbianco in poco tempo si arriva in questo bellissimo posto. Carinissimo il paese, Castelbianco, comodo anche per un caffè. Esordio in falesia per me in questo incanto. Molto caldo, non troppa gente.

Grazie a simo e gio per la compagnia... al prossimo weekend climbing&sailing!

Giornata dedicata all'arrampicata troppo la voglia. Tempo bello e caldo, roccia altrettanto, con Giovanni che ha arrampicato dorsonudo.Domani si torna a sciare.Ciao a tutti.

Vie per lo più corte ma interessanti. Chiodatura a volte non ben posizionata anche se corta. Come già detto, fittoni in sostituzione quindi prestare attenzione.
Fuggiti dalla neve di Mondovì abbiamo "prodotto" un buon numero di vie, anche se qualcuna è proprio corta (8-9 metri).
Le più belle a mio avviso sono: Outlook, Kazaa e Mp3.
Chiusura di giornata al bar ristorante del paese (Colletta) che vale la pena visitare ( e per chi potesse, fermarsi qualche giorno)

bella falesia con ampia scelta di tiri facili e ben chiodati su roccia bellissima e non unta.
Va segnalato che i vecchi resinati si muovono ed a fianco ne sono stati piazzati di nuovi.
Quelli nuovi hanno la resina più grigia. attenzione a quelli vecchi che si muovono ma ancora non sono stati rimossi. verso dx c'è anche un tiro con ancora 2 resinati vecchi , mobili , da sostituire: fare attenzione.

ultimo giono della vacanza arrampicatoria... giornata di relax alla telematica..

AVVISO IMPORTANTE!!!! STANNO SOSTITUENDO I RESINATI CHE AVEVANO PRESO GIOCO E MUOVEVANO. GRAZIE E COMPLIMENTI AI CHIODATORI!!!

Scappati dal Piemonte per il meteo avverso arriviamo qui dove il sole (e un po’ di vento a dire il vero) ci danno il benvenuto in questa comoda falesia, dove i tiri sono tutti abbastanza facili e in alcuni casi anche sovragradati (ad esempio i 2 6b+, a mio parere…), ma va benissimo per chi è alle prime armi o per chi vuole scaldarsi un po’ prima di passare a qualcosa di più impegnativo alla vicina falesia delle caprette…

1° uscita del corso di arrampicata della scuola del Cai di Imperia
Un bravo a tutti gli allievi per l'impegno e agli istruttori per la devozione...Immancabile Fabio fotografo per l'occasione

confermo il giudizio di chi dice che alcuni 6a e 5c si equivalgono (quasi)
I gradi mi paiono nel complesso giusti (ne alti ne bassi!)
qualche obiezione su "spittatura ravvicinata!"
fatti i 5c e 6a- verso destra della falesia
complimenti a Darya e Giovanni, ormai inarrestabili - a Remigio e Valentina che hanno tirato fuori una grinta imcredibile -
un saluto ad uno splendido gatto che sempre dialogando con il suo padrone è arrivato in falesia percorrendo tutto il sentiero

Malgrado il freddo mitigato per poche ore dal sole, tanta gente in falesia...

arrivati a coletta prendere a destra per salire sempre in macchina, appena trovata la chiesa seguire il sentiero
Giornata stupenda, consigliata la visita alla fraz. Coletta Alta, bellissimo posto

Bel posto, facilmente raggiugibile. i tiri di 5c, 6a e 6a+ non sono molti diversi tra loro come difficoltà (a mio parere).
Tiri tendenzialmente verticali: se non si è abituati vanno interpretati con rispetto.
Evelyn e Roberto

La meteo ci ha permesso di arrampicare sino all 15 e di farci togliere qualche soddisfazione!

Bella falesia piccolina e tranquilla. Ideale per passare una giornata in compagnia. Bella la scalata a mio parere anche molto varia. Consigliata
Bella domenica trascorsa con i soci Flaviot, Valerio e il President!

altra giornata trascorsa ad arrampicare sulle falesie liguri. Nella zona di Castelbianco questo settore è indubbiamenmte quello che offre la maggior quantità di tiri medio-facili. La spittatura è buona e le vie variano dai 10 ai 20 metri, alcune delle quali le ho trovate molto belle e varie. Parecchia gente vista anche la bella giornata. Consigliabile soprattutto a chi cerca difficoltà contenute.

falesia piccolina, avvicinamento nullo, tiri carini ancke se a volte, secondo molti, 1po' sovragradate...bella giornata con sole caldo...
dopo aver scalato alla telematica abbiamo finito la giornata alle Caprette, piccolo grottino sul sentiero di accesso...
vie stupende su canne, anke molto dure...
un saluto e un ringraziamento a daniel, simo, lele,gio e marina!!

bella e tranquilla falesia, ben chiodata e con gradi umani (rispetto a finale)...

Bel posto, avvicinamento breve ed in piano; alcuni tiri un pò corti ma comunque divertenti.
Consigliato

Partiti per Albenga alla ricerca di falesie senza uno straccio di guida ci siamo imbattuti, con un po' di fortuna, in questa splendida falesia!
La presenza di tiri facili attira una gran quantità di gente e per scalare in un sabato di bel tempo come oggi, si deve "prendere il numero".
Nonostante l'affollamento siamo riusciti a scalare alla grande su un calcare sempre ottimo e, come al solito, siamo stati gli ultimi ad andarcene!
Degni di nota:
- kazaa (6b): inizio tecnico su tacche, riposo su terrazzino, piccolo tetto e fessura finale con dulfer da sogno (espostissimo);
- download (6b+ e non 6c): belli solo gli ultimi 5-6 m con tacche e pinzate "da pannello";
- hard disk (6a): diedro tecnico con uscita impegnativa

Saluti agli ottimi compagni di scalata: duz, sere, enrico, dany e ely!

bella falesietta. tiri corti ma molto belli e mai banali. possibilità di provare con la corda messa dall'alto anche i tiri più difficili.
un bel pomeriggio in completa solitudine in compagnia del "cuoco" beppe che ha tirato sempre ottimamente da primo. roccia e luogo stupendi

bellabella! sarà perchè l'arrampicata su calcare mi piace moltissimo, ma è davvero un bel muro! avvicinamento da 10 minuti e parchoggio enorme. ci sono catene e moschettoni alla fine di quasi tutti i tiri.

Dopo la "toccata e fuga" della volta precedente abbiamo approfondito la conoscenza di questo gioiello con lascialpinista, poldo, katia e la piccola julie(5 mesi).

Piccolo gioiello(ma non troppo piccolo visti i 25 itinerari tracciati) con attrezzatura ottima, roccia abrasiva e gradi "sinceri"...tutto il necessario per un inizio di stagione col morale alto!!!!

Vie consigliabili: download(6c), mp3(6b+).....tutte!!!!!

nientre da dire.....bellissimo!!!!

lunghezza min itinerari (m): 15
    lunghezza max itinerari (m): 30

Ultime gite di falesia

10/12/17 - La Sentinella - Steo82
    Il mio regalo di natale ai climber della Val Susa: una bella falesia nuova di pacca, di comodissimo avvicinamento e molto adatta ai principianti. Auguri e buon divertimento a tutti!
    09/12/17 - Toirano Settore della cascata - stegio
    Giornata soleggiata e fredda, al riparo dal vento accettabile, altrimenti necessario coprirsi... Come già scritto, un poco di strada da fare in più permette di arrampicare tranquilli in questo setto [...]
    09/12/17 - Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia) - charlie49
    Falesia ben attrezzata e con chiodatura ravvicinata. Numerosi itinerari di tutte le difficoltà. Presente qualche sasso mobile nelle nicchie e nelle cengette in parete (probabili sassi scollati per la siccità, capita un pò ovunque)
    09/12/17 - Striature nere - thebrd
    Sole e vento freddo. Freddo come raramente ho trovato da queste parti... Nonostante ciò parecchia gente in falesia. Alle 15.30 il sole si è eclissato e siamo finalmente riusciti ad "abbandonare la postazione".
    09/12/17 - Caprie Paretine Superiori - u.p
    La parte alta del sentiero d'accesso e la base di tutti i settori delle Paretine, Muro del Pianto compreso, presentano evidenti segni degli incendi che hanno interessato l'area di Caprie. Tuttavia le [...]
    09/12/17 - San Leonardo (Falesia) Settore Panorama su Revello - silviotos
    sud-est diciamo pure est: sole via alle 13.30. oggi sporchetta di terra forse per il vento o per le precipitaz precedenti
    08/12/17 - Frate (Bric del, Falesia del) Settore Est - Castel
    Mezzo malaticcio, opto per un giretto qui che, a dispetto del fatto che il settore si chiami “sud-est”, in questa stagione non vede il sole... Le vie, tuttavia, meritano sia in quanto a movimenti [...]