Albergian (Colle dell') da Laux

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: Auto nel piccolo parcheggio di Laux
Salita senza particolari problemi sino al Colle in splendida giornata primaverile. Nella discesa bella neve sino alle bergerie Pra del Fondo (1952mt), poi o si prosegue lungo il sentiero della salita o si sfrutta qualche piccolo canalone creato da scariche preesistenti rigorosamente tenendosi sul lato ovest dell'invaso. Evitare assolutamente di scendere dalle bergerie Pra del fondo tenendosi a est del torrente (sebbene sembri una discesa ripida tra pini presto si trasforma in una discesa in mezzo a fitta boscaglia assolutamente non divertente .... visto che prima o poi diventa notte e con gli sci non si passa! Al massimo si puo' godere di una spendida stellata!). Buona gita!!!
Vallone dell'Albergian dal Colle

tipo itinerario: altro
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

24/02/18 - Vouasson (Pointe de) da la Gouille, travesata su Evolène - casale
Oggi siamo in Val d'Herens... Partiamo da goullie per la Pointe de Vouasson che in poco meno di 3 ore siamo in cima...traccia buona e regolare..tanta gente sul percorso per questa classica della zona. [...]
24/02/18 - Murtaira (Cima di) da Val Bregaglia - matalp
C'erano alcune tracce ormai sbiadite, ho dovuto ripistare tutto. Dopo il secondo canalone ho sbagliato percorso mi sono immesso nella conca delimitata da uno sbarramento roccioso che ho vinto per un c [...]
24/02/18 - Pian di Lerca (Cima) da Vara Inferiore - skeno
30 cm di fresca da battere. Ora la traccia c'è. In alto tormenta e white out, in basso si spinge perché c'è poca pendenza. Quindi poche curve, tanta fatica. Però siamo contenti lo stesso.
24/02/18 - Lusignetto (Punta) da Ala di Stura - laura3841
Inaspettatamente scendendo buona visibilita' con neve morbida e asciutta in alto; in basso piu' umida, ma sempre scorrevole.
24/02/18 - Avert (Monte) da Spiazzi di Gromo per il versante Ovest - la-Nata
Bel percorso alternativo al Timogno da Spiazzi di Gromo. Poca gente lungo il percorso, ottimamente tracciato fino in vetta. Discesa a tratti divertente lungo la via di salita: la maggior parte degli s [...]
24/02/18 - Barbarossa da Lizzola per la Punta delle Oche - basca
Gran sciata! Canalone Nord entusiasmante (siamo scesi quasi al colle delle oche per riprendere gli sci quando l'abbiamo visto in condizioni)
24/02/18 - Etna, Cratere Nord-Est da Piano Provenzana - lucianeve
Ieri è nevicato tutto il giorno, oggi finestra di bel tempo, condizioni da sei stelle. Siamo saliti ai crateri sommitali, a dx del Cratere N-E. Ottimo innevamento. Per chi noleggia l'auto come noi [...]