Ciampac (Cima di) traversata dal Passo di Costalunga a Tamion

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: passo aperto (meglio avere le catene a bordo)
Prima solitaria della mia breve storia scialpinistica. Nessun problema di orientamento grazie al mitico Garmin GPS60 e alla precisa rotta tracciata in albergo la sera precedente. Bei panorami, bella sciata nella parte alta fuori dal bosco. Ravanato un pò in basso...
Attenzione che se si vuole tornare al Passo la discesa nel bosco lungo il sentiero di salita è sconsigliabile.
Un saluto a Ugo e Lucia alle prese con le ciaspole e alla simpatica guida di Cavalese trovata in vetta che mi ha sconsigliato di scendere a Vigo per il vallon di vael (troppi sassi).

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

22/01/18 - Estelletta (Monte) da Chialvetta - mauro59
gita facile ma con neve pessima lavorata dal vento quotidiano. Sembra che sia una costante di questo inverno. temperature calde fuori norma.
22/01/18 - Bo (Monte) da Rassa - filbozz
Per fortuna le previsioni di AINEVA per le Lepontine andavano bene, in effetti oggi ci stava un rischio tra 2 e 3 (scegliendo la gita adatta...). Neve dal parcheggio, piuttosto scarsa all'inizio della [...]
21/01/18 - Bastia (Monte) da Celle Macra - Bernard
Gita un po di ripiego a causa del forte vento che ci ha fatto variare i nostri piani originari, comunque risultata piacevole e appagante nell'insieme. Nessuno oggi su questo itinerario, incontrati gi [...]
21/01/18 - Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard - lucabelloni
Seconda gita sociale CAI Pianezza con quasi 30 partecipanti. Scelta questa gita in quanto nel bosco e quindi al riparo (o quasi) dal vento. Partenza da Chateau pensando che da Beaulard l’innevamento [...]
21/01/18 - Sainte Marie (Mont) da Casterino - antoniop
A completamento della relazione di CarloDG aggiungo traccia GPS. La gita si è conclusa sulla spalla subito a sinistra della cima.
21/01/18 - Madonna (Cima della) da Madonna d'Ardua - Mi.To.
saliti da villaggio ardua per la pista di fondo e poi ravanando nella pineta fino a pian del creus da lì ottima traccia fino al colletto, per la punta utili i coltelli, giornata calda con una marcata [...]
21/01/18 - Chaligne (Punta) da Gorrey - Mauri60
Saliti sotto una leggera nevicata con folate di vento mai fastidioso, gita conclusa come da programma viste le condizioni di pericolo esistente, a quota 2200 sul pianoro in corrispondenza della Tza de [...]