Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti

Bella salita, tappa obbligata per ogni scalatore che ami percorrere le orme della storia. Roccia ottima e chiodatura generalmente buona con chiodi e fittoni. Convengo sul fatto però che sul tiro del traverso, parecchio expo, è meglio non cadere. Bello il diedro, faticoso all'inizio ma ben protetto dove è più difficile.

Via molto bella e impegnativo il tiro del traverso, dove gli ultimi metri per arrivare in sosta sono abbastanza expo ed è meglio non cadere per non fare un lungo pendolo nel vuoto. da li estremamente laborioso tornare in doppia.quindi bisogna uscire.la prima parte del diedro è dura ma ben protetta, la seconda più facile e molto divertente si presta all'uso di friends. dopo le difficoltà si abbassano notevolmente. fatta l'uscita originale verso sinistra facile e da proteggere

Ultima salita del 2014 su questa via affrontata con Fabrizio Manoni(Manetta). Abbiamo concatenato Il Pilastro Irene, sulla via Myriam e sino al "TRAVERSO" della "BONATTI", un tiepido sole ci ha accompagnati con un po' di tepore.
Successivamente la salita si è trasformata in una vera "invernale", con un batter le "BROCCHE" sino alla croce di vetta, per la presenza di una nuvolosità divenuta via via più compatta.
Per quanto riguarda la combinazione si è rivelata di grande soddisfazione ed impegno costante.
Abbiamo concluso la salita uscendo sulla variante di 5c/6a, molto bella, expò e difficilmente integrabile (il resto delle vie si presta all'uso di protezioni veloci, secondo me indispensabili per una progressione sicura, vista la distanza tra i fittoni resinati ed i vecchi chiodi).
Per la discesa abbiamo preferito optare per San Martino/canale dell'Antimedale (abbiamo visto alcuni ferratisti che scendevano in quella direzione) per evitare il prevedibile terreno infido della discesa classica.
Giornata da incorniciare nonostante il freddo e a conclusione di un'annata "non male" e della quale devo ringraziare in particolare gli AMICI: Alberto Giovanola (Giò), Fabrizio Manoni (Manetta) e Paolo Stoppini (Stoppi).

Salita molto bella e fisica. il 2°(mitico traverso) ed il 3° tiro sono duri,cattivi e con poco spazio per rifiatare. Uscita con variante diretta.
Grazie all'amico Max ho potuto realizzare un sogno, il piacere di percorrere una via del grandissimo Walter.(ma quanto era forte Bonatti!)

Sempre bella ed impegnativa.
Con Nino che dopo quattro anni ha finalmente realizzato il suo piccolo sogno nel cassetto.

Salita dopo la Myriam;
altre tre cordate prima di noi salite dalla ferrata;
attaccato alle 12:30, fuori alle 15;
bellissimo il traverso di L2, un pò unto ma sempre ben protetto, molto expò, almeno VI+ secondo me;
Il diedro di L3 noi non l'abbiamo spezzato facendo un super tiro molto continuo e fisico di 40 almeno metri; un bel cancello (almeno VII!) sempre ben protetto e con possibilità di integrare...
Una via bellissima, un'altra super intuizione del Walter
Scesi dalla cima per il sentiero che porta a S. Martino e poi di nuovo alla base del ghiaione, soluzione più lunga ma no stress.
Con Luca, anche oggi bravissimo!

I primi metri del diedro strapiombante ha dei tratti di roccia un po' unti. Nella seconda metà, tra l'ultimo fittone e l'uscita è possibile integrare con un Camalot piccolo ed uno verde. Le soste sono tutte composte di due fittoni resinati da collegare (nessun anello di calata).
Salita dopo "Sogni Proibiti", questa volta a comando alternato con Marco e seguendo la linea originaria dell'ultima lunghezza su roccia decisamente migliore rispetto alla volta precedente.

In ricordo di Walter Bonatti.

Un itinerario di Bonatti al di là delle note tecniche per me è sempre mitico. Via severa e di ambiente salita con qualche passo in artificiale con Roby, gran bella giornata

Linea di salita molto logica e bella. Il lungo traverso su L2 è molto esposto ma ben chiodato e la roccia non l'ho trovata particolarmente unta. L3 e L4 sono piuttosto fisici e continui. Anzichè uscire in placca abbiamo deciso di seguire la linea originaria, ma bisogna veramente stare attenti a cosa si tira.
Cielo coperto, freddo per lo più umido e qualche qualche goccia d'acqua a parte, usciti dalla Via Miriam decidiamo di proseguire per la via Bonatti. Grande prestazione di Marco.

la roccia nei primi due tiri e' untissima. Consigliato il variante in placca rispetto all'uscita originale

Combinazione con la via Myriam (6 tiri 6A+, attacco di fianco alla prima cengia della ferrata), bella via con roccia ottima sulla Myriam, leggeremente unta sulla Bonatti ma alcuni passaggi tecnici divertenti ed esposti (traverso).
Nel complesso bella via su buona roccia.
In compagnia di Edo ed Alessandro

Via molto bella. Fantastici i primi due tiri. Linea geniale.
Salita un po' di corsa con Maurizio dopo Sogni Proibiti al Pilastro Irene. Incredibile, ma siamo arrivati alla macchina con ancora un filo di luce.

classica molto bella, esposta

col lorenz

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl :: A0 ::
esposizione arrampicata: Sud

25/09/17 - Numi (Parete dei) Arcipelago America vs. 2017 - teo
Se pensate che a Sea la stagione sia finita, vi state sbagliando! Abbiamo ripristinato questa via ideale per i mesi autunnali, anzi direi sconsigliata in estate per il caldo e per le vipere. La parete [...]
24/09/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime - Bestia
24/09/17 - Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar - Bestia
Scelta X riprendere un po' di confidenza con la placca,via bella,facile e divertente. Soste e spit ok. Fatta Con l'amico Elvio.
24/09/17 - Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo - diebra
Finalmente dopo il tentativo fallito su Les Elfes di Luglio riesco a fare una via su questa mitica parete. La via e i tiri meritano, non farsi ingannare dai gradi apparentemente facili sulla carta pe [...]
24/09/17 - Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli - cecco81
Gita effettuata molti anni fa e ora ripresa per corso. Che dire,facile e ben chiodata con soste a catena,sempre in ombra ed sposta al vento,preso freddo allora com questa volta. Molte cose muovono o [...]
24/09/17 - Termier (Tour) Le Feu Sacrè - Nodoinfinito
La foto col tracciato presente su gulliver è totalmente sbagliata, si riferisce forse a un'altra via, per fortuna avevamo altre foto dietro se no attaccavamo la via sbagliata.. Giornata freschina, 5 [...]
24/09/17 - Sbarua (Rocca) Scudo di Enea - Puli88
Bella roccia ma chiodatura distanziata, meglio avere i gradi pieni. Tentati di provare L 3 ma meglio con un po' più di grado e un po' più di zuccheri nel sangue. Con una doppia giù. Con Livio.