Sueur (Rocce della) Canale della Grotta

note su accesso stradale :: Strada pulita
quota neve m. :: 1300
Un lunapark a due passi dalla macchina. Farina pressata che dava un ottimo grip sia in salita sia in discesa. Gli ultimi 150 m farina da urlo che, in salita, ci ha sfiancato, uscita delicata. Fortunatamente Giulio e Luca hanno tenuto le ciaspole per tutto il canale riuscendo a battere l’ultimo pezzo dove io e Giuliano, coi ramponi, sprofondavamo. Non metto la quinta stella perché prima della biforcazione col canale di dx i resti di una valanga rovinano in parte l’ultimo pezzo di discesa.
Giochi di roccia
Si comincia a sprofondare
Fortunatamente qualcuno pone rimedio
Uscita in vetta spettacolare
Ingresso delicato
Ottimo grip
E ambiente favoloso

Gli sci si calzano quasi subito sulla pista da fondo che però è agli sgoccioli ma prende poco sole.
Lungo la stradina che porta alla centralina, innevamento sufficiente per non toccare pietre poi occorre ravanare fino all'imbocco del conoide. Da lì fino all'ingresso vero e proprio del canale si devono collegare i tratti di neve liscia, poiché grand parte dello spazio è occupato da gnocchi di valanga ghiacciati. Una volta entrati nel canale tutto liscio fino in punta molto bello e sciabile.
Solo

note su accesso stradale :: Senza problemi
Ha già detto tutto endrius 89, aggiungo qualche foto.
Io mi sono divertito molto, Beppe purtroppo un po' meno perché ha rotto un bastoncino all'uscita del canale e quindi ha tribolato non poco in discesa.
Un saluto a endrius e ai suoi amici, con cui spero di organizzare altre gite di ripido.

note su accesso stradale :: fino a pian del colle nessun problema
quota neve m. :: 1400
Dopo aver provato il ramo destro, siamo saliti sul sinistro. Farina pressata e bagnata, generalmente ben assestata, non era crostosa solo perchè non faceva abbastanza freddo. Tutto sommato era abbastanza sciabile, ogni tanto più dura, ogni tanto più sfondosa, anche se non proprio da urlo. L'uscita in cresta ha giusto 30 cm di neve su rocce, abbiamo preferito evitare.
Comunque bel canale, specie se concatenato con l'altro! Bell'ambiente! Ottima anche la compagnia di Fede e Enri, come sempre! Un saluto anche al simpaticissimo Powderdavide e socio, che insieme al suo socio hanno tracciato il canale!Un saluto anche a Dax, che all'ultimo non è potuto venire... Alla prossima

quota neve m. :: 1400
Splendido canale e condizioni ottimali. La meteo preannunciava neve a manetta ma arrivati sotto la Torre gialla di Barabba un timido sole ci regalava visibilità e una discesa entusiasmante.
"Prima" in questo canale con il mitico Fede Guida di Bardonecchia.

quota neve m. :: 1300
Buone pendenze, grotte, pinnacoli, cascate, ambiente, in questo canale intenso, trovare anche polvere era chiedere troppo! Dopo risalito fino alla conca della guglia del mesdi’ col cunybagna, qui neve discreta in centro ai canali. Allego alcuni scatti.

Giornata fredda con meteo molto variabile. Praticamente abbiamo incontrato tutti i tipi di neve (eccetto la primaverile), complessivamente migliore in basso che in alto, ma sempre sciabile. Siamo arrivati a 20m dalla cresta perchè si affondava troppo nella neve inconsistente. Oggi i vari canali erano affollati... noi eravamo in 8 (K2, Pi Greco, Mezzalama, Guido, Ugo, Marco, Filippo), altri incontrati in salita o in discesa.

Come dice Ripido2 (marchetta), "gita da fare nelle giornate dal meteo incerto". Alla fine però il meteo era ok, cielo sereno e poco vento, l'avessimo saputo un sud ci stava tutto...
Canale in ottime condizioni fino a 150 metri dalla fine, con neve liscia pressata dal vento.
Mentre l'ultima sezione presentava neve riportata dal vento poco coesa e quindi preoccupante, di conseguenza traccia sulle dorsaline presenti e a ridosso delle rocce per poter uscire in punta senza rischi.
In discesa stessa attenta strategia.
Dal conoide neve abbastanza liscia a volte un po' cedevole ma sciabile.
Affollamento alla cascata.
Con DavideNeverBlack

Neve discreta. Farina compressa con un breve tratto con rocce affioranti e con blocchetti di ghiaccio in basso.

note su accesso stradale :: no probl fino a pian del colle
quota neve m. :: 1200
Salito prima il ramo dx poi il sx.
Traccia di salita: fatta! Ma anche di discesa ;-)

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
Visibilità pessima neve abbastanza buona almeno per lo snow per gli ski un po' meno, nel complesso una gita piacevole, condizioni buone

quota neve m. :: 1500
Decisamente un bel canale...soprattutto la prima parte immerso in guglie dolomitiche. Ringrazio il mio socio Beppe per questo avvicinamento al ripido che mi affascina molto. Alla prox ciao

quota neve m. :: 1500
Siamo partiti alle 7.15 dal parcheggio, abbiamo portato gli sci a spalle per 10 minuti, dopodichè calzati gli sci ci siamo inoltrati in questo vallone che si presentava con tanta neve, il torrente era totalmente coperto da essa, arrivati all'attacco del canale oltre allo spettacolo maestoso delle guglie circostanti abbiamo avuto la compagnia di una ventina di camosci che abbellivano il tutto. La salita nel canale è stata bellissima, la neve era dura e consistente, abbiamo tolto gli sci a 100m. circa dall'uscita per la troppa neve fresca, calzati i ramponi siamo arrivati all'uscita. Ottima discesa da urlo, le quattro stelle sono da attribuire alla parte delicata da quando abbiamo calzato i ramponi per l'eccessivo carico di neve sul pendio finale, anche nella discasa questi 100m. sono stati delicati, il resto è stato fantastico.
Mi spiace che Andrea abbia trovato molto duro pur divertendosi in discesa, spero che segua i miei consigli, un saluto a tutti.

quota neve m. :: 1500
Concatenato con il ramo di destra,neve dura in alto,tratti di farina pesante nel tratto intermedio e neve durissima,con tratti ghiacciati nella parte bassa e nel conoide.Tecnico da sciare,ma fattibile tutto con belle curve.Tempo umidissimo.Bel concatenamento che permette circa 800 metri di discesa,con 1100 metri complessivi di salita.Ad oggi non lo consiglierei,meglio attendere tempi migliori,Prox stagione?
Con il Guru Enzo Ala,sempre più in palla.Ripegati dalla falce,non in condizioni.
Foto,video ed amenità su
Foto di archivio,non si riferisce alle condizioni attuali

quota neve m. :: 1400
Dopo Fede ed Andrea il 31,il Guru Enzo Ala ieri,oggi anche il sottoscritto ed Enrico lafiocavenmola approfittiamo dell'ultimo giorno di ferie e ci inoltriamo in questo splendido canale.Giornata fredda -10 alla partenza,clima tetro e umido che rende l'ambiente ancora più suggestivo,in cima freddo polare e vento che ci ha fatto scappare in fretta,non abbiamo neanche visto la grotta, canale in ottime condizioni che permette grandi curve.Consigliatissimo quando in cundi perchè permette a molti una sciata plasir.La stella in meno è solo per il meteo,comunque la visibilità era più che sufficiente in alto e buona in basso.Se non nevica troppo,cosa che oggi fino alle 12,30 non ha fatto,da non perdere. Buon inizio di anno sciistico ed auguri a tutti voi.
Video e foto su

quota neve m. :: 1300
Bellissimo! In alto dove dritto farina secca, poi biliardo con farinette di colata. Ambiente suggestivo. Con Federico, per chiudere l'anno.

note su accesso stradale :: -
quota neve m. :: 1300
Discesa stupenda, praticamente a 2 passi dalla strada in compagnia di Andrea Bumbum Bormida.
Commento e ulteriori foto su

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

09/12/17 - Cobre, cima Sud Parete Ovest - Fairy's Way - oggy
Strade pulite e sgombre da neve fino a Chialvetta, temperature molto rigide e vento a tratti molto forte in quota, il vento ha fatto il suo giro, per cui neve non particolarmente divertente ma neppure [...]
08/12/17 - Cars (Cima) Saetta Mc Queen - OlliFra
Confermo la relazione di Emy. Metto cinque stelle perchè una gita senza trovare anima viva durante tutto il percorso, e per di più neanche una sola altra traccia oltre le nostre che ci lasciavamo di [...]
08/12/17 - Cars (Cima) Saetta Mc Queen - emy80
effettuata per caso pensando di far porta sestrera!! dopo gli svariati km sulla strada tutta da battere abbiamo notato questo invitante canale dalle pendenze non estreme che sale alla base della pare [...]
18/11/17 - Oserot (Monte) da Chialvetta - gambalesta
Carico la gita a distanza di 4 giorni dal suo svolgimento ed ovviamente la situazione non può essere che peggiorata.... Calzati gli sci nei prati alle spalle della chiesa di Chialvetta ma neve quasi [...]
18/11/17 - Oserot (Monte) da Chialvetta - matalp
Ho messo tre stelle per la bellezza dell'ambiente e della cima..molto isolato e selvaggio, come a me piace..a livello sciistico avrei dovuto mettere una stella, il vento in questa zona ha fatto disast [...]
18/11/17 - Cobre, cima Sud canale N - giole
Temendo di trovare croste varie a Nord, scegliamo questo canale così da scendere, nel caso, dal sud. E invece tanta roba. Si batte traccia da prato ciorliero su neve già bella. Ci siamo fermati nell [...]
11/11/17 - Oserot (Monte) canale N - giole
Niente male per essere a novembre! Neve continua da Chialvetta, abbiamo seguito una provvidenziale traccia che sale alla Gardettta, fino alla fine di Prato Ciorliero; svoltiamo e si batte traccia, in [...]