Muzzerone - Parete delle Meraviglie Spigolo delle Meraviglie

Nella parte bassa della via abbiamo seguito i tiri descritti nelle due relazioni precedenti, roccia stupenda e ottima chiodatura a resinati. La parte alta dello spigolo è più facile e molto panoramica. Utili un paio di friends. Ci siamo molto divertiti. Con Yak.

Saliti passando a destra per i primi 2 tiri ( molto bello) poi traversino tecnico sotto al tetto e sosta sullo spigolo, su cui abbiamo proseguito l' arrampicata. La via fatta così mantiene un grado omogeneo, con al massimo passaggi di 5c, ottimamente attrezzata a resinati fino a L5 poi ancora 2 tiri in terreno d' avventura. Con Gabri al secondo giorno di Muzzerone. Arrampico con il ricordo di Sandro Trentarossi, grande amico e pioniere di queste rocce.

E' possibile, evitare i primi 3 tiri dello spigolo e ricongiungersi nella parte alta, evitando in particolare la placca difficile del 2° tiro (troppo dura rispetto al resto, che sia 6b+ o meno...). Noi abbiamo fatto così:

L1: 20 m sulla via "Tettino" poco a destra dello spigolo, 5b/c, resinati

L2: breve spostamento a destra oltrepassando le partenze di "Muro di fuoco" e "Cicuta", prendendo poi il primo tiro di "Pipistrelli", ca. 20 m sul fianco a destro di un diedro, 5a/b, fino a una sosta leggermente a destra in comune con "Excalibur" (credo)

L3: sempre su "Pipistrelli" traverso a sinistra tornando verso lo spigolo, prima abbastanza facile, poi con passi di 5c al di sotto di un tetto (tratto esposto) si torna al di là dello spigolo; qui possibile sosta; si può proseguire con un altro passo sul 5c (attenzione a una presa mobile) e poi più facilmente fino alla sosta successiva sul filo dello spigolo

L4, L5, L6: si seguono i tiri alti dello spigolo, con difficoltà nell'ordine 5b, III, IV+; gli ultimi 2 tiri sono da proteggere, portare qualche dado o friend. Carino l'ultimo con una bella fessura verticale e poi una placca articolata (con vecchio chiodo).

Si esce a piedi per sentiero tornando alla parete centrale.

Simpatica combinazione, dalle difficoltà abbordabili, nel solito ambiente stupendo del Muzzerone.
Bella giornata, clima sempre piacevole nonostante sia metà dicembre...

... il tiro di 6b+ consiste in un passo che non è di 6b+ :-)))
solito mauri compagno di merende e trekking verticale

Il tiro di 6b+ consiste in una placca tecnica di 5m, con due rovesci svasi e piccola fessura di dita.
Sempre in ottima compagnia!

difficoltà: 6b :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
dislivello avvicinamento (m): -50

Ultime gite di arrampicata

19/06/18 - Raty (Bec) Verde Smeraldo - charlie49
Bella salita, gratificante per l'ambiente e l'arrampicata alpina. Chiodatura essenziale nel facile, più ravvicinata dove le difficoltà aumenteno, si integra comunque quando si vuole. Si legge che ne [...]
19/06/18 - Rocca Castello Sete d'oriente+ Diedro Calcagno (variante Savio) - ansjolly
Bella combinazione. Parte bassa su Sete d'oriente in ordine, solo qualche chiodo da ribattere. Parte nel diedro ok, anche per le piu numerose ripetizioni. Può bastare serie di friend fino al 2BD e q [...]
19/06/18 - Stele di Minerva Mercanti di Fiandra vs 2018 - teo
Ecco tornata la Ditta Sea Restauri! in due giorni di assai duro lavoro abbiamo confezionato questa bella via in un angolo dimenticato di Sea. Probabilmente dopo Grassi e Siri mai ripetuta. L'abbiamo p [...]
18/06/18 - Placche nere di Massello Buchi neri - armand
Belle vie anche se corte, oggi giornata lavorativa con l'instancabile Fiorenzo.L'idea era di salire buchi neri e placche , cinque tiri sempre molto belli ,purtroppo l'abbondanza di acqua della cascata [...]
17/06/18 - Tacul (Pyramide du) Cresta Est - Via Ottoz-Grivel-Croux - f.gulliver
Avvicinamento veloce con gli sci. Il ponte sulla terminale per arrivare all'attacco come già detto è ancora buono ma non so quanto durerà. La via è bellissima, la roccia strepitosa, l'ambiente gra [...]
17/06/18 - Raty (Bec) Verde Smeraldo - robertovb
Tornato su questa via in occasione del corso di alpinismo su roccia AR1 della Scuola Moriggia-Combi e Lanza. Nonostante il fuori programma dell'avvicinamento su strada non previsto (strada chiusa tra [...]
17/06/18 - Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX - pinin
Difficile aggiungere qualcosa, dopo tante ripetizioni…. Nel tempo si è molto ripulita, è sparito qualche appiglio, ma quelli rimasti sono più solidi. Il tratto più delicato resta il traverso asc [...]