Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane

Complice anche una partenza non propriamente antelucana dal posteggio dopo il ponte (h 7.40 c.a) e le temperature eccessive, camminiamo circa 25' sul lato sinistro del vallone (destro orografico) per andarci a raccordare con la neve continua un centinaio di metri (di dislivello) sopra, dove un solido ponte di neve sormonta il torrente. La prima metà del canale, più esposta al sole, presenta già in salita neve molle, mentre la seconda metà vanta un rigelo perfetto, che favorisce una discesa favolosa alle 11,30. Meno bella (ma pur sempre sciabile) la neve della parte bassa della parete, decisamente primaverile (si affonda di almeno 4 dita). Meglio sciabile il fondo del vallone, fino al ponte di neve che ci riporta sull'erba del lato destro, da dove ripercorriamo a piedi lo stesso tratto così fatto in salita, dato che fino al ponte della strada non si riesce più ad arrivare sugli sci.
Notevole la valanga (vecchia di qualche giorno) scaricata dalle rocce del lato sinistro orografico, prima dell'inizio della salita. Peraltro, sul resto del percorso l'assestamento della neve non dava adito a dubbi. Con Mario e Alessandro Vigo, che continuano a dimostrare, nonostante il legame parentale, una commovente fiducia nella mia (presunta) sagacia per la scelta degli itinerari. Particolarmente meritevole la prestazione del primo, pesantemente debilitato dal trauma dell'esame Amministrativo II autorevolmente superato appena il giorno prima (e so di cosa parlo).

Rognosa d' Etiache vista dalla punta di Almiane

Dopo il Coin, tornato qui oggi per finire il trittico con la Valfredda, ma la gente con cui sono salito andava all'Almiane e allora mi sono unito a loro. Per la partenza si deve prendere il sentiero estivo, 150 m a dx Lungo la carrozzabile dopo il ponte. Circa 150m dislivello di portage e si entra nel vallone percorrendolo fino in fondo. In salita neve ottima, ma molto dura nell'ultimissimo pendio dove la traccia (molto buona) si impenna. Per l'uscita al colletto ho tolto gli sci per 10m perche' cominciano ad affiorare rocce. Dal colletto alla cima facile sentiero che si fa in 5 minuti. In cima c'e' un ricovero diroccato.
In discesa, fra la neve marmo e le rocce affioranti, non facilissima la partenza, e i primi metri li ho fatti in derapage, poi tutto tranquillo. A parte i primi 20m sul troppo duro (alle 11, nonostante il caldo, non aveva mollato di un millimetro), il resto e' entusiasmante, duretta libidinosa vellutata. In basso ancora teneva, fino al sentiero. Difficile tornare fino al ponte sui resti di valanga, non lo consiglierei anche perche' il fiume sta diventando estivo. Bella: il vallone d'almiane quest'anno sembra voler restare in perenne condizione.

Saliti per il sentiero estivo sulla dx idr. del vallone, calzati gli sci non appena oltrepassati i grandi resti di valanga e quando la copertura nevosa ha permesso di passare il ruscello. Usati i rampant fino in cima, con neve che non ha mai mollato. Buona traccia nei 150 m finali un po' piu' ripidi. Discesa bellissima dopo le prime due curve un po' durette, pendio liscio e che aveva mollato il giusto (inizio discesa alle 11.30). I miei soci continuano per gli svalangamenti fino alla strada, io preferisco il sentiero dell'andata negli ultimi 100-150 m di dislivello
Gran bella giornata in compagnia di Bruna, Mauro e Piero, meteo e neve commoventi.

Tutto come riportato da Dade81, aggiungo solo che comunque c'è neve dal ponte e scendendo, se si sta alti nel bosco, si arriva bene alla macchina togliendo gli sci solo per pochi metri per traversare il valangone a metà del canale

Entrati nel vallone dal sentiero con 20 min. di portage poi calzato gli sci su neve morbida ma portante; il rigelo si fa sentire attorno ai 2500 m. e nella parte alta abbiamo utilizzato i rampant, non indispensabili ma utili; discesa verso le 11,30, nei primi 500 m. firn da 5 stelle su pendii perfettamente lisci, poi scendendo le stelle si riducono a 3 per la neve ormai umida ma fortunatamente non sfondosa; giunti sino al ponte sci ai piedi e, anche se la traccia è piuttosto stretta e con pochi margini di manovra, la neve è ancora sufficiente e ben assestata.

Bella giornata calda il giusto e senza vento, spendidi panorami
In compagnia di 9 Evergreen

oggi in 10 evergreen siamo saliti alla Punta d'Almiane. In salita abbiamo preso il sentiero estivo, in discesa abbiamo utilizzato il canale, ancora innevato e siamo arrivati fino al ponte d'Almiane. Giornata decisamente calda, siamo scesi verso le 12 e abbiamo trovato neve favolosa, un po umida nel tratto finale. Ringrazio tutti gli amici per la compagnia e la bellissima gita scialpinistica

note su accesso stradale :: strada pulita fino oltre il ponte
stamani alla partenza fresco con -6°. nel primo tratto dopo il ponte utili i rampant. vallone molto affollato, ma solo una dozzina di sky-alp all'almiane. ottima la traccia di salita. scesi alle 12.30 in una ventina di cm di farina leggera: un divertimento da mese di gennaio, poi primaverile da sballo in fondo. la migliore gita della stagione. giornata spaziale con una leggera brezza fresca. oggi con paulin, luca e mauro. un saluto a marco incontrato alla partenza.

note su accesso stradale :: ok fino al ponte
Partiti per fare la costa del becco ma visto la mancanza di neve alla partenza abbiamo optato per il vallone di Almiane seguendo poi alcuni locals fino a questa punta per noi nuova. Bellissima giornata e ottime condizioni. Neve leggermente dura nella prima parte ma poi primaverile spettacolo fino in fondo. Con Daniela e Stefano

Bissato il Vallone d’Almiane, davvero in ottime condizioni,…ieri la Testa del Coin più diretta e ripida (nella parte centrale), e oggi la Punta d’Almiane, itinerario più lungo e con pendii, a parte l’ultimo tratto, meno sostenuti.
Neve primaverile su tutto il percorso tranne nel finale della salita con tratti di crosta portante.

note su accesso stradale :: Ok fino al ponte
Bellissima gita , oggi un po' di vento che non a disturbato più di tanto, e a contribuito a tenere la neve bella dura, moltissima gente sui vari percorsi della zona, come già detto vallone in condizioni ottime...e se le temperature si mantengono basse durerà ancora parecchio , discesa su neve dura ma molto divertente, alle 10 quando siamo scesi non aveva mollato .

note su accesso stradale :: ok fino al ponte di almiane
Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto. Condizioni eccezionali su tutto il percorso. Dal ponte si calzano gli sci e al mattino con neve gelata si tribula un po sui primi metri ma con i rampant nessun problema. La sciati gli sci a 50 m dalla punta (collettino) e messi i ramponi per poca neve e pietre affioranti. Scesi verso le 12.00 con neve dura ma ben sciabile sui primi 300 m poi sempre più morbida e vellutata fino in fondo. Ottime condizioni su tutti gli altri itinerari del vallone.
Con Claudia, Marco, Rinaldo, Alberto, Frenk e Dino.

note su accesso stradale :: Agevole fino al ponte di Almiane
Condizioni eccellenti in tutto in vallone. Si può partire dal ponte di Almiane con buona traccia sulla sinistra orografica del rio; si può altrimenti accedere al vallone dal sentiero estivo con breve portage. Rampant utili nel pendio finale. Splendido panorama e discesa memorabile su manto nevoso ottimamente trasformato.
Anna Ughetto, Marco Luca Righini, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: strada strerrata pulita da neve sino a 200 metri da ponte almiane
portage di 10 min su strada sino a 100 metri dopo il ponte almiane. Abbiamo poi preso il sentiero estivo stando alti sulla destra orografica del rio sino ad arrivare a delle baite ove simao scesi di pochi metri per ricongiungerci al vallone.
Ambiente grandioso con ottimo innevamento. Arrivati al pendio finale abbiamo preso la spalla all'estrema sinistra per evitare traverso con cornice.
Arrivati a 10 metri dalla punta con sci ai piedi. In discesa i primi 50 m di dislivello con neve molto dura alle 12.30, poi spettacolare farina e sui 2500 metri firm primaverile.

Un saluto all'inoxElio.

Oggi tempo ottimo al mattino tendente a peggiorare con nubi dal fondovalle verso le ore 11.00.
Partito dal piazzale dopo il passaggio del Rio Almiane nelle curva a gomito, alle ore 7.00 con -2°C di temperatura.
Ho percorso, sci a spalle, il sentiero estivo fin dopo il canale all'apertura della valletta dove si attraversa comodamente il rio su ampio raccordo innevato (1h circa).Per salire dal canale i primi 200 mt. lineari a sx del torrente sono privi di neve invece a dx discontinui e con un traverso faticoso, per questo ho scelto la via estiva.
Neve ottima a salire, non sono necessari i coltelli, però potrebbero essere utili specialmente l'ultimo tratto.
A scendere neve di tutti i tipi: da fresca iniziale a crosta non portante nella parte mediana, oppure ci si sposta decisamente a dx, da sotto la punta, per guadagnare tratti innevati marcetti ma più sciabili.
Dal fondo valle le cose migliorano, ma oramai siamo quasi alla frutta.
Rientrato non più dal sentiero estivo ma bensì dal canale sul rio Almiane, poi a fine neve ho optato di scendere a dx sul greto del torrente naturalmente portage per 30'.
E' sempre un'ambiente severo ma dai panorami selvaggi e di alta montagna.
Oggi come "sovente" ...........da solo!!!!!!
Visto altri escursionisti sia all'Almiane che per la Tete Pierre Muret.

note su accesso stradale :: ok al ponte
Ottima Almiane. Bellissima giornata freddina (-3 alle 8 al parcheggio) ma senza vento e poi con sole caldo. Si trovano tutti i tipi di neve, ma sempre bella: farina riportata da vento in alto, crosta portante, primaverile a seconda dell'esposizione. Sono risalito anche alla Coin ma li la neve e' meno bella, con qualche tratto di crosta (per questo solo 4*). In generale la neve non e' molta e la parte bassa nel canalone e' un po' agli sgoccioli (consigliabile il sentiero estivo in salita). Comunque una delle migliori Almiane. Un saluto all'ex-maestro-di-sci con cui ho fatto una parte di salita.

note su accesso stradale :: si arriva fino a ponte d'Almiane 1983 metri
Giornata molto fredda con vento gelido. La maggior parte dei componenti la gita è andata alla Testa di Coin. Il sottoscritto insieme ad Alberto si è diretto verso la punta d'Almiane. Ci siamo fermati un po sotto cercando un riparo dal vento. Come giustamente detto chiacchierando con bagee al ritorno, oggi non era il caso di partire presto, la neve è rimasta ghiacciata praticamente tutta la giornata, indispensabili i coltelli in salita.

note su accesso stradale :: ok fino alla diga
Gran bel rigelo su tutto il percorso come relazionato da Renato, salita senza problemi e bell'arrivo in vetta, in discesa peccato per la velatura nuvolosa che non ha permesso al sole di lavorare la neve a dovere, meglio nelle zone più esposte al sole.
Comunque grandi ambienti e in ottima compagnia dei soci-maestri...un pensiero a zio Sergio con cui salii per la prima volta questa bella cima.

note su accesso stradale :: Strada pulita fino alla diga
Oggi non una neve bella come ieri al Thabor, i versanti ovest non hanno ancora trasformato bene, anche se in questo vallone le ultime precipitazione nevose sono state meno cospicue.
Stamattina partenza alle 7, dopo aver incontrato Pastore & soci diretti alla Coin, saliti per il sentiero estivo ed in breve si calzano gli sci, rigelo potente e uso dei rampant da quando si inizia a salire per evitare continui e fastidiosi “microscivolamenti”.
Si arriva a pochi mt dalla vetta sci ai piedi, ma da valutare le condizioni dell’ultimo pendio per presenza di lastroni, per sicurezza in discesa ci siamo tenuti tutto a dx percorrendo un breve tratto a piedi.
Come neve si trova di tutto, inizialmente crosta malefica, poi bella farina, crosta morbida da vento e , da metà in giù, ampi tratti di bella primaverile, le velature non hanno permesso alla neve di smollare nella parte alta, noi abbiamo tenuto il lato destro del vallone perché ci sembrava in migliori condizioni, rientrati sul sentiero estivo evitando i pendii a lato del torrente perché invasi dalle solite slavine del periodo.

La neve non sarà stata un granchè ma la compagnia di Enzo e Paolo , come al solito, è stata al top!

note su accesso stradale :: librro
Portage sul sentiero estivo sino al fondo del lungo pianoro di Almiane. Poi per lingue di neve da raccordare con tre "gava e buta" si giunge al pendio finale. Ultimi 200 mt. a piedi su sfasciumi ripidi. Discesa su firn sino al pianoro con raccordi come in salita. Salito in 2 ore e 30 senza fretta.
Giornata parzialmente nuvolosa, arieggiata e fresca. Vallone di una bellezza strepitosa. Fiori e marmotte a perdita d'occhio. Nessuno in giro.

Per salire non c'è altra via che il sentiero sulla sinistra con gli sci sullo zaino, che evita la famosa "valangona" e arriva a quota 2.200 dove si mettono tranquillamente gli sci. Per tutta la salita c'è ancora parecchia neve che consente di arrivare a 100 metri dalla cima, prima della ripida rampa finale. Noi ci siamo fermati, poichè negli ultimi 100 metri ci sono parecchie rocce e roccette, non si capiva se si poteva arrivare in cima con gli sci.
Siamo discesi alle 11,30 e fino alla fine del grande altipiano è stato tutto un bel "firn", molto piacevole, poi nel canalone la neve incominciava a mollare. Siamo scesi fino a quota 2.130 dove abbiamo ripreso il sentiero di "portage".
Abbiamo parlato con altri sci-alpinisti che hanno fatto la Testa del Coin, e anche loro hanno avuto problemi negli ultimi 80 metri. Però anche per loro neve sufficiente per arrivare fino a lì. Secondo me questa situazione ancora positiva durerà ancora max 10 giorni

osservazioni :: provocato fratture al manto
note su accesso stradale :: Libera fino alla diga
Battuto traccia fino sotto l'ultimo pendio , poi forti assestamenti e fratture mi hanno fatto gelare il sangue. Ripiego al pianoro sottostante dove nel frattempo arrivano altri skialp e quasi tutti si fermano . Poco dopo una valanga da taglio investe uno che ha tentato di salire , e lo trascina per una ottantina di metri sputandolo fuori alla base della pera. Nulla di grave per fortuna, ma il finale poteva essere un altro!!
Nella parte alta ci sono circa 20 cm di neve fresca ma la scorsa notte il vento ha lavorato in maniera subdola , creando numerosi accumuli sotto le creste.
Più in basso si incontra anche della crosta ma si riesce a scendere e più in basso ancora pappetta divertente. Sciato fino alla strada anche se l'attraversamento dei valangoni ha due tratti antipatici.
Speriamo che tutti quelli che erano presenti facciano tesoro dell'esperienza odierna.
Giornata soleggiata e poco ventilata.

note su accesso stradale :: Ok fino alla diga di Rochemolles
Portage passando dal sentiero estivo fino all'imbocco del canale; siamo partiti con l'intento di fare il Sommeiller dal vallone di Almiane, ma non ci siamo fidati di scavalcare, a quota 2800 circa, lo spartiacque con il vallone della Balma, causa neve non consitente e cornici, quindi abbiamo optato per andare alla punta di Almiane, salendo fino a dove era possibile, considerando che la nevicata di ieri aveva nascosto sotto poche dita di neve la pietraia e quindi arrivare fino in punta era abbastanza rischioso (specialmente per le solette degli sci): ci siamo fermati circa 50 m dalla punta, sulla sinistra salendo. Discesa iniziata intorno alle 10.30, superlativa su neve trasformata che in alto aveva poche dita di neve fresca su fondo duro. Siamo poi scesi fino alla strada, tagliando alcune grosse valanghe recenti, che sono scese dalla Testa di Pierre Muret. Questa ultima parte la sconsiglio perche` l'attraversamento di tali valanghe e` stato abbastanza problematico, e` senz'altro piu` sicuro scendere a piedi sul sentiero estivo, considerando quindi circa 15 minuti di portage fino alla macchina.

note su accesso stradale :: disagevole con vettura normale
Almiane SPLENDIDA a parte gli ultimi 100 mt.
Portage passando dal sentiero estivo fino all'imbocco del canale ( volendo e possibile risalirlo dalla parte sx idrografica, anche se disagevole)poi neve continua, se si passa a sx del percorso normale, fino a circa 100 mt dalla cima.
Scesi verso le 12 su firn parte alta poi marmellata fino al ponte.
In compania di Antonello , Sebastiano e Umberto

Sci ai piedi dal ponte d'Almiane, nel canale iniziale ci sono due piccole slavine da attraversare. Il vallone e ben innevato ma le punte Coin e Val Fredda sono un misto di pietre e neve.
La punta d'Almiane è quella in condizioni migliori, per raggiungere la vetta bisogna fare un breve tratto a piedi (5 minuti) per la scarsità di neve.

note su accesso stradale :: Strada un po' dissestata ma percorribile anche con auto normali
Oggi andati sul sicuro. Ottimo rigelo. Saliti per il sentiero estivo (per chi, come me non lo sapesse, 200m oltre il ponte, in corrispondenza di un parcheggio), per venti minuti abbondanti poi scesi sulle lingue di neve. Salita senza problemi fino all'ultimo strappo dove, senza rampant, ho tribolato negli ultimi 20/30 metri. In discesa stati molto a destra dove la crosta dell'ultima nevicata è sempre portante, un po' più in basso neve primaverile fino alla valanga sul fiume. Chi avesse un rapporto MOLTO sadico nei confronti dei propri sci e ancora di più delle solette (come me) può scendere per slavine, qualche pietra e un po' di terra fino a 30m lineari dal ponte. Forse qualcosa meno di 4* visto il portage. In cima è presente un vecchio rudere. Previsioni meteo catastrofiche non avverate.
Salita fatta con Bubbola e i racchettari Marina e Luigi che oggi hanno portato le racchette a spasso ed usato solamente i ramponi, fa sempre piacere rivederli. Poca gente sui percorsi in zona.

note su accesso stradale :: OK fino alla diga
Oggi le intenzioni erano altre e si poteva scegliere meglio se ci fossimo fidati di più delle previsioni.
In ogni caso ottima gita in un vallone ancora ben innevato,saliti come tutti dal sentiero fino alla slavina nella gorgia,poi si possono mettere gli sci e per pendii aperti si raggiunge l'ultimo strappo per la cima,io per precauzione e per la mia incapacità di gestire le inversioni sul ripido con neve dura ho preferito lasciare gli sci 70mt sotto la cima e salire a piedi,in questo tratto rampant indispensabili.
Discesa su bella neve stando tutto a dx evitando il vallone di salita su ottimo consiglio di Luigi trovando neve primaverile stupenda,poi solito rientro su sentiero.

Un saluto a Beppe e soci in compagnia dei loro splendidi cagnoni

note su accesso stradale :: ok al park poco oltre il ponte
Concordo a pieno con chi ha già inserito. Noi siamo saliti per il comodo sentiero alla destra idrografica sin a quota 2400 per poi traversare già sul piano in comodità.
Discesa molto bella.
In sci fino alla valanga a quota 2150 da cui traversandola direttamente su sentiero.
Con Paolo e Laura.

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Sci in spalla per 150 m. dsl e poi neve ben rigelata. Dopo la deviazione per la Valfredda calzati i rampant utili soprattutto negli ultimi 3 traversi. Deposito sci ed ultimi pochi metri su roccette.
Discesa per i primi 100 m. dsl su neve dura poi ottima primaverile.
Rientro su sentiero estivo come all'andata.
Oggi con Luigi, Paola, Piero, Renato e Sergio che le racchette le ha portate solo a spasso....
Di nuovo un saluto al Bepun che, con i suoi splendidi pastori australiani, almeno una volta all'anno lo incontro su per le montagne.

note su accesso stradale :: park sullo slargo dopo il ponte
Il vallone d'Almiane non tradisce mai! gran bella sciata su ottima neve, solo ancora un po duretta x i primi 150m dalla punta, poi a sinistra per qualche bella curvetta su farinella e poi... da sballo su super primaverile sino al sentierino vicino al torrente, che anche noi questa volta abbiamo preso(qualche giorno fa dal Coin, ottima sino al ponte). Con queste temperature ottimo rigelo notturno, 2°alla partenza alle 07,30 e O°in punta intorno alle 10. Un saluto a Renato, Marina e i loro amici, e alla Signora del cane nero che,per gradire si e' fatta Almiane e Coin, complimenti! In compagnia di Cri e Lele e i nosti "8 zampe motrici"

Pienamente d'accordo con ugé che con poche righe ha detto tutto..aggiungo solo che come tutti anche noi ci siam portati salita e discesa sci sul sentierino e ci siam fermati giusto 2 gucce sotto la cima visto che di li in su era solo piu 1 ravanamento e non pagava la fatica...

note su accesso stradale :: in auto fino dopo al ponte
giornata stupenda,scendendo si trova neve bella anche in alto: non è firn ma è sciabilissima; da q.2700 in giù primaverile moooolto goduriosa. 4 stelle solo perchè c'è un quarto d'ora da fare senza sci per arrivare alla macchina

Condizioni pressoché invariate rispetto a ieri, giornata tersa e temperatura frizzante hanno mantenuto la neve in buone condizioni, rampat utili per gli ultimi 200 mt. Discesi alle 11.30 su neve dura nella parte superiore, da circa metà discesa scegliendo l’esposizione soleggiata neve trasformata fino a quota 2150 dove noi per evitare di ingarbugliarsi nella parte inferiore della gorgia, abbiamo preso il comodo sentiero fatto in salita. Le condizioni delle vicine Valfredda e Coin sembrano anche buone. Con la gradevole compagnia di Alda.

note su accesso stradale :: Pulita fino alla diga
Partito alle 8.35 con vento sostenuto e temperatura di 0°C, sci in spalla per 15-20 minuti poi vallone ancora perfettamente innevato, il vento è cessato fortunatamente a metà vallone, pendii terminali saliti con i rampanti. Discesa prima delle 11 su neve ancora dura ma con grip sufficiente, sui versanti nord c'è ancora un sottile strato di neve fresca, sceso sui versanti meglio esposti dove la neve non ha mollato. Gorgia finale ancora percorribile fino al ponte con un po' di ski bataille.
Oggi solo, almeno una decina di altri skialp sull'itinerario, un saluto ai signori (Bubetta) con cui ho condiviso la discesa.

note su accesso stradale :: BUONE FINO AL PARCHEGGIO OLTRE IL PONTE DEL VALLONE
Partenza ore 9 circa dal sentiero estivo con poco vento.
Portage per circa 15-20 minuti fin poco oltre le grangie Selle 2200 circa ,poi neve continua fino in cima.
Molto utili i coltelli nella parte finale
Bella discesa dal sostenuto pendio sotto la punta con qualche attenzione alla partenza per placche molto levigate e qualche roccia, poi buon grip e neve divertente fino alla valangona.
Alcuni di noi ripreso il sentiero,altri proseguito fino al ponte,si scende ancora abbastanza bene sul versante sinistro.

Gruppo Evergreen con Piero,Alby,Franco,Tino,Fulvio, Piero(CSM)Un ringraziamento particolare a Lorenzo che poi ci ha offerto il gelato a Borgone per il suo compleanno (Auguri).

note su accesso stradale :: senza neve fino al ponte di Almiane e oltre
Bellissimo itinerario in ottime condizioni con neve trasformata su tutto il percorso. Rampant utili nell'ultimo tratto. In salita breve tratto per sentiero(15'). In discesa, attraversando agevolmente un paio di coni di valanga, si arriva al ponte. Tempo bello. Itinerario non affollato, simpatiche persone sul percorso.
Dalla cima belle vedute su Vallonetto, Rognosa d' Etiache e Sommeiller. Marco Luca Righini, Roberto Fiore, Luca Marmo, Giovanni De Rosa

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Bellissima giornata con la giusta temperatura, noi abbiamo optato per questa punta perchè ci sembrava la meno affollata(10 persone in cima a turno)ma anche per la migliore esposizione della neve caduta di recente. In alto neve farinosa poi pochissimi metri di crosta, sempre sciabile comunque, ed infine primaverile che alle 11.30 teneva ancora perfettamente.Una gita con poco dislivello ma molto remunerativa...

attrezzatura :: snowboard
Ottima giornata e discreto affollamento, ma le tre alternative smaltiscono bene. Sentiero estivo per 150m poi firn bellissimo e liscio che salendo si copre di qualche cm di fresca. Uscita al colletto abbastanza dritta e con pietre affioranti, meglio partire un po' sotto. Ambiente super, someiller e vallonetto tracciati.
Discesa su neve ancora duretta e già spolverata, un po' abbottonata i primi 50 m, poi in un fiato fin quasi al pianoro approfittando dei pochi cm di fresca che han reso tutto immacolato. Per chiudere come non approfittare dei pendii di sinistra orografica che stan mollando il giusto?
..e via su al Coin.

note su accesso stradale :: hanno liberato la strada fino alla diga.
Avant'ieri hanno liberato la strada fino alla diga ma dalla decauville,quota 1950,in su necessario il 4x4 con gomme invernali.Poca neve nel primo tratto seguendo il letto del fiume,quindi meglio i prati a sinistra per 100 mt scarsi di dislivello.
Sembrava caldo,+4 alle ore 8,00,alla partenza,ma non ha ceduto fino alle 11,30 ora di inizio ritorno.Qualche tratto di leggero cedimento della crosta nei tratti ben esposti a sud da quota 2500.

In auto fino al parcheggio a quota 2000 m, portage 20 min poi sci ai piedi su resti di valanga. Coltelli più che utili nella parte finale. Grazie a velature del cielo la neve non ha mai mollato più di tanto. Circa 15 persone nel vallone di Almiane dirette alle varie punte. 5 gradi alla partenza alle 7.00 del mattino.

20' a piedi e poi nel vallone, fatto così anche in discesa. Ottimo rigelo in salita. Utili coltelli per la parte finale. La parte alta non ha mollato nulla (sceso alle 10), la parte intermedia favolosa, la parte bassa (pianoro) un po' cedevole ma tutto sommato fattibile.

Salito per sentiero per 15'poi sci ai piedi. Partito prima delle 6, per gli ultimi metri ho usato i coltelli. Meteo favorevole, mi sono goduto un po' la cima e verso le 9 sono sceso fin sotto l'attacco della Valfredda, ripellato e salito. Discesa iniziata poco dopo le 10, divertente fino all'imbocco del canalone, poi sui resti della valanga fino al sentiero, da lì sci a spalle per 10', volendo si può scendere ancora sci ai piedi con "gava e buta", ma ho preferito camminare! :-)
Oggi itinerario piuttosto frequentato!

note su accesso stradale :: Fino al ponte
Partito alle 7 e salito a piedi per comodità fino a metà del torrente.
Ottimo rigelo e cielo sereno.
Necessari i coltelli per gli ultimi 100mt.
Arrivato in cima poco prima delle 9 e sceso su crosta portante con ottimo grip fino alla base della punta Valfredda, ripellato e salito in condizioni simili all'Almiane.
Sceso alle 10 dal canalino sotto la punta Valfredda (lato colle) su crosta portante poi, stando a sinistra ottimo firn fino al torrente, dove comunque non ha mai sfondato.
Torrente ancora sciabile fino a 5 minuti dal ponte stando sulla sinistra per evitare i buchi che si stanno aprendo.
Consigliabile per ancora alcuni giorni se gela di notte e si scende presto.
Solo soletto in tutta la valle.

Speravo meglio. La neve nella parte alta e' crosta mentre, bella nei pendii centrali mentre nel pianoro era cemento-colla. Valanghe spaventose nel rio che permettono pero' di arrivare quasi alla macchina. Sperando di trovare neve migliore sono risalito anche alla Valfredda che in effetti e' piu' sciabile. Molto vento ma fortunatamente non ha dato fastidio se non negli ultimi metri.

note su accesso stradale :: si sale in auto fino al vecchio rifugio valle stretta
dopo il vento e la neve dei giorni scorsi,fondo irregolare,ma neve portante fino a tardi viste le temperature(-2°c alle 6,30)

Scesi intorni alle 11 e 30...in alto si torva ancora farina su fondo duro molto divertente in basso trasformata e oggi aveva mollato al punto giusto diventando un bel vellutino. La discesa nel cono valanghivo impone qualche passaggio obbligato ma avendo mollato la neve non è stata così male neanche la valanga.

Eravamo in pò titubanti questa mattina all'arrivo, -1,°nevischiava, un piccolo consulto si decide di partire,decisione azzeccata, ne è uscita una grande gita, sicuramente la consiglio, sembra di essere ritornati a marzo x le condizioni, sciesi su dei canalini da favola la neve non ha mai mollato, sembrava di essere in pista. Un caro saluto al mitico PIERO- LORENZA in gran forma, la nostra ILETTA oggi era un po cosììììììì, ( ma è sempre GRANDE) un saluto a SIMONA LIA MARIO RINALDO PIERO P. e una parte del gruppo EVERGREEN CIAO A TUTTI.

Condizioni eccezionali per il periodo. Con gli sci praticamente fino in vetta e discesa su neve sciabilissima fino alla macchina, impossibile pretendere di più.
Gran gruppo misto con Evergreen e Mucchio Selvaggo +
Lorenza che ci ha regalato la sua partecipazione.
Grande Iletta come al solito e grande Sepp per il suo supporto
psicologico. Picnic alla grande all'arrivo.

Gita bellissima, neve dura con pochi centimetri di farina , una discesa da sballo. Si arriva con gli sci alla macchina. In salita abbiamo portato gli sci in spalla per il primo canale, per non ravanare troppo sui conoidi delle valanghe, ma in discesa e' tutta sciabile
Con valter...la forma non era un gran che ..ma ce l'abbiamo fatta

Partiti da casa tardi tanto la meteo dava temperature invernali lasciata la macchina al ponte per comodità saliti con sci in spalla lungo tutto il canale.si sale bene neve portante con qualche dita di fresca portata dal vento .lungo tutta la salita vento assente solo in cima un po' fastidioso . Scesi tenendo la dx su neve compatta e qualche piacevole pezzo su farina. All altezza del piano ripellato fino alla cima del coin ridisceso verso le 14 con neve ancora compatta e sciabile. Lungo il canale si " scende" fino all auto sci ai piedi
Con Dario sempre in forma

Gita consigliata, parte alta stupenda parte bassa molle si va dritti.
Si possono calzare gli sci dopo 5 min nel canale, oppure seguendo la spalla (dx orografica) consiglio di arrivare fino alle case e li traversare 30 min.

note su accesso stradale :: Strada aperta fino a meta' diga
Salito 15min a piedi dal ponte ma volendo gli sci si calzano subito. Nella parte centrale piu' pianeggiante qualche cedimento gia' al mattino, mentre negli ultimi 100mt dove la crosta era un po' piu' dura son tornati comodi i coltelli.
Sceso ore 10:30 .Primo tratto un po' traditore, con la crosta che a volte si rompeva, poi tutto sommato sciando leggeri discrete curve fino al falsopiano. Il tratto "sfondoso" andando dritti un po' veloci alla fine teneva mentre a sorpresa in tutta la parte bassa la neve, essendo piu' pressata teneva bene.
Quantita' neve :2/5 fino al falsopiano, poi 4/5
Qualita' neve : 2/5 la parte alta, 1/5 il falsopiano, 3/5 la parte bassa , con neve "marrone" solo brutta a vedersi ma abbastanza divertente da sciare. Sci ai piedi fino alla strada, anche se in realta' nel canale le slavine cadute non sono state particolarmente grosse. La cosa misteriosa e' come fanno a venire giu' tutti gli anni e a trovare sempre larici e arbusti da rompere e sparpagliare qua e la' !
Giudizio complessivo 4/5 ,che soddisfazione tornare a Bardonecchia alle 12.00 sotto il temporale con la gita gia' fatta praticamente tutta al sole !
Oggi finalmente dopo 3 volte consecutive numerosa la compagnia di Sky-alp incrociati, tutti simpatici , ricca di "agguerriti pensiuna'",molti dei quali ugetini ,tanto che se n'e' volata via un'ora a chiaccherare in cima.
Saluti all'inossidabile Riccardo V. ed Anna e a tutti quanti.

Dal ponte si parte sci ai piedi.Niente rigelo notturno nè in basso e nè in alto.Volevamo fare il Sommellier,ma la condizione del manto nevoso,la temperatura e il meteo ci han fatto optare per questa meta più vicina.I fatti ci han dato ragione viste le condizioni della neve e considerando che rientrando,giunti a Rochemolles, ha iniziato a piovere intensamente.Neve ce n'è peccato per il mancato rigelo che ha condizionato il giudizio sulla sciabilità.
Con Gabry e Roby

Confermo quanto detto da Guidolin. Noi scendendo più tardi (alle 11) abbiamo trovato la parte alte perfetta... quella bassa molto meno.
Aggiungo questa gita solo per informare chi intende salire al Sommeiller che la strada in auto è percorribile solo per alcune diecine di metri oltre la diga, dopo, causa parziale innevamento, sci a spalle salita e discesa fino allo Scarfiotti.

note su accesso stradale :: ok al ponte e anche dopo
Stanotte rigelo scarso, discreto solo in punta. Sceso presto: sul primo pendio neve ancora troppo dura, poi un po' di crosta. Nella seconda parte neve gia' marcia alle 9 e 1/2 ma ben sciabile con un po' di convinzione. Sempre una bella gita, seppure breve. Un po' di persone, anche sulla Valfredda e qualcuno che risaliva il vallone, ben innevato, verso la Sommelier.

note su accesso stradale :: fin dopo al ponte almiane ok
Abbiamo lasciato la macchina poco dopo il ponte dell'Almiane e messo gli sci da lì, ci siamo poi tenuti più alti del vallone iniziale raccordandoci poi alla traccia normale..
Vento fastidioso per circa 3/4 di gita e nella parte alta anche molto forte.
A scendere prima parte su neve varia, comunque in prevalenza crosta da vento, più in basso invece neve marcia che rendeva difficoltoso lo scivolamento degli sci..

Partiti per la Coin ma valutati i pendii (carichi e ventati) e vista quasi in diretta la valanga staccata dai due che ci han preceduto abbiamo deciso di proseguire verso l'Almiane senza salire il pendio finale che non ci piaceva.
In discesa farina alternata a crosta nella parte alta, gesso nel piano centrale.....poi bel firn nella parte più chiusa del vallone.....arrivando praticamente sul tetto della macchina! un saluto a Pat, Max, Lory&Franco incontrati per caso e al simpatico Luca conosciuto in salita. Escludendo il gruppetto di 4 scialp che ci ha raggiunto ed è subito sceso e il solitario salito in punta.....il vallone era popolato quasi esclusivamente da G.a.s.a.t.i. in gita non "ufficiale"

note su accesso stradale :: fattibile,ma al pomeriggio tanta pauta!
Salve.Dopo soli tre giorni dopo il coin,decido di tornare in questo magnifico vallone.Dato il rientro in attività di Laura(con ciaspole),decido di tenere un'andatura lenta e di non fare pendii ripidi(mi faceva gola la Valfredda,rimasta intonsa tutto il giorno,dato il pericolo 3).Quindi seguiamo le tracce del gruppone che ci precedeva,per arrivare ai 2900mt sotto la Punta.Quindi dopo breve sosta,Laura riparte in discesa,mentre il sottoscritto vedendo i pendii sommitali già rotti,e con poca neve(presenza di pietre scoperte),decide per la vetta.Foto di rito e poi splendida discesa su neve quasi polverosa ma pesante nella parte alta,crosta non portante nella parte mediana, e quasi primaverile nella parte inferiore dx orografica come già descritto da chi mi ha preceduto.Quindi 5 stelle per ambiente,sciata e vetta.
Oggi Laura rientrata dopo infortunio al ginocchio,ma molto motivata.I complimenti sono tutti per lei!Vivete felici.

note su accesso stradale :: Strada aperta fin oltre il ponte
Bella gita!Oggi poca gente nel vallone dell'Almiane e nessuna traccia.Ne approfitto per ringraziare il gruppo di Chivasso che ha battuto una magnifica traccia in 20/30 cm di neve fresca.Canali e pendii da valutare attentamente.In discesa farina un pò pressata ma sciabilissima con grande soddisfazione nella parte alta,passabile(crosta morbida morbida)nella parte mediana e,tenendosi sulla dx orografica nella parte finale dove il vallone si incassa,firn divertente.Si scia fino al ponte,un solo buco proprio al fondo.Vallone in condizioni ancora perfette.Gita sicuramente consigliabile.P.S.non siamo arrivati fino al colle perchè il pendio finale a mio parere(e anche di tutti gli altri)non era assolutamente sicuro.Salut
In compagnia sempre piacevole di Max & Pat

note su accesso stradale :: strada aperta oltre il ponte
Oggi più di 50 persone nel vallone d’Almiane, uno dei pochi posti dove c’è ancora neve in val di Susa. Le temperature sono rimaste fredde è la neve non ha mollato, in alcuni punti della parte alta si trovava ancora della farina e in altri era un po’ ventata; invece nella parte bassa si sta ancora trasformando quindi è leggermente crostosa. Ottima giornata in questa Pasquetta 2012; le grigliate meglio farle fare agli altri...

note su accesso stradale :: al ponte senza problemi
Ieri sera, dopo i bagordi di Pasqua e un leggero stato influenzale, pensavo di non fare nulla il giorno dopo, invece dopo una buona dormita e visto il meteo favorevole decido con Cri di fare qualcosa vicino casa, quindi si ritorna nel Vallone d'Almiane.Ottime condizioni, -4°alla partenza alle 07,30.Saliti per primi, solo noi verso l'Almiane, due ski alp sul pendio della Valfredda e uno su quello del Coin, ma mentre ci avvicinavamo alla ns punta vedavamo una marea di gente in basso nel vallone che si dirigeva verso le tre punte e molti verso il colletto per l'itinerario del Sommeiller. Noi ci siamo fermati sulla cresta a 50m. sotto la punta,il canale finale sulla dx nasconde pietre sotto un leggero strato di neve,volendo da qui si sale a piedi in punta. Bella discesa con neve ventatella ma farinosa per i primi 200m, poi spostandosi tutto a dx, bellissima crosta portante prima e trasformata dopo sino in fondo, l'unico neo che la temperatura odierna,davvero freddina per la stagione,ha mantenuto la neve persino un po duretta, a saperlo dormivamo un ora in piu'.... Mi scuso con Lele a cui ieri sera ho detto che non mi sarei mosso visto lo stato fisico, ma stamane stando benone ho deciso all'ultimo momento e non sapevo se telefonargli alle 6 sarebbe stata una buona idea....,sara' per la prossima!

960 metri in 2h12
si porta la Emy sulla variante che Massimo La Guida ci ha mostrato qualche giorno addietro.
Gran Gita

Ci fermiamo un po' prima del ponte Almiane per il ghiaccio nonostante le gomme termiche.
Qualcuno rinuncia subito per neve e clima polare.
Qualche cm di fresca caduta nella notte, -1 alla partenza.
Bei giochi di luce, tormenta, sole, nuvole, che consentono a Davide di sbizzarrirsi col reportage fotografico.
Visibilita' sempre buona.
Degli skialp tornano indietro dal Coin per il vento, dicendoci che han dovuto scendere un pezzo con le pelli non riuscendo a toglierle.
C'e' gente sulla Costa del Becco e il Colle dell'Almiane.
La nostra meta sarebbe la Valfredda, ma anche li' vediamo skialp che fanno dietrofront.
Optiamo percio' per la Punta d'Almiane che ci sembra la piu' riparata.
Saggiamente Roberto si ferma a circa 2889 m, dove si sono arresi quasi tutti, avendo visto che chi ha tentato la cima si e' trovato parecchio in difficolta'.
Davide ed io proviamo a continuare fino a circa 2990 m, tribulando non poco per pietre e raffiche di vento.
Scendiamo 100 m, poi troviamo un roccione dietro il quale ci ripariamo per operazione pelli.
Neve di tutti i tipi: farina, crosta, trasformata.
Trovata grossa valanga caduta durante la gita aggirabile a dx.
Bell'itinerario, finalmente un vallone nuovo!
Grazie ai compagni di gita Robert e Davide Geco 66 con cui spero di condividere ancora tante belle avventure!

un buon rigelo notturno ed in mattinata un'arietta fresca hanno mantenuto la neve compatta. utili i rampant. sceso poco prima delle 12 tutto a dx con neve ancora dura, poi sui pendii più esposti al sole neve morbida e infine nella parte bassa aveva mollato il giusto.

Stamattina c'erano tante macchine parcheggiate. Il ponte è ancora innevato di conseguenza non si può parcheggiare dopo.
Nonostante le macchine alla fine la gente si è divisa tra i vari itinerari. Punta Almiane frequentata: noi siamo però scesi intorno alle 12.30 da soli: scelta azzeccata perchè la neve era, tranne il primo tratto un po ventato, un bellissimo firn. Al fondo leggermente pesante ma neve ottimale direi.

La neve quest'anno è molto poca, peccato, però il risultato sciistico è ottimo. Pendii direi sicuri e lisci. Temperatura un po' troppo calda.
Con Gianfranco alla sua prima.

note su accesso stradale :: lasciata l'auto 300 m prima del ponte
Partiti verso le 8.40 dal ponte con sci ai piedi. Canale sul torrente bene innevato e bella traccia fino all'antecima a quota 2950, utili i rampant sui pendii in alto. Lasciati gli sci siamo andati in punta a piedi. Ho messo i ramponi ma oggi non erano indispensabili. Panorama spettacolare e assenza di vento. Discesa verso le 12.00 con neve dura in alto. Tenendosi tutto a destra si trova la neve migliore e bei pendii ripidi. Scendendo neve sempre più morbida fino alla strada senza essere mai sfondosa. Su questa gita mai trovato condizioni di neve ben sciabile specie sulla parte bassa come oggi! Consigliabile. Oggi oltre cinquanta persone.
Con Piero "C.M.S" e tutta la compagnia che ha già citato. Ottimo spuntino nel dopogita con il contributo di tutti! Saluti a daniela e marvi incontrati lungo l'itinerario.

Ritorno all'Almiane.
Quando la gita è bella si torna sempre volentieri.
Condizioni invariate rispetto a mercoledì se non che sul versante sud la neve in due giorni è calata parecchio.
In generale ancora in buonissime condizioni.

Un saluto a tutta la banda già nominata da Piero(CMS)e fiplom.
e grazie per la mega merenda all'area pic-nic di Rochemolles.

Oggi all' Almiane Festa dello Sci Alpinismo. Tantissima gente,
condizioni ottime, gran giornata e tutto sommato bella neve.
Per comodità rampant negli ultimi metri ed eventualmente ramponi per la cima, ma solo per pochi metri perchè poi manca la neve e quindi conviene toglierli. In discesa primi metri neve un po' dura ma poi,tenendosi tutto a destra, primaverile
molto divertente fino alle macchine.
Saluti a tutta la banda:Vittorio,Camoletto,Romeo, Alberto detto Papi,Rodolfo, SuperTitti, MarcoD.,Stefano,Mario Fyplom,Frankie,Dino G. con Rascia e Moka(a 4 zampe)e Pierangelo C. e suo figlio Giorgio. Grazie a tutti per lo splendido picnic a Rochemoles.

Diciamo che non darei certo 5 stelle... diciamo un 4 stelle -.
La neve scendendo alle 11:00 non ha mollato. La parte alta parecchio dura e lavorata dal vento. La parte sotto più divertente. Lasciati gli sci 70 metri sotto, saliti senza ramponi, tracce profonde nella neve e percorso finale fino in vetta su sentiero estivo. Bellissima giornata di sole, imponente la Rognosa di Etiache.
In ogni caso non è una gita BS, ma direi assolutamente MS
Sempre ottima la compagnia di Jampy, Marco e Andrea.
Oggi moltissima gente

Con gigi.Gita e giornata molto bella.
buona neve a tutti.
saluto tutto il gruppo c.m.s.

Giunti presto al parcheggio molto piccolo. Inizio salita alle 8, io ho messo subito i coltelli. In salita vento un po freddo. Ultimi 70 metri di dislivello senza sci ma calzato i ramponi seguendo le tracce di chi è salito nei giorni scorsi. Inizio della discea alle 11,15, parte alta ancora dura, poi sui pendii più esposti al sole bellissima; parte bassa con neve che ha mollato il giusto. ferie ben spese; pranzo finale con vino della Sicilia, per rimanere in tema, "Cento Passi". Con Maurizio.

note su accesso stradale :: vedi relazione precedente
Stesse condizioni di ieri, malgrado le temperature siano in aumento il rigelo notturno è ottimale, sceso alle 10 su neve ancora molto dura. Dalla vetta traversato sul pendio nord, alternanza di zone con bella neve ancora farinosa su fondo duro e placche ghiacciate, attenzione comunque alle pietre.

960 metri in 2h 45 minuti
gita senza cagnetto e senza Emy. ma lungo l'ascesa siu incontr Massimo La Guida con amico e Cagnetto in addestramento al seguito.
Massimo ci Guida per una variante (canalone tutto a sx) che agginge un tocco di novità a questa classica.
Bella gita

Ottimo il suggerimento di loryefranco per questa gita dove le 4 stelle stanno un po strette. Siamo partiti verso le 8,15, abbiamo messo i coltelli per superare il canale con tratti ghiacciati, sono stati utili anche nel tratto finale pere giungere al colle. Gli ultimi 80 metri sono su roccette miste a neve e si fanno senza sci.Ringrazio anch'io Tino per le bibite offerte e rinnovo l'augurio di buon compleanno. Saluti agli amici di Ciriè che ultimamente troviamo sulle stesse punte scelte da noi.

Giornata decisamente stupenda, concordo per la parte tecnica con BrunoCamol.............in discesa una goduria di neve, la prima parte un po' piu' dura.
Un ringraziamento dovuto al simpatico gruppo C.A.I. di Cirie', ed alle ottime torte di Gianna e Giselle......un grazie sincero all' infaticabile Ago che ci ha scarrozzato in loco.

Grazie all'inbeccata di Loryfranco che ringrazio, gli Evergreen oggi in 12, sono saliti nel vallone dell'Almiane.
Partiti ore 8 con ottimo rigelo tempo splendido e vallone in condizioni di innevamento perfette (a parte la parte finale per la punta che si fa a piedi).
Discesa ore 12 tenendosi sulla destra orografica con neve goduriosa che aveva mollato il giusto e si potevano abbozzare belle curve anche sul ripido.Si arriva benissimo fino al ponte il torrente è tutto ben coperto senza buchi.
Alla partenza del canale il parcheggio è stretto limitato a 2 auto l'ultima parte della strada ancora un pò ghiacciata difficile l'inversione preferibile lasciarle 200 mt prima molto più comodo.

Un saluto a tutta la banda Evergreen .Un grazie a Tino che ha offerto per il compleanno.Un saluto al gruppone di Ciriè e alla simpatica famigliola di Rosta incrociata in salita

Giornata e condizioni perfette. In salita abbiamo seguito il fondo del vallone puntando in linea diretta al punto sulla cresta poco sotto la cima dove si lasciano gli sci. Da lì si prosegue a piedi ed in circa dieci minuti si raggiunge la vetta. Grande panorama sul Sommeiller e sulla Rognosa d’Etiache. In discesa abbiamo deciso di rimanere sulla destra trovando ottimo firn primaverile rispetto alla parte centrale del vallone con neve non ancora completamente trasformata. Le condizioni non cambiano fino alla macchina.
Con papà e Davide oggi pienamente soddisfatti della gita.

note su accesso stradale :: Si arriva giusto solo fino al ponte
Il vallone dell'Almiane oggi era in condizioni strepitose,il torrente è tutto coperto,si scia fino al ponte in un magnifico alf-pipe naturale.Non si arriva in cima per mancanza di neve,si tolgono gli sci sull'ultimo risalto,penso circa 100mt più in basso.Noi (come molti altri)abbiamo traversato tenendoci più alti possibile fino a raggiungere la dx orografica del vallone e quindi siamo scesi sui pendii esposti direi in pieno sud su un firn perfetto(ore 12,30).Occhio a sciare il più possibile sulla dx orografica perchè sconfinando sulla sx è ancora crosta.Come già detto si scia alla grande fino al ponte!Salut

Una delle migliori gite all'Almiane, la parte iniziale del canalone del torrente perfettamente innevato, neve portante fino in cima e scendendo a sinistra nei versanti a sud la neve è primaverile ben trasformata.
Con Giorgio e ...Pepe

Siamo partiti quasi alle 8.00. Neve continua sul torrente con buon rigelo notturno. Buon innevamento salendo a sinistra ( destra orografica) dopo il canalone fino a quota 2700, dopo invece ci sono alcuni passaggi con poca neve. Non siamo arrivati fino in cima ma fermati ad un colletto sotto la punta per non fare lo slalom tra i sassi scendendo direttamente dalla vetta. Coltelli molto utili.Discesa alle 11.30 dove il pendio ripido in alto non aveva mollato ma il grip era buono. Parte mediana molto bella su firn. Nel pianoro scegliendo opportunamente le traiettorie e le esposizione si può riuscire a non sfondare. Il pendio sul torrente è stato al di sopra delle nostre aspettative. Si riesce a scendere fino alla strada facendo rapide inversioni sulla pista creata dai numerosi passaggi. Condizioni di neve migliori sembrano quelle del Coin e Valfredda
Saluti a tutta la compagnia che anche oggi ha partecipato e contrubuito al rito gastronomico del dopogita sui prati.

Neve dal ponte di Almiane. La parte finale ha poca neve, bisogna slalomare tra le pietre, senza togliere comunque gli sci. Dal basso sembrano migliori i pendii della Valfredda e del Coin. Scendendo alle 9.30 la neve non ha mai mollato (9° alle 6.45 e 12° alle 10). Molta gente in tutto il vallone.

note su accesso stradale :: si arriva bene a 150 mt dal ponte, oltre con 4x4
discesa ore 10.00. In alto dura con buon grip, in basso qualche sfondamento. Nel complesso una buona gita, considerando le temperature di questi giorni.
Con l'amico storico Guido e Lampo

note su accesso stradale :: con f.strada a Mouchecouite altrimenti al tornante sotto
Partenza mattiniera al primo chiarore.
Strada con alcuni brevi tratti iniziali già puliti. All'inizio non saliti nella gola ma sulla sponda delle Grange Jalet per evitare gli accumuli di valanga i quali in discesa non ci hanno però dato gran fastidio (ora il passaggio è tracciato).
In tutto il vallone la neve è liscia perfetta e grazie al buon freddo mattutino non ha mollato niente ; solo l'ultimo pendio della vetta è stato rivoltato dal vento, tuttavia nelle combe era ancora farinosa.
I soci hanno puntato alla crestina verso il colletto di passaggio per il Sommeiller e sono risaliti un'altra volta dal ripiano del vallone talmente era bella.
Altri tre sulla stessa crestina.
Nelle expo nord e nw da quota 2.500 ancora farinosa.
Buone Coin e Valfredda.

Scelto il Vallone d'Almiane, siccome non c'erano ancora recensioni, ma specialmente per visionare la Cima Gardiola.
L'essere mattinieri ci ha regalato una sciata veramente stupenda.
No foto per batteria scarica.

Confermo quanto ha detto MV56. IN alto sopra i 2600 ha rigelato un po e la neve teneva ma ogni tanto cedeva. Sotto tale quota neve per lo più compatta ben sciabile. Sul lungo pianoro a tratti sfondosa. Tutti gli itinerari del vallone sono ancora fattibili tenuto conto di un portage di almeno 40 min.
Ricambio i saluti ai compagni di gita, Gigi e Mauri.

Bellisima gita e bellissimo ambiente. Zero rigelo notturno. Gli sci li abbiamo messi a 2350 mt.e tenuti fino a pochi metri dalla vetta. Non ho raggiunto la cima ma mi sono fermato a circa 50 mt. sotto in quanto la neve cospiqua non mi ispirava sicurezza.In discesa, scegliendo le giuste esposizioni, si fanno delle belle curve in quanto la neve è abbastanza compattata.
Buona neve a tutti.
Un saluto a gigi02 e fyplom ottimi compagni di gita.

Neve molto bella e dura in alto (alle 9.30) nel piano un po' sfondosa ma ancora ben sciabile. Il vallone e' meglio di quel che sembra, evitando le pietre si arriva quasi al ponte. Nessun'altro all'Almiane, 3 sul Coin.

note su accesso stradale :: Strada libera fino al ponte del torrente
In salita abbiamo evitato la primaparte del canale: si sale comodamente per il sentiero sulla destra salendo e che sfocia comodamente alla fine del canale ( 15 min ) da lì in poi la salitaè stata perfetta fino in punta, solo l'ultimo pendio è un po' segnato da tracce gelate. Molta gente all'inizio ma che poi si è distribuita sulle varie cime, risultato eravamo abbastanza pochi in vetta. Discesa su neve praticamente perfetta, sciabile anche sui pianori, nel canale ce l'abbiamo fatta ancora ma i numerosi passaggi la stanno consumando per cui prossimamente fare molta attenzione o addirittura uscire da dove noi siamo saliti.
Con Lorenzo Beppe e Grazia

note su accesso stradale :: Strada aperta fino alla diga
Partiti alle 8,05 . Rigelo molto piu' ridotto rispetto a ieri ma cque sufficiente ( purtroppo stava gia' cambiando la direzione del vento ).Utilizzati i coltelli solo negli ultimi 100mt , anche se pure oggi c'era chi saliva senza .
Iniziata la discesa alle 10:45 . Dopo i primi 50mt un po "grutuluti" per via dei numerosi passaggi rigelati dei giorni precedenti, firn su crosta portante eccezionale fino al piano. Il tratto di falsopiano , lasciando correre gli sci, teneva ancora bene e non si sfondava. Nella parte bassa,quella piu' stretta e solitamente svalangata, neve piu' pressata e trasformata ,sciabile , questa volta invece grazie ai numerosi passaggi, senza difficolta'fino a 10 mt lineari dal ponte.
Quantita' neve : fino al piano 3/5, sopra 5/5
Qualita' neve : dalla cima fino a 2300 5/5 (700 mt perfetti), poi 3/5
Clima gradevole ma decisamente piu' caldo di ieri, molta gente in parte ridistribuita tra Almiane, Coin e Costa del Becco.
Con Claudia 4wd,che ha faticato un po' nel falsopiano per poi ripiombare addosso velocissima non appena la neve di slavina iniziava.
Saluti al gruppetto toscano incontrato lungo il percorso.

note su accesso stradale :: ok fino al ponte
Dopo la Gran Guglia di ieri oggi avevamo bisogno di pendii decisamente meno ripidi e allora la scelta é caduta su questa sempre bella gita(anche perché di scarrozzarci gli sci sulle spalle non ne avevamo nessuna voglia...)parte iniziale si ravana un po sui resti di un valangone,poi neve bella fino in cima(a patto che si parta presto...)per primi in cima alle 9 e con dietro un lungo stascico di scialpinisti,in discesa bellissima la parte alta e quella centrale un po marcetta quella finale,noi per scelta all'inizio del valangone ci siam tolti gli sci e siamo scesi per il sentierino,ma ravanando un po si arriva quasi al ponte,ancora un ottimo innevamento,piu che dallo Scarfiotti e dalla valfredda.Alla prossima...

note su accesso stradale :: nessun problema fino al ponte quota m.1988
alla partenza temperatura di +5 alle 6,30, pero' sufficiente per un rigelo al pelo nella parte bassa,per gli ultimi 300/400 m utili i coltelli.Scesi alle 9,30 dalla punta abbiamo trovato neve dura ma ben sciabile per i primi metri, poi ottimo firn su una crosta portante che ci ha permesso di divertirci non poco (non so se i numerosi ski alp che salivano a quell'ora hanno trovato la stessa neve....), intorno ai 2200 m. cominciava a mollare, ma subito dopo sulle slavine finali, restando sulla pista tracciata, si arriva al ponte perfettamente.
siamo ritornati nella valle di Rochemolles,dopo che la settimana scorsa, assieme ad amici del cai Pianezza abbiamo salito la Pierre Muret, solo che su una decina di noi, meta' sono arrivati in punta mentre il sottoscritto con l'altra meta' si e' fermato 300 m. piu'sotto, un po per il vento fortissimo e un po per (forse) un eccesso di valutazione sul eventuale pericolo...
Oggi bellissima gita con Cri e con il mitico Tiziano che a causa lavoro e casa nuova oggi faceva (a fine maggio) la sua prima gita della stagione, in forma come sempre!
Un ringraziamento ai simpatici amici di Tiziano incontrati al parcheggio che ci hanno offerto specialita'buonissime e complimenti per l'enoteca ambulante...!!!

• 10/04/11 - Framil

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Ovest
    quota partenza (m): 1988

18/10/17 - Plateau Rosa da Cervinia - luca94
    Dal parcheggio ho seguito il sentiero n.15 molto ripido e diretto che porta all’arrivo della cabinovia di Plan Maison, da qua in poi mi sono diretto al colle del Teodulo (3290) seguendo prevalenteme [...]
    20/09/17 - Lonquimay (Vulcan) Face sud - Thommy
    Luoghi Incredibili, Panorami Mozzafiato ed ottime Condizioni. www.thomasscalisemeynet.wordpress.com
    13/08/17 - Breithorn Occidentale da Cervinia - loryefranco
    Un Breithorn fantastico!!!Scesi dalla punta fino alle piste su crosta portante liscia come un biliardo,bellissima la neve in pista che alle 12,00 non aveva mollato.Solo in 4 in vetta con gli sci!!, Tempo stupendo,zero vento,aria fresca.:-)
    08/07/17 - Breithorn Occidentale da Cervinia - fyplom
    Partiti dal plateau rosa verso le 8.15. Parecchi alpinisti sull'itinerario. L'ultimo pezzo con gli sci sullo zaino e ramponi. Diversi buchi si stanno aprendo lungo la linea di salita alla punta ma per [...]
    06/07/17 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - Kowalski
    Cos'altro dire al terzo gg consecutivo della stessa gita? Per cominciare che. essendo notoriamente uno snob, non sarà la mia ultima gita...dell'anno?della stagione?, del mese?. Poi che, disdegnando [...]
    05/07/17 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - lakota
    la stagione finisce qui, con questa spettacolare giornata in quel dell'Iseran. Rigelo perfetto. Ultime 3 discese dell'anno (una risalita fatta con gli impianti) su un bigliardo che solo qui si trova [...]
    04/07/17 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - gigi02_to
    Gita di chiusura della stagione con gli sci. Con Mario, Fabio e Tino. Giornata splendida con buon rigelo. Saliti a bordo pista; nel canalino la neve inizia a sparire, per raggiungere la vetta si tolgo [...]