Antimedale Via degli Istruttori

bella via, non particolarmente unta se confrontata con le classiche falesie lecchesi. se non si ha confidenza e margine sul grado è possibile integrare agevolmente in varie fessure con friend medi-piccoli (sempre consigliato portarli dietro quando si scala in zona grigna / medale). via richiodata con buone soste ma con alcuni passi lunghi (ben chiodato stile falesia il VI, un po' lungo e integrabile sul V e IV). bella classica nell'insieme

A ragione divenuta classica: difficoltà contenute ma arrampicata mai banale, protezione ragionevole ma non ascellare e un paio di tiri (gli ultimi due) che valgono il prezzo del biglietto. Unto non pervenuto, a meno di voler considerare inagibili due terzi delle falesie del lecchese...
Per una ripetizione, io consiglio di portare 3 o 4 friend, dallo 0,4 all'1 BD: noi li abbiamo piazzati con soddisfazioni in diversi punti, rendendo la salita senz'altro più "igienica"...
Con AXL, come ai vecchi tempi, in una singolare giornata "primaverile" nel cuore dell'inverno.

Sabato il tempo perturbato in tutto il nord ci ha spinto dalle parti dell'unica "finestra" segnalata. Partiti da casa sotto una pioggia insistente ed ormai decisi a vedere solo un altro lago, di mano in mano che ci siamo avvicinati a Lecco le condizioni sono migliorate. Abbiamo quindi deciso di vedere da dove partiva l'attacco per la prossima volta; giunti "sotto" Fabrizio Manoni (Manetta) ha proposto di salire i primi 3 tiri facili per non fare il viaggio a vuoto; ma la roccia continuava a migliorare e da scalata in "vasca" si è trasformata in scalata prima solo umida e poi addirittura assolata.
Saliti rapidamente abbiamo quindi fatto tre doppie e per completare la giornata siamo passati sulla via di fianco "Stelle cadenti".
Entrambe le vie sono molto interessanti e pur con protezioni severe possono essere integrate facilmente (in ogni caso secondo me: astenersi falesisti!!!); credo di non essere il primo a segnalare diversi sassi instabili e quindi scalata delicata ma che a tratti è veramente entusiasmante: sarà perché abbiamo rubato una giornata a questa meteo del cavolo?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Bella salita, una via così la si può ripetere all'infinito!

PS: dalla ferrata del Medale hanno tolto il cavo metallico dei primi 30 metri (non verificato)
con Matteo, a presto!

c'e' un po' di bagnato in giro. Il diedro di frecce perdute e' fradicio

bell'itinerrio che può essere facilmente superato in mezza giornata. Abbinabile ad altre vie sulla struttura

una di mille salite

untina ma sempre bella comoda

• 23/10/15 - urs

difficoltà: 6a :: 5a obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

20/05/18 - Verdon (Gorges du) - Falaise des Malines Arete du Belvedere - fulviofly
    Accesso expò e molto suggestivo come sottolineato dagli altri commenti. Salita divertente e con il giusto ingaggio (se si vuole integrabile) ma direi con chiodatura "sicura". Anche noi (io e Fabrizio [...]
    20/05/18 - Perti (Rocca di) Panta Rei - totodante
    Via veramente bella con 2 o 3 passaggi un po' più impegnativi (la descrizione generale è già molto esaustiva). Le possibilità di integrare le protezioni utilizzando clessidre o alberelli come anc [...]
    20/05/18 - Perti (Rocca di) Camino dei Purchin - marcellino
    Logica salita su bella roccia, consigliabili un paio di friend 1 e 0,5 per integrare il passo tosto del camino altrimenti sprotetto: ATTENZIONE ad una lama pericolante all'altezza e di fronte all'ultimo resinato in uscita via.
    20/05/18 - Campaccio (Monte) Piccolo bar - davec77
    E con questa ho quasi finito le vie di questa simpatica paretina, che a me piace sempre... Bella arrampicata molto tecnica, sulle solite placche lisce e appoggiate. Forse più dura di Philadelphia ( [...]
    20/05/18 - Rama (Monte) via Guastavino - rosty
    A noi non è piaciuta gran chè, molto discontinua e in alcuni punti roccia poco stabile. In compenso ottima spittaura e ottime soste. Probabilmente in questa zona non si può fare di meglio.
    19/05/18 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - G.A.M.S.
    Giornata splendida su una bella via; ottimamente spittata. Tre le nostre cordate con: Ivano e Stefano, Claudia e Simone, Pino e Massimo, piu altri due nostri amici (Giuditta e Alberto) su "Consolando Consuelo".
    19/05/18 - Perti (Rocca di) Aprosdoketon - Geppy
    nulla da aggiungere, via in perfette condizioni. spittatura ottima . all'attacco della via il traverso sopra il grottino (3 spit) è più facile se si sta molto alti (spit ad altezza ombelico!!)