Ferrand (Punta) da Grange della Valle per il Passo Clopaca

note su accesso stradale :: Risistemato il breve tratto sterrato
Salito in giornata per la via normale del col d'Ambin.
Dalla base del ghiacciaio in salita sono passato alto sulla cresta ( come indicato in alcune foto itin.1) mentre in discesa sono sceso verso il ghiacciaio costeggiandolo.
Partito tardi, alle 9.30 dal Levi nelle nebbie con l'idea di andare solo al bivacco. Pero' una volta giunto al colle come sospettavo verso la Francia era sereno , e cosi' ho deciso di proseguire fino alla croce sulla cresta. Di qui , mare di nubi sull'Italia e cielo blu in Francia.
E cosi' visto che l'appettito vien mangiando ho proseguito con lo scopo di tentare il Nible'. Ma nonostante l'ora tarda appena raggiunta la neve questa era ancora, laddove all'ombra, verglas puro. Allora ho aggirato sulle zone meno ripide e al sole la fascia rocciosa (di cui proprio non avevo memoria, forse che 15 anni or sono era ancora un pendio unico di neve ??), ma nel traverso per ritornare sulla cresta ho rinunciato ,avendo solo le pedule e niente piccozza.
Ho pensato, pranzo , pisolo e poi se molla ci riprovo.
Ma alle 14 non era cambiato nulla e oltretutto il sole scaldando le rocce in alto aveva attivato la caduta di numerose pietre lungo il pendio.
Tornare con le pive nel sacco mi rompeva un po' e allora mi son detto : beh, il Nible' comunque gia' l'ho fatto 2 volte, se facessi la Ferrand salita solo una volta pareggerei il conto..
Detto fatto , alle 15,30 ero in cima a godermi ancora la giornata!
Di ritorno al bivacco lunga sosta a parlare con i 4 escursionisti giunti x dormire li' la notte.
Zero umani dal colle in su, isolamento totale con il cellulare off line ( in cima pero' prende).
In discesa invece incrociati altri 8 escursionisti diretti al bivacco x la notte ( auguri, ho pensato , in 12 fara' un bel calduccio...).
Zero merenderos al Levi al ritorno, ero un po' sorpreso essendo Ferragosto, poi pero' ho visto che il termometro dell'auto segnava "solo" 13 gradi...
Interessante il libro di vetta datato 1981! Ancora poche pagine vuote , ma al ritmo di frequentazone attuale possono bastare ancora un paio d'anni !!
Incredibilmente domestici il branco di stambecchi (femmine e piccoli) di stanza al colle.
Dei 61 cervi (??????) che qualche Gulliveriano ho letto aver avvistato in zona invece nessuna traccia ( personalmente di cervi, il piu' schivo degli ungulati, ne ho visti al massimo 5 o 6 in 25 anni tra i monti, o sono io sfigato, oppure forse non erano cervi!!)
Molta acqua presente lungo il percorso.

Dietro il bivacco il cielo sereno
Nible' e ghiacciaio visti dalla vetta della Ferrand
Libro di vetta quasi d'epoca
Meteo costante : nubi in Italia e sole in francia fino a sera
Inquilina del colle

Bella, tolto altro sassolino. Giornata stupenda sotto ogni aspetto. Bella l'attraversata del ghiacciaio in ottime condizioni; bello l'arrivo in vetta con facili passaggi di roccia. Che dire degli stambecchi... aggiungo traccia gps dal bivacco alla vetta. Con Mario in forma.

Abbiamo fatto l'itinerario diretto da grange della valle passando per il Blais e ritorno per lo stesso itinerario per il tempo limitato a nostra disposizione. Ghiacciaio in buone condizioni con una spanna di neve recente trasformata che permette una buona progressione con i ramponi fino al colle e senza ramponi a sinistra in breve si arriva alla punta aiutandosi con le mani sugli ultimi metri. Panorama dalla cima a 360° con il Bianco, Monviso, delfinato, granparadiso...Visti parecchi stambecchi nella zona del bivacco. Abbiamo incontrato una sola persona che si è fermato sotto il ghiacciaio ed una coppia che aveva fatto il niblè. Non bellissimo il sentiero sotto il bivacco, personalmente l'ho patito parecchio sulle ginocchia!!!
Ottima la compagnia di Gigi che saluto.

Bella salita in ambiente ex glaciale.Oramai è tutto un mare di sfasciumi ma sempre piacevole. Saliti alla punta percorrendo l'altro canale a sinistra del colle dell'agnello .
mare di nuvole per tutto il giorno.Per l'inverno: Bivacco antistante al Rif. Vaccarone in ottime condizioni e pulito.Segnaletica dal passo Clopaca al Vaccarone rifatta e ben segnalata in giallo.
Roby f. e Guido M.

• 20/10/07 - mamini@libero.it
  • 08/09/07 - Joliet_Blues

difficoltà: F :: [scala difficoltà]

Ultime gite di alpinismo

21/10/18 - Pelvo d'Elva Cresta Est - vik
    Come detto da Roby, gita davvero meritevole per il panorama ed essendo poco impegnativa (non si supera mai il III grado) ci si diverte molto! Roccia bella (sempre facendo attenzione a cosa si tira), p [...]
    21/10/18 - Pelvo d'Elva Cresta Est - Roby Candela
    Per un principiante delle vie alpinistiche come me, bellissima e divertentissima salita, cresta continua e mai ripetitiva, passaggi più o meno esposti, e panoramicamente al Top! Roccia bella nonostan [...]
    21/10/18 - Ferro Orientale (Pizzo del) Via normale - traversata Val Qualido Val del Ferro - titty79
    Gita decisa all'ultimo momento...ideata durante vari momenti insonni nel bivacco del Gianetti... colpito da innumerevoli e violente raffiche di vento durante la notte... le varie prospettive per l'in [...]
    21/10/18 - Sella (Rocca) Via Amici - Enrico
    Via di salita molto piacevole, le indicazioni per raggiungerla sono pressoche' inesistenti, il che e' un peccato, e anche la bollatura azzurra e' ormai molto sbiadita. Condizioni buone, temperature un [...]
    21/10/18 - Pradella (Monte) da Carona - giovil
    Salito da Mezzeno al Pizzo Fanno e da qui al Pradella traversando in mancanza di sentiero sul versante Sud. Bellissima roccia, anche se non ce n'è bisogno è un piacere cercare i punti per usare le mani. ultimi metri leggermente esposti.
    21/10/18 - Muret (I) dalla Riposa per la Cresta SO - lorry62
    Bellissimo vallone. Neve già con qualche traccia di slavina dal laghetto, ben consistente. Salito senza problemi con i soli scarponi. La traccia dopo la fontana è inconsistente. Se si passa di lì, [...]
    21/10/18 - Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE - Grawal
    Itinerario declassificabile ad EE+ se si aggirano tutti i torrioni (ovviamente sul versante Nord). Rimane comunque una gita di una certa complessità e lunghezza.