Piccolo (Corno) Sentiero Ventricini

note su accesso stradale :: no problem
Bellissimo percorso, con esposizione maggiore nel primo tratto. Grandiosa costante visione sul vallone del Pizzo Intermesoli (Val Maone) su cui incombe la sua parete Est (circa 1000m).
Associato alla successiva via Danesi, moltissima gente, per lo più alpinisti toscani che ne hanno percorso solo una parte per accedere alle vie di arrampicata. Ambiente sempre ripido.

Caldo e sole implacabili. Eravamo senz'acqua (finita in vetta). E' stato per questo massacrante.
Meno male che nel Canale del Tesoro Nascosto... nientepopodimeno che il leggendario Pierluigi Bini - che se ne andava bellamente solitario e slegato su e giù per le Spalle -mi ha offerto un sorso da bere! Se non mi uccideva la disidratazione, poteva stendermi l'emozione.

Grazie Pierlui', soprattutto per la tua infinita modestia.

• 26/09/09 - andrea bertea

difficoltà: PD ::
    esposizione prevalente: Sud-Ovest
    quota base ferrata (m): 2100

Ultime gite di vie ferrate

22/09/18 - Orrido di Foresto (Ferrata dell') - Dragar
    Bellissima ferrata alla francese. Molto ferro in realtà, ma le lisce pareti di calcare lo richiedono. In ogni caso, la ferrata è bella non tanto per la salita di per se, ma per l'ambiente che attrav [...]
    19/09/18 - Borelli - Pivano (Rifugio, Ferrata del) da Peuterey - freney1961
    Partiti da Peuterey, effettuato traversata dal Monzino per il Col des Chasseurs, tempo sereno e stabile, temperatura fresca, c'è ancora il nevaio alla base del colle, ma si passa bene a dx, cavo in o [...]
    16/09/18 - Pasubio (Monte) Anello sentiero Falcipieri-strada 52 gallerie - irui70
    Bella giro ad anello che volevo far da tempo in un contesto storico e paesaggistico importante,purtroppo le solite nebbie di condensazione che si formano sul Pasubio ci hanno negato gran parte del pan [...]
    16/09/18 - Lauzet (Aiguillette du) Ferrata - michferrero
    Bella ferrata in ambiente alpino...non particolarmente difficile ed a tratti discontinua (numerosi trasferimenti su cenge erbose). Il passaggi più belli, a mio avviso è quello della galleria che, co [...]
    16/09/18 - Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia - giuliano
    La salita al Rifugio Genova può avvenire per vari sentieri, tutti molto facili e d evidenti: ieri pomeriggio, partito alle 16 dal parcheggio, ho utilizzato inizialmente il 32 per poi deviare sul 33 e [...]
    15/09/18 - Grigna Ferrata Cai Mandello al Sasso dei Carbonari - basca
    Bellissimo giro peccato per il meteo: a dispetto delle previsioni è stato sempre nuvoloso. Ottima ospitalità al Brioschi.
    15/09/18 - Senghi (Rocca) Via Ferrata - Mars90
    Bella ferrata, molto aerea e abbastanza fisica nella prima parte, peccato sia corta. Tolto qualche gradino leggermente mobile, materiale tutto ok. Con marco