7 Lacs (Pointe des) Symphonie d'automne

Via stupenda, come dice la guida l'unica via della Corsica che parte dall'acqua stranamente non si trova sul mare ma a 1900m! Bella passeggiata per arrivare all'attacco, conviene partire presto perchè contano le auto per il parcheggio e quando è pieno non fanno più salire. Interamente chiodata non servono friend, L2 trovato più facile di 6a+, da L3 in poi la chiodatura si allunga e si fa un po' più severa. L4 tiro chiave, aiutato una cordata di italiani ad uscire (fatto trenino) che ringraziamo per la birra! Colori stupendi e vento fresco, scalato col pile. La discesa a piedi è segnata con ometti ed è abbastanza esposta con passi di II.
Con ale, grazie per la pazienza di eli e laura che ci hanno aspettato al lago!

L3
ultimo tiro

Attenzione: non si arriva in macchina alla Bergerie de Grotelle a causa dei lavori di rifacimento del ponte. Si parcheggia (5 euro) molto prima ed occorre quindi aggiungere una trentina di minuti di marcia al tempo normalmente indicato. Sentiero sulla destra idrografica del torrente. Via molto interessante, non difficile ma neppure banale. Le difficoltà secondo me sono:
L1: traverso a corda poi 5b+
L2: 6a+ (non banale)
L3: 6a
L4: 6a+
L5: 5c+
L6: 4c
Comoda discesa a piedi. Val Restonica bellissima.

Ambiente molto montano,simile alle nostre alpi,e proprio come da noi nel pomeriggio siamo finiti nelle nubi....peccato volevo fare il bagno al lago al ritorno.
via breve e carina,ottimamente spittata con il primo tiro,quello dopo il traverso,decisamente più facile delle valutazioni delle guide,direi sul 5b.se si scende in doppia occhio alle corde in acqua
con lisa

• 19/07/07 - mraymondi

difficoltà: 6a+ :: 6a obbl ::
    esposizione arrampicata: Ovest
    quota base arrampicata (m): 1930

24/06/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - Variante Fontanelli - ramezio
    bella variante più difficile di Overfive.
    24/06/18 - Prada (Pilastro di) Via CAI Vedano - Titti85
    Bella via molto protetta su bella struttura di roccia solida in ambiente piacevole a pochi passi dall auto, fatta con Fabri e Anna dopo aver ripetuto la via della libertà. (giulia). Buone gite!
    24/06/18 - Coudrey (Monte) Alex - pinin
    Gita sempre carina e rilassante, al di la della scalata. Se si ha poco tempo (il nostro limite cronico) si scende in doppia dopo il terzo tiro, ma completandola (come oggi) ci si gode anche il suggest [...]
    24/06/18 - Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale - NicolaMu
    Attacco abbastanza ingaggioso, dopo la recinzione prendere a sx (bolli blu su albero), arrivati ad uno spiazzo prendere indicazioni x placche di San Michele, da li 10-15m di sentiero, poi masso sulla [...]
    24/06/18 - Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli - attila89
    Combinazione carina, tutto in ordine. Bellissimo il penultimo tiro. Bastano i rinvii, ma il penultimo tiro si può scalare totalmente in trad. Attenzione alle zecche! Forse conviene scendere dalla strada asfaltata..
    24/06/18 - Bourcet Stairway to Heaven - focamonaca
    Sono d'accordo nel gradare L6 6B tecnico con difficoltà spalmate su tutto il tiro e L7 6B boulder ma di facile interpretazione. Per le prime "due vie" se si è tranquilli sul 6A non serve integrare, [...]
    24/06/18 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino - marmotta
    Via in ordine, catene e spot un po' datati, ma sembrano ancora in buona stato. Si scende con tre doppie veloci Via tranquilla, ideale per riprendere confidenza con la roccia e le manovre di corda, doppie comprese, dopo mesi di Skialp