Albergian (Colle dell') da Laux, anello per i laghi dell'Albergian

note su accesso stradale :: Al Laux
Giornata fresca senza una nube . Fatto il giro ad anello scendendo sui laghi .Vallone lungo ma bellissimo.Con Sonia

note su accesso stradale :: nn.
Salito e sceso senza passare dai laghi.
Giornata caratterizzata da aria fredda che nei pressi del colle si è trasformata in violente raffiche, costringendomi a chinarmi ed a tenermi ai sassi ancorati a terra per evitare di essere scaraventato a terra.
Discesa immediata senza togliere lo zaino dalle spalle.
Incontrato solo due ragazzi che stavano scendendo ed una coppia di francesi che attraversavano per scendere a Pragelato.

sembrerebbe incredibile, ma sono riuscito a sbagliare strada. Uscito da Laux, percorro lo sterrato, dove vedo un cartello a dx con scritto "Ciaspole 4", nessun cartello con "Albergian". Assumo che si debba andare dritto, e cosi' faccio. ( c'era, ma l'ho visto solo al ritorno, un segno bianco e rosso in posizione infelice, nascosto per giunta da una scatola di fili reciznione per le mucche!). Salgo fino al torrente, nessun segno. ma diversi sentieri, discreti, mi fanno salire rapido fino alla prima cima a quota 1940. Di li scopro con disappunto che i sentieri spariscono e non e' possibile ricongiungersi al sentiero che sale dal Cristove. Inizio allora una discesa piuttosto rocambolesca fino al torrente, che guado togliendomi le scarpe. Mi ricongiungo finalmente alla mulattiera, dopo aver perso quasi due ore e raggiungo il colle sospirato. La gita e' comunque piuttosto lunga e da fare sicuramente con meno di caldo di oggi, forse in autunno per i colori.

classico giro ad anello salendo al colle albergian con discesa dai laghi per il sentiero militare. vallone monotono nella prima parte ma spettacolare oltre il bosco. giornata calda con vento al colle, e senza praticamente una nuvola. giro lungo, ma spettacolare. nessun italiano in giro, solo francesi... bella scarpinata con giuly

note su accesso stradale :: nn
Salito e sceso da Laux senza passare per i laghi.
Partiro con nebbia e rischio pioggia. Deciso a fermarmi se peggiorava. In effetti non ha piovuto e sono salito nella nebbia fino a 10 minuti dal colle, quando sono uscito al sole e con cielo terso. Bello sul versante Balziglia. Al ritorno ho ritrovato la nebbia a q. 2400 circa.
Bellissima fioritura di tante varietà diverse.
Nessun altro sul percorso se non il pastore dal ritorno del controllo delle mucche.

Eravamo partiti per fare i laghi di albergian, al bivio a quota 1950 m siamo andati a sinistra ( dritto) e dopo aver attraversato un ponte di legno si prende un sentiero poco evidente con un segno blu a destra che sale fino ad arrivare a delle baite ed un ricovero, in questo tratto avvolte si perde il sentiero. In seguito il sentiero diventa più marcato e si arriva senza problemi ad un rudere militare enorme e quindi al lago più grande. Da qui abbiamo deciso di proseguire su vecchia stradina militare fino ai ruderi superiori e quindi al colle. Scesi per il gta che chiude l'anello a l cartello che indica il colle, proseguendo sul sentiero e successivamente su sterrata attraversando delle bergerie e mandrie di mucche fino a Laux. Il dislivello è di oltre 1350 m e lo sviluppo di oltre 20 km. Se fossimo partiti prima (anzichè alle 10.00) si poteva fare anche la fea nera. Abbiamo visto diversi ungulati ma da lontano sulla pietraia della fea nera. Qualche nevaio ancora senza problemi e molte fontane sul percorso e diversi corsi d'aqua.
Con Lia, Giovanna, Daniela e Massimo

Il vallone dell'Albergian è sempre bello ma in questo periodo è semplicemente mozzafiato. Nessuno in giro (incontrate 2 persone all'andata e 2 al ritorno), colori e profumi caratteristici dell'autunno inoltrato, mufloni che scorrazzano in giro tranquilli, un sogno... anzi l'unica nota negativa è il ghiaccio che inizia ad affiorare un po' ovunque dal bosco in su (tutti i rii gelati come anche il primo lago dell'albergian), sebbene abbia il suo fascino anche lui. Escursione effettuata in versione "trail" è devo dire che si presta molto, visto che la maggior parte della salita è corribile senza troppe difficoltà, gli unici pezzi più ripidi si trovano alla fine sotto al colle, così in neanche 3 orette avevo finito il mio giro. In discesa sono passato dal laghetto dell'albergian e poi di nuovo dal sentiero in sx orografica (bivio segnato in giallo), perchè quello che scende alle bergerie dell'albergian aveva troppo ghiaccio.

Percorso sempre ben segnalato ed evidente. Dai laghi sceso alle Bergerie Prà del Fondo 1952 m (le seconde che incontriamo) e, proseguendo sul sentiero a sinistra, ci si ricongiunge al sentiero dell'andata.
Alla prossima

Salita da Laux fino al terzo lago dell'Albergian ancora semighiacciato pestando un pò di neve dopo il primo lago. Tornato a Prà del Fondo discesa nel Vallone di Cristove fino a Fenestrelle.
Oggi sono andato alla scoperta personale di splendidi valloni con alpeggi posti in magnifici ambienti. Incontrato solo un gruppo di francesi che avevano pernottato nella baita di proprietà di uno di loro, nipote dei vecchi alpigiani poi emigrati. La discesa su Fenestrelle è bella fino alla Bergeria della Balma. Poi la ripidissima e brutta strada in corso di ristrutturazione la rende poco piacevole salvata solo dalla stupenda vista sul forte di Fenestrelle.

Sopra il Lago dell'Albergian al momento c'è ancora neve! Aggiungo una traccia (dal lago a Laux) e una foto!

note su accesso stradale :: nn
Partito con l'idea di andare solo ai laghi, vista la bellissima giornata, ho cambiato idea durante la salita.
Diverse persone sul sentiero e nei paraggi. Al colle una signora francese, una coppia di tedeschi che facevano la traversata con il GTA ed una simpatica famiglia di tre persone.
Nel bosco in basso ho visto un capriolo.
Bello e ben tracciato il sentiero.
Zona che non conoscevo ma che vale la pena di frequentare per la varietà di paesaggi, di fioriture e di gite.

Gita con gli amici del mercoledi', stavolta "solo" in 15.
La meta doveva essere la Punta Belvedere, ma viste le nebbie in alto si e' saggiamente optato per i laghi dell'Albergian.
Originali le sculture sugli alberi di Daniel G, tra cui l'anaconda che scende da un tronco.
In salita seguito il GTA 218.
Circa a quota 2090 m si attraversa il Rio dell'Albergian agevolmente nonostante non ci sia piu' il ponte.
10 si sono fermati al 1' lago in cui si possono pescare le trote, nei pressi del rudere ex rifugio Cai.
In 5 abbiamo proseguito fino al 3' lago, quotato 2530 m, facendo cosi' 1.178 m di dislivello, un gioiellino incastonato tra le pareti scoscese dall'acqua verde e limida come quella della Sardegna.
Ricca fioritura di stelle alpine, garofani selvatici fuxia, margheritone gialle, campanule viola.
Ritorno dal sentiero 313.
Sosta nel parco giochi per bembini, altra sosta all'Hotel Ristorannte situato presso le rive del laghetto del Laux.
Cena a Fenestrelle a casa di famiglia Perrot, con primo condito con funghi laricini raccolti durante la gita
(incredibile, ho fatto il bis di spaghetti benche'non fossero il numero 3!).
Un saluto a tutta la compagnia

oggi arrivati solo fino ai laghi essendo già un po' tardi. Escursione molto bella, solo noi oggi nel vallone, splendida la fioritura con tante stelle alpine.

Giornata bella con vento fortissimo. Problematico equilibrio in piedi sul colle Albergian. Comunque sempre bella escursione in una valle ricca di verde, fiori ed animali.
Alla prossima

Piacevole escursione, molto vari gli ambienti. Prima si sale in mezzo ai larici, poi si prosegue nei pascoli con scorci panoramici sulle vette circostanti e sui piacevoli laghi dell'albergian. Sentiero gta evidente e ben tracciato, la variante per i laghi (indicata con cartello di legno) è segnalata con vernice gialla.
Salito in compagnia di schumi, il mio fido scudiero!

Partito dal Laux prima su strada sterrata fino alla bergeria del Laux poi su ottimo sentiero. Sul percorso si trovano diverse sorgenti e alcune simpatiche sculture in legno firmate DG. Complimenti all'autore. Uscito dal bosco e risalendo il vallone bellissima fioritura alpina. Gita lunga ma appagante. Fiori, acqua, verde, laghi, monti non manca niente per una tranquilla giornata sull'alpe
Gita in compagnia di Giorgia e Patrizia (figlia e moglie) in una calda giornata estiva. al lago alcune persone hanno provato l'ebrezza del tuffo nelle limpide acque.

Sentiero n° 314 per la salita e poi, volendo fare la discesa dal Colle toccando i laghi poco distanti, si prende l'altro versante orografico con sentiero n° 313 che si ricongiunge poi al precedente a quota m 2090 ca.
Gita veramente interessante per la lunghezza del percorso e lo sviluppo della flora (fauna purtroppo quasi nulla, solo un topino! Troppa gente in giro!). Bellissima fioritura e temperatura ideale, data una leggera velatura.

• 20/09/15 - gieffe

22/02/18 - Cassinario (Monte) da Invorio, anello - giuliano
    Visto le previsioni nefaste, giretto vicino a casa. Cielo costantemente plumbeo e qualche fiocco di neve trasportato dal vento; temperature comunque abbondantemente sopra lo zero. A mio personalissimo [...]
    21/02/18 - Fo (Bric del) da Barelli - Blin1950
    Oggi, partenza dal lungo strada a monte del ponte sull’Orco, all’altezza della borgata Roncore di Locana. Saliti sul sentiero dell’Eugio, poi seguito il bivio della Trucca, salita abbastanza dir [...]
    20/02/18 - Rama (Monte) da Lerca, via diretta - LuCiastrek
    Oggi uscita al monte Rama consapevole di dovere usare le ciaspole nel prosieguo per il monte Sciguello, come da mio programma, ragione per cui mi carico sullo zaino le suddette, prima parte di sentier [...]
    20/02/18 - Camere (Bric delle) da Vobbietta - Albertsan
    Segnalo che, dopo il gelicidio e le bufere invernali, il percorso sulla mulattiera che porta da Vobbietta a Marmassana è difficoltoso, a causa dei molti alberi caduti di traverso. Lo stesso problema [...]
    18/02/18 - Gioran (Monte) da Favella per il versante Nord del Monte Arpone - e.ragazzi
    Il fondo della mulattiera era cosparso di un leggero strato di neve soffice mentre il tratto di bosco verso la cima era abbastanza pulito. Non ho optato per il rientro ad anello sulla traccia di sent [...]
    18/02/18 - Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio - windeugenio
    Nulla da segnalare.Partendo un pò presto come abbiamo fatto noi occorre fare attenzione all'umidità del selciato che rende soprattutto la discesa molto insidiosa. Primi duecento metri di dislivello [...]
    18/02/18 - Santa Cristina (Monte) da Ceres - rolly52
    Bella giornata primaverile per una piacevolissima sgambata rifatta a distanza di tanto tempo. Sentiero pulito, salvo nella breve discesa dal colle( versante N ) dove è presente neve gelata che richiede attenzione.