Sella (Punta) da Pian Coumarial per il Rifugio Coda

Ancora una giornata spettacolare prima dell’arrivo delle piogge previste per il week-end. Con l’amico Giorgio A. siamo partiti da Pian Coumarial e abbiamo seguito il sentiero 3 fino al Colle Carisey e al Rifugio Coda. Breve salita alla panoramica Punta Sella. Dopo una meritata pausa per ammirare il bellissimo panorama siamo scesi dal Colle Sella con l’Alta Via 1 fino agli alpeggi di Leretta e poi su sterrata per completare questo bellissimo anello nella Riserva del Monte Mars. Incontrati tre escursionisti.
Bellissimi panorami
Rifugio Coda
Zoom sul gruppo del Rosa
Punta Sella davanti al Mars
Con l'amico Giorgio davanti al Rifugio Coda
Monte Crabun, Corno del Lago e le Dame di Challand
Rifugio Coda
Panorama dal Colle Sella

Percorso ad anello, salendo dal Carisey e scendendo dal Colle Sella. Ambiente fantastico anche in questa stagione; vento forte e freddo sulla cresta (il laghetto in ombra sotto al Sella inizia a ghiacciare), ma panorami a 360°! Sentieri sempre ben segnati, ovviamente senza neve, vista la mancanza di precipitazioni… Con Fra.

Partito alle 6.30 dalla frazione Tour d'Hereraz di Perloz, seguito Alta Via 1, con variante del Colle Portola, tempo sereno, fresco, dal Coda (sosta alimentare) proseguito sino alla Grouba (Gaby), sempre con l'Alta via 1, passando per il rifugio della Balma (chiuso) colle di Marmontana, Crenna Dou Leui, colle della Vecchia e discesa alla Grouba.

Sentieri in buone condizioni, incontrato "ben" 5 persone sul percorso.
342 ore...

bell'itinerario guastato dal maltempo e dalla nebbia.
con alessio

Una decina di centimetri di neve (dura e gelata in salita, bagnata e scivolosa in discesa) ricopriva il sentiero per circa meta' del percorso, e ha un po' rallentato il tutto.
Panorama stupendo dalla cresta dopo il colle Carisey.
Siamo ridiscesi dalla stessa via anziche' fare l'anello sul sentiero 3A, per non complicarci la vita, vista la neve.
Anche la punta Sella e' stata rimandata a una prossima occasione...

Partito da Pian Coumarial (sentiero 3) nel bel bosco di conifere e faggi, poi oltrepassate le baite di Vercosa su ottimo sentiero frequentemente scalinato fino al ponte con bivio.
Mi sono tenuto a sinistra a salire nel ripido sentiero 3A a raggiungere la panoramica alpe Serrafredda in un pianoro frequentato da marmotte, e poi, sempre in ripida salita, a raggiungere il bel lago Goudin. A sx del lago il segnavia per chi vuole raggiungere il Mars, a dx si sale in breve al colle Goudin inf. (o colle Sella).
Da li breve traverso erboso e si arriva al rifugio Coda (chiuso durante la settimana in questo periodo).
Salito in 5 min alla panoramicissima punta Sella con vista su gran parte dei 4000 della Valleè (anche il Bianco fa capolino e stupenda visione totale sul Rosa).
Poi bel percorso su cresta erbosa in ambiente aperto e panoramico a raggiungere facilmente il col Carisey e discesa sempre per percorso 3 a scendere nel vallone omonimo fra paesaggio integro ed idilliaco (rododendri, molti mirtilli, isolati larici e pini cembri abbarbicati sulle rocce) fino a tornare al ponte-bivio di cui sopra.
Il lago Carisey praticamente è ridotto a torbiera forse anche a causa delle scarse piogge.
Io consiglio la salita per il più ripido e diretto 3A a salire il solitario valloncello del Goudin con rientro per il più dolce sentiero che scende dal col Carisey.
Giornata stupenda con un po di abituali nuvole sul versante biellese.

note su accesso stradale :: nn
Ho cercato di approffittare di una finestra di tempo discreto. Salito per il sentiero 3A. Quando stavo per arrivare al Colle Sella la nebbia ha coperto la cresta per cui ho preferito non fare il giro dal Colle Carisey e sono rientrato dall'itinerario appena salito.
Bello e vario il sentiero che serpeggia in un ambiente pittoresco.
Carino il piccolo laghetto Goudin.
Temperatura molto fredda, oltretutto si è sempre a nord.
In tutto il giorno non ho visto anima viva.

Breve video su you tube:

Ancora al Coda ma oggi con partenza da Donnas, tempo sereno, quasi freddo, sosta alimentare al rifugio, poi ritorno a Coumarial, via Goudin.
In compagnia di Fabio che ha voluto conoscere la salita che lo aspetta la prossima settimana...piaciuta?
342 ore...

Salita famigliare al rif.Coda, partiti da Coumarial alle 9.00, passati dal colle dei Carisey, variabile poi nuvoloso poi quasi sereno! Pranzo del mio genetliaco veramente ottimo e abbondante con tanto di candelina sulla torta! che sorpresa..., discesa senza problemi passando dal Goudin.
Arianna, Alessia, Laura e Marco (ormai 51enne...)
342 ore...

Solo tre stelle per la fittissima nebbia che dai 1900 m in su ha stazionato da fine mattina per tutta la giornata. Per il resto ho trovato la zona di grande interesse e bellezza, abbellita da splendidi e tenui colori autunnali. Molto interessanti i sentieri ( salito al colle della Sella con il 3 A e disceso dal colle Carisey con il 3), spesso caratterizzati da magnifiche e suggestive gradinate di pietra. Ho fatto sosta al rifugio Coda dove mi sono scaldato e rifocillato con un ottimo piatto di tagliatelle.Il rifugio chiude domani. Salito sulla sovrastante Punta Sella da cui non ho visto una beata fava. Peccato!
Da solo e in perfetta solitudine tutto il dì.

Gita tranquilla con panorama stupendo. Fatto il giro ad anello. Concordo con la necessità di fare attenzione in discesa al bivio prima delle baite: c'è un cartello con la sola indicazione del Mont Mars e i segni del sentiero 3A sono un po' nascosti

Gran bella gita ad anello,tempo splendido.Salito con il sentiero numero 3 al colle Carisey,da qui al rifugio e in breve alla Punta Sella,dalla quale vi è un magnifico panorama su Rosa,Cervino e Bianco.Mangiato al rifugio che chiude il 4 Ottobre.Discesa fatta passando dal colle Sella con sentiero Alta Via 1 e 3A.Poco prima dell'alpeggio Serrafredda tenere la sinistra sul 3A(non molto evidente) che si ricongiunge con quello di salita.

Vista la giornata grigia con previsioni pessime abbiamo deciso di andare al Rifugio Coda a vedere i passaggi degli atleti del Tour des Geants. Nebbia sul versante biellese e un po di sole in quello di Gressoney. Non abbiamo preso l'acqua per un pelo! Poveri atleti, sono veramente dei fenomeni: complementi a tutti!!! Gita in compagnia di Giorgio, Sergio e Pier Albino.
Saliti sul sentiero 3a per il colle Sella e scesi dal Colle Carisey per il sentiero 3 completando l'anello.

Partito dalla frazione Tour d'Hereraz (Perloz), seguito Alta Via 1, con variante del Colle Portola, tempo sereno, decisamente fresco, dal Coda proseguito sino a Niel (Gaby), sempre con l'Alta via 1, passando per Colle di Marmontana e Crenna Dou Leui, discesa a Gaby.

342 ore...

Partito dalla frazione di Tour d'Hereraz (Perloz), seguito l'Alta Via 1, con la variante del Colle Portola, tempo sereno poi poco nuvoloso, fresco, dal Coda proseguito sino al Lago Vargno, sempre con l'Altavia 1, dal lago disceso a Fontainemore, seguendo prima la sterrata poi dalla frazione Pillaz la mulattiera sino al paese.

Prima parte con erba decisamente alta!!
Ottima colazione (come sempre) al Coda.
342 ore

bella gita, facile e ben segnata, noi abbiamo fatto un anello salendo seguendo il sentiero 3 e scendondo dal 3 a dal colle della sella
sergio

Giro vivamente consigliato da effettuare con il bel tempo, che noi ultimamente non riusciamo ad.. imbroccare, solite nuvole, saliti con il 3A puntatina alla vicina Sella, pranzo all'accogliente rifugio, acquazzone in discesa.
Spettacolare l'alpeggio Vercosa
Con gli amici Maury, Joe, EU, Lu

Effettuato il giro ad anello con salita dal Col Carisey e discesa dal Colle Sella verso l'alpe Serrafredda con sentieri evidenti e ben segnati. Saliti alla vicina Punta Sella per godere maggiormente dei panorami che dal rifugio rimanevano un po' chiusi .
Molti escursionisti saliti da entrambe i versanti; giornata limpida sulla Valle d'Aosta ( si vedeva anche il lontano Monte Bianco) mentre verso Oropa le nuvole coprivano ogni cosa lasciando sbucare solo qualche cocuzzolo. Gita......defaticante dopo la Grande Rochére di ieri. Allego traccia.
Con l'instancabile moglie Stefania.

Più info e foto su

Partito dalla frazione di Tour d'Hereraz (Perloz), seguito l'Alta Via 1, con la variante del Colle Portola, tempo nuvoloso poi poco nuvoloso, afa opprimente, nebbia in rimonta dal lato biellese, dal Coda proseguito sino al Lago Vargno, sempre con l'Altavia 1, dal lago disceso a Fontainemore, seguendo prima la sterrata poi dalla frazione Pillaz la mulattiera sino al paese. Sentieri tutti in ottime condizioni
Bella gitarella...

Sole verso la valle d'aosta, fitta nebbia verso il Biellese.
Sentiero ottimo, paesaggio pittoresco, bella fioritura di rododendri. A giudicare dall' attivita' di costruzione stradale e case la crisi non sembra toccare la Val d'Aosta.
con Gio e Roberta

Partiti dall'area attrezzata seguendo il sentiero n°3 sempre perfettamente segnalato.Giornata grigia sin verso i 1800 mt. poi nebbia sino ai 2200 e poi uno spettacolo di cielo blu e panorama grandioso sul Rosa e su tutte le vette principali della Vallée.
Sentiero mai eccessivamente ripido e sempre ben visibile anche con la nebbia.
Con Sergio e Gwyneth

Salita mattutina con tempo estivo, visibilità ottima, assenza di vento, molta gente in giro.
Un saluto ai gestori sempre gentilissimi!
Bella gitarella...

Escursione molto interessante dal punto di vista paesaggistico. Peccato per la fitta nebbia che, una volta giunto al Col Carisey, ha impedito di godere del vasto panorama.

Per la discesa consiglio vivamente dal Rifugio di attraversare fino al Colle Sella (o Goudin Inferiore) all'attacco della Cresta Carisey del Monte Mars e scendere per il sentiero (segnavia Alta Via 1 e poi 3A) che passando vicino ai laghetti Goudin conduce al ponticello sul torrente situato oltre l'alpe Vercosa.

Salita tardo pomeridiana, tempo bello ma decisamente fresco, sentiero in buone condizioni, panorama completamente sgombro da nubi (a luglio!!!)
Bella gitarella...

Ottimo sentiero, tempo variabile, freddo, passato per vecchia scorciatoia, in discesa per sentiero alta via.
342 ore....

Giro ad anello, saliti dal sentiero 3 al colle di Carisey e scesi sull'alta via 1 fino all'alpe di Serafredda con ritorno a Coumarial dal sentiero 3. Gita molto piacevole ad anello su sentieri sempre molto ben segnati e piacevoli in ambiente incantevole.
Gran festa oggi al Rifugio Coda: straordinario baluardo di semplice accoglienza sulla cresta tra Piemonte e Val d'Aosta, ottimamente gestito dal buon Luciano, con la famiglia.

Tutto bene, fino al Colle Carisè, da dove sono arrivate su solo nebbie dalla pianura..... Discesa dal sentiero estivo, canalone ancora con neve e ghiaccio.
Fatto con Daniela

• 08/07/07 - barby.ro

22/07/18 - Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - lupus1946
    Partiti da Giordano intorno alle 10,30 siamo arrivati ai 13 Laghi con il Cornour sotto una cappa di nuvole e con il meteo che prometteva pioggia. Dirottati allora verso la Founset che sembrava più" [...]
    22/07/18 - Portia (Colle) dal Colle del Lys - massimo63
    Gita facile, adatta a tutti
    22/07/18 - Pezza Comune (Punta di) e Pizzo del Corno da Arvogno - Larix66
    Gita con meta la sola Punta di Pezza Comune; Dal Lago Panelatte un gruppo prosegue per Alpe Piana (più propriamente Soglio di Druogno, attualmente caricato da alpigiani che producono ottimi formaggi) [...]
    22/07/18 - Rognoso (Monte) Via dei Torrioni - albigandi
    Visto il meteo incerto ripieghiamo su questa salita. Come si suol dire "per gli amanti del genere" e per chi ha un buon senso dell'orientamento. Bella e divertente la salita sulla pietraia, volendo si [...]
    22/07/18 - Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - Deuter
    Gita tranquilla, niente neve. Peccato per il panorama limitato dalle nuvole. parecchi gente..... ma è una classica!
    22/07/18 - Abries (Col d') da Bout du Col, anello per il Rifugio Lago Verde - stemaina1975
    saliti al col d'abries dal lago verde perchè alcuni nevai coprivano la strada che si stacca circa 1 km prima del lago un piccolo nevaio presente comunque nella salita ma facilmente evitabile in discesa
    22/07/18 - Teggiolo (Monte) da Bugliaga - vdfrunners
    Prima volta su questa vetta, nonostante sia passata più volte dal Passo delle Possette. Sentiero completamente segnato, ripido nella prima parte dove si guadagno velocemente i primi 800mt di dislive [...]