Bancòn (Cima del) Gabriel-Da Roit

Riporto dati della relazione di rabanster. V+,VI,due passaggi di VI +e due brevi tratti AO e AI oppure VII e VIII -
Portare dei chiodi a lametta per migliorare alcune soste.attenzione al tiro della lama instabile per la lama e i primi chiodi.bello il 10' tiro.con Pazifico il bissa a samu

secondo me, un buon esempio di come possa esistere una bella via su roccia non buona. Linea ricercata che con un uso insperatamente limitato di mezzi artificiali (un solo passaggio è veramente duro se fatto in libera) conduce fuori da una parete veramente strapiombante. La presenza di due cenge non toglie nulla all'esposizione. Il X tiro (placca giallo-nera) è veramente continuo. Tanto di cappello a Robert Gabriel.

Ambiente splendido. Rispetto alle ottime relazioni citate in bibliografia abbiamo trovato una chiodatura un po' più abbondante anche se spesso non ottima (soste sempre buone), mentre il giudizio complessivo sulla qualità della roccia di tali relazioni ci è parso un po' eufemistico...

difficoltà: 6a ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

21/02/18 - Rossa del S. Martino (Parete) via Savini - micka
via nel complesso molto fisica, molti tiri li abbiamo trovati sottogradati..molto bella la meta'superiore della via...prima molto sporca e poco piacevole, l' abbondante chiodatura permette una scalata [...]
20/02/18 - Machaby (Corma di) Monia Quacia - Gianni lanza
Bella arrampicata in una giornata di sole di febbraio con Dafne in gran forma. Anche in questa stagione nelle giornate giuste è possibile passare qualche piacevole ora in parete.
15/02/18 - Sbarua (Rocca) via Rivero - c.ale
Oggi il richiamo della roccia mi ha fatto lasciare a casa sci e pelli, allora sbarua invernale ( incredibile solo noi sulle vie) e diretti a fare questa super classica. Veramente un gioiello. Anche no [...]
14/02/18 - Bourcet - Strapiombo rosso Sole d'autunno - armand
Percorso le vie sole d'autunno i primi quattro tiri ,via san silvestro,due tiri ,via del ginepro ,due tiri,variante primo tiro sole d'autunno.Tutte molto carine ed omogenee,difficoltà sul 5c con qual [...]
13/02/18 - Coudrey (Monte) Eravamo 5 amici alBARd - Roberto Pasini
Confermo la roccia friabile nella prima parte del quarto tiro. Mi è saltata una grossa scaglia forzandola. Il primo deve stare attento. Col tempo si pulirà. L'attacco del 7 tiro è delicato: il seco [...]
11/02/18 - Barale (Rocca) Trilly - popeantonio
Gran bella via con passaggi vari e affatto scontati, su ottima roccia. Chiodatura a tratti lunga e non sempre sicura. Portare un paio di cesoie per i rovi che infestano il traverso finale del terzo ti [...]
10/02/18 - Coudrey (Monte) Olimpic Spirit - Andreino
Vietta super-plaisir, stra-chiodata, con alcuni tiri divertenti. Roccia molto buona, rugosa. Avvicinamento in discesa, ritorno in discesa: per il socio, il top... Attenzione: in uscita da L1 andare [...]