Bancòn (Cima del) Gabriel-Da Roit

Riporto dati della relazione di rabanster. V+,VI,due passaggi di VI +e due brevi tratti AO e AI oppure VII e VIII -
Portare dei chiodi a lametta per migliorare alcune soste.attenzione al tiro della lama instabile per la lama e i primi chiodi.bello il 10' tiro.con Pazifico il bissa a samu


[visualizza gita completa]
secondo me, un buon esempio di come possa esistere una bella via su roccia non buona. Linea ricercata che con un uso insperatamente limitato di mezzi artificiali (un solo passaggio è veramente duro se fatto in libera) conduce fuori da una parete veramente strapiombante. La presenza di due cenge non toglie nulla all'esposizione. Il X tiro (placca giallo-nera) è veramente continuo. Tanto di cappello a Robert Gabriel.

[visualizza gita completa]
Ambiente splendido. Rispetto alle ottime relazioni citate in bibliografia abbiamo trovato una chiodatura un po' più abbondante anche se spesso non ottima (soste sempre buone), mentre il giudizio complessivo sulla qualità della roccia di tali relazioni ci è parso un po' eufemistico...

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6a ::
esposizione arrampicata: Est
sviluppo arrampicata (m): 600
dislivello avvicinamento (m): 200

Ultime gite di arrampicata

15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".
11/11/18 - Montiego (Monte) - Balza della Penna Uscita di sicurezza - davec77
Bella salita in un bel posto, la Balza fa decisamente la sua figura, da est in particolare si presenta come un'ardita lama verticale... La roccia è mediamente buona, la chiodatura abbastanza ravvici [...]