Kolastinden via normale dalla Standalhytta

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: libera sino alla capanna
tipica giornata da zona fiordi: nebbia sino a quota 600 circa diradatasi via via lasciando spazio ad una meravigliosa giornata al di sopra con vista a 360° nella parte alta; la neve che in partenza, risentendo dell'umidità, era completamente marcia è diventata uno splendido firn champagne dai 600 metri; ottime condizioni per la discesa ancora a mezzogiorno (d'altronde i norvegesi a quell'ora sono a metà salita); il pepe della giornata è stata la discesa del canale poco a n della sella 1130 (in salita è evidente sulla destra): 250 mt a 35° o poco piu' perfettamente lisci e intonsi
finalmente tutto il gruppo unito (quasi, in quanto il Paglia per le centinaia di foto scattate ha occupato un paio d'ore a girovagare per il ghiacciaio); con Dany, Gioponz il nonno Marantz e Paolino Paglia

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: bsa :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

23/06/18 - Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher - igloo
La strada da Saas Balen è utile percorrerla con un 4x4, ma può andare bene anche un auto sufficientemente alta, possibilmente a passo corto. Noi l'abbiamo lasciata a m.2700 in prossimità di un torn [...]
23/06/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - luca76
Le idee erano altre ma ci aspettavamo più neve... Vista la situazione puntiamo questo itinerario che sembra da sotto in condizione migliore. Dal traverso neve continua e in discesa si può scendere s [...]
23/06/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - lakota
23/06/18 - Vincent (Piramide) da Indren - chopin
saliti per il canalino che porta sopra il rif.Mantova ben segnato e facile, nessun crepaccio, fino in cima con gli sci ,meglio qualche tratto con i coltelli, oggi la neve è rimasta marmorea , vento [...]
23/06/18 - Parrot (Punta) da Indren - Puli88
Bel tour su Vincent, Ludwinshore (x2) e Parrot con qualche cambio di assetto. Sfruttato il biglietto scontato in corrispondenza della super gara. Gran sole ma vento freddo, neve a tratti dura a tratti [...]
23/06/18 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - Fede94
Gita di fine stagione con innevamento ancora ottimo in quota: oggi in concomitanza con la skymarathon... Tantissime persone in giro su tutti gli itinerari, incontrati tanti amici!... Giornata fredda e [...]
23/06/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - Bubbolotti
Tornati a distanza di una settimana, non sapevamo della gara e ci siamo stupiti della quantità di gente. Condizioni completamente diverse dalla scorsa settimana: forte rigelo, vento su buona parte de [...]