Parassac (Téte de) dal Colle della Maddalena per la Val Fiourane

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Incredibile!! effettivamente appena passi il confine sembra che a Larche ci sia stato un altro inverno! in quota c'era oltre un metro di neve spettacolare. Manto assestato e sicuro. Solo presso la vetta, lato ovest, qualche piccola lastra da vento cui prestare attenzione. Siam scesi col giro dal vallone Parassac, completamente intonso, arrivando sulla pista da fondo e di lì a Larche; poi autostop per tornare al Pontet. Parte bassa di farina un po' pesantuccia. il resto super! peccato qualche velatura che ridotto un poco la visibilità e ha limitato lo slancio godurioso.
Con Paola, tracciato tutto il percorso ex novo, fortuna che non sfondava più di tanto.
E bravi al nuovo albergo della Pace al Colle, presidio piola che riapre!

attrezzatura :: scialpinistica
Scesi dal vallone di Parassac. Sia sul vallone di salita che su quello di discesa neve buona a tratti (molto buona dove non prende assolutamente il sole).
Innevamento sufficiente per non toccare pietre, un lusso rispetto al versante italiano, desolatamente verde.
Partendo da Pontet contare comunque la risalita finale di quasi 200 m di dislivello dal fondovalle alle auto. In alternativa organizzare navetta su Larche o la frazione di Maison Meane.
Con Sara, Gio e Andrea.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
Lasciata la macchina non al colle ma poco sotto a Meson Meane e da li seguendo la pista di fondo ci siamo ricongiunti all'itinerario descritto. Saliti fino a circa 150m dalla vetta poi il vento e la scarsa visibilità ci hanno fatto tornare indietro. In discesa bella neve solo con una leggera crosta da vento ma molto sciabile. Da metà percorso in giù sotto una fitta nevicata. Incontrate solo 3 persone che salivano mentre scendevamo.
In compagnia della Vale per il secondo Ko sul tete di Parassac in dieci giorni... Forse è un record...

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
il rigelo è un altra cosa! oggi era estate! bella la parte alta scendendo a nord per 500 metri poi polenta concia per tutti
in ogni caso partendo prestissimo si scende su fantastico firm ma con gran cura bisogna scegliere le esposizioni giuste
Abbiamo fatto l'anello salendo dal colle e scendendo a Meane
se continua così sparisce tutta si portano poco gli sci dal colle molto da M.Meane
i geki

la neve era farinosa, un po' variabile e in certi punti leggermente compattata dal vento, ma con i tempi che corrono... non stiamo a fare i pistini
in discesa s'è visto un po' poco perchè a un certo punto si è tutto rannuvolato ed è anche sceso qualche fiocco

grazie a sandro che ci ha portati dove ieri aveva trovato super
io, piero, sandro e sergio

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: Strade pulite
quota neve m :: 1900
Gita di ripiego visto il meteo non proprio promettentissimo e il forte vento, in cima era difficile stare in piedi. Neve buona con qualche centimetro di farina su fondo duro, peccato che il vento l'abbia quasi spazzata tutta.
Scesi dal vallone di Fiourane.
Probabilmente è meglio scendere dall'itinerario classico lungo il vallone de Parassac dove si spinge decisamente meno.
Forse ho un po' esagerato con le stelle!!.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da e ritornati a Maison Meane con lungo giro ad anello. Salita per il Vallon de Parassac, e discesa per la lunga e un po' troppo pianeggiante Val Fourane. Con Michele e Franco.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1970

Ultime gite di sci alpinismo

23/11/17 - Pianard (Costa) quota 2209 m da Palanfrè - gazzano
Abbiamo fatto anello in senso orario : saliti verso il Garbella , abbiamo raggiunto la Costa Pianard (molto panoramica ) ed il monte Pianard . Attenzione a svoltare per tempo verso destra , senza [...]
22/11/17 - Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre - emilius
Oggi abbiamo fatto una breve gita sulle piste degli impianti debitamente battute, lisciate e senza pietre , ma il desiderio di "assaporare" la nuova neve è stato irresistibile. La giornata è stata [...]
21/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - umbertobado
Abbastanza neve per divertirsi. Discesa: parte alta che sembra una pista battuta, nella parte bassa bisogna fare un po' di slalom tra i sassi ma si passa ancora bene. Con togli e metti si arriva qua [...]
21/11/17 - Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto - molalacorda
Partito alle 8.30 con già 3°C, usati i coltelli sui primi pendii ripidi e in ombra e sul pendio finale, su quest'ultimo con le condizioni di oggi non erano indispensabili. Sceso verso le 11 su neve [...]
20/11/17 - Mindino (Bric) da Colla di Casotto - lucaozein
Camminata pomeridiana con ultimi 200 mt di dislivello sciabili su neve primaverile.
20/11/17 - Pianard (Monte) da Palanfrè - mike52
Visto le numerose recensioni di ieri ho deciso di fare questa gita per me nuova. Iniziato discesa alle 12 trovando nella prima parte sulla dorsale, neve compattata dai numerosi passaggi pertanto [...]
20/11/17 - Briccas o Trucchet da Brich - gigi02_to
Solo io e Maurizio. Appena iniziata la discesa è giunto un altro scialpinista che è sceso subito superandoci, nessun altro. Calzato gli sci dopo circa 150 metri di dislivello, poi neve continua fino [...]