Parassac (Téte de) dal Colle della Maddalena per la Val Fiourane

Incredibile!! effettivamente appena passi il confine sembra che a Larche ci sia stato un altro inverno! in quota c'era oltre un metro di neve spettacolare. Manto assestato e sicuro. Solo presso la vetta, lato ovest, qualche piccola lastra da vento cui prestare attenzione. Siam scesi col giro dal vallone Parassac, completamente intonso, arrivando sulla pista da fondo e di lì a Larche; poi autostop per tornare al Pontet. Parte bassa di farina un po' pesantuccia. il resto super! peccato qualche velatura che ridotto un poco la visibilità e ha limitato lo slancio godurioso.
Con Paola, tracciato tutto il percorso ex novo, fortuna che non sfondava più di tanto.
E bravi al nuovo albergo della Pace al Colle, presidio piola che riapre!

Scesi dal vallone di Parassac. Sia sul vallone di salita che su quello di discesa neve buona a tratti (molto buona dove non prende assolutamente il sole).
Innevamento sufficiente per non toccare pietre, un lusso rispetto al versante italiano, desolatamente verde.
Partendo da Pontet contare comunque la risalita finale di quasi 200 m di dislivello dal fondovalle alle auto. In alternativa organizzare navetta su Larche o la frazione di Maison Meane.
Con Sara, Gio e Andrea.

Lasciata la macchina non al colle ma poco sotto a Meson Meane e da li seguendo la pista di fondo ci siamo ricongiunti all'itinerario descritto. Saliti fino a circa 150m dalla vetta poi il vento e la scarsa visibilità ci hanno fatto tornare indietro. In discesa bella neve solo con una leggera crosta da vento ma molto sciabile. Da metà percorso in giù sotto una fitta nevicata. Incontrate solo 3 persone che salivano mentre scendevamo.
In compagnia della Vale per il secondo Ko sul tete di Parassac in dieci giorni... Forse è un record...

il rigelo è un altra cosa! oggi era estate! bella la parte alta scendendo a nord per 500 metri poi polenta concia per tutti
in ogni caso partendo prestissimo si scende su fantastico firm ma con gran cura bisogna scegliere le esposizioni giuste
Abbiamo fatto l'anello salendo dal colle e scendendo a Meane
se continua così sparisce tutta si portano poco gli sci dal colle molto da M.Meane
i geki

la neve era farinosa, un po' variabile e in certi punti leggermente compattata dal vento, ma con i tempi che corrono... non stiamo a fare i pistini
in discesa s'è visto un po' poco perchè a un certo punto si è tutto rannuvolato ed è anche sceso qualche fiocco

grazie a sandro che ci ha portati dove ieri aveva trovato super
io, piero, sandro e sergio

note su accesso stradale :: Strade pulite
Gita di ripiego visto il meteo non proprio promettentissimo e il forte vento, in cima era difficile stare in piedi. Neve buona con qualche centimetro di farina su fondo duro, peccato che il vento l'abbia quasi spazzata tutta.
Scesi dal vallone di Fiourane.
Probabilmente è meglio scendere dall'itinerario classico lungo il vallone de Parassac dove si spinge decisamente meno.
Forse ho un po' esagerato con le stelle!!.

Partiti da e ritornati a Maison Meane con lungo giro ad anello. Salita per il Vallon de Parassac, e discesa per la lunga e un po' troppo pianeggiante Val Fourane. Con Michele e Franco.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1970

20/06/18 - Basodino (Monte) da San Carlo - MONTAGNAVERA
Ultima ed ottima sciata di fine stagione , l'anello con la discesa sul Lago del Zott la rende spettacolare facendoti sciare in mezzo a cascate e fiumi che però ci hanno lasciato l'ultimo passaggio ut [...]
20/06/18 - Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - VITOR37
Per me ultima scialpinistica,su neve non piu decente, con rigagnoli ogni metro e mezzo, profondi quasi un metro. Ma abbiamo portato giu le gambe sane per il prossimo anno. Con Renato Alberto e Lorenzo.N'ambras attutti.
20/06/18 - Basei (Punta) Dal colle del Nivolet - bagee
Rigelo ovviamente assente per cui neve marciotta A/R ma comunque ben sciabile; un po' fastidiose le infinite rigole sopratutto nella parte bassa del percorso; meteo meglio del previsto; e con questa si chiude la stagione.
20/06/18 - Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - otaner
percorso su neve con rigoli vertivali creati dalle pioggie dei giorni passati; discesa poco divertente con l'unico problema cercare di non farsi male. Nabbia all'inizio della gita che successivamente [...]
19/06/18 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - ACdC
Approfittando dell'eccezionale innevamento di quest'anno abbiamo affrontato questa gita nell'antivigilia d'estate, in una data ormai più vicina a luglio che a maggio. Ne è valsa la pena. Si arri [...]
19/06/18 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - fipe
Balmenhorn, Corno Nero e Ludwigshohe. Partiti con la prima funuvia alle 8. Ottime condizioni di innevamento. In discesa con un paio di "togli/metti" si arriva a 5 minuti dal Gabiet. Poi a piedi fino a Staffal...ma siamo al 19 giugno!
18/06/18 - Trois Moines (Passage des) dal Colle del Piccolo San Bernardo, giro per i colli Arguerey e Pointe Rousse - brusa
Sono partito dall'auto dopo le h. 17:15 Purtroppo il pendio sud-ovest del Passage des 3 Moines aveva neve superficiale fradicia e scivolosa con sotto neve compatta. Ho preferito scendere in parte a p [...]