Grane' (Monte) da Crissolo per le piste
quota vetta (m): 2314
dislivello complessivo (m): 964
difficoltà: MS :: [scala difficolta]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
località partenza: Crissolo (Crissolo)
chi ci e' stato
13/2/2010 - inoxSciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
note su accesso stradale :: nessun problema
Spettacolare Granè oggi! Viste le condizioni di pericolo in giro per l'Alpe, optato per questa classica poco solitaria della Valle Po.
Neve tantissima ma viste le temperature basse è tutta farina! Mi è toccato battere traccia da solo dalla spiaggia fino alla stradina che arriva dal ponte Riondino: culo disumano! Dalla stradina nessun problema fino in punta. Discesa vuoi fuori vuoi in pista su bella e tanta farina. Fuori pista bisogna però tenersi nei pendii o boschi più ripidi altrimenti si affonda. Diversi sci alp in punta ma soprattutto moltissimi snowboarder che hanno tritato e arato tutto il possibile. Era veramente powder nei boschi e lungo i pali della seggiovia fino al paese.
Scrivo soprattutto per dirvi che ho parlato con un carabiniere addetto alla sicurezza piste. La legge è chiara: non si possono risalire le piste. Poi è chiaro che se c'è il buon senso di tutti problemi non ci sono però occhio: se vi scontrate con uno sciatore, anche se lui è in torto marcio la colpa è di chi risale. Siamo comunque passibili di sanzione pecuniaria.
altre gite di inox

