Bourcet Via degli Strapiombi
quota base arrampicata (m.): 1100sviluppo arrampicata (m.): 150
dislivello avvicinamento (m.): 50
difficoltà: 6c :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
località partenza: Roreto (Roure)
punti appoggio: alberghi a Roure e Roreto
copertura della rete cellulare
- wind : 90% di copertura , 2/5 di segnale
- vodafone : 73% di copertura , 2/5 di segnale
- tim : 100% di copertura , 0/5 di segnale
note:
Prima salita: F. Michelin, G. Rossetto, ottobre 1989
La via supera l’imponente parete strapiombante che si trova a sinistra dello Spigolo Grigio.
La via è attrezzata (con fix non più nuovissimi), ma occorre integrare con nut e friend.
Si tratta di una bellissima arrampicata di stampo classico, su fessure, diedri e strapiombi. Uno degli itinerari più belli e impegnativi del Vallone di Bourcet.
descrizione:
Avvicinamento: circa 20 minuti dall’auto lungo la sterrata; pochi metri dopo lo Spigolo Grigio, a sinistra, si risale un ripido sentiero che in 5 minuti porta all’attacco.
Descrizione della via:
L.1: salire una placca, solcata da una bellissima fessura (5c). Ci si sposta poi a sinistra, risalendo un’altra fessura, più facile (IV), senza protezioni, fino ad un terrazzo con pino.
L2: dalla Sosta1 spostarsi verso sinistra, superare una placca (5b) e raggiungere una comoda cengia.
L3: salire prima direttamente (5a), poi traversare a sinistra fino alla base di un bel diedro strapiombante (5c). Superarlo e sostare su un terrazzino.
L4: salire diritti, fin sotto ad uno strapiombo fessurato che obbliga ad un passaggio un po’ atletico (5c). Dopo pochi metri c’è la Sosta4.
L5: lunghezza molto interessante. Attraversare a sinistra e scavalcare uno spigolo (5b). Risalire una liscia placca solcata da una bella fessura da proteggere a nut (5c); fare un altro breve traverso verso sinistra e raggiungere una comoda cengia.
L6: lunghezza molto bella e impegnativa, anche se breve, costituita da un diedro verticale e molto tecnico (6a+).
L7: potrebbe essere la continuazione del tiro precedente, ma, per non avere problemi nel recupero della corda, è meglio spezzare le 2 lunghezze. Si sale una placca verticale solcata da una sottile fessura (6c oppure A0). Se ci si tiene lungo lo spigolo è un po’ più facile.
L8: continuare tenendosi a sinistra di un diedro fino ad una cengia (IV+).
L9: superare una partenza verticale un po’ ostica (5c), poi spostarsi a sinistra in un diedro e sostare sulle placche sovrastanti.
L10: altra lunghezza abbastanza impegnativa. Si sale qualche metro poi si traversa a sinistra, utilizzando, per le mani, la fessura che solca una stretta cengia. Si raggiunge quindi il bordo sinistro di un tetto, lo si supera con arrampicata faticosa (6a+, nut incastrato). Si risale infine un bellissimo diedro fessurato (5c) dopo il quale si sosta.
L11: continuare su una placca inclinata (IV), e uscire a sinistra (IV+), fino alla sommità della parete.
Discesa: è consigliabile scendere lungo il sentiero, a tratti attrezzato con catene, che in 20-25 minuti porta alla strada sterrata, un po’ prima dello Sperone Grigio.
In alternativa, si può scendere in doppia lungo lo Sperone Grigio, raggiungendo la prima calata dove è posta la croce.
Autore originale itinerario Chiara Giovando - Ultima revisione 23/5/2009
chi ci e' stato
10/10/2009 - fdiegovalutazione: / ***** stelle
Un'altra volta su questa via sempre bella fatta da tutti e 4 con risate e il "turbo" inserito...ancora con gli inaffidabili Tiz, Erman e Will...non solo conoscenti...
12/8/2009 - podina
valutazione: **** / ***** stelle
sarà la decima volta, ma è sempre bella, di pomeriggio in completa rilassatezza, con mark, quest'anno senza vacanze..sigh!
7/6/2009 - paopastor
valutazione: **** / ***** stelle
Causa forse il matrimonio di ieri sera, ma l'ho trovata nient'affatto banale.
In particolare, il tiro dato 6b presenta una serie di prese viscide che, almeno a me, hanno impedito qualsiasi velleità di pulizia.
Nel complesso, bellissima salita con un tracciato assolutamente geniale.
Come sempre, vivissimi complimenti a Michelin.
Con Albe e Pietro; in tre non si è molto veloci, ma sicuramente ci si diverte....
3/6/2009 - mat83
valutazione: **** / ***** stelle
Bella, piuttosto continua e ben protetta, salita con Dade in una giornata fresca e ventilata ideale per scalare!!
10/5/2009 - manuel_c
valutazione: **** / ***** stelle
Bellissima! Esposizione... totale!
Questo è il vero Bourcet, dopo un anno ritorno qui ma su questa parete incredibile che l'anno scorso, fermandoci prima, non avevamo neppure visto. Complimenti agli apritori che con grande intuizione hanno aperto un itinerario "fattibile" in mezzo ad un caos di strapiombi appunto. Il tiro duro è andato via in artif, Il 6a+ del penultimo mi è sembrato molto, molto duro (volo incluso per gradire). Ogni altro commento lo lascio a Max grande compagno di avventure!
Mi piace comunque riportare un commento di L. Marchisio che ho trovato sul sito di Fiorenzo Michelin:
"La Via degli Strapiombi è la gemma più preziosa nascosta fra le granitiche pareti del Bourcet, una via che si snoda con incredibile logica fra placche, fessure, diedri e strapiombi, sempre con ottimi e comodi punti di sosta.
Individuata e aperta dal basso da Fiorenzo Michelin e Gianfranco Rossetto non è seconda per continuità e bellezza a nessuna via di altri più famosi e conosciuti centri di arrampicata della nostra regione.
vecchie gite
- 10/5/2009 - Ten ten - visualizzala
- 13/4/2009 - dinoru - visualizzala
- 26/10/2008 - andrea1970 - visualizzala
- 11/10/2008 - FERRA - visualizzala
- 11/10/2008 - massimopodio - visualizzala
6/9/2008 - thebrd - visualizzala- 27/8/2008 - pasupà - visualizzala
27/8/2008 - amarcamal - visualizzala- 19/8/2008 - toselliluca - visualizzala
- 14/8/2008 - aerdna - visualizzala
- 25/6/2008 - fdiego - visualizzala
- 30/3/2008 - gpp - visualizzala
- 27/10/2007 - RobyL - visualizzala
- 3/9/2007 - chrtur - visualizzala
- 9/6/2007 - alkurtz - visualizzala
- 3/6/2007 - radagast - visualizzala
- 26/5/2007 - bagee - visualizzala
- 26/4/2007 - heidioheidi - visualizzala
- 17/12/2006 - pierre77 - visualizzala
1/11/2006 - cbuccheri - visualizzala- 29/10/2006 - mraymondi - visualizzala
- 28/10/2006 - iuccio6 - visualizzala
- 10/9/2006 - blex - visualizzala
- 27/8/2006 - alepat - visualizzala
29/4/2006 - golzum - visualizzala- 18/6/2005 - birillo_be - visualizzala
- 15/6/2005 - andrea1970 - visualizzala
- 22/8/2004 - enrico.mac - visualizzala
- 2/6/2004 - Chiara Giovando - visualizzala



