ziocharli


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella! Verticale e con molti interessanti passi di arrampicata. Chiodi numerosi dove necessario, più radi nei tratti più semplici. Molto divertenti l'esposto traverso a sinistra e le placchette finali. Scesi nel canale d'accesso con tre nuove soste di calata che evitano di dover percorrere a ritroso la prima parte delle Bocchette Centrali.
Con Tommaso.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Il suo notevole sviluppo, la chiodatura centellinata e l'intuito richiesto per salire lungo la linea più logica ne fanno una via da non sottovalutare ma di sicura soddisfazione. La roccia nel complesso è davvero bella.
Sulla cengia, siamo stati più alti rispetto allo spuntone cordonato ma siamo passati senza problemi e con passaggi semplici; la parte centrale è piuttosto evidente ed è difficile sbagliarsi mentre è necessaria un po' più di attenzione sui traversi di L18-L19 e successivi tiri di corda. Inoltre segnalo la sosta di L12 che è su due fix (ometto poco prima).
Noi abbiamo bivaccato in cima e siamo scesi il giorno successivo per la nuova linea di calate, poco sotto bivacco (attenzione, la seconda si trova appena a sinistra di una piccola nicchia poco sopra l'evidente cengia).
Gran bella classica... ma che freddo! Con Tommaso.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Il passo di VI di L4 per superare il tettino non è banale e la qualità della roccia non aiuta per niente. L16 è quello con la roccia peggiore. Salita lunga e bella, da non sottovalutare per qualità della roccia e sviluppo. Soste tutte attrezzate a chiodi da collegare (alcune da rinforzare). La sosta di L12 aveva un chiodo ballerino che ho ribattuto.
Ambiente particolare rispetto alle Alpi e Prealpi a cui sono abituato. Cordialità e cibo toscano degno di nota. ...non sarebbe stato male avere un litro d'acqua in più. Con Tommaso.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella e divertente cavalcata su cresta aerea con qualche passo decisamente esposto ma mai estremo. A torto, poco conosciuta.... Il tratto di discesa sulle placche finali è delicato e sconsigliato in caso di pioggia... Ambiente straordinario!
Salita il giorno dopo l'apertura della Via Napoleone. Con Manuele P.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella linea, alpinistica e mai banale. Chiodi e fix dove necessario, per il resto bisogna avere decisione, occhio e piazzare qualche protezione. In alcuni tratti c'è un po' d'erba che tuttavia non disturba mai più di tanto l'arrampicata.
C'era una via da finire, iniziata diversi anni prima e lasciata in sospeso... Una giornata lunga e faticosa, una gran bella esperienza. La Val Torrone è davvero un bel posto. Con Manuele P.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita di artificiale, di gran soddisfazione se percorsa in libera (previa pulizia della roccia in qualche tratto). Utili martello e una scelta di chiodi: molti di quelli presenti, seppur collegati sono da verificare. Avvicinamento delicato per cenge esposte. Discesa non immediata da individuare.
Con Luca.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Per salire alla capanna Gugliermina abbiamo seguito il sentiero nr. 6 (in alcuni tratti 206): il percorso è evidente grazie ai segnavia rossi e bianchi. A tal proposito segnalo solo due cose:
- utili un paio di bastoncini per attraversare il torrente (piuttosto impetuoso);
- nella parte alta della morena, in prossimità di un canalino, conviene attraversare stando alti (nuovi segnavia) piuttosto che bassi (vecchi segnavia, segni di una piccola frana).
Il bivacco è un vero e proprio nido d'acquila aggrappato alla roccia, comfortevole e ben fornito con gas, stufa, letti e coperte (si può pagare il pernottamento lasciando i soldi nel bussolotto della sala principale oppure facendo un versamento alla sezione CAI di Varallo se non ricordo male).
Acqua a una decina di minuti dalla capanna salendo verso l'attacco dello sperone poco sotto un piccolo nevaio oppure traversando lungamente verso il nevaio sul lato orientale dello sperone.

Per quanto riguarda la via, è utile fare un giro di ricognizione che faciliti poi la partenza al buio perchè in diversi tratti il percorso non è così evidente e serve molto intuito. C'è qualche ometto e qualche raro paletto di legno che non si nota finchè non ci si passa vicino, per il resto non c'è percorso obbligato se non seguendo la logica. Per attaccare la crestina rocciosa abbiamo tenuto come riferimento un gendarme alto che si nota gà dal ghiacciaio per la sua particolare forma. Qualche passo più duro di un III grado l'abbiamo trovato anche noi.
Saliti al bivacco per affrontare un'altra salita, l'indomani troviamo la montagna in pessime condizioni a causa del temporale che c'è stato nella notte. Così, leggendo la relazione di Michele e Marco (due ragazzi conosciuti al bivacco), optiamo per la Via degli Italiani che affrontiamo con condizioni invernali: verglass nella parte immediatamente sopra il ghiacciaio delle Piode, neve fresca e ghiaccio sul pendio sommitale oltre a raffiche di vento piuttosto forti.
Gran bella salita, classica e di ampio di respiro, da non sottovalutare per sviluppo, isolamento, qualità della roccia e intuito richiesto. Tecnicamente non difficile ma di grande impegno fisico. Di soddisfazione! Con Tommaso. Un saluto a Michele e Marco.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Diedri ,fessure, camini e qualche passo in placca se si decide di non seguire l'originale. Itinerario davvero molto bello: basta lasciarsi guidare dalle linee più deboli della salita... Le lunghezze sono veramente tutte belle.
Se si vuole arrivare in cima si può evitare il passo duro stando a sinistra del diedro con scaglia (a mio parere è più logico passare di lì senza necessariamente dover cercare il passaggio "sportivo"). Meglio interrompere la prima calata alla sosta una trentina di metri più sotto sulla destra per evitare l'incastro di corde.
Peccato la nebbia. Con Pietro, Peru e Mattia.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella. Su L2 anzichè uscire a destra siamo saliti dritti prima per una fessura da proteggere, poi per una successiva lunghezza in camino (in loco qualche cordino e nella seconda metà una corda fissa utile se bagnato), oltre il quale ci siamo ricongiunti al diedro con la fessura di dita. Non so se siano delle varianti o lunghezze di altro itinerario.
Giornata molto calda, poi neve, pioggia e infine vento gelido. Con Tommy e Michele.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita, discontinua per qualche breve tratto ma sempre molto godibile e mai eccessivamente ingaggiosa. Utile avere un po' di fiuto per l'itinerario... Arrampicata di movimento su placca (sconsigliato salire dritto per dritto lungo i fix, più divertente leggere i passi spostandosi sulla rispettiva destra e sinistra come si stesse danzando...), più atletica in fessura e diedro.
Durante l'avvicinamento si può mettere piede sul ghiacciaio stando più alti e di conseguenza più distanti dai serracchi in testa al ghiacciaio; i crepacci invece sono attualmente ancora ben chiusi. Durante la nostra ripetizione abbiamo sostituito tutti i cordini alle soste fino alla S7.
Quattro stelle per l'ambiente e l'isolamento. Molto bello il sentiero che conduce al rifugio, soprattutto nel tratto che si snoda sul filo della vecchia morena. Caldo anomalo sin dal primo mattino con conseguente marcia faticosa su neve. Con Vlad.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Campanile Basso Graffer (26/08/17)
    Crozzon di Brenta Pilastro dei Francesi (24/08/17)
    Uccello (Pizzo d') Diretta dei Pisani (10/08/17)
    Chiara (Punta) Mauri - Ratti (04/08/17)
    Valeria (Punta) Napoleone (03/08/17)
    Mongolfiera (la) Via dei Ragni (29/07/17)
    Parrot (Punta) Via degli Italiani (23/07/17)
    Gross Bielenhorn Niedermann (16/07/17)
    Tacul (Trident du) Bonne Etique (09/07/17)
    Rouges de Triolet (Monts) Punta Nord - Reglette da ballo (11/06/17)
    Tour Ronde Parete N (03/06/17)
    Forcellino (Parete del) Discovery (27/05/17)
    Sergent Nautilus (21/05/17)
    Cimo (Monte) Istantes (14/05/17)
    Palù (Piz) dalla Capanna Diavolezza (24/04/17)
    Zupò (Piz), Argient (Piz) per vadret da Morterasch (23/04/17)
    Luna Nascente (16/04/17)
    Disgrazia (Monte) dall' Alpe di Preda Rossa (09/04/17)
    Mucrone (Monte) Via del Canalino (18/03/17)
    Medale (Corna di) Sulla rotta di Poseidone (12/03/17)
    Grigna Settentrionale o Grignone Couloir Zucchi (25/02/17)
    San Giuseppe (Cascata Centrale di) (29/01/17)
    Roccabella (Piz) da Bivio (28/01/17)
    Val Masino Baffo Superiore (Cascata del) (21/01/17)
    Poschiavo (Val) Cavaglia (Cascatone) (07/01/17)
    Centrale di Pedena (Cascata) (06/01/17)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (03/01/17)
    Rossa del S. Martino (Parete) via Savini (28/12/16)
    Tre Signori (Pizzo) Goulotte della Sfinge (18/12/16)
    Mengol (Cima) Mengol Surprise (10/12/16)
    Madonna della Ceriola (Santuario) Salita alla cima di Montisola (02/11/16)
    Corno Rat Valentina (31/10/16)
    Antimedale Apache (29/10/16)
    Moregallo (Monte) Cresta 50° CAI (22/10/16)
    Lomasti (Pilastro) Lomasti o Via del 94° (02/10/16)
    Sasso Cavallo Via Cassin o Bianca Maria (04/09/16)
    Zuccone Campelli dai Piani di Bobbio, anello (03/09/16)
    Magnaghi Centrale (Torrione) Via Butta (28/08/16)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) via normale (28/08/16)
    Monzino Franco (Rifugio) da La Visaille (21/08/16)
    Monviso Cresta Est (04/08/16)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (29/07/16)
    Cervino o Matterhorn Cresta dell'Hornli (29/07/16)
    Zucco di Pesciola Diedro Bramani (15/07/16)
    Bianco (Monte) Sperone della Brenva, Variante Gussfeld (09/07/16)
    Cassina Baggio - Seconda Torre Inrika (02/07/16)
    Erna (Pizzo d') - Punta Centa Rocchi 'n' Roll (18/06/16)
    Sigaro Dones Via Rizieri (29/05/16)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Via Panzeri (29/05/16)
    Prato Fiorito (Cima di) da Malga Movlina (21/05/16)
    Forcellino Astra (08/05/16)
    Antimedale Sentieri selvaggi (30/04/16)
    Dain (Piccolo) Diedro Maestri (16/04/16)
    Canzo (Corno Orientale di) Stella Alpina (02/04/16)
    Redorta (Pizzo) da Vedello per la vedretta di Scais (26/03/16)
    Chalchagn (Piz) dalla valle del Morteratsch (19/03/16)
    Grigna Meridionale Canale del sasso incastrato (12/03/16)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (06/03/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/02/16)
    Serena (Col) da Mottes (20/02/16)
    Medale (Corna di) Breakdance (06/02/16)
    Medale (Corna di) Luci della città (31/01/16)
    Zucco di Pesciola Cresta Ongania (16/01/16)
    Grigna Meridionale o Grignetta Cresta Segantini (10/01/16)
    Camisolo / Pio X (Cascata) - Val Biandino (06/01/16)
    Medale (Corna di) Gogna (13/12/15)
    Medale (Corna di) Brianzi (06/12/15)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (05/12/15)
    Medale (Corna di) Cassin (28/11/15)
    Resegone, bastionata SE via Bonatti/ via Giuseppina (15/11/15)
    Resegone, Bastionata SE Nuovi Orizzonti (15/11/15)
    Resegone Via Ferrata Gamma Due (31/10/15)
    Grigna Meridionale o Grignetta Canalone Porta (18/10/15)
    Spiriti (Punta degli) dal Passo dello Stelvio (10/10/15)
    Boggia (Torrente) Bodengo 1 - Bodengo 2 (25/07/15)
    Eghen (Pizzo d') Camino Cassin (o Camino Filippo Corridoni) (22/07/15)
    Barbisino (Zucco) Bastionata Sud - Devil's Claw (20/07/15)
    Badile (Pizzo) Via Cassin (18/07/15)
    Presolana Miss Mescalina (11/07/15)
    Masenade (Scalet delle) Decima (05/07/15)
    Rozes (Tofana di) Via Costantini-Ghedina (04/07/15)
    Nibbi (Pizzo dei) Via Libertà (21/06/15)
    Cecilia (Torre) Via Fanny (20/06/15)
    Grigna meridionale o Grignetta - Torre Costanza L'altra faccia della Grigna (20/06/15)
    Barbisino Sesso matto (07/06/15)
    Zucco di Pesciola Summertime (07/06/15)
    Piezza (Monte) Nel Legno e nella Pietra (06/06/15)
    San Matteo (Punta) dal Passo Gavia (02/06/15)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Marinella (30/05/15)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Chiappa - Mozzanica (30/05/15)
    Grignetta Spigolo Est (23/05/15)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Via Graziella (23/05/15)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Lecco (23/05/15)
    Sasso Cavallo Dieci Piani di Morbidezza (10/05/15)
    Medale (Corna di) Eternium + Mexico e Nuvole (12/04/15)
    Grigna meridionale o Grignetta Canale Pagani (13/03/15)
    Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini Medale (09/03/15)
    Vallone (Pizzo) da Tartano (07/03/15)
    Febbraro (Val) Terzo Canale del Nido (28/02/15)
    Gole di Gondo Stillicidio (21/02/15)
    Gole di Gondo Gabi (Cascata di) (21/02/15)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (14/02/15)
    Pontresina (Couloir di) (07/02/15)
    Il Mostro d'Avers (Cascata) (31/01/15)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (10/01/15)
    Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia (04/01/15)
    Grigna settentrionale o Grignone Canalone Ovest (26/12/14)
    Lierna (Alpe di) da Genico (18/12/14)
    Tamborello (Piz)/ Lattenhorn (30/11/14)
    Cimo (Monte) Il ladro di Baghdad (29/11/14)
    Presolana Via Normale dal Passo della Presolana (28/09/14)
    Catteissard il Risveglio (06/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (24/08/14)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/08/14)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (17/08/14)
    Ortles via Normale dal Rifugio Payer (10/08/14)
    Luesa (Sass dla) Vinatzer (19/07/14)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (05/07/14)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (03/07/14)
    Sengg (Sasso di) Ginsengg (22/06/14)
    Zucco di Pesciola Cresta Ongania (15/06/14)
    Cinquantenario (Torrione) fantasma della libertà (08/06/14)
    Casati (Piramide) Donna Mathilde (08/06/14)
    Costanza (Torre) Via Francesco Gatti (07/06/14)
    Casale (Monte) Il missile (25/05/14)
    Pianarella (Bric) Gianni Pajer (18/05/14)
    Pianarella (Bric) Grimonett (17/05/14)
    Maslana (Pinnacolo di) Vento Beffardo (10/05/14)
    Red Wall Greek Odyssey (22/04/14)
    Baiedo (Rocca di) Solitudine (15/04/14)
    Scalino (Pizzo) dalla Diga Campo Moro (29/03/14)
    Erna (Pizzo d') - Punta Centa Via Mariet (14/03/14)
    Sodadura (Monte) da Artavaggio (09/03/14)
    Limidario (Monte) da Cortaccio (26/01/14)
    Resegone da Morterone (15/01/14)
    Poschiavo (Val) Cavaglia (Cascatone) (12/01/14)
    Terrordactyl (Cascata) (06/01/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (31/12/13)
    Ponteranica Orientale (Monte) da Pescegallo (22/12/13)
    Pala del Cammello Via del caminetto (15/12/13)
    Midi (Aiguille du) Goulotte Le Vent du Dragon (26/10/13)
    Cimo (Monte) - Pala del Boreal Spigolo del IV Sole (19/10/13)
    Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti (17/10/13)
    Precipizio degli Asteroidi Fripedi Cecilia (22/09/13)
    Ciavazes (Piz) Via Irma (19/09/13)
    Madonna (Cima della) Spigolo del Velo (30/08/13)
    Zuccone Campelli Via Buzzoni-Carì (20/08/13)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (17/08/13)
    Midi (Aiguille du) Sperone Frendo (16/08/13)
    Zucco di Pesciola Via Gasparotto (11/08/13)
    Zucco di Pesciola Via Casari - Zecca (11/08/13)
    Allievi (Punta) Via XXV Scuola Mario dell'Oro (04/08/13)
    Val della Neve (Pizzo di) Niedermann (27/07/13)
    Joderhorn Cresta SE (14/07/13)
    Ciavazes (Piz) Via Schubert (11/07/13)
    Zucco di Pesciola - Torre della Luna La bella addormentata (06/07/13)
    Zucco di Pesciola - Torre dei Poeti Via Silvy (06/07/13)
    Moregallo (Monte) Via OSA (29/06/13)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (26/06/13)
    Costanza (Torre) Via Cassin (23/06/13)
    Bagozza (Cimone della) Via Cassin (22/06/13)
    Costanza (Torre) Via del Littorio (16/06/13)
    Dimore degli Dei La Serpe Ripresa (15/06/13)
    Rosso (Pilastro) Via Panzeri - Riva (01/06/13)
    Medale (Corna di) Anniversario + Saronno '87 (26/05/13)
    Bobbio (Corna di) Le ali del tempo (11/05/13)
    Biddiriscottai L'alchimista (02/05/13)
    Aguglia di Goloritzè Sinfonia dei mulini a vento (01/05/13)
    Gorropu (Gole di) (30/04/13)
    Cusidore (Punta) L'ombra della mia mano (29/04/13)
    Oddeu (Monte) La nostra Svizzera (28/04/13)
    Anglone Sud (Coste dell') Via Archangelo (13/04/13)
    Resegone (Monte) Canale Pesciola Meridionale (15/03/13)
    Buco del piombo Diedro Scarabelli (03/03/13)
    Cimone di Margno da Paglio (17/02/13)
    Resegone da Morterone (16/02/13)
    Mogafieno (Cimotto di) da Pasturo per il Pialeral (14/02/13)
    Albero di Natale Sx (Cascata) (12/01/13)
    Excalibur (Cascata) (05/01/13)
    Cristallo (Passo) da Carbonin (03/01/13)
    Lillaz (Cascata di) (29/12/12)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin (28/12/12)
    Resegone Canale Comera (24/12/12)
    Borghetto (Cascata di) (23/12/12)
    Ulrike (Cascata) (16/12/12)
    Pontresina (Canyon di) (15/12/12)
    Irene (Pilastro) Via Miriam (18/11/12)
    Zucco dell'Angelone Foto di Gruppo con signorine + Gli schiavi di (17/11/12)
    Medale (Corna di) Taveggia (20/10/12)
    Cammello (Pala del) Annamaria (23/09/12)
    Maslana (Pinnacolo di) Vent'anni di sfiga (22/09/12)
    Tre Signori (Pizzo) Via del Caminetto (09/09/12)
    Dimore degli Dei Il Risveglio di Kundalini (29/08/12)
    Fiorelli (Torrione) Via Bramani (28/08/12)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Via Panzeri (27/08/12)
    Grigna meridionale o Grignetta Torrione Pertusio - spigolo MIR (22/08/12)
    Campaniletto del Rifugio Via Della Fessura Ovest (22/08/12)
    Palma (Torrione) Via Cassin (21/08/12)
    Grigna Meridionale o Grignetta Cresta Segantini (21/08/12)
    Spazzacaldera - Albigna dente per dente+normale (08/08/12)
    Cinquantenario (Torrione del) unicef (04/08/12)
    Cecilia (Torre) Spigolo Marimonti (04/08/12)
    Maslana (Pinnacolo di) New Age (29/07/12)
    Badile (Pizzo) Via Normale (22/07/12)
    Ciapei di Pratofiorito (Guglia) Via del Camoscio Fuggente (15/07/12)
    Dones (Sigaro) Colombo (01/07/12)
    Dones (Sigaro) Gasomania (01/07/12)
    Fiorelli (Punta) Waiting list (24/06/12)
    Lagazuoi Nord Via del Drago (17/06/12)
    Scotoni (Cima) Via Lacedelli-Ghedina, Via degli Scoiattoli (16/06/12)
    Camosci (Dente dei) Via Alex (02/06/12)
    Zuccone Campelli Fessura Comici/ Comici-Cassin (02/06/12)
    Bastionata del Lago Via Degli Amici (13/05/12)
    Medale (Corna di) Milano 68 (31/03/12)
    Oasi (Placche dell') Il Gioco dello Scivolo (24/03/12)
    Oasi (Placche dell') Via dell'Oasi (o Uominie Topi) (24/03/12)
    Oasi (Placche dell') Baader (24/03/12)
    La Diagonale (Cascata) (03/03/12)
    San Giuseppe (Cascata Centrale di) (25/02/12)
    Lunga di Silvaplana (Cascata) (18/02/12)
    Val Boazzo (Cascata della) (11/02/12)
    Pattinaggio (Cascata del) (21/01/12)
    Bastionata del lago Il diedro misterioso (07/01/12)
    Cinese (Cascata) (26/12/11)
    Grigna Settentrionale o Grignone Cresta Piancaformia (10/12/11)
    Medale (Corna di) Anniversario (26/11/11)
    Medale (Corna di) Cassin (19/11/11)
    Boga (Pizzo) Via R2 Monza (12/11/11)
    Antimedale L'altra chiappa (23/10/11)
    Antimedale Via Chiappa (22/10/11)
    Antimedale - Pilastro Irene Sogni proibiti (15/10/11)
    Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti (15/10/11)
    Medale (Corna di) Via Boga (08/10/11)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (02/10/11)
    Machaby (Corma di) Tike saab (01/10/11)
    Sentinella della Vergine Cassandra Crossing (25/09/11)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) spigolo antidorn (24/09/11)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Lecco (24/09/11)
    Luna Nascente (17/09/11)
    Dones (Sigaro) Via Normale (11/09/11)
    Campaniletto del Rifugio Via Della Fessura Ovest (03/09/11)
    Grigna meridionale o Grignetta Torrione Pertusio - spigolo MIR (03/09/11)
    Zuccone Campelli - Pilastro Meridionale Via Mauri Castagna (18/08/11)
    Zucco di Pesciola - Seconda Torre Accorgimento Meccanico (18/08/11)
    Cinquantenario (Torrione) fantasma della libertà (06/08/11)
    Pertusio (Torrione) Santo Domingo (30/07/11)
    Cinquantenario (Torrione del) Via Gandin (30/07/11)
    Casati (Piramide) Spigolo Vallepiana (24/07/11)
    Clerici (Torrione) Spigolo Boga (24/07/11)
    Boragni (Falesia di) (16/07/11)
    Spazzacaldera - Fiamma Mosaico+ Normale+ Fiamma (19/06/11)
    Nava (Piani di) da Pasturo (12/06/11)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Bartesaghi (08/05/11)
    Magnaghi Settentrionale (Torrione) Via Lecco (08/05/11)
    Antimedale Frecce perdute + variante di Ivano (04/05/11)
    Cecilia (Torre) Pom d'Anouk (17/04/11)
    El Schenun Vietato Vietare (10/04/11)
    Salto del Nido (Cascata) (29/01/11)
    Barro (Monte) da Galbiate, sentiero delle creste (06/01/11)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (11/12/10)
    Irene (Pilastro) Via Miriam (23/10/10)
    Medale (Corna di) Bonatti, Spigolo Bonatti (23/10/10)
    Alpisella (Passo) da Livigno (16/10/10)
    Antimedale - Pilastro Irene Sogni proibiti (09/10/10)
    Antimedale L'altra chiappa (03/10/10)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (18/07/10)
    Zucco di Pesciola Via Patrizia (04/07/10)
    Grigna Meridionale o Grignetta Cresta Segantini (03/07/10)
    Cecilia (Torre) Pom d'Anouk (03/07/10)
    Ciavazes (Piz) Piccola Micheluzzi (27/06/10)
    Zucco di Pesciola Diedro Bramani (26/06/10)
    Calvi (Rifugio) da Carona (13/06/10)
    Antimedale via degli istruttori o via di Marco o via Dinoia (06/06/10)
    Magnaghi Meridionale (Torrione) Spigolo Dorn (05/06/10)
    Fungo Lancia (Torre) Giro (02/06/10)
    Grigna Meridionale o Grignetta da Pian dei Resinelli, anello (30/05/10)
    Sass Negher - Lago di Piona - Lecco (23/05/10)
    Liss del Pesgunfi Via Scoubidou (22/05/10)
    Pertusio (Torrione) Renata (16/05/10)
    Zucco dell'Angelone Condorpass (24/04/10)
    El Schenun Vietato Vietare (17/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (10/04/10)
    Pian Marino vari (17/01/10)
    Pontresina (Canyon di) (10/01/10)
    Antimedale Via Chiappa (12/12/09)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (21/11/09)
    El Schenun La coda del dinosauro (12/09/09)
    Due Mani (Monte) Ferrata Simone Contessi (06/09/09)
    Nibbio (Corno del) Via dei Ciuc (18/07/09)
    Resegone Ferrata del Centenario (20/06/09)
    Erna (Pizzo d') Gamma 1 (05/10/08)
    Rat (Corno) Trentannale Osa (01/03/08)