teo


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Abbastanza una viaccia..Roccia mediocre, percorso poco intuitivo, chiodatura da rompersi l'osso del collo. Sulla placca dei chiodi a pressione per andare a prendere il secondo bisogna andare ben decisi in libera, il terzo chiodo non c'è più (c'è solo il foro) e per fortuna dal quarto pende un vecchio cordone. Se si rompe il cordone o salta uno dei chiodi non so bene come si possa pensare di uscire. Usciti per il Pesce che è la cosa più logica. Dell'Ideale originale penso si segua ben poco, sotto si fanno delle varianti e in alto l'uscita dei primi salitori penso sia pressoché impraticabile. Anche i camini terminali del Pesce sono marci e comunque impegnativi. Questo per dire che non ne vale proprio la pena, con tutte le vie belle e ben protette o proteggibili che ci sono in giro..rimane comunque un grandissimo e soprattutto avventuroso viaggio nel cuore di questa immensa parete. Se bivaccate c'è un comodo grottino alla fine del tiro dei pressione.
Noi abbiamo comunque seguito questa relazione che trovate sul sito del Cai Milano: -content/uploads/sites/24/2017/02/Ideale.pdf
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Torniamo qui dopo tantissimi anni. Che posto bellissimo!! Una roccia granitoide fantastica, degna del miglior granito dell'Envers des Aiguilles. Roccia scura lavorata dall'acqua dove le tacche quasi sempre nette rendono la scalata superlativa. Fantastica "Sogno di una notte di mezza estate". Un bel modo per allenarsi alle vie più lunghe del Vallone di Sea o per passare qualche ora all'ombra a scalare piacevolmente. Consigliato fare anche i secondi tiri, fattibili sempre con una singola, una vera chicca! Gran lavoro di pulizia di Diego Re, che ha chiodato nuove linee e anche di Marco Blatto. Da completare la pulizia e richiodatura delle prime tre vie centrali, quelle sulla strada (già oggi abbiamo pulito qualcosa). Un posto misconosciuto ma davvero bello.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Bella via, che ripetiamo nuovamente dopo il restyling. Tra il prima e il dopo la differenza è notevole, ottimo soprattutto il lavoro di pulizia. Consigliabile la variante di destra. Dopo il primo tiro, verso la fine, piegare a dx.
Terzo tiro bellissimo, un passo un pochettino più ostico (bordo fessura un poco più tondo) a metà, per il resto gran dulfer dal bordo ottimo. Molto consigliata.

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Bella via tutta in libera , da abbinare alla vicina Belfagor, anch'essa richiodata. In questo modo si può spendere una bella giornata di scalata in questo bel settore. Una via quasi tutta a fix con qualche protezione da posizionare dove proteggibile. Doppie comode e velocissime. Roccia bella, in particolare nel terzo e quarto tiro. Primo tiro: subito un movimento di 6b un pò violento, poi tacconi e bel muro fino in sosta. Secondo tiro: tacche e lama. Terzo tiro: dopo aver rinviato un chiodo e posizionato dei friend si arriva facilmente al primo spit. Di qui (ben chiodato) sequenza di bellissimi movimenti fino alla magnifica fessura finale. Ultimo tiro: traverso a sx con bell'arrampicata, diedro e magnifica fessura ad arco, poi più facilmente in sosta. Qui su gulliver è presente una vecchia relazione della via, ma il tracciato della foto e i gradi non sono del tutto corretti.


La bella roccia di Cicciobum
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Bella via pressoché tutta in libera (tranne 3 spit), da abbinare alla vicina Cicciobum, anch'essa richiodata. In questo modo si può spendere una bella giornata di scalata in questo bel settore. Una via quasi tutta a fix con qualche protezione da posizionare dove proteggibile. Doppie comode e velocissime. Primo tiro: il vecchio passo di A0 l'abbiamo liberato con difficoltà tutto sommato modeste (6b+), grazie alla rimozione di una piccola scaglia che otturava uno splendido buco naturale vicino al vecchio chiodo: si deve prendere tale buco con la sx in verticale e ci si bilancia prendendo lo spigolo a dx e poi continuando per la splendida fessura. Tiro molto bello, tutto ripulito. Secondo tiro: quasi tutto nuovo, in quanto evita il diedro dove c'erano scaglie che non ci convincevano. Arrivo in sosta molto bello. Terzo tiro: rimangono tre spit di A0 (ma chi ne ha, lo libera!) poi bellissimo fino in sosta con scalata esigente su bella roccia. Quarto tiro: muretto di 6a e uscita in comune con Cicciobum.

Tracciato

Il bellissimo primo tiro

Secondo tiro (nuovo)

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Una via molto particolare, non troppo difficile ma mai banale per via delle protezioni da piazzare. Adatta a chi vuole abbinare dei bei passaggi granitici a una via con caratteristiche di montagna e avventura in ambiente davvero notevole. Che dire, è una di quelle vie dove alla fine ti rimane qualcosa pur non essendo tra le più belle di Sea. Unico nel suo genere il tiro del camino (il camino dopo il fix si protegge molto bene, anche se non sembra, per arrivare al fix si sfruttano delle ottime prese sul bordo). Per gli aficionados di Sea, per chi magari ha già fatto tutto, una via su cui vi divertirete, anche se non è proprio Tut-an-Khaminon!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Bella via, una linea ardita soprattutto per l'epoca, molto estetica. La roccia è variabile, buona nei primi tre tiri, marcia nel quarto e quinto, poi da li in poi molto bella, a tratti entusiasmante..soste tutte a chiodi, direi buoni anche se molti abbastanza vetusti (soprattutto sui tiri per la verità). La via è ben chiodata, per gli standard dolomitici, conviene comunque avere una serie di friends fino al 4, e magari qualcuno medio doppio per rafforzare le soste o posizionare vicino ai chiodi che danno meno affidamento.
La discesa non è banale. Dal'uscita si scende giù più o meno dritti, zigzagando per gradoni e ometti, sempre un pò vs. sx (faccia a valle) fino a prendere una doppia nascosta (attenzione, esposto). Da qui un'altra doppia corta un pò da brivido su clessidrina permette di evitare un passaggio esposto di terzo grado. Si scende ancora, volendo si fa una doppia breve e infine si arriva alla doppia del clessidrone. Quindi per gradoni al sentiero Tivan e al Coldai. Appena le scarico, inserisco delle foto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Completato il "trittico" di Bosconero. Bella via, da non sottovalutare per lunghezza e complessità dell'itinerario. Non abbiamo trovato difficile né il traverso né il penultimo tiro del tetto, mentre a metà c'è un tiro gradato VI piuttosto impegnativo. Canale pazzescamente pieno di neve. Cercare bene le doppie, l'ultima è dall'altra parte del canale. Un breve traverso a piedi del canale e si raggiunge il ghiaione. Volendo si può fare un po' di sicura. In rete si trovano molte relazioni noi abbiamo seguito questa qui indicata. Ma quando in Dolomiti si accorgeranno di essere nel 2020 e spitteranno almeno le soste di discesa?!!! (vedi foto!!)

Diedro giallo

Traverso

Ambiance - secondo traverso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ok
Via secondo me più impegnativa che la vicina Amitie'. I primi tiri su placche con spit molto distanziati. Meglio non volare. Roccia bella anche se sul grigio ogni tanto conviene tastare bene. Doppie non facili e a rischio incastro. Avviciamento al momento ottimo su ghiacciaio ben chiuso. Noi abbiamo attaccato a dx di un cordone su spuntone a circa 15 metri d altezza per poi riportarci a sx. Penso possa essere 6c obbligatorio. Oggi al completo traino di mio fratello.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Ecco tornata la Ditta Sea Restauri! in due giorni di assai duro lavoro abbiamo confezionato questa bella via in un angolo dimenticato di Sea. Probabilmente dopo Grassi e Siri mai ripetuta. L'abbiamo pulita, rettificata, richiodata ed è venuto fuori un piccolo gioiellino, con un tiro, il quarto che vale da solo la via: una fessura di puro incastro di mano a semicerchio ad arco! Ma andiamo con ordine..il primo tiro è un simpatico muretto di 6a. Il secondo una bella fessura con incastri di pugno abbastanza duretti ma davvero ottimi, super proteggibile a friends! poi il terzo tiro..dopo bellissimi movimenti su tacche arriva il passo del tetto..duro, ma fattibile per i forti..quindi ancora in libera fino in sosta. Quarto tiro: un tiro splendido di fessura, anche questo super proteggibile a friends (meglio prevedere un 5 anche se si potrebbe fare senza se uno si fida dei friends messi). Quinto tiro: dopo un traverso, fessurona ,anche se breve, quindi a sx: proteggere bene. Sesto tiro: partenza grintosa poi ancora bella fessura a incastro..progressivamente a sx, si doppia lo spigolo, placchetta-spigolo e sosta. Non conviene proteggere a sx nel tratto più facile, altrimenti è necessario fermarsi su spuntone..Che dire..non è il Capucin ma penso che possa essere ripetuta con gran soddisfazione. Personalmente mi è piaciuta molto. Pensavamo di avere caldo e invece in questa stagione va in ombra abbastanza rapidamente soprattutto se si parte con comodo e infatti abbiamo finito di scalare in pile.

La Stele

Secondo tiro..fessura di pugno

idem

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Marmolada, Punta d'Ombretta Via dell'Ideale (18/08/18)
    Roc Maudè (Paretina di Forno) Paretina di Forno (08/08/18)
    Mea (Bec di) La roccia dei padri (06/08/18)
    La Mummia Ciccio Bum (30/07/18)
    Mummia (la) Belfagor (30/07/18)
    Trono di Osiride bracciolo sx Tut-an-Khaminon (15/07/18)
    Valgrande (Torre) Carlesso-Menti (08/07/18)
    Rocchetta Alta di Bosconero Navasa o delle Grole (01/07/18)
    Brendel (Punta) -Aiguille Noire de Peuterey L'équipée des bras cassés (23/06/18)
    Minerva (Stele di) Mercanti di Fiandra vs 2018 (19/06/18)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (09/06/18)
    Levanna Orientale da Forno Alpi Graie (03/06/18)
    Martellot (Colle) Canale est (27/05/18)
    Girard (Punta) per la Talancia Girard (19/05/18)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (12/05/18)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (06/05/18)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (01/05/18)
    Autour (Cima) da Cornetti (27/04/18)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (26/04/18)
    Seguret (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (25/04/18)
    Rossa di Sea (Punta) da Balme (22/04/18)
    Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di sopra (21/04/18)
    Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie (07/04/18)
    Amaro (Monte) per il Canalino Intermedio (03/04/18)
    Fondo Valle Maiella Dal Guado di Coccia (02/04/18)
    Amaro (Monte) Rava del Ferro e Ravone della Vespa (01/04/18)
    Amaro (Monte) Rava del Ferro e Ravone della Vespa (31/03/18)
    Amaro (Monte) dalla Rava di Giumenta Bianca (30/03/18)
    Grifone (Punta di) da Chiampetto, giro per il Vallone delle Salette e Truc del Grifone (25/03/18)
    Uia (Cima dell') da Forno di Coazze (24/03/18)
    Ovarda (Truc d') da Inversigni (18/03/18)
    Ciarm (Monte) quota 1920 m da Tornetti (17/03/18)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (11/03/18)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (10/03/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (04/03/18)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (03/03/18)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (28/02/18)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (25/02/18)
    Tovo (Cima) da Carello (18/02/18)
    Rocca Nera (Punta) da Cortavetto (11/02/18)
    Giavino (Monte) da Fondo (10/02/18)
    Colombo (Colle) da Schiaroglio, giro per la Comba Sili (04/02/18)
    Adois (Punta dell') da Crosatto (03/02/18)
    Bianca (Rocca) Canalone NE (28/01/18)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (26/01/18)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (20/01/18)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti per il canale N-NO (14/01/18)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (13/01/18)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (01/01/18)
    Bianca (Rocca) da Villa (31/12/17)
    Bosco (Cima del) da Rollières (30/12/17)
    Rossa (Cima la) da La Fabbrica (28/12/17)
    Nonna (Punta) da Perinera per il Vallone della Muià (26/12/17)
    Lunella (Punta), anticima Est Versante Nord (24/12/17)
    Serene (Punta delle) da Balme, traversata Nord-Sud (23/12/17)
    Rousset (Col) da Giordano (17/12/17)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (16/12/17)
    Candiela GiaGioMik (13/11/17)
    Mea (Bec di) Stati di Diritto (03/11/17)
    Candiela GiaGioMik (26/10/17)
    Numi (Parete dei) Arcipelago America vs. 2017 (25/09/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Via del RIpiego vs. 2017 (03/09/17)
    Specchio di Iside Settore sx - Quarantesimo Viaggio nel Manicomio Sociale (02/09/17)
    Specchio di Iside Settore sx - Quarantesimo Viaggio nel Manicomio Sociale (30/08/17)
    Specchio di Iside settore sx Robinson 2017 (18/08/17)
    Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 (15/08/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo destro Via Mosaico di Quarzo 2017 (15/08/17)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (05/08/17)
    Trono di Osiride settore dx Via Bolle di parole 2017 (24/07/17)
    Specchio di Iside Via Maestra 2017 (17/07/17)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (06/07/17)
    Trono di Osiride settore Destro Via Massaggi Thailandesi 2017 (03/07/17)
    Valsoera (Becco di) Imagine (17/06/17)
    Trono di Osiride Docce Scozzesi 2017 (13/06/17)
    Specchio di Iside settore sinistro Re Azul 2017 (11/06/17)
    Roci Ruta (Bec di) Base jump, Il tempo di Mudjakewis & other (02/06/17)
    Piccola Ciamarella Parete N (21/05/17)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (16/05/17)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (29/04/17)
    Verdon (Gorges du) Les 2 doigts dans le nez (17/04/17)
    Verdon (Gorges du) L'empreinte des millenaires (16/04/17)
    Verdon (Gorges du) Les fils de l'haltère et du pan (15/04/17)
    Velan (Mont) da Prailles (09/04/17)
    Rossa di Sea (Punta) da Balme (01/04/17)
    Disgrazie (Passo delle) da Forno Alpi Graie (19/03/17)
    Ciaudon (Testa del) da Limone Piemonte (18/03/17)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per il Vallone San Giovanni (18/03/17)
    Rosso d'Ala (Monte) Direttissima da Mondrone (12/03/17)
    Leitosa (sella Ovest e/o Spalla Est) da Mondrone (11/03/17)
    Bianco (Corno) da Rivotti (26/02/17)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (26/02/17)
    Maunero (Rocca) quota 2387 m N-NO da Porcili (25/02/17)
    Monfandi da Pianetto (19/02/17)
    Facciabella (Colletto) da Piamprato (18/02/17)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (12/02/17)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (29/01/17)
    Lunella (Punta), anticima Est Versante Nord (22/01/17)
    Cruvin o Cruin (Colletto) da Pian Benot, giro per i colli Lusera, Forcola e Punta Pala Rusà (21/01/17)
    Grifone (Punta di) da Pian Benot per il Colle della Portia (15/01/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (07/01/17)
    Grifone (Punta di) da Pian Benot per il Colle della Portia (06/01/17)
    Lunella (Punta), anticima Est Versante Nord (04/01/17)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (01/01/17)
    Grifone (Punta di) da Grange (31/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) da Prà Catinat per lo scivolo Sud (30/12/16)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (28/12/16)
    Palettaz Sud (Punta) traversata Vallone Gran Vaudala - Rifugio Benevolo (18/12/16)
    Gran Cima da Champoluc, anello valloni di Mascognaz e Cuneaz (10/12/16)
    Dormillouse (Cima) da Cervieres (08/12/16)
    Specchio di Iside Chioda et Labora (11/10/16)
    Specchio di Iside Re Azul Sempre al Potere (04/10/16)
    Pluvio (Parete di) (24/09/16)
    Specchio di Iside - Settore sinistro Luna Calante vs. 2016 (18/09/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (13/09/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (09/09/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Fettuccia Nera (05/09/16)
    Bianco (Monte), Pilastro rosso del Brouillard Via Bonatti-Oggioni (25/08/16)
    Specchio di Iside Riflesso di te stesso - vs. 2016 (21/08/16)
    Eveque (l') Contamine (14/08/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Fettuccia Nera (10/08/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Fettuccia Nera (10/08/16)
    Mondrone (Uja di) Via Asbestosi (08/08/16)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (04/08/16)
    Midi (Aiguille du) Sperone Frendo (03/08/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro Soffio di Fiaba (01/08/16)
    Brenva (Aiguille della) - Père Eternel Via Ottoz-Grivel (26/07/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo Sinistro I misteri della fisica (24/07/16)
    Martellot e Mulinet (Creste) da Forno Alpi Graie, traversata integrale (10/07/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo sinistro Diedro di un tempo quando la storia camminava ancora lentamente (05/07/16)
    Trono di Osiride - Bracciolo sinistro Diedro di un tempo quando la storia camminava ancora lentamente (04/07/16)
    Naufrago (Parete del) Via Arabesque (27/06/16)
    Valsoera (Becco di) Via Loredana (24/06/16)
    Naufrago (Parete del) Via Calice del Principe (19/06/16)
    Naufrago (Parete del) Via Calice del Principe (19/06/16)
    Naufrago (Parete del) Via Calice del Principe (19/06/16)
    Naufrago (Parete del) Via Calice del Principe (12/06/16)
    Brillet (i) da Malciaussia (21/05/16)
    Bessanetto (Monte) Versante N (18/05/16)
    Celse Niere (Pointe de) da Ailefroide (07/05/16)
    Vergia (Punta) da Rodoretto (30/04/16)
    Pelvo (Cima del) da Ponte Terribile (25/04/16)
    Pelvo (Cima del) Canale Morandini (25/04/16)
    Crotas (Colletto del) dal Piano della Mussa (22/04/16)
    Pelvo (Cima del), Punta Clapiera da Rhuilles (10/04/16)
    Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon da les Granges (28/03/16)
    Golai (Punta) dal Vallone d'Ovarda per il Pendio Sud (26/03/16)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (25/03/16)
    Etendard (Pointe de l') Couloir NE (20/03/16)
    Ciarm del Prete da Tornetti (13/03/16)
    Bellavarda (Uja di) da Lities, versante Sud (12/03/16)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (05/03/16)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (03/03/16)
    Martellot (Cima) Cascata e couloir Est (30/12/15)
    Martellot (Cima) Cascata e couloir Est (30/12/15)
    Figari (Punta) Pasero Massimo o Strafiga (20/09/15)
    Inflazione strisciante (Parete dell') Stregati dalla luna (19/09/15)
    Inflazione strisciante (Parete dell') MistraCai (19/09/15)
    Vallone del Bourcet Ombre Rosse (12/09/15)
    Bourcet - Parete della vecchia Mai dire mai (12/09/15)
    Duc (Rocca dei) Seghe con la luna (06/09/15)
    Duc (Rocca dei) Simona e domani (06/09/15)
    Naufrago (Parete del) Flutti Magici (05/09/15)
    Naufrago (Parete del) Storie di Sea (05/09/15)
    Naufrago (Parete del) Fessura dei Soliti Ignoti (05/09/15)
    Naufrago (Parete del) Tra Parentesi (29/08/15)
    Naufrago (Parete del) Flutti Magici (29/08/15)
    Naufrago (Parete del) Storie di Sea (22/08/15)
    Pluvio (Parete di) (19/08/15)
    Civetta (Punta) Diedro Aste - Susatti (11/08/15)
    Brunico (Torre) Via Oltre la Porta (05/08/15)
    Sass d'la Crusc Diedro Mayerl (03/08/15)
    Naufrago (Parete del) Tra Parentesi (27/07/15)
    Naufrago (Parete del) Tra Parentesi (27/07/15)
    Mezzenile (Uja di/Campanile) Diretta di Lou Couars (12/07/15)
    Giardonera (Cima, anticima Sud) Kendokan (28/06/15)
    Grande Ala (Parete della) Rataplan (21/06/15)
    Ovarda (Torre di ) Anticima Est parete Sud (20/06/15)
    Valletta (Punta della) da Avérole (24/05/15)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (02/05/15)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas (22/04/15)
    Bernauda (Rocca) dalla Valle Stretta per il Vallone Bernauda (18/04/15)
    Chalance Ronde (Pointe de) Parete N (12/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse e il versante ovest (07/04/15)
    Adois (Punta dell') da Pian Benot, Giro dell'Adois (06/04/15)
    Vallette (Cima delle) da Frais (21/03/15)
    Angiolino (Cima dell') da Brancot (14/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (13/03/15)
    Lago Sud (Punta del) Anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (08/03/15)
    Verzel (Cima di) Lenzuolo Sud (07/03/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (01/03/15)
    Peigrò (Monte) da Giordano (28/02/15)
    Doubia (Monte) da Chialamberto (22/02/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (21/02/15)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (15/02/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (14/02/15)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (07/02/15)
    Croix Carail da Nevache par le Bois noir (01/02/15)
    Bert (Monte) Canale N (31/01/15)
    Maritano (Rocca) da Pian Benot (25/01/15)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (24/01/15)
    Lunella (Punta), anticima Est Versante Nord (18/01/15)
    Content (Bric) versante N + paretina SO (11/01/15)
    Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante Sud (10/01/15)
    Garitta Nuova (Testa di) Traversata da Pian Munè a Meire Bigoire per Riba del Gias e Testa di Cervetto (06/01/15)
    Tempesta (Punta), Punta Sibolet, Monte Tibert dal Santuario San Magno, anello (04/01/15)
    Brancia (Rocca), spalla Nord da Chialvetta (02/01/15)
    Peroni (Rocca) da Chialvetta per il Canale Nord (01/01/15)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (31/12/14)
    Vittorio (Colle) da Chialvetta (30/12/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (24/12/14)
    Bianca (Rocca) da Chiapili di Sopra (14/12/14)
    Sises (Monte) da Sestriere per il Versante NE (07/12/14)
    Seguret (Monte) - Bastionata Sud Laika (15/11/14)
    Rosso (Pilastro) Via Panzeri - Riva (26/10/14)
    Medale (Corna di) Milano 68 (25/10/14)
    Placche Zebrate Solaris (19/10/14)
    Dain (Piccolo) La scuola pitagorica e Hans Dülfer (18/10/14)
    San Paolo (parete di) Sindrome da makita (18/10/14)
    Bosco (Falesia di) (06/10/14)
    Forno (Vallone del) Mezzo Dì (05/10/14)
    Casale (Monte) Il missile (28/09/14)
    Anglone Sud (Coste dell') Via Archangelo (27/09/14)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Camanni-Rochat (21/09/14)
    Eldorado Schweiz Plaisir (14/09/14)
    Trolcia (Sasso) Casarotto (13/09/14)
    Salbitchijen Clock und stock (07/09/14)
    Portale degli Elfi Diedro del Disincanto Nucleare (28/08/14)
    Naufrago (Parete del) Via Calice del Principe (27/08/14)
    Mombran (Uja di) Via del Monocolo (24/08/14)
    Mombran (Uja di) Aspittando Mombran (22/08/14)
    Corrà (Punta) Via del Tetto a Sette (18/08/14)
    Specchio di Iside Diedro di Gollum (14/08/14)
    Lities (Rocca di) Alba Chiara (08/08/14)
    Mombran (Uja di) Via Ri-Cotta (06/08/14)
    Gallo (Cresta del) parete Nord-Ovest - via Meneghin (04/08/14)
    Corrà (Punta) Via Manera-Giglio (27/07/14)
    Spiz D'Agner Nord Via Susatti (Aste-Ajazzi-Solina) (21/07/14)
    Ostanetta (Punta) Via Toccata e fuga (13/07/14)
    Camp (Prima torre del) Bracco Dream (06/07/14)
    Masenade (Scalet delle) Decima (05/07/14)
    Salbitchijen Niedermann (23/06/14)
    Salbit (seconda torre) Hammerbruch (22/06/14)
    Figari (Punta) Iperfigari (08/06/14)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina Libera (07/06/14)
    Tete d'Aval Le Grand Blond (01/06/14)
    Cerisira (Punta) da Giordano per il Vallone delle Miniere (25/05/14)
    Combeynot (Pic du Lac de) Cresta Jumelles q. 3000 Canale Est (17/05/14)
    Victor Chaud (breche) couloir Pélas-Verney (04/05/14)
    Casset (Brèche du) Petit Davin (03/05/14)
    Casset (Col du) o Col des Prés les Fonts Couloir Davin (01/05/14)
    Canalone Rosso (Passo del) da Cornetti (20/04/14)
    Gasparre (Punta) Canale E-NE (13/04/14)
    Michelis (Punta) Couloir dar Goulhoun (12/04/14)
    Chaberton (Monte) Versante Sud - variante uscita di sicurezza (06/04/14)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (05/04/14)
    Charrà (Punta) spalla 2700 m Couloir Monica (30/03/14)
    Ciorneva (Monte) cima Ovest 2920 m da Mondrone per il Vallone Vallonetto o Casias (29/03/14)
    Cassin (Bric) Canale NO+variante canalino N (23/03/14)
    Due Dita (Passo) Canale NE (22/03/14)
    Chaberton (Monte) Canale NE (16/03/14)
    Lucellina (Punta) da Pian Sule (15/03/14)
    Melezin (Cime du) Ravin Des Avalanches (09/03/14)
    Charvie (Cime de la) da le Bourget per la Combe du Lasseron (08/03/14)
    Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia (02/03/14)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (01/03/14)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (23/02/14)
    Ormea (Pizzo d') Canale Sud (22/02/14)
    Moross (Rocca) da Monti (16/02/14)
    Bonze (Cima) da Donnes, anello per il vallone della Moja (15/02/14)
    Enchiausa (Colle d') Traversata Chialvetta-Saretto (25/01/14)
    Barracco (Colletto) Canale NE (12/01/14)
    Bianca (Rocca) Canale Est (11/01/14)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Audaci Proposte (22/09/13)
    Cars (Cima) - Anticima N SuperCars (14/09/13)
    Cerello (Monte) Sorgenti Nascoste (07/09/13)
    Bianco (Monte) Cresta Integrale di Peuterey (25/08/13)
    Grand Capucin Via Bonatti - Ghigo (16/08/13)
    Civetta (Punta) Solleder-Lettembauer (11/08/13)
    Sass d'Ortiga Spigolo Ovest Wiessner (06/08/13)
    Ciavazes (Piz) Spigolo Abram (04/08/13)
    Marmolada - Punta di Rocca Via Vinatzer - Castiglioni (03/08/13)
    III Torre del Sella Via Vinatzer (28/07/13)
    Scotoni (Cima) Via Lacedelli-Ghedina, Via degli Scoiattoli (27/07/13)
    Moncorvè (Becca di) Via Lorenzi (21/07/13)
    Petites Jorasses Bonatti-Mazeaud (14/07/13)
    Jorasses (Tour des) Machetto (07/07/13)
    Sasso Cavallo Via Cassin o Bianca Maria (30/06/13)
    Sergent Don't worry be wet (16/06/13)
    Militi (Parete dei) Gervasutti di sinistra (15/06/13)
    Gran Guglia Canali NE e N (02/06/13)
    Clausi (Cima) Parete Nord (26/05/13)
    Ciatagnera (Punta) da Rhuilles e il vallone Clapiera (12/05/13)
    Grand Galibier (le) Couloir de la Clapiere, dalla valle della Guisane, anello (25/04/13)
    Vallon de la Route(Breche du) da le Lauzet (21/04/13)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (14/04/13)
    Vallone (Cima del) o Pointe de Paumont da Les Granges (07/04/13)
    Vallone (Cima del ) parete SO diretta (07/04/13)
    Mezzodì (Punta del) da Frais per il Canalone NE (30/03/13)
    Canalone Rosso (Passo del) da Cornetti (16/03/13)
    Lunella (Punta) Canale NO (10/03/13)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (09/03/13)
    Belle (Cote), Pic Ouest da le Laus per il Couloir Nord (03/03/13)
    Rasciassa (Punta) Parete Est (16/02/13)
    Serpentera (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone della Madonna (16/02/13)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore (10/02/13)
    Colme (Cima delle) Canale SE (09/02/13)
    Bianca (Rocca) Macro Couloir (12/01/13)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (03/01/13)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (03/01/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (02/01/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (02/01/13)
    Couloir Bianco (Colle del) da Pian della Regina (31/12/12)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (09/12/12)
    Lungin (Monte) da Pattemouche (25/11/12)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (24/11/12)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Via Diretta Re-Roche (23/09/12)
    Croux (Aiguille) Bertone-Zappelli (15/09/12)
    Cuni' (Parete del) Magia (09/09/12)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Diamante pazzo (08/09/12)
    Canali (Cime) - Pilastro Buhl Fessura Buhl (29/08/12)
    Sass Maor Bettega + Solleder (28/08/12)
    Madonna (Cima della) Messner (27/08/12)
    Reggia dei Lapiti Tangerine Dream + Ruote degli Ittiti (24/08/12)
    Salame del Sassolungo Comici-Casara (20/08/12)
    Su Alto Diedro Livanos-Gabriel (18/08/12)
    Vincent (Pilastro) spigolo SE, Via Grassi-Meneghin (15/08/12)
    Reggia dei Lapiti Elementare Watson (13/08/12)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (11/08/12)
    Brenta Alta (Cima di) Via Detassis (10/08/12)
    Brenta Alta via Detassis (08/08/12)
    Crozzon di Brenta Pilastro dei Francesi (07/08/12)
    Mea (Bec di) Fessura a Y + Via centrale (04/08/12)
    Peuterey (Aiguille Noire de) via Ratti-Vitali (31/07/12)
    Militi (Parete dei) De Albertis (28/07/12)
    Rossa del Blanc Giuir (Torre) Il mio nome è nessuno (21/07/12)
    Boggio (Parete del) Skaal (15/07/12)
    Figari (Punta) Overfigari (14/07/12)
    Lavaredo (Cima Grande di) Via Hasse-Brandler (08/07/12)
    Rocchetta Alta di Bosconero KCF (01/07/12)
    Welzenbach (Punta) L'amitiè toujours (24/06/12)
    Militi (Parete dei) Diedro del terrore (18/06/12)
    Pala di Gondo La classica (16/06/12)
    Baraccone di San Giacomo (Punta del) da Giordano (01/04/12)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (10/03/12)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (10/03/12)
    Oserot (Monte) canale N (03/03/12)
    Innerkofler (Torre) Via del Calice (25/09/11)
    Croz dell'Altissimo - spallone Diedro Armani-Fedrizzi (11/09/11)
    Catinaccio Via Steger (28/08/11)
    Badile (Pizzo) Via degli Inglesi (23/08/11)
    Bianco (Monte) Cresta dell'Innominata (18/08/11)
    Sassolungo- Langkofel via Pichl (13/08/11)
    Rocchetta Alta di Bosconero spigolo Strobel (10/08/11)
    Agner Spigolo Nord (02/08/11)
    Badile (Pizzo) Via degli Inglesi (02/08/11)
    Rossa di Piantonetto (Torre) Via Cristiano-Danusso (31/07/11)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (11/07/11)
    Scarason (Cima) Via Gogna-Armando (10/07/11)
    Valsoera (Becco di) Sturm und Drang (03/07/11)
    Tofana di Rozes - Pilastro Costantini Apollonio (26/06/11)
    Tofana di Rozes Via Costantini-Ghedina (25/06/11)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO (08/05/11)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (01/05/11)
    Scale del Moncenisio (Cascata delle) (01/05/11)
    Sautron (Monte) da Saretto, anello (17/04/11)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (10/04/11)
    Pelvo (Cima del), Punta Clapiera da Rhuilles (02/04/11)
    Pian Real (Monte) da Prialli (26/03/11)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (17/03/11)
    Agneaux (Roche des) Couloir Nord (06/03/11)
    Cervet (Monte) da Lausetto (13/02/11)
    Saline (Cima delle) Canale Sud da Carnino Inferiore (12/02/11)
    Droites (Les) Ginat (06/02/11)
    Monte Tijatz Couloir E (29/01/11)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (23/01/11)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N (22/01/11)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (09/01/11)
    Binec (Punta del Vallone del) da Tetti Trocello (08/01/11)
    Vantacul (Monte) dal ponte di Barmafreida (06/01/11)
    Marguareis (Punta) anello Passo Duca, Marguareis, Canalone Torinesi (03/01/11)
    Cars (Cima) da Certosa di Pesio, anello per Cima Piastra e Colle Serpentera (31/12/10)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (26/09/10)
    Fornolosa (Pala di) No spit no parti nel nuovo pomeriggio (19/09/10)
    Loranco (Pizzo di) Via Diretta (Masciaga-Pe) (12/09/10)
    Klein Wellhorn Adlerauge (05/09/10)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (04/09/10)
    Mondrone (Uja di) via Rossa-Chironna (27/08/10)
    Trono di Osiride Incastro a Mario (26/08/10)
    Campanile Basso Graffer (21/08/10)
    Marmolada d'Ombretta Via Don Quixote/Don Chisciotte (19/08/10)
    Specchio di Iside Chi cerca quello che non deve trova cosa non vuole (17/08/10)
    Trieste (Torre) Cassin - Ratti (07/08/10)
    Tissi (Punta) Philipp-Flamm (03/08/10)
    Trono di Osiride, bracciolo sinistro Urlo del silenzio (30/07/10)
    Piccolo Mangart di Coritenza Diedro Cozzolino (11/07/10)
    Piccolo Mangart di Coritenza Diedro Cozzolino (05/07/10)
    Mezzenile (Cresta di) - Torre Nord Manera-Pessiva (04/07/10)
    Lagunaz (Spiz di) Diedro Casarotto-Radin (25/06/10)
    Aval (Tète d') Pere Ubu (06/06/10)
    Campanili (Rocca dei) Teresin (05/06/10)
    Aval (Tète d') Pere Ubu (01/06/10)
    Palon (Monte ) da Malciaussia (23/05/10)
    Brenta (Crozzon di) Via delle Guide (22/05/10)
    Bessanetto (Monte) da Balme (16/05/10)
    Verte (Aiguille) Couloir Couturier (17/04/10)
    Marguareis (Punta),Cima delle Saline,Pian Ballaur Traversata Rif. Mondovì-Madonna d'Ardua (10/04/10)
    Abisso (Rocca dell') dal vallone di Caramagne (30/03/10)
    Manda (Punta) da Schiaroglio (24/03/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (14/03/10)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (14/02/10)
    Candelabro del Coyote (Cascata) (07/02/10)
    Fontana dei desideri (31/01/10)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (30/01/10)
    Balma Fiorant (Cascata) (29/01/10)
    Ciampa (Cascata del) (24/01/10)
    Spada di Damocle (Cascata) (17/01/10)
    Crazy Ice (Cascata) (09/01/10)
    Alpe Campo Cascata di Wold (o dell'Alpe Campo) (06/01/10)
    Barricate Reve d'Oc (05/10/09)
    Sergent Il lato oscuro (14/09/09)
    Bure (Pic de) Pilier sud-est (via Desmaison) (07/09/09)
    Les Gillardes Association de Bienfaiteurs (07/09/09)
    Lavaredo (Cima Grande di) via Comici Dimai (28/08/09)
    Lavaredo (Cima Piccolissima di) Cassin SE (28/08/09)
    Lavaredo (Cima Piccola di) Spigolo Giallo (28/08/09)
    Lera (Monte) - Prigioni Via Manera (17/08/09)
    Grand Charmoz + Grepon Pilier Cordier e traversata (07/08/09)
    Mare Percia avancorpo S Via ISI (02/08/09)
    Luigi Amedeo (Picco) parete SE - Via Taldo Nusdeo (28/07/09)
    Cengalo (Pizzo) Gasler-Lehmann (27/07/09)
    Mroz (Scoglio di) Machetto - Gogna (20/07/09)
    Valsoera (Becco di) Diedro giallo (29/06/09)
    Militi (Parete dei) Arancio come il Sole (22/06/09)
    Mezzenile (Cresta di) Pilastro Castagneri - Motti-Manera-Pivano-Carena (15/06/09)
    Ciamarella (Uja di) Cresta Est dal Pian della Mussa (07/06/09)
    Gran Paradiso Parete Nord (24/05/09)
    Tonini (Punta) da Forno Alpi Graie (18/05/09)
    Golai (Punta) da Cornetti (11/05/09)
    Grande Casse Colouir degli Italiani (13/04/09)
    Manda (Punta) da Schiaroglio (27/03/09)
    Barrouard (Monte) da Forno Alpi Graie (23/03/09)
    Vallone (Punta del) da Santuario di Prascondu (19/03/09)
    Gran Bernardé (Monte) da Vonzo (16/03/09)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio (08/03/09)
    Rognoso (Monte) da Mompellato (23/02/09)
    Sili (Punta) da Schiaroglio (22/02/09)
    Uja (Cima dell) o Uja di Corio da Pian Audi/Case Picat di Ritornato, (15/02/09)
    Doubia (Monte) da Chialamberto (31/01/09)
    Roc Neir (Monte) da Ponte del Dazio (25/01/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla Ovest (18/01/09)
    Rossa (la) da Gavie (17/01/09)
    Ovarda (Truc d') da Inversigni (04/01/09)
    Ciarm del Prete da Tornetti (03/01/09)
    Torretta (la) da San Giacomo (01/01/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Chiapinetto (28/12/08)
    Trono di Osiride Serpente a sonagli (04/09/08)
    Bianco (Monte) Pilone Centrale Freney - Via classica (01/09/08)
    Gugliermina (Pic) Via Gervasutti - Boccalatte (22/08/08)
    Roccia Viva Parete Nord (16/07/08)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (07/04/08)
    Escalon (Punta) q. 2667 per il canale Nord o dell'Escalon (31/03/08)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (25/03/08)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (22/03/08)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (15/03/08)
    Vannetta (Becca) dalla Diga di Place Moulin (10/03/08)
    Ciaslaras (Monte) da Chiappera (03/03/08)
    Nebius (Monte) da Podio Superiore (24/02/08)
    Fallère (Mont) da Vetan (23/02/08)
    Rospo (Cima del) da Piamprato (18/02/08)
    Berio Blanc (Mont) Versante SE (16/02/08)
    Mezzodi (Guglia del) o Pointe de Barabbas da Plampinet (10/02/08)
    Piure (Punta) Canale Nord (09/02/08)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (03/02/08)
    Boucher (Roc del) da Rhuilles (02/02/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (08/01/08)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (31/03/07)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (29/03/07)
    Monday Money (Cascata) (05/03/07)
    Grandes Murailles Miroir de Glace (12/02/07)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (06/02/07)
    Fantomas (Goulotte) (06/02/07)
    Palasina (Punta) da Estoul (29/01/07)
    Contrafforti del Moulinet Rifugio Daviso (Cascata del) - Contrafforti del Moulinet (29/12/06)
    Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret (16/12/06)
    Ancesieu Un'avventura lunga 5475gg (11/09/06)
    Basei (Punta) dal Lago del Serrù (12/06/06)
    Polluce da Saint Jacques (24/04/06)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (16/04/06)
    Pian dei Morti (Cascatone del) (15/01/06)
    Meringa (Cascata della) (08/01/06)
    Rochemolles (Cascata di) (06/01/06)
    Vallonetto (Cascata del) (30/12/05)
    Castello (Monte) Arsenio Lupin (25/07/05)
    Petites Jorasses Pure e Dure (04/07/05)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e la parete Nord (02/06/05)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (22/05/05)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (08/05/05)
    Piccola Ciamarella da Pian della Mussa (01/05/05)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (25/04/05)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (10/04/05)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (03/04/05)
    Rutor (Testa del) da Bonne (29/03/05)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (20/03/05)
    Entre les AIgues Ravin de Mouzéou (14/03/05)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Passo Fonget (06/03/05)
    Brinata Turchese (Cascata) (05/03/05)
    Stau (Colle di) traversata Preinardo-Pontebernardo (27/02/05)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (27/02/05)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (26/02/05)
    Bar Cenisio (Cascata di) (19/02/05)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (12/02/05)
    Mantello di Madonna (Cascata) (06/02/05)
    Mirabuc (Cascata di) (05/02/05)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (30/01/05)
    Limo Nero (Cascata) (22/01/05)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio (16/01/05)
    Dormillouse (Cima) da Thures (15/01/05)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (09/01/05)
    Elementi contrastanti (Cascata degli) (07/01/05)
    Barant (Punta) da Villanova (06/01/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (04/01/05)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (04/01/05)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (02/01/05)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (31/12/04)
    Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Chialvetta per il colletto SE del Ciabert (30/12/04)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (24/12/04)
    Violetta (Punta) dal Lago Serrù (07/06/04)
    Baraccon des Chamois (Punta) dalla Piana di San Nicolao (23/05/04)
    Chalanson (Punta) da Pian della Mussa (15/05/04)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (09/05/04)
    Founset (Punta) da Prali per il lago d'Envie (01/05/04)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche (25/04/04)
    Camosciera (Bric) da Chiazale (18/04/04)
    Salza (Monte) da Chianale (11/04/04)
    Neyzets (Pointe de) da Puy Saint Vincent (04/04/04)
    Fourà (Punta) da Chiapili di sopra per versante SO (28/03/04)
    Autour (Cima) da Cornetti (21/03/04)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (20/03/04)
    Vallette (Cima delle) da Frais (14/03/04)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (13/03/04)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (07/03/04)
    Birrone (Monte) da San Maurizio (03/03/04)
    Vaccarezza (Monte) da Leitisetto (29/02/04)
    Lunella (Cima) da Ciaine (28/02/04)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (22/02/04)
    Balma (Punta della) q. 2962 da Piamprato (15/02/04)
    Rossa di Sea (Punta) da Balme (14/02/04)
    Freid (Monte), colletto ovest da Chialvetta (09/02/04)
    Freid (Monte), colletto ovest da Chialvetta (08/02/04)
    Mongioie (Monte) da Viozene (07/02/04)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse (01/02/04)
    Mirauda (Punta) da Certosa di Pesio (31/01/04)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (25/01/04)
    Pignal (Serriera del) da Strepeis (24/01/04)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (22/01/04)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (17/01/04)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (11/01/04)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (10/01/04)
    Loson (Punta) da Strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa (06/01/04)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (05/01/04)
    Gran Pelà da Frais (04/01/04)
    Vallette (Cima delle) da Frais (03/01/04)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (01/01/04)
    Grifone (Punta di) da Grange (27/12/03)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Ponte Terribile per il Versante Sud-Ovest (26/12/03)
    Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo (21/12/03)
    Vigna (Monte la) dal Rifugio Melezè per il versante Sud (20/12/03)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (13/12/03)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (07/12/03)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (06/12/03)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (30/11/03)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (15/11/03)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (14/11/03)
    Triplex (Monte) da Sauze d'Oulx (01/11/03)
    Rosse (Rocce), anticima di Punta Maria da Pian della Mussa (10/05/03)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (04/05/03)
    Blanchen (Gran Becca) da Chamen (27/04/03)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (25/04/03)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (19/04/03)
    Niblè (Monte) da Grange della Valle (17/04/03)
    Inferno (Punta dell') da Valnontey (13/04/03)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (06/04/03)
    Filon (Tète du) da Glacier (23/03/03)
    Charvie (Cime de la) cima SO da le Laus (09/03/03)
    Chiavesso (Cima) da Cornetti (08/03/03)
    Savi (Monte) da Podio Superiore (02/03/03)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (01/03/03)
    Selletta (Monte) da Rodoretto, anello (23/02/03)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (22/02/03)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (15/02/03)
    Cristal d'arc (Cascata) (08/02/03)
    Bondormir (Cima del) da Prafauchier (02/02/03)
    Tempesta (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (26/01/03)
    Oserot (Monte) anticima Ovest da Bersezio (19/01/03)
    Razil (Punta dal) o Punta Rumelletta da Serre (18/01/03)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (11/01/03)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (04/01/03)
    Briccas o Trucchet da Brich (03/01/03)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (02/01/03)
    Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson (31/12/02)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Tre Chiosis (29/12/02)
    Vallette (Cima delle) da Frais (26/12/02)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (23/12/02)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (22/12/02)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (21/12/02)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (15/12/02)