sailorman71


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Stada pulita
quota neve m :: 1700
Lasciata auto a Mon Blanc dove la strada è interdetta al transito. Puntato su Dondena ma poco prima imboccato sentiero estivo 9a-9d per i lac de Ratel e De Giasset. Non conoscendo l'orografia della zona , dal lago Ratel ci siamo diretti a SW ma poi trovatici sulla cresta rocciosa e neve ventata abbiamo disceso a piedi un ripido canale a destra (salendo) ad imboccare un vallone meglio direzionato sulla vetta. Intercettando la traccia di un ragazzo del posto (grazie per averci battuto il pezzo finale) salito dal Lago Vernouille, in poco tempo siamo giunti in vetta. La neve scarseggia, il vento ha lavorato molto sulle colme ed il sole sta trasformando i pendii sud già molto magri per cui si toccano molti sassi e nella parte mediana occorre togliere gli sci. Si scia abbastanza bene sugli accumuli di ventata ma poi si deve tribulare un pò.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Giita effettuata il 19-20-21 Agosto. Pioggia il 19 pomeriggio alla Tschierva, notte umidissima per salire alla fuorcla; Preso ferrata a sinistra sotto pioggia gelida dalle rocce.
Per il resto molte cordate presenti sull'itinerario; weekend meteo bellissimo. Dalla Marco Rosa scesi dalla fortezza causa scarse energie rimaste..., visto il tempo impiegato, spendendo un pelo di energia in più consigliabile fare la traversata dei Palù!
Con Giovanni, sciclub Lentate sul Seveso.

Conosciuti Luca Calzone del club 4000 e Matteo.

Giò in cresta

Vetta svizzera

Cresta Bernina

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La perturbazione, poi placatasi la mattina, ha depositato un pò di verglas e lasciato tratti di ghiaccio puro (nella seconda metà superiore della rampa nevosa). Il lungo sviluppo dell'itinerario richiede buon allenamento.
Giovanni ed altri 7 boys lombardi trovati all'Oggioni.



Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
nota aggiuntiva alla precedente: il predecessore ha dichiarato 4 ore in tutto (salita e discesa!); Non so se è umanamente fattibile ma non sono uno specialista...
Cari saluti
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Seconda volta sulla kuffner, giornata molto bella, stavolta si è aggiunto un terzo partecipante: Luca. Non so come abbia fatto il nostro predecessore (forse era solo...) a spararsela in 4 ore + 4 discesa; Noi ce ne abbiamo messe 7 per salire (qualche inconveniente di salute per Giò)anche se siamo saliti in conserva con scarpette, fatto un solo tiro sul gendarme grande; Discesa: 1 h 50 min per vedere partire l'ultima funivia alle 17.30 e poi 1,5 h per arrivare alla macchina.



Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La via ci è molto piaciuta, presenta utili bollini rossi, anche se sbiaditi molto d'aiuto per l'individuazione di alcuni fix (riduce l'ansia di perdere la via).
Alla fine dell'ultimo tiro, poco prima del terrazzino d'arrivo c'è un sasso instabile che si muove paurosamente, sarebbe da eliminare in sicurezza, senza gente in giro....
Giovanni
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornata con freddo vento forte, la funivia era bella sbandata. Una prova di ambiente per noi con poche esperienze di misto d'inverno. Di otto soste solo tre erano sgombre, spit individuabili circa il 40%.
Trovato parecchio accumulo in cresta e sottovento di powder che ha richiesto attenzione.
In basso verso il lago neve crostosa non portante non ha reso agevole il collegamento alla pista cmq bella esperienza!

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: tratti ghiacciati
quota neve m :: 1100



Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Rilevato traccia GPS (a parte un errore nel percorso la traccia è valida).

Bel giro panoramico, ottimo ripiego da rischio nevi alte!!

Evitare traverso sud se non ben tracciato in quanto è molto esposto a scivolate.