renato63


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
note su accesso stradale :: NN
Partito da Coazze come da relazione seguendo la strada asfaltata fino al bivio dove inizia la pista forestale.
Qualche saliscendi alternato a brevi strappi duri fino all’alpeggio Sellery inf. , da questo punto lo sterrato è più smosso e faticoso restando comunque pedalabile, avendo l’accortezza di stare sui bordi.
Raggiunto il rifugio Fontana Mura, chiuso- riapre il 1° novembre, e percorso a piedi il breve tratto per il colle per poi continuare fino a raggiungere la cima del M.Bocciarda.
Nonostante in quota fosse sereno era avvertibile l’odore acre del fumo sviluppato dagli incendi in val Susa ed il panorama verso Coazze era fortemente compromesso dalla cappa grigia di fumo che da giorni ristagna…………….
Da provare la discesa in bici dal Bocciarda fino al rifugio, sono pochi i tratti dove occorre scendere bici al fianco, il resto mi è sembrato tutto pedalabile.
Il giro così strutturato ha un D+ di 1450m


In fondo è visibile il colle

Cima del Bocciarda

In basso il colle della Roussa e la possibile discesa in MTB

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
note su accesso stradale :: Nessun problema
Partenza dall’ex dogana con 2°C e prati brinati, la salita è abbastanza regolare e permette di scaldarsi velocemente, in ogni caso la si effettua quasi tutta al sole e non è lunghissima, in poco più di due ore si è al forte.
Non disdegno assolutamente l’asfalto in salita ma percorrere tutta la salita su sterrata rende un percorso di MTB più completo (my opinion), è presente una frana a circa metà salita che obbliga a scendere dalla bici per alcuni metri e, dopo le casermette, alcuni tratti sono con fondo molto smosso e faticoso, anche qui fatti alcuni tratti a piotte, ma sono brevi e si riesce ad arrivare all’ingresso del forte in bici.
Altra bella giornata tersa ma meno calda degli scorsi giorni che obbliga a vestirsi bene per la discesa, fatta seguendo il percorso di salita con possibilità di effettuare diversi tagli per prati, veloce e divertente.


Forte Varisello

Bella sterrata

Qui meno

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK fino al piccolo park di Schiaroglio
Esattamente dopo 40 anni torno al Colombo!
Sempre una bella montagna con una salita dura sì ma che si effettua sempre su perfetti sentieri che permettono di salire velocemente , c’è chi scrive che andrebbero ritracciati, ma perché??? Già esistono, sono visibili , ben fatti e……………….ometti in abbondanza.
Anche la segnaletica è posta dove serve ed è esplicativa quanto basta, inoltre esiste la possibilità di salire da Ciantel, il sentiero è segnalato da apposito cartello, basta leggere……………. l’unico problema potrebbe essere rappresentato dal guado del torrente, salendo da Schiaroglio c’è un comodo ponte, il turista-escursionista che ama le comodità( sempre come citato in altre relazioni) va in altri luoghi, non sicuramente al Colombo dove è richiesto farsi un discreto mazzo.
Mazzo che, giunti in cima, sarà ripagato con una vista di prim’ordine e completa a perdita d’occhio, magari evitando la salita nei mesi estivi per le nebbie tipiche della zona, settembre e ottobre offrono il periodo migliore per fare un salto da queste parti.
Solo l’ultimo tratto di salita richiede l’uso delle mani ma è poca roba, alpeggi già chiusi e l’unica acqua si trova al penultimo alpeggio, quello di Pian Crest quindi, se ci sono temperature alte come oggi, partire ben forniti d’acqua, incontrate scendendo altre 5 persone.

Bella giornata e bella gita condivisa con l’amico Paolo, anche lui soddisfatto della cima raggiunta

Dopo gli ultimi alpeggi appare a sx il M.Colombo

Eccolo, imponente!

Sentieri sempre ben segnati

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Partiti, come riportato in relazione, da Luserna S.Giovanni percorrendo l’ottima strada asfaltata , le pendenze costanti permettono di salire con ritmo regolare e veloce ed in meno di due ore si raggiunge il colle oggi, pur essendo domenica, il traffico veicolare è stato molto contenuto senza infastidire.
Pausa per ammirare il bel panorama ed iniziato la bella discesa, l’unico punto dove fare attenzione è l’inizio del sentiero poco oltre il rifugio Jumarre contrassegnato con bollo bianco/rosso su palo in legno, se si va veloci non lo si vede.
Discesa molto godibile e divertente dove si trova un po’ di tutto, tratti ripidi alternati a single track, tratturi, tratti facili ed altri più tecnici con ancora poche foglie a coprire le pietre, unico neo non è molto lunga e bisogna fare il rientro all’auto su asfalto (ultimi 400m di dsl)

Bella giornata più primaverile che autunnale e bella gita condivisa con il socio Enzo.

Al colle Vaccera

Rifugio Jumarre

Punto dove inizia il sentiero di discesa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK, ampio park al colle S.Carlo
Esattamente come me l’aspettavo, cioè molto bella!
Sicuramente la primavera quando la parte finale è ancora innevata o l’autunno con i suoi colori, sono i periodi migliori per effettuare questa salita.
La prima parte di trasferimento verso il bel lago d’Arpy scorre velocemente (30 min) nel bosco di larici accesi dai colori autunnali, poi traccia sempre evidente e bella salita sulla spettacolare “stairway to heaven” in pietra fino al raggiungimento dell’ultimo tratto che conduce al Ricovero Tenente Chabloz, sicuramente il più faticoso per la natura del terreno, i molti ometti presenti potrebbero confondere ma la linea di salita è molto logica e si presta a diversi percorsi.
Dal ricovero salito prima la cima sud, vera punta del Colmet, su tratti di sentiero ed altri dove bisogna usare le mani, ma niente di che.
Ridisceso e salito anche la cima nord di poco più bassa, panorami spettacolari da entrambe le cime con le vette più alte già imbiancate a contrastare con i colori accesi dei boschi più in basso, il tutto in una giornata senza una nuvola con temperature gradevoli.
Se permangono queste temperature miti è sicuramente una gita da consigliare.


Lago di Pietra Rossa

Il Bianco dalla cima sud

Dalla cima vista sul lago di Pietra Rossa, Gr.Combin, Cervino e Rosa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
note su accesso stradale :: Park nei pressi dell'Hotel vicino al lago grande di Avigliana
Visto che in alta valle tirava vento e , quasi certamente, avrebbe fatto un gran freddo, un giro in bassa valle permette sempre di fare qualcosa di interessante.
Abbiamo unito due belle discese inventandoci, idea del socio, un percorso interessante così strutturato:
- Salita su asfalto per il Colle Braida
- Proseguito su bello sterrato fino al colle Biaviri
- Scesi sul bel sentiero verso Bennale, solo un tratto centrale è stato scavato e rovinato probabilmente dal passaggio di moto, ma è breve
- Arrivati all’asfalto per Bennale ritornati al colle Braida alternando in relax sterrati e tratti asfaltati
- Scesi sul bel sentiero di Prese Rossi fino all’asfalto in prossimità del lago Grande, punto da dove eravamo partiti.
Nell’ultimo tratto di discesa da Prese Rossi, ad un bivio, abbiamo seguito i bolli bianchi, scelta non azzeccata per fondo molto smosso e instabile quindi poco divertente, meglio seguire le frecce gialle .
Bel percorso che garantisce un buon dislivello, una salita riparata dai venti e due belle discese , i due brevi tratti poco divertenti citati prima non influiscono assolutamente in maniera negativa sulla ciclabilità e sul divertimento della discesa.

Gran bella giornata condivisa con l’amico Enzo
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Perfetto, park a inizio sentiero per la ferrata
Pur non essendo un patito delle ferrate, devo ammettere che questa mi è piaciuta molto ed è stata molto ben realizzata.
Giusta la gradazione D, molti sono i tratti strapiombanti, l’esposizione è notevole e sempre presente, rari i tratti più appoggiati, percorso molto faticoso e spesso ci si trova a fare i cambi di moschettoni sullo strapiombante, noi prendendocela con calma ci abbiamo impiegato tre ore però, su questi percorsi, è inutile avere fretta.
Se si effettua la variante impegnativa, e lo è veramente tanto, ci si trova a percorrere un breve ponte tibetano più a monte del ponte che si fa dal percorso normale, complimenti a Paolo che ha percorso la variante!
Unica annotazione, i cavi di appoggio per le mani del ponte tibetano sono bassi e può venire scomodo a chi è abbastanza alto, attenzione all’uscita dal ponte che risulta scomoda se si ha lo zaino in spalla, ferrata che, vista l’esposizione, è da evitare in giornate molto calde, ottima invece nelle mezze stagioni.
Per la discesa abbiamo seguito l'itinerario di sinistra percorrendo l’ottima mulattiera del Deiro Bianco che in 40 minuti riporta all’auto.

Bella esperienza e bella giornata condivise con il gruppo FGG, ossia con gli amici Paolo e Sergio.

La variante tosta

Paolo sulla variante

Aggettante!

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Era un giro che Enzo aveva già da tempo nel cassetto, quindi oggi siamo andati a provarlo.
Molto bello il single track che da Giorda Superiore taglia tutto il versante, evitando i ripidi strappi su sterrato, e permette di raggiungere l’asfalto poco prima della deviazione per Favella.
Il percorso da seguire è ben indicato con segnavia n°008 su recente segnaletica come da foto allegate, una volta raggiunto la strada per il colle abbiamo percorso su asfalto circa 3Km evitando le due deviazioni che si incontrano a destra con indicazioni “Sentiero degli Alpini” e abbiamo raggiunto l’evidente deviazione per Madonna della Bassa e per sterrato , alternato a tratti asfaltati, si raggiunge il santuario da cui parte lo sterrato che conduce alla deviazione per il Sentiero degli Alpini, ben segnalato (foto).
Ora inizia la discesa che , alternando tratti smossi con parecchie pietre e saltini ad altri su terra compatta, conduce alla borgata di Acqua Rossa, comunque c'è la possibilità di scendere su sentiero fino alla borgata Veneria.
Terminato questo tratto si ritorna ad Almese su asfalto facendo parte della ripida discesa del Pascaletto.
Pur non essendo una discesa continua, ci sono almeno 10 risalite (brevi ma impegnative)dall’inizio del sentiero degli Alpini fino ad Almese, ho apprezzato molto il percorso per la sua varietà che alterna tratti tecnici ad altri più semplici e, in giornate ventose come oggi, garantisce sempre una salita riparata.
Giro lungo e impegnativo fisicamente, assolutamente da evitare con i caldi di luglio e agosto.

In gran compagnia dell’amico Enzo ideatore del giro.

Il bel traverso dopo Giorda Sup.

idem

Indicazioni chiare

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Si possono solo confermare i precedenti commenti, semplicemente fantastica!
Saliti da Chiapili, non serve partire da Ceresole, su asfalto con pendenze regolari e salita poco faticosa fino al colle del Nivolè, scesi fino al secondo tornante e preso il sentiero N° 3 (non 9 come indicato in relazione) che porta all’alpeggio Riva e si inizia a costeggiare il bel lago Rosset , con alcuni sali-scendi si arriva nel vallone che conduce al col Leynir già visibile in lontananza, noi abbiamo percorso la diramazione di destra ma è più faticosa e meno ciclabile di quella di sinistra che abbiamo fatto in discesa.
L’arrivo al colle è un qualcosa di spettacolare e ripaga delle fatiche fatte, la ciclabilità in salita è notevole, però molto dipende dalle proprie capacità di conduzione del mezzo e da quanta gamba si ha, è parecchio faticosa.
Dopo la meritata sosta iniziamo questa splendida discesa, inizialmente molto ripida poi bellissima e veloce fino a ritornare ai laghi del Nivolè, risaliti su asfalto fino al colle del Nivolè e scesi brevemente, sempre su asfalto, fino al laghetto Losere, punto da dove, con altra risalita, si giunge al colletto dove inizia la discesa per il Bastalon.
Attenzione perché nel lungo traverso sotto il colle non ci sono indicazioni per il casotto del parco Bastalon, in ogni caso il bivio a destra risulta abbastanza evidente e con breve e ripido tratto smosso si arriva al casotto.
Da questo punto inizia una fantastica discesa su sigle track spesso erboso e morbido fino ad incrociare la Reale che non si abbandona più fino a 200 m dall’auto, anche qui si alternano tratti flow su erba ad altri su pietrisco ma sempre veloci, divertenti e ben godibili.

Fantastica gita assolutamente da consigliare, oggi impreziosita dalla presenza del socio Enzo, anche lui molto soddisfatto della scelta per una gita che da tempo pensavo di fare.

Arrivo al Belvedere

Foto d'obbligo al Colle del Nivolè

Sopra il lago Rosset

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Visto che la meteo garantiva una bella giornata, con Ester abbiamo salito l’Orsiera, cima inedita per entrambi.
Siamo arrivati al Selleries abbastanza presto per evitare il traffico sulla polverosa sterrata, visto che era domenica e che la meteo era stupenda, scelta azzeccata e parcheggio ancora semideserto.
Saliti con calma su ottimo sentiero potendo osservare, all’alpeggio Ciardonet, un enorme gregge di pecore in attesa di partire per i pascoli, molto bello l’arrivo al lago Ciardonet, poi inizia la parte più faticosa con la risalita del canale E, prima su sfasciumi infidi e poi su terreno compatto e duro dove si sono sentiti gli apprezzamenti di mia moglie a riguardo della natura del terreno.
Arrivati al colle Ester si è fermata ed ha atteso che salissi sulla cima N, da fare con attenzione ma ricca di appigli, poi discesa al lago per il meritato relax e rientro al rifugio per l’ultimo spuntino.
Vista la bella giornata molta gente in giro sui vari itinerari della zona, non tantissimi nel canale, in molti hanno rinunciato a salirlo vista la natura del terreno, quindi BRAVA Ester!

Una serena giornata trascorsa in allegra compagnia della moglie.

Verso l'alpeggio Ciardonet

Pronte a partire

L'arrivo al lago

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Roussa (Colle della) da Coazze (25/10/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (18/10/17)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (14/10/17)
    Vaccera (Colle) da Luserna San Giovanni per Serre, discesa per il Sentiero del Popolo Alato (08/10/17)
    Colmet (Monte) dal Colle San Carlo (05/10/17)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (19/09/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (15/09/17)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora, giro per le borgate Sala, Bert, Giorda, discesa Sentiero degli Alpini (12/09/17)
    Leynir (Col) da Ceresole per il Colle del Nivolet, discesa sulla Strada Reale (05/09/17)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del Canalone E (03/09/17)
    Assietta (Testa dell') da Pourrieres, giro per il Col Lauson (25/08/17)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (23/08/17)
    Gnifetti Giovanni (Rifugio) da Indren - nuova funivia (22/08/17)
    Maudit (Mont) Cresta NO (21/08/17)
    Lachenal (Pointe) Via Normale (20/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (01/08/17)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (27/07/17)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (17/07/17)
    Rocciamelone da Malciaussia per il Rifugio Tazzetti e il Colle della Resta (13/07/17)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (04/07/17)
    Attia (Col d') da Ala di Stura (02/07/17)
    Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé anello da Cervinia (26/06/17)
    Ghicet di Sea e quota 2757 m da Pian della Mussa (25/06/17)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (18/06/17)
    Buffettes (Pointe des) da Pont de la Neige (16/06/17)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (08/06/17)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (31/05/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (31/05/17)
    Superga (Basilica di) da Settimo Torinese (26/05/17)
    Michel (Roche) Parete S, Canale SE (25/05/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (22/05/17)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (16/05/17)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (14/05/17)
    Bosco del Vaj e Bosc Grand da Chivasso (08/05/17)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (05/05/17)
    La Mandria (Parco) Ponte Verde - Bizzarria (29/04/17)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (28/04/17)
    Vincent (Piramide) da Indren (22/04/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (18/04/17)
    La Mandria (Parco) Ponte Verde - Bizzarria (17/04/17)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (14/04/17)
    Mare (Palon de la) dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (08/04/17)
    San Matteo (Punta) dall'Albergo dei Forni (07/04/17)
    Branca (Cima) dall'Albergo dei Forni (06/04/17)
    Gelé (Mont) da Ruz (17/03/17)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (14/03/17)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (10/03/17)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (02/03/17)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (17/02/17)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (16/02/17)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (11/02/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (07/02/17)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (06/02/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (30/01/17)
    Laux (Rocca del) Goulotte del Lago del Laux (24/01/17)
    Baude (Crete de) da Nevache (23/01/17)
    Turge de la Suffie da le Laus (18/01/17)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/16)
    Genevris (Monte) da Monfol (27/12/16)
    Fournier (Cima) da Bousson (11/12/16)
    Bettolina (Monte) da Staffal (04/12/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (01/12/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (27/11/16)
    Plateau Rosa da Cervinia (17/11/16)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (13/11/16)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (10/11/16)
    Viou (Becca di) da Blavy (03/11/16)
    Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est (31/10/16)
    Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 (21/10/16)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (16/10/16)
    Lenlon (Fort du) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l'Olive e la Croix de Toulouse (04/10/16)
    Miserin (Lago) da Champorcher per Dondena (25/09/16)
    Superga (Basilica di) da Settimo Torinese (17/09/16)
    Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi (13/09/16)
    Tuf (Punta del) da Valnontey per il Col Lauson (09/09/16)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (06/09/16)
    Gran Costa (Monte) da Sauze d'Oulx, giro (01/09/16)
    Jungfrau Via Normale dallo Jungfraujoch (22/08/16)
    Monch Via Normale dallo Jungfraujoch (21/08/16)
    Janus (Forte) da Monginevro, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori (19/08/16)
    Bezzi Mario (Rifugio) da Surrier (17/08/16)
    Superga (Basilica di) giro di Superga - discesa Cartman (04/08/16)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (03/08/16)
    Money (Bivacco) da Valnontey (29/07/16)
    Levi Molinari (Rifugio) e Grange della Valle da Exilles per Eclause, discesa su San Colombano e Cels (26/07/16)
    Trélatéte orientale (Aiguille de) Via Normale Italiana da la Visaille (18/07/16)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (17/07/16)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (07/07/16)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (07/07/16)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (06/07/16)
    Traversiere (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi (29/06/16)
    Corbioun (Monte) da Bousson (24/06/16)
    Goletta (Picco di) Cresta Nord (22/06/16)
    Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO (17/06/16)
    Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani (15/06/16)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (10/06/16)
    Teodulo (Rifugio) da Cervinia (25/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (21/05/16)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (16/05/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (05/05/16)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (26/04/16)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (20/04/16)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (19/04/16)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (14/04/16)
    Chateau Blanc da Planaval (07/04/16)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (24/03/16)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (18/03/16)
    Belle Combe (Aiguille de la) Canale NE (15/03/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (11/03/16)
    Entrelor (Testa di) da Bruil per il vallone di Sort e il Col Gollien (08/03/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (26/02/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (18/02/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (15/02/16)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (13/02/16)
    Rubren (Rochers de) Canale N (05/02/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (28/01/16)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (06/01/16)
    Prarotto (Cappella di) da Condove (30/12/15)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (29/12/15)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (28/12/15)
    Alp (Punta de l’) Canale NE (17/12/15)
    Trouma des Boucs da Ruz (10/12/15)
    Crete Seche (Colle di) da Ruz (06/12/15)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (05/12/15)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (29/11/15)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (24/11/15)
    Perazda (Cima di) dalla strada per Dondena (24/11/15)
    Marzo (Grange) da Venaus, giro per Santa Chiara, Bar Cenisio e Novalesa (18/11/15)
    Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica (15/11/15)
    Paian (Testa) da Pessinetto, giro per il Pian del Conte (12/11/15)
    Trucco (Borgata) da Susa, discesa per il sentiero 558 (30/10/15)
    Brossé (Rocca) Via Normale, cresta SO e versante SE (23/10/15)
    Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove (20/10/15)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (17/10/15)
    Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno (14/10/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (10/10/15)
    Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto (01/10/15)
    Caprie Anticaprie (28/09/15)
    Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin (25/09/15)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (20/09/15)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (19/09/15)
    Sbaron (Punta) da Condove (18/09/15)
    Lyskamm Orientale Via Normale Cresta Est (09/09/15)
    Sommeiller (Colle) da Bardonecchia (04/09/15)
    Ciardonet (Colle) da Pinerolo, giro delle valli Lemina e Noce (29/08/15)
    Rous (Mont) dal Laghetto Pesca Sportiva (26/08/15)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (20/08/15)
    Monaco (Monte) da San Vito lo Capo (15/08/15)
    Scopello da San Vito lo Capo (14/08/15)
    Cofano (Monte) da San Vito lo Capo, giro (13/08/15)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (06/08/15)
    Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi (05/08/15)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E (03/08/15)
    Sbaron (Punta) da Condove (30/07/15)
    Alphubel Cresta SE - Eisnase (28/07/15)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (24/07/15)
    Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson (21/07/15)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (18/07/15)
    Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes (14/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (10/07/15)
    Bione (Colle) da Coazze (04/07/15)
    Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey (30/06/15)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (26/06/15)
    Ludwigshohe - Corno Nero - Balmenhorn Traversata da Indren (26/06/15)
    Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon (24/06/15)
    Superga (Basilica di) da Settimo Torinese (20/06/15)
    Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes (19/06/15)
    Miserin (Lago) da Champorcher per Dondena (17/06/15)
    Nery (Mont) Traversata da Gressoney ad Issime (11/06/15)
    Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana (09/06/15)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Chialamberto (06/06/15)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (04/06/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (01/06/15)
    Pelata (Bricco) e Castellazzo da Barge, giro (30/05/15)
    Peclet (Aiguille de) da Val Thorens per il versante SSO (27/05/15)
    Gebroulaz (Mont du) da Val Thorens per il Col du Gebroulaz (27/05/15)
    Valletta (Punta) Canale NO (22/05/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (17/05/15)
    San Raffaele Cimena da Piana San Raffaele (16/05/15)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (12/05/15)
    Viso Mozzo da Pian della Regina (07/05/15)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (28/04/15)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (24/04/15)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire (21/04/15)
    Crosa (Fortini di) da Meire Bigorie (16/04/15)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (14/04/15)
    Nera (Rocca) da Porcili (11/04/15)
    Autour (Cima) da Cornetti (09/04/15)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (31/03/15)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (27/03/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (27/03/15)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Villardora per le borgate di Rubiana, discesa Sentiero delle Guardie (21/03/15)
    Granè (Monte) da Crissolo (19/03/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (12/03/15)
    Briccas o Trucchet da Brich (10/03/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (03/03/15)
    Torretta (La) dalla Valcauda (25/02/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (19/02/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (18/02/15)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (14/02/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (12/02/15)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (10/02/15)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (02/02/15)
    Braida (Colle) da Avigliana (31/01/15)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (27/01/15)
    Tovetto (Colle Sud del) da Balme (24/01/15)
    Palmero, Giorda, Borgionera (Borgate) anello da Almese (20/01/15)
    Braida (Colle) da Avigliana/Giaveno, giro per Prese Rossi (17/01/15)
    Repiatetta da Chialvetta (13/01/15)
    Mucrone (Monte) Cresta NO (05/01/15)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (29/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (23/12/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (18/12/14)
    Combeynot (Pic Ouest du) dal Col de Lautaret (12/12/14)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (08/12/14)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (25/11/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (23/11/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (19/11/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (08/11/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (31/10/14)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (24/10/14)
    Pontese (Rifugio) dal Lago del Teleccio (17/08/14)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (14/08/14)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (14/08/14)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (06/08/14)
    Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo (31/07/14)
    Monciair (Becca di) Canale del Gendarme (25/07/14)
    Volluz (Pointe) da Arnouva (17/07/14)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (11/07/14)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (10/07/14)
    Braida (Colle) da Avigliana (05/07/14)
    Granta Parei via Normale da Thumel (03/07/14)
    Albergian (Monte) da Pragelato (27/06/14)
    Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana (25/06/14)
    Nivolet (Colle del) da Ceresole, discesa per la Strada Reale (24/06/14)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (21/06/14)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (10/06/14)
    Clavarino Luigi (Punta) da l'Ecot (07/06/14)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (06/06/14)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (24/05/14)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (17/05/14)
    Giasson (Becca di) da Surrier (15/05/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (11/05/14)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (08/05/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (03/05/14)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (24/04/14)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (17/04/14)
    Dormillouse (Cima) da Thures (15/04/14)
    Petit Vélan Versante Ovest (10/04/14)
    Breithorn (Colle del) da Cervinia (06/04/14)
    Via Verde Valsusa percorso 3V da Bussoleno (05/04/14)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/04/14)
    Briccas o Trucchet da Brich (28/03/14)
    Palasina (Punta) da Estoul (20/03/14)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (16/03/14)
    Marmottere (Monte) da Tornetti (13/03/14)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (10/03/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (09/03/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (06/03/14)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (04/03/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (17/02/14)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (13/02/14)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (11/02/14)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (09/02/14)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (06/02/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (01/02/14)
    Notre Dame des Broussailles (Cappella) da San Marco (28/01/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (21/01/14)
    Briccas o Trucchet da Brich (15/01/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (10/01/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (05/01/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (30/12/13)
    Bieteron (Monte) da Estoul per la spalla SO (27/12/13)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (23/12/13)
    Granè (Monte) da Crissolo (14/12/13)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (10/12/13)
    Selletta (La) da Melezet (03/12/13)
    Genevris (Monte) da Monfol (01/12/13)
    Soma (Clot della) da Pragelato (26/11/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (24/11/13)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre (23/11/13)
    Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre (17/11/13)
    Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle (11/11/13)
    Monastero (Lago di) da Cantoira per il Passo della Croce (08/11/13)
    Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso (07/11/13)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/11/13)
    Roussa (Colle della) da Coazze (26/10/13)
    Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino (24/10/13)
    Braida (Colle) da Avigliana (19/10/13)
    Roussa (Colle della) da Coazze (17/10/13)
    Lys (Colle del) da Almese per Pascaletto (13/10/13)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (10/10/13)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (26/09/13)
    Liconi (Testa di) da Morge (22/09/13)
    Faroma (Monte) da Clemenceaud (19/09/13)
    Hess Adolfo (Bivacco) da La Visaille (13/09/13)
    Braida (Colle) da Avigliana (07/09/13)
    Roeses (Tète des) dalla Diga di Place Moulin (03/09/13)
    Tersiva (Punta) da Lillaz per il Passo Invergneux (31/08/13)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (22/08/13)
    Moncenisio (Colle del) o Col du Mont Cenis da Susa (19/08/13)
    Braida (Colle) da Avigliana (09/08/13)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (01/08/13)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (27/07/13)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (23/07/13)
    Rocciamelone da la Riposa (11/07/13)
    Breithorn Centrale via Kaspar Mooser (06/07/13)
    Rocciamelone da la Riposa (18/06/13)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta (13/06/13)
    Ormelune Ovest (Monte) da Bonne (07/06/13)
    Giasson (Becca di) da Surrier (30/05/13)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (27/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (23/05/13)
    Gay (Becca di) dal Lago di Teleccio (13/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (09/05/13)
    Gran Sometta da strada per Cheneil (07/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (02/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (28/04/13)
    Janus (Le) da Montgenevre (24/04/13)
    Sarezza (Colle) da Champoluc (18/04/13)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (14/04/13)
    Mondolè (Monte) da Artesina (10/04/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/04/13)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (03/04/13)
    Tresenta (La) da Pont Valsavarenche (15/03/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Colle delle Vallette (11/03/13)
    Montagnaya (Punta di) da Pouillayes (04/03/13)
    Filon (Tète du) da Glacier (01/03/13)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (16/02/13)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (14/02/13)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (06/02/13)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (31/01/13)
    Morion (Mont) o Mont Rion da Lignan per il Col du Salvè (29/01/13)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (24/01/13)
    Fallére (Mont) da Vetan (18/01/13)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (12/01/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (08/01/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (05/01/13)
    Zerbion (Monte) da Promiod (19/12/12)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (11/12/12)
    Rognosa del Sestriere (Punta) dal Sestriere, canalone NO (25/11/12)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (20/11/12)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (17/11/12)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (08/11/12)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per il Colle delle Porte (06/11/12)
    Briccas o Trucchet da Brich (06/11/12)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (02/11/12)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (25/10/12)
    Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes (20/10/12)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (13/10/12)
    Bianca (Rocca) da Chianale per il Colle di Saint Veran ed il versante NO (09/10/12)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (02/10/12)
    Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet (25/09/12)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (18/09/12)
    Grigia (Testa) da Gressoney la Trinitè (14/09/12)
    Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey (11/09/12)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/12)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (22/08/12)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (18/08/12)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (02/08/12)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (31/07/12)
    Grave (Pic de la) via Normale dal Col des Ruillans per il versante Nord (23/07/12)
    Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa (18/07/12)
    Kurz (Punta) - Mont Brulè dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon e la cresta NO (12/07/12)
    Ronce (Pointe de) da l'Arcelle Neuve (27/06/12)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa per il Canale delle Capre (22/06/12)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (16/06/12)
    Frema (Tète de la) da Chiappera per il Colle Infernetto (11/06/12)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per la parete NE (02/06/12)
    Giasson (Becca di) da Usellieres (30/05/12)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot (17/05/12)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per la Cima dei Fourneaux (14/05/12)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (10/05/12)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (07/05/12)
    Sea Bianca (Punta) da Ponset (03/05/12)
    Castelletto (Truc) da Caprie (27/04/12)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (30/03/12)
    Noeud de la Rayette da Ruz (27/03/12)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (22/03/12)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz (13/03/12)
    Grand Golliaz, anticima da Impianti Crevacol (09/03/12)
    Tantanè (Monte) da Promiod (01/03/12)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (21/02/12)
    Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, possibile anello (17/02/12)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (26/01/12)
    Trecare (Becca) da Chamois (17/01/12)
    Cialancion (Tète de) da Chiappera per il Vallone del Maurin e il pendio SO (10/01/12)
    Albrage (Monte) e Monte Freide da Lausetto per la Val Fissela (28/12/11)
    Rasciassa (Punta) da Foresto (22/12/11)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret per i canalini SE (11/12/11)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (06/12/11)
    Pelvo (Il) o Pic de Caramantran da Chianale per il Colle di Saint Veran e la cresta SO (04/12/11)
    Albaron di Savoia da La Buffaz (25/11/11)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (20/11/11)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (15/11/11)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (11/10/11)
    Rosa dei Banchi da Piamprato e la Cima Beccher (04/10/11)
    Grande Rochere e Petit Rochere da Planaval (29/09/11)
    Maria (Punta) Via Normale da Pian della Mussa per il colle d'Arnas (22/09/11)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (13/09/11)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (06/09/11)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (30/08/11)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (25/08/11)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (20/08/11)
    Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta (20/08/11)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (04/08/11)
    Piccola Ciamarella, Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (22/07/11)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (15/07/11)
    Ciarforon Parete Ovest (06/07/11)
    Tribolazione (Testa della) dal Lago di Teleccio per la cresta Est (01/07/11)
    Chalanson (Punta) Parete SSO (20/06/11)
    Cian o Tsan (Dome de) Parete N (15/06/11)
    Finestre (Colle delle) da Susa (28/05/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (25/05/11)
    Ormelune Ovest (Monte) da Bonne (21/05/11)
    Montandaynè (Becca di) da Pravieux per il rifugio Chabod (11/05/11)
    Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge (05/05/11)
    Viso Mozzo Canale dei Campanili ramo dx uscita diretta e cresta E (26/04/11)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (19/04/11)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (13/04/11)
    Pan di Zucchero (Monte) da Chianale (08/04/11)
    Cadreghe di Viso da Castello per il vallone di Vallanta (02/04/11)
    Moulinière (Pic de la) da Le Pont de l'Alpe per il canale SE (24/03/11)
    Fourchon (Mont) Canale Sud (09/03/11)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (25/02/11)
    Nona (Becca di) da Pila (09/02/11)
    Vitello (Corno) da Estoul (03/02/11)
    Viraysse (Monte) Canale ENE (26/01/11)
    Breithorn dal Passo del Sempione (18/01/11)
    Gran Cima e Monte Perrin da Champoluc, giro valloni Mascognaz - Cuneaz (15/01/11)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (12/01/11)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (03/01/11)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (30/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (27/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (20/12/10)
    Bianca (Monte la) da Preit per la Parete SO (14/12/10)
    Bieteron (Monte) da Estoul (10/12/10)
    Palasina (Punta) da Estoul (04/12/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indiritti (27/11/10)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscere (23/11/10)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (11/11/10)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (05/11/10)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (21/10/10)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (15/10/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (07/10/10)
    Allalinhorn Hohlaubgrat cresta E (22/09/10)
    Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (14/09/10)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (10/09/10)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (31/08/10)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (26/08/10)
    Pelvat (Pic du) via normale versante SE canale coolidge (18/08/10)
    Vallèe Blanche traversata Punta Helbronner-Aiguille du Midi (09/08/10)
    Adami (Punta) Traversata creste E e O (30/07/10)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (20/07/10)
    Parrot (Punta) traversata Ovest-Est (08/07/10)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (08/07/10)
    Polluce Versante Ovest (30/06/10)
    Gay (Becca di) Via Normale dalla Diga di Teleccio (26/06/10)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (22/06/10)
    Granta Parei via Normale da Thumel (22/06/10)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (01/06/10)
    Arnas (Punta d') da Avèrole (25/05/10)
    Calabre (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (21/05/10)
    Bianca (Rocca) da Saretto e la Forcellina per il versante ovest (18/05/10)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (16/05/10)
    Rutor (Testa del) da Bonne (28/04/10)
    Rabuigne (Punta di) da Bonne (21/04/10)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (16/04/10)
    Autour (Cima) da Cornetti (09/04/10)
    Sebolet (Cima) da Lausetto (31/03/10)
    Grande (Becco) cima Ovest per il Colletto della Meja, Colle Ancoccia e canalino SSO (27/03/10)
    Chaberton (Monte) da Monginevro per canali OSO della dorsale NO (23/03/10)
    Terra Nera (Monte) da Thures (17/03/10)
    Tsa (Mont de la) - Chaligne (Punta) traversata da Gorrey (13/03/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (02/03/10)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale delle Colme (02/03/10)
    Palit (Punta) da Fondo (20/02/10)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (13/02/10)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte (03/02/10)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (31/01/10)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera,anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (28/01/10)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair, versante SE (21/01/10)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (16/01/10)
    Grossiere (Costa) da Bardonecchia per la Punta Melmise (12/01/10)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (06/01/10)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (02/01/10)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (27/12/09)
    Trécare (Becca) da Cheneil per il Col Croux e Col di Nana (16/12/09)
    Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques (11/12/09)
    Crosa (Cima di), Testa di Cervetto e Monte Riba del Gias da Meire Bigoire, anello (08/12/09)
    Arolley (Cima dell') da Pont Valsavarenche (21/11/09)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet per il Passo Terre Nere (30/10/09)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis (24/10/09)
    Meyna (Sommet de la) da Saint Ours per il Col de Viraysse e il versante Sud (16/10/09)
    Avic (Monte) traversata versante Nord-Est - cresta Ovest da Villa (22/09/09)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (08/09/09)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (05/09/09)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (27/08/09)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (18/08/09)
    Piccola Ciamarella, Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (16/08/09)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (11/08/09)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (06/08/09)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (04/08/09)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (29/07/09)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (24/07/09)
    Ondezana (Punta) via normale dalla Diga di Teleccio (16/07/09)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (08/07/09)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (04/07/09)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (30/06/09)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (24/06/09)
    Granero (Monte) canalino Est (18/06/09)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro (13/06/09)
    Bessanetto (Monte) da Balme (07/06/09)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche (04/06/09)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (28/05/09)
    Rognosa del Sestriere (Punta) dal Sestriere, canalone NO (20/05/09)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/05/09)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/05/09)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (03/05/09)
    Gran Truc da Crò per il versante Nord (30/04/09)
    Trois Evechés (Pic des), spalla 3092 m da Col du Lautaret (22/04/09)
    Feluma (Punta) da Valgrisenche (14/04/09)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (04/04/09)
    Saline (Cima delle) per il canalino Sud (26/03/09)
    Meano (Rocce) Canale SO (19/03/09)
    Cornour (Punta) da Giordano per cresta NE (13/03/09)
    Tempesta (Punta) e Punta la Piovosa da Tolosano, anello (28/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (19/02/09)
    Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello (14/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (31/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (29/01/09)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante N (22/01/09)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Branco, anello (13/01/09)
    Quinzeina o Quinzeina (Punta Sud) da Chiapinetto (05/01/09)
    Attia (Alpe d') da Ala di stura (02/01/09)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (22/12/08)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (06/12/08)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (21/11/08)
    Nera (Punta) da Grange della Rho (14/11/08)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (25/10/08)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (10/10/08)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (29/09/08)
    Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco (25/09/08)
    Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana (20/09/08)
    Chavannes (Col des) da Prè Saint Didier, discesa in Val Veny (17/09/08)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (09/09/08)
    Bastione (il) Via Normale da Pian della Casa del Re (05/09/08)
    Bessanese (Uja di) Via Normale Francese dal Refuge d'Averole (28/08/08)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (21/08/08)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (23/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (15/07/08)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (10/07/08)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (08/07/08)
    Seigne (Col de la) da La Visaille (05/07/08)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (02/07/08)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (26/06/08)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (20/06/08)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (19/06/08)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Remy (13/06/08)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (23/05/08)
    Chateau des Dames da Place Moulin (09/05/08)
    Soglio (Monte) da Corio per Pian Audi (04/05/08)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (02/05/08)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (25/04/08)
    Almiane (Punta d') dal Ponte d'Almiane (16/04/08)
    Oserot (Monte) da Chialvetta per versante NO (04/04/08)
    Tovo (Rocca) da Balme (24/03/08)
    Autaret (Téte de l') da Sant'Anna per il versante SSO (22/03/08)
    Fallere (Mont) da Thouraz per il versante SE (08/03/08)
    Pienasea (Cima di) da Genzana per il vallone di Fiutrusa (01/03/08)
    Sort (Colle di) da Eau Rousse (23/02/08)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan (15/02/08)
    Rasciassa (Punta) da Meire Bigoire per la cresta NE (08/02/08)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (26/01/08)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (19/01/08)
    Varin (Combe) da Pont Serrand (02/01/08)
    Flassin (Mont) da Flassin (29/12/07)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (14/12/07)
    Savaresh (Costa di) da Pontechianale (30/11/07)
    Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma (16/11/07)
    Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jacques (08/11/07)
    Valfredda (Punta) da Estoul (02/11/07)
    Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey (20/10/07)
    Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval (09/10/07)
    Monciair (Becca di) Via Normale da Pont Valsavarenche (21/09/07)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (13/09/07)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (05/09/07)
    Chalanson (Punta) Parete SSO (25/08/07)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (27/07/07)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (27/07/07)
    Nera della Grivola e Rossa della Grivola (Punte) Traversata da Valnontey (19/07/07)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (13/07/07)
    Chabod Federico (Rifugio) da Pravieux (07/07/07)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (28/06/07)
    Teleccio (Diga di) da Locana (09/06/07)
    Nivolet (Colle del) da Cuorgnè per la Valle Orco (03/06/07)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel per il Vallone della Vaudaletta (19/05/07)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses (28/04/07)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/04/07)
    Entrelor (Cima di) da Bruil (14/04/07)
    Pintas (Monte) dalla Fontana della Batteria (06/04/07)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (17/03/07)
    Falinere (Punta) da Cheneil (10/03/07)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (04/03/07)
    Zerbion (Monte) da Promiod (03/02/07)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Thures (28/12/06)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (23/12/06)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (16/12/06)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (02/12/06)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (04/11/06)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (28/10/06)
    Arnas (Punta d') Via Normale da Avèrole (08/10/06)
    Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva (22/09/06)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (12/09/06)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (22/08/06)
    Leonessa Lionello e Lucio (Bivacco) da Valnontey (27/07/06)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/07/06)
    Fourà (Punta) dai Piani del Nivolet traversata alla Punta Meridionale di Seiva (13/07/06)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (28/06/06)
    Rossa (Colle della) da Valnontey (10/06/06)
    Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia (03/06/06)
    Mezzalama (Rifugio) da Saint Jacques (12/05/06)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (29/04/06)
    Petit Tournalin da Cheneil (23/04/06)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (13/04/06)
    Palasina (Punta) da Estoul (07/04/06)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (31/03/06)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (23/03/06)
    Champillon (Col) da Chatelair (17/03/06)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (07/03/06)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (01/03/06)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (10/02/06)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Colle Fetita (13/01/06)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (04/01/06)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (30/12/05)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (23/12/05)
    Nana (Palon di) da Saint Jacques (09/12/05)
    Serrù (Diga del) da Chiapili di Sopra (04/12/05)
    Lamet (Pointe du) versante NO (19/11/05)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (12/11/05)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (28/10/05)
    Rossa di Sea (Punta) da Grange della Mussa (16/10/05)
    Rocciamelone da Mompantero (30/09/05)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (15/09/05)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (03/09/05)
    Parrot (Punta) - Ludwigshöhe - Corno Nero - Balmenhorn concatenamento da Indren (19/08/05)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (15/08/05)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (12/08/05)
    Lauson (Colle) da Valnontey (27/07/05)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (22/07/05)
    Gandolfo Gino (Bivacco) e i Laghi Verdi da Cornetti (02/07/05)
    Bianco (Monte) via normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (24/06/05)
    Chalanson (Punta) Parete SSO (11/06/05)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy en Bosses (09/06/05)
    Sberna (Bivacco) al Colle est del Grand Neyron da Pessey (02/06/05)
    Rous (Mont) da Cervinia (21/05/05)
    Benevolo (Rifugio) da Thumel (20/05/05)
    Nel (Colle di) da Chiapili di Sotto (15/05/05)
    Entre Deux Sauts (Tète) da Planpincieux (13/05/05)
    Ciarva (Rocca) da Pian della Mussa (06/05/05)
    Chardonnet (Roche du) dalla Valle Stretta per il Col des Muandes (30/04/05)
    Chalet de l'Epèe (Rifugio) da Bonne (28/04/05)
    France (Becca) da Vetan (22/04/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/04/05)
    Gran San Bernardo (Colle del) da Saint-Rhémy-en-Bosses (01/04/05)
    Moncorvè (Colle di) da Pont Valsavaranche (25/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (18/03/05)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (12/03/05)
    Molaz (Monte) da Cheneil (09/03/05)
    Verra Superiore (Piano di) da Saint Jaques (04/03/05)
    Serena (Col) da Mottes (26/02/05)
    Baude (Crete de) da Nevache (01/01/70)