pinin


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La gita della settimana scorsa dell'amico Giuliof ci ha dato il la ed abbiamo voluto provare anche noi questa via un po' dimenticata. Non salivamo quassù da un po' di tempo ed abbiamo molto apprezzato la pulizia del sentiero e la nuova segnaletica, che facendo dimenticare il vecchio "ravanage" agevolano la riscoperta di queste belle vie del "settore alto". Veniamo alla via, aggiungo solo qualche nota personale alla dettaglia relazione di Giuliof. L'orientazione aperta e solare permette la frequentazione in tutte le stagioni e la rugosità della roccia regala una confidenza d'eccezione, anche a dispetto della lichenatura residua, che comunque è limitata ai primi metri del primo tiro. I primi tre tiri (lunghezze fra i 35 ed i 40 m) sono molto gradevoli e abbastanza facili (fra il quarto ed il quinto grado inferiore), salvo il passo dello strapiombino al termine del secondo tiro, un po' da studiare ma più agevole da fare in libera che da azzerare (la posizione dei due ravvicinatissimi spit non aiuta il secondo di cordata). Considerazioni a parte per l'ultimo tiro: vario e molto estetico (stupidamente ho dimenticato di fargli una foto dal basso), ma il muro con la fessura strapiombante è davvero cattivo, almeno per me. Non metto in discussione il grado, anche perché l'ho artificializzata integralmente, la fessura è ampia e sarebbe necessaria una buona padronanza della tecnica di incastro, altrimenti non resta che tirare tutto. Bello ed estetico il muro a tacchette sopra la lama, di nuovo duro lo strapiombino d'uscita, anche qui la chiodatura ravvicinata non aiuta ad azzerare, meglio corda più lasca ed uscita in libera (un po' a sinistra). Il tiro è lungo (50 m), al termine si creano attriti notevoli, credo difficili da eliminare anche allungando le protezioni. Se si rinvia tutto servono 14 rinvii: a me ne mancavano tre, avrò anche fatto tirare meno le corde ma avrei preferito averli ;-((. Consigliabili le quattro doppie in discesa, si potrebbero unire le centrali con corde da 60, ma credo con qualche rischio di incastro.
Come sempre con Germana (grazie per la pazienza avuta nell'assicurazione dell'ultimo tiro) e grazie a Tito per le belle emozioni che ci continua a regalare nell'amata Albard.

scritta evidente alla base

primo tiro ancora un po' sporco, ma non dà fastidio

Albard di Bard ed il Forte

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Per noi è ormai la terza ripetizione e la apprezziamo sempre di più. La finezza del secondo tiro è riconosciuta da tutti, ma oggi, potendo completare la via, ho apprezzato molto anche il sesto tiro (quello dopo il canyon). Il canale era però spazzato da una corrente di aria gelida e Germana, intirizzita dal freddo, ha rinunciato agli ultimi due tiri. Concatenati (con corde da 60) il terzo tiro con il quarto (con qualche attrito) ed il sesto con il settimo (senza problemi).
Come sempre con Germana (che si è comportata benissimo fino al canyon), entrambi molto soddisfatti.

muretto del secondo tiro

uscita del secondo tiro

uscita dal quarto tiro

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Le quattro stelline possono sembrare eccessive per una viuzza di soli tre tiri, ma oggi credo che l'intera parete delle stelle meritasse almeno altrettanto, grazie alla roccia tiepida, perfettamente asciutta e "confidente" regalata da questo strano autunno. Le difficoltà secondo noi, per omogeneità con le vie vicine salite di recente: primo tiro quinto grado basso (5a), molto bello e divertente; secondo tiro molto più facile, direi quarto inferiore (4a); terzo tiro (il migliore) quinto grado continuo, con qualche passo di 5c, ben protetto ma direi abbastanza obbligatorio, se si rinvia tutto servono 13 rinvii (addirittura 14 se si rinvia anche la sosta). Un po' scomoda la sosta terminale sotto il tetto. Discesa con due doppie (corde da 60) molto agevole.
Con Germana, molto soddisfatta per aver fatto tutti i passaggi puliti.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Se continuo così finirò per diventare un ferratista, anche se questa, pur bellissima, è una ferrata atipica: come detto da altri è in prevalenza un sentiero attrezzato. L'avevo fatta qualche anno fa ricordandone la magia dei colori e l'approccio rilassato. Oggi, nonostante i colori dell'autunno tutto intorno, la scarsità di acqua (ahimè) e di sole rendevano l'ambiente un po' lugubre. Ma la responsabilità è stata anche mia, che facendola in solitaria e con poco tempo ho finito per interpretarla come una seduta di allenamento di running, perdendomi l'atmosfera della gita. Il tratto migliore resta sempre l'attraversamento della gola (quasi al termine), che oggi aveva il pregio di essere perfettamente asciutto. Brutto incendio boschivo alla Prera, appena sopra l'Infernone.
Un saluto ad Ivan, incontrato ormai all'uscita, ma con cui ho condiviso la strada di ritorno.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tornato su questa bella ferrata dopo aver provato le altre della zona, per altro tutte meritevoli. Non sono un vero ferratista, ma questa a mio giudizio resta la migliore: non difficile ma comunque abbastanza tecnica, varia e di lunghezza sufficiente a dare piena soddisfazione. Il tutto con un avvicinamento rapido ed agevole, per cui non occorre disporre di tutto il giorno, per i locals si può fare quasi in un ritaglio di tempo... Attrezzatura perfettamente in ordine.
Oggi rapida sgroppata in solitaria (appunto in un un ritaglio di tempo). Sulla via ho comunque incontrato due simpaticissimi ragazzi torinobiellesi (Sandy e Marco), con cui abbiamo amabilmente conversato e che saluto con grande piacere.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Arrampicata breve ma molto divertente, abbastanza omogenea, con soltanto qualche passo più impegnativo su L2 che giustifica il grado 5c. Nel complesso la gradazione non è comunque severa (noi l'abbiamo trovata leggermente più facile della via del postino, fatta la settimana scorsa). Per la discesa abbiamo preferito tre doppie (2+1+1, forse non indispensabili con corde da 60 m, ma più prudenti per essere certi di arrivare al fondo). Oggi tutta la parete era in condizioni perfette ed il meteo era ancora gradevole, soltanto un po' ventoso.
Qualche arrampicatore nel settore dei monotiri (parete dei fiori), solo noi alla parete delle stelle. Germana molto soddisfatta: ormai supera quintini e quintoni senza battere ciglio;))
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
A parte il primo tiro, di semplice avvicinamento alla parete, i tre successivi sono uno più bello dell'altro: arrampicata divertente, tecnica e varia, con qualche breve tratto più verticale. Unico passaggio fisico l'uscita dal muretto del quarto tiro ( i gomiti doloranti si sono un po' lamentati). Discesa con due doppie da 60 m (la seconda un po' giusta, ma ormai si è in fondo, nel camminabile).
Con Germana come sempre. Arrampicare ancora in maglietta la domenica pomeriggio a 2200 metri non ha prezzo...



la via dall'ultima sosta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
I motivi di apprezzamento della gita vanno oltre la ferrata vera e propria, molto carina ma breve. Ancora divertente (almeno per un po') anche il successivo percorso attrezzato della panoramicissima cresta. La difficoltà maggiore oggi stava nel cercare di non distrarsi troppo a guardare il panorama, una stellina in più solo per questo. Sulla cima in maglietta, quando il tempo è così, da qualunque parte si decida di salire, il Mars è uno spettacolo!!
Con Germana come sempre, entrambi molto soddisfatti.



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Una bella alternativa per salire al Mucrone. Data la mia scarsa frequentazione di ferrate, non esprimo giudizi tecnici, ma l'esperienza è stata molto piacevole. Le difficoltà non mi sembrano elevate, gradini quasi sempre ravvicinati e solo un passo in strapiombo (le braccia ringraziano). Più interessante e continua la prima parte (quella sulla parete Piacenza), ma tratti carini anche nella parte superiore, in particolare il breve ma suggestivo pont de singe, che avevamo già percorso in uscita della via La 35. Attrezzatura in ordine e sicura.
Con Germana (si è molto divertita anche se dice di non amare le ferrate) ed uno stuolo di vecchi amici, in occasione del terzo riuscitissimo appuntamento annuale del Mucrone days, che ha richiamato una folla incredibile sulla montagna di casa.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Palestra carina e didattica, ritornati dopo qualche anno ci è piaciuta ancora di più. Iniziato con un tiro senza nome nel lato sinistro (non significativo), quindi nella zona centrale Fessura del ghiro, Calimero dance e Pick-up (muri di formaggio, carini ed amichevoli) e per finire La pancetta di papà (un passo ostico), Aspettando il sindaco ( più facile del 5b indicato) e Il fessurotto (anche qui un passo da interpretare, ma più abbordabile della pancetta).
Con Germana, ha arrampicato benissimo senza barare ed era giustamente soddisfatta e con gli amici Idalba ed Enrico.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Coudrey (Monte) Paco Ramirez (19/11/17)
    Coudrey (Monte) Frida (11/11/17)
    Parete delle Stelle Via del tetto (01/11/17)
    Infernone (Ferrata dell') (29/10/17)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (28/10/17)
    Parete delle Stelle Modus Operandi (22/10/17)
    Parete delle Stelle Via del Postino (15/10/17)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (14/10/17)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (24/09/17)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (23/09/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (17/09/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via del Margine (03/09/17)
    Chézerys (Placche di) La Blonde (22/08/17)
    Chézerys (Placche di) Voie Jaune (21/08/17)
    Ailefroide - Settore Contreforts Draye Spit on cup (15/08/17)
    Rocher Baron Falesia (14/08/17)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (13/08/17)
    Le Rocher qui Repond (12/08/17)
    Argimonia Falesia (22/07/17)
    La Mitria (Falesia) (08/07/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Dico Dico (02/07/17)
    Scurz (Pilastro dello) via dello skurz (24/06/17)
    Coudrey (Monte) T.Rex (11/06/17)
    Palestra Gabriele Bechaud (10/06/17)
    Beuchod (Palestra) Vecchia quercia (10/06/17)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (03/06/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (28/05/17)
    Fiorano (Falesia di) (29/04/17)
    Tovo (Monte) Canale Nord (23/04/17)
    Traversella - Placche Nere Bonarda (16/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Olio di gomito (15/04/17)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (09/04/17)
    Camino (Monte) da Oropa (05/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (19/02/17)
    Coudrey (Monte) Frida (29/01/17)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (14/01/17)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (08/12/16)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (04/12/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/11/16)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (01/11/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (16/10/16)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (08/10/16)
    Coudrey (Monte) Via le dita dal naso (24/09/16)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (11/09/16)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (10/09/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (04/09/16)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (03/09/16)
    Gran Rossa da Alpe Chapy (28/08/16)
    Comino Gianni (Bivacco) da Arnouvaz (16/08/16)
    Saix (Rocher d'escalade du) (15/08/16)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Via Corda Alpina (13/08/16)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (12/08/16)
    Cuney (Oratorio) da Lignan (06/08/16)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Praz, anello per il Col Fenetre (24/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (17/07/16)
    Bo (Monte), Monte Manzo, Monte Cravile dal Bocchetto Sessera, anello di cresta per il Monticchio (16/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (10/07/16)
    Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso (09/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (03/07/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (19/06/16)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera, anello dalle Tegge dell'Artignaga (18/06/16)
    Truna (la) Parè (12/06/16)
    Bonom (Cima del) dal Bocchetto Sessera, anello per il Monticchio e Colma Bella (11/06/16)
    Coda Adelfo e Agostino (Rifugio) da Molère (04/06/16)
    Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato (02/06/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (28/05/16)
    Truna (la) Tournet (27/05/16)
    Tovo (Monte) Canale Nord (21/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (14/05/16)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (25/04/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (24/04/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (10/04/16)
    Camino (Monte) da Oropa (13/03/16)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (26/12/15)
    Traversella Secondo Salto La viola e la grigia (20/12/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (19/12/15)
    Truna (la) Parè (08/12/15)
    Truna (la) Picotendro (07/12/15)
    Coudrey (Monte) Alex (06/12/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (01/11/15)
    Traversella Placche Nere - Diretta (01/11/15)
    Groviera Topo Pazzo (31/10/15)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (25/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (24/10/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (18/10/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (11/10/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (10/10/15)
    Mucrone (Monte) Spigolo del Velo e Via 35 (26/09/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (20/09/15)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (19/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (30/08/15)
    Tagliaferro (Monte) da Rima (28/08/15)
    Mer de Glaces (Rives de la) - Les Rochers des Mottets Voie Caline (22/08/15)
    Brevent (Clocher du) La Somone (21/08/15)
    Glière (Aiguille de la) Modern Time (20/08/15)
    Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta (17/08/15)
    Provenzale (Rocca) Buon Mattino (13/08/15)
    Castello (Rocca) via Sigismondi (12/08/15)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (08/08/15)
    Mucrone (Monte) via Ai-Brix (02/08/15)
    Mucrone (Monte) Welcome to paradise (26/07/15)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (25/07/15)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (19/07/15)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (19/07/15)
    Parete delle Stelle Via attraverso il buco (18/07/15)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (11/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (05/07/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (04/07/15)
    Parete delle Stelle Via dei VIP (28/06/15)
    Finestra (Colle della) da Rosazza (27/06/15)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (21/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Rue de Guerison (20/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Robynid (07/06/15)
    Fiori (Parete dei) (06/06/15)
    La Mitria (Falesia) (02/06/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (31/05/15)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (30/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Via Martin (16/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (10/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (09/05/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (02/05/15)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (26/04/15)
    Coudrey (Monte) L'Eclisse (19/04/15)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (19/04/15)
    Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik (18/04/15)
    Forte (Pilier del) (12/04/15)
    Traversella Placche nere e Spigolo Biletta (11/04/15)
    Machaby (Poire de) La Pinna (06/04/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/15)
    Camino (Monte) da Oropa (04/04/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (29/03/15)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (01/03/15)
    Camino (Monte) da Oropa (15/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (08/02/15)
    Camino (Monte) da Oropa (07/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (01/02/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (31/01/15)
    Camino (Monte) da Oropa (25/01/15)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (24/01/15)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (18/01/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (11/01/15)
    Forte (Pilier del) (10/01/15)
    Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est (06/01/15)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (04/01/15)
    Torraz (Tete du) da Le Plan (03/01/15)
    Lognan (altopiano) da Les Chosalet per Plan Joran (01/01/15)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (28/12/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (26/12/14)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (21/12/14)
    Coudrey (Monte) Frida (20/12/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (14/12/14)
    Forte (Pilier del) (13/12/14)
    Coudrey (Monte) Via dei conigli (13/12/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (08/12/14)
    Coudrey (Monte) Pilier del Forte Lato SX (07/12/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (30/11/14)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (29/11/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (23/11/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (22/11/14)
    Coudrey (Monte) - Pilastro Emmenthal Gatto matto (22/11/14)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (16/11/14)
    Coudrey (Monte) Via dei conigli (09/11/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (08/11/14)
    Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo (02/11/14)
    Parete delle Stelle Via Dei Quassolesi (01/11/14)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (19/10/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (18/10/14)
    Forte (Pilier del) (05/10/14)
    Coudrey (Monte) Table de roc (04/10/14)
    Camino (Monte) da Rosazza per Colle della Gragliasca e percorso di cresta (28/09/14)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (27/09/14)
    Raty (o Ratè), Vernouille e Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello (21/09/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (20/09/14)
    Chaparelle e Mologna Piccola (Colli) da Niel, anello (14/09/14)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (13/09/14)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (07/09/14)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (06/09/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (31/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (30/08/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (23/08/14)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (21/08/14)
    Rosso (Monte) Cresta Nord (21/08/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (19/08/14)
    Monzino Franco (Rifugio) da La Visaille (18/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Bierfest (17/08/14)
    Petit Flambeau (le) Cresta N e traversata (14/08/14)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (12/08/14)
    Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille (11/08/14)
    Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra (09/08/14)
    Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina (04/08/14)
    Frudiere (Colle e Laghi) da Gressoney S. Jean (03/08/14)
    Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia (27/07/14)
    Forclaz (la) da Cervinia per il Colle del Furggen (26/07/14)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Ostafa (19/07/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (12/07/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (06/07/14)
    Gastaldi Carlo (Bivacco) da Gressoney la Trinitè (05/07/14)
    Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro (15/06/14)
    Cresta dei cacciatori (Falesia) (08/06/14)
    Ventolaro (Monte) da Frasso, anello (01/06/14)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/05/14)
    Coudrey (Monte) Capitan Walker (18/05/14)
    Tovo (Monte) Coda del Drago (10/05/14)
    Lavaggio (Cima) da Mogliani per il Sasso della Colma (04/05/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (01/05/14)
    Machaby (Poire de) Senza mani (12/04/14)
    Machaby (Poire de) La Pinna (12/04/14)
    Forte (Pilier del) (06/04/14)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney (05/04/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (22/03/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (16/02/14)
    Cou (Tête de) da Bard (15/12/13)
    Groviera Diedro Bianco (17/11/13)
    Groviera Topo Pazzo (17/11/13)
    Valmeriana (Alpe di) da Cloutraz (12/10/13)
    Favaro - Oropa (Tramvia) percorso tramvia (06/10/13)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (21/09/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/09/13)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (22/08/13)
    Pouegnenta (Becca) o Pugnenta dal Colle San Carlo (20/08/13)
    Frety (Mont) o Pavillon da la Palud (18/08/13)
    Gliere (Aiguille de la) Mani Puliti (16/08/13)
    Verte (Petite Aiguille) Normale - Cresta N/O (15/08/13)
    Toules (Aiguilles des) Versante NW e cresta NW (14/08/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/13)
    Ludwigshohe - Corno Nero - Balmenhorn Traversata da Indren (03/08/13)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (27/07/13)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (20/07/13)
    Chetif (Mont) Sentiero attrezzato da La Villette (15/06/13)
    Infernone (Ferrata dell') (26/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (11/05/13)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (25/04/13)
    Sbarua (Rocca) via Rivero (14/04/13)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (07/04/13)
    Mucrone (Monte), anticima da Oropa (23/02/13)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (13/01/13)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (24/11/12)
    Chiaromonte (Rifugio) da Traversella (27/10/12)
    Piode Nere (Cima delle) da Cunaccia, anello per Sella Piode Nere e Colle del Finestrolo (13/10/12)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (23/09/12)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (22/09/12)
    Alpetto (Passo) e Colle Valdobbiola da Chemonal. anello (15/09/12)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (09/09/12)
    Fiorio Cesare (Bivacco) da Arnouva (08/09/12)
    Pancherot (Monte) da Crepin, anello per la Finestra di Cignana (02/09/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (01/09/12)
    Sant'Anna (Laghi di) da Sant'Anna di Vinadio, anello (22/08/12)
    Orgials (Passo) anello per il Vallone di Rio Freddo e Colle dei Morti (21/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (11/08/12)
    Bià (Bocchetta del) da Mollia (05/08/12)
    Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba (04/08/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (29/07/12)
    Talamone (Lago) da Rassa (14/07/12)
    Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia (07/07/12)
    Capio (Monte) da San Gottardo, anello (23/06/12)
    Massero (Cima) da Fervento per l'Alpe Piano di Campo Alto (09/06/12)
    Ventolaro (Monte) da Boccioleto, anello per Colma Masset, Colma di Campertogno e Piaggiogna (27/05/12)
    Bià (Bocchetta) da Piaggiogna (19/05/12)
    Klein Matterhorn o Piccolo Cervino da Cervinia (12/05/12)
    Capio (Monte) dal Ponte della Giumenta (28/04/12)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (25/04/12)
    Mittelallalin Mittelallalin da Saas Fee (25/03/12)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (19/02/12)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (15/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (14/01/12)
    Cime Bianche Sud (Colle delle) da strada Valtournenche-Cheneil (08/12/11)
    Cros (Pera dji) da Fondo, anello del Sentiero dei Mufloni (27/11/11)
    Barone di Coggiola (Monte) da Coggiola (19/11/11)
    Renon (Bec) da Scalaro (23/10/11)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello (22/10/11)
    Ea (Bocchetta d') traversata da Riva Valdobbia a Mollia (15/10/11)
    Pietra Bianca (Monte) da Piedicavallo, anello per Colle del Lupo e Colle Gragliasca (08/10/11)
    Chaparelle e Vecchia (Colli) da Niel, anello (25/09/11)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (24/09/11)
    Mars (Monte) da Oropa, anello (17/09/11)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (10/09/11)
    Vettore (Monte) da Forca di Presta (24/08/11)
    Tre Vescovi (Pizzo) Diretta e Cresta Nord-Est (23/08/11)
    Cimone (Monte) e Corno alle Scale Traversata da Sestola per Libro Aperto (21/08/11)
    Pania della Croce dal Passo Fociomboli (18/08/11)
    Tambura (Monte) da Resceto per la Cresta Sud (17/08/11)
    Losetta (Monte) da Castello, anello valloni di Vallanta e Soustra (13/08/11)
    Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso (12/08/11)