masmen


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: ** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m :: 500
Dato il pericolo abbiamo scelto una gita tranquillissima giusto per vedere se gli sci giravano ancora...poche note per dire che la neve è tanta ma si gratta sotto comunque! che è molto pesante per cui si scorre poco e ci si diverte meno. Ma soprattutto per dire cha da 2000 in su il vento ha portato via praticamente tutto!
Sciabilità :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: catena e transenna poco dopo Preit
Per noi invece veglia alle 9....dai comodi letti del Lou Pitavin! con morose e mogli al seguito per quest' iitinerario veramente rilassante, facile senza rischi e dal grande panorama! Prima per mantenerci caldi nell'attesa degli ultimi ci siamo anche concessi una deviazione su uno degli speroni della cresta del Bert. Neve abbondante, bella leggera ma già abbastanza lavorata. Ottima la stradina fino alla macchina. Saluti a tutti i miei soci, da oggi non vi annoierò più con i miei commenti, la mia season finisce qua...iniziano le gare, è ora di pedalar sul serio!

Salendo...uno sguardo indietro alle Grange Culassa e al favoloso Cassorso
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ottimo
Allenamento pomeridiano con Gian. Oggi mi ha sverniciato ero proprio una merda! Saliti dai paravalanghe, su ottima traccia, la neve di lunedi ha cancellato bene i segni della battaglia domenicale, ma fra ieri e oggi ahimè già almeno dieci dodici passaggi...troppi per noi! Per cui dopo aver lumato a lungo il canalino nord, valutato però troppo carico in alto, abbiamo optato per scendere da dietro seguendo la traccia lasciataci da tre temerari! Ne è venuta fuori una discesa che va oltre ogni scala di giudizio!!! Paura!!! Grazie Gian per averla voluta a tutti i costi.

Primo pendio, secondo con Gian che indica la via..., terza parte e gran finale!
Sciabilità :: **** / ***** stelle
Oggi con Gian. 8.30 al parcheggio di S.Giancomo, stupore e rabbia nel constare che stavano salendo in fila indiana almeno 40 persone! 1°grazie e a Paolo. Valutato due ipotesi:cambiare aria o lanciarci a ritmo gara cercando di arrivare su primi! Optato per la seconda...missione compiuta (fatto salvo il mitico Don Franco di cui tutti conosciamo i pazzeschi orari!). Saliti dalla traccia che arriva dalla capanna dei pescatori, tutti gli altri dal pendio diretto. 2°grazie a Paolo (ma che culo vi siete fatti ieri?). La goduria della discesa ve la lascio immaginare, così come le maledizioni a Gulliver degli ultimi che salivano). La stella che manca e per le grattate che si fanno da metà in giù. Ciao a tutti.

Le tracce di ieri (a destra) e le nostre di oggi (a sinistra). Come sarà sta sera?
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
Venti giorni di attesa sono stati ripagati con una discesa che vale quasi una stagione!Salito per le ex piste e poi sotto i paravalanghe fino alla cima. Fino all'arrivo dello skilift tantissima neve massacrante per chi traccia e lenta per chi scende, da li alla cima powder da paura!!! Con la mia traccia pomeridiana ci sono solo 5 firme su un pendio largo più di 100m! Andate!!!
Sciabilità :: / ***** stelle
Hai ragione! Chiedo scusa...ho solo cliccato la gita di costabella sbagliata...so benissimo dove sono stato altimenti non saremo potuti scendere al Talarico...
Sciabilità :: *** / ***** stelle
Non abbiamo seguito l'itinerario proposto, ma siamo saliti dal gias del piz verso il passo delle scolettas (fantastica la vecchia strada con tornanti strettissimi e l'ultimo addirittura in galleria!) e dal colle alla cima. Scesi in traversata verso il rifugio talarico su pendii immacolati e neve da favola. Poi da pontebernardo a pietraporzio per pista da fondo.

Gli ultimi tornanti verso il passo di scolettas
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
quota neve m :: 1000
Freddo incredibile, cielo cupo. Battuto traccia da Gias del Piz in su in 5-15 cm di farina recente accumulata anche un po' dal vento. Gita abortita poco sotto il colle dell'alto vallone per via dell'incredibile bufera di neve e vento che ci ha accompagnato tutto il tragitto ma che a quella quota era veramente tremenda. Ridiscesi dunque sull'itinerario di salita sceglieno i pendii più ripidi sotto il Becco alto del Piz su bella farina compatta. buona la strada fino a Pian della regina, ottima la pista di fondo appena fresata dal gatto.

Le tracce di discesa viste con il sole del giorno dopo
Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
Gita pomeridiana con Gian; saliti e scesi per il vallone "dolomitico" nord, evitato il lato sotto i paravalanghe che sembra gelato e un po' pelato. Salita impegnativa perchè ripida e con fondo molto duro, freddo porco ma senza vento. Discesa bellissima perchè portante e abbastanza liscia. Con un paio di sci dotati di lamine! e non gli assi da battaglia usati di questi tempi, avremo potuto dare anche 5 stelle! Bellissima anche la stradina, dura ma non gelata tutta da scodinzolare fino alla macchina...P.S. Canalino Nord sulla punta ormai pelato.
Sciabilità :: / ***** stelle
Grazie ad Assedras, avevo in effetti molti dubbi sulla mia destinazione, sorti più che altro dal troppo dislivello fatto che non poteva avermi portato sulla cresta novelle-pan perdù...quindi direi che la nostra gita domenica è terminata su uno degli speroni del pan perdù da cui si vede lo splendido canale della paur. Grazie ad Assedras per la giusta correzzione...A quanto pare, visti anche gli altri commenti, in quella valle è quasi impossibile raggiungere la meta stabilita se non si è mai andati!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .