marcoclimb


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ritorno in questa falesia dopo la recente richiodatura. inserisco questa gita in effetti piu' che altro per ringraziare chi ha eseguito i lavori rendendo di nuovo fruibile questa bella falesia! fatti 6 tiri nella zona centrale. Qualche differenza a nostro avviso sul grado di alcuni tiri;di poco conto sui 3 5b "confinanti" della zona centrale...di MOLTO conto su Spillo,dato 5b+,a nostro parere è almeno un paio di gradi in piu'!
giornata bella ma ancora calda,al limite grazie ad un lieve venticello. con Anna e Carlopell
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale ::
Molto bella e tranquilla la camminata fino al Rifugio Avanza' e Lago della Vecchia. da qui il "cambio di marcia". si entra nel mondo delle pietraie ed i ciaple' con percorso sempre piu' ripido ma marcato benissimo! segni rossi frequenti per cui si và tranquilli anche in caso di nebbia fitta.
Ferragosto solitario fra altri solitari camminatori. prima volta per me sia all'Avanza' che sul Giusalet. è sempre bello il fascino delle prime volte. la scoperta di luoghi nuovi. sinceramente sono arrivato al colletto 100 mt. sotto la punta parecchio affaticato. proseguire sperando di non dover rinunciare e trovarsi la croce di vetta improvvisamente davanti restituisce il fascino di salite senza troppa tecnologia....purtroppo poco panorama. quasi tutte le cime coperte da nubi. buon motivo per tornare,! dimenticavo:ottima ospitalità al Rif. Avanza'!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Rispetto ai commenti precedenti,tutti piu' o meno omogenei,aggiungo solo che siamo stati nel pomeriggio di ieri , in una giornata di sole e lieve brezza. Dopo le tante giornate di Temporali,pensavamo di trovare parecchie colature. Abbiamo invece trovato la parette completamente asciutta e roccia assolutamente grippante. tutta praticamente al sole già nel primo pomeriggio,tranne i primi tiri a sinistra.
aggiungo che il grado di alcini tiri puo' essere sindacabile a seconda del fatto che si cerchi di salire sulla linea degli spit oppure appena poco a dx o sx (vedi "Volo D'angelo": data 6B ci è sembrata un grado in meno,se tra 2° e 3° spit si usa il fessurino di sinistra,dal quale si riesce comunque a moschettonare senza troppe evoluzioni:-))
con CarloPell. rivaluto assolutamente questa falesia. ero stato l'anno scorso in una caldissima ed afosa giornata di luglio,cosa che aveva influenzato negativamente il mio giudizio.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
non posso che concordare con i giudizi di chi mi ha preceduto. i 7 tiri fatti da noi ci sono piaciuti tutti. la roccia è spettacolare e la chiodatura molto buona senza per questo essere eccessiva. Gradi in genere stretti,come normale in queste zone.
con CarloPell ed Adriana. giornata parecchio calda ma con un venticello che ha reso possibile la scalata. direi che però siamo al limite, si tornerà in autunno! come ben scritto nella descrizione,la falesia è esposta a Sud . importante sapere che le falesie "dure" che si incontrano sul sentiero erano fradice. il settore Ciliegia invece completamente asciutto.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
un piccolo gioiellino a poca distanza dalla classica cava di Borgone. Ho salito 6 tiri e mi sono piaciuti tutti. molto tecnici ,alcuni con passi che risultano piu' difficili per chi "misura" meno di 1.80,vedi i primi metri del Carlino (6A) ed il 1° muretto della penultima via a dx (5C). La chiodatura è ottima ma non banalizza la scalata (vedi il simpatico ribaltamento prima della sosta di Parenti Serpenti e sul Carlino!), nonostante il gran evidente lavoro di pulizia in parete qualcosa si stacca ancora,come sempre d'altronde in caso di nuove vie appena attrezzate.

un ringraziamento a tutto il Team che ha chiodato e pulito la falesia,una parte dei quali presenti oggi in falesia. un altro bel giocattolo valsusino.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
prima volta in visita alla "Falesia di sabbia dei Bolognesi",come anche qui in zona viene chiamata. qiunto quindi con un pò di dubbi.... mi sono invece divertito tantissimo. ho salito tre tiri nel settore basso molto belli. 4c un 5a ed un 6a (gradi strettttttiiiii!!) . arrivato alle 16 in parete sono stato accolto da un simpatico gruppo di Local che mi ha regalato la possibilità di scalare. certo non è granito ma gli scavi sono molto "naturali" ed il mitico straterello di sabbiasulle prese assolutamente non disturba.bella esperienza,sopratutto scalando con le ultime luci fino al tramonto,quando la roccia si accende di rosso!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Fatta la combinazione dal basso partendo dal Grande Ritorno + No Ice + Edera e quindi Caprie Forever. A nostro avviso, per gli "under 1.70/1.75" un paio di passi sul placcone iniziale sono un pò piu' di 4c. La via ad oggi presenta una abbondante chiodatura mista vecchio-nuovo. il passo di 5C obbligatorio immagino sia quello di uscita dal muretto dopo il passo di 6a+, protetto bene, però tra uno spit nuovo che ho ri-avvitato a mano ed un vecchio golfaro. Interessante l'avvicinamento dalla sommità dell'Edera,molto ben segnalato ed....attrezzato!
Con Carlopell ed Adriana a tiri alterni in una splendida giornata Stile Caprie. decisamente calda ma per fortuna ventilata.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Prima volta sulla Lamet. l'idea era di "andare a vedere" se fosse possibile salire dal Forte Roncia ed arrivare in cima evitando il ghiacciaio. Oltrepassato il laghetto,sono arrivato nel piccolo pianoro dal quale si vede bene ciò che resta della seraccata. Da qui una buona traccia ed ometti salgono sul filo della morena di Destra (faccia a monte) e conducono in un canale di sfasciumi ,già individuabile dal basso,decisamente infido, che al fondo si chiude ed obbliga ad una breve arrampicata (II/III grado): ho preferito stare sulla paretina di destra ,piu' povera di appigli ma apparentemente piu' solida. dopo pochi passi si abbate decisamente ed esce sul pianoro glaciale,dal quale si vedono bene il Signal e la Pointe.. Da qui ,tenendo la dx ,si sale faticosamente ad intercettare la traccia che arriva dal Baraccon de Chamois,il tutto senza pestare neve/ghiaccio. Una volta toccate le due punte,non avendo nessuna intenzione di scendere disarrampicando il canalino, ho optato per la discesa dal versante di Novalesa,passando appunto dal Baraccon e poi, tagliando per tracce la vecchia militare, ho raggiunto la strada sterrata alle rocce bianche. la parte di questa discesa immediatamente dopo il plateau sommitale è comunque da affrontare con attenzione a causa di recenti crolli. la traccia è comunque ben visibile. così facendo diventa lunghetto andare a riprendere l'auto al plan des fontainettes ma si ottiene un giro ad Anello decisamente ...remunerativo! il giorno dopo la gita ,cercando con piu' attenzione info in internet, mi sono imbattuto in una relazione che ricalca esattamente il percorso fatto da me. il sito,peraltro fatto molto bene,è questo: > itinerari > val di susa > punta Lamet.
bella e lunga gita in una giornata fantastica. Senza pericolo di nebbie,con meteo sicuro,ho affrontato questa salita da solo; il cercare un itinerario sconosciuto,scegliere dove come e se salire o scendere,senza patemi per l'arrivo del brutto tempoha reso il tutto decisamente affascinante. incontrato solo un ragazzo francese salito dallo stesso itinerario ed altri 3 che salivano dal versante Baraccon. che contrasto con il caos intorno al lago!
Giudizio Complessivo :: * / ***** stelle
la via percorre una sorta di "costone" semi roccioso con andamento decisamente obliquo a Sinistra,cercando le soluzioni piu' semplici di passaggio,sconfinando a tratti nel... andar per cenge. Immaginiamo fosse questo l'intento dei chiodatori, perchè spesso capita di guardare in alto salti di roccia piu' invitanti della direttrice della via ,che viceversa "scappa" sempre dalle difficoltà. Come scritto precedentemente, l'ultima sosta non è a spit. il socio l'ha fatta su un masso incastrato preferendolo ai 2 alberelli. Discesa per il fantastico (questo si) sentiero Labirinto verticale! Aggiungiamo che la discesa credo sia possibile per cenge piu' o meno in qualsiasi momento! Menzione speciale invece per la variante di partenza sinistra,percorsa dopo essere rientrati alla base: un bel tiro di 32 mt.,a nostro avviso,sul 5C, che arriva alla 2°sosta di fantasia.
con Carlo in una giornata per fortuna nuvolosa ...viste le temperature del periodo! Prima volta che qui in zona Ginevre' sono mancati gli....immancabili stambecchi ;-)
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
pomeriggio con temperature gradevoli provando alcuni dei tiri nuovi. tutti molto belli ((menzione particolare per "Cilly ,facile e divertente,e la vicina "Movida",un bel 6A+ pieno direi)). i lavori continuano. oltre a quelli relazionati sulla bacheca in loco ne sono stati aperti altri 2. "La Contea" bel 5c a dx di "tino3" ed un simpatico tiro Trad a sx di "Micciche'". non posso far altro che ringraziare i chiodatori!

con CarloPell ed amici. la Gran Rotza non delude mai!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Gran Dubbione (Falesia del) Settore l'oasi (19/09/18)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (15/08/18)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (14/06/18)
    Vivaio dei Biellesi (Falesia) (10/06/18)
    Borgone Zia (Falesia della) (04/11/17)
    Badolo (26/10/17)
    Bianca (Rocca) Caprie Forever (07/10/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes per il Versante NO (15/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Fantasia (29/07/17)
    Gran Rotsa (01/07/17)
    Bianca (Rocca) Mercanti di polvere (14/05/17)
    Bianca (Rocca) Espresso dei Sogni (14/05/17)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (26/02/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (08/01/17)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (07/01/17)
    Greisun (Falesia del) (30/12/16)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (03/09/16)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/08/16)
    Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni (04/08/16)
    Greisun (Falesia del) (05/06/16)
    Caprie Paretine Superiori (03/06/16)
    Lisette (Vallone delle) Kalymnos (21/05/16)
    Lities (Rocca di) America America (24/04/16)
    Distretti di Miroglio (17/04/16)
    Bianca (Rocca) Tristezza d'autunno (30/01/16)
    Bianca (Rocca) Il ritorno dei narcisi (24/01/16)
    Caprie Placca delle Malizie (23/01/16)
    Bec di Mea (Cupola del) Il topo muschiato (01/11/15)
    Morion (Monte) da Rivotti (01/11/15)
    Mea (Cupola del Bec di) Gli avvoltoi hanno fame (31/10/15)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (10/10/15)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (06/09/15)
    Sueur (Rocce della) (12/08/15)
    Mondrone (Uja di) le tre Normali (08/08/15)
    Doubia (Monte) da Chialamberto per Urtire', Colle Crosiasse, Colle d'Attia (06/08/15)
    Ovarda (Torre d') Via Normale dall'Alpe d'Ovarda (03/08/15)
    Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli (25/07/15)
    Vallonetto (Testa del) Avancorpo Provare per credere (11/07/15)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (27/06/15)
    Lausa Bruna (Contrafforti di) A l'è el travai pi bel fè (21/06/15)
    No Ice (Sperone) (13/06/15)
    Sangonetto (Falesia di) (11/06/15)
    Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno (02/06/15)
    San Leonardo (Falesia) Settore Auditorium (01/05/15)
    Barale (Rocca) Peter Pan (08/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/03/15)
    Caprie Paretine Superiori (01/02/15)
    Caprie Placca delle Malizie (26/12/14)
    Pietra Del Toro (01/12/14)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/11/14)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (02/11/14)
    Mercurin e Ru (Laghi) da Balme, anello per Pian della Mussa (28/09/14)
    Fiori (Parete dei) (14/09/14)
    Gardetta (Passo della) - Falesia dei Muppets (27/07/14)
    Rock Paradise al Rifugio Pontese (19/07/14)
    Nomadi (Sperone dei) via dei nomadi (15/07/14)
    Nosferatu (Masso di) Varie (22/06/14)
    Biollè (Torrioni del) via Dispenser (18/05/14)
    Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce (18/05/14)
    Toporama - Toporagno (04/05/14)
    Gran Dubbione (Falesia del) Settore Toporama (04/05/14)
    Coudrey (Monte) La Fragile (26/04/14)
    Paretine di Marmo (Falesia) Falesia (12/01/14)
    Rubinetto (Torrione) Angiolina ritorna + Tupac Amaru (01/11/13)
    Croix de Toulouse Pilier Bleu (27/10/13)
    Telematica (Falesia) (10/10/13)
    Rian Cornei Antro delle Streghe (09/10/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (01/09/13)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (31/08/13)
    Udine (Punta) Via Alice 120-80 (13/08/13)
    Gueberschwihr (10/08/13)
    Vallone del Rio delle Lose - Colombin La California (13/07/13)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (29/06/13)
    Biollè (Torrioni del) Via del Camino (15/06/13)
    Caprie Oasi dei castagneti (02/03/13)
    Pragelato Pista Olimpica del Fondo (27/01/13)
    Montestrutto (Falesia di) (31/12/12)
    Lities (Rocca di) Così mi distraggo un po' (29/12/12)
    Caprie Anticaprie (22/12/12)
    Toirano Settore Grotte (16/12/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (14/11/12)
    Maddalena - Area Boulder Chiomonte (05/11/12)
    Toirano Settore Santa Lucia (02/11/12)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella (01/11/12)
    La Baita (Falesia) (13/10/12)
    Placche Giacottino Falesia (06/10/12)
    Le Rocher qui Repond (Falesia) (23/09/12)
    La Baita (Falesia) (16/09/12)
    Freney (Placconata del) Pochi ma Buoni (13/08/12)
    Ginevrè (Falesia) (01/07/12)
    Profeta (Falesia della) (24/06/12)
    Baci e Baciass (Falesia) (24/06/12)
    Parete delle Stelle Mondo difficile (17/06/12)
    Guardamonte Balze (03/06/12)
    Barale (Rocca) Trilly (06/04/12)
    Barale (Rocca) Ciao Franco (06/04/12)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (04/03/12)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (14/01/12)
    Migliorero (Rifugio) Falesia (11/09/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Scottish Style (16/08/11)
    Lausfer (Testa Auta del) anticima E/NE Le placche (16/08/11)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri - Guerrieri dell'arcobaleno (11/08/11)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (29/05/11)
    Lities (Rocca di) La cometa di Halley (16/04/11)
    Bagnasco (18/03/11)
    Pilastri (I) - Noli I Pilastri (23/01/11)
    Montestrutto (Falesia di) (16/01/11)
    Terrazze di Avalon (Falesia) (12/12/10)
    Toirano Settore Santa Lucia (04/12/10)
    Roccavione (Falesia di) (07/11/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (16/10/10)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (10/10/10)
    Grande Ala (Parete della) Sole d'Autunno (04/09/10)
    La Balma (Falesia) (29/08/10)
    Canyon de Sadernes (30/07/10)
    Hotel Miramonti (Falesia) (11/07/10)
    Serre (Placche di, Falesia) (11/07/10)
    Machaby (Corma di) mitico vento (17/04/10)
    Scoglio del Lup Luna calante (25/10/09)
    Agrieru Due nuvole (27/09/09)
    Clarì (Rocca) Falesia Gorge San Gervasio (25/07/09)
    Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi (12/07/09)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (21/06/09)
    Bourcet - Settore Centrale Via normale (26/05/09)
    Cevrè (Falesia del) (15/03/09)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (15/02/09)
    Toirano Rocca dell'Ulivo - Arena-Belvedere (08/12/08)
    Carla (Torre) Good bye blue sky (23/11/08)
    Grange (Cima delle) Via Dello Spigolo (11/11/08)
    Grange (Cima delle) Falesia (08/11/08)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri - Je atans mo anstre (19/10/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (06/10/08)
    Campanili (Rocca dei) Nel segno di Zac (10/09/08)
    Route (Eperon de la) Voi Chegevaroux (02/08/08)
    Rio Matto Fuori tempo (27/07/08)
    Placca del Tabacco (Falesia) (20/07/08)
    Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè (02/03/08)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (24/02/08)
    Crò (Falesia del) (01/01/08)
    Talucco (Torrione del) I fiori di Yangon (02/12/07)
    Lities (Rocca di) Cresta delle Torri- Yawoa (18/11/07)
    Sette Confini (Monte) Cresta Sette Confini (12/11/07)
    Crò (Falesia del) (04/11/07)
    La Baita (Falesia) (07/10/07)
    Falconera (Punta) Via del residuato bellico (16/09/07)
    Crocetta Soprana Ferrata di Camoglieres (17/08/07)
    Embergeria (Parete di) Scudo Di Marte (16/08/07)
    Udine (Punta) Via Raffi-Rattazzini (06/08/07)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (29/07/07)
    Chardonnet (Pavè du) Retour en nevachie (22/07/07)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (08/07/07)
    Morel (Rocca) Via delle placche + via col vento (17/06/07)
    'L coup 'd Roure (Falesia) (02/06/07)
    Parey (Rocca) Concatenamento Bonino-Rolando, Michelin, Spigolo (20/05/07)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (13/05/07)
    Embergeria (Parete di) Soluzione Finale (25/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (16/04/07)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (16/04/07)
    Lities (Rocca di) Porto Alegre (09/04/07)
    Lities (Rocca di) Come sono Togo (18/03/07)
    Mea (Bec di) Via del naso (12/03/07)
    Agrieru Oh pebbacco, svulazzo (04/03/07)
    Bracco (Monte) Parete delle ninfe (11/02/07)
    Rocce Baciasse (Falesia) (28/01/07)
    Schiappa delle Grise neire Sleg Spa (07/01/07)
    Placche Giacottino Falesia (05/01/07)
    Barale (Rocca) Peter Pan (02/01/07)
    Barale (Rocca) Trilly (28/12/06)
    Richiaglio (Falesia di) (24/12/06)
    Lities (Rocca di) Cresta delle torri - Tuba di falloppio (12/11/06)
    Nera (Rocca) Parete Nera (01/10/06)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (24/09/06)
    Reggia dei Lapiti Arto sinistro del Droide (02/09/06)
    Reggia dei Lapiti Mister eolo (28/08/06)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (30/07/06)
    Pis di Massello (Parete del) Michelin-Martinelli (23/07/06)
    Alais (Losa d') Favola semplice (22/07/06)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (18/06/06)
    Schiappa delle Grise neire Tre a settembre (21/05/06)
    Lities (Rocca di) Il Mago di Oz (07/05/06)
    Sergent Mi Dissocio (01/05/06)
    Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano (24/04/06)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (21/04/06)
    Sbarua (Rocca) Febbre gialla (12/03/06)
    Machaby (Corma di) Tike saab (15/01/06)
    Traversella Parete Delle Anime - la meta è il viaggio (14/01/06)
    Gran Rotsa (11/12/05)
    Nera (Rocca) Parete Nera (23/10/05)
    Viso della Signora Maschera eterna (11/06/05)
    Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri (30/04/05)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (19/09/04)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (10/08/04)