m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: Park a pagamento (4 euro l'auto, 2 euro a notte).
L'avvicinamento a buio non è così semplice come sembra dalla descrizione. Dopo la cappella e il masso quadrato si deve scendere quasi un centinaio di metri. Non sottostimate i pericoli oggettivi che nel canale sono alti, specie con alte temperature, sia per caduta di pietre dalle pareti, sia per caduta di pietrisco depositato sulla neve e smosso da cordate che precedono. Attualmente si sale ancora tutto su neve, c'è una bella traccia che passa sul lato sx faccia a monte (al centro, per quasi tutto il colatoio, c'è una rigola profonda, in parte in ghiaccio vivo) e sale a sx del ginocchio (già parzialmente scoperto). Discesa molto lunga ma sempre varia. Neve su gran parte della normale, a parte i tratti più ripidi, e fino a 2500 m, che agevola la progressione sul detrito. Ancora neve negli ultimi metri del lato meridionale della bocca di Brenta e su quello settentrionale fino a 2300 m. A titolo indicativo, noi, con tutta calma, siamo partiti alle 3.45 e abbiamo fatto ritorno al rifugio per le 11.50.
Dalla vetta, con stupore, mi sembra di non essere sulla cima più alta del gruppo. Consultando on-line la Carta tecnica regionale della Provincia di Trento trovo conferma che la quota reale della cima è circa 40 metri inferiore a quella ufficiale...
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
L'occasione era troppo ghiotta per lasciarsela scappare.
Si arriva allo Chabod senza ormai quasi toccare neve che inizia subito dopo la presa dell'acqua. Ottimo rigelo. La parete è in neve pressa dura nella metà inferiore, crostosa in quella superiore. Terminale di nuovo abbastanza chiusa. Le profonde tracce del we precedente sono scomparse e anche quelle di chi è salito il giorno prima. I temporali di inizio settimana hanno rimpolpato lo strato di neve in alto che ricopre il ghiaccio per 20/30 cm. In queste condizioni non servono viti e basta una corda da 30 m. Il salto in discesa dalla vetta vera si può aggirare per neve sulla dx, quello in salita per la Madonna, volendo, si può evitare passando sulla dx e riprendendo la normale poco prima del traverso "sulla est" e quindi raggiungendo la statua da questa via, se non c'è troppo traffico. Terminale della normale invisibile, ghiacciaio con solo i grandi crepi visibili e abbondantemente innevato. Molta gente sulle normali, ma per fortuna non troppo mattinieri.
Un saluto a The Jack e Acdie81 incontrati al rifugio, ma riconosciuti ormai al momento di scendere.
Una menzione particolare al giovane socio, al primo 4000 e alla prima esperienza su ghiacciaio.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Fatta la pomeriggio uscendo in cima al tramonto, patendo molto il caldo umido. Sempre bella, anche con tanta foglia e erba come in questa stagione. Facendola con gli scarponi abbiamo evitato alcuni tratti non obbligatori, L11 e azzerato i passaggi più impegnativi di 4c. Roccia asciutta e sentieri segnalati in modo impeccabile.
In questa stagione, attenzione ai rettili striscianti!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada sterrata ma con ottimo fondo
Noi abbiamo lasciato l'auto a Le Clot de Villan (1900 m ca.). La neve inizia da 2300 m circa. Si può salire tutto a dx in un valloncello che punta direttamente alla vetta, qui la copertura è ancora continua e tutti i pendii di sfasciumi sono ben coperti. Noi, essendoci nebbia e non conoscendo il luogo, abbiamo fatto un giro un po' più ampio da sx a dx, arrivando poi al canale da di fronte. Nessun rigelo ma neve comunque mai sfondosa. Dal colletto, abbiamo aggirato a sx la parete finale con traverso apparentemente un po' impressionante (fix inutilizzabili perchè troppo lontani dalla neve ormai scollata), ma si può ancora salire più direttamente nel camino percorso da Enzo51 e Titty79 ancora innevato, benchè poi il prosieguo sarebbe stato meno agevole. Discesa lungo l'itinerario di salita.

con le neve è tutt'altra cosa ;-D

nel canale

al colletto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo averlo ammirato dal Panestrel, dalla Mortice e dalla Pointe d'Escreins, eccolo "di persona".
La neve inizia all'Oratoire ed è ottimamente rigelata, persino troppo nella prima parte del canale dove entravano solo le punte degli attrezzi. Oltre i 3100 si trova neve recente, degli ultimi temporali, un po' crostosa e si sfonda un po' di più. Nell'ultima parte del canale noi ci siamo tenuti sulla sponda dx orografica, intanto l'uscita era occupata da una cornice. Neve fino alla vetta. Non volendo azzardare la discesa dalla normale che conoscevamo poco e ci pareva molto lunga abbiamo ridisceso il canale, su neve fortunatamente ormai un po' smollata (entrava la punta del piede). Due picche utili.

dalla Mortice: in rosso il canale SO, in verde la via normale

al centro la meta, a sx il pic nord, al centro il canalone della normale a quest'ultimo

alla base della conoide

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Simpatica cresta di roccia buona. Difficoltà abbordabili anche in solitaria, solo un paio di brevi tratti si devono aggirare leggermente fuori dal filo. Difficoltà sul II, con un passo di III, quasi all'inizio. Se si vuole tenere il filo "a tutti i costi" anche nei punti duri allora si va ben oltre. A mio avviso più bella di quella della vicina Vergia, che, benchè protetta a fix, è molto più discontinua e se non si vogliono aggirare per prati le poche vere difficoltà e si seguono i fix costringe ad alcuni passi boulderosi senza senso non essendo obbligatori. Ancora un po' di neve nei tratti orizzontali, che na alcun fastidio e nel primo tratto della discesa. Sconsigliabile con la nebbia.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Come previsto, anche dormendo nell'invernale del rifugio e partendo prestissimo, nessun rigelo e subito molto caldo appena giunge il sole.
C'è ancora molta neve, che in pratica inizia a pochi metri dal rifugio ed è continua. L'idea era di fare la cengia bassa e l'estetico sperone ENE, ma, forse per lo scarso innevamento, non l'abbiamo individuata e così abbiamo percorso tutto il canale e fatto la variante di sx , più diretta alla cima, rispetto al couloir di dx (attualmente secco). Molta neve in cima e sulla cresta. Discesi dal Col Loson.
L'invernale del Rifugio Alpe della Balma, sempre aperto, ha 6 posti letto, è riscaldato, è dotato di illuminazione e di un fornello elettrico.

l'itinerario seguito e condizioni attuali

innevamento canale

nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: attenti agli animali selvatici sulle strade in alta valle all'alba :-(
Canale non più in condizioni. Quest'inverno avrà anche fatto tante neve ma in alta val Maira a parità di periodo ce n'è meno che nel 2010! Così ci sono 50 m secchi al primo bivio e anche la parte finale sotto l'uscita è spelata. Cresta di discesa secca, poi neve dal colle alle Grange Visaisa Soprano grazie alla quale la discesa è veramente veloce.

il canale (foto 18.5.2010)

al primo bivio

a metà canale verso l'alto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: oltre Quarzina strada sterrata un po' sconnessa
Noi siamo partiti da Quarzina salendo in auto fino al Piano della Colma (1500 m circa), quindi abbiamo puntato al ripetitore per poi seguire una traccia che taglia verso N a quota 2100 m circa e raggiunge il crestone Est proprio dove c'è il bivio per il lago. Il traverso è inizialmente già pulito, ma poi c'è neve. Non siamo scesi al lago ma abbiamo tagliato sopra (ripido) raggiungendo direttamente la base del canalino, ancora in buono stato di innevamento, solo gli ultimi 30 m sono ormai secchi (roccette e rododendri). Nessun rigelo ma neve ormai "estiva" e non particolarmente sfondosa.

il traverso sopra il lago

alla base del canalino

nel canale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ottime condizioni del canale, con rigelo potente. In alto, come mi aspettavo, c'è quasi solo l'ultima neve (10/20 cm), crostosa, e una spolverata del temporale della sera precedente. Cresta finale pulita, roccia veramente schifosa e sbriciolosa che non invita certo all'arrampicata, per la punta noi siamo stati come da descrizione sul versante orientale (terreno da capre, ripido ed esposto), per prudenza abbiamo fatto tre tiri di corda per proteggere eventuali scivoloni, ma non escludo che con maggiore innevamento residuo si possano seguire altri percorsi, magari sfruttando i numerosi canalini occidentali a sx del filo.
Per la discesa, dal colletto abbiamo seguito al cresta verso SE, prevalentemente sul filo (roccia migliore), quindi siamo scesi verso SO per ripidi pendi, ancora in gran parte innevati.
Tolto un altro sassolino dalla scarpa, in una gita di quasi totale scoperta, come piace a me (nessuna info sulle condizioni e poche sulle effettive difficoltà).

il percorso del canale visto da ovest (foto novembre 2017)

nel canale parte bassa

canale parte alta

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Tosa (Cima) Canalone della Tosa (Canalone Neri) (19/06/18)
    Gran Paradiso Parete N (15/06/18)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (10/06/18)
    Beal Traversier (Pic du) da Le Villard per il Couloir Nord e il versante Est (03/06/18)
    Font Sancte (Pic Sud de la) Canale SO (02/06/18)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (01/06/18)
    Loson (Punta) Parete Est, Canale di destra (25/05/18)
    Teste (Punta le) Canale N (23/05/18)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea per il Canalino NE (20/05/18)
    Salè (Rocca di) da Sambuco per il canale Ovest e la cresta S (18/05/18)
    Rumella (Punta) Canalino NE e Cresta NNO (16/05/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (30/04/18)
    Chaberton (Monte) versante/canale Ovest (22/04/18)
    Vallette (Cima delle) Canale/Parete SSE (29/03/18)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (06/03/18)
    Sombre Heros (Cascata) (06/03/18)
    Rio Guccie (Cascata del) (14/02/18)
    Barant (Punta) Canale Nord (13/02/18)
    Berrò (Cascata di) (09/02/18)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (03/02/18)
    Ciucchinel (Cascata di) (25/01/18)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (21/01/18)
    Bracco (Monte) Erba Carolina + Diretta Stefano Mulatero (19/01/18)
    Barsin (Aiguille de) Canale Nord (15/01/18)
    Garbella (Monte) Parete Est (05/01/18)
    Pis (Cascata del) (22/12/17)
    Pian dei Morti (Cascata del) (22/12/17)
    Orel (Rocca d’) Canalino SE e Cresta E (01/12/17)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (27/11/17)
    Rubinella (Torrione) Lou pertur da chat (27/11/17)
    Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Maladecia (Punta) Sperone SE della Torre (24/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Via dei principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Castello (Rocca) via Sigismondi (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) Via Normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale S del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) Canale Est (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mucrone (Monte) parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)