m.gulliver


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
C'è già un po' di ghiaccio nella prima comba arrivando dal rifugio e un po' di neve nel breve versante nord di discesa, ma non da fastidio.
Personalmente ho trovato la via più impegnativa di quanto mi aspettassi visto il grado indicato da Paschetto. Ho fatto molte via alpinistiche (protette o no) di questa difficoltà e non mi sono ritrovato con il grado. L'ho trovata persino più "tosta" della vicina Gran Guglia (gradata, sempre da Paschetto, AD con diversi tratti di 4b e 4c).
Essendo una via alpinistica da fare in conserva noi l'abbiamo fatta ovviamente con gli scarponi, ma i tratti più impegnativi sono tutti di aderenza e/o di forza e alcuni li abbiamo fatti a tiri. Le protezioni (numerosissime) non sono molto comode con una singola non più nuovissima (nel ns. caso una 9,8 entrava e usciva spesso a fatica); in alcuni casi poi il bordo della fine delle code di porco ci è anche sembrato un po' "tagliente" (per la presenza di resina indurita o per non perfetta molatura). A tutto questo comunque si può ovviare portandosi dei rinvii (una decina). Alcuni tratti sono ancora un po' sporchi ma la frequentazione e le piogge faranno il loro lavoro. Comunque mi è piaciuta e tornerò per vedere se mi farà altre impressioni.

la via (dal sito del Rifugio degli Invincibili)
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella. I tiri più impegnativi (i primi due e gli ultimi due) si possono unire perchè veramente molto corti. La sosta finale, dopo la lama, noi non l'abbiamo trovata ma ci siamo arrangiati con gli alberi presenti. Il tratto centrale, dopo la sosta di L3, conviene farlo in conserva. Dalla fine noi non siamo scesi subito seguendo gli ometti verso sx, ma siamo ancora saliti, arrampicando, fino ad un largo colletto erboso da dove per prati a sx abbiamo raggiunto il sentiero che sale all'Aquila e con il quale siamo tornati a valle.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Incuriosito da questo monolite e dalla diatriba sulla sua quota, dopo aver consultato carte e guide, concludo che l'unica è andarlo a misurare personalmente! La roccia non è bella come mi aspettavo e c'è molto lichene. Non uso la corda fissa e salgo sullo spigolo di dx (molto esposto), proteggendomi con un friend. Per la discesa, non ci fidiamo di calarci sulla fissa (lì da 6 anni!), allora la doppio attorno al masso dov'è rimasta incastrata, la chiudo ad anello con un nodo e ci caliamo con la nostra corda da quello. Ne taglio poi un pezzo al fondo (tanto era lunga) e con questo spezzone faccio un anello per una calata nel canalino di accesso al colletto fra il torrione centrale e quello NO (dove la roccia è veramente sbriciolosa). Alla fine occhio e altimetro concordano nel dire che il torrione sarebbe 2 m più basso della cima escursionistica.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: strada pian del re ancora aperta
Anche noi siamo saliti dalla Val Po.
Seguito fedelmente la cresta, come da descrizione, facendo dei tiri nei tratti più impegnativi, altrimenti procedendo in conserva.
Bella cresta soleggiata ideale per giornate autunnali. Peccato per la qualità della roccia in alcuni tratti.

la cresta vista dal pian d'armoine

la cresta dal col d'armoine

terzo salto con fessura a Y

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Cresta facile, discontinua, con alcuni passaggi di forza decisamente "fuori scala" rispetto al resto del percorso. In ogni caso ogni difficoltà è evitabile lato sx per teppe e tracce di passaggio. Noi abbiamo seguito i bolli rossi e le protezioni, evitando solo i 3 passi più ostici di IV e V grado. A mio avviso d'inverno, con la neve che ricopre i lunghi tratti prativi, questo itinerario è decisamente più apprezzabile.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo la Coli-Coli volevamo provare un'altra linea sulle placche, ma appurato che il sole non arrivava più a scaldarle in questo periodo, ci facciamo attirare da questo contrafforte che raggiungiamo traversando dall'altezza della base della placconata. Dopo un tratto di cresta facile, per caso troviamo la sosta del IV tiro e quindi, senza conoscere la via, proseguiamo fino al termine seguendo l'intuitivo percorso e le protezioni in loco.
Interessante itinerario, complimenti agli apritori, gradazione a ns avviso un tantino generosa, almeno per i due tiri finali che abbiamo percorso, comunque gratificante per noi che l'abbiamo fatta con gli scarponi ;-b
Peccato non essere stati più preparati sulla sua esistenza e non averla presa dall'attacco.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Se fatta con gli scarponi il primo tiro è più impegnativo degli altri, anche perchè per andare in sosta devi quasi fare un traverso verso dx.
E' utile la foto del percorso per capire dove passa la linea. I chiodi fra una sosta e l'altra si vedono poco, ma a parte il primo tiro, non ne senti molto la necessità... in ogni caso non è semplice integrare
In questa stagione il sole non arriva più sulle placche nemmeno nel pomeriggio. Interessante il tiro per raggiungere l'anticima.
Noi siamo scesi a fianco delle placche.

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Noi siamo saliti dal sentiero per Barma d'Aut passando a monte della Rubinella, seguendo il sentiero di accesso alla "Pa pi che Cattre". Un po' di difficoltà nel capire chi fosse Lou Mountruc (è rivolto a Ovest), ma poi l'abbiamo trovato. Salito Lou Fau con gli scarponi, poi salito anche il monotiro Belle Fait subito a fianco che hanno la sosta in comune, quindi ripetuto il secondo tiro di Lou Fau col quale si finisce sul sentiero di discesa della Gran Guglia. Certo, l'arrampicata è poca rispetto all'avvicinamento, ma noi siamo di bocca buona.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Questa volta siamo saliti dal sentiero di Barma d'Aut, passando a monte della Rubinella.
Fatta con gli scarponi, corda da 40m, in conserva a parte i tratti più impegnativi. Seguito fedelmente la via, evitato solo il tiro di 5c.
A mio avviso l'autunno e l'inverno sono le stagioni migliori: senza foglia e con l'erba corta la roccia "spicca" di più.
Al ritorno abbiamo salito Lou Poli dalla cresta nord, anch'essa attrezzata a fix (2 tiri da 20m), evitando i tratti troppo duri per esser fatti con gli scarponi. Roccia molto sporca.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
note su accesso stradale :: con auto normale fino al tornante
Questa breve crestina aveva attirato la ns attenzione due settimane fa salendo alla Punta del Lago Sud. La GMI liquida velocemente la salita come "poco difficile. F", ma è un itinerario minore, quindi siamo pronti ad ogni sorpresa. La roccia non è molto buona all'inizio, poi migliora, ma è sempre molto lichenata. Ci sono alcuni passi interessanti e si riesce a tenere bene il filo. Noi abbiamo usato una corda da 30m, facendo qualche tiro, nut, friend e cordini. Ci è piaciuta e ci siamo divertiti di più di quanto potessimo aspettarci. Sono curioso di leggere le impressioni di eventuali ripetitori.

salendo nel vallone del Rouen, i Tre Denti sulla sx

Zoomata sui Tre Denti

sulla dorsale durante l'avvicinamento

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Lou Poli Via Cordata (18/11/17)
    Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio (17/11/17)
    Giardonera (Torrione NO o Cima NO) da Vonzo (04/11/17)
    Meidassa (Monte) Cresta E (03/11/17)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (01/11/17)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (31/10/17)
    Serene (Punta delle) - Contrafforte sud q. 2600 m Prima che il gallo canti (31/10/17)
    Lou Mountruc Lou Faou (29/10/17)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/10/17)
    Plate (Monte delle) e Monte Tre Denti Cresta SSE (21/10/17)
    Servin (Monte) per il Colle Speranza e la cresta SE (17/10/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E (15/10/17)
    Corna (Punta) Dal versante Ovest, via normale (13/10/17)
    Udine (Punta) Cresta Est (10/10/17)
    Roma (Punta) - Punta Udine Traversata Gagliardone (10/10/17)
    Vergia (Punta) Cresta Ovest-Nord-Ovest (07/10/17)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Via dei principianti (03/10/17)
    Aver (Monte dell') Cresta NO della cima Est (03/10/17)
    Oriol (Cima dell') dal Passo del Limbo per la Cima Sacilotto e la Cresta NE (29/09/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/09/17)
    Villano (Punta il) Cresta SO o Accademica dal Rifugio Selleries (23/09/17)
    Castello (Rocca) via Sigismondi (20/09/17)
    Castello (Torre) Spigolo NE (Placca Gedda) (20/09/17)
    Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto (16/09/17)
    Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica (16/09/17)
    Argentera (Cima Sud) Cresta Sigismondi (12/09/17)
    Turlo (Monte) Cresta Nord (10/09/17)
    Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest (06/09/17)
    Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO (06/09/17)
    Bucie (Bric) Versante Ovest - Merci Bernard (03/09/17)
    Bessanese (Uja di) Via Balduino (26/08/17)
    Abisso (Rocca dell') Sperone ONO (24/08/17)
    Adamello (Monte) dal Rifugio Garibaldi per il Passo Brizio, la Vedretta del Mandrone e la cresta E (Via Normale) (15/08/17)
    Presanella (Cima) dal Rifugio Denza per la via normale dalla Val di Stavel (13/08/17)
    Asti (Pic d') Cresta SO (10/08/17)
    Palù (Piz) Cima Orientale e Cima Centrale Via Normale svizzera dalla Chamanna Diavolezza (07/08/17)
    Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) (05/08/17)
    Finsteraarhorn da Fiesch per la Konkordiaplatz (02/08/17)
    Boeufs Rouges (Pointe des) dal Refuge de la Pilatte per il Col du Selè e la cresta NNO (27/07/17)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (26/07/17)
    Fetoules (Tète de) Via Normale per il Versante Ovest e Cresta NNE (23/07/17)
    Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey (16/07/17)
    Sant'Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime (16/07/17)
    Roma (Punta) parete NE (via Perotti) (13/07/17)
    Meidassa (Monte) Spigolo sud - Raggio di Luna (11/07/17)
    Chambeyron (Brec de) Via Normale da Chiappera (08/07/17)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (02/07/17)
    Nasta (Cima del Lago di) traversata NE/SO (02/07/17)
    Massour (le) Via Normale da Chiappera (30/06/17)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (29/06/17)
    Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani (25/06/17)
    Grande Rousse, cima Nord da Usellieres per il versante NO e la cresta S (22/06/17)
    Gialeo (Rocca) Versante NO e Cresta NE (14/06/17)
    Argentera (Cime Nord e Sud) Traversata della Serra dell'Argentera per il Canale di Lourousa (12/06/17)
    Corsica (Punta) Cresta SE dal Picco Ajaccio (07/06/17)
    Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva (07/06/17)
    Neige des Glaciers (Dome des) Cresta SO (Arete des Lanchettes) (03/06/17)
    Lex Blanche (Aiguille de la) dal Dome de Neige des Glaciers per la cresta S (03/06/17)
    Tablasses (Testa di) canalone NO (21/05/17)
    Portette (Testa delle) Canalino N e traversata al Colle di Margiola (20/05/17)
    Corborant (Cima di) Via Normale del Versante Ovest da San Bernolfo (09/05/17)
    Chalanches (Cimes des) da San Bernolfo per il Passo del Corborant (09/05/17)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (23/04/17)
    Viso (Rocce di) Canale S del Passo Guillemin e Cresta NE (19/04/17)
    Cervandone (Monte) Canalino Ferrari (10/04/17)
    Test (Cima di) Canalino Nord (31/03/17)
    Camoscere (Monte) Canalino Nord (20/03/17)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (19/03/17)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (18/03/17)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (18/03/17)
    Vallonasso (Monte) Canale NO e Cresta NNE (16/03/17)
    Rossa (Testa) Canale NE (13/03/17)
    Lunella (Punta) Canale NO (12/03/17)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) Versante SSE (Comba delle Cialme) - Canale Centrale (03/03/17)
    Granè (Monte) Canale N (02/03/17)
    Bianco (Truc) Canale N (02/03/17)
    Gran Truc Canale Sud-Est (19/01/17)
    Oronaye (Aiguille orientale d’) direttissima versante SO (12/01/17)
    Platasse (Tete) Via Normale da le Pontet (12/01/17)
    Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE (07/01/17)
    Cobre cima Nord canale N (03/01/17)
    Cobre cima Nord Canale SE (03/01/17)
    Cristalliera (Punta) Canale SE (17/12/16)
    Cristalliera (Punta) Canale del Torrione (16/12/16)
    Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale SO (10/12/16)
    Ciardonet (Roc) Canalino NE (08/12/16)
    Sparviers (Buch des) Canalone SSE (06/12/16)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (04/12/16)
    Giuditta (Torrione) (20/11/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (18/11/16)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (13/11/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (12/11/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (12/11/16)
    Castlas via normale (11/11/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (09/11/16)
    Espic (Bec l') Cresta SO (04/11/16)
    Capra (Punta della) Cresta Sud/Sud-Est (03/11/16)
    Lou Nas Minnou (02/11/16)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (01/11/16)
    Peigrò (Monte) Cresta Nord-Est (30/10/16)
    Volmann (Torrione) Parete S - via Dumontel (28/10/16)
    Pagliaio (Picchi del) Traversata Accademica (28/10/16)
    Germana (Torre) cresta Nord (12/10/16)
    Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo (07/10/16)
    Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est (07/10/16)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (04/10/16)
    Valrossa (Cima Centrale di) Cresta Nord-Ovest dal Colle del Filo di Ferro (27/09/16)
    Burnat (Cima) dal Passo del Piz per la Cresta NE (20/09/16)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (06/09/16)
    Brancia (Rocca) Cresta SE (02/09/16)
    Badile (Pizzo) Via Normale (28/08/16)
    Tocllaraju (Nevado) Via Normale dal rifugio Ishinca (06/08/16)
    Visolotto Cresta Sud-Est e traversata delle tre punte (14/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (03/07/16)
    Rouget (Tete de) Canale Ovest e cresta Nord (28/06/16)
    Soreiller (Pointe centrale du) Cresta Sud (27/06/16)
    Dibona (Aiguille) Via normale per la cresta nord (26/06/16)
    Mondrone (Uja di) Cresta dell'Ometto (24/06/16)
    Girard (Punta) traversata SO-NO (21/06/16)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (14/06/16)
    Pierre André (Aiguille) cresta O (05/06/16)
    Rossa (Testa) Versante/Canale N (02/06/16)
    Sagneres (Pic delle) dal canalino Nord della Forcella Gialeo (31/05/16)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (27/05/16)
    Oronaye (Monte) Canale Nord classico (26/05/16)
    Grand Queyras (le) Canale SO (21/05/16)
    Marchisa (Rocca la) Canalino NO (18/05/16)
    Ciriegia (Cima di) crestone NO quota 2521 m Canale NO (13/05/16)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (13/05/16)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (13/05/16)
    Chaberton (Monte) Canale NE (28/04/16)
    Gran Miuls (Monte) Canalone NO (22/04/16)
    Autaret (Testa dell', Cime Centrale e Ovest) Couloir Nord (15/04/16)
    Bruna (Punta) canale E (04/02/16)
    Bianca (Rocca) Canale NE (27/01/16)
    Cimonasso Via Normale (17/01/16)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (01/01/16)
    Levannetta da Ceresole Reale per il Colle Perduto (30/12/15)
    Fourion (Rocce) traversata dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette (15/12/15)
    Moussaillon (Mont) Versante Nord (04/12/15)
    Delà (Mont) Parete Ovest (27/11/15)
    Gran Miol (Punta del), cima Sud Parete Est, Canale a Y, ramo sx (17/11/15)
    Lunella (Punta) - Grand'Uja traversata di cresta per le punte Ujetta, Nonna, Rocca del Forno e Cruvin (10/11/15)
    Rocca Nera (Punta) Canale NE o del Palas d'la Cesa (22/10/15)
    Ghinivert (Bric) Canale Nord (14/10/15)
    Tribolazione (Testa della) Cresta OSO dal Colle della Luna (07/09/15)
    Stella (Corno) Via De Cessole (27/08/15)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (20/08/15)
    Schiantalà (Punte di) traversata Sud-Nord (17/08/15)
    Fond de Chambeyron (Point de) da Acceglio (13/08/15)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (20/07/15)
    Louise (Pointe) Via Normale Versante Sud (19/07/15)
    By (Grande Téte de) Versante Sud - Canale a Y (25/06/15)
    Lausa (Guglia Grande della) Via Normale dal Ghiacciaio dell'Ubac (19/06/15)
    Collerin (Monte) Cresta S-SO dal Passo Collerin (10/05/15)
    Souffi (Cima di) Canale N (06/05/15)
    Lauzet (Aiguillette du) Canale Nord (20/02/15)
    Content (Bric) Canale SE (13/01/15)
    Mucrone (Monte) parete N dell'anticima NO (31/12/14)
    Rocca Nera (Punta) cresta NNE in traversata dalla P.ta di Mezzodì (30/10/14)
    Mondini (Cima) Parete N e cresta E (24/10/14)
    Dante (Punta) da Castello per il Colle Meano e la Cresta SO (03/10/14)
    Lobbie (Gran Torrione Sud delle) da Castello per il Colletto delle Lobbie (29/09/14)
    Gastaldi (punta) - Due Dita (punta) traversata dal Passo Giacoletti al Passo Due Dita (22/09/14)
    Taillante (Crete de la) Traversata dalla cima N alla cima S (11/09/14)
    Rognosa d'Etiache Cima SO traversata Cima SO - Cima NE (28/08/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (28/08/14)
    Thabor (Monte) canale N o dei Modanesi (05/07/14)
    Ischiator (Becco Alto dell') Canale Nord (14/05/14)
    Cervo (Monte) Canale SO e Cresta S (02/04/14)
    Colombe (Tete) versante S, canale a Y (12/03/14)
    Antoroto (Monte) Parete NE (06/02/13)
    Resiassa (Punta) canale SE (18/01/13)
    Gioffredo (Punta) Cresta O/SO (14/07/12)