luciano66


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Tratti sterrati per Pian Marchisio in ottime condizioni
Partito alle 8 da Pian Marchisio; se avessi letto la relazione dell’itinerario avrei evitato un po’ di saliscendi inutili e faticosi.
Le prime indicazioni per Porta Marguareis/Sentiero Sordella sono nei pressi del Lago Rataira e infatti Porta Marguareis non è visibile prima. Inoltre poco sotto Porta Marguareis, nel versante opposto, ho voluto traversare nella pietraia e poi trovandomi su terreno rognoso ho dovuto ridiscendere fino a ritrovare il Sentiero Sordella in prossimità del grande masso con scritta Torinesi; non ne vale la pena, conviene seguire sempre le tacche perdendo un po’ di dislivello ma scorrendo molto meglio.
Comunque sia mi trovo all’ attacco del conoide dei Torinesi (il masso di cui sopra) alle 12 e faticosamente arrivo al Colle dei Torinesi alle 12.50; non avevo alcuna intenzione di proseguire per il Marguareis e dunque ho finito la mia salita sulla Punta Pareto (2532), comunque bel punto panoramico a 10 minuti dal colle.
Pausa tranquilla e quindi chiuso l’anello via Colle Palù, bivio nei pressi della Capanna Saracco-Volante, Colle del Pas; breve sosta al rifugio Havis de Giorgio e ritorno all’auto alle 17.00. Il Sentiero Sordella è in effetti una variante: il tratto attrezzato con cavo metallico (rivestito di guaina di plastica, ottimo a mani nude) percorre il canale a fianco di quello invernale (che esce diretto al Colle dei Torinesi), termina su un poggio di fronte a Cima Pareto e con un successivo traverso raggiunge il colle. Complimenti a chi ha realizzato questo spettacolare percorso; lavoro notevole, non voglio pensare a quanto pesa al metro il cavo…
Giro piuttosto lungo anche senza salire al Marguareis. Non ho usato kit da ferrata nella variante, ma in effetti ci sono dei passaggi ‘emozionanti’.


Indicazioni per Porta Marguareis(in alto a sx) nei pressi del Lago Rataira

Porta Marguareis: Canale dei Torinesi ultimo a dx in ombra

All'inizio del conoide

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Fino a Via Oserot dove inizia subito il sentiero (palina)
Partito poco prima delle 7 con aria fredda da subito; in vetta alle 8.40 con guanti, pile e giacca per il vento freddo che ha battuto
tutta la dorsale dalla Bassa di Terra Rossa in su. Non ho proseguito per il breve tratto di cresta che porta alla rustica croce di legno;
è esposta su entrambi i versanti e si stacca di tutto, fare molta attenzione. Il sentiero da Bersezio alla Bassa di Terra Rossa è molto bello e si presta bene al trail running . Di ritorno all’auto alle 11.10 e pomeriggio al lavoro.


Il breve tratto di cresta non percorso, a dx l'Oserot

Oserot con la normale di salita

L' ampia dorsale di salita dalla Bassa di Terrarossa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Circa 1 km di buon sterrato fin dove inizia il sentiero (pochi posti auto)
La parte descritta in questo itinerario l’ho fatta in discesa. Fatto un anello con salita dall’altipiano che dal Vallon Rochouse conduce al Colle delle Munie (Des Monges per i francesi, bivio con palina a 2110m, Prè la Font ) e nei suoi pressi incrocia il Sentiero Roberto Cavallero (tacche rosso-blu). Seguendo il SRC sono passato dal Lac de Reculaye e poi per la bellissima traccia alta che conduce al Monte Viraysse. Anello di lunghezza media: partito da Larche alle 7.50 e tornato alle 13.50 con sosta di un’ora in vetta e varie altre per le foto.


L' altipiano verso Colle delle Munie/Monges

L' altipiano percorso e vista su Batterie de Viraysse e Meyna

A dx Colle delle Munie e Monte Soubeyran

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Da S.Bernardo si può proseguire sulla sterrata per un buon tratto
Non una grande idea una gita a bassa quota con il caldo di questi giorni, ma il tempo a disposizione è questo e ancora grazie.
Partendo alle 6.40 poco a monte di Tetto Fre’ (1250m circa) ancora un po’ di fresco all’ombra, poi sempre molto caldo.
Dopo il Merqua proseguito fino alla quota 2261, dove parte la cresta erbosa diretta al Colle dell’Arpione/Casotto del Parco e su cui sono sceso per fare un bell’anello. Dal casotto rientro lungo la sterrata di accesso al medesimo invece che passare dall’altipiano, anche per sfruttare qualche passaggio all’ombra nel bosco. All’auto alle 11 e pomeriggio al lavoro.
La gita è molto bella ma si presta meglio alla primavera e all’autunno e il panorama sulle vette della Val Gesso è superbo, con il
Lourousa e il Corno Stella in primo piano.


L' ultimo traverso che porta alla quota 1918, dove scollina verso la Meris

Merqua e resto della cresta verso il Bourel

Dal Merqua in primo piano la quota 2261 e la cresta erbosa di discesa a dx

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: OK
Partito alle 7.20 e salito su sentiero P15 (terza diramazione sulla strada per il rifugio, palina con indicazione per Colle dei Morti).
Dal Colle dei Morti salita facile al Monte della Valletta su traccia abbastanza evidente sul tratto di crinale e poi per massi verso la vetta centrale, dove arrivo alle 10. Aria un po’ fredda e dopo la sosta mi dirigo alla vicina punta sud, dove inizia la discesa su Passo Orgials, altrettanto facile. Poi lunga discesa sul P14 fino al Rif. Malinvern, dove arrivo alle 13 in perfetto orario per un ottimo pranzo. Fatto così un bell’ anello: la sensazione è che sia meno faticoso con questo senso di marcia e con il vantaggio di arrivare direttamente al rifugio per eventuale pranzo o per bere qualcosa. Particolarmente bello l’ambiente del Lago Sottano d’Aver.


Uscendo dal bosco appare il Monte della Valletta

Il bellissimo ambiente del Lago di Aver Sottano (2136m)

Visto di qua il M. della Valletta è imponente; a dx crinale di salita e più in basso il Colle dei Morti

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella e lunga gita che in cambio di molta fatica offre magnifici panorami e un viaggio nel tempo, per la presenza dei manufatti militari ottocenteschi e delle trune (credo ancora più antiche). Si presta bene anche in giornate estive, visto che tutta la parte di bassa quota (fino a Cima Crosa) è nel bosco; oggi (partenza alle 8.10 con 10°) aria fredda e vento oltre i 2000m e sosta non troppo lunga in cima. Come sempre quando vedo questi fortini di alta quota (come il Ciarnier, di fronte) sono stupito dalla qualità costruttiva e dal fatto che deve essere stato un lavoro da schiavi (Genio e Zappatori, targa sulla postazione a monte del Forte Serziera). All’auto alle 14.30.


Cima di Crosa (1905m)

Dalla Cima di Crosa inizia la lunga dorsale

Le Trune

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Da Borgo S.Dalmazzo la via più corta è da Demonte (km 47)
Alla stessa quota di partenza della settimana scorsa le temperature si sono dimezzate: 6° alle 8.15 e 12° al ritorno alle 11.20.
Vento forte e freddo e quindi giacca e guanti per tutta la gita. Nell’intaglio roccioso descritto nell’ itinerario è ora presente una catena fissa. Gita di scarso impegno fisico, con qualche passaggio da fare con attenzione, ma godibilissima nel magnifico ambiente a cavallo fra le tre valli Grana, Stura a Maira. Fatto al contrario, con salita al Colle del Mulo e discesa dal Colle Vallonetto.


Sguardo verso Colle Vallonetto, da cui chiuderò l'anello

Verso Colle del Mulo (nube bianca)

Primo tratto dal C. del Mulo verso il superamento del panettone verde

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Ottimo da Castelmagno, strada un po' scassata da Tolosano
Gita con scarso impegno fisico e dislivello e piacevole alternativa alla lunga salita da Preit; partendo già alti è consigliata per calde giornate estive come queste. Partito alle 8 sono in vetta alle 9,45, dove pure fa caldo e non c’è nemmeno un po’ di brezza leggera. Dopo una tranquilla sosta scendo al Passo della Valletta e per il canalone sud-est, sulla cui parte alta e ripida fatico a stare in piedi fra erba e terriccio scivolosi; senz’altro più agevole scendere per la via di salita, ma il passaggio di 2° grado probabilmente va fatto disarrampicando . All’auto alle 12.10. Salito da Castelmagno e sceso poi in Val Maira: Borgo S.D.- Castelmagno-Alpe Valanga km 50, dalla Val Maira via Marmora km 62, la strada da Tolosano al Colle D’Esischie è un po’ scassata ma si passa bene.


Gr. Maro e sviluppo cresta SE fino alla quota 2689; a sx canale SE con rampe erbose per bypassare la parte rocciosa

Pianetto alla base del pendio (in ombra) di accesso alla cresta

Prima di salire in cresta sguardo sul tratto roccioso

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Partito alle 6.40 arrivo al Lago Mongioie verso le 8.30; qui inizia la neve continua e metto già i ramponi, sebbene inutili fino alla base dei vari canali. Sono alla base dei canali nord per le 9.40 (dunque tre ore solo per l’avvicinamento) e salgo su quello più a sx, con uscita sulla cresta a pochi minuti dalla vetta, non riuscendo a individuare quello che esce invece giusto sotto la cima; comunque pendenze iniziali sui 40° o poi 45° costanti, con neve dura nei tratti ancora in ombra: inquietante enorme cornice su una delle possibili uscite in cresta. Un’ora per il canale e quindi arrivo in vetta alle 11.00, dove si sta molto piacevolmente e con vasto panorama per la magnifica giornata. Dopo tranquilla sosta di ¾ d’ora, discesa per la normale di Passo Tenibres: primi metri senza neve e poi resto del pendio disceso faccia a monte (con la picca,neve superficiale scivolosa su fondo compattato). Resto della discesa in sx or. (lato sentiero estivo) e fine neve nei pressi del lago. Se avessi fatto l’avvicinamento da questa parte avrei potuto vedere bene lo sviluppo dei vari canali e salire da quello più diretto, cosa non visibile se si passa a ridosso delle pareti della Rocca Rossa (dx or.). Finita la neve eterno ritorno all’auto, dove arrivo alle 15, stanchissimo anche per il gran caldo.


Qui avrei dovuto passare a dx; proseguo a sx all'ombra

Sguardo indietro verso il piano sottostante

Una cornice come un seracco; mi sposto a dx

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Partito alle 6.45 con 3°, c’è stato un forte rigelo e metto subito i ramponi all’inizio della neve continua, ancora a circa 2000m; tutti i tratti ripidi della gita dovrò farli in punta di ramponi e becca della picca. Questa volta salgo sul pendio a fianco del Rifugio Lausa e, a sx del Cippo Giusta, mi dirigo al traverso per raggiungere il 2° pendio sospeso sulla bastionata superiore e quindi all’inizio del ghiacciaio. Attraversata la prima conca salgo faticosamente ma facilmente (picca) il grande pendio NE; più impegnativo il tratto alto oltre le roccette centrali, dove aumentano pendenza e durezza della neve (qui punta di ramponi e becca), poi il breve canale meno ripido e uscita dolce alla Bassa dell’Ubac. Il traverso fatto mercoledì scorso è ancora continuo, ma magro e in neve dura. Quindi facilmente in vetta, dove arrivo alle 10 e mi fermo fino alle 10.40; oggi panorama limpidissimo ma con aria fredda. Discesa dalla normale scialpinistica/escursionistica con il lungo traverso al Passo di Lausa e relativo pendio-canale di discesa , ancora molto ben innevato e sciabile (idem il canale di fronte per Passo Vens). Facilmente (faccia a valle, picca) al pianoro sottostante (Cippo Giusta) e ancora qualche difficoltà nella discesa del pendio del Rif. Lausa, su neve ormai marcia e qualche buco. All’auto alle 13.20.
Concluso una sorta di trilogia dell’Ubac per vie alternative; mi manca la Forcella Gallean, ma sarà per la primavera prossima.


La conca sotto il Rif. (a dx); a sx in alto la sella innevata dove inizia il gh.

Si passa sotto il canale delle Guglie di Lausa...(vedi it.)

... e si va al traverso per il 2° pendio sospeso

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Marguareis (Punta) da Pian Marchisio per Porta Marguareis e Canale dei Torinesi (variante Sordella) (05/09/17)
    Oserot (Monte) quota 2781 m o falso Oserot da Bersezio (25/07/17)
    Viraysse (Monte) dal Vallon Ravin de Rouchouse per il Colle del Sautron e la cresta Nord-Ovest (13/07/17)
    Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto (08/07/17)
    Valletta (Monte della) dal Vallone di Riofreddo per il Col d'Orgials (03/07/17)
    Rimà (Testa) dalla diga di Riofreddo (30/06/17)
    Test (Cima di) dall'Alpe Valanghe, anello per i Colli Vallonetto, Fauniera e del Mulo (29/06/17)
    Bianca (Monte la) dall’Alpe Valanga per la Cresta SE (22/06/17)
    Tenibres (Monte) Canali Nord (10/06/17)
    Ubac (Testa dell’) per il Ghiacciaio e la Bassa dell’Ubac (07/06/17)
    Vallone (Testa del) da Prati del Vallone per il Ghiacciaio dell’Ubac (04/06/17)
    Ubac (Testa dell’) Canale delle Guglie della Lausa (31/05/17)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (25/05/17)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (23/05/17)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (17/05/17)
    Leccia (Cima di) Canalino NE (15/05/17)
    Bodoira (Monte) da Preit (07/05/17)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (29/04/17)
    Ventasuso (Monte) da le Pontet per la Val Fourane e la Cresta N dalla Cima Vallonetto (23/04/17)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per la forcella del Corborant (19/04/17)
    Mondolè (Monte) da Artesina (11/04/17)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (06/04/17)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (29/03/17)
    Ventasuso (Monte) dl Colle della Maddalena (21/03/17)
    Maniglia (Punto Nodale e Dente Nord di) da Sant'Anna (19/03/17)
    Faraut (Buc) da Sant'Anna (14/03/17)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (12/03/17)
    Serour (Gias) da San Giacomo (07/03/17)
    Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno (06/03/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (03/03/17)
    Freid (Monte), cima Sud da Chialvetta per il Versante S (01/03/17)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (27/02/17)
    Steliere (Monte le) da Bagni di Vinadio per il Vallone Insciauda (24/02/17)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (22/02/17)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (20/02/17)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (16/02/17)
    Cornet (Monte) da S. Anna Roccabruna (11/02/17)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (06/02/17)
    Ciarmetta (Rocce) da Tolosano per il Colle del Vallonetto (01/02/17)
    Pui (Bec del) da le Grange (24/01/17)
    Bianca (Monte la) da Tolosano per il Versante SE (21/01/17)
    Bianca (Monte la) da Preit, per il vallone della Valletta e la cresta SE (14/01/17)
    Cugulet (Monte) da Sodani (11/01/17)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (09/01/17)
    Rostagno (Becco Alto di), Cima Ovest da Besmorello per il Canale Sud (07/01/17)
    Ciarbonet (Cima) da Chialvetta (04/01/17)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (02/01/17)
    Autes (Monte) e Varirosa da Podio Superiore (28/12/16)
    Nebin (Monte) da Goria Superiore (26/12/16)
    Lievre (Bec du) da le Pontet per il Rocher Peyron e la Cima de Palets (18/12/16)
    Blaves (Tete des) Canale NO (15/12/16)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l'Altopiano della Gardetta (14/12/16)
    Verde (Rocca) da Villaggio Primavera,anello Colle di Stau, Comba del Fanjet (13/12/16)
    Scaletta (Monte) Canale Nord (11/12/16)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (08/12/16)
    Chersogno (Monte) da Sant'Anna per i Colli di Vers e delle Brune (07/12/16)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (02/12/16)
    Remy (Col) e Col de la Gypiere da Le Pontet, giro del Bec du Lievre (30/11/16)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscere (08/11/16)
    Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est (02/11/16)
    Ciarbonet (Cima) da Viviere (31/10/16)
    Oserot (Monte) Canale Nord dal Colle Oserot (28/10/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (22/10/16)
    Lose (Cima delle) da Argentera (19/10/16)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (16/10/16)
    Rostagno (Becco Alto di) dal Ponte del Medico (04/10/16)
    Mercantour (Cima di) Canale NO (13/06/16)
    Nasta (Cima di) Canalone Sud (09/06/16)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello (25/05/16)
    Pan di Zucchero (Monte) da Chianale (20/05/16)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (18/05/16)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo per il Passo del Vallone (14/05/16)
    Bresses (Testa Sud di) da Pian della Casa del Re (04/05/16)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (30/04/16)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re (27/04/16)
    Mercantour (Cima di) Versante NE (26/04/16)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (22/04/16)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (14/04/16)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (14/04/16)
    Scaletta (Monte) Canale Nord (10/04/16)
    Content (Bric) da Chialvetta, possibile anello valloni Roccetta-Enchiausa (10/04/16)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (07/04/16)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (06/04/16)
    Garbella (Monte) Parete SE (30/03/16)
    Oserot (Monte) da Bersezio (28/03/16)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (27/03/16)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (24/03/16)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (21/03/16)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (19/03/16)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (15/03/16)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/16)
    Omo (Cima dell'), o le Crest de Gibert da San Giacomo (08/03/16)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (04/03/16)
    Cuguret (Tète de) da Meyronnes (24/02/16)
    Chiamossero (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto (23/02/16)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (19/02/16)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (15/02/16)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (11/02/16)
    Fer (Tète de) da Larche per il Vallon de Corrouit (05/02/16)
    Enclausetta (l’) da le Pontet per la Val Fourane (01/02/16)
    Blaves (Tete de) dal Colle della Maddalena per il Versante SO (27/01/16)
    Dure (Tete) da le Pontet per il versante Sud (25/01/16)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (20/01/16)
    Sebolet (Cima) da Sant'Anna (14/11/15)
    Bodoira (Monte) da Preit (07/11/15)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscere (05/11/15)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (31/10/15)
    Autes (Monte) e Varirosa da Neraissa (11/06/15)
    Sautron (Monte) da Larche (30/05/15)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (28/05/15)
    Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re, per i Laghi di Fremamorta (27/05/15)
    Ciriegia (Cima di) Canale NO e cresta SO (24/05/15)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (19/05/15)
    Piz (Becco Alto del) da Pontebernardo per il Passo del Vallone (14/05/15)
    Mercantour (Cima di) Versante NE (12/05/15)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (10/05/15)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Strepeis per il Passo del Bue (09/05/15)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (06/05/15)
    Guercia (Colle della) da San Bernolfo (29/04/15)
    Ventasuso (Monte) dl Colle della Maddalena (26/04/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (22/04/15)
    Scaletta (Monte) Canale NE (20/04/15)
    Steliere (Monte le) dal Vallone Sant'Anna per il Passo Bravaria (18/04/15)
    Pelvo di Ciabrera da Sant'Anna (14/04/15)
    Ciapous (Rocca del) da Sant'Anna (02/04/15)
    Pierassin (Monte) da le Pontet, per il Vallone del Rio Oronaye (01/04/15)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (30/03/15)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (28/03/15)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (27/03/15)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (20/03/15)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (13/03/15)
    Pelvo d’Elva Canale Ovest del Colle Camoscere (10/03/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (08/03/15)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (07/03/15)
    Campaula (Costa) da Tetti Folchi (05/03/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (01/03/15)
    Enchiausa (Colle d') da Chialvetta (28/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/02/15)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (20/02/15)
    Cugulet (Monte) da Sodani (26/01/15)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (24/01/15)
    Valmaggia (Bivacco) da Chialvetta (14/01/15)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la Costa Plunera (12/01/15)
    Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di Sx (classico) e la Cresta Ovest (07/01/15)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da le Pontet (06/01/15)
    Scaletta (Monte) Canale NE (05/01/15)
    Content (Bric) da Chialvetta, possibile anello valloni Roccetta-Enchiausa (01/01/15)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (30/12/14)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (27/12/14)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscere (21/12/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (18/12/14)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal (20/11/14)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (08/11/14)
    Manse (Cima delle) e Tete Platasse da le Pontet (07/11/14)
    Rognosa della Guercia (Testa) da Callieri, anello Valloni della Sauma e di Tesina (01/11/14)
    Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle (29/10/14)
    Saline (Cima delle), Cima Pian Ballaur da Carnino Inferiore, anello per il Colle del Pas (25/10/14)
    Nebius (Monte) anello da Sambuco per la cresta Sud (12/10/14)
    Servagno (Monte) da Bersezio per la Bassa di Terra Rossa e il colle Bernoir (09/10/14)
    Bucie (Bric) Via Normale del Canalone Sud da Villanova (27/09/14)
    Villadel, Enchiausa, Feuillas (Colli) da le Pontet, giro dell'Oronaye (21/09/14)
    Cuguret (Tète de) da plan d'eau di Jausiers (16/09/14)
    Soubeyran (Monte) o Tete de l'Alp da le Pontet (11/09/14)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O (09/09/14)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (02/09/14)
    Sautron (Monte) da Larche (12/08/14)
    Mercantour (Cima di) Canale NO (30/06/14)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (19/06/14)
    Paganini (Cima) da Pian della Casa del Re per il Colletto della Forchetta e Colle di Nasta (11/06/14)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (08/06/14)
    Ubac (Testa dell') da Pontebernardo per il Passo della Lausa (05/06/14)
    Ciriegia (Colle di) dal Pian della Casa (30/05/14)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (28/05/14)
    Borgonio (Cima) da Pontebernardo (24/05/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (16/05/14)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per la forcella del Corborant (14/05/14)
    Negra (Rocca) da San Bernolfo (11/05/14)
    San Bernolfo (Rocca di) dal versante NO (09/05/14)
    Laroussa (Monte) da San Bernolfo per il Passo di Laroussa (08/05/14)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (05/05/14)
    Bodoira (Monte) da Preit (01/05/14)
    Lose (Cima delle) da Argentera (26/04/14)
    Lose (Cima delle) dal Vallone del Puriac per la dorsale N (24/04/14)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (14/04/14)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (10/04/14)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (07/04/14)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (02/04/14)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone del Pari (31/03/14)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (24/03/14)
    Chersogno (Monte) da Lausetto per il Monte Ruissas (19/03/14)
    Seita (Monte) Canale Nord (16/03/14)
    Rastcias (Monte) da Fracchie (13/03/14)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/14)
    Plate Longe (Tete de) da Larche, anello (09/03/14)
    Enchastraye (Monte) da Grange di Argentera (08/03/14)
    Bram (Monte) da San Giacomo per il versante SO (27/02/14)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (25/02/14)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (23/02/14)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (20/02/14)
    Grum (Monte) da San Giacomo, anello per Testa Gardon (17/02/14)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (14/02/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (13/02/14)
    Gardiola (Cima la) da Lurisia per il Monte Pigna (11/02/14)
    Sampeyre (Colle di) da Confine (09/02/14)
    Cavias (Testa di) q.2500 m da Pietraporzio (08/02/14)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio per la Cresta N-NO (28/01/14)
    Cavias (Testa di) q.2500 m da Pietraporzio (27/01/14)
    Cugulet (Monte) da Sodani (25/01/14)
    Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfré (24/01/14)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (15/01/14)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (13/01/14)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (07/01/14)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (03/01/14)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (18/12/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (17/12/13)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (13/12/13)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (12/12/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (26/10/13)
    Bodoira (Monte) da Pietraporzio per il Colle Vallonetto (13/10/13)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (09/10/13)
    Ciarnièr (Punta) dal Vallone di Rio Freddo (12/09/13)
    Agnel (Cima dell') Canale Nord-Ovest dal Lago della Rovina (23/06/13)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (21/06/13)
    Gias dei Laghi (Testa) da Baraccone (14/06/13)
    Aiguillette (Monte ) - L'Asti Parete NO (12/06/13)
    Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti (02/06/13)
    Omo (Monte) da San Giacomo, anello (31/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il Vallone di Seccia (26/05/13)
    Nebin (Monte) da Sodani per il pendio Nord (24/05/13)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (13/05/13)
    Cassin (Bric) da Chialvetta diretta per il pendio SO (08/05/13)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (04/05/13)
    Rocceniè (Monte) da Foresto per la Croce Sambua (03/04/13)
    Sampeyre (Colle di) da Confine (31/03/13)
    Cugulet (Monte) da Sodani (22/03/13)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (15/03/13)
    Mezzodì (Beccas di) da Gorrè per l'Alpe di Rittana (27/02/13)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (20/02/13)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (19/02/13)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (14/02/13)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (10/02/13)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (09/02/13)
    Nebin (Monte) da Sodani per il Colle di Sampeyre (07/02/13)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (05/02/13)
    Mongioie (Monte) da Viozene per la Gola delle Scaglie (03/02/13)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (26/01/13)
    Baral (Bec) da Limonetto (18/01/13)
    Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal (16/01/13)
    Oserot (Monte) anticima Ovest da Bersezio (12/01/13)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (09/01/13)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (08/01/13)
    Oserot (Monte) da Bersezio (04/01/13)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (12/12/12)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (17/11/12)
    Scaletta (Monte) da Argentera per i Laghi Roburent e il Passo Scaletta (05/07/12)
    Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord (14/06/12)
    Cassin (Bric) da Chialvetta diretta per il pendio SO (17/04/12)
    Ischiator (Becco Alto d') da Besmorello per il Passo Laris (31/03/12)
    San Bernolfo (Rocca di) da S.Bernolfo, diretta sul versante NE (28/03/12)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscere (24/03/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (22/03/12)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/03/12)
    Bisalta o Besimauda (Monte) quota 2276 m SSO (Bec Rosso) da San Giacomo per lo Sperone Centrale (10/03/12)
    Bellino (Monte) da Sant'Anna (03/03/12)
    Mondolè (Monte) da Artesina (01/03/12)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (28/02/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (26/02/12)
    Bourel (Monte) da Bergemolo (24/02/12)
    Infernet (Tête de l') da Tournoux (23/01/12)
    Lose (Cima delle) da Argentera (20/01/12)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna per il Vallone Baiso del Colle (17/01/12)
    Pan di Zucchero (Monte) da Chianale (12/01/12)
    Crosa (Cima di) da Ruà per il canale SE (01/01/12)
    Ventasuso (Monte) da Grangie (31/12/11)
    Roir Alp da Saint Ours (26/12/11)
    Crosa (Cima di) da Chiotti (24/12/11)
    Mondolè (Monte) da Artesina (22/12/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Meschie di Pradeboni (19/12/11)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo (17/12/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (13/12/11)
    Tommy (Cima) o Cima di Seccia da San Bernolfo per il Vallone di Collalunga (09/12/11)
    Costa Rossa (Bric) da S. Giacomo di Boves (07/12/11)
    Sagneres (Pic delle) da Sant'Anna per il Vallone Traversagn (24/11/11)
    Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna (16/11/11)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (12/11/11)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (11/11/11)
    Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est (01/11/11)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (26/10/11)
    Blanca (Rocca) o Roche Blanche da Saint Ours (13/10/11)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (05/10/11)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (28/09/11)
    Corborant (Cima del) da Besmorello per il Rifugio Migliorero e il versante N (29/05/11)
    Leccia (Cima di) da Pian della Casa per il Colle Ciriegia (21/05/11)
    Ghilié (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (17/05/11)
    Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna per il Vallone della Meris (13/04/11)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canale SO (10/04/11)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (26/03/11)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (24/03/11)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (23/03/11)
    Bourel (Monte) da Bergemolo per la cresta NO (10/03/11)
    Lausa Bruna (Colle di) da Tetti di Trocello (25/02/11)
    Corso del Cavallo Est (Monte) da San Giacomo (23/02/11)
    Mindino (Bric) da Colla di Casotto (21/02/11)
    Eyssina (Pointe de l') o Pic Crevoux dal Col de Vars per il canale NE (13/02/11)
    Costa Rossa (Bric) da Buscaie' per il passo Ceresola (09/02/11)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (05/02/11)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (02/02/11)
    Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il canale SE (26/01/11)
    Galibier (Col du) dal Col du Lautaret (25/01/11)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (23/01/11)
    Omo (Monte) e Rocca Cucuja da Chiotti (18/01/11)
    Vaccia (Monte) da Pietraporzio (15/01/11)
    Foréant (Pic de) da Chianale per il colle dell'Agnello (14/01/11)
    Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti (08/01/11)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (05/01/11)
    Borel (Monte) da San Giacomo (30/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (19/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè (18/12/10)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (16/12/10)
    Orel (Rocca d') da Palanfrè per la cresta Est (14/12/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (12/12/10)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (11/12/10)
    Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d'Asti (27/11/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (24/11/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (13/11/10)
    Pan di Zucchero (Monte) da Chianale (11/11/10)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (03/11/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (27/10/10)
    Courbe (Tète de la) da Saint Ours per il Col de Mirandol e la cresta NO (21/10/10)
    Pelvo di Ciabrera da Maljasset (26/09/10)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (23/09/10)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (16/09/10)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (15/09/10)
    Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico per il Passo Laris (10/09/10)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (05/09/10)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (31/08/10)
    Eyssina (Pointe de l') da Col de Vars per il Col du Crachet (03/07/10)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (19/06/10)
    Meidassa (Monte) da Pian della Regina (29/05/10)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (21/05/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta per il versante SE (16/05/10)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (30/04/10)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (14/04/10)
    Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna per il Vallone della Meris (10/04/10)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo per la cresta Est (05/04/10)
    Costa Rossa(Bric) e Monte Bisalta o Besimauda da Tetti Rumiano, anello di cresta (31/03/10)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (28/03/10)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (27/03/10)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (17/03/10)
    Cialancia (Cima) e Monte la Piastra da Desertetto, anello (15/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (13/03/10)
    Birrone (Monte) da Sant'Anna per la dorsale Est, Monti Ciabra e Cornet (06/03/10)
    Costa Rossa (Bric) da San Bernardo per la Costa Testette (02/03/10)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (27/02/10)
    Cornet (Monte) da S. Anna Roccabruna (25/02/10)
    Cialancia (Cima) da Lauger (21/02/10)
    San Bernardo (Monte) da Castello di Roccabruna (20/02/10)
    Mezzodì (Beccas di) da Gorrè per l'Alpe di Rittana (18/02/10)
    Ormea (Pizzo d') da Quarzina (15/02/10)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (13/02/10)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (06/02/10)
    Bec Roux (Le) da Fouillouse per il pendio Sud-Ovest (03/02/10)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (26/01/10)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (22/01/10)
    Birrone (Monte) da Ballatori (21/01/10)
    Tagliarè (Monte) da Gorrè (18/01/10)
    Talarico (Rifugio) ai Prati del Vallone da Pontebernardo (15/01/10)
    Ventabren (Monte) da Sant'Anna per la Valle della Meris (06/01/10)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (03/01/10)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (02/01/10)
    Alpe (l') o Alpe di Rittana da Gorrè (29/12/09)
    Grum (Monte) da San Giacomo, giro per Testa Gardon, Monti Bram, Omo, Borel (27/12/09)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (26/12/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (16/12/09)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (11/12/09)
    Costabella del Piz da Pietraporzio per il Passo Sottano delle Scolettas (10/12/09)
    Boscasso (Bric) da Preit (08/12/09)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (05/12/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (02/12/09)
    Bec Roux (le) da Fouillouse (28/11/09)
    Ferra (Monte) da Sant'Anna per il vallone di Reisassa (19/11/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (11/11/09)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (01/11/09)
    Bellino (Monte) da Grange Collet per il colle di Bellino (31/10/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (27/10/09)
    Viraysse (Tete de) da Larche per il Colle di Mallemort (25/10/09)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (24/10/09)
    Maniglia (Monte) da Sant'Anna (16/10/09)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (12/10/09)
    Meyna (Sommet de la) da Saint Ours per il Col de Viraysse e il versante Sud (07/10/09)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (29/09/09)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (24/09/09)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (17/09/09)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (08/09/09)
    Argentera (Cima Nord) Via Normale dal dal Lago della Rovina (05/09/09)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da Bergerie du Lombard (24/08/09)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (20/08/09)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (18/08/09)
    Ramiere (Punta) o Bric Froid da Le Roux (11/08/09)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (05/08/09)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (30/07/09)
    Ecrins (Col des) dal Pré de Madame Carle (28/07/09)
    Mongioia o Bric de Rubren da Maljasset (24/07/09)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (16/07/09)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera (12/07/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (02/07/09)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (28/06/09)
    Dante (Punta) da Castello per il vallone delle Giargiatte, il canale SO del passo Fiorio Ratti (23/06/09)
    Pelvo d'Elva da Chiesa per il Colle della Bicocca (18/06/09)
    Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti (14/06/09)
    Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO (12/06/09)
    Ferra (Monte) da Chiazale per il Colle di Bondormir (10/06/09)
    Grum (Monte) Giro Testata della Comba di San Giacomo (08/06/09)
    Escreins (Pointe d') da La Bianchiere (31/05/09)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (27/05/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo e la cresta Est (22/05/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (20/05/09)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (17/05/09)
    Arpette (L') da Breil-sur-Roya (14/05/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (12/05/09)
    Pan di Zucchero (Monte) da Chianale (08/05/09)
    Autaret (Téte de l') da Sant'Anna per il versante SSO (01/05/09)
    Gorfi (Monte) da San Giacomo (29/04/09)
    Agnello (Colle dell') da Chianale (14/04/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (26/03/09)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (19/03/09)
    Ferra (Monte) dal Rifugio Melezè (18/03/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (13/03/09)
    Birrone (Monte) da Giusiani (08/03/09)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (07/03/09)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (28/02/09)
    Corso del Cavallo (Monte) da Poracchia (21/02/09)
    Costa Rossa (Bric) da Tetti Rumiano (18/02/09)
    Grum (Monte) da San Giacomo, anello per Testa Gardon (15/02/09)
    Borel (Monte) da San Giacomo (14/02/09)
    Cialancia (Cima) da Desertetto per il Colle Arpione (12/02/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (30/01/09)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (16/01/09)
    Saben (Monte) da Sant'Antonio Aradolo per il Colle della Piastra (03/01/09)
    Corso del Cavallo (Monte), Testa di Peitagù da Aisone (16/11/08)
    Grammondo (Monte) o le Grand Mont da Torre (09/11/08)
    Frisson (Monte) da Palanfrè (26/10/08)
    Bourel (Monte) da Sant'Anna (21/10/08)
    Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda (17/10/08)
    Escreins (Pointe d') da La Bianchiere (12/10/08)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna, anello creste Ovest e Sud (10/10/08)
    Mongioia o Bric de Rubren da Sant'Anna per il Vallone di Rui (06/10/08)
    Maniglia (Monte) da Grange Collet (04/10/08)
    Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina (01/10/08)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (28/09/08)
    Mortice (la) da Grande Serenne per il Col de Serenne (21/09/08)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (09/09/08)
    Monviso Via Normale o via Matthews da Castello (28/08/08)