la-Nata


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Stupenda, questa cresta nord che porta in cima al Tornone! Salita prima sul Tornello, quindi tornata alla sella che divide le due cime. Impatto visivo di questa cresta rocciosa notevole, esteticamente veramente bella! La roccia che si trova è, a tratti, abbastanza salda e con un ottimo grip. A tratti, invece, tagliente e che si sfalda solo a guardarla.
In cima un gruppo di pecore salite dal versante opposto ( le loro "fatte" mi hanno aiutata a scegliere la dorsale giusta e la traccia di discesa).

La cresta nord del Tornone

La cresta nord del Tornone

Lungo la cresta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bella gita abbinata al più impegnativo Tornone. Non ben segnato nel bosco (soprattutto al ritorno si perde un po' la traccia). Ampio panorama su Presolana, Ferrante, val di Scalve e, più a nord, verso la zona del Torena, Strinato, Gleno. Diverse sorgenti d'acqua fin quasi alla sella. Splendido il lago di Varro per la pausa panino-vino. Incontrato solo un po' di caprette e (sul Tornone) un branco di pecore.

Presolana e Ferrante dalla salita

Sella tra il Tornone (cresta nord al centro) e il Tornello

Pizzo Tornello 2687 m

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bellissima questa ferrata ad alta quota: dislivello non indifferente (1900 m) e, nella prima parte, catene con ancoraggi moooolto lunghi. Esteticamente stupendo lo spigolo col canapone rosa bloccato coi prusik. Roccia a tratti fantastica! Anche il ritorno lungo la normale per cresta ha il suo fascino. Pausa pranzo presso l'incantevole lago del Barbellino. Lungo il percorso: un ragazzo che mi precedeva sulla ferrata e poi vari escursionisti dal Barbellino in giù.

Primo tratto a catene

Primo tratto a catene

Canalino camino

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita dall'Albani, ancora aperto fino a metà ottobre. Poi in cima al Ferrante tra nebbie che si aprivano e si chiudevano e scesa ad anello dalle piste (sconsigliato: tutto un ghiaietto ripido lungo larghi pistoni non particolarmente attraenti in questa stagione: meglio tornare all'Albani a farsi due chiacchere col simpatico gestore). Con le mie bravissime cagnoline Flo e Bice

Monte Ferrante da sotto il Ferrantino

In cima al Ferrante 2427 m
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Tornata su questa bella cima poco frequentata e dal percorso più breve rispetto alla Presolana Occidentale. Tempo meraviglioso, nemmeno la solita nuvola "presolanense": Orobie a perdita d'occhio! Cresta facile ma sempre divertente e di gratificazione.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partita da Campo Carlo Magno 1682 m sono salita lungo le piste (segnavia no. 265) al rif. Viviani presso il Pradalago e per sentiero alla cima Zeledria. Tricolore, preghiere al vento e libro di vetta. Sono scesa poi dal versante opposto (è qui la parte attrezzata del facile sentiero con qualche cavo in metallo, staffa e persino una scaletta, utile forse col ghiaccio ma non necessaria in normali condizioni). Splendida vista sul gruppo di Brenta, dal Sasso Rosso alla Tosa! Ho girato poi a destra per proseguire ad anello sopra al Lago Scuro, quindi in mezzo ai Tre Laghi, presso Lago Alto e infine al rifugio sopra al Lago delle Malghette. Di qui ritorno lungo il sentiero no.201 alla macchina. Un bel giro in cui si toccano ben 7 laghi!

Grostè, Falckner, Sella, e Brenta

In basso a destra il rif. Viviani presso il Pradalago. Dietro Sasso Rosso e cime sentiero Costanzi

Cima Zeledria dal facile versante attrezzato

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
A guardare la tabella, gradi apparentemente bassi... in verità, perlomeno sui tiri facili che abbiamo provato noi (Diedrite 4c, Sax e sex 5a e Ottone 5b) la roccia è talmente lisciata dai passaggi (saponetta!) che meriterebbero almeno un grado in più. In compagnia di A., con ultimo tiro in notturna con la frontale! E con le fedeli cagnoline Flo e Bice.
P.S. Nella parte sinistra della falesia si alza un sentierino che pare salire fino al terrazzo sopra alle soste, quindi forse si può mettere la corda dall'alto.

Parte sinistra della falesia, settore più facile
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Splendida cima, con facili passaggi su roccia spesso pessima, a tratti discreta, raramente buona. Il primo tratto attrezzato, un salto di un paio di metri con catena, mi ha dato del filo da torcere con le cagnoline, quindi l'ho dovuto aggirare scendendo per detriti e risalendo su una placca di roccia fortunatamente abbastanza buona. Altri facili passaggi su roccia, talvolta esposta, tra cui una placca grigia attrezzata che i cani hanno salito e sceso con disinvoltura (!), quindi una paretina appoggiata che sono riuscita a far loro evitare aprendo un buco passante tra le rocce. Finalmente in vetta con le mie fantastiche Flo e Bice, agilissime, ma al limite: mai più!
P.S. Durante la mattinata, viste e sentite parecchie scariche di sassi sulla vedretta.

Sternai e cresta percorsa sopra la Vedretta di Fontana Bianca

Vedretta di Fontana Bianca

Lungo il crinale sopra la Vedretta di Fontana Bianca

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Lunga e bellissima gita in ambiente dolomitico spettacolare! Partita prima dell'alba con la frontale dal parcheggio di Vallesinella, passata prima dal rif. Casinei, quindi, per il sentiero della grotta, al rif. Brentei. Da qui Crozzon di Brenta, Tosa, canalone Neri, Brenta Bassa, Brenta Alta, Campanile Basso... è tutto in uno sguardo lungo il sentiero attrezzato che porta alla Bocca di Brenta! Breve discesa e dal rif. Pedrotti si prosegue con la Tosa, immensa, lì di fronte. Dopo un paio di staffe che facilitano un passaggio lungo il sentiero 358 (che porta ad una delle tante ferrate), si trova sulla destra la deviazione per l'attacco della Tosa (asterisco e scritta "Tosa" in rosso su un masso). Di qui si può scegliere se affrontare il canalino di rocce articolate sulla sinistra (II+, visto almeno uno spit in mezzo e moschettone di calata in alto) oppure la paretina. Salita per la paretina in autosicura (II+, 20 m circa attrezzati nuovi con sosta in basso, 3-4 spit che proteggono bene e sosta in alto), poi si prosegue seguendo gli ometti nel vasto anfiteatro a gradoni che porta alla calotta sommitale e, a sinistra, passando sopra allo sbocco del vertiginoso Canalone Neri, alla madonnina di vetta. Scesa con un po' di nuvolaglia, fatta la doppia sulla paretina e poi lunghissimo ritorno al parcheggio. Molta gente lungo i sentieri che portano alle ferrate e ai rifugi. Lungo la salita alla Tosa, invece, solo una cordata di tre ragazzi e un signore in salita. Giornatona super: meravigliose le Dolomiti di Brenta!

Rif. Brentei e chiesetta. Canalone Neri, Crozzon di Brenta

Rif. Pedrotti e Croz del Rifugio

Tosa

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partita all'alba da Pejo per una cima a lungo rimandata. Alla base solo due ragazzi ed io. Il più della gente, l'ho incontrata al ritorno, quasi tutti (se non tutti) con avvicinamento in funivia-seggiovia fino al rif. Dos dei Cembri 2315 m. Da poco prima del rif. Mantova in poi, rocce imbiancate da un po' di neve fresca caduta ieri sera. In vetta grandi nuvoloni che a tratti lasciavano vedere gli immensi ghiacciai e le cime della zona del Cevedale, a tratti si chiudevano e impedivano ogni panorama. Incontrato a sorpresa vari amici Clusonesi! Con le mie magnifiche cagnoline Flo e Bice.

Lungo il sentiero ben tracciato no.105

Rif. Mantova e monte Vioz

Tra il rif. Mantova e il Vioz

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Tornello (Pizzo) da Vilmaggiore (17/09/18)
    Tornone (Monte) dalla cresta nord (17/09/18)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (12/09/18)
    Ferrante (Monte) da Colere (09/09/18)
    Presolana (Pizzo della), cima Orientale dal Passo della Presolana (28/08/18)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (25/08/18)
    Marino Stenico (Falesia) (23/08/18)
    Sternai (Cima) o Hintere Eggenspitze dalla Val d'Ultimo (22/08/18)
    Tosa (Cima) da Vallesinella via normale del camino (20/08/18)
    Vioz (Monte) Via Normale da Peio Fonti (18/08/18)
    Brenta Est (Cima) o Vallesinella dal Rifugio Vallesinella (16/08/18)
    Favogna / Fennberg (12/08/18)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (07/08/18)
    Saent (Cima Rossa di) da Piazzola di Rabbi (06/08/18)
    Sasso Alto da Campo Carlo Magno (03/08/18)
    Sassara (Cima) Sentiero Costanzi (03/08/18)
    Lavazzè (Cima) o Seespitz da Proves (02/08/18)
    Pulpito di Flim (Flimkanzel) da Flatschhoefe per la Cima di Tovo (Tuferspitze) e la Cima di Soi (Soyspitze) (31/07/18)
    Galin (Piz) da Andalo (29/07/18)
    Croz dell'Altissimo da Molveno (29/07/18)
    San Giacomo Sasiass (28/07/18)
    Seefeld-Spitze da Mocenigo per il Lago Cemiglio (27/07/18)
    Orecchia di Lepre o Hasenoehrl dalla Cresta Azzurra (Blaue Schneid) (23/07/18)
    Ometto (Monte) da Proves (22/07/18)
    Gioveretto (Zufrittspitze) dalla Val d'Ultimo (Ultental) (19/07/18)
    Sella (Cima) dal rifugio Vallesinella (17/07/18)
    Binasia (Cima) da Mocenigo, anello per il Monte Pin (15/07/18)
    Val Perse (Rocca delle) dal Rifugio Vallesinella (13/07/18)
    Vallesinella (Campanile di) da rif. Vallesinella (13/07/18)
    Vedetta Alta (Hochwart) da Malga Cloz (11/07/18)
    Flavona (Corno di) da Campo Carlo Magno (09/07/18)
    Slavazzaie (Cima) da Mocenigo (07/07/18)
    Cima degli Olmi o Ilmenspitz da Lanza (06/07/18)
    Stùbele o Stuebele (Spitze) da Mocenigo (03/07/18)
    Croce di Monte Secco da Cerete (01/07/18)
    Badile Camuno (Pizzo) Via Ferrata (29/06/18)
    Gleno (Monte) da Valbondione (23/06/18)
    Vione (Pian di) Roby Piantoni (22/06/18)
    Visolo (Monte) ferrata della porta (17/06/18)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (16/06/18)
    Predore (15/06/18)
    Scanapà (Monte) da Lantana (11/06/18)
    Bagozza (Cimone della) da Malga Cimabosco (09/06/18)
    Mengol (Cima) dal Passo delle Ortiche (09/06/18)
    Benfit (Cima) da Spiazzi, anello per i monti Avert e Timogno (03/06/18)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (27/05/18)
    Pomnolo (Monte) da Lizzola (26/05/18)
    Secco (Monte) da Parre (25/05/18)
    Olone (Pizzo) dalla Valzurio (19/05/18)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (18/05/18)
    Pizzul da Lizzola (11/05/18)
    Guglielmo (Monte) da Zone, anello (30/04/18)
    Presena (Cima) dal Passo del Tonale per il Passo della Sgualdrina (29/04/18)
    Frerone (Monte) da Bazena (21/04/18)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (19/04/18)
    Marmotta (Cima), Kollkuppe dalla val Martello (14/04/18)
    Tre Confini (Pizzo dei) da Lizzola (08/04/18)
    Trentapassi (Corno) da Toline (02/04/18)
    Gardena (Monte) e Monte e Campioncino da Fondi (01/04/18)
    Redival (Monte) da Vermiglio (25/03/18)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (16/03/18)
    Segnale (Cima) da Valgoglio (09/03/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (08/03/18)
    Formico (Pizzo) da Clusone, traversata classica (04/03/18)
    Avert (Monte) da Spiazzi di Gromo per il versante Ovest (24/02/18)
    Cagamei Occidentale (Pizzo di) canalone del Druet (18/02/18)
    Oche (Punta delle) e Monte Sponda Vaga da Lizzola per la valle dell'Asta (16/02/18)
    Vigna Vaga (Monte) da Carbonera (14/02/18)
    Visolo (Monte) da Passo della Presolana (13/02/18)
    Papa Giovanni Paolo II (Cima) da Valcanale, versante sud (11/02/18)
    Petto (Pizzo di) da Carbonera (10/02/18)
    Petto (Pizzo di) da Carbonera (28/01/18)
    Ferrantino (Monte) da Colere (28/01/18)
    Barbarossa (Monte) da Teveno (20/01/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (19/01/18)
    Sponda Vaga da Lizzola (05/01/18)
    Grem (Cima di) da Oneta (31/12/17)
    Formico (Pizzo) da Clusone (30/12/17)
    Pora (Monte) dal Colle di Vareno (29/12/17)
    Bianca (Cima) dagli impianti di Colere (21/12/17)
    Redondo (Monte) da Spiazzi (15/12/17)
    Pora (Monte) dal Colle di Vareno (14/12/17)
    Branchino (Corno del) da Valcanale (07/12/17)
    Omini (Cima degli) da Valzurio (03/12/17)
    Fogarolo (Monte) da Clusone (02/12/17)
    Valsacco (Monte) da Rovetta (30/11/17)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (24/11/17)
    Valsacco (Monte) dalla cresta dei monti Simer, Blum e Parè (16/11/17)
    Campagano (Monte) da Valcanale (11/11/17)
    Torretta (Pizzo) da Valgoglio (01/11/17)
    Redondo (Monte) da Piazzolo (27/10/17)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (26/10/17)
    Succotto (Monte) da Valgoglio (21/10/17)
    Presolana (Pizzo della), cima Centrale dal Passo della Presolana (19/10/17)
    Madonnino (Monte) da Bortolotti (14/10/17)
    Galline (Monte delle) da Valcanale (13/10/17)
    Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana (12/10/17)
    Tre Confini (Pizzo) da Lizzola (07/10/17)
    Corte (Monte) da Valcanale (05/10/17)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (01/10/17)
    Farno (Pizzo) da Valcanale (28/09/17)
    Torena (Monte) da Valbondione (22/09/17)
    Madonnino (Monte) da Bortolotti (17/09/17)
    Orobie (Parco) Lago nero (15/09/17)
    Redorta (Pizzo) Cresta Nord (05/09/17)
    Fop (Cima del) da Valcanale (03/09/17)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (31/08/17)
    Brunone (Pizzo) da Fiumenero (27/08/17)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (25/08/17)
    Recastello (Pizzo) via normale da Valbondione (23/08/17)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (21/08/17)
    Strinato (Pizzo) da Valbondione (17/08/17)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (15/08/17)
    Valmora (Cima di) da Valcanale (14/08/17)
    Arera (Pizzo) da Valcanale per sentiero Nord (13/08/17)
    Ferrante (Monte) da Colere, cresta N (12/08/17)
    Secretondo (Monte) da Chignolo (10/08/17)
    Sasna (Monte) da Lizzola, anello (05/08/17)
    Bares (Cime di) da Castione della Presolana (04/08/17)
    Presolana (Pizzo della), cime Centrale e Orientale traversata di Cresta (02/08/17)
    Camino (Pizzo) da Schilpario (31/07/17)
    Montagnina anello di San Lucio (20/07/17)
    Corna Piana da Valcanale (19/07/17)
    Presolana (Pizzo della), cima Orientale dal Passo della Presolana (17/07/17)
    Cadelle (Cima) da Foppolo, anello (16/07/17)
    Visòlo (Monte) dal Passo della Presolana (12/07/17)
    Presolana (Pizzo della), cima Orientale dal Passo della Presolana (06/07/17)
    Vaccaro (Monte) da Parre (04/07/17)
    Timogno (Monte) da Spiazzi, anello SO-NE (17/06/17)
    Leten (Cima di) da Valcanale (13/06/17)
    Corno Stella da Foppolo (08/06/17)
    Zerna (Pizzo) da Carona (07/06/17)
    Val Sambuzza (Cima di) da Carona (07/06/17)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (30/05/17)
    Calvi (Rifugio) da Carona (23/05/17)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino (20/05/17)
    Alben (Monte) da Chignolo (16/05/17)
    Resegone - Punta Cermenati Canalone Bobbio (09/05/17)
    Cancervo (Monte) da Pianca, anello (30/04/17)
    Durand (Cima) da Artesina (25/04/17)
    Sassone (Cima del) da Craveggia (18/04/17)
    Quota 722 Via Cristal (14/04/17)
    Elgio (Punta) o Helgenhorn da Riale (11/04/17)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (08/04/17)
    Sponda Vaga da Lizzola (05/04/17)
    Timogno (Monte) da Spiazzi (28/03/17)
    Prete (Colla del) da Carrosio, anello dei calanchi di Sottovalle (25/03/17)
    Corna Piana Traversata da Valcanale (14/03/17)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (11/03/17)
    Antoroto (Monte) da Colla di Casotto (01/03/17)
    Berlino (Monte) da Colla di Casotto (25/02/17)
    Grosso (Monte) da Colla di Casotto (21/02/17)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (18/02/17)
    Formico (Pizzo) da Clusone (14/02/17)
    Beigua (Monte) dal Colle del Giovo (11/02/17)
    Reopasso (Rocche del) Via Ferrata Deanna Orlandini (07/02/17)
    Nei (Bric) da Saint Gree (24/01/17)
    Rama (Monte) Via Zunino (21/01/17)
    Tugello (Monte) Cresta Nord (17/01/17)
    Diavolo (Lago del) da Carona (14/01/17)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (07/01/17)
    Martelle (Bric delle) dal Valico degli Eremiti per la cresta Castiglione (01/01/17)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (27/12/16)
    Mezzodì (Bric di) e Monte Mussiglione dalla Colla di Casotto (26/12/16)
    Baiarda (la) Cresta N (24/12/16)
    Figne (Monte delle) dal Valico degli Eremiti per il Passo della Dagliola (22/12/16)
    Grem, Foppazzi (Cime) e Monte Golla dal Colle di Zambla, anello (13/12/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (09/12/16)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (03/12/16)
    Corno Stella da Foppolo (12/11/16)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (08/11/16)
    Canzo (Corni di) trittico dei corni Occidentale, Centrale, Orientale (29/10/16)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (22/10/16)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (18/10/16)
    Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Nissod, anello (17/09/16)
    Presolana (Pizzo della) Via Normale dal Passo della Presolana (13/09/16)
    Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta (10/09/16)
    Orera (Rocce dell') (07/09/16)
    Sardegnana (Corni di) dal buco (02/09/16)
    Camilla (Pizzo) da Carona (29/08/16)
    Masoni (Monte) da Carona (28/08/16)
    Osvaldo Esposito (Punta) dai Laghi Zelto (27/08/16)
    Grabiasca (Monte) dal Passo Portula (24/08/16)
    Corna Piana e Porta delle Cornacchie (23/08/16)
    Pradella (Monte) da Carona (22/08/16)
    Frati (Monte dei) da Carona (21/08/16)
    Valegino (Monte) Cresta nord (20/08/16)
    Menna (Cima di) da Roncobello (17/08/16)
    Lemma (Cima di) da San Simone (16/08/16)
    Cabianca (Monte) da Carona (14/08/16)
    Vallone (Pizzo del) Cresta sud (13/08/16)
    Madonnino (Monte) da Carona (12/08/16)
    Arera (Pizzo) da Valcanale per sentiero Nord (11/08/16)
    Poris (Pizzo) Cresta est (08/08/16)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (07/08/16)
    Diavolo di Tenda (Pizzo del) da Carona (29/07/16)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (28/07/16)
    Laghi Gemelli (Rifugio dei) da Carona (26/07/16)
    Zerna (Pizzo) da Carona (24/07/16)
    Siltri (Cima dei) da San Simone (22/07/16)
    Toro (Monte) Cresta SE (18/07/16)
    Cadelle (Cima) da Foppolo, anello (17/07/16)
    Becco (Pizzo del) dai Rifugio dei Laghi Gemelli (15/07/16)
    Valgussera (Monte) da Foppolo (14/07/16)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (09/07/16)
    Pegherolo (Monte) da San Simone (06/07/16)
    Corno Stella da Foppolo (05/07/16)
    Montebello da Foppolo (03/07/16)
    Vescovo (Pizzo del) da Foppolo (02/07/16)
    Lavagnina (Falesia della) (20/06/16)
    Barilaro (Monte) da Pertuso, anello per Baracche (01/06/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (25/05/16)
    Magehorn da Engiloch (21/05/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (17/05/16)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (07/05/16)
    Ebro (Monte) e Monte Chiappo da Vendersi per il Monte Giarolo (04/05/16)
    Croce degli Alpini da Pertuso (03/05/16)
    Fantino (Monte) da Fontane (30/04/16)
    Ton (Pizzo) dall'Alpe Devero (26/04/16)
    Tobbio (Monte) dai Laghi della Lavagnina (22/04/16)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (20/04/16)
    Giosolette (Cima) da Limonetto (13/04/16)
    Mezzodì (Bric di) e Monte Mussiglione dalla Colla di Casotto (06/04/16)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (29/03/16)
    Teggiolo (Monte) da San Domenico (26/03/16)
    Ebro (Monte) da Pobbio per i Monti Roncasso e Cosfrone (18/03/16)
    Mindino (Bric) da Viola Saint Gree e il Bric Nei (15/03/16)
    Cugulet (Monte) da Sodani (12/03/16)
    Nei (Bric) da Saint Gree (09/03/16)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (07/03/16)
    Durand (Cima) da Artesina (13/02/16)
    Pietra Romanasca (10/02/16)
    Perti (Rocca di) Simonetta (08/02/16)
    Parete del Forte (Falesia) (04/02/16)
    Rama (Monte) da Sciarborasca, Sentiero Direttissima (30/01/16)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (23/01/16)
    Montorfano (Falesia di) (20/01/16)
    Mottarone Balena Bassa e Balena Alta (Falesia) (16/01/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (06/01/16)
    Sciguello (Monte) da Sciarborasca, anello (31/12/15)
    Mottarone Grande anello (24/12/15)
    Butto (Scoglio del) Via della Sorgente e Via Amelia (09/12/15)
    Marona (Pizzo) da Cappella Porta (07/12/15)
    Grigna Meridionale o Grignetta da Pian dei Resinelli, anello Direttissima-Cecilia, Bocchetta dei Venti (02/12/15)
    Aia (Rocca dell') Via Normale o Cresta Sud-Est (28/11/15)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (18/11/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Scaccia Pensieri (14/11/15)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (07/11/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (04/11/15)
    Coudrey (Monte) T.Rex (31/10/15)
    Quota 722 Via Cristal (27/10/15)
    Sileggio (Zucco) da Sonvico (21/10/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (17/10/15)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (14/10/15)
    Bussaia (Monte) e Rocca d'Orel da Palanfrè (07/10/15)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (26/09/15)
    Resegone - Punta Cermenati da Versasio (24/09/15)
    Funs (il) dal Vallone di Rio Freddo (18/09/15)
    Gias dei Laghi (Testa), anticima SO 2701 m Via dei Principianti (14/09/15)
    Baiarda (la) Diedro Gozzini, Via classica (12/09/15)
    Tobbio (Monte) Cresta Ovest (10/09/15)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (07/09/15)
    Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia (04/09/15)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro (27/08/15)