kaneski


Chi sono

Niente è peggio dello specchio e della copula.....

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fatto il giro al contrario, tagliando un po' di salite. In pratica Tortona - Garbagna - Dernice - rientro per la val Curone ( 59 Km). Così facendo si deve affrontare un piccolo cimento: lo strappo Garbagna - Dernice. Sono 2 Km per 200 m disl, pendenza continua al 10% con punte all'11%. Me la son cavata dignitosamente grazie al mio fido 30.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Per le persone normali una sfacchinata senza senso. Ma noi non siamo persone normali. E siamo disposti a partire da Gressoney e sorbirci la penosa risalita del vallone di Spissen, per arrivare in cima a questa puntina insignificante, solo perché ha un nome strano.
Note positive: ambiente selvaggio, si scopre qualche bel laghetto, la crestina finale è di roccia buona, l'ometto di vetta è sontuoso.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
5 ore ben spese ( in verità un po' meno) per questo giro. Salitelle brevi e sempre benigne, asfalto discreto, pochissimo traffico e soprattutto un ambiente molto suggestivo e selvaggio, che non ti aspetteresti a queste quote.
Il tratto di strada sterrata sono davvero 800 m lineari in piano con fondo abbastanza omogeneo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
8 tiri facili ma con chiodatura che che obbliga a rimanere attenti. I 6a ottimamente protetti, invitano a osare: L 8 ben manigliato si lascia fare, L10 ahimè richiede dita forti e buoni piedi. Col PierBerto oggi in grande spolvero
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Oggi fatta versione hard, In viola sulla cartina, che poi hard non è. Per me uno dei più bei giri della zona.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via di placca con qualche fessura da proteggere. Non propriamente plasir, la chiodatura è lunga, ma i passi più difficili sono ben protetti. Il 6a è facilmente azzerabile, il resto no. Bell'ambiente. La salita in vetta da un tocco alpinistico ed è piacevole. Sconsiglio la discesa sul versante SO, come scritto in relazione, oltre a essere quasi tutta su ripidi sfaciumi è pure pericolosa.
Cordata di vecchietti, col prof Silvano per l'occasione strappato alle muffe delle biblioteche.

Col Berlon e a sin. paretina e cresta NNE

L'ultima bizzarra sosta

La bella cresta NNE

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo aver salito Lupin III siamo saliti in vetta lungo la bella cresta NNE. Sono esattamente 150 m di sviluppo, che, se ci si tiene rigorosamente sul filo, permettono una piacevole arrampicata mai superiore al 2°.
Per la discesa abbiamo optato per il versante SO come consigliato sul sito del rifugio. Mal ce ne incolse. Sulla foto presente sul sito si vede la discesa di due canali di sfasciumi ( già di loro belli fetenti), il problema è che, dalla vetta, dopo aver disceso un centinaio di metri di cresta rocciosa, per raggiunger il punto dove inizia il primo canale visibile sulla foto, bisogna scendere un altro canale e fare un traverso: il tutto molto marcio, molto esposto, molto pericoloso. Sconsiglio quindi la traversata, meglio ridiscendere per la cresta NNE.

Discesa a SO - tratto pericoloso per raggiungere la sella in alto a sin.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Senza GPS, la relazione mi ha portato a perdermi. E questa volta non credo per colpa mia. Mi pare di aver capito che dopo la discesa sotto Franconalto, appena si trova l'asfalto bisogna seguirlo, paline per Castagnola, e da qui per asfalto a Busalla. Io ho continuato a scendere su sterrato , poi dura risalita di 100 m finché non ho trovato un a strada di servizio di una linea elettrica, molto mal ridotta e invasa da alberi abbattuti, che mi ha portato dritto dentro il cantiere della TAV, in basso sulla strada della Castagnola. Poco ci manca che mi arrestano pure.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Siamo tornati a chiudere il giro facendo in senso orario la metà Courmayeur-Chamonix, passando dal col della Seigne. Siccome ci è parso che facendo il giro classico, in questo tratto ci fossero lunghi tratti su strada di fondovalle, abbiamo fatto tutte le varianti alte, che rendono questo tratto molto bello. Aumenta un po' l'impegno. Visto che sul sito corrono tutti un po' troppo segnerò anche i nostri tempi, che sono tempi molto contemplativi e con molte soste culinarie.
1° tappa: plan Checrouit - M. Fortin - col Chavannes - rif. Elisabetta 7h. Giunti all'alpe Arp Vielle superiore nessun bollo indica la deviazione per il M. Fortin ( bolli "9" compaiono molto avanti), comunque il sentiero è evidente e taglia a mezza costa sulla sinistra.
2° tappa: rif Elisabetta - Ville des Glaciers - col de Fours - ref. de la Croix du Bonhomme 9h. Anche qui scarse segnalazioni per il col des Fours: Giunti alla prima alpe ( Tufs) un bollo bianco-rosso sul muro e uno su di una deviazione a sin. indicano la via. Se si continua a salire lungo la strada si allunga di un bel po'.
3° tappa: Croix du Bonhomme - la Balme - Nat Borrant - ref. Trelatete - traverse C. Bernard - Contamines - Chalet du Truc - ref. du Miage 10,30h. Anche qui un problema. Dopo il ref. Trelatete un cartello di divieto fa del terrorismo psicologico in merito a un ponte crollato ( che in effetti è crollato). Giunti nella Combe d'Armancette bisogna seguire la deviazione alta, di destra per " lac d'Armancette" che permette di superare senza problemi i tre torrenti prima che confluiscano in un unico torrente insuperabile (senza ponte).
4° tappa: ref. du Miage - col de Tricot - Bionassay 4h.
5° tappa: Bionassay - col de Voza - Bellevue - funivia - Les Houches - qui, causa brutto tempo e ref Bel Lachat completo , abbiamo rinunciato alla salita al Brevent e, saliti a Merlet 1500 m circa, abbiamo seguito il sentiero balcone che porta in centro a Chamonix 6h.
Mistero glorioso: perché nessuno fa il giro in senso orario? Sicuramente un migliaio di "buon giorno" sono un bell'impegno, ma le scroscianti risate provocate nelle giapponesi dai miei "ciao" ripagano della fatica.
I francesi avranno sicuramente i loro difetti, ma sicuramente riescono a rendere la frequentazione della montagna uno sport ancora popolare: posti tappa numerosi; 38 euri mezza pensione ( tessera cai) in rifugio non lo trovi in nessuna altra parte delle alpi; una lussuosa cena a Chamonix ci è costata come un'insalata a Courmayeur.
Con la mia signora...charmant per l'occasione.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Mai approccio alla montagna fu più incerto. A guardar le foto e a leggere i vari commenti contrastanti, son partito con le idee molto confuse e pensando di ingaggiarmi in chissaché. Invece.....
-Ho scoperto che la salita per la NE, se si fa la variante con partenza da quota 2100, è abbastanza diretta, discretamente segnalata con numerosi ometti e rari bolli gialli, per lungo tratto su buona traccia, le difficoltà alpinistiche sono assenti (due corde fisse risolvono gli unici 20 m in cui si devono usare le mani), e gli sfaciumi su cui si passa sono relativamente pochi (contrariamente a quello che sembra dalle foto).
-Un po' più ingaggiosa la discesa per la O. Nessun bollo ma ometti abbondanti che guidano sempre verso i punti più facili. su cui bisogna però usare le mani. Facilmente individuabile anche la scorciatoia bassa ( che permette di evitare il giro eterno verso il colle Raye Chevrere) grazie a due ometti giganti posti nel punto in cui iniziano i salti di roccia. Poi tanti ometti posizionati astutamente evitano le difficoltà.
Nessuno in giro per la valle.


Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Dernice Valli Tortonesi (Grue-Curone) (20/09/18)
    Uomo Storto (Punta dell') da Alagna per la Cresta NO (10/09/18)
    Olbicella - Tiglieto - Urbe - Sassello - Acqui Terme da Ovada (anello) (07/09/18)
    Coudrey (Monte) Via le dita dal naso (27/08/18)
    Castellania - casa di Fausto Coppi da Tortona, vari giri (26/08/18)
    Berlon (Mont) da Ruz (19/08/18)
    Berlon (Monte) Lupin III (19/08/18)
    Bocchetta (Passo della) da Pontedecimo, anello per Cravasco e Costagiutta (17/08/18)
    Monte Bianco (Giro del) da Courmayeur, giro del Monte Bianco antiorario (4 gg) (15/08/18)
    Avic (Monte) traversata versante Nord-Est - cresta Ovest da Villa (08/08/18)
    Melogno (Colle del) da Finalborgo, giro per Casa Forestale,Giogo di Giustenice, Giustenice (06/08/18)
    Curone - Borbera - Grue (Valli) da Tortona, giro delle Tre Valli (05/08/18)
    Faiallo (Passo del) da Rossiglione, giro (03/08/18)
    Giovi Castagnola Bocchetta da Campomorone, giro (02/08/18)
    San Giacomo (Colle di) da Final Borgo, giro per Rocche Bianche, Colle Berba, Passo Stretto, Spotorno (24/07/18)
    Melogno (Colle del) da Finalborgo, giro per Calice e Rialto (01/07/18)
    Val Noci Locus amoenus (14/06/18)
    Piccola Ciamarella Parete N (05/06/18)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (30/05/18)
    Caldirola - La Gioa da Tortona per la Val Curone (24/05/18)
    Fourchon (Mont), anticima Sud da Saint Rhemy en Bosses (07/05/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (22/04/18)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (20/04/18)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (22/03/18)
    Borgone (Falesia di) (21/03/18)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (20/03/18)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (13/03/18)
    Fer (Cime du) Parete Nord (09/03/18)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (06/03/18)
    Ebro (Monte) da Caldirola (03/03/18)
    Guardamonte Rasoterra (20/02/18)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (19/02/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (14/02/18)
    Colombiere completa dal Colletto del Rio Nero (14/02/18)
    Grangesises dal Sises (14/02/18)
    Grand Pays da Clemensod (31/01/18)
    Lerone (Val) Sentiero didattico, diretta Argentea, anello (28/01/18)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (15/01/18)
    Cucco (Monte) La Pulce (28/11/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (22/11/17)
    Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante (Forti) da Righi, giro dei Forti di Ponente (19/11/17)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (17/11/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (16/11/17)
    Gran Rotsa (31/10/17)
    Ebro (Monte) da Caldirola (30/10/17)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (12/10/17)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (27/09/17)
    Toasso Bianco da Grange Buttigliera, anello per il Col Clapier (20/09/17)
    Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy (6 gg) (12/08/17)
    Eiger Cresta Mittellegi - Traversata degli Eigerjoch (04/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (25/07/17)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (19/07/17)
    Eby (Monte) da Loomatten (17/07/17)
    Chatelè (Becca) traversata Creste SSE - SSO (27/06/17)
    Ailefroide - Settore Fessura La snoopy (21/06/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (19/06/17)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (16/06/17)
    Embergeria (Parete di) Voyage (15/06/17)
    Zerbion (Monte) da Promiod (11/06/17)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (31/05/17)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (29/05/17)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (25/05/17)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (21/05/17)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (20/05/17)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (16/05/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (09/05/17)
    Gros Vallon (Punta) da Chateau Beaulard per la Canala (20/04/17)
    Cou (Tête de) da Bard (17/04/17)
    Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy (08/04/17)
    Grand Creton quota 3030 m Couloir Est (05/04/17)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Sagna Longa (31/03/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (30/03/17)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (27/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (27/03/17)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (20/03/17)
    Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna (19/03/17)
    Fasce (Monte) da Bavari, anello per i monti Riega e Proi (26/02/17)
    Gimont (Capanna) da Claviere (22/02/17)
    Canate (Frazione) da San Martino di Struppa per la scalinata dei 1000 gradini (19/02/17)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (15/02/17)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (11/02/17)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (07/02/17)
    Barasson (Tete de) da Eternon (01/02/17)
    Ebro (Monte) da Caldirola (01/01/17)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (30/12/16)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche (28/12/16)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (11/11/16)
    Sordo (Monte) Pilastro di Mu (07/11/16)
    Guardia (Santuario della) da Cogoleto (01/11/16)
    Chermontane (Punta) da Marqueron (24/10/16)
    Castellania - casa di Fausto Coppi da Tortona, vari giri (22/10/16)
    Carra Saettiva Unione delle Forze (03/10/16)
    Alpherian Allegro con Brio (29/09/16)
    Triscte (Punta) da Gressoney Saint Jean per il vallone di Valdobbiola e la Cresta Est (22/09/16)
    Guardamonte Balze (09/09/16)
    Schreckhorn Cresta SO (30/08/16)
    Monte Bianco (Giro del) da Courmayeur, giro del Monte Bianco antiorario (4 gg) (27/08/16)
    Pisse (Bocchetta delle) da Rifugio Barba Ferrero anello per Rifugio Crespi Calderini (15/08/16)
    Texelhorn da Gressoney per Colle Valnera e Cresta O (11/08/16)
    Guardamonte Balze (22/07/16)
    Eccles (Pic) Via Normale (16/07/16)
    Tour Ronde Cresta Sud-Ovest dal Col du Trident (11/07/16)
    Nona (Becca di) della Valpelline Cresta SSE (01/07/16)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (27/06/16)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Chiaro di Luna (21/06/16)
    Machaby (Corma di) Tike saab (14/06/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (10/06/16)
    Aigle (Aiguille de l') da la Visaille (08/06/16)
    Glaciers (Aiguille des) da la Visaille (07/06/16)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (24/05/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (12/05/16)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (10/05/16)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (03/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (26/04/16)
    Roscella (Monte) Monleale, il Sentiero del Sole (25/04/16)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (20/04/16)
    Frati (Bric dei) Grotta dell'Edera e Arma Pollera (17/04/16)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (14/04/16)
    Alpesisa e Monte Lago da Marsiglia, anello per Canate e Capenardo (10/04/16)
    Pianarella (Bric) Autunno dei Mohicani (06/04/16)
    Peso Grande (Monte) Anello da Curenna per Montenero (28/03/16)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (25/03/16)
    Machaby (Poire de) Senza mani (22/03/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (22/03/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (18/03/16)
    Sassello da Albissola, giro per Moglia, Pontivrea, Celle Ligure (15/03/16)
    Ars (Col d') da Flassin (14/03/16)
    Truna (la) Picotendro (11/03/16)
    Cadibona (Colle di) da Albissola, giro per Pontivrea e Dego (04/03/16)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (26/02/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (24/02/16)
    Perti (Rocca di) Smaram (18/02/16)
    Perti (Rocca di) Flavia 2.0 (18/02/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (10/02/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/02/16)
    Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio (29/01/16)
    Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle (14/01/16)
    Crovi (Bric dei) da Noli, anello per Faro di Noli (10/01/16)
    Galero (Monte) da Nasino, anello per il Passo delle Caranche (04/01/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (27/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (09/12/15)
    Rosalba (Rifugio) da Pian dei Resinelli (22/11/15)
    Montestrutto (Falesia di) (19/11/15)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (13/11/15)
    Machaby (Corma di) mitico vento (11/11/15)
    Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta (23/10/15)
    Molar (Monte) da Valtournenche per AV 1 (27/09/15)
    Ailefroide - Tete de la Draye Pets de Rupricaprins (25/09/15)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (23/09/15)
    Pleureur (le), la Sale, la Luette traversata dal bivacco des Pantalons Blancs (19/09/15)
    Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord (10/09/15)
    Kandersteg Kiental anello per Frunden hutte, Blumlisalp hutte, Grat hutte (4 gg) (23/08/15)
    Bietschhorn Cresta ovest-sud-ovest (03/08/15)
    Salé (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle di Salé (30/07/15)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (28/07/15)
    Servaz, Noir, Cornu, Grand Lac, Gelè (Laghi) da Veulla, anello (18/07/15)
    Paillasse (Mont) da Buillet (26/06/15)
    Charvet (Monte) da Morgex (12/06/15)
    Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti (08/06/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (18/05/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (13/05/15)
    Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc (03/05/15)
    Madonna della Guardia (Santuario) al Monte Tirasso da Alassio, anello (02/05/15)
    Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate (30/04/15)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (21/04/15)
    Giarolo (Monte) da Cantalupo Ligure per la costa Vendersi (14/04/15)
    Giro dei 5 campanili da Rapallo (12/04/15)
    Otro da Alagna (10/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse per il versante Ovest (08/04/15)
    Chersogno (Passo del) quota 2875 m a NO da Lausetto per la parete O (01/04/15)
    Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure (29/03/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (27/03/15)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (24/03/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (16/03/15)
    Fontainettes (Plan des) da Piano San Nicolao (11/03/15)
    Lago Sud (Punta del) Anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (10/03/15)
    Freid (Monte), colletto ovest da Chialvetta (04/03/15)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (28/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (17/02/15)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol (10/02/15)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/02/15)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (06/02/15)
    Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz (27/01/15)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (20/01/15)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (19/01/15)
    Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei (13/01/15)
    Ratti, Quezzi, Richelieu, Santa Tecla (Forti) da Marassi, giro dei Forti di Levante (11/01/15)
    Ramaceto (Monte) da San Colombano per il Passo Ramaggi (08/01/15)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (04/01/15)
    Peroni (Rocca) da Chialvetta per il Canale Nord (29/12/14)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (12/12/14)
    Courma (Croix) o Corma da Arnad (02/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (21/11/14)
    Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson (18/11/14)
    San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure (16/11/14)
    Fasce (Monte) da Genova Quinto (13/11/14)
    Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti (07/11/14)
    Riomaggiore - Portovenere, traversata (26/10/14)
    Corni (Monte dei) da Crest, anello per la valle delle Brenve (16/10/14)
    Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera (09/10/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (08/10/14)
    Sulè (Punta) Cresta Nord (23/09/14)
    Blanche des Lacs (Aiguille) Cresta Est (08/09/14)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (02/09/14)
    Fallére (Mont) da Flassin, giro del Mont Fallere per i Monti Vertosan e Chaligne, (3 gg) (29/08/14)
    Verte (Aiguille) Arete du Jardin (22/08/14)
    Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson (13/08/14)
    Montevecchio (Pizzo) versante nord (06/08/14)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (28/07/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (22/07/14)
    Ivertaz (Monte), Evners du Lac Gelè e Punta di Mezove da Veulla, anello per i laghi e Rifugio Barbustel (18/07/14)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (16/07/14)
    Baus (Il) da Pian della Casa del Re (12/06/14)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (10/06/14)
    Tatelishore Obers da Schwarenbach (04/06/14)
    Rinderhorn da Schwarenbach (03/06/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (27/05/14)
    Grossvenediger traversata sud-est (22/05/14)
    Grossglockner da Neue Lucknerhutte (20/05/14)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (08/05/14)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (30/04/14)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (10/04/14)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (07/04/14)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (01/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (26/03/14)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (21/03/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (14/03/14)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (13/03/14)
    Trajo (Colle del) da Vieyes (11/03/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (04/03/14)
    Vasnera (Punta) Da Tetti (18/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (13/02/14)
    Roccio Russo da Casteldelfino (08/02/14)
    Cugulet (Monte) da Sodani (06/02/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (03/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (31/01/14)
    Ban (Testa del) da Rochemolles (28/01/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (14/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (08/01/14)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (11/12/13)
    Pianard (Monte) da Trinità (10/12/13)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (03/12/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (27/11/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (26/11/13)
    Envie (Cappello d') da Prali (23/11/13)
    Ponton (Alpe) per il vallone del Ponton (12/11/13)
    Barbeston (Monte) da Bellecombe, anello (08/11/13)
    Gran Sasso traversata del gruppo Ovest-Est (3 giorni) (24/10/13)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (17/10/13)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (12/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Parete ESE - via Mellano (01/09/13)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (28/08/13)
    Viou (Becca di) da Valpelline per il versante N (14/08/13)
    Gran Vallone (Cima del) o Pointe de Peaumont da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde (01/08/13)
    Morion (Becca) da Thoules (30/07/13)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (14/06/13)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (06/06/13)
    Vergia (Punta) diretta Nord (04/06/13)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (27/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante N (21/05/13)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (07/05/13)
    Aiona (Monte) Parete NE - Canali vari (21/03/13)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (19/03/13)
    Bocciarda (Monte) diretta per vestante Nord (13/03/13)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (26/02/13)
    Bert (Monte) da Preit (22/02/13)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (18/02/13)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/02/13)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (31/01/13)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (29/01/13)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (17/01/13)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N (14/01/13)
    Valletta (Punta) da Cerisey (23/12/12)
    Belvedere (Punta) da Laux (19/12/12)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (10/12/12)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (08/10/12)
    Bachlital, Gauli, Grueben , Golegghorn (Rifugi) con salita al Golegghorn (18/09/12)
    Grandes Jorasses Cresta Ovest (20/08/12)
    Labiez (Mont) da Buthier (11/08/12)
    Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites (12/07/12)
    Gross e Hinter Fiescherhorn per la parete ovest e creste (17/06/12)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (25/05/12)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (10/05/12)
    Ebro (Monte) da Caldirola per il Monte Panà (01/01/12)
    Volpedesi (Colline) da Volpedo (16/10/11)
    Taschhorn Cresta SE da Taschalp (26/09/11)
    Svizzera (Traversata Est - Ovest) (20/09/11)
    Goshchenertal Giro dei rifugi (4 gg) (25/08/11)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (19/02/11)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (21/01/11)
    Balma Rossa (Punta di) Canale NE dal Vallone di Balma rossa (19/01/11)
    Kastelhorn forchetta del canale ovest (18/01/11)
    Champillon (Col) da Chatelair (12/01/11)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (05/01/11)
    Giulian (Monte) da Giordano (29/12/10)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (27/12/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene (18/12/10)
    Omo (Monte) da San Giacomo (15/12/10)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (14/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (10/12/10)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (04/12/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (29/11/10)
    Dormillouse (Créte de la) q. 2840 CTR da Thures e il canalino nord (25/11/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (19/10/10)
    Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta (06/10/10)
    Gran Becca du Mont Cresta Nord (23/09/10)
    Gruebhorn - Strahlhorn dalla Baltschiedertal (17/09/10)
    Dirruhorn, Hobarghorn, Stecknadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte (12/09/10)
    Grivola (la) Cresta Sud dalla Punta Bianca (02/09/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (26/08/10)
    Castore traversata NO-SE (22/08/10)
    Traversiere (Becca della) da Thumel, giro Rifugi Benevolo, Bezzi, Chalet de l'Epèe (3/4 gg) (19/08/10)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (12/08/10)
    Paramont (Monte) Via Normale da La Salle (07/08/10)
    Nordend dalla Monterosahutte (25/05/10)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (22/05/10)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (12/05/10)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (09/05/10)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (29/04/10)
    Guardamonte Balze (28/04/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (19/04/10)
    Caprie fessura meneghin- grazie di tutto-vai a nero- parete nera (15/04/10)
    Clotesse (Punta) - Quota 2805 canale SE - degli Orsi (12/04/10)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (10/04/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (02/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (01/04/10)
    Serena (Col) da Mottes (25/03/10)
    Pianarella (Bric) Calcagni (18/03/10)
    Piure (Punta) Canale Nord (16/03/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (11/03/10)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (07/03/10)
    Agnello (Pian dell') da Mattie (23/02/10)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (21/02/10)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (06/02/10)
    Muzzerone Trident (31/01/10)
    Castellaro (Monte) Falesia di Alpicella (20/01/10)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (15/01/10)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/01/10)
    Montesordo (Falesia) - Settore Centrale (12/01/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (10/01/10)
    Scagiun da Lelua (07/01/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (19/12/09)
    Guardamonte Balze (15/12/09)
    Coudrey (Monte) Magico Alverman + AEG (10/11/09)
    Penna (Rocca) Borgone alta (29/10/09)
    Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher (02/07/09)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (25/06/09)
    Chalanson (Punta) da Pian della Mussa (17/06/09)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO (06/06/09)
    Peigrò (Monte) da Giordano (20/05/09)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (16/05/09)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (09/05/09)
    Steliere (Monte le) Scivolo O (06/05/09)
    Blanca (Rocca) parete Sud-Ovest (03/05/09)
    Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) (02/05/09)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (23/04/09)
    Pesciora (Pizzo) da Ronco (09/04/09)
    Freide (Monte) da Chiappera, versante S-SO (27/03/09)
    Lago Nord (Punta del) da Molè per il Vallone della Balma (25/03/09)
    Patanua (Rocca) Canale O (23/03/09)
    Lesima (Monte) pareti O e N (17/03/09)
    Cavalmurone (Monte) parete nord-ovest (10/03/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (05/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (24/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (20/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (16/02/09)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (07/02/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla Ovest (04/02/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (29/01/09)
    Vallette (Cima delle) da Frais (25/01/09)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (19/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (16/01/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod (09/01/09)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/01/09)
    Tallihorn versante SE (30/12/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (22/12/08)
    Succiso (Alpe di) da Succiso nuovo (18/12/08)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (01/01/70)