kaneski


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Bel giro esplorativo, con un pizzico di avventura, in mezzo a tracce molto battute. A me è piaciuto ma non do stelle perché qui contano molto i gusti personali.
Col mio passino alla fine sono stato in giro per circa otto ore. Solo.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ovviamente il giudizio non può essere che positivo. Splendido giro nonostante due giornate di tempo pessimo, tutto sommato poco affollato. Una stella in meno perché per un giorno si cammina sull'autostrada della conca di By
Abbiamo fatto 2 varianti.
1) La prima tappa l'abbiamo fatta in auto perché ci sembrava poco interessante viaggiare per 8 ore lungo la strada.
Lasciata l'auto a Bourg S. Pierre, l'ultimo giorno del giro l'abbiamo recuperata col bus che passa da Etroubles alle 14,30. Lasciare l'auto in Italia non va bene perché gli orari bus non sono convenienti.
2)La tappa Chanrion-Champillon l'abbiamo spezzata andando a dormire al rif. Amianté. Si fanno circa 1600 m. disl., ma l'Amianté è un bel rifugio in un bel posto, gestito ottimamente e per di più veramente economico. Nella notte una bella nevicata ha reso la discesa un po' avventurosa.
Abbiamo fatto anche una sosta extra all'Hotel Mauvoisin (bell'alberghetto con gestione e prezzi da rifugio) causa mancanza posto alla cab de Chanrion, meglio così, perché pioveva a dirotto .
Giunti a Etroubles, io e la mia signora, volevamo festeggiare mangiando qualcosa di buono: in un posto non ci han fatto neanche entrare, forse perché non dotati di rolex e cashmirino d'ordinanza, nell'altro ci han detto che forse ci davano un panino ma dopo le 15. Alla fine una tipa simpatica come un dito nel...naso ci ha sbolognato un tost scrauso ma almeno c'era il cesso, ma senza chiave.

dalla capanna Brunet

petit Combin dalla cap. Brunet

Grand Combin

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Condizioni ottime su tutto il percorso. Messi i ramponi solo due volte : per l'uscita in vetta e per i due tratti di cresta nevosa in discesa. Al di là delle descrizioni, il percorso è sempre evidente: canaponi, numerosi spit, anelli di calata e le onnipresenti tracce dei ramponi indicano la via.
Partito un po' prevenuto, devo ammettere che è una splendida cavalcata di cresta di discreto impegno e anche la roccia è buona.
Certo, il circo di Grindelwald con annesso trenino, Un rifugio di proprietà e gestito dalle guide di Grindelwald che ti fanno sentire come un ospite tollerato e l'idea di tirare canaponi per qualche centinaio di metri, tolgono un po' di poesia. Ovvio che col verglass la canapa è una manna.
Con Emanuele Foglia che come al solito ha reso tutto facile.

Mittelegi oggi

Cresta discesa oggi
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
A noi la via è piaciuta molto. Adatta a due anziani signori quali noi siamo. La gradazione in relazione è giusta e ci ha ricordato i gradi della nostra gioventù, il che vuol dire che su ogni tiro si arrampica davvero, in più la chiodatura impone sempre un'arrampicata concentrata. Il bell'ambiente e il freschetto hanno rappresentato un valore aggiunto.
Scesi a piedi seguendo i numerosi bolli rossi.
In compagnia di Gianni che sono riuscito a tirar fuori dalla sua tana. Lui sostiene che era dal 1928 che non arrampicava più, ma è comunque salito con leggerezza.

Il professor Silvano si destreggia sulle belle placche

Un grazie al sig. Appiano per aver piantumato le fessure
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
***** per la gita e per la giornata in montagna, un po' meno per l'arrampicata in se. Solo i primi tre tiri impegnativi, il terzo un bel 5c. Poi si viaggia. Un po di tiri concatenati in conserva protetta, su qualche tiro abbiamo smesso di cercare gli spit salendo a naso con protezioni veloci. Comunque bene cosi, la via è lunga , fosse stata più difficile sarei bollito.
Consigli utili per la discesa: dalla punta ben evidente masso con fettuccia viola, doppia 10-15 m (versante Dalmazzi) fino ad ampio terrazzino con spezzone di cordone bianco. Di qui, faccia a valle, aggirare verso destra lo spigolo e con traverso elementare ma molto esposto, dopo 15 m si trova masso con cordini blu e verde. Di qui con doppia di 5 m si raggiungono gli spit della prima vera doppia, che è sull'ultima via a destra sulla parete di Cristallina (Mal partiti o Asdrubale)
Scendere in doppia su "Kermesse" ci è sembrato lungo e complesso.

A tiri alterni con Umberto
Vedo ora la relazione di Umberto: perfetta!
Aggiungo solo che la linea di doppie che Umbe ha individuato è vantaggiosa ma"abbastanza" acrobatica. Se non si è particolarmente dotati per le doppie si può scendere in verticale su Mal partiti.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Il Vallone di Loo è molto bello ma molto lungo , dopo un po' può stufare. Per dare un senso alla giornata son salito su questa puntina. Per esursionisti dal pié fermo.

Al centro il monte Eby. Si sale dal versante opposto.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salito e sceso per la cresta SSE. Beh! credevo peggio. Di sfasciumi se ne pestano pochi. La prima parte è su prati ripidissimi ma gradinati, poi pietraia abbastanza erbosa. Poi la cresta: peccato per i 10-15 metri di II nel canale diedro iniziale ( che non ho trovato modo di evitare) perché per il resto è camminabile, stando sul filo poi il terreno è stabile. I pendii terrosi che si vedono sulla sinistra salendo sono comodi per la discesa.
Un consiglio a chi dovesse percorrere l'itinerario con nebbie che vanno e vengono, come è capitato a me: fate un bel po' di ometti nel punto in cui si passa dalla comba al pendio erboso. Io un po' li ho fatti ma nella nebbia li ho persi e son finito troppo a sinistra su salti rocciosi. Ovviamente un brutto quarto d'ora, ma in qualche modo me la sono cavata.
La relazione sul sito è giusta, ma non sperate di trovare tracce.
Solo.


Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Roccia ottima come pure l'attrezzatura. La Snoopy originale però presenta qualche tiro un po' da giardinieri. Per cui noi ,un po' per scelta e un po' per sbaglio, abbiamo seguito le linee di spit dove ci sembrava che il percorso fosse migliore. Ne è venuta fuori una via che solo al 50% è la Snoopy originale, e decisamente più difficile... per i miei gusti un po' troppo.
Questo il nostro percorso, che, chi ha un buon 6a+ nei piedi, troverà sicuramente molto bello.
Dalla seconda sosta, invece di seguire la cengia un po' erbosa verso sin e poi salire il diedro abbiamo tirato dritto su speroncino arrotondato 2 tiri: breve tratto V+; 6a+. Dalla settima sosta invece di continuare in traverso verso sinistra siamo usciti con gli ultimi tre tiri di " Snoopy directe" che qui incrocia la via: 5c( passi); 6a+; 6a
Note:
-Dalla metà in giù non si può scendere in doppia, perché la via va in diagonale e le soste non hanno cordino e maillon.
-La discesa sul sentiero è comoda e facile, nonostante il terrorismo che si fa sul sito (a meno che non piova).
- La relazione della "Snoopy directe" sul sito è sbagliata. Per quella giusta vedi Camptocamp.
A tiri più o meno alterni con Emanuele Foglia, che per caso si è beccato i tiri duri
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Splendida via. Per le mie capacità mai banale. Ogni movimento richiede di far lavorare il cervello. Mai chiodatura di Michelin fu più parsimoniosa. Ma dove serve c'è lo spit e si può integrare bene.
L'unico vero 6a è sul secondo tiro, che ho lasciato con piacere ad Emanuele, mentre sull'ultimo tiro andando un po' a zig zag ho evitato il difficile, avessi avuto un BD 3 sarei stato anche più tranquillo, ma con un 2 ci ho messo una pezza.
Scesi per la normale con lunghe scivolate sulla neve. Un altra cordata che ha fatto la classica ( che ringrazio per averci lasciato passare anche se non eravamo molto più veloci) è scesa con tre doppie, come descritto, senza particolari problemi; unica nota la partenza della seconda è molto a destra.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Quando ho scoperto che questo Rothorn ha anche un secondo nome, cioè Bloabhorn, ho deciso che non poteva mancare nella mia collezione di monti dai nomi strani. Ad essere pignoli probabilmente il nome Rothorn in origine era riservato al solo piccolo Rothorn, che effettivamente è rosso e si vede da valle. Per dirimere la questione ci vorrebbe un esperto di toponomastica alpina.
Sentiero sempre evidente e abbondantemente segnalato fino alla conca sotto la vetta, poi i bolli si diradano ma ci sono molti ometti, il percorso è comunque evidente.
Io sono salito in vetta direttamente per la parete sud-est, terminando per un evidente diedro-canale che esce proprio in vetta. Cosa che sconsiglio perché qualche passo è tutt'altro che banale.
Sono sceso per la cresta ENE, verso il piccolo Rothorn, che è elementare.
Si pesta poca neve, se le mie scarpe da trail avessero avuto il gore-tex non mi sarei neanche bagnato i piedi.
Nessuno in giro oltre a me.

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Toasso Bianco da Grange Buttigliera, anello per il Col Clapier (20/09/17)
    Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy (6 gg) (12/08/17)
    Eiger Cresta Mittelegi Traversata degli Eigerjoch (04/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (25/07/17)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (19/07/17)
    Eby (Monte) da Loomatten (17/07/17)
    Chatelè (Becca) traversata Creste SSE - SSO (27/06/17)
    Ailefroide - Settore Fessura La snoopy (21/06/17)
    Cristalliera (Punta) Super Bianciotto (19/06/17)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (16/06/17)
    Embergeria (Parete di) Voyage (15/06/17)
    Zerbion (Monte) da Promiod (11/06/17)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (31/05/17)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (29/05/17)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (25/05/17)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (21/05/17)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (20/05/17)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (16/05/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (09/05/17)
    Gros Vallon (Punta) da Chateau Beaulard per la Canala (20/04/17)
    Cou (Tête de) da Bard (17/04/17)
    Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy (08/04/17)
    Grand Créton quota 3030 m Couloir Est (05/04/17)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Sagna Longa (31/03/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (30/03/17)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (27/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (27/03/17)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (20/03/17)
    Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna (19/03/17)
    Fasce (Monte) da Bavari, anello per i monti Riega e Proi (26/02/17)
    Gimont (Capanna) da Claviere (22/02/17)
    Canate (Frazione) da San Martino di Struppa per la scalinata dei 1000 gradini (19/02/17)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (15/02/17)
    Pitre de l'Aigle da Traverses per la Costa Zalet (11/02/17)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (07/02/17)
    Barasson (Tete de) da Eternon (01/02/17)
    Ebro (Monte) da Caldirola (01/01/17)
    Orfano (Monte) - Linea Cadorna da Mergozzo, anello (30/12/16)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche (28/12/16)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Pejroun (11/11/16)
    Sordo (Monte) Pilastro di Mu (07/11/16)
    Guardia (Santuario della) da Cogoleto (01/11/16)
    Chermontane (Punta) da Marqueron (24/10/16)
    Castellania - casa di Fausto Coppi da Tortona, vari giri (22/10/16)
    Carra Saettiva Unione delle Forze (03/10/16)
    Alpherian Allegro con Brio (29/09/16)
    Triscte (Punta) da Gressoney Saint Jean per il vallone di Valdobbiola e la Cresta Est (22/09/16)
    Guardamonte Balze (09/09/16)
    Schreckhorn Cresta SO (30/08/16)
    Monte Bianco (Giro del) da Courmayeur, giro del Monte Bianco antiorario (4 gg) (27/08/16)
    Pisse (Bocchetta delle) da Rifugio Barba Ferrero anello per Rifugio Crespi Calderini (15/08/16)
    Texelhorn da Gressoney per Colle Valnera e Cresta O (11/08/16)
    Guardamonte Balze (22/07/16)
    Eccles (Pic) Via Normale (16/07/16)
    Tour Ronde Cresta Sud-Ovest dal Col du Trident (11/07/16)
    Nona (Becca di) della Valpelline Cresta SSE (01/07/16)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (27/06/16)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Chiaro di Luna (21/06/16)
    Machaby (Corma di) Tike saab (14/06/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (10/06/16)
    Aigle (Aiguille de l') da la Visaille (08/06/16)
    Glaciers (Aiguille des) da la Visaille (07/06/16)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (24/05/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (12/05/16)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (10/05/16)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (03/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (26/04/16)
    Roscella (Monte) Monleale, il Sentiero del Sole (25/04/16)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (20/04/16)
    Frati (Bric dei) Grotta dell'Edera e Arma Pollera (17/04/16)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (14/04/16)
    Alpesisa e Monte Lago da Marsiglia, anello per Canate e Capenardo (10/04/16)
    Pianarella (Bric) Autunno dei Mohicani (06/04/16)
    Peso Grande (Monte) Anello da Curenna per Montenero (28/03/16)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (25/03/16)
    Machaby (Poire de) Senza mani (22/03/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (22/03/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (18/03/16)
    Sassello da Albissola, giro per Moglia, Pontivrea, Celle Ligure (15/03/16)
    Ars (Col d') da Flassin (14/03/16)
    Truna (la) Picotendro (11/03/16)
    Cadibona (Colle di) da Albissola, giro per Pontivrea e Dego (04/03/16)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (26/02/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (24/02/16)
    Perti (Rocca di) Smaram (18/02/16)
    Perti (Rocca di) Flavia 2.0 (18/02/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (10/02/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/02/16)
    Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio (29/01/16)
    Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle (14/01/16)
    Crovi (Bric dei) da Noli, anello per Faro di Noli (10/01/16)
    Galero (Monte) da Vignoletto, anello per il Passo delle Caranche (04/01/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (27/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (09/12/15)
    Rosalba (Rifugio) da Pian dei Resinelli (22/11/15)
    Montestrutto (Falesia di) (19/11/15)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (13/11/15)
    Machaby (Corma di) mitico vento (11/11/15)
    Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta (23/10/15)
    Molar (Monte) da Valtournenche per AV 1 (27/09/15)
    Ailefroide - Tete de la Draye Pets de Rupricaprins (25/09/15)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (23/09/15)
    Pleureur (le), la Sale, la Luette traversata dal bivacco des Pantalons Blancs (19/09/15)
    Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord (10/09/15)
    Kandersteg Kiental anello per Frunden hutte, Blumlisalp hutte, Grat hutte (4 gg) (23/08/15)
    Bietschhorn Cresta ovest-sud-ovest (03/08/15)
    Salé (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle Salé (30/07/15)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (28/07/15)
    Servaz, Noir, Cornu, Grand Lac, Gelè (Laghi) da Veulla, anello (18/07/15)
    Paillasse (Mont) da Buillet (26/06/15)
    Charvet (Monte) da Morgex (12/06/15)
    Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti (08/06/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (18/05/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (13/05/15)
    Gorgia Cagna (Cima) da Casolari Moja (03/05/15)
    Madonna della Guardia (Santuario) al Monte Tirasso da Alassio, anello (02/05/15)
    Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate (30/04/15)
    Grigna Meridionale e Grigna Settentrionale per la traversata alta (21/04/15)
    Giarolo (Monte) da Cantalupo Ligure per la costa Vendersi (14/04/15)
    Giro dei 5 campanili da Rapallo (12/04/15)
    Otro da Alagna (10/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse e il versante ovest (08/04/15)
    Chersogno (Passo del) quota 2875 m a NO da Lausetto per la parete O (01/04/15)
    Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure (29/03/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (27/03/15)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (24/03/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (16/03/15)
    Fontainettes (Plan des) da Piano San Nicolao (11/03/15)
    Lago Sud (Punta del) Anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (10/03/15)
    Freid (Monte), colletto ovest da Chialvetta (04/03/15)
    Corleans (Cresta) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (28/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (17/02/15)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol (10/02/15)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/02/15)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (06/02/15)
    Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz (27/01/15)
    Sagneres (Pic delle) da Chiazale per il Vallone Camoscera (20/01/15)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (19/01/15)
    Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei (13/01/15)
    Ratti, Quezzi, Richelieu, Santa Tecla (Forti) da Marassi, giro dei Forti di Levante (11/01/15)
    Ramaceto (Monte) da San Colombano per il Passo Ramaggi (08/01/15)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (04/01/15)
    Peroni (Rocca) da Chialvetta e il Canale Nord (29/12/14)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (12/12/14)
    Courma (Croix) o Corma da Arnad (02/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (21/11/14)
    Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson (18/11/14)
    San Fruttuoso traversata Camogli - Portofino - Santa Margherita Ligure (16/11/14)
    Fasce (Monte) da Genova Quinto (13/11/14)
    Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti (07/11/14)
    Riomaggiore - Portovenere, traversata (26/10/14)
    Corni (Monte dei) da Crest, anello per la valle delle Brenve (16/10/14)
    Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera (09/10/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (08/10/14)
    Sulè (Punta) Cresta Nord (23/09/14)
    Blanche Des Lacs (Aiguille) cresta est (08/09/14)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (02/09/14)
    Fallére (Mont) da Flassin, giro del Mont Fallere per i Monti Vertosan e Chaligne, (3 gg) (29/08/14)
    Verte (Aiguille) Arete du Jardin (22/08/14)
    Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson (13/08/14)
    Montevecchio (Pizzo) versante nord (06/08/14)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (28/07/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (22/07/14)
    Ivertaz (Monte), Evners du Lac Gelè e Punta di Mezove da Veulla, anello per i laghi e Rifugio Barbustel (18/07/14)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (16/07/14)
    Baus (Il) da Pian della Casa del Re (12/06/14)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (10/06/14)
    Tatelishore Obers da Schwarenbach (04/06/14)
    Rinderhorn da Schwarenbach (03/06/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (27/05/14)
    Grossvenediger traversata sud-est (22/05/14)
    Grossglockner da Neue Lucknerhutte (20/05/14)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (08/05/14)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (30/04/14)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (10/04/14)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (07/04/14)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (01/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (26/03/14)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (21/03/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (14/03/14)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (13/03/14)
    Trajo (Colle del) da Vieyes (11/03/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (04/03/14)
    Vasnera (Punta) Da Tetti (18/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (13/02/14)
    Roccio Russo da Casteldelfino (08/02/14)
    Cugulet (Monte) da Sodani (06/02/14)
    Pitre de l'Aigle da Traverses per la Costa Zalet (03/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (31/01/14)
    Ban (Testa del) dalla strada per Rochemolles (28/01/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (14/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (08/01/14)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (11/12/13)
    Pianard (Monte) da Trinità (10/12/13)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (03/12/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (27/11/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (26/11/13)
    Envie (Cappello d') da Prali (23/11/13)
    Ponton (Alpe) per il vallone del Ponton (12/11/13)
    Barbeston (Monte) da Bellecombe, anello (08/11/13)
    Gran Sasso traversata del gruppo Ovest-Est (3 giorni) (24/10/13)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (17/10/13)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (12/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Parete ESE - via Mellano (01/09/13)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (28/08/13)
    Viou (Becca di) da Valpelline per il versante N (14/08/13)
    Gran Vallone (Cima del) da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde e la Cresta Sud (01/08/13)
    Morion (Becca) da Thoules (30/07/13)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (14/06/13)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (06/06/13)
    Vergia (Punta) diretta Nord (04/06/13)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (27/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante N (21/05/13)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (07/05/13)
    Aiona (Monte) Parete NE - Canali vari (21/03/13)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (19/03/13)
    Bocciarda (Monte) diretta per vestante Nord (13/03/13)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (26/02/13)
    Bert (Monte) da Preit (22/02/13)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (18/02/13)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/02/13)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (31/01/13)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (29/01/13)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (17/01/13)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m Canale N (14/01/13)
    Valletta (Punta) da Cerisey (23/12/12)
    Belvedere (Punta) da Laux (19/12/12)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (10/12/12)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (08/10/12)
    Bachlital, Gauli, Grueben , Golegghorn (Rifugi) con salita al Golegghorn (18/09/12)
    Grandes Jorasses Cresta O (20/08/12)
    Labiez (Mont) da Buthier (11/08/12)
    Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites (12/07/12)
    Gross e Hinter Fiescherhorn per la parete ovest e creste (17/06/12)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (25/05/12)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (10/05/12)
    Ebro (Monte) da Caldirola per il Monte Panà (01/01/12)
    Volpedesi (Colline) da Volpedo (16/10/11)
    Taschhorn Cresta SE (26/09/11)
    Svizzera (Traversata Est - Ovest) (20/09/11)
    Goshchenertal Giro dei rifugi (4 gg) (25/08/11)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (19/02/11)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (21/01/11)
    Balma Rossa (Punta di) Canale NE dal Vallone di Balma rossa (19/01/11)
    Kastelhorn forchetta del canale ovest (18/01/11)
    Champillon (Col) da Chatelair (12/01/11)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (05/01/11)
    Giulian (Monte) da Giordano (29/12/10)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (27/12/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene (18/12/10)
    Omo (Monte) da San Giacomo (15/12/10)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (14/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (10/12/10)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (04/12/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (29/11/10)
    Dormillouse (Créte de la) q. 2840 CTR da Thures e il canalino nord (25/11/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (19/10/10)
    Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta (06/10/10)
    Gran Becca du Mont Cresta Nord (23/09/10)
    Gruebhorn - Strahlhorn dalla Baltschiedertal (17/09/10)
    Dirruhorn, Hobarghorn, Stecknadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte (12/09/10)
    Grivola (la) dalla Bianca della Grivola per la cresta Sud (02/09/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (26/08/10)
    Castore traversata NO-SE (22/08/10)
    Traversiere (Becca della) da Thumel, giro Rifugi Benevolo, Bezzi, Chalet de l'Epèe (3/4 gg) (19/08/10)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (12/08/10)
    Paramont (Monte) via normale da La Salle (07/08/10)
    Nordend dalla Monterosahutte (25/05/10)
    Perduto (Colle) da Diga di Ceresole (22/05/10)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (12/05/10)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (09/05/10)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (29/04/10)
    Guardamonte Balze (28/04/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (19/04/10)
    Caprie fessura meneghin- grazie di tutto-vai a nero- parete nera (15/04/10)
    Clotesse (Punta) - Quota 2805 canale SE - degli Orsi (12/04/10)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (10/04/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (02/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (01/04/10)
    Serena (Col) da Mottes (25/03/10)
    Pianarella (Bric) Calcagni (18/03/10)
    Piure (Punta) Canale Nord (16/03/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (11/03/10)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (07/03/10)
    Agnello (Pian dell') da Mattie (23/02/10)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (21/02/10)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (06/02/10)
    Muzzerone Trident (31/01/10)
    Castellaro (Monte) Falesia di Alpicella (20/01/10)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (15/01/10)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/01/10)
    Montesordo (Falesia) - Settore Centrale (12/01/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (10/01/10)
    Scagiun da Lelua (07/01/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (19/12/09)
    Guardamonte Balze (15/12/09)
    Coudrey (Monte) Magico Alverman + AEG (10/11/09)
    Penna (Rocca) Borgone alta (29/10/09)
    Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher (02/07/09)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (25/06/09)
    Chalanson (Punta) da Pian della Mussa (17/06/09)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO (06/06/09)
    Peigrò (Monte) da Giordano (20/05/09)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (16/05/09)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (09/05/09)
    Steliere (Monte le) Scivolo O (06/05/09)
    Blanca (Rocca) parete Sud-Ovest (03/05/09)
    Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) (02/05/09)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (23/04/09)
    Pesciora (Pizzo) da Ronco (09/04/09)
    Freide (Monte) da Chiappera, versante S-SO (27/03/09)
    Lago Nord (Punta del) da Molè per il Vallone della Balma (25/03/09)
    Patanua (Rocca) Canale O (23/03/09)
    Lesima (Monte) pareti O e N (17/03/09)
    Cavalmurone (Monte) parete nord-ovest (10/03/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (05/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (24/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (20/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (16/02/09)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (07/02/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla Ovest (04/02/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/02/09)
    Vergia (Punta) o Gountin (Monte) da Barmafreida (29/01/09)
    Vallette (Cima delle) da Frais (25/01/09)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (19/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (16/01/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod (09/01/09)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/01/09)
    Tallihorn versante SE (30/12/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (22/12/08)
    Succiso (Alpe di) da Succiso nuovo (18/12/08)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (01/01/70)