kaneski


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Nella mia collezione personale di rocce strane ( leggi fetenti) la marna ci mancava proprio. Esperienza bizzarra. Per chi non lo sapesse la marna è una roccia sedimentaria originata da depositi fangosi, una via di mezzo tra l'argilla e il calcare. Insomma è quella roccia scrausa che si vede un po' dappertutto sull'appennino. Ma....Sorpresona. Qui la tettonica ha fatto sì che si disponesse su placche decisamente compatte. Il luogo è veramente ameno; la spittatura ascellare ( anche se quegli aggeggi artigianali su di una roccia così morbida creano un po' di ansia); l'aderenza ottima; la gradazione molto consolatoria; molto solare al mattino, probabilmente in ombra il pomeriggio; alla fine si può fare il bagno nel lago .Luogo ideale per un'arrampicata plasir, per gli amanti della placca. Col Pier Berto abbiamo iniziato con qualche 5, visto che ci venivano un po' troppo bene ci siamo lanciati sul 6a+ di "ghe pensu mi", anche qui siamo passati un po' troppo facilmente e qualche tacchetta "sembrava troppo bella per essere vera". Nessun problema sui gradi basta capirsi. Alla fine esperienza molto positiva. Ritorneremo di certo
sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m. :: 2000
Ottimo rigelo da quota 2300. Causa nebbia e conseguente fifa a saltare nel whiteout, mi sono fermato alla selletta a quota 3320, sulla sin della parete. Nel tratto ripido bella neve, umida ma compatta che teneva bene, poi sempre più umida ma divertente, peccato per la visibilità in alto. Con gli sci praticamente fino alla strada, penso che le lingue di neve terranno ancora per qualche giorno. Comunque questa gita è veramente un viaggio con spostamento biblico.
A quelli bravi faccio notare che la nord della Ciamarella è bella bianca e potrebbe essere in condizione, vedi foto.


Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Nonostante le grandi striature di acqua sulla parete, la linea del banano era asciutta, eccetto il primo tiro che con l'umido oggi era un po' più duro del solito. Il problema è stato il bel temporale che ci ha presi al termine del, 4° tiro: 3 epiche doppie tra scrosci e cascate. Bell'avventura anche così. Col Pier Berto
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Temperatura ideale in questo periodo per questo giro, e fioriture agli inizi.
Per quanto riguarda l'impegno: io, che sono uno che fa al massimo 4000 Km/anno in bici, me la son pedalata tutta col 28 (compact davanti), eccetto l'ultimo Km dove le pendenze, credo, arrivino al 15%, dove ho usato il 30 per qualche tratto.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Sarà per la nebbia, sarà perché ormai sono rincoglionito, ma a capire dove sono finito oggi ci ho messo in bel po'. Alla fine ho scovato questo itinerario, e probabilmente è qui che sono stato.
Partito per il Fourchon a un certo punto mi sono trovato nella comba tra Fourchon e la Lesache...e va be'! Salirò alla Lesache.
I pendii della Lesache... manco visti. Arrivo in fondo al vallone e punto a quello che scoprirò essere il colletto a sinistra del col Fourchon. Di qui inizio a salire a sinistra per la cresta che si rivela di un marciume unico, pericolosa ed esposta. Appena adocchio un canale raccordato al fondo mi ci butto dentro. Breve ma intenso: 100 m, partenza a 45 poi si addolcisce. Derapo un bel po' sulle uova, la neve è veramente marcia e pericolosa. Poi prendo il ritmo, prima un po' di crosta portante e poi marcia divertente ( a sciar leggeri) fino in fondo. Discesa iniziata alle 10,30. Il canale che ho sceso si trova a destra di quello tracciato sulla foto.
Da quello che ho potuto intuire nella nebbia , il canale descritto nell'itinerario è MS se lo si sale e scende con picca e ramponi. Se si scende in sci secondo me è un OSA tendente al 4.
A giudicare da relazioni e foto di chi mi ha preceduto, ho l'impressione che, in quanto ad "idee confuse," sono in buona compagnia. Mi consolo.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1700
attrezzatura :: scialpinistica
Gita azzeccata. Ottimo rigelo, saliti coi coltelli. Scesi poco dopo le 11, dopo aver bighellonato un po' in cima per attendere che mollasse il giusto. Nei primi 200 m sotto la vetta addirittura polvere compressa, tenendosi molto a destra. Poi velluto fino in fondo. Fondamentale scendere all'ora giusta. Una stella in meno per il taboga con un lato gelato e uno mollato e per un breve tratto con firn ancora duro (ma sono un vecchio brontolone). Un pizzico di emozione se si parte dalla vetta.
Durerà ancora per un bel po'.
Le stelle non bastano per la compagnia di Francesca, che in salita mi lascia indietro, ma mi aspetta sempre e non mi sgrida.
sciabilità :: ** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
quota neve m. :: 1400
Ma come fa la gente a dare tutte ste stelle in questi giorni? Risalito sci ai piedi tutto il canale. In cima alle 10, un'ora prima sarebbe cambiato poco Non sceso perché: troppo caldo, troppa neve, troppo marcia. Sceso per il pendio canale, non troppo ripido, che punta verso le Acles, sperando che essendo in est sparato fosse un po' trasformato, ma anche qui molta neve umida e pesante. Sciata difficile. 20 metri senza neve. Stradina di rientro: il festival del metti e leva; in salita con un po' di dry-skin invece si passa. Neve dal paese.
Per finire, la cofana di lumache che avevo mangiato ieri sera, credo che, su e giù nella mia pancia, abbiano fatto il doppio del dislivello che ho fatto io.
Sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
5 stelle: che dire di più. Bella anche la parte bassa. Scegliere l'esposizione giusta, per noi il nord. Valutare i rischi, anche se molto tracciata la neve è tanta. Con la piacevole compagnia di Francesca.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ingaggio totale oggi alla cava: mentre con una mano assicuravo Francesca con l'altra cullavo Arianna. Non so cosa mi riuscisse peggio. Comunque tra una poppata e l'altra abbiamo anche arrampicato....sul facile. Anche se da queste parti di facile c'è poco.
I 5+ sono lì a ricordare che 5+ vuol dire sesto, se qualcuno se ne fosse dimenticato.
Temperatura ideale per arrampicare e per dormire.

dura vita oggi alla cava!
Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Signori...! Da Saint Salò la gita non è proprio quel confettino che racconta chi mi ha preceduto. Secondo me è una gita da amatori: lungo sviluppo, bosco molto fitto, richiede neve abbondante. Per di più all'inizio della strada per Saint Salò c'è un bel divieto di transito valdostano, se lo si rispetta ( io no), difficoltà di parcheggio e camminata su asfalto. Ovviamente le mie sono opinioni personali e non il verbo. Mi è pure piaciuta e non mi han fatto la multa. Bella neve da cima a fondo, ma dopo i primi 400 m ho dovuto andare a cercarmela nel fitto del bosco, una decina di passaggi avevano tritato le poche radure presenti.
Per finire mi son fatto pelare 30 euri ( trentaeuri!) per un pomeridiano a Pila. Ma anche qui non mi lamento: fuoripista su neve spaziale.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Val Noci Locus amoenus (14/06/18)
    Piccola Ciamarella Parete N (05/06/18)
    Machaby (Corma di) Diretta al banano (30/05/18)
    Caldirola - La Gioa da Tortona per la Val Curone (24/05/18)
    Fourchon (Mont), anticima Sud da Saint Rhemy en Bosses (07/05/18)
    Turge de la Suffie da le Laus (22/04/18)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (20/04/18)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (22/03/18)
    Borgone (Falesia di) (21/03/18)
    Replan (Punta) da Les Fleurs (20/03/18)
    Midia Soprano (Monte) da Ponte Maira (13/03/18)
    Fer (Cime du) Parete Nord (09/03/18)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (06/03/18)
    Ebro (Monte) da Caldirola (03/03/18)
    Guardamonte Rasoterra (20/02/18)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (19/02/18)
    Fraiteve (Monte) Canalino Est (14/02/18)
    Colombiere completa dal Colletto del Rio Nero (14/02/18)
    Grangesises dal Sises (14/02/18)
    Grand Pays da Clemensod (31/01/18)
    Lerone (Val) Sentiero didattico, diretta Argentea, anello (28/01/18)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (15/01/18)
    Cucco (Monte) La Pulce (28/11/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (22/11/17)
    Sperone, Puin, Fratello Minore e Diamante (Forti) da Righi, giro dei Forti di Ponente (19/11/17)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (17/11/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (16/11/17)
    Gran Rotsa (31/10/17)
    Ebro (Monte) da Caldirola (30/10/17)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (12/10/17)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (27/09/17)
    Toasso Bianco da Grange Buttigliera, anello per il Col Clapier (20/09/17)
    Grand Combin (Giro del) da Saint-Rhémy (6 gg) (12/08/17)
    Eiger Cresta Mittelegi Traversata degli Eigerjoch (04/08/17)
    Ru (Contrafforti del) Via Appiano & C. (25/07/17)
    Rouges de Triolet (Monts) Kermesse Folk (19/07/17)
    Eby (Monte) da Loomatten (17/07/17)
    Chatelè (Becca) traversata Creste SSE - SSO (27/06/17)
    Ailefroide - Settore Fessura La snoopy (21/06/17)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto (19/06/17)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (16/06/17)
    Embergeria (Parete di) Voyage (15/06/17)
    Zerbion (Monte) da Promiod (11/06/17)
    Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole (31/05/17)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (29/05/17)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (25/05/17)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (21/05/17)
    Brocan (Cima di) da Pian della Casa del Re (20/05/17)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (16/05/17)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (09/05/17)
    Gros Vallon (Punta) da Chateau Beaulard per la Canala (20/04/17)
    Cou (Tête de) da Bard (17/04/17)
    Grand Golliaz, anticima 3189 m da Saint Rhémy (08/04/17)
    Grand Creton quota 3030 m Couloir Est (05/04/17)
    Capanna Mautino (Rifugio) da Sagna Longa (31/03/17)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (30/03/17)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (27/03/17)
    Coudrey (Monte) Pilier del forte + Pa Raumer + Capitano Walker (27/03/17)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (20/03/17)
    Acuto (Monte) da Ceriale, anello per Peagna (19/03/17)
    Fasce (Monte) da Bavari, anello per i monti Riega e Proi (26/02/17)
    Gimont (Capanna) da Claviere (22/02/17)
    Canate (Frazione) da San Martino di Struppa per la scalinata dei 1000 gradini (19/02/17)
    Gran Cima da Champoluc per Crest (15/02/17)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (11/02/17)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (07/02/17)
    Barasson (Tete de) da Eternon (01/02/17)
    Ebro (Monte) da Caldirola (01/01/17)
    Orfano (Monte) da Mergozzo, anello per la Linea Cadorna (30/12/16)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Serre Blanche (28/12/16)
    Castagnie (Monte) Cresta SE dal Col Peiroun (11/11/16)
    Sordo (Monte) Pilastro di Mu (07/11/16)
    Guardia (Santuario della) da Cogoleto (01/11/16)
    Chermontane (Punta) da Marqueron (24/10/16)
    Castellania - casa di Fausto Coppi da Tortona, vari giri (22/10/16)
    Carra Saettiva Unione delle Forze (03/10/16)
    Alpherian Allegro con Brio (29/09/16)
    Triscte (Punta) da Gressoney Saint Jean per il vallone di Valdobbiola e la Cresta Est (22/09/16)
    Guardamonte Balze (09/09/16)
    Schreckhorn Cresta SO (30/08/16)
    Monte Bianco (Giro del) da Courmayeur, giro del Monte Bianco antiorario (4 gg) (27/08/16)
    Pisse (Bocchetta delle) da Rifugio Barba Ferrero anello per Rifugio Crespi Calderini (15/08/16)
    Texelhorn da Gressoney per Colle Valnera e Cresta O (11/08/16)
    Guardamonte Balze (22/07/16)
    Eccles (Pic) Via Normale (16/07/16)
    Tour Ronde Cresta Sud-Ovest dal Col du Trident (11/07/16)
    Nona (Becca di) della Valpelline Cresta SSE (01/07/16)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (27/06/16)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Chiaro di Luna (21/06/16)
    Machaby (Corma di) Tike saab (14/06/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (10/06/16)
    Aigle (Aiguille de l') da la Visaille (08/06/16)
    Glaciers (Aiguille des) da la Visaille (07/06/16)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (24/05/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (12/05/16)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (10/05/16)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (03/05/16)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (26/04/16)
    Roscella (Monte) Monleale, il Sentiero del Sole (25/04/16)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (20/04/16)
    Frati (Bric dei) Grotta dell'Edera e Arma Pollera (17/04/16)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (14/04/16)
    Alpesisa e Monte Lago da Marsiglia, anello per Canate e Capenardo (10/04/16)
    Pianarella (Bric) Autunno dei Mohicani (06/04/16)
    Peso Grande (Monte) Anello da Curenna per Montenero (28/03/16)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (25/03/16)
    Machaby (Poire de) Senza mani (22/03/16)
    Machaby (Poire de) La Pinna (22/03/16)
    Gelé (Mont) da Ruz (18/03/16)
    Sassello da Albissola, giro per Moglia, Pontivrea, Celle Ligure (15/03/16)
    Ars (Col d') da Flassin (14/03/16)
    Truna (la) Picotendro (11/03/16)
    Cadibona (Colle di) da Albissola, giro per Pontivrea e Dego (04/03/16)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (26/02/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (24/02/16)
    Perti (Rocca di) Smaram (18/02/16)
    Perti (Rocca di) Flavia 2.0 (18/02/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (10/02/16)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (08/02/16)
    Corte Lorenzo (Cima) da Bracchio (29/01/16)
    Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle (14/01/16)
    Crovi (Bric dei) da Noli, anello per Faro di Noli (10/01/16)
    Galero (Monte) da Nasino, anello per il Passo delle Caranche (04/01/16)
    Ebro (Monte) da Salogni per Madonna della Cintura (27/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (09/12/15)
    Rosalba (Rifugio) da Pian dei Resinelli (22/11/15)
    Montestrutto (Falesia di) (19/11/15)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (13/11/15)
    Machaby (Corma di) mitico vento (11/11/15)
    Verzel (Punta) e Punta Quinzeina da Santa Elisabetta, anello di cresta (23/10/15)
    Molar (Monte) da Valtournenche per AV 1 (27/09/15)
    Ailefroide - Tete de la Draye Pets de Rupricaprins (25/09/15)
    Tre Denti di Cumiana Diagonale Ovest (23/09/15)
    Pleureur (le), la Sale, la Luette traversata dal bivacco des Pantalons Blancs (19/09/15)
    Margherita (Punta) delle Grandes Murailles cresta Nord (10/09/15)
    Kandersteg Kiental anello per Frunden hutte, Blumlisalp hutte, Grat hutte (4 gg) (23/08/15)
    Bietschhorn Cresta ovest-sud-ovest (03/08/15)
    Salé (Becca di) da Grand Brissogne per il Bivacco Menabreaz e Colle Salé (30/07/15)
    Pousset (Punta) o Il Pousset da Cretaz per il Colle del Pousset (28/07/15)
    Servaz, Noir, Cornu, Grand Lac, Gelè (Laghi) da Veulla, anello (18/07/15)
    Paillasse (Mont) da Buillet (26/06/15)
    Charvet (Monte) da Morgex (12/06/15)
    Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti (08/06/15)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (18/05/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (13/05/15)
    Gorgia Cagna (Cima) dal Vallone del Reduc (03/05/15)
    Madonna della Guardia (Santuario) al Monte Tirasso da Alassio, anello (02/05/15)
    Alpesisa e Monte Lago da Prato, anello per Canate (30/04/15)
    Grigna Settentrionale e Grigna Meridionale da Piani Resinelli, Traversata Alta (21/04/15)
    Giarolo (Monte) da Cantalupo Ligure per la costa Vendersi (14/04/15)
    Giro dei 5 campanili da Rapallo (12/04/15)
    Otro da Alagna (10/04/15)
    Ciabertas (Monte) da Fraisse e il versante ovest (08/04/15)
    Chersogno (Passo del) quota 2875 m a NO da Lausetto per la parete O (01/04/15)
    Santa Croce (Monte) da Pieve Ligure (29/03/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (27/03/15)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (24/03/15)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (22/03/15)
    Soma (Clot della) da Pragelato (16/03/15)
    Fontainettes (Plan des) da Piano San Nicolao (11/03/15)
    Lago Sud (Punta del) Anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (10/03/15)
    Freid (Monte), colletto ovest da Chialvetta (04/03/15)
    Corleans (Cresta di) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (28/02/15)
    Morefreddo (Monte) da Pragelato per il Clot della Soma e il versante Nord (17/02/15)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Monfol (10/02/15)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/02/15)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (06/02/15)
    Chateau (Monte), quota 2771 m da Champoluc, anello valloni Mascognaz e Cuneaz (27/01/15)
    Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo per il Vallone Camoscera (20/01/15)
    Rutund (Bric) anticima NE 2426 m da Chiazale (19/01/15)
    Sajonchè (Cima) da Mollia e la Punta Massarei (13/01/15)
    Ratti, Quezzi, Richelieu, Santa Tecla (Forti) da Marassi, giro dei Forti di Levante (11/01/15)
    Ramaceto (Monte) da San Colombano per il Passo Ramaggi (08/01/15)
    Tobbio (Monte) da Voltaggio (04/01/15)
    Peroni (Rocca) da Chialvetta per il Canale Nord (29/12/14)
    Giornalet (Monte) da Ponte Terribile (12/12/14)
    Courma (Croix) o Corma da Arnad (02/12/14)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (21/11/14)
    Mottas (Testa di) da Salbertrand per il Rifugio Arlaud e il Col Lauson (18/11/14)
    San Fruttuoso (Abbazia di) da Camogli, traversata Portofino - Santa Margherita Ligure (16/11/14)
    Fasce (Monte) da Genova Quinto (13/11/14)
    Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti (07/11/14)
    Riomaggiore - Portovenere, traversata (26/10/14)
    Corni (Monte dei) da Crest, anello per la valle delle Brenve (16/10/14)
    Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera (09/10/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (08/10/14)
    Sulè (Punta) Cresta Nord (23/09/14)
    Blanche Des Lacs (Aiguille) cresta est (08/09/14)
    Faroma (Monte) Via Normale dalla Valpelline (02/09/14)
    Fallére (Mont) da Flassin, giro del Mont Fallere per i Monti Vertosan e Chaligne, (3 gg) (29/08/14)
    Verte (Aiguille) Arete du Jardin (22/08/14)
    Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson (13/08/14)
    Montevecchio (Pizzo) versante nord (06/08/14)
    Pelvo d'Elva Traversata dal Bric Camosciera per la cresta NO e il versante O (28/07/14)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (22/07/14)
    Ivertaz (Monte), Evners du Lac Gelè e Punta di Mezove da Veulla, anello per i laghi e Rifugio Barbustel (18/07/14)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (16/07/14)
    Baus (Il) da Pian della Casa del Re (12/06/14)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (10/06/14)
    Tatelishore Obers da Schwarenbach (04/06/14)
    Rinderhorn da Schwarenbach (03/06/14)
    Gran Guglia Canali NE e N (27/05/14)
    Grossvenediger traversata sud-est (22/05/14)
    Grossglockner da Neue Lucknerhutte (20/05/14)
    Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche (08/05/14)
    Tenibres (Monte) da Pietraporzio (30/04/14)
    Nera della Grivola (Punta) da Valnontey, traversata a Epinel per il Rifugio Vittorio Sella (10/04/14)
    Chateau des Dames dalla Valtournenche (07/04/14)
    Gran Roc (Monte) da Ponte Terribile (01/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (26/03/14)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (21/03/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Balboutet per il Versante SO (14/03/14)
    Ciardonet (Roc) da Prà Catinat per il Versante SO (13/03/14)
    Trajo (Colle del) da Vieyes (11/03/14)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (04/03/14)
    Vasnera (Punta) Da Tetti (18/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (13/02/14)
    Roccio Russo da Casteldelfino (08/02/14)
    Cugulet (Monte) da Sodani (06/02/14)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses per la Costa Zalet (03/02/14)
    Ebro (Monte) da Caldirola (31/01/14)
    Ban (Testa del) da Rochemolles (28/01/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (14/01/14)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (08/01/14)
    Seita (Monte) quota 2505 m SO da Besmorello (11/12/13)
    Pianard (Monte) da Trinità (10/12/13)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (03/12/13)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (27/11/13)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (26/11/13)
    Envie (Cappello d') da Prali (23/11/13)
    Ponton (Alpe) per il vallone del Ponton (12/11/13)
    Barbeston (Monte) da Bellecombe, anello (08/11/13)
    Gran Sasso traversata del gruppo Ovest-Est (3 giorni) (24/10/13)
    Reixa (Monte) e Rocca Vaccaria da Arenzano, anello per i Passi Gava e Gavetta (17/10/13)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (12/09/13)
    Rognosa d'Etiache - Torre Maria Celeste Parete ESE - via Mellano (01/09/13)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (28/08/13)
    Viou (Becca di) da Valpelline per il versante N (14/08/13)
    Gran Vallone (Cima del) da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde e la Cresta Sud (01/08/13)
    Morion (Becca) da Thoules (30/07/13)
    Taou Blanc (Monte) da Thumel (14/06/13)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (06/06/13)
    Vergia (Punta) diretta Nord (04/06/13)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (27/05/13)
    Collalunga (Cima di) da San Bernolfo per il versante N (21/05/13)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (07/05/13)
    Aiona (Monte) Parete NE - Canali vari (21/03/13)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (19/03/13)
    Bocciarda (Monte) diretta per vestante Nord (13/03/13)
    Crou de Bleintse (Mont) da Chatelair (26/02/13)
    Bert (Monte) da Preit (22/02/13)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (18/02/13)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/02/13)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (31/01/13)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (29/01/13)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (17/01/13)
    Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N (14/01/13)
    Valletta (Punta) da Cerisey (23/12/12)
    Belvedere (Punta) da Laux (19/12/12)
    Piovosa (Punta la) da Tolosano, per il canalone Nord-Ovest (10/12/12)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (08/10/12)
    Bachlital, Gauli, Grueben , Golegghorn (Rifugi) con salita al Golegghorn (18/09/12)
    Grandes Jorasses Cresta O (20/08/12)
    Labiez (Mont) da Buthier (11/08/12)
    Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites (12/07/12)
    Gross e Hinter Fiescherhorn per la parete ovest e creste (17/06/12)
    Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia (25/05/12)
    Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra (10/05/12)
    Ebro (Monte) da Caldirola per il Monte Panà (01/01/12)
    Volpedesi (Colline) da Volpedo (16/10/11)
    Taschhorn Cresta SE (26/09/11)
    Svizzera (Traversata Est - Ovest) (20/09/11)
    Goshchenertal Giro dei rifugi (4 gg) (25/08/11)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (19/02/11)
    Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes (21/01/11)
    Balma Rossa (Punta di) Canale NE dal Vallone di Balma rossa (19/01/11)
    Kastelhorn forchetta del canale ovest (18/01/11)
    Champillon (Col) da Chatelair (12/01/11)
    Cavias (Testa di) quota 2500 m da Pietraporzio (05/01/11)
    Giulian (Monte) da Giordano (29/12/10)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (27/12/10)
    Mongioie (Monte) da Viozene (18/12/10)
    Omo (Monte) da San Giacomo (15/12/10)
    Creusa Orientale (Monte) da Limonetto (14/12/10)
    Paglietta (Monte) da Prailles (10/12/10)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (04/12/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (29/11/10)
    Dormillouse (Créte de la) q. 2840 CTR da Thures e il canalino nord (25/11/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (19/10/10)
    Tenibres (Monte) e Ischiator (Becco Alto d') traversata per Rocca Rossa e Cima della Montagnetta (06/10/10)
    Gran Becca du Mont Cresta Nord (23/09/10)
    Gruebhorn - Strahlhorn dalla Baltschiedertal (17/09/10)
    Dirruhorn, Hobarghorn, Stecknadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte (12/09/10)
    Grivola (la) Cresta Sud dalla Punta Bianca (02/09/10)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette Via Normale dalla Diga di Rochemolles (26/08/10)
    Castore traversata NO-SE (22/08/10)
    Traversiere (Becca della) da Thumel, giro Rifugi Benevolo, Bezzi, Chalet de l'Epèe (3/4 gg) (19/08/10)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (12/08/10)
    Paramont (Monte) via normale da La Salle (07/08/10)
    Nordend dalla Monterosahutte (25/05/10)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (22/05/10)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (12/05/10)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (09/05/10)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (29/04/10)
    Guardamonte Balze (28/04/10)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (25/04/10)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (19/04/10)
    Caprie fessura meneghin- grazie di tutto-vai a nero- parete nera (15/04/10)
    Clotesse (Punta) - Quota 2805 canale SE - degli Orsi (12/04/10)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (10/04/10)
    Auto Vallonasso da Chialvetta (02/04/10)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (01/04/10)
    Serena (Col) da Mottes (25/03/10)
    Pianarella (Bric) Calcagni (18/03/10)
    Piure (Punta) Canale Nord (16/03/10)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (11/03/10)
    Chiappo (Monte) da Bruggi (07/03/10)
    Agnello (Pian dell') da Mattie (23/02/10)
    Vertosan (Mont) da Parcheggio Flassin (21/02/10)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (07/02/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (06/02/10)
    Muzzerone Trident (31/01/10)
    Castellaro (Monte) Falesia di Alpicella (20/01/10)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (15/01/10)
    Lesima (Monte) pareti O e N (14/01/10)
    Montesordo (Falesia) - Settore Centrale (12/01/10)
    Bosco (Cima del) da Rollières (10/01/10)
    Scagiun da Lelua (07/01/10)
    Ebro (Monte) da Caldirola (19/12/09)
    Guardamonte Balze (15/12/09)
    Coudrey (Monte) Magico Alverman + AEG (10/11/09)
    Penna (Rocca) Borgone alta (29/10/09)
    Fletschhorn versante NO per il Grubengletscher (02/07/09)
    Midì (Punta) o Muret da Roure, giro del vallone del Bourcet (25/06/09)
    Chalanson (Punta) da Pian della Mussa (17/06/09)
    Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO (06/06/09)
    Peigrò (Monte) da Giordano (20/05/09)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (16/05/09)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (09/05/09)
    Steliere (Monte le) Scivolo O (06/05/09)
    Blanca (Rocca) parete Sud-Ovest (03/05/09)
    Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) (02/05/09)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (23/04/09)
    Pesciora (Pizzo) da Ronco (09/04/09)
    Freide (Monte) da Chiappera, versante S-SO (27/03/09)
    Lago Nord (Punta del) da Molè per il Vallone della Balma (25/03/09)
    Patanua (Rocca) Canale O (23/03/09)
    Lesima (Monte) pareti O e N (17/03/09)
    Cavalmurone (Monte) parete nord-ovest (10/03/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (05/03/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (24/02/09)
    Conoia o Conoja (Bric di) Canalone SO (20/02/09)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (16/02/09)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (07/02/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per la spalla Ovest (04/02/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/02/09)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dal Ponte di Barmafreida (29/01/09)
    Vallette (Cima delle) da Frais (25/01/09)
    Sibolet (Punta) da Tolosano per la Comba Castellazzo (19/01/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (16/01/09)
    Zerbion (Monte) da Promiod (09/01/09)
    Ebro (Monte) da Caldirola (08/01/09)
    Tallihorn versante SE (30/12/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (28/12/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (22/12/08)
    Succiso (Alpe di) da Succiso nuovo (18/12/08)
    Pourcil (Frazione) da Outrefer, anello per Pian Bosonin (01/01/70)