irui70


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Lungo giro ad anello di km.19.5 tra boschi e roccoli sul crinale di cresta che corona la Valle di Fonteno con bella vista sul Lago d'Iseo. Per report e foto gita completo digita (Su e giù...con lo zaino 2). Consiglio per un miglior orientamento il giro antiorario salendo subito verso il M.Boario, un'altro consiglio importante è di affrontare il "Tour" non in periodo di caccia visto i numerosi roccoli da cacciagione...si rischia fortemente di portare a casa del piombo, o se no, partire da Fonteno dopo le otto del mattino, quando si arriva ai roccoli i cacciatori sono già scesi. Un complimenti al gruppo di 12 soci.

Verso il M.Boario.

Capanni mimetizzati

Panorama del percorso di oggi dal M.Boario al M,Creò.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fatto l'anello partendo però da Valmadrera con sviluppo un po' più lungo. Per report e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino 2 irui70). Bella escursione adatta specialmente in primavera o in autunno con super panorami Manzoniani sulla città ed il Lago di Lecco e con M.Resegone ad un tiro di schioppo. Un complimenti a tutti i 17 partecipanti.

Tappeto autunnale.

Si traversa il versante est del M.Barro.

Si sale la cresta che porta al M.Barro, panorama verso il M.Resegone.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Super giornata climaticamente perfetta. Neve assente su tutto il percorso che ha permesso un agevole salita per la placca di III°.Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù ...con lo zaino 2 irui70).La costruzione di appena un 'anno fa del nuovissimo Bivacco Valcapra con nuova bollatura e sistemazione del sentiero, ha permesso una facile individuazione della via da seguire rispetto a quanto ne parlavano le vecchie relazioni in rete di salita. In discesa ritornati all'Alpe di Lendine non contenti ci siamo sobbarcati ancora circa 200mt .ulteriori salendo al Lago Grande un po' in secca in questo periodo,discendendo alle belle baite dell'Alpe Laguzzolo. Salita con Beppe Clemente e Pier.

Parcheggio di Olmo 1056mt.

Il nuovo Bivacco Valcapra 2164mt.

Lago di Caprara 2280mt.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Altro bel 3000 in tasca con giornata dal clima più che perfetto sull'altipiano della Greina. Per report foto e itinerario completo digita (Su e giù...con lo zaino 2 irui70 ) .Partiti senza fretta dalla Capanna Terri raggiungiamo le morene del Glatscher de la Greina guidati da qualche ometto di pietre. Dalla morena traversiamo sotto il Piz Greina aggirandolo portandoci in vista del versante meridionale del Piz Vial ed è qui che consiglio di salire la vetta più al centro possibile traversando poi dopo verso la cresta a dx,noi seguendo delle tracce su neve ci siamo portati subito inizialmente sotto le bastionate rocciose dove la roccia è pessima e la sconsiglio vivamente. Peccato per i miei due soci che hanno desistito insieme a due svizzeri.Per il resto bei grandi panorami dalla cima un po' simili ovviamente a quelli di ieri al Piz Terri e grande giornata al Greina. Capanna Terri trattamento di MZP 69CHF al cambio attuale 62€ per i soci CAI. Buon trattamento e cena serale più che dignitosa con bis senza problemi. Personale gentilissimo e disponibile e rifugio pulito veramente consigliato. Ultimo giorno di apertura con tutti i 110 posti occupati.

Arrivati nei pressi del Gletscher della Greina aggiriamo il Piz la Greina a sx.

Ultimi metri al Piz Vial .

Piz Vial 3168mt.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Trasferta proficua di 2 giorni in Svizzera con la salita di questo 3000, itinerario fatto salendo la via normale dal Lago di Luzzone scendendo la normale della Capanna Terri dove abbiamo pernottato. Per report e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino 2 irui70 ). Itinerario poco segnalato( tracce di sentiero e qualche ometto di pietra) ma facile da seguire...ovviamente con visibilità buona ed una cartina nello zaino. Bellissimo il Laj da Terri con lo scivolo della parete nord ovest striata da canali nevosi abbordabili con picche e ramponi. Altipiano della Greina con colori stupendi di questo periodo. Dormito alla Capanna Terri soci CAI MZP 69CHF al cambio attuale 62€ , strapieno il rifugio nel suo ultimo giorno di chiusura con 110 posti tutti occupati,personale gentilissimo e disponibile e cena più che dignitosa con possibilità del bis. Rifugio Svizzero consigliato.

In discesa dalla cresta del Piz Terri

In discesa verso il Laj da Terri

Vista sulla parete nord-ovest del Piz Terri con numerosi canali nevosi ed l'ormai scomparso Glatscher da Terri.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giornatona climaticamente perfetta con un bellissimo 3000 raggiunto a cui avevo già messo occhio e da tempo. Per report e foto Completo digita (Su e giù...con lo zaino!!! 2 irui70 ).Salita tutta sgombra di neve tranne i due traversi che portano verso il camino prima di arrivare in cresta,utili per neve bella ghiacciata ramponi e picca che avevamo nello zaino, una scivolata da qua sarebbe rovinosa. Dalla croce di vetta grandissimo il panorama dal M.Rosa ai giganti del Vallese, dal gruppo dell'Adula ai monti soprastanti l'altipiano della Greina. Salita con Beppe e Clemente. Consiglio come abbiamo fatto noi per il rientro di scendere verso il Laj da Terri e rientrare dalla Val Canal effettuando così un remunerativo anello. Seconda volta per me sull'altipiano della Greina,quella volta 5 anni fa eravamo alla Capanna Scaletta per fare il Piz Medel,purtroppo come altre volte il meteo infame ebbe la meglio sui nostri intenti. Il prossimo anno molto probabilmente lo ritenterò di nuovo visto il posto bellissimo.

In salita verso la Capanna Michela -Motterascio.

Salita in Val di Güida con la sella ed il Piz Teri in vista.

Sui traversi su neve ghiacciata che portano verso il camino ramponi e picca molto utili.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella salita nella stupenda Val Toate alla panoramicissima Cima del Desenigo altra vetta che da tempo volevo salire. Per report e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino irui70 Cima del Dsenigo).,in verità l'avevo tentata oltre 10 anni fa ma il maltempo in quel occasione ebbe la meglio, chiudendo i giochi a metà salita. Oggi invece giornata dal clima perfetto con tanto di sosta pranzo in vetta. Salita totalmente sgombra di neve e vetta raggiunta con Clemente Beppe Andrea e Pier oltre a noi in cima una comitiva di allegri Milanesi.

Baita Peccio 1629mt. in Val Toate.

Verso il Passo di Colino.

In rosso il percorso per portarsi in cresta.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Terzo giorno del Trek di Capraia con il classico anello del M.Penne nella parte centrale dell'isola da dove si può ammirare quasi tutto il circondario.Per report itinerario e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino irui70).Lo Stagnone purtroppo come prevedevamo è in completa secca. Sviluppo percorso sui 12km. fatto in mattinata su sentieri che non danno problemi di orientamento e arrivo verso l'ora di pranzo per concludere il trek a tavola con i soci con una bella e buona frittura di mare.

Verso il M.Le Penne.

Cima del M.Le Penne 420mt.

Panorama verso la parte sud dell'Isola di Capraia.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Secondo giorno del trek Capraia con la classica e bellissima escursione ad anello alla Punta dello Zenobito da noi ulteriormente allungata (per il giro intero calcolare circa 21km. di sviluppo )) scendendo alla Punta del Trattoio dove il panorama sulla dirupata costa vulcanica ovest di Capraia merita la discesa.Per report gita e foto completo digita (Su e giù ...con lo zaino !!! irui70). Altri punti forti dell'anello sono la cima del M.Arpagna ed ovviamente la Punta dello Zenobito con la bellissima Cala Rossa. La giornata con meteo perfetto e temperatura ancora estiva ha permesso di mettere le chiappe a mollo alla piccola Cala del Ceppo.

La massiccia mulattiera che taglia la fitta vegetazione mediterranea costruita nei primi anni del 900 dai detenuti del carcere penale.

Grande panorama sulla costa ovest di Capraia di chiara origine vulcanica,con sotto Cala Vetriolo.

Panorama grandioso dal M.Arpagna 410mt.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Primo giorno del Trek Capraia alla ricerca di escursioni di stampo ancora estivo. Per report e foto completo digita (Su e giù...con lo zaino irui70).Bel giro di circa 16km. sulla costa nord di Capraia su strada sterrata che passa tra vigneti e stretti sentieri tra la vegetazione gratta gambe ( pantaloni lunghi vivamente consigliati sul tratto del M.Capo e Punta della Teglia). In compagnia di Nicolas Lidia Enrico Fabio Sergio ed Emma ed il quadrupede kinder. Visto famigliola di mufloni guardinghi al belvedere del Dattero.

Porto di Livorno con la nave Amerigo Vespucci in grande spolvero.

Sul traghetto per Capraia, panorama sulla costa nord ed due delle tappe che faremo oggi.

Panorama scendendo da Capraia Isola al porto.

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Torrezzo (Monte) da Fonteno, anello (18/11/17)
    Barro (Monte) da Galbiate, anello (11/11/17)
    Pizzaccio (il) da Olmo (01/11/17)
    Vial (Piz) dalla Capanna Terri (15/10/17)
    Terri (Piz) da Alpe Garzott (14/10/17)
    Terri (Piz) dalla Capanna Terri (14/10/17)
    Desenigo (Cima del) o Monte Spluga da Poira (07/10/17)
    Penne (Monte le) da Capraia (01/10/17)
    Arpagna (Monte) da Capraia Isola, anello di Punta dello Zenobito (30/09/17)
    Capo (Monte), Punta della Teglia, Belvedere del Dattero da Capraia Isola (29/09/17)
    Granero (Monte) Via Normale dalla Val Pellice (17/09/17)
    Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol (16/09/17)
    Glacier (Mont) dalla Val Clavalitè, anello (04/09/17)
    Etsely (Col d') e Bivacco Egidio Borroz da Cort per il Col Mezove (03/09/17)
    Jebel Toubkal Via Normale da Imlil (22/08/17)
    Resegone (Monte) anello dalla Valle Imagna (30/07/17)
    Polluce Cresta SO (23/07/17)
    Guide di Ayas (Rifugio) da Saint Jacques (22/07/17)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (15/07/17)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (15/07/17)
    Tambò (Pizzo) dal Passo Spluga (08/07/17)
    Arpont (Dome de l') e Dome de Chasseforet Via Normale da Pont de Chatelard (02/07/17)
    Luseney (Becca di) Parete NE dal Bivacco Chentre Bionaz (18/06/17)
    Chentre-Bionaz (Bivacco) da La Ferrère (17/06/17)
    Dammastock dall'Hotel Belverdere per il Rhonegletscher (11/06/17)
    Recastello (Pizzo) Canale N (28/05/17)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (21/05/17)
    Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime (01/05/17)
    Calanques de Marseille Traversata Les Baumettes-Cassis (30/04/17)
    Calanques de Marseille Callelongue - Sormiou - Col de la Selle (29/04/17)
    St-Hospice (Pointe) Tour du Cap Ferrat (28/04/17)
    Stella (Pizzo) Parete Nord (23/04/17)
    Due Mani (Monte) da Fuipiano Valle Imagna (16/04/17)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (15/04/17)
    Dals Lejs (Piz), Piz Alv e Piz Minor dalle Funivie del Diavolezza (08/04/17)
    Sellero (Malga) da Loveno (25/03/17)
    Lupi (Cima dei) dalla Val Tartano (18/03/17)
    Sodadura (Monte) da Capo Foppa (12/03/17)
    Frerone (Monte) da Bazena (11/03/17)
    Dormillouse (Cima) da Thures (26/02/17)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (25/02/17)
    Pagano (Monte) da Monno (12/02/17)
    Resegone da Fuipiano (11/02/17)
    Formico (Pizzo) da Gandino (29/01/17)
    Sasc (Piz dal) da Bivio (21/01/17)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (15/01/17)
    Costa del Palio (Rifugio) da Fuipiano (14/01/17)
    Mentà (Costa di) da Chiapili di Sopra (03/01/17)
    Nel (Colle di) da Chiapili di Sotto (02/01/17)
    Alben (Monte) da Costa di Serina, traversata a Cornalba (26/12/16)
    Madonnino (Monte) Canali Nord (18/12/16)
    Resegone da Brumano (11/10/16)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (25/09/16)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (24/09/16)
    Perdido (Monte) dalla Pradera de Ordesa, per il Rifugio Goriz (15/08/16)
    Goriz (Refuge de) da Refugio Pineta, per il Collado (14/08/16)
    Pineta (Valle de) dal Ref. Espuguettes, traversata al Ref.de Pineta per la Brèche de Tuquerouye (13/08/16)
    Espuguettes (Refuge des) da Gavarnie (12/08/16)
    Vignemale (Pique Longue du) dal Rifugio Bayssellance (11/08/16)
    Petite Vignemale da Refuge Bayssellance (10/08/16)
    Cheilon (Mont Blanc de) da le Chargeur (23/07/16)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (02/07/16)