giuliano


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: costo parcheggio 5 Euro, 7 Euro se nel silos
L'itinerario si riferisce a una salita invernale, in assenza di neve esistono due sentieri segnati che partono dalla località Piedimonte (H11 per il Cazzola, H99 per la Punta d'Orogna) facilmente collegabili in modo da formare un anello. Inoltre la Punta d'Orogna è più alta di quanto indicato, tale valore è probabilmente quello di una delle numerose punte intermedie a cui ci si ferma in condizioni di innevamento abbondante. Partito tardi (alle 10) dal parcheggio del Devero, per velocizzare la salita ho risalito su traccia appena accennata tra i rododendri la pista da sci fino a portarmi nei pressi del Cazzola la cui cima ho raggiunto dopo 1h 20', in ultimo seguendo i paletti di legno del sentiero segnato.Qui, Invece che proseguire sulla cresta, ho preferito tornare brevemente sui miei passi e spostarmi a dx in direzione del sentiero per la Scatta d'Orogna (è quello della traversata verso il Veglia) su cui sono confluito verso i 2200 metri. Raggiunto il passo (m.2461), in 5' ho toccato l'ometto della Punta d'Orogna (totale 2h 40'). Giornata strepitosa e panorami infiniti assaporati appieno nella sosta di mezzora in cima. Discesa dal sentiero classico per l'Alpe Buscagna. Incontrato solo una coppia alla Scatta d'Orogna e 4 + 2 escursionisti impegnati nella traversata Devero-Veglia, Neve assente sul percorso, solo una leggera spolverata a partire da 2800 metri circa.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Parcheggio a pagamento 3 euro per l'intera giornata
Gita sociale SEM Milano, 11 partecipanti. Abbiamo optato per il senso di percorrenza Sella-Herbetet che mi pare decisamente più logico in quanto si ha di fronte il gruppo del Gran Paradiso nel tratto in cui il sentiero diventa un vero e proprio "balcone" panoramico. I tratti attrezzati sono tre, tutti molto brevi e in condizione di asciutto non pongono il minimo problema. Giornata caratterizzata da nuvolosità alta che non ha impedito la visione dei panorami. Sentiero pulito, una leggera spruzzata di neve alle quote superiori ma solo su alcuni versanti. Rifugio Sella aperto. Un po' di escursionisti in giro, quasi tutti fermatisi al rifugio. Un grazie al capogita e amico Andrea C.per l'ottima organizzazione e a tutti i partecipanti per l'ottima compagnia.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Visita a una cima frequentata principalmente dagli scialpinisti, come conferma l'assenza di sentieri per la cima. Il traverso del sentiero verso Obre Stafel è veramente lungo e dilata i tempi dell'escursione ben oltre quanto ci si aspetterebbe da un dislivello relativamente modesto. La risalita verso la cresta e la discesa dalla cima avvengono in totale assenza di traccia ma non presentano particolari difficoltà, anche se ovviamente sono consigliabili solo in condizioni di buona visibilità. Visti almeno una decina di camosci e numerosissime marmotte, mentre totale assenza di esseri umani sul percorso. Oggi meteo spettacolare e dunque magnifica visione sulle montagne circostanti da questa panoramicissima vetta.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Non chiarissime le indicazioni nella parte iniziale della gita, bisogna inizialmente stare a sx per poi spostarsi leggermente a dx, evitando di finire troppo sotto all'Huschhorn. Il sentiero percorre un lungo tratto pianeggiante affiancando una canalizzazione dell'acqua per per poi salire in maniera un po' più decisa superando numerosi torrenti provenienti dal ghiacciaio del Leone, spesso con l'aiuto di ponticelli in legno (al ritorno ho avuto un po' di difficoltà in uno dei guadi non assistiti da manufatti). Arrivati al rifugio si segue l'evidente sentiero che porta in direzione del Terrarossa; la salita avviene su pendio detritico percorso da una buona traccia, più marcata nella parte alta. Consiglio dai 3000 metri di cercare di stare il più a dx possibile sfruttando le zone rocciose dove, a fronte di un'esposizione un po' più accentuata, si può progredire in maniera più sicura sfruttando i numerosi appigli (che vanno comunque sempre controllati). In cima in 3h 15'. Panorama notevole nonostante le nuvole in rapida risalita dal fondovalle. Discesa fino alla Monte Leone Hutte meno peggio del previsto, anche se comunque vanno prestate tutte le attenzioni del caso. Ottime condizioni in quanto totalmente assente il nevaio che può complicare notevolmente la salita. Oggi saliti dalla cresta 3 ragazzi italiani e dalla normale 2 ragazze svizzere. Segnalo che la zona è utilizzata dall'esercito svizzero per le esercitazioni e infatti al ritorno sono stato bloccato da due, peraltro gentili, militari che mi hanno invitato a ripararmi dietro un masso in quanto dopo pochi minuti sarebbe stata sparata una bomba. Un saluto al gulliveriano Larix66 la cui relazione è stata di sprone a salire questa montagna a cui tenevo molto.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Raggiunto con facile sentiero dalla Monte Leone Hutte (15') di ritorno dal Terrarossa. E' un semplice rialzo di cresta ma merita comunque di essere salito per il bel colpo d'occhio sulla zona di Rotwald.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Abbiamo seguito il percorso più semplice, passando dal Passo di Fontanalba e dall'Alpe Galeria. La segnaletica è impeccabile fino al Passo dell'Omo, poi si va a vista, ma senza problemi in caso di buona visibilità. Gita che permette di visitare ambienti notevoli dal punto di vista paesaggistico frequentati solo dai locali. Vari avvistamenti di animali oggi: due orbettini, due vipere, una coronella (un colubro) e un giovane camoscio che è passato molto vicino a noi. Temperature non eccessive, a dispetto delle previsioni, qualche passaggio nuvoloso che non ha compromesso il panorama. In ottima compagnia del gulliveriano Larix66, di Cristina e di Claudio.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Costo del parcheggio alla base della diga 3 Euro; vietato proseguire oltre
Gita sociale CAI Villadossola, 33 partecipanti tutti in vetta. Giornata caratterizzata da raffiche di vento freddo, in particolare al Passo del Gries e dalla presenza di alcune nuvole alte sparite a partire dalla tarda mattinata. La deviazione per la cima non è segnalata ma segue una traccia in salita a sx che si stacca dal sentiero per il Rifugio Corno Gries poco dopo aver passato le pale eoliche poste nei pressi del Passo Cormo. La cresta finale presenta una traccia abbastanza larga con solo un paio di passaggi dove prestare un minimo di attenzione. Eccezionale panorama sulle montagne circostanti e sul sottostante Passo della Novena. Molta gente sui sentieri, compresi parecchi biker. Un saluto a tutti i partecipanti
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Percorso l'anello nel senso Scaredi-Cortechiuso con l'aggiunta della salita alla Cima Fornaletti, Per quanto mi riguarda, l'obiettivo principale era la salita alla Marsicce, cima posta sul sentiero Bove e di cui avevo letto relazioni terroristiche che descrivevano l'accesso dalla Bocchetta di Cortechiuso come molto esposta e pericolosa. In realtà l'unico punto un po' ingaggioso è rappresentato dalla placca rocciosa (spesso, come oggi, bagnata) che adduce alla cresta e che comunque può essere quasi completamente aggirata sulla sx per pendio erboso, per il resto la traccia è piuttosto marcata e non pone particolari problemi. Particolare raccapricciante, quasi da film "de paura", la distesa di ossa sulla pietraia alla base del Cimone di Cortechiuso, resti di un gregge di pecore sterminato da un fulmine e lì seppellito in maniera un po' precaria. Dalla cima Fornaletti, aggiunta consigliabile alla gita, siamo scesi su percorso libero su rododendri a ricollegarci al sentiero canonico. Escursione effettuata con l'ottima compagnia del gulliveriano Larix66 e di Cristina, che ringrazio per avermi pazientemente atteso, visto la differenza di velocità.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: 7 euro se si parcheggia nel silos, altrimenti 5 euro
Giro corto: Devero, Corte Ardui, Alpe Sangiatto, Bocchetta Scarpia, Monte Sangiatto, Alpe Pojala, Lago Pojala, Punta Tanzonia, Passo Pojala, Crampiolo, Devero (per la strada). Tempo totale al netto delle pause circa 7 ore, dislivello m.1400.
Dato che la relazione non è chiara, descrivo la salita alla Punta di Tanzonia (cima sud, vistosamente più alta della nord). Dal Lago di Pojala procedere in direzione del Passo omonimo; appena il sentiero spiana, abbandonarlo salendo a dx per prati seguendo una labile traccia che punta alla base della breve cresta a dx della cima, che si risale in ultimo su terreno sfasciumoso (questo tratto EE). In discesa conviene puntare direttamente al Passo per ampie distese prative.
Magnifico giro che permette di ammirare uno degli ambienti più belli delle nostre Alpi. Oggi Devero preso d'assalto da una quantità impressionante di persone, che però fortunatamente per la maggior parte si sono "spiaggiate" a Crampiolo. Quota neve a circa 2800 metri, in rapido rialzo.
Oggi in ottima compagnia di Andrea NR, Andrea T, e Silvia B.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
La ferrata è abbondantemente gradinata e si risolve in un'ora scarsa. Il contesto, nonostante gli impianti, è semplicemente eccezionale, con la visione frontale della Est del Monte Rosa. Oggi, a causa della festa della Madonna della Neve, prezzo scontato della funivia (9 euro A/R), dunque molte persone al Passo (c'era anche la Messa). Molte cordate sullo spigolo dello Joderhorn, la più veloce delle quali ha impiegato 2 h (!!!!) per giungere in cima. Un saluto ai 4 ragazzi + 1 ragazza del CAI Borgomanero impegnati anche loro sullo spigolo dello Joderhorn con cui ho scambiato 4 chiacchiere in funivia. PS: prezzo del parcheggio della funivia 4 euro per l'intera giornata
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (21/09/17)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (17/09/17)
    Tschuggmatthorn da Gabi (05/09/17)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (30/08/17)
    Terrarossa (Cima di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione (30/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Nufenenstock dalla Diga di Morasco (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala (13/08/17)
    San Pietro (Punta) Ferrata delle Guide di Macugnaga (05/08/17)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (03/08/17)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni, via Normale per la cresta SO (28/07/17)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (22/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (19/07/17)
    Spitzhorli, Arezhorn, Straffelgrat dal Passo del Sempione, anello (16/07/17)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (08/07/17)
    Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna (22/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Nona (Pizzo di) da Belvedere, traversata di cresta dal Monte Tracciora (11/06/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (02/06/17)
    Forcola (Punta della) da Antronapiana, anello (28/05/17)
    Balma (Alpe la) sentiero degli Scagnol (21/05/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (16/05/17)
    Navone (Monte) da Altoggio, anello (14/05/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (30/04/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (23/04/17)
    Fumadiga (Monte) da Mergugno (18/04/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (08/04/17)
    Cicogna da Cossogno (29/03/17)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (17/03/17)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (10/03/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/03/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (24/02/17)
    Larecchio (Alpe) da S.Antonio (19/02/17)
    Alben (Pizzo d') da Premana (08/01/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (11/12/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (09/10/16)
    Camoscio (Monte) Ferrata Picasass (08/10/16)
    Azoglio (Cima d') da San Bernardo di Bognanco, anello (25/09/16)
    Dosso (Costa del) da San Bernardo (10/09/16)
    Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova (04/09/16)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (28/08/16)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (16/08/16)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (13/08/16)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (10/08/16)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (03/08/16)
    Vetta d'Italia da Casere per il Rifugio Tridentina (31/07/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza (17/07/16)
    Laggin Biwak da Simplon Dorf (10/07/16)
    Rebbio (Punta del) - Bortelhorn Cresta Sud-Ovest (03/07/16)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (26/06/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma (12/06/16)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (28/05/16)
    Guardia (Becco della) da Campertogno (21/05/16)
    Busarasca (Alpe) da Cicogna (25/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (10/04/16)
    Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega (03/04/16)
    San Grato (Monte) da Rozzo, anello (20/03/16)
    Crocette (Frazione) da Isella per il Lago delle fate (13/03/16)
    Omo (Pizzo d') da Carpiano (20/02/16)
    Novesso (Monte) da Corte (06/01/16)
    Briasco (Monte) da Civiasco (30/12/15)
    Soli' (Cima del) da Pizzanco (27/12/15)
    Zeda (Monte) da Colle (22/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (14/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (08/12/15)
    Marona (Alpe) da Vogogna, anello (01/12/15)
    Campra (Alpe) da Orcesco (29/11/15)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (14/11/15)
    Suchello (Monte) da Costa Serina (08/11/15)
    France (Becca) da Vetan (24/10/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (11/10/15)
    Forno (Pizzo del ) da Maglioggio per i passi della Forcoletta e di Fria (27/09/15)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/09/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Corno Mud da Rima (21/08/15)
    Liconi (Testa di) da Morge (17/08/15)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (09/08/15)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (02/08/15)
    Languard (Piz) dall'Alpe Languard (21/07/15)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (19/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (28/06/15)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, possibile anello (21/06/15)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (06/06/15)
    Bocon Damon da strada per Dondena (30/05/15)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (24/05/15)
    Gaggio (Cima) Ferrata dei Tre Signori (10/05/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (02/05/15)
    Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod (12/04/15)
    Resegone (Monte) da Morterone (29/03/15)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (08/03/15)
    Pianchette (Cima) da San Nazzaro (08/02/15)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (25/01/15)
    Genuina (Alpe) anello da Foppiano di Crodo (31/12/14)
    Aurinasca (Alpe) anello degli alpeggi di Cuzzego (23/11/14)
    Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est (08/11/14)
    Dinavolo (Monte) da Rallio, anello (08/11/14)
    Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace (25/10/14)
    Corno (Monte) sentiero attrezzato Mora- Pellegrini (12/10/14)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (28/09/14)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (14/09/14)
    Mittaghorn via ferrata (31/08/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (24/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/08/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (22/08/14)
    Straciugo (Pizzo) da Pizzanco (14/08/14)
    Stevia (Rifugio) Ferrata Sandro Pertini (09/08/14)
    Duleda (Piz) o Duledez da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles (08/08/14)
    Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra (04/08/14)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (19/07/14)
    Asta (Cima d') Ferrata Gabrielli (13/07/14)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/07/14)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (22/06/14)
    Mazza dell'Inferno da Forno (11/06/14)
    Cerano (Monte) da Casale Corte Cerro (25/05/14)
    Giuff (Passo del) anello basso del Resegone da Brumano (18/05/14)
    Mottarone da Omegna per l' Alpe Bertogna (01/05/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (06/04/14)
    Savallo (Corna di) Ferrata Nasego (30/03/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard (20/03/14)
    Court de Bard da Challancin (20/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (16/03/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (09/03/14)
    Ferraro (Monte) da Arosio (23/02/14)
    Campioncino (Monte) da Fondi di Schilpario (16/02/14)
    Montestrutto (Falesia di) (09/02/14)
    San Martino (Le placchette del) (26/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (12/01/14)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (06/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (29/12/13)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (21/12/13)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (15/12/13)
    Zucco dell'Angelone (07/12/13)
    Mottarone da Rifugio Cortano (23/11/13)
    Montestrutto (Falesia di) (10/11/13)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (26/10/13)
    Crevola (Colmine di) da Scezza di Crevoladossola (19/10/13)
    Ferrata Sasse (22/09/13)
    Casto (Parco delle ferrate) (22/09/13)
    Schiara (Cima) Ferrate Zacchi e Marmol (06/09/13)
    Grigna Settentrionale per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio (01/09/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (25/08/13)
    Wyssbodehorn anello da Engiloch (21/08/13)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/08/13)
    Conturines (Cima) Via Ferrata (15/08/13)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (10/08/13)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (05/08/13)
    Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo (03/08/13)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (21/07/13)
    Camino (Pizzo) da Fomarco (14/07/13)
    Pozzolo (Punta) da Beura per l'Alpe Pozzolo (30/06/13)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (26/06/13)
    Succiso (Alpe di) anello per i groppi di Camporaghena (16/06/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (12/06/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (05/06/13)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (02/06/13)
    Mottarone anello da Granerolo (12/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (04/05/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/04/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (06/04/13)
    Cornaggia (Monte) anello da Colazza (01/04/13)
    Gesso (Rupe del) da Riale (17/02/13)
    Capjigrat dalla Zwischbergental (10/02/13)
    Olano (Pizzo di) da Rasura (03/02/13)
    Barant (Punta) da Villanova (27/01/13)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (30/12/12)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (23/12/12)
    Mottarone da Stresa (09/12/12)
    Maddalena sentiero alpinistico Marina (17/11/12)
    Palone (Cima) da Prato San Pietro, anello (21/10/12)
    Tschawinerhorn dalla Zwischbergental (18/09/12)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (16/09/12)
    Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese (22/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (19/08/12)
    Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi (15/08/12)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (11/08/12)
    Galehorn da Engiloch (09/08/12)
    Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso (07/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (29/07/12)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (22/07/12)
    Basodino (Monte) Via Normale da Riale per la Bocchetta Kastel (15/07/12)
    Finero dal Santuario di Re (08/07/12)
    Faderhorn da Pecetto (27/06/12)
    San Matteo (Punta) Via Normale dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (24/06/12)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (20/06/12)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (17/06/12)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (10/06/12)
    Barone di Coggiola (Monte) per la cresta SE (30/05/12)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (27/05/12)
    Tuss (Cima) da Cicogna (12/05/12)
    Baone (Monte) via del 92° congresso SAT (28/04/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/12)
    Candelera (Rocca) Ferrata di Rocca Candelera (31/03/12)
    Corno di Canzo (III Corno di) Venticinquennale CAI (17/03/12)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (04/03/12)
    Pianchette (Cima) da Revolè (26/02/12)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (19/02/12)
    Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera (05/02/12)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (22/01/12)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (07/01/12)
    Mottarone da Gignese (04/01/12)
    Mottarone da Stresa (31/12/11)
    Maderhutte da Rothwald (27/12/11)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (24/12/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (18/12/11)
    Moregallo (Monte) da Belvedere, anello (11/12/11)
    Regismondo (Corno) anello da Rancio (08/12/11)
    Grande (Sasso) e Sasso Palazzo da Cimadera (27/11/11)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (20/11/11)
    San Martino (Monte) e Monte Coltignone anello dei sentieri attrezzati da Pradello (14/11/11)
    Erve sentiero attrezzato del Gallavesa (29/10/11)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (22/10/11)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (15/10/11)
    Bo (Monte) da Montesinaro (09/10/11)
    Casimiro (Ferrata di) (24/09/11)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (24/09/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (11/09/11)
    Altemberg (Cima) da Campello Monti, anello per il Monte Capio (28/08/11)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (24/08/11)
    Valnera (Punta) da Estoul (24/08/11)
    Lech (Piz da) Ferrata (21/08/11)
    Selva (Piz) Ferrata delle Meisules (20/08/11)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (17/08/11)
    Vioz (Monte) Via Normale da Peio Fonti (13/08/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (10/08/11)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (06/08/11)
    Covarey (ferrata di) (06/08/11)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/11)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (06/07/11)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (03/07/11)
    Bieteron (Monte) da Estoul (29/06/11)
    Camughera (Cima) dall'Alpe Lusentino (19/06/11)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (12/06/11)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di S. Luca (29/05/11)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (22/05/11)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera (05/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/04/11)
    Montebello giro degli impianti di Foppolo (17/04/11)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (10/04/11)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (03/04/11)
    Palit (Punta) da Fondo (25/03/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (20/03/11)
    Mottarone da Coiromonte per il Monte del Falò (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (20/02/11)
    Era (Alpe) Sentiero del Fiume (12/02/11)
    Elgio (Punta d') o Helgenhorn da Riale per il Lago di Toggia (06/02/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (23/01/11)
    Bianche (Baita) da Ponte di Arnò (16/01/11)
    Cazzola (Monte) dall'Alpe Devero (05/01/11)
    Asnas (Cima dell') da Bocchetto Sessera (01/01/11)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (07/12/10)
    Mottarone da Rifugio Cortano (27/11/10)
    Rotondo (Pizzo) anello da San Simone (10/10/10)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (26/09/10)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (26/09/10)
    Ligoncio (PIzzo) da Verceia, via normale (29/08/10)
    Rodella (Col) Ferrata (22/08/10)
    Uomo (Cima d') da Passo S.Pellegrino (21/08/10)
    Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac (21/08/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (16/08/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (10/08/10)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (08/08/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques (04/08/10)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/08/10)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (18/07/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (18/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (04/07/10)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (01/07/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') - TEMPORANEAMENTE CHIUSA (28 SETTEMBRE 2016) (27/06/10)
    Rouas (Ferrata del) (27/06/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/06/10)
    Gabi Simplon (Ferrata) (06/06/10)
    Pizzocolo (Monte) cresta sud-est (23/05/10)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/04/10)
    Infernone (Ferrata dell') (05/04/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (21/03/10)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (14/03/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/03/10)
    Croce (Pizzo della) e Monte d'Orimento anello da Impianti Monte Crocione (21/02/10)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (07/02/10)
    Sourela (Punta) da Mollar (31/01/10)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (24/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/12/09)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (12/12/09)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (05/12/09)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (21/11/09)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (07/11/09)
    Pizzocolo (Monte) sentiero alpinistico 3 amici (17/10/09)
    Balma (Ferrata della) (04/10/09)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (04/10/09)
    Scuola (Ferrata) (04/10/09)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (12/09/09)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (05/09/09)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (30/08/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (19/08/09)
    Grontòn da Fanch (17/08/09)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (16/08/09)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (11/08/09)
    Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel (06/08/09)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Ferrata F. Gadotti (05/08/09)
    Brunni (Corno) da Riale (26/07/09)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (19/07/09)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (08/07/09)
    Agnellino (Bric dell') Ferrata degli Artisti (14/06/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (31/05/09)
    Crench (Cima), Manos Ferrata Crench (24/05/09)
    Cima Ora (Forte di) Ferrata (24/05/09)
    Parco delle ferrate di Casto Ferrata del Dragone e Stretta della Luina (24/05/09)
    Cimone (Monte) da Oropa (17/05/09)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (10/05/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello (03/05/09)
    Tochuhorn dal Passo del Sempione (13/04/09)
    Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (21/03/09)
    Crocefisso (Sperone del) sentiero attrezzato (21/03/09)
    Croce di Perlè (Monte) sentiero delle cascate di Idro (21/03/09)
    Bo (Monte) da Rassa (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (08/03/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (28/02/09)
    Soglio (Monte) da Milani (22/02/09)
    Paglie (Bric) da Andrate (15/02/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (25/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/01/09)
    Cucco (Monte) da Carameletto (11/01/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/01/09)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (28/12/08)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (21/12/08)
    Zuccaro (Monte) anello dall'Alpe Cardello (07/12/08)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (23/11/08)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (16/11/08)
    Siltri (Cima dei) da San Simonr, traversata (09/11/08)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (12/10/08)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/08)
    Ladrinai (Cima dei) sentiero attrezzato Cristini (26/07/08)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (28/06/08)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (22/06/08)
    Croce del Cavallo da Antrogna (15/06/08)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (01/06/08)
    Castello (Pizzo) da Seppiana, anello (24/05/08)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (10/05/08)
    Torriggia (Monte) Traversata Finero-Cursolo (04/05/08)
    Corte Buè (Alpe) da Alpe Ompio, anello (27/04/08)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (08/03/08)
    Pizzetto (Il) da Fontane (27/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/01/08)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (29/12/07)
    Mottarone da Omegna, anello (08/12/07)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (02/12/07)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (25/11/07)
    Sentiero Cascate di Novalesa (04/11/07)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (28/10/07)
    Pedum (Monte) dalla Valgrande (21/10/07)
    Montagna Ronda da Campello Monti (14/10/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (07/10/07)
    Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra (30/09/07)
    Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello (23/09/07)
    Capio (Monte) da Campello Monti, anello (16/09/07)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/08/07)
    Zeda (Monte) da Colle (23/08/07)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (19/08/07)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (18/08/07)
    Cistella (Monte) da Foppiano di Crodo (12/08/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/08/07)
    Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis (29/07/07)
    Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona (15/07/07)
    Sentiero Martinazzi - traversata rifugi XII Apostoli-Brentei (07/07/07)
    Sentiero delle Palete - anello da Madonna di Campiglio (05/07/07)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (24/06/07)
    Gorbeillon (Ferrata del) (10/06/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (10/06/07)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (03/06/07)
    Resegone Ferrata Silvano De Franco (20/05/07)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (13/05/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/05/07)
    Grand Pays da Lignan (29/04/07)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (22/04/07)
    Straffelgrat dal Passo del Sempione (09/04/07)
    Hohture da Ganterwald (01/04/07)
    Trubbio (Monte) e Cima della Piana da Craveggia (04/03/07)
    Leone (Pizzo) da Ronco (28/01/07)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (14/01/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (24/12/06)
    Bavarione (Monte) da Colle (17/12/06)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (03/12/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (12/11/06)
    San Martino (Pizzo) da Vanzone (05/11/06)
    Pecore (Pizzo delle) da Cardezza (22/10/06)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (08/10/06)
    Rossa (Punta della) dall'Alpe di Devero per la Via Normale (30/09/06)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (20/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (13/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Salina (10/09/06)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (05/09/06)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (27/08/06)
    Venerocolo (Monte) dal Passo del Vivione (21/08/06)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (20/08/06)
    Sgambada de Blum (13/08/06)
    Masoni (Monte) da Carona (10/08/06)
    Campione e Campioncino (Monti) da Cimalbosco (08/08/06)
    Corzene (Passo di) da Passo della Presolana (07/08/06)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (31/07/06)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (24/07/06)
    Sentiero Osvaldo Orsi (23/07/06)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (02/07/06)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (25/06/06)
    Stagno (Pizzo) anello da Fondighebi per il Monte Cimone (18/06/06)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (30/04/06)
    Seehorn da Gabi (24/04/06)
    Magehorn da Engiloch (21/04/06)
    Torretta (La) da San Giacomo (26/03/06)
    Pernice (Pizzo) traversata da Miazzina (19/03/06)
    Testa di Cremisello da Miazzina (12/03/06)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (04/03/06)
    Carza (Monte) da Cannobbio (26/02/06)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (05/02/06)
    Spalavera (Monte) e Monte Morissolo da Colle (22/01/06)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (22/01/06)
    Valnera (Punta) da Estoul (15/01/06)
    Zucco Orscellera (20/12/05)
    Todano (Monte) da Intragna (07/12/05)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (20/11/05)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (12/11/05)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (06/11/05)
    Verosso (Cima) da S.Bernardo (29/10/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (22/10/05)
    Ponteranica (Monte) e Monte Triomen da Piani dell'Avaro (02/09/05)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (23/08/05)
    Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno (19/08/05)
    Bacchetta (Cima) da Sommaprada di Lozio (16/08/05)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (13/08/05)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (09/08/05)
    Falkner (Cima) Sentiero Benini (31/07/05)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (18/07/05)
    Sentiero SOSAT (13/07/05)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (10/07/05)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (26/06/05)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla val Carassina (19/06/05)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (12/06/05)
    Marmontana (Monte) dal Passo del Giovo (22/05/05)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (14/05/05)
    Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio (08/05/05)
    Sangiatto (Monte) da Alpe Devero (01/05/05)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (27/04/05)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (28/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/03/05)
    Piz Tri da Loritto (12/03/05)
    Gardena (Monte) da Fondi di Schilpario (06/03/05)
    Mater (Testa del) e La Cima da Malesco (26/02/05)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (20/02/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/02/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/02/05)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/05)
    Rolla (Monte) da Ligari (08/01/05)
    Padrio (Monte) da Trivigno (01/01/05)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (08/12/04)
    Lion (Monte) da Fondo (05/12/04)
    Toro (Monte) da Foppolo (21/11/04)
    Cadelle (Cima) e Monte Valegino dalla Valle Lunga (06/11/04)
    Cabianca (Monte) da Carona (11/10/04)
    Re di Castello via normale (04/10/04)