giuliano


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: utili le termiche; parcheggio a pagamento
quota neve m :: 1100
La traccia nel tratto iniziale è stata fatta a sx del torrente costringendo così ad affrontare un breve pendio ripido su neve dura. Ultimi metri prima della vetta salibili senza problemi. Scesi al Devero passando dall'Alpe Sangiatto, sempre su traccia evidente. Almeno una cinquantina di persone sull'itinerario, sia ciaspolatori sia skialp. Attualmente percorso in ottime condizioni per le racchette; giornata limpidissima e con temperatura ideale, eccezionale panorama su tutte le montagne della zona.
Pizzo Troggi salito di nuovo a distanza di 15 anni, stavolta in ottima compagnia di Andrea D., Andrea T. e Silvia B.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: nessun problema, strade pulite
quota neve m :: 1000
Partenza con -15°C alle 9.40 da Canza, che al mattino rimane in ombra, fortunatamente basta salire pochi minuti per essere al sole. I tratti a rischio sono già svalangati, dunque attualmente gita sicura.Il percorso è interamente battuto dal gatto delle nevi, racchette inutili; fuori dalla traccia, neve polverosa molto apprezzata dagli skialp. Anche la deviazione per il rifugio Miryam è battuta, a parte un tratto talmente breve che conviene comunque procedere senza ciaspole. (comunque adesso la traccia per i pedoni c'è). Rifugio Miryam chiuso, Margaroli invece aperto (in realtà ufficialmente inaugurerà la stagione venerdì). Sul percorso solo una coppia skialp/ciaspole e un escursionista accompagnato da un bellissimo Border Collie molto giocherellone. Al rifugio sono arrivati anche due skialp di ritorno dall'Arbola. Un grazie alla rifugista che mi ha offerto un graditissimo caffè. Giornata fredda ma limpidissima e dunque eccezionale panorama sulle montagne circostanti.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ampio parcheggio prima del paese
quota neve m :: 1100
Dal parcheggio prima di Alagna dove il vigile preposto alla regolazione degli ingressi delle auto in paese fa lasciare l'auto se diretti a Otro, proseguire fino alla caserma dei Carabinieri e poi da qui andare a sx su un ponticello (indicazioni); qua inizia la gita. Parte bassa con poca neve ghiacciata, da Follu in poi lo spessore del manto nevoso aumenta e le racchette diventano molto consigliabili. All'andata passato da Weng dovendo ritracciare il percorso sfruttando in parte alcune vecchie traccie; in questo tratto, fortunatamente breve, neve assolutamente non portante. Segnalo che Il pendio dopo Scarpia ha già svalangato, per cui attualmente, gita sicura. Molti ciaspolatori sul percorso, nella maggior parte dei casi fermatisi ai primi nuclei di baite; solo in una decina abbiamo raggiunto Pianmisura grande. Visto alcuni scialpinisti scendere il canalone sopra Pianmisura. Al ritorno utilizzato il percorso battuto che evita Weng. Bella giornata soleggiata con temperatura gradevole.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Sottile strato di neve ghiacciata da circa 1000 metri, innevamento continuo da poco prima del Passo del Ranghetto, da qui le ciaspole (che una volta tanto avevamo lasciato a casa) avrebbero fatto comodo. Pistato fino in cima all'Ostano su una ventina di centimetri di neve polverosa assolutamente non portante Tornati alla depressione tra le due cime, abbiamo sfruttato una traccia di ciaspole, in cui comunque sprofondavamo, per salire anche il Camossaro. Eccezionale panorama dalle due cime, grazie anche alla bellissima giornata, caratterizzata da temperature fin troppo elevate per il periodo. Incontrato una coppia ciaspolatore/skialp con un simpaticissimo cane, che ci ha poi raggiunto in cima all'Ostano. Viste persone in cima al Croce. Zona la cui frequentazione, vista l'invadente presenza di poderali, mi sento di consigliare solo con presenza di neve.
In compagnia di Andrea T., Andrea NR, Silvia B. e di Michele G. e consorte.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada pulita; parcheggio ghiacciato
quota neve m :: 1300
Partiti tardi causa chiusura per incidente della Milano-Lecco all'altezza di Giussano e conseguente deviazione per i paesini della Brianza. Delle forti nevicate che avevano interessato la Valssassina a fine 2017 è rimasto ben poco e infatti la quota neve si attesta sui 1300-1400. Percorso tracciatissimo e strafrequentato, abbiamo incontrato almeno un centinaio tra skialp e ciaspolatori; è fattibile tranquillamente in 3 h 30'. Ciaspole utili ma non indispensabili, tre soci hanno preferito mettere i ramponcini. Discreto innevamento in salita, in discesa sottile strato ghiacciato dall'Alpe Ortighera in poi. Giornata soleggiata, con visibili però in lontananza le avanguardie della perturbazione prevista nel tardo pomeriggio. Prima di tornare all'auto , per completare l'ormai avvenuta trasformazione in merenderos, ci siamo pure fermati al baretto del Pian delle Betulle (giudizio positivo per la birra artigianale). Con Andrea T., Andrea NR, Michele G. e Silvia B.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strade pulite
quota neve m :: 1000
Gita sociale CAI Borgomanero, 39 partecipanti. Ciaspole indossate dopo pochi minuti; tratto iniziale battuto, poi percorso già tracciato. Nel bosco sono presenti due grosse valanghe (una poco prima e una nei pressi della Casa del Parco), che costringono a deviare dalla traccia del sentiero estivo, e anche parecchi alberi caduti che fortunatamente non ostacolano più di tanto la progressione. L'ultimo traverso è parso sicuro ma è stato comunque affrontato rimanendo distanziati. Oltre a noi sul percorso un ciaspolatore solitario con cane e uno skialp che hanno proseguito brevemente in direzione del Colle del Turlo per poi fare dietrofront. Eccezionale panorama dalla nostra meta su montagne e vallate circostanti; Capanna Margherita sempre chiaramente visibile durante l'escursione. Viste cadere alcune piccole valanghe, lontane comunque dai percorsi più frequentati. Avvistati un gruppo di camosci nel bosco e alcuni stambecchi nella parte alta della gita. Ambiente magico per la presenza ancora di tanta neve sugli alberi; condizioni meteo molto favorevoli (cielo praticamente limpido e temperature accettabili). Un saluto a tutti i compagni di escursione.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strade pulite
quota neve m :: 900
Classica opzione per gli ossolani quando c'è pericolo valanghe 4. Neve continua da Maulone sopra (1050 m), straterello sottile battuto che può essere percorso anche solo con gli scarponi. La situazione cambia a 1300 metri circa in quanto inizia l'effetto della recente nevicata; da qui in poi ciaspole molto utili. Giornata relativamente calda, dal rifugio visto cadere alcune piccole valanghe dalle pareti laterali del Vallone di Solcio. In discesa effettuato due tagli nelle poche zone dove il bosco lo permette. Incontrato un po' di persone sull'itinerario, sia scialpinisti sia ciaspolatori. Il rifugio ha fatto registrare il tutto esaurito a pranzo.
Giudizio Complessivo :: * / ***** stelle
Come scritto nella relazione, il viottolo dove iniziava la gita è ora sbarrato da due cancelli chiusi a chiave, per cui ho vagato un po' per capire come procedere per poi semplicemente effettuare il percorso al contrario di come suggerito dal sito dei sentieri del CAI Varallo. Sterrata iniziale omologabile come pista olimpica di bob, poi tratto con fango modello campo di battaglia della prima guerra mondiale, successiva lotta con alberi caduti e rovi infestanti e infine alternanza neve/strato di foglie umide e scivolose; a prescindere da ciò percorso a mio avvio ben poco meritevole.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Non amando ripetere gli itinerari già fatti e non avendo voglia di fare molti km in auto, è ovvio che si vada alla ricerca di qualche itinerario non propriamente montano ma che permetta comunque interessanti spunti panoramici in giornate invernali come questa, caratterizzate da un cielo eccezionalmente limpido. Il percorso è sempre molto evidente ed è frequentato principalmente da appassionati di MTB, oltre che da qualche amante del motocross. Al momento vi è solo qualche breve tratto ghiacciato facilmente evitabile. Auguri di un buon 2018 a tutti i gulliveriani.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Gita di interesse locale che comunque permette di salire alcune piccole elevazioni, di cui due (il Motto della Capretta e il Monte Calvario) estremamente panoramiche. Giornata inizialmente nuvolosa, poi decisamente soleggiata, temperature in netta salita e comunque sempre sopra lo zero. Innevamento praticamente costante fino a Maletti con un po' di tratti ghiacciati all'inizio, poi il lungo traverso finale è praticamente pulito, anche se si affonda nelle foglie. Da rimarcare i 10-15 cm di neve polverosa dalla Chiesa di San Bernardo fino al Monte Calvario, in cui, visti i tempi, è stato piacevole avanzare (erano comunque tracciati). Un ringraziamento alla proprietaria dell'agriturismo Cà del Martinett, che mi ha consentito di lasciare l'auto nel parcheggio della struttura.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Troggi (Pizzo) da Alpe Devero (18/02/18)
    Margaroli Eugenio (Rifugio) da Canza per la Val Vannino (14/02/18)
    Pianmisura (Alpeggi) da Alagna Valsesia (11/02/18)
    Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte (28/01/18)
    Olino (Cima di) da Alpe Paglio per il Cimone di Margno (20/01/18)
    Faller (Alpe) da Wold (14/01/18)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (11/01/18)
    Cimarone o Monte Aronne da Borgosesia, anello (02/01/18)
    Bonda Grande (o Rusca Randa) da Gattinara (29/12/17)
    Lovagone (Monte) da Isella, anello (22/12/17)
    Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello (16/12/17)
    Todano (Monte) dalla Cappella Fina, anello (09/12/17)
    Mottarone da Stresa (03/12/17)
    San Calimero (Cappella) da Pasturo (26/11/17)
    Sornadello (Monte) da San Giovanni Bianco, anello per Pizzo Grande, Monte Foldone, Monte Molinasco (19/11/17)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (12/11/17)
    Tesoro (Monte) da Roncola San Bernardo per il Monte Linzone (04/11/17)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (29/10/17)
    Ometto (Cima d') da Pila, anello (25/10/17)
    Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani (18/10/17)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (13/10/17)
    Viou (Becca di) da Blavy (13/10/17)
    Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana (08/10/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/10/17)
    Ventolaro (Monte) dalla Cappella di Santa Lucia (28/09/17)
    Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (21/09/17)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (17/09/17)
    Guggilihorn e Tschuggmatthorn da Gabi (05/09/17)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (30/08/17)
    Terrarossa (Cima di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione (30/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Nufenenstock dalla Diga di Morasco (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala (13/08/17)
    San Pietro (Punta) Ferrata delle Guide di Macugnaga (05/08/17)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (03/08/17)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni, via Normale per la cresta SO (28/07/17)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (22/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (19/07/17)
    Spitzhorli, Arezhorn, Straffelgrat dal Passo del Sempione, anello (16/07/17)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (08/07/17)
    Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna (22/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Nona (Pizzo di) da Belvedere, traversata di cresta dal Monte Tracciora (11/06/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (02/06/17)
    Forcola (Punta della) da Antronapiana, anello (28/05/17)
    Balma (Alpe la) sentiero degli Scagnol (21/05/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (16/05/17)
    Navone (Monte) da Altoggio, anello (14/05/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (30/04/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (23/04/17)
    Fumadiga (Monte) da Mergugno (18/04/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (08/04/17)
    Cicogna da Cossogno (29/03/17)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (17/03/17)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (10/03/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/03/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (24/02/17)
    Larecchio (Alpe) da S.Antonio (19/02/17)
    Alben (Pizzo d') da Premana (08/01/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (11/12/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (09/10/16)
    Camoscio (Monte) Ferrata Picasass (08/10/16)
    Azoglio (Cima d') da San Bernardo di Bognanco, anello (25/09/16)
    Dosso (Costa del) da San Bernardo (10/09/16)
    Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova (04/09/16)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (28/08/16)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (16/08/16)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (13/08/16)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (10/08/16)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (03/08/16)
    Vetta d'Italia da Casere per il Rifugio Tridentina (31/07/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza (17/07/16)
    Laggin Biwak da Simplon Dorf (10/07/16)
    Rebbio (Punta del) - Bortelhorn Cresta Sud-Ovest (03/07/16)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (26/06/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma (12/06/16)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (28/05/16)
    Guardia (Becco della) da Campertogno (21/05/16)
    Busarasca (Alpe) da Cicogna (25/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (10/04/16)
    Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega (03/04/16)
    San Grato (Monte) da Rozzo, anello (20/03/16)
    Crocette (Frazione) da Isella per il Lago delle fate (13/03/16)
    Omo (Pizzo d') da Carpiano (20/02/16)
    Novesso (Monte) da Corte (06/01/16)
    Briasco (Monte) da Civiasco (30/12/15)
    Soli' (Cima del) da Pizzanco (27/12/15)
    Zeda (Monte) da Colle (22/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (14/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (08/12/15)
    Marona (Alpe) da Vogogna, anello (01/12/15)
    Campra (Alpe) da Orcesco (29/11/15)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (14/11/15)
    Suchello (Monte) da Costa Serina (08/11/15)
    France (Becca) da Vetan (24/10/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (11/10/15)
    Forno (Pizzo del ) da Maglioggio per i passi della Forcoletta e di Fria (27/09/15)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/09/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Corno Mud da Rima (21/08/15)
    Liconi (Testa di) da Morge (17/08/15)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (09/08/15)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (02/08/15)
    Languard (Piz) dall'Alpe Languard (21/07/15)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (19/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (28/06/15)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (21/06/15)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (06/06/15)
    Bocon Damon da strada per Dondena (30/05/15)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (24/05/15)
    Gaggio (Cima) Ferrata dei Tre Signori (10/05/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (02/05/15)
    Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod (12/04/15)
    Resegone da Morterone (29/03/15)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (08/03/15)
    Pianchette (Cima) da San Nazzaro (08/02/15)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (25/01/15)
    Genuina (Alpe) anello da Foppiano di Crodo (31/12/14)
    Aurinasca (Alpe) anello degli alpeggi di Cuzzego (23/11/14)
    Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est (08/11/14)
    Dinavolo (Monte) da Rallio, anello (08/11/14)
    Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace (25/10/14)
    Corno (Monte) da Tremalzo per il sentiero attrezzato Mora- Pellegrini (12/10/14)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (28/09/14)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (14/09/14)
    Mittaghorn via ferrata (31/08/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (24/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/08/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (22/08/14)
    Straciugo (Pizzo) da Pizzanco (14/08/14)
    Stevia (Rifugio) Ferrata Sandro Pertini (09/08/14)
    Duleda (Piz) o Duledez da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles (08/08/14)
    Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra (04/08/14)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (19/07/14)
    Asta (Cima d') Ferrata Gabrielli (13/07/14)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/07/14)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (22/06/14)
    Mazza dell'Inferno da Forno (11/06/14)
    Cerano (Monte) da Casale Corte Cerro (25/05/14)
    Giuff (Passo del) da Brumano, anello basso del Resegone (18/05/14)
    Mottarone da Omegna per l' Alpe Bertogna (01/05/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (06/04/14)
    Savallo (Corna di) Ferrata Nasego (30/03/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard (20/03/14)
    Court de Bard da Challancin (20/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (16/03/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (09/03/14)
    Ferraro (Monte) da Arosio (23/02/14)
    Campioncino (Monte) da Fondi di Schilpario (16/02/14)
    Montestrutto (Falesia di) (09/02/14)
    San Martino (Le placchette del) (26/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (12/01/14)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (06/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (29/12/13)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (21/12/13)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (15/12/13)
    Zucco dell'Angelone (07/12/13)
    Mottarone da Rifugio Cortano (23/11/13)
    Montestrutto (Falesia di) (10/11/13)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (26/10/13)
    Crevola (Colmine di) da Scezza di Crevoladossola (19/10/13)
    Ferrata Sasse (22/09/13)
    Casto (Parco delle ferrate) (22/09/13)
    Schiara (Cima) Ferrate Zacchi e Marmol (06/09/13)
    Grigna Settentrionale per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio (01/09/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (25/08/13)
    Wyssbodehorn anello da Engiloch (21/08/13)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/08/13)
    Conturines (Cima) Via Ferrata (15/08/13)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (10/08/13)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (05/08/13)
    Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo (03/08/13)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (21/07/13)
    Camino (Pizzo) da Fomarco (14/07/13)
    Pozzolo (Punta) da Beura per l'Alpe Pozzolo (30/06/13)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (26/06/13)
    Succiso (Alpe di) anello per i groppi di Camporaghena (16/06/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (12/06/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (05/06/13)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (02/06/13)
    Mottarone anello da Granerolo (12/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (04/05/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/04/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (06/04/13)
    Cornaggia (Monte) anello da Colazza (01/04/13)
    Gesso (Rupe del) da Riale (17/02/13)
    Capjigrat dalla Zwischbergental (10/02/13)
    Olano (Pizzo di) da Rasura (03/02/13)
    Barant (Punta) da Villanova (27/01/13)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (30/12/12)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (23/12/12)
    Mottarone da Stresa (09/12/12)
    Maddalena sentiero alpinistico Marina (17/11/12)
    Palone (Cima) da Prato San Pietro, anello (21/10/12)
    Tschawinerhorn dalla Zwischbergental (18/09/12)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (16/09/12)
    Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese (22/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (19/08/12)
    Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi (15/08/12)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (11/08/12)
    Galehorn da Engiloch (09/08/12)
    Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso (07/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (29/07/12)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (22/07/12)
    Basodino (Monte) Via Normale da Riale per la Bocchetta Kastel (15/07/12)
    Finero dal Santuario di Re (08/07/12)
    Faderhorn da Pecetto (27/06/12)
    San Matteo (Punta) Via Normale dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (24/06/12)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (20/06/12)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (17/06/12)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (10/06/12)
    Barone di Coggiola (Monte) dalla Chiesetta delle Piane per la cresta SE (30/05/12)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (27/05/12)
    Tuss (Cima) da Cicogna (12/05/12)
    Baone (Monte) via del 92° congresso SAT (28/04/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/12)
    Candelera (Rocca) Ferrata di Rocca Candelera (31/03/12)
    Corno di Canzo (III Corno di) Venticinquennale CAI (17/03/12)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (04/03/12)
    Pianchette (Cima) da Revolè (26/02/12)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (19/02/12)
    Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera (05/02/12)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (22/01/12)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (07/01/12)
    Mottarone da Gignese (04/01/12)
    Mottarone da Stresa (31/12/11)
    Maderhutte da Rothwald (27/12/11)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (24/12/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (18/12/11)
    Moregallo (Monte) da Belvedere, anello (11/12/11)
    Regismondo (Corno) da Rancio, anello (08/12/11)
    Grande (Sasso) e Sasso Palazzo da Cimadera (27/11/11)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (20/11/11)
    San Martino (Monte) e Monte Coltignone anello dei sentieri attrezzati da Pradello (14/11/11)
    Erve sentiero attrezzato del Gallavesa (29/10/11)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (22/10/11)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (15/10/11)
    Bo (Monte) da Montesinaro (09/10/11)
    Casimiro (Ferrata di) (24/09/11)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (24/09/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (11/09/11)
    Altemberg (Cima) e Monte Capio da Campello Monti, anello (28/08/11)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (24/08/11)
    Valnera (Punta) da Estoul (24/08/11)
    Lech (Piz da) Ferrata (21/08/11)
    Selva (Piz) Ferrata delle Meisules (20/08/11)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (17/08/11)
    Vioz (Monte) Via Normale da Peio Fonti (13/08/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (10/08/11)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (06/08/11)
    Covarey (ferrata di) (06/08/11)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/11)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (06/07/11)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (03/07/11)
    Bieteron (Monte) da Estoul (29/06/11)
    Camughera (Cima) dall'Alpe Lusentino (19/06/11)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (12/06/11)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di S. Luca (29/05/11)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (22/05/11)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera (05/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/04/11)
    Montebello da Foppolo (17/04/11)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (10/04/11)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (03/04/11)
    Palit (Punta) da Fondo (25/03/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (20/03/11)
    Mottarone da Coiromonte per il Monte del Falò (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (20/02/11)
    Era (Alpe) Sentiero del Fiume (12/02/11)
    Elgio (Punta d') o Helgenhorn da Riale per il Lago di Toggia (06/02/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (23/01/11)
    Bianche (Baita) da Ponte di Arnò (16/01/11)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (05/01/11)
    Asnas (Cima dell') da Bocchetto Sessera (01/01/11)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (07/12/10)
    Mottarone da Rifugio Cortano (27/11/10)
    Rotondo (Pizzo) anello da San Simone (10/10/10)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (26/09/10)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (26/09/10)
    Ligoncio (PIzzo) da Verceia, via normale (29/08/10)
    Rodella (Col) Ferrata (22/08/10)
    Uomo (Cima d') da Passo S.Pellegrino (21/08/10)
    Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac (21/08/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (16/08/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (10/08/10)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (08/08/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques (04/08/10)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/08/10)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (18/07/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (18/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (04/07/10)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (01/07/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') - TEMPORANEAMENTE CHIUSA (28 SETTEMBRE 2016) (27/06/10)
    Rouas (Ferrata del) (27/06/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/06/10)
    Gabi Simplon (Ferrata) (06/06/10)
    Pizzocolo (Monte) cresta sud-est (23/05/10)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/04/10)
    Infernone (Ferrata dell') (05/04/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (21/03/10)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (14/03/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/03/10)
    Croce (Pizzo della) e Monte d'Orimento anello da Impianti Monte Crocione (21/02/10)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (07/02/10)
    Sourela (Punta) da Mollar (31/01/10)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (24/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/12/09)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (12/12/09)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (05/12/09)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (21/11/09)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (07/11/09)
    Pizzocolo (Monte) sentiero alpinistico 3 amici (17/10/09)
    Balma (Ferrata della) (04/10/09)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (04/10/09)
    Scuola (Ferrata) (04/10/09)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (12/09/09)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (05/09/09)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (30/08/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (19/08/09)
    Grontòn da Fanch (17/08/09)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (16/08/09)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (11/08/09)
    Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel (06/08/09)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Ferrata F. Gadotti (05/08/09)
    Brunni (Corno) da Riale (26/07/09)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (19/07/09)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (08/07/09)
    Agnellino (Bric dell') Ferrata degli Artisti (14/06/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (31/05/09)
    Crench (Cima), Manos Ferrata Crench (24/05/09)
    Cima Ora (Forte di) Ferrata (24/05/09)
    Parco delle ferrate di Casto Ferrata del Dragone e Stretta della Luina (24/05/09)
    Cimone (Monte) da Oropa (17/05/09)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (10/05/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello (03/05/09)
    Tochuhorn dal Passo del Sempione (13/04/09)
    Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (21/03/09)
    Crocefisso (Sperone del) sentiero attrezzato (21/03/09)
    Croce di Perlè (Monte) sentiero delle cascate di Idro (21/03/09)
    Bo (Monte) da Rassa (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (08/03/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (28/02/09)
    Soglio (Monte) da Milani (22/02/09)
    Paglie (Bric) da Andrate (15/02/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (25/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/01/09)
    Cucco (Monte) da Carameletto (11/01/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/01/09)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (28/12/08)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (21/12/08)
    Zuccaro (Monte) dall'Alpe Cardello, anello (07/12/08)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (23/11/08)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (16/11/08)
    Siltri (Cima dei) da San Simonr, traversata (09/11/08)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (12/10/08)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/08)
    Ladrinai (Cima dei) sentiero attrezzato Cristini (26/07/08)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (28/06/08)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (22/06/08)
    Croce del Cavallo da Antrogna (15/06/08)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (01/06/08)
    Castello (Pizzo) da Seppiana, anello (24/05/08)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (10/05/08)
    Torriggia (Monte) Traversata Finero-Cursolo (04/05/08)
    Corte Buè (Alpe) da Alpe Ompio, anello (27/04/08)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (08/03/08)
    Pizzetto (Il) da Fontane (27/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/01/08)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (29/12/07)
    Mottarone da Omegna, anello (08/12/07)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (02/12/07)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (25/11/07)
    Sentiero Cascate di Novalesa (04/11/07)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (28/10/07)
    Pedum (Cima) dalla Valgrande (21/10/07)
    Montagna Ronda da Campello Monti (14/10/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (07/10/07)
    Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra (30/09/07)
    Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello (23/09/07)
    Capio (Monte) da Campello Monti, anello (16/09/07)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/08/07)
    Zeda (Monte) da Colle (23/08/07)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (19/08/07)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (18/08/07)
    Cistella (Monte) da Foppiano di Crodo (12/08/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/08/07)
    Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis (29/07/07)
    Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona (15/07/07)
    Sentiero Martinazzi - traversata rifugi XII Apostoli-Brentei (07/07/07)
    Sentiero delle Palete - anello da Madonna di Campiglio (05/07/07)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (24/06/07)
    Gorbeillon (Ferrata del) (10/06/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (10/06/07)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (03/06/07)
    Resegone Ferrata Silvano De Franco (20/05/07)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (13/05/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/05/07)
    Grand Pays da Lignan (29/04/07)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (22/04/07)
    Straffelgrat dal Passo del Sempione (09/04/07)
    Hohture da Ganterwald (01/04/07)
    Trubbio (Monte) e Cima della Piana da Craveggia (04/03/07)
    Leone (Pizzo) da Ronco (28/01/07)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (14/01/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (24/12/06)
    Bavarione (Monte) da Colle (17/12/06)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (03/12/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (12/11/06)
    San Martino (Pizzo) da Vanzone (05/11/06)
    Pecore (Pizzo delle) da Cardezza (22/10/06)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (08/10/06)
    Rossa (Punta della) dall'Alpe di Devero per la Via Normale (30/09/06)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (20/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (13/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Salina (10/09/06)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (05/09/06)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (27/08/06)
    Venerocolo (Monte) dal Passo del Vivione (21/08/06)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (20/08/06)
    Sgambada de Blum (13/08/06)
    Masoni (Monte) da Carona (10/08/06)
    Campione e Campioncino (Monti) da Cimalbosco (08/08/06)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (07/08/06)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (31/07/06)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (24/07/06)
    Sentiero Osvaldo Orsi (23/07/06)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (02/07/06)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (25/06/06)
    Stagno (Pizzo) anello da Fondighebi per il Monte Cimone (18/06/06)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (30/04/06)
    Seehorn da Gabi (24/04/06)
    Magehorn da Engiloch (21/04/06)
    Torretta (La) da San Giacomo (26/03/06)
    Pernice (Pizzo) traversata da Miazzina (19/03/06)
    Testa di Cremisello da Miazzina (12/03/06)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (04/03/06)
    Carza (Monte) da Cannobbio (26/02/06)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (05/02/06)
    Spalavera (Monte) e Monte Morissolo da Colle (22/01/06)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (22/01/06)
    Valnera (Punta) da Estoul (15/01/06)
    Zucco Orscellera (20/12/05)
    Todano (Monte) da Intragna (07/12/05)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (20/11/05)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (12/11/05)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (06/11/05)
    Verosso (Cima) da S.Bernardo (29/10/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (22/10/05)
    Ponteranica (Monte) e Monte Triomen da Piani dell'Avaro (02/09/05)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (23/08/05)
    Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno (19/08/05)
    Bacchetta (Cima) da Sommaprada di Lozio (16/08/05)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (13/08/05)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (09/08/05)
    Falkner (Cima) Sentiero Benini (31/07/05)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (18/07/05)
    Sentiero SOSAT (13/07/05)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (10/07/05)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (26/06/05)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla val Carassina (19/06/05)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (12/06/05)
    Marmontana (Monte) dal Passo del Giovo (22/05/05)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (14/05/05)
    Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio (08/05/05)
    Sangiatto (Monte) da Alpe Devero (01/05/05)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (27/04/05)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo (28/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/03/05)
    Piz Tri da Loritto (12/03/05)
    Gardena (Monte) da Fondi di Schilpario (06/03/05)
    Mater (Testa del) e la Cima da Malesco (26/02/05)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (20/02/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/02/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/02/05)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/05)
    Rolla (Monte) da Ligari (08/01/05)
    Padrio (Monte) da Trivigno (01/01/05)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (08/12/04)
    Lion (Monte) da Fondo (05/12/04)
    Toro (Monte) da Foppolo (21/11/04)
    Cadelle (Cima) e Monte Valegino dalla Valle Lunga (06/11/04)
    Cabianca (Monte) da Carona (11/10/04)
    Re di Castello via normale (04/10/04)