giuliano


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Segnaletica piuttosto carente, le numerose tracce di passaggio (zona piuttosto antropizzata) creano parecchia confusione anche tra gli stessi escursionisti locali.. La cartografia riporta solo parte dei sentieri e dà come esistenti alcuni che sono oramai spariti o di difficile individuazione. Se è vero che non siamo in mezzo al Massiccio del Bianco e che dunque l'ipotesi di finire alla lunga a vagare nel nulla sono piuttosto remote, mettere in conto che i tempi della gita potrebbero notevolmente dilatarsi. Zona comunque paesaggisticamente meritevole, caratterizzata dalla presenza di pareti e guglie rocciose che ricordano quelle del più famoso e non molto lontano Resegone. Peccato per la presenza dei famigerati roccoli (ne abbiamo contati almeno una dozzina).
In ottima compagnia del socio Andrea62, di Marco e Cristina di hikr (ritrovati dopo "solo" 12 anni e mezzo :-P), di Marco, di Daniele e del suo Border Collie di nome Macchia, che ha sopportato pazientemente il nostro girovagare un po' a muzzo per i sentieri e che a un certo punto si è assunto il ruolo di capobranco, evitandoci una possibile nottata alla Blair Witch Project in salsa orobica.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
All'inizio è facile perdere il sentiero a causa delle numerose tracce e delle foglie che tendono a nascondere il sentiero; dalle prime baite in poi nessun problema. La salita è costantemente ripida e anche un po' monotona fino a quando non si raggiunge la dorsale. Neve presente a chiazze negli ultimi 200 metri di dislivello che non ostacola minimamente la progressione. Ottimo panorama dalla cima , dove abbiamo incontrato un escursionista solitario e dove siamo stati raggiunti da una coppia di ragazzi di Courgnè con due splendidi cani e dalle avanguardie di un nutrito gruppo salito da Ingria (sorry, non abbiamo aspettato che arrivassero tutti). Discesa effettuata sul percorso di salita. Giornata piuttosto calda contrariamente alle previsioni, in cima si stava bene in maglietta. Cielo sgombro di nubi, anche se in discesa era visibile l'avanzata della prevista perturbazione dalla zona di Ceresole.
Oggi in ottima compagnia di Andrea D., Andrea T., Andrea NR e Silvia B.; un ringraziamento all'amico e socio gulliveriano giuliof per gli aggiornamenti sulle condizioni del percorso.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Essendo in zona e avendo la mattinata a disposizione, ho percorso questa passeggiata pur essendo conscio che oggi il panorama mi sarebbe stato negato dalla nuvolaglia. Raggiunto il Linzone in 40', ho poi proseguito fino al Tesoro dove sono giunto in 1h 50'. Molti escursionisti sul percorso, incluso un grosso gruppo di Trekking Italia incontrato in cima al Tesoro. Piacevole incontro con un bellissimo pastore australiano di 4 anni di nome Whisky, molto giocherellone, e con i suoi padroni
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: vedi relazione
Considerate le ridotte ore di luce del periodo e la scarsa propensione per le sveglie molto mattiniere, si opta per un giro di dislivello e durata contenuti. Ci si porta con l'auto fino al bivio per l'Alpe Archia (sterrato in condizioni accettabili) e si risale la "normale" dello Zeda fino a Piè di Zeda, dove si prende a dx in discesa il sentiero per il bivacco Fornà (attenzione non c'è il cartello, ma il percorso è evidente e segnalato,, c'è anche qualche catena, inutile in assenza di neve/ghiaccio). Dal Bivacco come da itinerario si raggiunge la cresta dove il forte vento, che già aveva avuto modo di segnalare la sua presenza, ci rende un po' più complicata la progressione, ma dopo meno di 4 ore (pause incluse) siamo in cima. Discesa quasi immediata e lunga sosta ad ammirare il sempre meraviglioso panorama nei pressi del Bivacco Pian Vadà e poi rientro con calma all'auto. Il giro così congegnato può essere percorso agevolmente in 6 h. La cresta nord presenta alcuni tratti attrezzati ( tra cui spicca la famosa scaletta di sassi) e diversi passaggi di I da percorrere in libera, anche in esposizione. In ottima compagnia di Andrea T., Andrea NR, Silvia B., Marco e Nadia; incontrate una dozzina di persone sui sentieri, tra cui un tedesco in cima che ci ha fatto i complimenti per la riuscita dell'ascensione nonostante le forti raffiche di vento (lui aveva rinunciato).
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Gita più soddisfacente del previsto, anche in virtù del cielo tersissimo che ha consentito di ammirare sconfinati panorami. Nonostante ciò, solo tre stelle in quanto l'effetto deturpante degli impianti purtroppo è innegabile. Assolutamente consigliato il giro ad anello, in quanto il sentiero 237 è sicuramente molto meritevole per il bellissimo bosco che attraversa, oltre che per il colpo d'occhio da una prospettiva insolita sulla zona di Mera. Incontrato una coppia in cima, nessun altro in giro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giro prettamente autunnale, sconsigliabile con scarsa visibilità visto lo stato deplorevole dei sentieri (fatto abbastanza comune in Valsesia). La caratteristica principale della gita è che consente di passare in breve tempo da un ambiente rilassante e "addomesticato" a zone piuttosto selvagge. Notevolissimo il panorama dalla Cima delle Balme, con ottima visione a volo d'aquila sulla zona di Campertogno e di Rassa, oltre naturalmente ad un bellissimo colpo d'occhio sul Rosa. Qualche annotazione A) per quanto riguarda l dislivello, a me risulta 1350 metri circa con una tempistica di 5h 40' per l'intero giro B) la partenza del sentiero è indicata con un cartello; bisogna attraversare la statale, raggiungere la strada asfaltata che si snoda tra le case e percorrerla verso sx superando il municipio C) il sentiero, nel tratto sotto l'Alpe Castello, è ridotto a una traccia infrascata che si segue solo grazie a i segnavia; presenta tratti molto ripidi D) dall'alpe Castello conviene aggirare sulla dx la prima elevazione puntando poi direttamente alla cresta sfruttando segni di passaggio che comunque obbligano ad una breve ma intensa lotta con la vegetazione; le deboli tracce che traversano più in basso si perdono irrimediabilmente E) la discesa dalla Cima Voccani all'Alpe Balma in Cima non è segnata e avviene senza traccia; è comunque intuitiva in caso di buona visibilità F) arrivati al bivio posto subito dopo l'Alpe Balme in Cima, il sentiero che scende a dx si perde praticamente subito; bisogna seguire i pochi segnavia scoloriti avendo l'avvertenza di non scendere troppo nel solco del vallone. Tenere come riferimento il pendio che lo delimita sulla dx e il roccione che è posto a fianco dell'Alpe Balme di Mezzo (che si vede solo quando si è nei pressi); in ogni caso puntare al logico attraversamento di una piccola valletta sulla dx (con buona visibilità si vede chiaramente dall'alto il sentiero). Colori autunnali al massimo del loro splendore, temperature sempre molto elevate per il periodo. Ho incontraoi solo una coppia a Micciolo e un'escursionista solitaria sul sentiero di ritorno.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Concatenata con il Mont Mary. Panorama più completo, nonostante le due vette siano vicine. Quasi tutte le montagne circostanti sono prive di copertura nevosa, con l'eccezione della Valpelline, dove si vede del bianco da quota 3000 circa (se prosegue questo caldo non durerà molto). Percorso assolutamente elementare, lo classificherei E e non EE. Incontrati sul percorso una coppia e un solitatio, oltre a un ragazzo con cui ci siamo piacevolmente intrattenuti un'ora in cima. In ottima compagnia di Andrea T., che avendo proposto la gita, si è sobbarcato il compito di destreggiarsi tra le stradine valdostane (un grazie di cuore a google maps).
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Utilizzato il nuovo sentiero 25, un po' monotono nella parte alta. Percorso comunque panoramicissimo su Aosta e tutte le montagne circostanti. Abbondanza di bandierine sul sentiero in vista della gara di domenica. Caldo assolutamente anomalo per il periodo, cresta di discesa verso il Colle di Viou ormai pulita, le nuove attrezzature in queste condizioni risultano inutili (difficoltà E). Concatenato con la Becca di Viou. In ottima compagnia del socio Andrea T.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Qualche annotazione sul sentiero: A) la traccia in certi punti non è evidentissima ma francamente ho visto di molto peggio, l'unico punto dove si può avere qualche dubbio (più che altro in discesa) è nella parte alta della pietraia, una ventina di minuti prima della bocchetta che dà sui laghi di Trivera B) subito dopo la pietraia di cui sopra, il sentiero sembra passare per una placca non molto agevole, che in realtà viene aggirata sulla sx C) come tempistica io ho impiegato 1h 50' alla Punta di Trivera e da qui 1h al Mottone, più o meno in linea coi tempi dei cartelli, però le condizioni meteo erano ideali, capisco che con il caldo estivo la salita alla bocchetta possa essere un vero calvario. Giornata meteorologicamente perfetta, ottimo panorama dal Mottone sulle montagne circostanti (qualche spruzzata di neve attorno ai 2900-3000 metri), bella la visione della parte terminale della Est del Rosa che faceva capolino dalla cresta San Martino-Pizzo del Ton. Incontrate due coppie di escursionisti (con una ho condiviso poi la vetta del Mottone) più un gruppo fermo al Lago Inferiore di Trivera.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: lasciate le auto ad Arvogno
Gita sociale CAI Omegna, 11 partecipanti + 2 cani, tutti in vetta. Si parte immersi nelle nuvole e con il terreno bagnato dalla perturbazione notturna; a metà della salita si inizia a intravedere qualche squarcio di azzurro che progressivamente diventa più ampio. Il delicato passaggio finale è ora attrezzato con cavo (io per sicurezza ho utilizzato il set da ferrata); fortunatamente le placche in questo punto si sono già asciugate il che ne facilita il superamento. In cima, per una decina di minuti il cielo si mantiene sgombro di nuvole, prima di chiudersi completamente e definitivamente, Discesa senza problemi anche se in condizioni di visibilità ridotta. Un ringraziamento al capogita Raffaele per l'organizzazione e a tutti i partecipanti per l'ottima compagnia, alla prossima.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Sornadello (Monte) anello per il Pizzo Grande, il Monte Foldone e il Monte Molinasco (19/11/17)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (12/11/17)
    Tesoro (Monte) da Roncola San Bernardo per il Monte Linzone (04/11/17)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (29/10/17)
    Ometto (Cima d') da Pila, anello (25/10/17)
    Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani (18/10/17)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (13/10/17)
    Viou (Becca di) da Blavy (13/10/17)
    Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana (08/10/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/10/17)
    Ventolaro (Monte) dalla Cappella di Santa Lucia (28/09/17)
    Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (21/09/17)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (17/09/17)
    Guggilihorn e Tschuggmatthorn da Gabi (05/09/17)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (30/08/17)
    Terrarossa (Cima di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione (30/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Nufenenstock dalla Diga di Morasco (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala (13/08/17)
    San Pietro (Punta) Ferrata delle Guide di Macugnaga (05/08/17)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (03/08/17)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni, via Normale per la cresta SO (28/07/17)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (22/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (19/07/17)
    Spitzhorli, Arezhorn, Straffelgrat dal Passo del Sempione, anello (16/07/17)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (08/07/17)
    Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna (22/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Nona (Pizzo di) da Belvedere, traversata di cresta dal Monte Tracciora (11/06/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (02/06/17)
    Forcola (Punta della) da Antronapiana, anello (28/05/17)
    Balma (Alpe la) sentiero degli Scagnol (21/05/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (16/05/17)
    Navone (Monte) da Altoggio, anello (14/05/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (30/04/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (23/04/17)
    Fumadiga (Monte) da Mergugno (18/04/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (08/04/17)
    Cicogna da Cossogno (29/03/17)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (17/03/17)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (10/03/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/03/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (24/02/17)
    Larecchio (Alpe) da S.Antonio (19/02/17)
    Alben (Pizzo d') da Premana (08/01/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (11/12/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (09/10/16)
    Camoscio (Monte) Ferrata Picasass (08/10/16)
    Azoglio (Cima d') da San Bernardo di Bognanco, anello (25/09/16)
    Dosso (Costa del) da San Bernardo (10/09/16)
    Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova (04/09/16)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (28/08/16)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (16/08/16)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (13/08/16)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (10/08/16)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (03/08/16)
    Vetta d'Italia da Casere per il Rifugio Tridentina (31/07/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza (17/07/16)
    Laggin Biwak da Simplon Dorf (10/07/16)
    Rebbio (Punta del) - Bortelhorn Cresta Sud-Ovest (03/07/16)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (26/06/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma (12/06/16)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (28/05/16)
    Guardia (Becco della) da Campertogno (21/05/16)
    Busarasca (Alpe) da Cicogna (25/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (10/04/16)
    Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega (03/04/16)
    San Grato (Monte) da Rozzo, anello (20/03/16)
    Crocette (Frazione) da Isella per il Lago delle fate (13/03/16)
    Omo (Pizzo d') da Carpiano (20/02/16)
    Novesso (Monte) da Corte (06/01/16)
    Briasco (Monte) da Civiasco (30/12/15)
    Soli' (Cima del) da Pizzanco (27/12/15)
    Zeda (Monte) da Colle (22/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (14/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (08/12/15)
    Marona (Alpe) da Vogogna, anello (01/12/15)
    Campra (Alpe) da Orcesco (29/11/15)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (14/11/15)
    Suchello (Monte) da Costa Serina (08/11/15)
    France (Becca) da Vetan (24/10/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (11/10/15)
    Forno (Pizzo del ) da Maglioggio per i passi della Forcoletta e di Fria (27/09/15)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/09/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Corno Mud da Rima (21/08/15)
    Liconi (Testa di) da Morge (17/08/15)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (09/08/15)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (02/08/15)
    Languard (Piz) dall'Alpe Languard (21/07/15)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (19/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (28/06/15)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (21/06/15)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (06/06/15)
    Bocon Damon da strada per Dondena (30/05/15)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (24/05/15)
    Gaggio (Cima) Ferrata dei Tre Signori (10/05/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (02/05/15)
    Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod (12/04/15)
    Resegone (Monte) da Morterone (29/03/15)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (08/03/15)
    Pianchette (Cima) da San Nazzaro (08/02/15)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (25/01/15)
    Genuina (Alpe) anello da Foppiano di Crodo (31/12/14)
    Aurinasca (Alpe) anello degli alpeggi di Cuzzego (23/11/14)
    Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est (08/11/14)
    Dinavolo (Monte) da Rallio, anello (08/11/14)
    Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace (25/10/14)
    Corno (Monte) sentiero attrezzato Mora- Pellegrini (12/10/14)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (28/09/14)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (14/09/14)
    Mittaghorn via ferrata (31/08/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (24/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/08/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (22/08/14)
    Straciugo (Pizzo) da Pizzanco (14/08/14)
    Stevia (Rifugio) Ferrata Sandro Pertini (09/08/14)
    Duleda (Piz) o Duledez da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles (08/08/14)
    Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra (04/08/14)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (19/07/14)
    Asta (Cima d') Ferrata Gabrielli (13/07/14)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/07/14)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (22/06/14)
    Mazza dell'Inferno da Forno (11/06/14)
    Cerano (Monte) da Casale Corte Cerro (25/05/14)
    Giuff (Passo del) anello basso del Resegone da Brumano (18/05/14)
    Mottarone da Omegna per l' Alpe Bertogna (01/05/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (06/04/14)
    Savallo (Corna di) Ferrata Nasego (30/03/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard (20/03/14)
    Court de Bard da Challancin (20/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (16/03/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (09/03/14)
    Ferraro (Monte) da Arosio (23/02/14)
    Campioncino (Monte) da Fondi di Schilpario (16/02/14)
    Montestrutto (Falesia di) (09/02/14)
    San Martino (Le placchette del) (26/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (12/01/14)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (06/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (29/12/13)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (21/12/13)
    Scatta d'Orogna da Alpe Devero (15/12/13)
    Zucco dell'Angelone (07/12/13)
    Mottarone da Rifugio Cortano (23/11/13)
    Montestrutto (Falesia di) (10/11/13)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (26/10/13)
    Crevola (Colmine di) da Scezza di Crevoladossola (19/10/13)
    Ferrata Sasse (22/09/13)
    Casto (Parco delle ferrate) (22/09/13)
    Schiara (Cima) Ferrate Zacchi e Marmol (06/09/13)
    Grigna Settentrionale per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio (01/09/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (25/08/13)
    Wyssbodehorn anello da Engiloch (21/08/13)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/08/13)
    Conturines (Cima) Via Ferrata (15/08/13)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (10/08/13)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (05/08/13)
    Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo (03/08/13)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (21/07/13)
    Camino (Pizzo) da Fomarco (14/07/13)
    Pozzolo (Punta) da Beura per l'Alpe Pozzolo (30/06/13)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (26/06/13)
    Succiso (Alpe di) anello per i groppi di Camporaghena (16/06/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (12/06/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (05/06/13)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (02/06/13)
    Mottarone anello da Granerolo (12/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (04/05/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/04/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (06/04/13)
    Cornaggia (Monte) anello da Colazza (01/04/13)
    Gesso (Rupe del) da Riale (17/02/13)
    Capjigrat dalla Zwischbergental (10/02/13)
    Olano (Pizzo di) da Rasura (03/02/13)
    Barant (Punta) da Villanova (27/01/13)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (30/12/12)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (23/12/12)
    Mottarone da Stresa (09/12/12)
    Maddalena sentiero alpinistico Marina (17/11/12)
    Palone (Cima) da Prato San Pietro, anello (21/10/12)
    Tschawinerhorn dalla Zwischbergental (18/09/12)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (16/09/12)
    Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese (22/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (19/08/12)
    Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi (15/08/12)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (11/08/12)
    Galehorn da Engiloch (09/08/12)
    Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso (07/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (29/07/12)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (22/07/12)
    Basodino (Monte) Via Normale da Riale per la Bocchetta Kastel (15/07/12)
    Finero dal Santuario di Re (08/07/12)
    Faderhorn da Pecetto (27/06/12)
    San Matteo (Punta) Via Normale dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (24/06/12)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (20/06/12)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (17/06/12)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (10/06/12)
    Barone di Coggiola (Monte) per la cresta SE (30/05/12)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (27/05/12)
    Tuss (Cima) da Cicogna (12/05/12)
    Baone (Monte) via del 92° congresso SAT (28/04/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/12)
    Candelera (Rocca) Ferrata di Rocca Candelera (31/03/12)
    Corno di Canzo (III Corno di) Venticinquennale CAI (17/03/12)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (04/03/12)
    Pianchette (Cima) da Revolè (26/02/12)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (19/02/12)
    Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera (05/02/12)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (22/01/12)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (07/01/12)
    Mottarone da Gignese (04/01/12)
    Mottarone da Stresa (31/12/11)
    Maderhutte da Rothwald (27/12/11)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (24/12/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (18/12/11)
    Moregallo (Monte) da Belvedere, anello (11/12/11)
    Regismondo (Corno) anello da Rancio (08/12/11)
    Grande (Sasso) e Sasso Palazzo da Cimadera (27/11/11)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (20/11/11)
    San Martino (Monte) e Monte Coltignone anello dei sentieri attrezzati da Pradello (14/11/11)
    Erve sentiero attrezzato del Gallavesa (29/10/11)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (22/10/11)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (15/10/11)
    Bo (Monte) da Montesinaro (09/10/11)
    Casimiro (Ferrata di) (24/09/11)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (24/09/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (11/09/11)
    Altemberg (Cima) e Monte Capio da Campello Monti, anello (28/08/11)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (24/08/11)
    Valnera (Punta) da Estoul (24/08/11)
    Lech (Piz da) Ferrata (21/08/11)
    Selva (Piz) Ferrata delle Meisules (20/08/11)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (17/08/11)
    Vioz (Monte) Via Normale da Peio Fonti (13/08/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (10/08/11)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (06/08/11)
    Covarey (ferrata di) (06/08/11)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/11)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (06/07/11)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (03/07/11)
    Bieteron (Monte) da Estoul (29/06/11)
    Camughera (Cima) dall'Alpe Lusentino (19/06/11)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (12/06/11)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di S. Luca (29/05/11)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (22/05/11)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera (05/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/04/11)
    Montebello giro degli impianti di Foppolo (17/04/11)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (10/04/11)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (03/04/11)
    Palit (Punta) da Fondo (25/03/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (20/03/11)
    Mottarone da Coiromonte per il Monte del Falò (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (20/02/11)
    Era (Alpe) Sentiero del Fiume (12/02/11)
    Elgio (Punta d') o Helgenhorn da Riale per il Lago di Toggia (06/02/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (23/01/11)
    Bianche (Baita) da Ponte di Arnò (16/01/11)
    Cazzola (Monte) dall'Alpe Devero (05/01/11)
    Asnas (Cima dell') da Bocchetto Sessera (01/01/11)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (07/12/10)
    Mottarone da Rifugio Cortano (27/11/10)
    Rotondo (Pizzo) anello da San Simone (10/10/10)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (26/09/10)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (26/09/10)
    Ligoncio (PIzzo) da Verceia, via normale (29/08/10)
    Rodella (Col) Ferrata (22/08/10)
    Uomo (Cima d') da Passo S.Pellegrino (21/08/10)
    Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac (21/08/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (16/08/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (10/08/10)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (08/08/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques (04/08/10)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/08/10)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (18/07/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (18/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (04/07/10)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (01/07/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') - TEMPORANEAMENTE CHIUSA (28 SETTEMBRE 2016) (27/06/10)
    Rouas (Ferrata del) (27/06/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/06/10)
    Gabi Simplon (Ferrata) (06/06/10)
    Pizzocolo (Monte) cresta sud-est (23/05/10)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/04/10)
    Infernone (Ferrata dell') (05/04/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (21/03/10)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (14/03/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/03/10)
    Croce (Pizzo della) e Monte d'Orimento anello da Impianti Monte Crocione (21/02/10)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (07/02/10)
    Sourela (Punta) da Mollar (31/01/10)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (24/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/12/09)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (12/12/09)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (05/12/09)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (21/11/09)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (07/11/09)
    Pizzocolo (Monte) sentiero alpinistico 3 amici (17/10/09)
    Balma (Ferrata della) (04/10/09)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (04/10/09)
    Scuola (Ferrata) (04/10/09)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (12/09/09)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (05/09/09)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (30/08/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (19/08/09)
    Grontòn da Fanch (17/08/09)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (16/08/09)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (11/08/09)
    Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel (06/08/09)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Ferrata F. Gadotti (05/08/09)
    Brunni (Corno) da Riale (26/07/09)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (19/07/09)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (08/07/09)
    Agnellino (Bric dell') Ferrata degli Artisti (14/06/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (31/05/09)
    Crench (Cima), Manos Ferrata Crench (24/05/09)
    Cima Ora (Forte di) Ferrata (24/05/09)
    Parco delle ferrate di Casto Ferrata del Dragone e Stretta della Luina (24/05/09)
    Cimone (Monte) da Oropa (17/05/09)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (10/05/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello (03/05/09)
    Tochuhorn dal Passo del Sempione (13/04/09)
    Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (21/03/09)
    Crocefisso (Sperone del) sentiero attrezzato (21/03/09)
    Croce di Perlè (Monte) sentiero delle cascate di Idro (21/03/09)
    Bo (Monte) da Rassa (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (08/03/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (28/02/09)
    Soglio (Monte) da Milani (22/02/09)
    Paglie (Bric) da Andrate (15/02/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (25/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/01/09)
    Cucco (Monte) da Carameletto (11/01/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/01/09)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (28/12/08)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (21/12/08)
    Zuccaro (Monte) anello dall'Alpe Cardello (07/12/08)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (23/11/08)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (16/11/08)
    Siltri (Cima dei) da San Simonr, traversata (09/11/08)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (12/10/08)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/08)
    Ladrinai (Cima dei) sentiero attrezzato Cristini (26/07/08)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (28/06/08)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (22/06/08)
    Croce del Cavallo da Antrogna (15/06/08)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (01/06/08)
    Castello (Pizzo) da Seppiana, anello (24/05/08)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (10/05/08)
    Torriggia (Monte) Traversata Finero-Cursolo (04/05/08)
    Corte Buè (Alpe) da Alpe Ompio, anello (27/04/08)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (08/03/08)
    Pizzetto (Il) da Fontane (27/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/01/08)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (29/12/07)
    Mottarone da Omegna, anello (08/12/07)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (02/12/07)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (25/11/07)
    Sentiero Cascate di Novalesa (04/11/07)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (28/10/07)
    Pedum (Cima) dalla Valgrande (21/10/07)
    Montagna Ronda da Campello Monti (14/10/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (07/10/07)
    Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra (30/09/07)
    Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello (23/09/07)
    Capio (Monte) da Campello Monti, anello (16/09/07)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/08/07)
    Zeda (Monte) da Colle (23/08/07)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (19/08/07)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (18/08/07)
    Cistella (Monte) da Foppiano di Crodo (12/08/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/08/07)
    Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis (29/07/07)
    Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona (15/07/07)
    Sentiero Martinazzi - traversata rifugi XII Apostoli-Brentei (07/07/07)
    Sentiero delle Palete - anello da Madonna di Campiglio (05/07/07)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (24/06/07)
    Gorbeillon (Ferrata del) (10/06/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (10/06/07)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (03/06/07)
    Resegone Ferrata Silvano De Franco (20/05/07)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (13/05/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/05/07)
    Grand Pays da Lignan (29/04/07)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (22/04/07)
    Straffelgrat dal Passo del Sempione (09/04/07)
    Hohture da Ganterwald (01/04/07)
    Trubbio (Monte) e Cima della Piana da Craveggia (04/03/07)
    Leone (Pizzo) da Ronco (28/01/07)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (14/01/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (24/12/06)
    Bavarione (Monte) da Colle (17/12/06)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (03/12/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (12/11/06)
    San Martino (Pizzo) da Vanzone (05/11/06)
    Pecore (Pizzo delle) da Cardezza (22/10/06)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (08/10/06)
    Rossa (Punta della) dall'Alpe di Devero per la Via Normale (30/09/06)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (20/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (13/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Salina (10/09/06)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (05/09/06)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (27/08/06)
    Venerocolo (Monte) dal Passo del Vivione (21/08/06)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (20/08/06)
    Sgambada de Blum (13/08/06)
    Masoni (Monte) da Carona (10/08/06)
    Campione e Campioncino (Monti) da Cimalbosco (08/08/06)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (07/08/06)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (31/07/06)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (24/07/06)
    Sentiero Osvaldo Orsi (23/07/06)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (02/07/06)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (25/06/06)
    Stagno (Pizzo) anello da Fondighebi per il Monte Cimone (18/06/06)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (30/04/06)
    Seehorn da Gabi (24/04/06)
    Magehorn da Engiloch (21/04/06)
    Torretta (La) da San Giacomo (26/03/06)
    Pernice (Pizzo) traversata da Miazzina (19/03/06)
    Testa di Cremisello da Miazzina (12/03/06)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (04/03/06)
    Carza (Monte) da Cannobbio (26/02/06)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (05/02/06)
    Spalavera (Monte) e Monte Morissolo da Colle (22/01/06)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (22/01/06)
    Valnera (Punta) da Estoul (15/01/06)
    Zucco Orscellera (20/12/05)
    Todano (Monte) da Intragna (07/12/05)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (20/11/05)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (12/11/05)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (06/11/05)
    Verosso (Cima) da S.Bernardo (29/10/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (22/10/05)
    Ponteranica (Monte) e Monte Triomen da Piani dell'Avaro (02/09/05)
    Aga (Monte) da Carona per Pizzo di Cigola (23/08/05)
    Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno (19/08/05)
    Bacchetta (Cima) da Sommaprada di Lozio (16/08/05)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (13/08/05)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (09/08/05)
    Falkner (Cima) Sentiero Benini (31/07/05)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (18/07/05)
    Sentiero SOSAT (13/07/05)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (10/07/05)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (26/06/05)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla val Carassina (19/06/05)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (12/06/05)
    Marmontana (Monte) dal Passo del Giovo (22/05/05)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (14/05/05)
    Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio (08/05/05)
    Sangiatto (Monte) da Alpe Devero (01/05/05)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (27/04/05)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (28/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/03/05)
    Piz Tri da Loritto (12/03/05)
    Gardena (Monte) da Fondi di Schilpario (06/03/05)
    Mater (Testa del) e La Cima da Malesco (26/02/05)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (20/02/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/02/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/02/05)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/05)
    Rolla (Monte) da Ligari (08/01/05)
    Padrio (Monte) da Trivigno (01/01/05)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (08/12/04)
    Lion (Monte) da Fondo (05/12/04)
    Toro (Monte) da Foppolo (21/11/04)
    Cadelle (Cima) e Monte Valegino dalla Valle Lunga (06/11/04)
    Cabianca (Monte) da Carona (11/10/04)
    Re di Castello via normale (04/10/04)