giuliano


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita corta, in cima in 1h 47' inclusa la breve deviazione al Col Finestra. In salita, da Pessè ho seguito il sentiero che poi converge sulla mulattiera, al ritorno tirato dritto sul bel percorso lastricato. La vetta mi ha piacevolmente stupito in quanto molto panoramica e tutto sommato abbastanza significativa. Percorso privo di qualsiasi difficoltà per cui classificabile come E. Previsioni meteo perfettamente rispettate; giornata con nuvolosità alta ma assenza di precipitazioni. In completa solitudine sui sentieri, visto solo una persona con cane a Pessè.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: spazio x poche auto; chiedere al rifugista per percorribilità strade.
Gita sociale CAI SEM Milano, 11 partecipanti in vetta. Giornata con cielo terso ma caldo eccessivo per il periodo. Lungo traverso per arrivare al rifugio che permette di vedere valloni molto selvaggi, mulattiera scivolosa per tratti bagnati. In cresta tratti attrezzati brevi ma non semplicissimi in quanto il secondo e il terzo sono da percorrere in discesa. Sentiero di discesa in fase di realizzazione ma ben indicato da ometti. Personale del rifugio cordiale e disponibile a dare informazioni. Un saluto ad Albino, assessore di Donnas, incontrato in cima e con cui abbiamo percorso la discesa. Un ringraziamento doveroso alla SEM e al capogita (l'amico Andrea C.) per l'organizzazione e un arrivederci agli altri partecipanti: Michele G. e famiglia, Paola, Guido e Paolo rivisti con piacere dopo tanti anni, Fabio ecc. ecc.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: costo parking 6 euro x 24 h
La salita al Rifugio Genova può avvenire per vari sentieri, tutti molto facili e d evidenti: ieri pomeriggio, partito alle 16 dal parcheggio, ho utilizzato inizialmente il 32 per poi deviare sul 33 e sul 35, impiegando 1h 10', oggi in discesa ho optato per seguire integralmente il 32, che passa dalla malga Kaserill. Buona accoglienza al rifugio (molto confortevoli le stanzette), decisamente affollato nonostante la stagione avanzata; segnalo che non ha le ciabatte di libero utilizzo per cui, se non ve le portate, o girate scalzi o ne comprate un paio al costo di 3 Euro. Dal rifugio, avendo tempo a disposizione, ho raggiunto in 20' la cima del Col Poma (Zendleser Kofel, m.2422, croce di vetta) che offre uno stupendo panorama sulla Val di Funes e sulle Odle. Questa mattina, partito alle 7,15, ho raggiunto la vetta del Sass di Putia in 2 ore esatte; il sentiero dalla Forcella di Putia all'attacco della ferrata è evidente ma a quota 2650 si divide per poi riunirsi poco sopra; conviene seguire il ramo di sx, più facile e comodo. La ferratina finale è elementare e molto breve e viene percorsa praticamente da tutti senza attrezzatura; io ho preferito indossare il kit ma ho moschettonato solo nei primi metri di cavo, dove c'è un po' di esposizione, e nell'unico brevissimo tratto verticale che è comunque staffato. Tornato alla forcella dove inizia la ferrata ho anche raggiunto in 10' su sentiero evidente la cima del Piccolo Putia (m. 2813, croce di vetta), spalla della montagna a picco sul Passo delle Erbe. Per la discesa fino al parcheggio (affollatissimo) ho impiegato circa 2h 15', incontrando una processione biblica sia in salita alla cima sia sui sentieri più bassi.
Approfittando di un impegno famigliare che mi ha portato in zona, ho deciso finalmente di salire questa bella montagna, una delle più famose delle Dolomiti, che anni fa sfiorai percorrendo l'AV2 delle Dolomiti. La Val di Funes, col suo contrasto tra i prati verdissimi e le punte rocciose delle Odle, è giustamente rinomata e non deve stupire che alcune delle foto simbolo delle Dolomiti ritraggano scorci di questa valle. Il meteo è stato fortunatamente migliore del previsto e, al posto della prevista nuvolosità diffusa, si è avuto solo qualche passaggio nuvoloso che ha solo parzialmente compromesso il panorama dalle cima.
Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
note su accesso stradale :: tratto sterrato da percorrere con cautela; parcheggio solo per 3-4 auto
Le previsioni meteo ci hanno portato qui e tutto sommato è andata bene; preso solo uno scroscio di pioggia intenso ma breve quando oramai eravamo di ritorno sulla sterrata. In 3 ore esatte in cima al Vaccarezza e poi con altri 15' in cima all'Angiolino. In discesa proseguito sulla cresta opposta fino al primo colle da cui abbiamo preso un sentiero (da intuire in quanto non segnato e con traccia poco marcata almeno inizialmente, che ci ha riportato al grosso alpeggio diroccato dove ci sono gli unici cartelli indicatori (in legno e piuttosto datati). Giornata sempre caratterizzata da nuvolosità alta, con qualche occasionale apertura e infine nebbione totale appena giunti in cima all'Angiolino (in discesa per essere sicuri di aver preso il sentiero giusto ci è stato molto utile la traccia scaricata su gulliver). In ottima compagnia di Andrea D., reduce dalla salita al Monte Bianco che ha così potuto aggiungere due prestigiose vette al suo curriculum :-).
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Giro effettuato come relazione, con la breve aggiunta della salita alla Punta di Metz (10' A/R dall'omonimo colle); in discesa, dopo la croce con panchine e la stradina sottostante ho seguito l'evidente sentiero segnalato che mi ha riportato al rifugio e da qui ritorno sul percorso di salita. Bella gitarola su sentieri evidenti e ottimamente segnalati, fattibile comodamente in mezza giornata. Meteo inizialmente soleggiato poi comparsa di nuvolosità alta con vento gelido in cresta e abbassamento della temperatura. Un po' di escursionisti in cima, tra cui una comitiva di almeno una dozzina di persone; in discesa incontrato numerose famigliole dirette al rifugio più alcuni biker.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
ATTENZIONE: al parcheggio superiore (quello con i cartelli CAI) sono presenti avvisi che informano sulla presenza in zona di cani da pastore potenzialmente pericolosi e sul comportamento da tenere in caso si incontrassero. Infatti un grosso cane bianco si è avvicinato mentre stavamo preparandoci per la partenza ma, visto che non ci dirigevamo verso il vicino gregge (si sentivano chiaramente i belati delle pecore) e che non avevamo atteggiamento ostile, ci ha totalmente ignorato. Raccomanderei tuttavia particolare attenzione a chi si trovasse in zona con altri cani o con bambini. Per quanto riguarda la gita, giornata con clima abbastanza mite e con presenza di nuvolosità alta che ha un po' compromesso il panorama dalla cima. Tempo di salita 3h 50', considerare che ci sono alcuni tratti in traverso dove si guadagna poco dislivello; difficoltà E in quanto totalmente assenti tratti tecnici (è una lunga camminata su sentiero ottimamente segnalato). L'unico dubbio può sorgere nella parte finale della gita; dal bivacco Sigot bisogna puntare alla casermetta Galambra e da qui seguire l'evidente traccia sulla cresta di dx (c'è anche un cartello indicatore). In ottima compagnia di Andrea T. e Andrea D.; sul percorso, oltre a noi, una decina di altri escursionisti.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Concatenato con la Zumstein facendo una breve deviazione al ritorno (attenti ai crepi che iniziano ad aprirsi). Accesso tramite breve ferratina ripida ma ottimamente attrezzata.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Gita in 2 giorni con pernottamento al Gnifetti (ottima gestione, ma un po' caruccio,73 euro mezza pensione). Salito da Alagna con gli impianti (40 euro se si fa la discesa un altro giorno, + 5 euro di cauzione per la tesserina magnetica, recuperabili restituendola alla cassa). Raggiunto il Gnifetti passando dal Mantova, assenza di ghiaccio e dunque ramponi inutili. Rifugio strapieno nonostante non fosse un fine settimana; sveglia alle 4 e partenza verso le 5 e 20. Giornata decisamente calda con meteo molto favorevole alle quote più alte mentre sotto i 4000 nuvolaglia persistente e anche qualche goccia di pioggia. Come già segnalato da altri gulliveriani, alcuni crepacci sotto la Vincent sono aperti e si passano su ponti più o meno larghi, fare attenzione nei prossimi giorni, avviso rivolto in particolare ai numerosi (per la stagione) skialp visti in giro. In cima alla Zumstein alle 9.50 con ultimo tratto un po' delicato almeno per lo scrivente, pendio ripido in neve, brevissima crestina esposta e arrampicata finale su roccette miste a neve (tutto fortunatamente ben pistato), per me la valutazione corretta è PD-. In discesa, pur con la spia della riserva accesa, abbiamo concatenato il Balmenhorn. In cordata con il socio Andrea D., gita organizzata anche con Marco e Cristina di Hikr (+ socio) che oltre a essere saliti e scesi senza impianti da Gressoney, hanno concatenato la Capanna Margherita alla Zumstein.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
La comoda traccia del TMF passa una ventina di metri sotto la cima, che si raggiunge camminando su facili pietroni accatastati. Giunti in vetta in 2h 30' senza forzare, al ritorno siamo saliti fino al Lago Morto per allungare un po' la gita. Al mattino poca gente in giro, per lo più diretta al Fallere, al ritorno folla da spiaggia romagnola al rifugio e nei prati circostanti. Tempo in progressivo peggioramento, appena giunti all'auto alle 14.45 si è scatenato un notevole acquazzone. A Vetan tantissime persone giunte in loco per il concerto de "Le Vibrazioni"nell'ambito della rassegna Musicastelle Outdoor.... no comment. In ottima compagnia del socio Andrea D.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Si voleva fare dell'allenamento per gite in quota e l'obiettivo iniziale era altro, ma poi, una volta a Cervinia, nasce l'idea di fare il Breithorn Centrale. Stalkeriamo un po' di altri alpinisti alla biglietteria per godere del notevole sconto per gruppi (22,5 Euro a testa invece che 32 per l'A/R fino alla Testa Grigia) e poi alle 8.15 iniziamo a muoverci sul ghiacciaio in compagnia di numerose altre cordate e dovendo convivere col casino degli sciatori pistaioli. In salita la neve tiene dignitosamente, anche se qualche sfondone è già inevitabile a quest'ora. Tracciona autostradale per entrambi i Breithorn, noi al bivio a circa 4000 andiamo a destra; il superamento di un crepaccio poco prima della terminale avviene su un ponte che, se permangono queste temperature, potrebbe avere vita breve, mentre il passaggio della terminale non dà problemi. Tratto finale di cresta un po' aereo ma ottimamente pistato. In cima in 3 h esatte;. Visto che siamo in largo anticipo sulla partenza dell'ultima funivia (15.45) ci scialliamo un po' in discesa pagando pegno nel pianoro prima del Piccolo Cervino con sprofondamenti anche notevoli. In ottima compagnia di Andrea D., che ringrazio per aver acconsentito a salire questa cima già da lui conquistata e che invece per me è l'undicesimo 4000.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Croix Corma da Fey Dessus per il Col di Finestra (06/10/18)
    Bonze (Cima) da Visey (23/09/18)
    Putia (Sass da) da Malga Zannes per la Forcella da Putia (16/09/18)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (01/09/18)
    Chaligne (Punta) da Buthier (25/08/18)
    Sommeiller (Punta) da Grange della Valle (14/08/18)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/07/18)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (23/07/18)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra (14/07/18)
    Breithorn Centrale Via Normale (08/07/18)
    Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo (01/07/18)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (26/06/18)
    Gragliasca (Punta e Colle) da Pillaz (21/06/18)
    Grigna Settentrionale o Grignone da Baiedo, traversata per il Pizzo della Pieve (via del Cornell bus) (17/06/18)
    Sattal (Alpe) da Alagna (14/06/18)
    Cam (Zucco di) da Introbio, anello per la Cresta Sud-Ovest (05/06/18)
    Paganella (Cima) Via Ferrata delle Aquile - Carlo Alberto Banal (03/06/18)
    Sajant (Cascata) via ferrata (02/06/18)
    Selvata (Rifugio) sentiero attrezzato Celeste Donini (02/06/18)
    Altissimo (Monte) da Erbanno (20/05/18)
    Cornagiera (Pizzo) e Cima d'Agrella da Introbio, anello per la dorsale Sud e la Val Biandino (13/05/18)
    Barro o Crabbia da Pettenasco, anello (10/05/18)
    Zuccaro (Monte) da Gurrone (05/05/18)
    Vaccaro (Monte) da Parre (30/04/18)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (25/04/18)
    Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio (22/04/18)
    Vaselloni (Cima) Circuito dei santi (18/04/18)
    Podona (Monte) da Monte di Nese per Canto Alto (14/04/18)
    Tre Croci (Monte) da Castagnola (08/04/18)
    Campo (Alpe) da Ronco per il sentiero n°9 (02/04/18)
    Gilliarey (Oratorio di) da Etirol (21/03/18)
    Borgna (Monte) da Pino Tronzano, traversata a Maccagno (14/03/18)
    Cima (la) da Malesco per l'Alpe Cortino (09/03/18)
    Madonna del Sasso (Santuario) per il Sentiero degli Scalpellini (04/03/18)
    Belgirate da Stresa, traversata (27/02/18)
    Cassinario (Monte) da Invorio, anello (22/02/18)
    Troggi (Pizzo) da Alpe Devero (18/02/18)
    Margaroli Eugenio (Rifugio) da Canza per la Val Vannino (14/02/18)
    Pianmisura (Alpeggi) da Alagna Valsesia (11/02/18)
    Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte (28/01/18)
    Olino (Cima di) da Alpe Paglio per il Cimone di Margno (20/01/18)
    Faller (Alpe) da Wold (14/01/18)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (11/01/18)
    Cimarone o Monte Aronne da Borgosesia, anello (02/01/18)
    Bonda Grande (o Rusca Randa) da Gattinara (29/12/17)
    Lovagone (Monte) da Isella, anello (22/12/17)
    Tre Croci (Monte) da Varallo Sesia, anello (16/12/17)
    Todano (Monte) dalla Cappella Fina, anello (09/12/17)
    Mottarone da Stresa (03/12/17)
    San Calimero (Cappella) da Pasturo (26/11/17)
    Sornadello (Monte) da San Giovanni Bianco, anello per Pizzo Grande, Monte Foldone, Monte Molinasco (19/11/17)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (12/11/17)
    Tesoro (Monte) da Roncola San Bernardo per il Monte Linzone (04/11/17)
    Zeda (Monte) da Falmenta, anello creste Nord e Est (29/10/17)
    Ometto (Cima d') da Pila, anello (25/10/17)
    Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani (18/10/17)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (13/10/17)
    Viou (Becca di) da Blavy (13/10/17)
    Trivera (Punta di) e Mottone da Antronapiana (08/10/17)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (01/10/17)
    Ventolaro (Monte) dalla Cappella di Santa Lucia (28/09/17)
    Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (21/09/17)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey, anello per Vermiana e Rifugio Vittorio Sella (17/09/17)
    Guggilihorn e Tschuggmatthorn da Gabi (05/09/17)
    Maderhorn dall'Ospizio del Sempione (30/08/17)
    Terrarossa (Punta di) o Wasenhorn dal Passo del Sempione (30/08/17)
    Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte (24/08/17)
    Nufenenstock dalla Diga di Morasco (20/08/17)
    Marsicce (Cima) e Cimone di Cortechiuso da Fundighebi (17/08/17)
    Tanzonia (Punta di) e Monte del Sangiatto da Cologno, anello del Grande Est per il Passo di Pojala (13/08/17)
    San Pietro (Punta) Ferrata delle Guide di Macugnaga (05/08/17)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (03/08/17)
    Pasquale (Monte) dall'Albergo dei Forni, via Normale per la cresta SO (28/07/17)
    Combi e Lanza (Bivacco) da Alpe Devero (22/07/17)
    Belloni (Bivacco) da Pecetto (19/07/17)
    Spitzhorli, Arezhorn, Straffelgrat dal Passo del Sempione, anello (16/07/17)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (08/07/17)
    Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna (22/06/17)
    Forcola (Pizzo della) da Arvogno (18/06/17)
    Nona (Pizzo di) da Belvedere, traversata di cresta dal Monte Tracciora (11/06/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (02/06/17)
    Forcola (Punta della) da Antronapiana, anello (28/05/17)
    Balma (Alpe la) sentiero degli Scagnol (21/05/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (16/05/17)
    Navone (Monte) da Altoggio, anello (14/05/17)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (30/04/17)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (23/04/17)
    Fumadiga (Monte) da Mergugno (18/04/17)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (08/04/17)
    Cicogna da Cossogno (29/03/17)
    Todum (Monte) da Cossogno per il Km verticale (17/03/17)
    Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni (10/03/17)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (02/03/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (24/02/17)
    Larecchio (Alpe) da S.Antonio (19/02/17)
    Alben (Pizzo d') da Premana (08/01/17)
    Bavarione (Corte) da Scareno, anello dei Curt (11/12/16)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (09/10/16)
    Camoscio (Monte) Ferrata Picasass (08/10/16)
    Azoglio (Cima d') da San Bernardo di Bognanco, anello (25/09/16)
    Dosso (Costa del) da San Bernardo (10/09/16)
    Salecchio (Alpe) da Passo, anello per Chioso e Alpe Vova (04/09/16)
    Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo (28/08/16)
    Presanella (Cima) traversata bocchetta di Monte Nero (16/08/16)
    Catinaccio d'Antermoia traversata Ferrata Ovest e Est (13/08/16)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (10/08/16)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (03/08/16)
    Vetta d'Italia da Casere per il Rifugio Tridentina (31/07/16)
    Clogstafel (Punta) da Canza (17/07/16)
    Laggin Biwak da Simplon Dorf (10/07/16)
    Rebbio (Punta del) - Bortelhorn Cresta Sud-Ovest (03/07/16)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (26/06/16)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per il Colle della Balma (12/06/16)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (28/05/16)
    Guardia (Becco della) da Campertogno (21/05/16)
    Busarasca (Alpe) da Cicogna (25/04/16)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (10/04/16)
    Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega (03/04/16)
    San Grato (Monte) da Rozzo, anello (20/03/16)
    Crocette (Frazione) da Isella per il Lago delle fate (13/03/16)
    Omo (Pizzo d') da Carpiano (20/02/16)
    Novesso (Monte) da Corte (06/01/16)
    Briasco (Monte) da Civiasco (30/12/15)
    Soli' (Cima del) da Pizzanco (27/12/15)
    Zeda (Monte) da Colle (22/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (14/12/15)
    Caneto (Cima di) da Blitz per il Monte Ziccher (08/12/15)
    Marona (Alpe) da Vogogna, anello (01/12/15)
    Campra (Alpe) da Orcesco (29/11/15)
    Alom (Monte) da Coimo, anello per Alpe Cortina e Alpe Pescia (14/11/15)
    Suchello (Monte) da Costa Serina (08/11/15)
    France (Becca) da Vetan (24/10/15)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (11/10/15)
    Forno (Pizzo del ) da Maglioggio per i passi della Forcoletta e di Fria (27/09/15)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/09/15)
    Rothorn e Piccolo Rothorn da Gressoney la Trinité (30/08/15)
    Corno Mud da Rima (21/08/15)
    Liconi (Testa di) da Morge (17/08/15)
    Tofana di Rozes Via Ferrata Lipella (09/08/15)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (02/08/15)
    Languard (Piz) dall'Alpe Languard (21/07/15)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (19/07/15)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (12/07/15)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (28/06/15)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello (21/06/15)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (06/06/15)
    Bocon Damon da strada per Dondena (30/05/15)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (24/05/15)
    Gaggio (Cima) Ferrata dei Tre Signori (10/05/15)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (02/05/15)
    Portola (Col) quota 2475 m e Col Bière da Promiod (12/04/15)
    Resegone - Punta Cermenati da Morterone (29/03/15)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (08/03/15)
    Pianchette (Cima) da San Nazzaro (08/02/15)
    Zamboni-Zappa (Rifugio) da Pecetto (25/01/15)
    Genuina (Alpe) anello da Foppiano di Crodo (31/12/14)
    Aurinasca (Alpe) anello degli alpeggi di Cuzzego (23/11/14)
    Parcellara (Pietra) Cresta Sud-Est (08/11/14)
    Dinavolo (Monte) da Rallio, anello (08/11/14)
    Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace (25/10/14)
    Corno (Monte) da Tremalzo per il sentiero attrezzato Mora- Pellegrini (12/10/14)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (28/09/14)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Ornica (14/09/14)
    Mittaghorn via ferrata (31/08/14)
    Aran (Becca d') da Cheneil (24/08/14)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (24/08/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (22/08/14)
    Straciugo (Pizzo) da Pizzanco (14/08/14)
    Stevia (Rifugio) Ferrata Sandro Pertini (09/08/14)
    Duleda (Piz) o Duledez da Santa Cristina Val Gardena, giro Forcelle dla Roa, Nives e de Sieles (08/08/14)
    Valtendra (Cima di) da San Domenico per Passo di Valtendra (04/08/14)
    Pietra Quadra (Monte) dalle Baite di Mezzeno (19/07/14)
    Asta (Cima d') Ferrata Gabrielli (13/07/14)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (05/07/14)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (22/06/14)
    Mazza dell'Inferno da Forno (11/06/14)
    Cerano (Monte) da Casale Corte Cerro (25/05/14)
    Giuff (Passo del) da Brumano, anello basso del Resegone (18/05/14)
    Mottarone da Omegna per l' Alpe Bertogna (01/05/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (06/04/14)
    Savallo (Corna di) Ferrata Nasego (30/03/14)
    Fetita (Punta) o Falita da Challancin per il Col de Bard (20/03/14)
    Court de Bard da Challancin (20/03/14)
    Serena (Col) da Mottes (16/03/14)
    Paglietta (Monte) da Prailles (09/03/14)
    Ferraro (Monte) da Arosio (23/02/14)
    Campioncino (Monte) da Fondi di Schilpario (16/02/14)
    Montestrutto (Falesia di) (09/02/14)
    San Martino (Le placchette del) (26/01/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod per la cresta Ovest (12/01/14)
    Sentiero 150° CAI da Avigliana (06/01/14)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (29/12/13)
    Mottarone da Gignese per Madonna della Neve (21/12/13)
    Orogna (Scatta e Punta d') dall'Alpe Devero, anello per il Monte Cazzola (15/12/13)
    Zucco dell'Angelone (07/12/13)
    Mottarone da Rifugio Cortano (23/11/13)
    Montestrutto (Falesia di) (10/11/13)
    Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Tracciolino (26/10/13)
    Crevola (Colmine di) da Scezza di Crevoladossola (19/10/13)
    Ferrata Sasse (22/09/13)
    Casto (Parco delle ferrate) (22/09/13)
    Schiara (Cima) Ferrate Zacchi e Marmol (06/09/13)
    Grigna Settentrionale per la Val Cugnoletta e la via del Nevaio (01/09/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (25/08/13)
    Wyssbodehorn anello da Engiloch (21/08/13)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (18/08/13)
    Conturines (Cima) Via Ferrata (15/08/13)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (10/08/13)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (05/08/13)
    Irgilihorn e Tschawinerhorn da S.Bernardo (03/08/13)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (21/07/13)
    Camino (Pizzo) da Fomarco (14/07/13)
    Pozzolo (Punta) da Beura per l'Alpe Pozzolo (30/06/13)
    Croce (Monte) Ferrata Maurizio all'Alben (26/06/13)
    Succiso (Alpe di) anello per i groppi di Camporaghena (16/06/13)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (12/06/13)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (05/06/13)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (02/06/13)
    Mottarone anello da Granerolo (12/05/13)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (04/05/13)
    Bismantova (Pietra di) Ferrata (25/04/13)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (06/04/13)
    Cornaggia (Monte) da Colazza, anello (01/04/13)
    Gesso (Rupe del) da Riale (17/02/13)
    Capjigrat dalla Zwischbergental (10/02/13)
    Olano (Pizzo di) da Rasura (03/02/13)
    Barant (Punta) da Villanova (27/01/13)
    Nonna (Costa di) da Champoluc (30/12/12)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (23/12/12)
    Mottarone da Stresa (09/12/12)
    Maddalena sentiero alpinistico Marina (17/11/12)
    Palone (Cima) da Prato San Pietro, anello (21/10/12)
    Tschawinerhorn dalla Zwischbergental (18/09/12)
    Cavallo (Monte) anello da San Simone (16/09/12)
    Bottarello (Passo) Ferrata del Lago, dal Biv. Cai Varese (22/08/12)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (19/08/12)
    Civetta (Monte) Ferrata degli Alleghesi (15/08/12)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (11/08/12)
    Galehorn da Engiloch (09/08/12)
    Valgrande (Punta) da Ponte Campo (S. Domenico), Anello dal passo del Croso (07/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (29/07/12)
    Valgrande (Pizzo) da Ponte Campo, anello (22/07/12)
    Basodino (Monte) Via Normale da Riale per la Bocchetta Kastel (15/07/12)
    Finero dal Santuario di Re (08/07/12)
    Faderhorn da Pecetto (27/06/12)
    San Matteo (Punta) Via Normale dall'Albergo dei Forni per il Rifugio Branca (24/06/12)
    Tiglio (Cima del) per il Colle del Termo (20/06/12)
    Tignolino (Pizzo) da Alpe Faievo (17/06/12)
    Laurasca (Cima della) e Cimone di Cortechiuso Anello da Fondo li Gabbi (10/06/12)
    Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per Monte Gemevola, Punta Pissavacca, Rifugio Monte Barone (30/05/12)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (27/05/12)
    Tuss (Cima) da Cicogna (12/05/12)
    Baone (Monte) via del 92° congresso SAT (28/04/12)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (22/04/12)
    Candelera (Rocca) Via Ferrata (31/03/12)
    Corno di Canzo (III Corno di) Venticinquennale CAI (17/03/12)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (04/03/12)
    Pianchette (Cima) da Revolè (26/02/12)
    Ros (Mont) da Mont Blanc (19/02/12)
    Santo (Col) e Col Santino anello da Giazzera (05/02/12)
    Tre Croci (Cima delle) dalla Madonna del Boden (22/01/12)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (07/01/12)
    Mottarone da Gignese (04/01/12)
    Mottarone da Stresa (31/12/11)
    Maderhutte da Rothwald (27/12/11)
    Deccia Superiore (Alpe) da Campieno (24/12/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (18/12/11)
    Moregallo (Monte) da Belvedere, anello (11/12/11)
    Regismondo (Corno) da Rancio, anello (08/12/11)
    Grande (Sasso) e Sasso Palazzo da Cimadera (27/11/11)
    Cicogna Traversata della bassa Val Grande (20/11/11)
    San Martino (Monte) e Monte Coltignone anello dei sentieri attrezzati da Pradello (14/11/11)
    Erve sentiero attrezzato del Gallavesa (29/10/11)
    Alpe Pian di Boit (Bivacco) da Cicogna, Val Pogallo (22/10/11)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (15/10/11)
    Bo Biellese (Monte) da Montesinaro (09/10/11)
    Casimiro (Ferrata di) (24/09/11)
    Boccalatte Gabriele - Piolti Mario (Rifugio) da Planpincieux (24/09/11)
    Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic (11/09/11)
    Altemberg (Cima) e Monte Capio da Campello Monti, anello (28/08/11)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (24/08/11)
    Valnera (Punta) da Estoul (24/08/11)
    Lech (Piz da) Ferrata (21/08/11)
    Selva (Piz) Ferrata delle Meisules (20/08/11)
    Vofrede (Ferrata dello Sperone) con discesa per Cignana (17/08/11)
    Vioz (Monte) Via Normale da Peio Fonti (13/08/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (10/08/11)
    Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva (06/08/11)
    Covarey (ferrata di) (06/08/11)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (31/07/11)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (06/07/11)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (03/07/11)
    Bieteron (Monte) da Estoul (29/06/11)
    Camughera (Cima) dall'Alpe Lusentino (19/06/11)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (12/06/11)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di S. Luca (29/05/11)
    Ruscada (Pizzo) da Dissimo (22/05/11)
    Guardie (Cima delle) da Bocchetto Sessera (05/05/11)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (22/04/11)
    Montebello da Foppolo (17/04/11)
    Grona (Monte) Ferrata del Centenario C.A.O. Como (10/04/11)
    Camoscera (Corna) Ferrata Madonnina del Coren (03/04/11)
    Palit (Punta) da ex impianti Palit (25/03/11)
    Sigaro (Il) da Valgrisenche (20/03/11)
    Mottarone da Coiromonte per il Monte del Falò (05/03/11)
    Crosta Pietro (Rifugio) all'Alpe Solcio da Maulone (20/02/11)
    Era (Alpe) Sentiero del Fiume (12/02/11)
    Elgio (Punta d') o Helgenhorn da Riale per il Lago di Toggia (06/02/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (23/01/11)
    Bianche (Baita) da Ponte di Arnò (16/01/11)
    Cazzola (Monte) da Alpe Devero (05/01/11)
    Asnas (Cima dell') da Bocchetto Sessera (01/01/11)
    Mottarone da Gignese per Madonna della Neve (07/12/10)
    Mottarone da Rifugio Cortano (27/11/10)
    Rotondo (Pizzo) anello da San Simone (10/10/10)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (26/09/10)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (26/09/10)
    Ligoncio (PIzzo) da Verceia (29/08/10)
    Rodella (Col) Ferrata (22/08/10)
    Uomo (Cima d') da Passo S.Pellegrino (21/08/10)
    Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac (21/08/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto (16/08/10)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (10/08/10)
    Valrossa (Punta di) e Punta d'Elgio da Riale, anello (08/08/10)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Saint Jacques (04/08/10)
    Valfredda (Punta) da Estoul (01/08/10)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (25/07/10)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (18/07/10)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (18/07/10)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (11/07/10)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello per Passo del Gries (04/07/10)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (01/07/10)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') (27/06/10)
    Rouas (Ferrata del) (27/06/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta (19/06/10)
    Gabi Simplon (Ferrata) (06/06/10)
    Pizzocolo (Monte) cresta sud-est (23/05/10)
    Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/04/10)
    Infernone (Ferrata dell') (05/04/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (21/03/10)
    Vallone (Cima del) da strada Quincinetto - Scalaro (14/03/10)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/03/10)
    Croce (Pizzo della) e Monte d'Orimento anello da Impianti Monte Crocione (21/02/10)
    Fana (Croce di) da Fonteil, anello (07/02/10)
    Sourela (Punta) da Mollar (31/01/10)
    Coipo , Giovera Da Altoggio di Montecrestese (24/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/01/10)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (27/12/09)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (12/12/09)
    Monticchio dalla Sella del Cucco (05/12/09)
    Massone (Monte) dall'Alpe Cortevecchio (21/11/09)
    Croce di Muggio (Monte) da Vendrogno (07/11/09)
    Pizzocolo (Monte) sentiero alpinistico 3 amici (17/10/09)
    Balma (Ferrata della) (04/10/09)
    Mucrone (Monte) Ferrata del Limbo (04/10/09)
    Scuola (Ferrata) (04/10/09)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (12/09/09)
    Armetta (Monte) e Monte Dubasso da Madonna del Lago (05/09/09)
    Strinato (Pizzo) Ferrata Guerino Rossi (30/08/09)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (19/08/09)
    Grontòn da Fanch (17/08/09)
    Santner (Passo) da Rifugio Fronza, ferrata per rif. Santer, rif. Re Alberto e Porte Negre (16/08/09)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (11/08/09)
    Rizzoni (Catena dei) quota 2647 Alta via Bruno Federspiel (06/08/09)
    Vallaccia (Punta di), Sass Aut, Sass delle Dodici Ferrata F. Gadotti (05/08/09)
    Brunni (Corno) da Riale (26/07/09)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (19/07/09)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (08/07/09)
    Agnellino (Bric dell') - Costa Balzi Rossi Ferrata degli Artisti (14/06/09)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (31/05/09)
    Crench (Cima), Manos Ferrata Crench (24/05/09)
    Cima Ora (Forte di) Ferrata (24/05/09)
    Parco delle ferrate di Casto Ferrata del Dragone e Stretta della Luina (24/05/09)
    Cimone (Monte) da Oropa (17/05/09)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (10/05/09)
    Rossa (Cimetta) da Chardonney, anello (03/05/09)
    Tochuhorn dal Passo del Sempione (13/04/09)
    Sentiero delle Cascate di Monticelli Brusati (21/03/09)
    Crocefisso (Sperone del) sentiero attrezzato (21/03/09)
    Croce di Perlè (Monte) sentiero delle cascate di Idro (21/03/09)
    Bo Valsesiano (Monte) da Rassa (15/03/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (08/03/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (28/02/09)
    Soglio (Monte) da Milani (22/02/09)
    Paglie (Bric) da Andrate (15/02/09)
    Massa del Turlo da Solivo Volta per la Cima di Ventolaro (25/01/09)
    Muanda (Costa) da Pian Colombaro (18/01/09)
    Cucco (Monte) da Carameletto (11/01/09)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (04/01/09)
    Bossola (Cima) da Rueglio per il Colletto Partor (28/12/08)
    Mares (Cima) da Trione per le Rocche di San Martino (21/12/08)
    Zuccaro (Monte) dall'Alpe Cardello, anello (07/12/08)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (23/11/08)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (16/11/08)
    Siltri (Cima dei) da San Simonr, traversata (09/11/08)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (12/10/08)
    Giove (Monte) da Sagersboden per il Rifugio Margaroli e il Lago del Busin (31/08/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/08)
    Ladrinai (Cima dei) sentiero attrezzato Cristini (26/07/08)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (28/06/08)
    Scheggia (Pizzo la) da Arvogno (22/06/08)
    Croce del Cavallo da Antrogna (15/06/08)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (01/06/08)
    Castello (Pizzo) da Seppiana, anello (24/05/08)
    Moregallo (Monte) Canalone Belasa (10/05/08)
    Torriggia (Monte) da Finero, traversata a Cursolo (04/05/08)
    Corte Buè (Alpe) da Alpe Ompio, anello (27/04/08)
    Corna Trentapassi Sentiero attrezzato versante nord (08/03/08)
    Pizzetto (Il) da Fontane (27/01/08)
    Musiné (Monte) da Caselette (01/01/08)
    Comagna (Testa di) da Sommarese (29/12/07)
    Mottarone da Omegna, anello (08/12/07)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (02/12/07)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (25/11/07)
    Sentiero Cascate di Novalesa (04/11/07)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (28/10/07)
    Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi (21/10/07)
    Montagna Ronda da Campello Monti (14/10/07)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (07/10/07)
    Massa del Turlo e Monte Croce da Quarna Sopra (30/09/07)
    Ronda, Loo, Lazoney/Lazouney, Mologna Grande (Colli) da Montesinaro, anello (23/09/07)
    Capio (Monte) da Campello Monti, anello (16/09/07)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/08/07)
    Zeda (Monte) da Colle (23/08/07)
    Cristallo (Monte) Cima di Mezzo Marino Bianchi (19/08/07)
    Averau- Nuvolau (Ferrata) (18/08/07)
    Cistella (Monte) e Pizzo Diei dall'Alpe Foppiano, anello per la Bocchetta di Balmafreida e il Vallone del Solcio (12/08/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/08/07)
    Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis (29/07/07)
    Saas (Punta di o Lathelhorn) dal lago di Antrona (15/07/07)
    Sentiero Martinazzi - traversata rifugi XII Apostoli-Brentei (07/07/07)
    Sentiero delle Palete - anello da Madonna di Campiglio (05/07/07)
    Tre Vescovi (Punta) e Monte i Gemelli da Niel, anello per i Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (24/06/07)
    Gorbeillon (Ferrata del) (10/06/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (10/06/07)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (03/06/07)
    Resegone Ferrata Silvano De Franco (20/05/07)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (13/05/07)
    Ruggia (Bocchetta) da Arvogno, anello per la Bocchetta di Muino (06/05/07)
    Grand Pays da Lignan (29/04/07)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (22/04/07)
    Straffelgrat dal Passo del Sempione (09/04/07)
    Hohture da Ganterwald (01/04/07)
    Trubbio (Cima) e Cima della Piana da Craveggia (04/03/07)
    Leone (Pizzo) da Ronco (28/01/07)
    Resy (Palon di) da Saint Jaques (14/01/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (24/12/06)
    Bavarione (Monte) da Colle (17/12/06)
    Bianca (Rocca) Via Ferrata CHIUSA (03/12/06)
    Tovo (Monte) Ferrata Nito Staich (12/11/06)
    San Martino (Pizzo) da Vanzone (05/11/06)
    Pecore (Pizzo delle) da Cardezza (22/10/06)
    Mars (Mont) Via Ferrata Ciao Miki (08/10/06)
    Rossa (Punta della) dall'Alpe di Devero per la Via Normale (30/09/06)
    Stromboli (Cratere) dal Porto (20/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Filicudi (13/09/06)
    Fossa delle Felci (Monte) da Salina (10/09/06)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou (05/09/06)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (27/08/06)
    Venerocolo (Monte) dal Passo del Vivione (21/08/06)
    Coca (Pizzo) da Valbondione (20/08/06)
    Sgambada de Blum (13/08/06)
    Masoni (Monte) da Carona (10/08/06)
    Campione e Campioncino (Monti) da Cimalbosco (08/08/06)
    Corzene (Pizzo di) da Passo della Presolana (07/08/06)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (31/07/06)
    Sentiero delle Bocchette Centrali da Vallesinella (24/07/06)
    Sentiero Osvaldo Orsi (23/07/06)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (02/07/06)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn dalla Diga di Morasco (25/06/06)
    Stagno (Pizzo) da Fondighebi, anello per il Monte Cimone (18/06/06)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (30/04/06)
    Seehorn da Gabi (24/04/06)
    Magehorn da Engiloch (21/04/06)
    Torretta (La) da San Giacomo (26/03/06)
    Pernice (Pizzo) traversata da Miazzina (19/03/06)
    Testa di Cremisello da Miazzina (12/03/06)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (04/03/06)
    Carza (Monte) da Cannobbio (26/02/06)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (05/02/06)
    Spalavera (Monte) e Monte Morissolo da Colle (22/01/06)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa (22/01/06)
    Valnera (Punta) da Estoul (15/01/06)
    Zucco Orscellera (20/12/05)
    Todano (Monte) da Intragna (07/12/05)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (20/11/05)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (12/11/05)
    Tre Vescovi (Punta) da Niel, anello per Colle della Mologna Grande e Col Lazouney (06/11/05)
    Verosso (Cima) da S.Bernardo (29/10/05)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (22/10/05)
    Ponteranica (Monte) e Monte Triomen da Piani dell'Avaro (02/09/05)
    Aga (Monte) da Carona per il Pizzo di Cigola (23/08/05)
    Farno (Pizzo) da baite di Mezzeno (19/08/05)
    Bacchetta (Cima) da Sommaprada di Lozio (16/08/05)
    Diavolo di Malgina (Pizzo del) da Valbondione (13/08/05)
    Pradella (Pizzo) da Valgioglio (09/08/05)
    Falkner (Cima) Sentiero Benini (31/07/05)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (18/07/05)
    Sentiero SOSAT (13/07/05)
    Zeledria (Cima) Sentiero Bozzetto (10/07/05)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (26/06/05)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla val Carassina (19/06/05)
    Tantanè (Monte) da Artaz, anello per il Lago Croux (12/06/05)
    Marmontana (Monte) dal Passo del Giovo (22/05/05)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (14/05/05)
    Corte Lorenzo (Cima) da Alpe Ompio (08/05/05)
    Sangiatto (Monte) da Alpe Devero (01/05/05)
    Grammondo (Monte) da Mortola Superiore (27/04/05)
    Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da San Giacomo (28/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (19/03/05)
    Piz Tri da Loritto (12/03/05)
    Gardena (Monte) da Fondi di Schilpario (06/03/05)
    Mater (Testa del) e la Cima da Malesco (26/02/05)
    Facciabella (Monte) da Mandriou per il Colle di Vascoccia (20/02/05)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (13/02/05)
    Palasina (Punta) da Estoul (05/02/05)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (17/01/05)
    Rolla (Monte) da Ligari (08/01/05)
    Padrio (Monte) da Trivigno (01/01/05)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (08/12/04)
    Lion (Monte) da Fondo (05/12/04)
    Toro (Monte) da Foppolo (21/11/04)
    Cadelle (Cima) e Monte Valegino dalla Valle Lunga (06/11/04)
    Cabianca (Monte) da Carona (11/10/04)
    Re di Castello via normale (04/10/04)