giudirel


Chi sono

Direi decotto. Qualche anno fa un po' più brillante... ma si fa quello che si riesce... ;-)

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Vedi considerazioni sul vicino itinerario "L'ecume des jours". Il primo tiro è una ravanata di approccio, forse evitabile. Il cane mi è arrivato disinvoltamente in sosta venendo da sinistra. Il secondo è bello tecnico e richiede un po' di attenzione, sia prima del primo spit, vista la cengia in agguato, sia prima del terzo, che si può raggiungere direttamente con un passaggio un po' di decisione ma che se si sbaglia si arriva in terra, sia più facilmente con un giro a sinistra per rocce molto lavorate più facili. Bella anche se meno dell'Ecoume.
Con Rocco. Questa e l'Ecume des jours. Bella giornata tranquilla.

Un aiuto per individuare l'accesso.

Movimenti delicati all'inizio del secondo tiro.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Niente di particolare
Attenzione a non toppare l'avvicinamento, almeno all'inizio, poi evidente anche se un po' scomodo. Pubblico foto. In giornata si fanno due vie tranquillamente.
Con Rocco: un piccolo isolato angolo di paradiso.

Un aiuto a trovare il sentiero.

Ultimo tiro, facile e bellissimo
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Si possono unire i primi due tiri (non provato ma certamente fattibile) che in effetti sono poco più che avvicinamento e decisamente loffi, anche se è stato fatto un gran lavoro di disgaggio e non si è lesinato coi chiodi, in modo di renderli non troppo sgradevoli.
Poi il traverso è molto carino e se non si commette l'errore di salire troppo a mio avviso più facile del VI+ proposto. Molto ben protetto, in ogni caso.
Gli ultimi due tiri si possono unire in un gran tirone (40 m, metà della 80 che avevamo) davvero bello e verso la fine (dopo la sosta intermedia) con due passi non banali ben protetti ma non mungibili, a meno di aggiungere salcazzi. Qui il VI e forse il VI+ invece ci sono.
Un paio di salcazzi medesimi di misure medio piccole possono fare comodo, anche se non li abbiamo usati, e pure (vergogna massima) verrebbe buono un furbo per i nanerottoli come me che sono scomodi a moschettonare uno degli ultimi spitti e gli tocca arrancare. La discesa è una schioppettata da pochi minuti e inizia subito dove esce la via.
Con Rocchino in mezza giornata di bel sole e gran divertimento.

Il traverso del terzo tiro: conduce il Rocchino.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Divertente itinerario per anziani scoppiati. Infatti mi sono divertito e il vecchio Payns con me. Temperatura piacevole: si stava benissimo con il pile che è strategico per nascondere la panza alle varie donzelle che si incontrano sulle vie vicine, in particolare Bucce che in alcuni tratti è a 80 cm. La chiodatura è molto fitta e l'obbligatorio semplice, secondo me più semplice, ad esempio, di Topo bianco. I due passi difficili sono abbastanza diversi ma entrambi molto brevi: il primo è brevissimo (tipo che quando hai i piedi dove avevi le mani è finito) ma ci ho messo un bel po' a capire come farlo per poi non fare nessuna fatica. Il secondo sono 5 metri di pilastro Lomasti trapiantati sul paretone ed è bello assai. Per il resto si pedala spensierati.
Cose da anziani con anziani. Un pretesto per passare alla birra!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Bella via come tutte le altre vie della Corma. Ma come tutte le altre vie della Corma, tranne forse le "antiche", senza molta personalità. A me sembrano un po' tutte uguali, su una parete che bene o male può essere arrampicata più o meno dappertutto e su difficoltà più o meno analoghe a meno di incaponirsi su uno specifico metro quadro. Alla fine ci si diverte e non ci si spaventa e si passa una bella giornata all'aria aperta: cose molto salutari per noi vecchietti.
Vedo che molti discettano di gradi: in effetti in media, essendo la via abbastanza omogenea sulle difficoltà per un tratto abbastanza lungo, tutti troveranno un passaggio un po' più difficile (diciamo 6a) per averlo impostato in modo non ottimale o non aver scelto il percorso più facile. Non tutti nello stesso punto e non tutti allo stesso modo. E' il bello dell'arrampicata. ;-)
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Beh... interessante...
Con un amico e mia figlia minore, arrampicatrice assolutamente occasionale, con la quale volevamo fare il Mosaico, via che "once in a lifetime" dovrebbe essere fatta da tutti perché è uno spettacolo.
Alla base del Mosaico c'era già una cordata e dopo avergli visto fare il primo tiro ho capito che alla mia tenera età di quasi 60 anni era un rischio rimanergli dietro. Sarei morto di vecchiaia. E quindi ci siamo diretti alla Nasi Goreng che avevo fatto integralmente una sola volta nel 1988 e dalla quale avevo conservato un ricordo non propriamente interessante, una via molto sporca di licheni e non piacevole. Ero tornato pochi anni fa come seconda via della giornata ed eravamo scesi dopo tre tiri per non correre il rischio di perdere la funivia, anche perché ero con un amico con le ginocchia se possibile più conce ancora delle mie.
Questa volta l'abbiamo fatta tutta e credo di aver svelato l'arcano... molto probabilmente privo di relazione non avevo capito do dover traversare sotto il tetto del quinto tiro per prendere il bel fessurone, ed ero salito diritto prima per facile canale di blocchi e poi per un diedro appunto lichenoso e credo tutt'altro che semplice.
Fatta "veramente" non è niente male, anche se il penultimo tiro è solo un trasferimento un po' lungo e rompic...
In quanto al friend del 4 credo che qualcuno possa sentirne il bisogno sul secondo tetto della fessura del 5 tiro. C'è un inox che alla fine del passo avrai un metro sotto i piedi... ma se non ci si sente sicuri... ;-)

Fessura finale del secondo tiro. Forse tratto chiave. Molto caratteristica.

Quinto tiro. Dopo il tettino.

Tettino wild del secondo tiro
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ennesima ripetizione con un amico alla sua prima volta. Inserisco la gita più che altro per mettere una foto che gli ho fatto molto bella....

Il primo tiro interamene di Cochise. Bellissimo muro a gradoni con un breve passo d'entrata difficile, forse lievemente unto persino.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Simpatica e rara mutanda di lana. Anche se non è che abbia una gran personalità. Roba adatta a noi vekki kakasotto.
Rocco, Rivas e Koboldo.
Piovigginava a tratti.
Ragliato ho ragliato nel primo tiro ma nonostante due sclippate i passi li ho fatti... grugnendo.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Fatta solo la De Albertis.
Epperò!
Non è la strada dell'orto e un po' bisogna faticare e tenere gli occhi bene aperti.
La chiodatura a fix è ottima e senza la medesima la via sarebbe di molto oltre il mio limite psicologico.
Il penultimo tiro mi ha dato la misura delle "uevas" del signor De Albertis che immagino non si sia potuto assicurare proprio per niente!
Alla faccia. E magari con gli scarponi.
Scesi con tre doppie. la prima da 60 fino alla S3. Poi una seconda di circa 40 di metri fino alla S1 e poi in terra, direi ancora 35 m. Scorrono bene e non sono pericolose. Sulle due basse non fare scemenze che ce n'è di sassi.
Ha cominciato a piovere all'attacco e con alterno andamento non ha mai smesso. Quindi anche i tiri iniziali della De Albertis, abbastanza facili, erano un po' thrilling... Gli ultimi due, difficili, dove scomoderei il vecchio e sano sesto grado, visto che il 5c non descrive in pieno, erano quasi asciutti ma a me son parsi comunque abbastanza viscidi. Non so se per l'ingombro della panza o l'umidità dell'aria. Giunti alla cengia la pioggia ha fortunatamente rinforzato... e non ci siamo manco posti il problema se proseguire. Ma credo che saremmo scesi anche col sole radioso... ;-) visto il minacciato "peggioramento" (urgh) della roccia. Era uno dei "nuovi mattini" che mi mancava... e ora mi manca solo a metà. Con il mitico Payns.

Non molla fino all'ultimo metro: il Payns!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Passeggiata pomeridiana con la figlia piccola. Proliferazione di nuove vie sulla parete. Ci sono spit a sinistra del tirello difficile dell'Altra Chiappa, che portano ad una sosta sulla cengia sotto l'ultimo strapiombino del tiro medesimo e più a sinistra. Sopra si vede uno spit abbastanza alto sulla placca del tiro dopo dell'altra, più a sinistra. Sembra bello. Forse difficile. In alto, a destra del tirello chiave, variante a chiodi che credo sia dell'Ivo Ferrari. E anche uscita diretta dall'ultimo resinato. Invece di obliquare a sinistra al ciglio della parete, un fix e qualche chiodo van dritti. Sembra bello. In discesa, nella zona dove mi ricordavo (forse erroneamente) Pelle di daino nuovo itinerario con nome alla base "Chiappa d'oro". sembra bello e difficile. Da capire i rapporti con Pelle di Daino e CAI Gerusalemme che mi pare salissero lì in zona. C'è gente che si stando da fare per farci divertire quest'inverno! ;-)
Brava la mia bimba. Non scala mai ma ora pare abbia voglia. Così scampo la bimba più grande e i lungoni che mi fa trovare.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Settimo cielo L'Ecume des Jours (06/12/17)
    Settimo cielo L'Urlo (06/12/17)
    San Martino (Monte) - Parete rossa Tutto di Traverso (30/11/17)
    Machaby (Corma di) Tike saab (18/11/17)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (27/10/17)
    Spazzacaldera Nasi Goreng (14/10/17)
    Dimore degli Dei Cochise (11/10/17)
    Brontosauro Pipistrello al sole (23/09/17)
    Militi (Parete dei) Via De Albertis - Rivero (14/09/17)
    Antimedale Via Chiappa (05/09/17)
    Pesgunfi (Placche del) Lucrezia e Cuba libre (03/09/17)
    Spazzacaldera Via Leni (29/08/17)
    Hannibal (Torre di) Elefantenruessel (27/08/17)
    Hægefjell Agent Orange (05/08/17)
    Djupfjord Bare blåbær (29/07/17)
    Minor (Piz) da Bernina Sout (09/05/17)
    Coluonnas (Piz da las) da La Veduta (22/04/17)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (18/04/17)
    Bourcet - Settore Centrale Grido di Pietra (17/04/17)
    Anglone (Coste dell') Il luogo degli esseri brutti (10/11/16)
    Acquafraggia Mammamia (08/10/16)
    Spazzacaldera - Albigna dente per dente+normale (24/09/16)
    Mottarone Via delle Tre Guglie (17/09/16)
    Canali (Cime) - Pilastro Buhl Fessura Buhl (11/09/16)
    Pala del Rifugio Frish - Corradini (04/09/16)
    Presten Pilastro Ovest - Direct starten (12/08/16)
    Pesgunfi (Placche del) Lucrezia e Cuba libre (28/06/16)
    Penon de Ifach Diedro USBA (31/12/15)
    Morel (Rocca) Via Col Vento (25/10/15)
    Piezza (Monte) Cattoalcolisti (20/10/15)
    Chli Bielenhorn Novembertraumli (10/10/15)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (04/10/15)
    Gross Bielenhorn Don Bernardo (27/09/15)
    Sentinella di Val Codera L'essenziale è invisibile agli occhi (20/09/15)
    Cavall Bernat - Montserrat Punsola Reniu (28/08/15)
    Tolmo (el) Fulgencio (23/08/15)
    Prado (Pena del) Desgaste emotional (16/08/15)
    Fresnidiello (Pena del) Andalucia (14/08/15)
    Fresnidiello (Pena del) Elisir para Calvos (10/08/15)
    Fresnidiello (Pena del) Separation real (09/08/15)
    Bertani (Punta) Tempo Ribelle (26/07/15)
    Spazzacaldera Nuova via per Claudia (20/07/15)
    Alpe Gera (Pilastri del lago di) Diopside (12/07/15)
    Jonny il Bragantino (27/06/15)
    Agaro Molte vite molti Maestri (23/06/15)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (02/06/15)
    Rodes (Pizzo) da Gaggio (24/04/15)
    Rodes (Pizzo) traversata Punta Pessa-Pizzo Rodes (23/04/15)
    Tre Denti di Cumiana Far West Experience (22/11/14)
    Mea (Bec di) Via del naso (09/11/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (01/11/14)
    Perone Via Gutz (01/11/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (19/10/14)
    Gross Schijen Direkte Sudkante (04/10/14)
    Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (27/09/14)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (21/09/14)
    Pis (Parete del) Dove osano le Aquile (15/09/14)
    Specchio di Iside Super controles (06/09/14)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (30/08/14)
    Meja (Rocca la) Eterni Peterpan (29/08/14)
    Castello (Rocca) King Line (28/08/14)
    Castello (Torre) Spigolo Castiglioni o SE (27/08/14)
    Paleria (Placche di) Nalan (24/08/14)
    Castello (Rocca) Bàlzola + Calcagno + Savio (18/08/14)
    Figari (Punta) Super figari (17/08/14)
    Piezza (Monte) Ma voi che siete a Rimini (26/06/14)
    Perone Via Gutz (24/05/14)
    Mandrea di Laghel Moana mon amour (25/04/14)
    Erna (Pizzo d') - Punta Centa Via Mariet (16/04/14)
    Coca (Passo di) da Armisa (10/04/14)
    Perone Nuova via (05/04/14)
    Trompa de l’Elefant Boy-Roca (01/01/14)
    Panxa del Bisbe Casanellas-Ludwing (01/01/14)
    Rossa del S. Martino (Parete) via Savini (14/12/13)
    Dain Via dell'Angelo (07/12/13)
    Scudi di Valgrande Via dei Diedri (06/12/13)
    Dain Via dell'Angelo (16/11/13)
    Parete delle Stelle Via Bruno Piazza (01/11/13)
    Catteissard il Risveglio (27/10/13)
    Calnegia (Parete di) Tis-Sa-Ack (25/09/13)
    Zeichen der Freundschaft (22/09/13)
    Presolana Centrale (Pizzo della) Gianmauri (15/09/13)
    Presolana Centrale (Pizzo della) Echi Verticali (14/09/13)
    Schollenen Suworov pfeiler (07/09/13)
    Graue Wand Accept (31/08/13)
    Rognosa di Etiache via Motto senza nome (25/08/13)
    Spazzacaldera Peperina + Benno (22/08/13)
    Averta (Cima dell') Zastava (20/08/13)
    Averta (Cima dell') Beerna (17/08/13)
    Piezza (Monte) un viandante alle paleari (13/08/13)
    Corno Piccolo - Monolito Di Federico-De Luca (08/08/13)
    Corno Piccolo - Seconda Spalla Splendido splendente (06/08/13)
    Gletshhorn Spur Little Chamonix (07/07/13)
    Zucco Teral Via miro (16/11/12)
    Dones (Dito di) Via del diedro obliquo (16/11/12)
    Presolana Centrale (Pizzo della) Echi Verticali (20/10/12)
    Alto (Pizzo) da Premana per laghetti di Deleguaccio (07/10/12)
    Antimedale via degli istruttori o via di Marco o via Dinoia (17/09/12)
    Hannibal (Torre di) Conquest of Paradise (16/09/12)
    Hannibal (Torre di) Hanimoon (16/09/12)
    Gross Bielenhorn Niedermann (09/09/12)
    Anglone Sud (Costa dell') Dall'antistoria alla storia (06/09/12)
    Presolana Centrale (Pizzo della) Spigolando (29/08/12)
    Presolana Miss Mescalina (14/08/12)
    Picu Uriello o Naranjo de Bulnes Amistad con el diablo (08/08/12)
    Peña del Fresnidiello La conjura de los fatos (06/08/12)
    Peña del Fresnidiello Los Buitres (03/08/12)
    Angela (Punta) - Pizzo Cengalo Spigolo Vinci (24/07/12)
    Manco (Rocce del) Pap test (15/07/12)
    Campanili (Rocca dei) Combinazione Chiaro di Luna + Ci hai pensato (14/07/12)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (14/07/12)
    Campanili (Rocca dei) Trial (07/07/12)
    Campanili (Rocca dei) Fuoco alla base (07/07/12)
    Campanili (Rocca dei) Afa (06/07/12)
    Medale (Corna di) Anniversario (13/06/12)
    Piezza (Monte) Renzino dal Trentino (26/05/12)