gianmario55


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Il pregio maggiore di questa gita è il panorama, veramente superlativo a 360°! Inoltre l'ambiente è quello solito delle Valli del Gran Paradiso. Si aggiunga una bella giornata, praticamente senza nuvole e, malgrado un po' di vento, dalla temperatura ideale. Il vero, ed unico, difetto della gita è invece rappresentato dalla qualità generale della roccia, in completo disfacimento. Questo, specialmente in alcuni punti, richiede prudenza e, come scritto nelle note alla descrizione dell'itinerario, richiede piede fermo ed esperienza. I tratti più delicati sono sicuramente la discesa dalla Punta Coupée, soprattutto perché la cresta sembra precipitare ed impercorribile, ed il breve tratto in discesa per aggirare l'elevazione senza nome prima del Monte Creya. In tutto il percorso tra il Passo d'Invergneux ed il Monte Creya avremo trovato non più di tre/quattro ometti, segno che si tratta di un percorso non molto frequentato. Avvistato un camoscio solitario prima del Passo ed un piccolo branco sul lato Grauson. Rifugio Sogno veramente bello e dal trattamento impeccabile, in particolare la cena! Con Fausto e Michele.

Prime elevazioni della cresta viste da sotto il Passo.

La cresta, fino alla Penne Blanche, vista dal Passo.

Poco prima della T.ta Vallonet.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Scesi dall'Echelle ci siamo fermati a mangiare al Col de la Masse. Poi abbiamo pensato che non avrebbe avuto senso ritornare per salire questa montagna, abbastanza brutta e la cui salita, inoltre, è anche ripida e disagevole. In compenso riserva un ottimo panorama ed un bellissima visione della Pointe de l'Echelle. Moltissima gente sia in salita sia in discesa. Con Fausto e Michele.

Il Rateau visto dal Col de la Masse.

P.te de l'Echelle e Gran Roc dalla cima del Rateau d'Aussois.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Cima molto bella e dal profilo elegante. Il tratto finale dal Gran Roc non sarà particolarmente difficile ma richiede prudenza perché è piuttosto esposto su entrambi i versanti. La neve caduta nei giorni precedenti ed ancora presente ha richiesto solo qualche attenzione in più. Come scritto da altri le pietre poste sotto la cuspide sommitale agevolano parecchio il superamento dello scalino roccioso, soprattutto a chi non è proprio alto di statura. Il percorso per arrivare sul Gran Roc è abbastanza lungo e con alcuni tratti che sono decisamente ripidi e su terreno detritico. Dalla vetta panorama notevole malgrado le spesse velature ed un po' di nuvolaglia. Abbiamo pernottato al Refuge du Fond d'Aussois e da questo, fortunatamente, c'è un sentiero non segnato ma piuttosto evidente e con moltissimi ometti che permette di raggiungere il sentiero per il Colle senza perdite di quota. Rifugio carino, gestori cordiali e disponibili ma, essendo strapieno, abbiamo dovuto dormire nel vecchio rifugio, in un angusto locale umido e freddo, senza luce e senza servizi igienici. Cena quantitativamente abbondante ma la qualità è quella solita dei Rifugi francesi. Incontrato un escursionista, italico, sul Gran Roc e molti altri sul sentiero del Colle. Segnale di operatore locale sul Gran Roc. Con Fausto e Michele, detto anche "Durin de la Vanoise".

Il vecchio rifugio dove abbiamo pernottato.

Prime luci, salendo verso il Col de la Masse.

Al Col de la Masse. Sullo sfondo Gran Roc e P.te de l'Echelle.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Prima di tutto devo dire che non mi trovo molto in sintonia con la relazione, precisamente sui seguenti punti: a) dal Pic Brusalana si scende alla depressione successiva perdendo tra i 70 e gli 80 metri, non 120! b) "prima dell'attacco finale (?) la cresta si allarga e scende per circa 150 metri". Ma dove? Quando? Dall'ultima elevazione prima della depressione che precede la vetta si scende si e no per 30 metri e, inoltre, la cresta non si allarga affatto, anzi! c) "Una pietraia molto instabile porta alle rocce prima della vetta". Mah, sul pendio che porta in vetta è invece presente un'ottima anche se ripida traccia! Concordo invece che è sconsigliabile effettuare aggiramenti e che perciò, malgrado presenti una modesta esposizione e si debba affrontare qualche breve e facile passo di arrampicata su roccia che conviene valutare mooolto attentamente, è decisamente preferibile tenere il più possibile il filo di cresta, anche perché ci sono molti ometti che guidano sul giusto percorso. Anche perché se la cresta è, come detto, di roccia quasi completamente sfaldata, non è quasi mai particolarmente esposta. L'escursione non è assolutamente lunga ma i molti saliscendi la rendono un tantino faticosa, in particolare quando, al ritorno, si deve risalire sul Brusalana. Avvistato un camoscio solitario sotto cresta sul versante Soustra. Sull'Aiguillette solo noi, mentre altri si sono fermati al Brusalana. Dalla vetta ottimo panorama sul vicino gruppo del Monviso, su gran parte delle Cozie e, malgrado un po' di nuvolaglia, sugli Écrins. Giornata abbastanza tersa ma veramente torrida. Segnale Wind sul Brusalana. Con Fausto.

A poche decine di metri dalla croce di vetta.

La croce di vetta con il Viso sullo sfondo.

Dalla vetta: il Visolotto aggredito dalle mitiche nebbie della Valle Po!

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Siamo arrivati in Valle che aveva smesso di piovere da poco e ha ripreso non appena siamo risaliti in macchina! Si può dire che abbiamo fatto la gita tra un temporale e l'altro. Montagna che vista dal basso si presenta arcigna ed imponente e che dalla cima consente, probabilmente, un panorama notevole a 360°. Dico probabilmente perché è sempre stata presente una discreta nuvolosità che ha coperto gran parte dell'arco alpino. Ambiente molto bello e sentiero per il Col Finestra altrettanto bello ed agevole. Le cose cambiano quando si inizia la risalita del canale. Prima di tutto perché è ripido e di terreno friabile ma, soprattutto, perché non ci sono né tracce né ometti ad indicare di essere nel canale giusto se non a circa metà altezza, quando si incontra uno dei pochissimi bolli gialli. Comunque abbiamo costruito un ometto alla base del canale e, da questo punto, si deve salire stando sul suo lato destro orografico, ovvero a sinistra salendo (vedi foto). Una volta giunti in cresta poi si sale abbastanza agevolmente e senza incontrare vere difficoltà. Come detto giornata con molte nuvole e panorama limitato alle vette più vicine. Molti escursionisti sul sentiero principale ma sulla Becca solo noi. In vetta buon segnale Wind e Vodafone. In ultimo, sia per la Guida CAI/TCI Alpi Graie Centrali sia per la cartografia il nome corretto della montagna sarebbe "Tei" e non "Tey". Con Fausto e Michele.

La cima principale vista dalla seconda punta.

Zoomata sul Granpa, con la sua Parete Nord in bella evidenza.

Dalla vetta sguardo sulla Valle di Rhemes.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Nostra intenzione sarebbe stata continuare fino alla Bianca ma la neve scesa tra sera e notte fino a 3300 metri (circa 8-10 cm. in alto), oltre ad un vento con alcune raffiche fortissime sotto le quali si faticava a mantenere l'equilibrio, ci ha consigliato di fermarci alla Nera. Soprattutto perché il tratto tra e Nera e Bianca è certamente più delicato e con queste condizioni, tra andata e ritorno, avrebbe richiesto più tempo del preventivato. Resta comunque una gran bella gita, soprattutto per panorami ed ambiente. La salita del canale per il Colle della Nera è faticosa ma non difficile ed è certamente più sicura con la neve. Oggi neve poca ma il rigelo che ne è conseguito ha reso tutto un po' più fermo. Infatti in discesa era già iniziato il disgelo e si muoveva tutto di più (casco consigliato!). Fin sotto il canale è presente una traccia che consente di non salire a caso. Sul percorso solo noi ma molti altri escursionisti sul sentiero per il Col Lauson e, al Rifugio, il mondo. Come sempre molti animali. Rifugio bello ed ordinato, con buona accoglienza e buona cucina. Con Fausto.

La P.ta Nera alle prime luci, con la neve fin sotto il canale.

Il canale visto dal Colle.

Dopo il Colle verso la P.ta Nera.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Nostra intenzione sarebbe stata quella di raggiungere la Cresta di Stenigalchi percorrendo parte della Traversata dei Camosci. Purtroppo le condizioni della parte iniziale del ghiacciaio sono veramente disastrose. Infatti si deve effettuare un traverso su ghiaccio nero sotto un pendio di sfasciusmi che scarica decisamente. Un'altra cordata di due è passata ma noi, soprattutto perché avremmo dovuto ridiscendere ad un'ora più tarda, e quindi con maggiori probabilità di scariche, abbiamo preferito rinunciare. Abbiamo quindi deciso di salire questa simpatica punta per la sua Cresta Est. Cresta che abbiamo attaccato a monte di uno spuntone, evitando su neve tutta la parte bassa che, tra l'altro, appare molto più sfasciata del resto. Da qui in poi, stando il più possibile sul filo anche se così aumenta l'esposizione, l'arrampicata è facile e divertente e si svolge su roccia piuttosto solida. La difficoltà, evitando la parte bassa e senza neve, secondo noi è non più di PD/PD-. Dalla cima splendido panorama su tutte le montagne circostanti con, ovviamente, la Est del Rosa in primo piano. Per le ragioni prima esposte la discesa non l'abbiamo effettuata seguendo la più facile Cresta Ovest ma ripercorrendo la Est. Come detto condizioni dei ghiacciai veramente preoccupanti, Est del Rosa compresa. Ritornati alla Bocchetta di Galkerne siamo poi saliti, seguendo la larga e rocciosa dorsale Ovest (EE) sulla panoramica sommità del Monte Moro. Il sentiero che dalla Funivia raggiunge la Bocchetta è veramente pericoloso! Giornata freddina e ventosa. In zona segnale di operatore svizzero. Con Fausto e Michele.

La parte bassa del ghiacciaio.

La Est del Rosa vista dalla cresta.

Dalla vetta panorama verso Ovest, con la cresta fino alla Cima di Jazzi.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Salita veramente bella che si sviluppa in un ambiente glaciale di prim’ordine. Nel complesso, malgrado non ci sia avvicinamento per il rifugio (a parte chi come noi si deve sorbire oltre quattro ore di viaggio che sono decisamente più stancanti!), la gita presenta un impegno non indifferente. Lo spostamento è notevole, il dislivello effettivo è superiore a quello teorico di almeno duecento metri e anche tecnicamente, ovviamente in funzione delle condizioni, sono richieste esperienza ed attenzione. E noi, sicuramente, non abbiamo trovato le condizioni migliori! La neve caduta una settimana prima non solo non ha subito alcun rigelo e ci ha fatti stancare più del lecito, ma ha anche “mascherato” molti crepacci. Alcuni si intuivano facilmente mentre altri si aprivano all’improvviso sotto i piedi. Fortunatamente una vecchia traccia, che però terminava al colletto 3550, ci ha dato la giusta direzione. Purtroppo però si sprofondava spesso fino a metà gamba cosicché la fatica, come detto, è stata veramente tanta. Raggiunto il colletto (la terminale si passa ancora abbastanza bene verso sinistra ma si sta paurosamente aprendo) il traverso sotto il gendarme presenta già un po’ di ghiaccio ma si passa bene (a circa metà c’è un grosso spuntone sul quale si può fare sicura). E’ il canalino successivo, invece, ad essere piuttosto ripido e quasi completamente in ghiaccio vivo. Fortunatamente al suo termine c’è uno spit con maillon che ne rende più sicura la discesa. La cresta finale, fortunatamente non in ghiaccio ma non tracciata, si presenta invece come una lama decisamente affilata e parecchio ripida a picco sulla parete Nord, allargandosi a pendio solo negli ultimissimi metri. Questo è stato sicuramente il tratto più delicato della salita e che ha richiesto molta attenzione. Per cui la discesa di quest’ultima parte ha richiesto molta prudenza. Dalla vetta panorama molto interessante sulle vicine cime del gruppo del Cevedale e su quelle più lontane della Presanella, mentre la nuvolaglia ha coperto Ortler e Gran Zebrù. In vetta dalla normale solo noi tre mentre un’altra cordata di due è salita dalla Cresta Sud Ovest. Rifugio Berni accogliente e con ottima cena. Al colletto 3550 segnale Vodafone. Con Fausto e Michele.

Il ripido pendio che porta al colletto 3550.

La cresta finale vista dal termine dle canalino, ma la prospettiva non rende giustizia!

Il canalino in ghiaccio ed il colletto 3550 visti dall'alto.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ** / ***** stelle
Non sarà una montagna particolarmente attraente ma si trova in una posizione dalla quale il panorama dovrebbe essere notevole. Purtroppo dovrebbe perché oggi le nuvole sono state tante (Meteo France non sembra molto affidabile) e, soprattutto, "ben posizionate"! Questo il motivo principale delle due sole stelline. In effetti la salita al Col di Vallonbrun non è particolarmente affascinante e sarebbe più comoda e più elegante con una copertura nevosa adeguata. Così com'è ora gli ultimi 600 metri di dislivello si sviluppano su terreno prevalentemente di terriccio e fine detrito su pendenze abbastanza sostenute. Si intuisce, di quando in quando, una vaga traccia che, bene o male, aiuta abbastanza a tenere il percorso meno faticoso. A tale scopo abbiamo provato a costruire qualche ometto. I primi 400 metri, invece sono su più agevole terreno erboso con anche qualche evidente traccia di sentiero. La cresta finale è ancora parzialmente innevata, tanto da renderne un po' più elegante il percorso. Come detto molta nuvolaglia che ha nascosto gran parte delle cime circostanti. Abbiamo provato ad attendere in vetta per un bel po', ma il miglioramento c'è stato solo quando ormai eravamo quasi alla macchina. Rifugio praticamente deserto (solo un altro escursionista del GR5), carino e pulito anche se un po' spartano. Custode simpatico e disponibile ma la cucina...solite cose alla francese! Avvistate alcune marmotte ed un camoscio. Con Michele.

Il Ref. Vallonbrun. Dietro il pendio che porta al Colle e, più a destra, la P.te du Chatelard.

In vista dell'anticima.

La cima vista dall'anticima.

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Gita che si sviluppa in un ambiente molto bello. La cima, pur non essendo altissima, regala impressioni da alta montagna. Accesso al rifugio comodo e breve. Rifugio bello, pulitissimo, ben organizzato e dall'ottima accoglienza da parte della gestione. Inoltre si mangia bene e abbondantemente! La salita fino al Passo Cassandra è facile ma abbastanza lunga e con alcuni tratti su ghiacciaio piuttosto ripidi. Fortunatamente, malgrado le temperature alte, c'è stato sufficiente rigelo da consentirci una salita comoda. Non si attraversa nessun crepaccio, ad eccezione della terminale che si passa ancora bene su un ponte ben solido, anche se penso non durerà molto. La cresta finale non presenta vere difficoltà. L'unico passaggio un po' tecnico (max II°+) sarà alto due metri ed è su roccia ottima. La parte di cresta nevosa è molto bella, soprattutto nei pressi dell'anticima, abbastanza aerea ma mai esposta. Peccato che l'ultimo tratto di cresta, dopo la discesa dall'anticima, sia ormai praticamente senza neve perché così, esteticamente, perde molto. Dalla vetta panorama superbo sul gruppo del Bernina, sul vicino Disgrazia e, in lontananza, anche sul Monte Rosa. Durante la discesa sul ghiacciaio la neve ha mollato di brutto ed era talmente fradicia che, di tanto in tanto, si arrivava con i ramponi a toccare il ghiaccio sottostante. Vallone molto bello e, grazie ai cartelli del sentiero glaciologico, ci si rende conto di quanto siano regrediti i ghiacciai in questi anni. Al Rifugio ottimo segnale Wind. Con Michele.

Pizzo e Passo Cassandra dall'inizio del Ghiacciaio.

Sull'ultimo tratto innevato prima della vetta.

In vetta con il Bernina sullo sfondo.

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Vallonet (Testa), Penne Blanche, Money (Testa di) traversata dal Passo d'Invergneux al Monte Creya (20/08/17)
    Echelle (Pointe de l') Via Normale della Cresta Sud (13/08/17)
    Rateau d'Aussois (le) dalla Diga di Plan d'Amont per il Col de la Masse (13/08/17)
    Aiguillette (Monte) per la Cresta Ovest (05/08/17)
    Tey (Becca di) da Usellieres (30/07/17)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (22/07/17)
    Seewjinenhorn Cresta Est e traversata (16/07/17)
    San Matteo (Punta) Via Normale dal Passo Gavia per il Ghiacciaio Dosegù e la cresta NO (08/07/17)
    Chatelard (Pointe de) da le Collet (25/06/17)
    Cassandra (Pizzo) Via Normale - Cresta Sud Ovest (18/06/17)
    Aquila (Becco dell') da Serre (11/06/17)
    Rossa (Cima la) dal Vallone d'Ovarda (28/05/17)
    Rovale (Pizzo del) e Pizzo di Mezzodì da San Bernardo (21/05/17)
    Maunero (Rocca) da Vonzo (14/05/17)
    Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani (07/05/17)
    Scaravini (Cima) da Massiola per la cresta Sud (30/04/17)
    Grand Dent da Mandriou (23/04/17)
    Mazzaro (Monte) da Campiglia Cervo (17/04/17)
    Visolo (Monte) dal Passo della Presolana (09/04/17)
    Orino (Forte di) dalla prima cappella del Sacro Monte (02/04/17)
    Quattro Denti (Becca dei) dalla Diga di Beauregard per il Vallone di Pra Longet (19/03/17)
    Sodadura (Monte) da Capo Foppa (12/03/17)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (05/03/17)
    Spitzhorli dal Passo del Sempione (26/02/17)
    Arezhorn dal Passo del Sempione (26/02/17)
    Colmegnone (Monte) da Carate Urio, anello (19/02/17)
    Zucco di Sileggio da Sonvico (29/01/17)
    Valsacco (Monte) da Rovetta (21/01/17)
    Zuccaro (Monte) da Gurrone (06/01/17)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (18/12/16)
    Grem, Foppazzi (Cime) e Monte Golla dal Colle di Zambla, anello (11/12/16)
    San Martino (Monte) da Lecco (04/12/16)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (27/11/16)
    Trusciera (Monte) da Fontane (13/11/16)
    Nera (Rocca) e Rocce Founs da Pian della Regina per il Col d'Armoine (30/10/16)
    Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento (22/10/16)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (16/10/16)
    Viou (Becca di) da Blavy (08/10/16)
    Mary (Mont) da Blavy per il Colle di Viou (08/10/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (28/09/16)
    Montevecchio (Pizzo) Via Ferrata (25/09/16)
    Coudrey (Monte) Alex (17/09/16)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval per l'Alpe Bonalex (11/09/16)
    Val di Mezzo (Monte) o Fallmetzerspitze da Maranza/Meransen (02/09/16)
    Brunico/Bruneck Messner Mountain Museum RiPa (01/09/16)
    Astjoch per l'Alpe di Rodengo (31/08/16)
    Cuzzo (Monte) o Gitschberg Maranza/Meransen (29/08/16)
    Pers (Pointe e Aiguille) dal Col de l'Iseran per il Col Pers (21/08/16)
    Lessieres (Pointe des) dal Col de l'Iseran (21/08/16)
    Scatta (Punta della) da Valdo per la Scatta Minoia (14/08/16)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (11/08/16)
    Goletta (Picco di) Cresta Nord (06/08/16)
    Lago (Punta del) da Estoul (01/08/16)
    Dammastock per il Rhone Gletscher (17/07/16)
    Etendard (Pic de l') Via Normale dal Croix de Fer (03/07/16)
    Chiarlea (Punta) da Giordano, anello per Col Giulian, Chiarlea, Passo di Brard, Vallone delle Miniere (25/06/16)
    Motta di Pletè (Cima) da Valtournanche (18/06/16)
    Bessanetto (Monte) da Pian della Mussa, Cresta OSO (12/06/16)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel, anello per il Col Lazouney e Colle della Mologna Grande (05/06/16)
    Rasciassa (Punta) da Colletto, anello per Lago e Colle di Luca (28/05/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (26/05/16)
    Mater (Monte) da Albogno, anello (14/05/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (07/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (04/05/16)
    Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia (25/04/16)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (24/04/16)
    Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia (10/04/16)
    Venturosa (Monte) da Pianca (03/04/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Olio di gomito (26/03/16)
    Saron (Mont) da Bruson (20/03/16)
    Tardiva (Costa) da Buthier (13/03/16)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (21/02/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro via Paomar (30/01/16)
    Biel (Serra di) Settore della Grotta (30/01/16)
    Zuccone Campelli Canalone dei Camosci (24/01/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (17/01/16)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa (03/01/16)
    Coudrey (Monte) Alex (27/12/15)
    Coudrey (Monte) Via dei conigli (27/12/15)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (20/12/15)
    Mazzucchini (Torrione) dall'Alpe Bianca (13/12/15)
    Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant (06/12/15)
    Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto (22/11/15)
    Staldhorn dal Passo del Sempione (15/11/15)
    Tochuhorn dall'Ospizio (15/11/15)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (12/11/15)
    Arera (Pizzo) da Zambla Alta per il Versante Sud (08/11/15)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (24/10/15)
    Presolana Via Normale dal Passo della Presolana (11/10/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (04/10/15)
    Charrà (Punta) Ferrata degli Alpini (27/09/15)
    Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa (20/09/15)
    Kuchelberg (Monte) / San Zeno Passeggiata Tappeiner e Passeggiata Gilf (09/09/15)
    Matatz Spitze da Ulfas (08/09/15)
    Gansekragen Spitze e Astenberg dal Passo di Pennes (Penser Joch) (06/09/15)
    Aiguillette (Monte) da Grange del Rio e il Vallone del Pis (29/08/15)
    Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin (22/08/15)
    Salé (Becca di) da Gran Brissogne per il colle Salé (08/08/15)
    Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia (02/08/15)
    Trayoz o Trajo (Punta del) da Epinel (25/07/15)
    Nery (Mont) Via Normale da Issime (19/07/15)
    Sainte Julien (Monte) da Champremier (12/07/15)
    Guà o Goà (Punta) da Estoul (11/07/15)
    Fletschhorn da Saas Grund (05/07/15)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (28/06/15)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (21/06/15)
    Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda (07/06/15)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (05/06/15)
    Valletta (Punta) da Cerisey (31/05/15)
    Ostanetta (Punta) da Rucas e la cresta Nord/Est (24/05/15)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vens, anello per il Lago Leissè (17/05/15)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (10/05/15)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (07/05/15)
    Cucco (Monte), Monte Becco e Cima Tressone da Oropa, anello (02/05/15)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (12/04/15)
    Machaby (Poire de) Senza mani (29/03/15)
    Sirio, Nero, Pistono (Laghi) Anello da Chiaverano (28/03/15)
    Coudrey (Monte) Via dei conigli (20/03/15)
    Tirone (Cima del) da San Bernardo, anello (08/03/15)
    Argentea (Monte) dal Passo del Faiallo (01/03/15)
    Cou (Tète de) da Albard di Bard (08/02/15)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (01/02/15)
    Caprie Anticaprie (01/02/15)
    Zughero (Monte) da Baveno, anello (25/01/15)
    Erxo (Rocca dell') via NiPa (18/01/15)
    Turchina (Rocca) Miramare (04/01/15)
    Ander (Mont) da Praille (29/12/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (21/12/14)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (14/12/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (08/12/14)
    Lunelle (le) Cresta ENE (23/11/14)
    Chermontane (Punta) da Marqueron (02/11/14)
    Ciosè (Monte) da Estoul per il Colle Ranzola (26/10/14)
    Grande Chenalette, Mont Fourchon, Pain de Sucre anello di cresta dal Colle del Gran San Bernardo (19/10/14)
    Monfandì da Fondo (28/09/14)
    Voghel (Monte) Via Normale dal Vallone di San Grato (21/09/14)
    Pontonnet (Torre di) Cresta SE (14/09/14)
    Roen (Monte) dal Passo della Mendola per la UberetscherHutte (02/09/14)
    Cleve di Moulaz da Allesaz, anello (27/08/14)
    Monfret (Cima) da l'Ecot per il Rifugio Des Evettes (24/08/14)
    Arpont (Dome de l') e Dome de Chasseforet Via Normale da Pont de Chatelard (17/08/14)
    Tuf (Punta del) da Tignet per il Col Loson (11/08/14)
    Gavio (Testa del) anello da Cogne per i Valloni di Vermiana e Pousset (01/08/14)
    Bassac Nord (Punta) da Thumel per il Col Bassac e la cresta Sud (27/07/14)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (18/07/14)
    Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud (13/07/14)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (05/07/14)
    Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud (22/06/14)
    Tsa (Tour de la) da Chez les Chenaux per il versante Sud e la cresta NO (14/06/14)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti (08/06/14)
    Aveille (Becca d') per Il Collet e la Cresta NNO (01/06/14)
    Grand Pays da Lignan (01/06/14)
    Biel (Serra di) Bimbo Climb (28/05/14)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (24/05/14)
    Serena (Testa di) da Vens per il Vallone di Vertosan (18/05/14)
    Arsy o Ars (Mont d') da Thouraz (10/05/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (03/05/14)
    Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Pian Audi (01/05/14)
    Due Mani (Monte) e Zucco di Desio per la Bocchetta di Desio (26/04/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (17/04/14)
    Rotzo (Monte) da St. Rhemy en Bosses (13/04/14)
    Tovo (Rocca) da Balme (06/04/14)
    Moregallo (Monte) Cresta OSA (30/03/14)
    Forte (Pilier del) (16/03/14)
    Coudrey (Monte) I 2 marimba (16/03/14)
    Montestrutto (Falesia di) (08/03/14)
    Bernard (Monte) da La Cassa (22/02/14)
    Tugello (Monte) dal Guado (06/01/14)
    Tobbio (Monte) dal Valico degli Eremiti (06/01/14)
    Sciguello (Monte) dal Deserto di Varazze (29/12/13)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (14/12/13)
    Aralalta (Monte) cresta SO (07/12/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (17/11/13)
    Rama (Monte) Via Zunino (10/11/13)
    Belvedere (Punta di) o della Marmotta da Piamprato (01/11/13)
    Moriana (Pizzo della) da Carcoforo per cresta SO (19/10/13)
    Percià (Punta) o Pertcha, Nord e Sud da Creton (28/09/13)
    Gran Sometta da Saint Jacques per il Colle Inferiore delle Cime Bianche (21/09/13)
    Montù (Cima) da Alpe Bianca (17/09/13)
    Bucie (Bric) Cresta Nord (13/09/13)
    Gran Guglia da Bout du Col , anello per il Lago Verde (13/09/13)
    Grosse Reisch dalla Sarner Skihutte (04/09/13)
    Hochwart anello da Masi Oberst (03/09/13)
    Juval (Castel) Messner Mountain Museum (02/09/13)
    Grande Chenalette, Mont Fourchon, Pain de Sucre anello di cresta dal Colle del Gran San Bernardo (30/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (25/08/13)
    Arcomy (Pointe d') da Mont Blanc (21/08/13)
    Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti (18/08/13)
    Asti (Pic d') Cresta SE, via normale (18/08/13)
    Antigine (Pizzo di) + Joderhorn dal Passo di Monte Moro (11/08/13)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (04/08/13)
    Otro da Alagna (01/08/13)
    Piccola Ciamarella, Punta Chalanson Via Normale da Pian della Mussa (27/07/13)
    Boshorn Via Normale de Engeloch (21/07/13)
    Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest (13/07/13)
    Pourri (Mont) da Les Lanches via normale dal Glacier du Geay (07/07/13)
    Basagne (Roc) da Thumel per il Rifugio Benevolo (30/06/13)
    Ferra (Monte) e Punta di Fiutrusa da S.Anna, anello (23/06/13)
    Beccher (Cima) da Piamprato (16/06/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (13/06/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud (08/06/13)
    Pietra Bianca (Monte) da Pillaz (02/06/13)
    Digny (Mont) e Mont Giavin da Outre l'Eve (26/05/13)
    Raccias (Punta) da Massello per il Vallone del Culmian (19/05/13)
    Ciamousseretto (Punta di) da Balmarossa (12/05/13)
    Croass (Monte) dal Rifugio Salvin (04/05/13)
    Pussuy (Monte) da Crest per il Colle Pussuy (25/04/13)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (17/04/13)
    Genevris (Monte) da Grand Puy, anello versanti SO-NE (14/04/13)
    Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot (06/04/13)
    Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron (16/03/13)
    Trausella (Bric), Spinalbo (Cima) Anello da Rueglio (10/03/13)
    Pruset (Punta) da Brengi (17/02/13)
    Colme (le) e Monte Cavallaria da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli (03/02/13)
    Serena (Punta) da Germagnano, anello (27/01/13)
    Marnotto (Monte) da Malè per la dorsale SE (12/01/13)
    Tomba di Matolda da Dravugna (06/01/13)
    Zucco Orscellera (29/12/12)
    Minisfreddo (Monte) e Poncione di Ganna da Pogliana, anello (23/12/12)
    Borgna (Monte) traversata da Pino a Maccagno (09/12/12)
    Montestrutto (Falesia di) (02/12/12)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso (25/11/12)
    Barone di Coggiola (Monte) per la cresta SE (17/11/12)
    Nera (Rocca) e Punta della Gavia dal Rifugio Selleries per il Lago Ciardonnet (21/10/12)
    Valaisan (Monte) Giro dal Colle del Piccolo S.Bernardo (13/10/12)
    Mionda (Punta della) da Fondo (06/10/12)
    Lago (Corno del) dal Vallone di San Grato per il Col Dondeuil (02/10/12)
    Diei (Pizzo) e Cistella (Monte) da Alpe Ciamporino (23/09/12)
    Laval (Punta di) da Gimillian (16/09/12)
    Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel (16/09/12)
    Camosci (Punta dei) o Battelmatthorn dalla Diga di Morasco, anello (08/09/12)
    Scorluzzo (Monte) dal Passo dello Stelvio (29/08/12)
    Fine del Mondo Messner Mountain Museum (29/08/12)
    Glaitner, Saxner, Flecknerspitze traversata dal Jaufenpass (28/08/12)
    Grosser e Kleiner Laugenspitze dal Gampenpass (27/08/12)
    Morteratsch (Piz) per la via normale della cresta Nord (19/08/12)
    Città di Mortara (Rifugio) da Alagna (15/08/12)
    Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa (11/08/12)
    Madonna del Balmone (Cappella) da Cervatto (07/08/12)
    Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino (05/08/12)
    Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino (29/07/12)
    Ribon (Pointe du) da Malciaussia (22/07/12)
    Rous (Mont) dal Laghetto Pesca Sportiva (30/06/12)
    Francesetti (Punta) e Cime di Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (24/06/12)
    Verra (Monte Rosso di) da Saint Jacques (17/06/12)
    Faraut (Monte) per il Vallone del Rio di Pier e il Monte Reghetta (10/06/12)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (05/06/12)
    Magehorn dal Bistinenpass per la Cresta Nord (26/05/12)
    Moncuni da Trana (24/05/12)
    Alom (Monte) da Coimo (23/05/12)
    Maife (Punta delle) o Roccia Bianca da Campiglia Soana (19/05/12)
    Diavolo (Monte del) da Campiglia Soana, anello (19/05/12)
    Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo (16/05/12)
    Sassone (Cima del) e Pizzo Formalone da Alpe Blizz (12/05/12)
    Turu (Il) da Colbeltramo (28/04/12)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (25/04/12)
    Cornizzolo (Monte) da Civate per Monte Rai e Corno Birone (21/04/12)
    Mazza dell'Inferno da Forno (01/04/12)
    Castello (Cima) da Ormezzano (25/03/12)
    Formico (Pizzo) da Gandino (11/03/12)
    Sionei (Punta del) da Masonaie (04/03/12)
    Montestrutto (Falesia di) (01/03/12)
    Boglia (Monte) anello da Brè (26/02/12)
    Calvo (Monte) da Castelnuovo Nigra (04/02/12)
    Vallone (Cima del) da S. Colombano per la dorsale Sud (22/01/12)
    Selassa (Punta) dalla Colletta di Paesana per la cresta Est (14/01/12)
    Figne (Monte delle) da Ponte San Giorgio, anello per Monte Taccone e Monte Leco (08/01/12)
    Gianna (Punta), Cristetto (Monte) da Prese Damon (26/12/11)
    Cavallaria (Monte) da Brosso, anello per il Colle Pian dei Muli (18/12/11)
    Rosso (Monte) da Fondo (04/12/11)
    Saler (Cima) da Ceresetta (27/11/11)
    Fojorina o Fiorina (Cima di) e Cima dell'Oress da Cimadera, anello per Bocchetta di San Bernardo,il Torrione (20/11/11)
    Tignaga (Pizzo) da Carcoforo per il Colle d'Egua e la Cresta E (23/10/11)
    Roux (Mont) e Mont Bechit da les Granges, anello per i Colli della Lace e Carisey (16/10/11)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (08/10/11)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (08/10/11)
    Rothorn da Gressoney la Trinité (02/10/11)
    Rothorn da Gressoney la Trinité (02/10/11)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (24/09/11)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (24/09/11)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (21/09/11)
    Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo (13/09/11)
    Hirzer dalla Val Passiria (08/09/11)
    Castel Firmiano Messner Mountain Museum (07/09/11)
    Mutspitz da Hochmut (06/09/11)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E (28/08/11)
    Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale (21/08/11)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (13/08/11)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (13/08/11)
    Brunegghorn da Gruben per la Via Normale dalla Turtmannhutte (01/08/11)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (24/07/11)
    Bioula (Punta) da Eaux Rousses (20/07/11)
    Gelàs (Cima dei) Via Normale Italiana da San Giacomo di Entracque (10/07/11)
    Lazin (Piata di) da Lasinetto (02/07/11)
    Breithorn Via Normale dal Passo del Sempione (26/06/11)
    Costazza (Bec) da Dondena (19/06/11)
    Perrin (Monte) da Champoluc per il Vallone di Mascognaz (12/06/11)
    Brunni (Corno) da Riale (28/05/11)
    Barrouard (Monte) da Rivotti (22/05/11)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (15/05/11)
    Cruvin (Punta) o Cruin da Prarotto (15/05/11)
    Telcio (Punta) da Staffal, anello (08/05/11)
    Tour Ronde da la Clusaz (30/04/11)
    Argimonia (Rocca d') Via SK2 (22/04/11)
    Grand Chateau (le) da Courtil (21/04/11)
    Sasso (Cima) da Cicogna (17/04/11)
    Maunero (Rocca) da Vonzo (10/04/11)
    Cancervo (Monte) da Pianca, anello (03/04/11)
    Bar (Monte) dall'Alpe Rompiago (26/03/11)
    Ferro (Sasso del) da Laveno (20/03/11)
    Forcoletta (Punta della) da Dissimo per la Bocchetta di Cortaccio (06/03/11)
    Bonom (Cima del) Cresta Sud Est (20/02/11)
    Sort (Testa di) da Rhêmes-Notre-Dame per il Vallone di Sort (06/02/11)
    Merola (La) da Broc (16/01/11)
    Test (Piano dei) da Surro (02/01/11)
    Moncucco dall'Alpe Lusentino (27/11/10)
    Traversella Placche Nere (06/11/10)
    Montagna Ronda da Campello Monti (21/10/10)
    Pouegnenta (Becca) o Pugnenta dal Colle San Carlo (09/10/10)
    Crammont (Mont) da Elevaz (02/10/10)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (26/09/10)
    Pfandlspitze da Grube (14/09/10)
    Grosser Mittager Anello da Piffing (12/09/10)
    Terrarossa (Punta di) dal Passo del Sempione (04/09/10)
    Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie (22/08/10)
    Vlou (Becca di) Via Normale dal Vallone di San Grato (08/08/10)
    Palettaz (Punta) da Thumel (31/07/10)
    Kurz (Punta) - Mont Brulè dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon e la cresta NO (18/07/10)
    Maria (Punta) Cresta Nord-Ovest (11/07/10)
    Dent Parrachée da Plan d'Amont (03/07/10)
    Giasson (Becca di) via Normale da Usellières (27/06/10)
    Renon (Bec) da Scalaro (22/06/10)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (12/06/10)
    Tzère o Tsère (Palon di) da Saint Jacques (05/06/10)
    Montestrutto (Falesia di) (02/06/10)
    Gran Rossa da Alpe Chapy (30/05/10)
    Galehorn da Engiloch per il Vallone di Sirwolte (22/05/10)
    Argimonia (Rocca d') La plus facile (19/05/10)
    Corbassera (Punta) da Chiapili di Sotto (16/05/10)
    Borzalet (Mont) da Ronc (09/05/10)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (02/05/10)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (28/04/10)
    Giulian (Monte) da Giordano (25/04/10)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa (17/04/10)
    Labiez (Mont) da Buthier (10/04/10)
    Pietra Groana (02/04/10)
    Torretta (La) da San Giacomo (28/03/10)
    Orfano (Monte) - Linea Cadorna da Mergozzo, anello (24/03/10)
    Pitre de l'Aigle da Traverses per la costa Zalet (20/03/10)
    Palit (Punta) da Fondo (14/03/10)
    Nera (Rocca) da Oncino (06/03/10)
    Pietra Groana (21/02/10)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia, anello per Vernets (13/02/10)
    Busiera (Punta) da Posio, anello per il Roc delle Teste (07/02/10)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (30/01/10)
    Portola (Monte) e quota 2092 m da Santa Margherita per il Col Portola (23/01/10)
    Covreto (Monte) da Passo Forcora (17/01/10)
    Canzo Occidentale e Centrale (Corni di) da Canzo per la Forcella dei Corni (06/01/10)
    Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello (02/01/10)
    Bose (Truc) da Sparone (20/12/09)
    Tovo (Monte) da Costa di Foresto (05/12/09)
    Triplex (Monte) e Punta di Moncrons Anello da Villardamond (21/11/09)
    Chenaillet (le) da Montgenevre (15/11/09)
    Crana (Pioda di) da Arvogno (31/10/09)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (27/10/09)
    Rous (Punta del) da Mondrone (25/10/09)
    Fontaney (Bec) da Porliod (18/10/09)
    Colombo (Monte) da Schiaroglio (11/10/09)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (04/10/09)
    Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà (20/09/09)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (12/09/09)
    Fourion (Rocce) da Pian del Re (06/09/09)
    Lauwand o Lauwandspitze da Taser (02/09/09)
    Sassopiatto da Campitello di Fassa, Normale (30/08/09)
    Violetta (Punta) dall'Alpe Renarda per Bastalon e i Laghi Losere (28/08/09)
    Girard (Punta) Via Normale da l'Ecot (13/08/09)
    Clavarino Luigi (Punta) da l'Ecot per il versante Nord (13/08/09)
    Pelau Blanc, Pointe de Bezin Nord e Sud anello di cresta per Pointe de Lessieres, Pointe de l'Arsette, Pointe des Fours (01/08/09)
    Jazzi (Cima) Via Normale da Macugnaga (26/07/09)
    Gran Becca du Mont Cresta Nord (19/07/09)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (12/07/09)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (12/07/09)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (11/07/09)
    Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers (05/07/09)
    Peradzà (Cima di) da Dondena (28/06/09)
    Leynir (Punta) e Punta del Bes dal Colle del Nivolet per il Colle Rosset (20/06/09)
    Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus (14/06/09)
    Valfredda (Punta) da Estoul (07/06/09)
    Gino (Pizzo di) da Tecchio (04/06/09)
    Faderhorn da Pecetto (31/05/09)
    Arolley (Cima di) da Pont Valsavarenche (24/05/09)
    Flassin (Mont) da Flassin (17/05/09)
    Testona (Cima) da Ciantel per il Bivacco Blessent e il Monte Arzola (10/05/09)
    Ciarma (la) da Ceresole per il Colle Sià (03/05/09)
    Pietra Groana (01/05/09)
    Lazoney/Lazouney (Punta) da Niel (15/04/09)
    Troggi (Pizzo) da Alpe Devero (05/04/09)
    Gran Munt da Palit (22/03/09)
    Trubbio (Monte) e Cima della Piana da Craveggia (14/03/09)
    Bianca (Rocca) da Indiritti (08/03/09)
    Seehorn da Gabi (01/03/09)
    Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, possibile anello per Punta Selassa (21/02/09)
    Madonna della Neve del Monte Mottarone da Gignese (15/02/09)
    Bosco (Cima del) da Thures (31/01/09)
    Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio (25/01/09)
    Palanzone (Monte) traversata dal Monte Bolettone (11/01/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (04/01/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (04/01/09)
    Briccas o Trucchet da Brich (07/12/08)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (23/11/08)
    Rossi (Testa dei) da Alpe Valleggia, versante sud (16/11/08)
    Generoso (Monte) da Scudellate (09/11/08)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Colle Finestra (19/10/08)
    Torché (Becca) dal Vallone di San Grato (12/10/08)
    Sulè (Punta) da Malciaussia (05/10/08)
    Grande Rochere e Petit Rochere da Planaval (28/09/08)
    Ouille (Mont) da Pont Serrand, versante Sud (21/09/08)
    Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti (14/09/08)
    Grosser Ifinger o Picco Ivigna Via Normale (09/09/08)
    Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda (02/09/08)
    Mars (Monte), Monte Rosso, Monte Camino dal Santuario di Oropa, anello (27/08/08)
    Chateau des Dames Versante Nord-Ovest (24/08/08)
    Pigne d'Arolla Via Normale da Arolla (10/08/08)
    By (Grande Tete de) via Normale da Glacier per il Rifugio Chiarella (02/08/08)
    Entrelor (Cima di) da Rhemes Notre Dame (27/07/08)
    Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui (05/07/08)
    Sabbione (Punta del) o Hohsandhorn da Riale (29/06/08)
    Bocon Damon da strada per Dondena (25/06/08)
    Rondadura (Piz) dal Passo del Lucomagno (22/06/08)
    Rouge (Tète) da Prailles (08/06/08)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (01/06/08)
    Ghincia Pastour (Monte) da Pian della Regina e il Monte Granè (22/05/08)
    Barant (Punta) dal Rifugio Barbara Lowrie (18/05/08)
    Arete (Monte), Valegino (Monte) da Piano (10/05/08)
    Cordella (Testa) da Flassin (04/05/08)
    Rospo (Cima del) da Piamprato (25/04/08)
    Vodala (Monte) o Cima di Timogno da Spiazzi di Boario (20/04/08)
    Asnas (Cima dell') dal Bocchetto Sessera (12/04/08)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (05/04/08)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (05/04/08)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (29/03/08)
    Crevacol (Testa di) da Crevacol (15/03/08)
    Lose Bianche (Monte) e Mont de Prial da Cara (08/03/08)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (02/03/08)
    Rosetta (Cima della) da Rasura (24/02/08)
    Vandalino (Monte) dalla Sea di Torre (17/02/08)
    Pola (Monte) da Monteviasco (10/02/08)
    Arbella (Punta) da Frachiamo (03/02/08)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (26/01/08)
    Martin (Punta) e Monte Penello da Acquasanta, anello (20/01/08)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/01/08)
    Castello (Pizzo) da Crotto (23/12/07)
    Hohture da Ganterwald (16/12/07)
    Bonom (Cima del) Cresta Sud Est (02/12/07)
    Corno Stella da Foppolo (17/11/07)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (10/11/07)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (28/10/07)
    Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon (20/10/07)
    Cuccagna (La), Cima del Courmaon da Mua (13/10/07)
    Liconi (Testa di) da Morge (07/10/07)
    Vallone (Punta del) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest, anello per Cima Rosta (29/09/07)
    Pelvo (Cima del) dalla Valle Argentera per il Colle del Pelvo (23/09/07)
    Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello (20/09/07)
    Bellino (Monte) da Grange Morletto (05/09/07)
    Morfreid (Monte) dal Colle di Sampeyre (04/09/07)
    Fenetre (Tète de) e Lacs de Fenetre da Montagna Baus (25/08/07)
    Leone (Monte) Via Normale dal Passo del Sempione (28/07/07)
    Grande Casse Via Normale dai Grands Couloirs (15/07/07)
    Arnas (Punta d') Via Normale da Avèrole (08/07/07)
    Grande Traversière Via Normale o Via del Corridoio (30/06/07)
    Granta Parei via Normale da Thumel (23/06/07)
    Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest (16/06/07)
    Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch (10/06/07)
    Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est (03/06/07)
    Mont (Tète du) e Testa Colon da Gran Roisier (30/05/07)
    Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan, versante Sud Est (20/05/07)
    Molare (Pizzo) da Gariva, versante Sud Est (12/05/07)
    Matro (Monte) traversata da Sobrio per Cogn, Pianca Bella e Croce di Sasso (06/05/07)
    Croce (Punta della) dal Colle San Carlo (01/05/07)
    Morion Piccolo (Monte) o Morionet da Rivotti (29/04/07)
    Figlieu (Punta) da Pillaz (15/04/07)
    Massa del Turlo da Solivo Volta (08/04/07)
    Gavin (Bec) da Vesey per il versante Sud (31/03/07)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (24/03/07)
    Orletto (Punta dell') da Campiglia Soana per il Colle della Borra (17/03/07)
    Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities (10/03/07)
    Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila (04/03/07)
    Garda (Punta) da Graines (17/02/07)
    La Porcella da Patqueso (11/02/07)
    Lariè (Cima) da Monteossolano (03/02/07)
    Cavalmurone (Monte) da Cartasegna per il Monte Legnà (27/01/07)
    Cavalmurone (Monte) da Cartasegna per il Monte Legnà (27/01/07)
    Loit (Cima) da Vasario (20/01/07)
    Lyan (Monte) da Capiron (13/01/07)
    Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo (07/01/07)
    Pizzetto (Il) da Fontane (16/12/06)
    Paillasse (Mont) e Mont Blanc da Rhèmes Saint Georges (26/11/06)
    Corbernas (Monte) da Alpe Devero (11/11/06)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (29/10/06)
    Entrelor (Testa di) da Rhemes Notre Dames per il Vallone di Sort e di Entrelor (22/10/06)
    Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries (14/10/06)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras (10/09/06)
    Lucendro (Pizzo) da Airolo (02/09/06)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (26/08/06)
    Lausfer (Testa Auta del) da S. Anna (22/08/06)
    Lombarda (Cima della), Vermeil (Cima) dal Colle della Lombarda (21/08/06)
    Adrech (Testa dell'), Testa Gias del Ciaval da Colle della Lombarda (21/08/06)
    San Bernolfo (Rocca e Guglia di) da San Bernolfo, anello per Passo di Seccia e Laghi di Collalunga (20/08/06)
    Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino (12/08/06)
    Rutund (Bric) da Ponte Pelvo (11/08/06)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (10/08/06)
    Bertone, Bonatti (Rifugi) da Planpincieux, anello (06/08/06)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (31/07/06)
    Nadelhorn Via Normale della Cresta NE (23/07/06)
    Trouma de Boucs da Ruz per i Colli Crete Seche e Chardoney (16/07/06)
    Ormelune (Monte) e Pointe d'Archeboc da Chenal, via Normale (09/07/06)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (02/07/06)
    Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta (02/07/06)
    Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù (24/06/06)
    Montet (Pointe du) e Ouille Noire dal Pont de l'Ouilietta, anello (21/06/06)
    Chersogno (Monte) da Campiglione per il Colle di Chiosso (10/06/06)
    Paglietta (Monte) da Eternon, anello (04/06/06)
    Ometto (Cima d') da Mera per la Bocchetta della Boscarola (02/06/06)
    Garina (Cima di) da Pradasca, Via Normale (27/05/06)
    Segurèt (Monte) dal Colletto Pramand per il Colle Argentera (21/05/06)
    Seguret (Monte) da Signols per il Colle dell'Argentera (21/05/06)
    Saccarello (Monte) e Monte Frontè anello da Monesi (18/05/06)
    Salauta (Cima) dal Colle di Tenda (17/05/06)
    Pepino (Cima di) anello di cresta dal Colle di Tenda per Cime du Bec Roux e Cime u Coin (16/05/06)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (10/05/06)
    Pianchette (Cima) da Revolè (07/05/06)
    Costafiorita (Punta) da Comba (01/05/06)
    Larone (Monte) dal Santuario della Madonna di S. Luca (29/04/06)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (23/04/06)
    Palasina (Punta) da Estoul (22/04/06)
    Hommes (Tete des) da Mont Blanc (15/04/06)
    Poncione di Mezzo o Pizzo Bareta da Molare (08/04/06)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello (01/04/06)
    Midi o Muret (Punta) da Peirone (25/03/06)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da Sant'Ambrogio (23/03/06)
    Leone (Pizzo) da Ronco (19/03/06)
    Bossola (Cima) da Inverso (11/03/06)
    Cou (Tete de) da Machaby (11/02/06)
    Piota (Cima la) da Gurro (21/01/06)
    Torriggia (Monte) Traversata Finero-Cursolo (10/12/05)
    Camoghè (Pizzo) e Monte Garzirola da Bogno, anello per Cozzo (12/11/05)
    Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio (06/11/05)
    Giezza (Pizzo) da San Bernardo di Bognanco (29/10/05)
    Chiose (Cima delle) e Punta Giassetto da Piamprato, anello per i Colli delle Oche e delle Chiose (15/10/05)
    Ruggia (Pizzo) da Arvogno per la Bocchetta di Ruggia (08/10/05)
    Albergian (Monte) da Pragelato (01/10/05)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (24/09/05)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (10/09/05)
    Scopì dal passo di Lucomagno (04/09/05)
    Fortin (Mont) da La Visaille (02/09/05)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (29/08/05)
    Rascias (Monte) anello da Dondena per la Cima Dondena e Lago Miserin (23/08/05)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (14/08/05)
    Corbioun (Monte) da Bousson (12/08/05)
    Saurel (Cima) dal Lago Nero (11/08/05)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (07/08/05)
    Raty (Bec), Mont Ros da Mont Blanc, anello per i Laghi Vernouille e Raty (31/07/05)
    Gran Vaudalaz (Punte Sud e Nord) dai Piani del Nivolet, anello Col Nivoletta - Col Rosset (23/07/05)
    Tresero (Pizzo) Via Normale dal Passo Gavia (17/07/05)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (03/07/05)
    Stella (Pizzo) da Fraciscio (19/06/05)
    Rossa di Sea (Punta) da Pian della Mussa per il Ghicet di Sea (16/06/05)
    Tempesta (Rocca di) e Pic du Lac Blanc da Grange di Valle Stretta (12/06/05)
    Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix (02/06/05)
    Perche (Cima) da Mont Blanc (02/06/05)
    Tsa (Mont de la) e Punta Chaligne da Buthier (28/05/05)
    Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno (20/05/05)
    Nebin (Monte) dal Colle di Sampeyre per il Cugn di Goria e il Monte Cugulet (19/05/05)
    Teggiolo (Monte) da San Domenico (15/05/05)
    Meabè (Monte), anticima da Septumian (08/05/05)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (05/05/05)
    San Primo (Monte) dalla Colma di Sormano (30/04/05)
    Fenera (Monte) da Ara, anello (13/04/05)
    Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud (13/02/05)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (29/01/05)
    Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero (16/01/05)
    Martica (Monte) da Bregazzana (06/01/05)
    Tamaro (Monte) dall'Alpe di Neggia per il versante Ovest (12/12/04)
    Verosso (Cima) da S.Bernardo (27/11/04)
    Pizzo (Punta del) o Blatte da San Gottardo (20/11/04)
    Tre Signori (Pizzo dei) da Pescegallo (07/11/04)
    Fricolla (Punta della) da Outre l'Eve (23/10/04)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (17/10/04)
    Laurasca (Cima della) da Fondo Li Gabbi (02/10/04)
    Frioland (Monte), Punta Arpetto, Punta Sea Bianca da Brich, anello (28/09/04)
    Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth (25/09/04)
    Rochers Charniers (Pointe des) e Pointe de Chalance Ronde da Pourachet per Punta Gardiol (18/09/04)
    Colmet (Monte) o Cormet dal Colle San Carlo (11/09/04)
    Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris (05/09/04)
    Rabuigne (Punta di) Via Normale da Usellières (29/08/04)
    Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello (25/08/04)
    Paramont (Monte) Via Normale da la Joux (22/08/04)
    Ferret (Tete de) da Arp Nouva (17/08/04)
    Alphubel Cresta SE - Eisnase (08/08/04)
    Ondezana (Punta) dalla Diga di Teleccio (31/07/04)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (25/07/04)
    Scalino (Pizzo) Via Normale dalla Diga di Campo Moro (18/07/04)
    Pelvo d'Elva traversata Chiesa di Bellino - Rifugio Melezè per il couloir E (14/07/04)
    Cervo (Monte) Via normale per Cresta NNE (11/07/04)
    Luseney (Becca di) da Praz per la Valle di St. Barthelemy (04/07/04)
    Basodino (Monte) dalla Capanna Basodino per la Via Normale Svizzera (27/06/04)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles, anello per i monti Giaissez, Dorlier, Dormillouse e discesa dal ValloneClausis (19/06/04)
    Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho (06/06/04)
    Chetif (Mont) da Zerotta (02/06/04)
    Frà (Testa dei) per Court de Bard (29/05/04)
    Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno (27/05/04)
    Chiggia (Costa) Anello M. Festa-Cresta di Pradugo, da Marmora Parrocchia (26/05/04)
    Birrone (Monte) da Chesta (25/05/04)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (22/05/04)
    Grum (Monte) da San Giacomo (21/05/04)
    Miravidi (Monte) e Punta dei Ghiacciai dal Lago Verney (13/05/04)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello (09/05/04)
    Gaggio da Mornera, via Capanna Albagno (02/05/04)
    Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello (25/04/04)
    Vadà (Monte), Bavarione (Monte) da Colle (24/04/04)
    Morissolo (Cima) da Oggiogno (18/04/04)
    Musiné (Monte) da Caselette (14/04/04)
    Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa di Bellino (07/04/04)
    Gias Vej (Punta) da Fontana Sistina (04/04/04)
    Comagna (Testa di) da Sommarese per il Col de Joux (28/03/04)
    Fana (Croce di) da Fonteil (21/03/04)
    Massero (Cima) da Ronchi (14/02/04)
    Ebro (Monte) da Caldirola per il Monte Panà (08/02/04)
    Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino (24/01/04)
    Pernice (Pizzo) traversata da Miazzina (17/01/04)
    Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello (11/01/04)
    Ziccher (Monte) da Alpe Blitz (13/12/03)
    Faié (Monte) da Bracchio di Mergozzo (29/11/03)
    Marzo (Monte) da Piamprato, anello per i Colli di Monte Marzo e delle Oche (18/10/03)
    Gros Peyron da Grange Adret (11/10/03)
    Herban (Monte) da Cogne e il Monte Ouillè (27/09/03)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto (21/09/03)
    Viso Mozzo da Pian del Re (14/09/03)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Sestriere per il Passo di San Giacomo (07/09/03)
    Vitello (Corno) da Estoul per il Rifugio Arp (30/08/03)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (24/08/03)
    Usciolo (Punte dell') e Cima Ravinella da Campello Monti (20/08/03)
    Ponton (Tour) da Dondena, anello per Fenetre de Champorcher e Col Pontonnet (16/08/03)
    Alpenzu da Chemonal (12/08/03)
    Lyskamm Occidentale Via Normale dal Rifugio Quintino Sella (11/08/03)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (05/08/03)
    Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc (26/07/03)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, possibile anello (20/07/03)
    Polluce Cresta SO (13/07/03)
    Adula o Rheinwaldhorn Via Normale dalla val Carassina (29/06/03)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (21/06/03)
    Fenilia (Punta) da Lillaz (14/06/03)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (08/06/03)
    Legnone (Monte) dai Roccoli Lorla (24/05/03)
    Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona (18/05/03)
    Limidario (Monte) o Gridone da Cortaccio (10/05/03)
    Grigna Settentrionale o Grignone via della Ganda (04/05/03)
    Marona (Pizzo) da Cappella Porta (25/04/03)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (13/04/03)
    Loccia di Peve e Monte Alom da Albogno, anello (16/03/03)
    Gregorio (Monte) da Brosso, anello per i Monti Cavallaria, le Colme, Betogne (22/02/03)
    Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle (15/02/03)
    Corgiolo (Monte) da Coimo (08/02/03)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (01/02/03)
    Antola (Monte) da Casa del Romano per la dorsale NE (26/01/03)
    Faierone (Monte) e Monte Giove da Sant'Agata di Cannobio (18/01/03)
    Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte (11/01/03)
    Croce (Pizzo) e Monte Cerano da Alpe Quaggione (06/01/03)
    Corba (Roccia), Carra Saettiva da Case Mura (22/12/02)
    Mater (Testa del) e La Cima da Malesco (07/12/02)
    Nudo (Monte) da Vararo, anello per Pizzoni di Laveno (30/11/02)
    Colma di Olino da Crotto (23/11/02)
    Croix Corma da Fey per il Col di Finestra (17/11/02)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (13/10/02)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (05/10/02)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (29/09/02)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (21/09/02)
    Rosa dei Banchi da Dondena per il Colle della Rosa e la cresta NO (15/09/02)
    Hubschhorn dal Passo del Sempione, via normale (07/09/02)
    Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo (01/09/02)
    Creton (Mont Blanc du) dalla Diga di Place Moulin (19/08/02)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (14/08/02)
    Bussola (Corno) da Estoul (08/08/02)
    Cevedale (Monte) Giro delle Tredici Cime dal Passo Gavia (29/07/02)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (24/07/02)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (23/07/02)
    Tambò (Pizzo) dal Passo Spluga (21/07/02)
    Grande Aiguille Rousse dal Lago del Serrù per il Colle della Vacca (18/07/02)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (08/07/02)
    Blanc (Truc) Via Normale da Usellières per il Rifugio Bezzi (30/06/02)
    Arbola (Punta d') Via Normale da Valdo per il Rifugio Margaroli (23/06/02)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del Canalone E (15/06/02)
    Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata (01/06/02)
    Praghetta (Punta di) da Valsoani (27/05/02)
    Pioltone (Pizzo) o Camoscellahorn da San Bernardo, anello (25/05/02)
    Cavalcurt (Punta) anello da Scalaro per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona (19/05/02)
    Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso (12/05/02)
    Rocco (Cima la) da Cernisio per il Colle delle Barre (25/04/02)
    Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Letisetto (21/04/02)
    Lema (Monte), Monte Magno dal Pradecolo (16/04/02)
    Grifone (Punta di) da Sant'Antonio (02/04/02)
    Zeda (Monte) da Colle (24/03/02)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (17/03/02)
    Pierre (Punta de la) e Punta del Drinc da Pila (13/10/01)
    Deux Sauts (Tète entre) da Lavachey, Anello (12/09/01)
    Pousset (Punta) - Il Pousset da Cogne (08/09/01)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (26/08/01)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (12/08/01)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (25/07/01)
    Velan (Mont) Via Normale da Ollomont (22/07/01)
    Aran (Becca d') da Cheneil (17/07/01)
    Gran Cima da Champoluc (08/07/01)
    Valletta (Punta della) da Pila per la Tète Noire (03/07/01)
    Bianca (Cima) o Cime Blanche da Champtorné (24/06/01)
    Chaligne (Punta) da Buthier (16/06/01)
    Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc (14/06/01)
    Viou (Becca di) da Blavy (12/06/01)
    Bieteron (Monte) da Estoul (07/06/01)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Plan Proriond per il Col d'Aver (28/05/01)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (13/05/01)
    Terminillo (Monte) e Sassetelli (Vetta) Anello Terminillo: (06/10/00)
    Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes (24/09/00)
    Roccia Nera Via Normale da Plateau Rosa (09/09/00)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (03/09/00)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (20/08/00)
    Vacca (Cima della) dal Lago del Serrù (13/08/00)
    Bianco (Corno) dalla Val Vogna (08/08/00)
    Torro (Il) da Alagna e il Passo Foric (31/07/00)
    Rossa (Cresta) da Cà di Janzo e il Passo di Valdobbiola (27/07/00)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (08/07/00)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (02/07/00)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (25/06/00)
    France (Becca) da Vetan (25/06/00)
    Creya (Monte) da Montroz, anello dei Valloni del Grauson e Liconi (18/06/00)
    Fourchon (Mont) da Montagna Baus (08/06/00)
    Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale (04/06/00)
    Arzola (Monte) da Posio (28/05/00)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (21/05/00)
    Tronche (Testa della) e Testa Bernarda da Villair Superiore per i Monts de la Saxe (15/05/00)
    Traversella normale - 1° e 2° salto (15/03/00)
    Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest (12/03/00)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (20/02/00)
    Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel (10/10/99)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (02/10/99)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (11/09/99)
    Lechaud (Punta) dal Lago Verney per Vallone di Breuil (31/08/99)
    Blinnenhorn o Corno Cieco dalla Diga di Morasco (18/08/99)
    Trasinera (Cima) e Cima deTiglio da Rima per il Colle del termo (11/08/99)
    Camoscio (Corno del) da Alagna per il Col d'Olen (02/08/99)
    Epicoun (Bec d') o Becca Rayette Traversata N-S (25/07/99)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (18/07/99)
    Rocciamelone da la Riposa (15/07/99)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (03/07/99)
    Nana (Bec di) o Falconetta da Cheneil (20/06/99)
    Gianzanaz (Monte) o Giansana da Pont Valsavarenche per il Grand Collet (17/06/99)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, possibile anello (13/06/99)
    Tracciora (Monte) da Fobello (25/04/99)
    Resegone Cresta Nord (18/04/99)
    Tagliaferro (Monte) da Rima (29/08/98)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (10/08/98)
    Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli (19/07/98)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/98)
    Traversiere (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi (05/07/98)
    Trécare (Becca) da Cheneil, anello per Punta Falinère e Punta Fontana Fredda (13/06/98)
    Facciabella (Monte) da Mandriou (04/06/98)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (29/03/98)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (19/08/97)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (12/08/97)
    Rosso (Corno) da Sud Est (04/08/97)
    Strahlhorn Via normale dalla Britanniahutte (13/07/97)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (04/07/97)
    Nona (Becca di) da Pila (28/06/97)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses dal versante Est (15/06/97)
    Resy (Palon di) da Saint Jacques (14/05/97)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (13/04/97)
    Altenberg (Cima) anello da Rimella (06/04/97)
    Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei (16/02/97)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (17/08/96)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (14/08/96)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (08/08/96)
    Mud (Corno) da Pedemonte (29/07/96)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal (19/06/96)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (23/08/95)
    Vincent (Piramide) Cresta SSO (12/08/95)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (09/07/95)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (02/07/95)
    Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò (06/05/95)
    Mutta (Cima) da Ca' di Janzo (02/04/95)
    Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola (24/07/93)
    Valnera (Punta) da Estoul (22/08/92)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (15/07/89)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (09/07/88)
    Capezzone (Monte) da Campello Monti (26/06/88)
    Barone (Monte) dalla Bocchetta di Noveis (08/11/87)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (28/06/87)
    Barbeston (Monte) da Veulla, per il Colle di Valmeriana (08/06/86)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di Sotto (18/10/83)
    Asgelas (Punta dell') o du Lac Gelè anello da Dondena per Il Monte Rascias e Lago Miserin (13/06/82)
    Battaglia (Cima) Traversata per Corno Battaglia (05/06/82)
    Tacul (Pyramide du) Cresta Est - Via Ottoz-Grivel-Croux (22/07/81)
    Tour Ronde Couloir Gervasutti (12/07/81)
    Aroletta (Vierge de l') Fornelli o Sperone Est (09/07/81)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (05/07/81)
    Tracciora di Cervatto (Pizzo) da Rossa (08/02/81)
    Mars (Monte) Cresta dei Carisey SSO dal Lago del Mucrone (22/09/80)
    Vincent (Piramide) Crestone O (22/08/80)
    Parrot (Punta) Via degli Italiani (11/08/80)
    Plaida (Punta) da Valdobbia per il versante SO (25/08/79)
    Pancherot (Monte) Cresta SE, Via Bertazzi (22/07/79)
    Argentière (Aiguille d') parete Nord (15/07/79)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Cresta SSO integrale (08/07/79)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (01/07/79)
    Tour Ronde Parete N (24/06/79)
    Petit Capucin Via normale o Boccalatte (23/06/79)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (17/06/79)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (10/06/79)
    Grigna Meridionale o Grignetta Cresta Segantini (19/11/78)
    Mars (Monte) Via Innominata (12/11/78)
    La Mitria (Falesia) (29/10/78)
    Tagliaferro (Monte) Cresta NNO (24/09/78)
    Gran Paradiso Parete Nord Via Cretier (27/08/78)
    Bianco (Monte) traversata per la Parete Nord dell'Aiguille de Bionassay (18/08/78)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (06/08/78)
    Ecrins (Barre des) Parete Nord, Via Coolidge (06/08/78)
    Trelatete Orientale (Aiguille de) dal versante S, per il ghiacciaio sospeso (30/07/78)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (30/07/78)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (02/07/78)
    Tre Vescovi (Punta) da Piedicavallo e il Colle della Mologna Grande (04/12/77)
    Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra (27/11/77)
    Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est (04/09/77)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (12/08/77)
    Tacul (Mont Blanc du) Via Normale (10/08/77)
    Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia (01/08/77)
    Dolent (Mont) da Arnouva, Via Normale (24/07/77)
    Ciarforon Parete Nord (10/07/77)
    Grober (Punta) Cresta Sud Est o Cresta di Flua (03/07/77)
    Plù (Monte) Cresta della Scuola (12/06/77)
    Levionaz (Punta di) da Valnontey per la cresta NNE (29/05/77)
    Tsanteleina (Punta) Parete Nord da Thumel (05/09/76)
    Parrot (Punta) Versante Nord (15/08/76)
    Tersiva (Punta) dal Vallone Urtier per il Passo Invergneux (08/08/76)
    Grandes Jorasses Via Normale (25/07/76)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (18/07/76)
    Gemelli della Mologna anello da Piedicavallo per Colli Mologna Piccola e Mologna Grande (13/05/76)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (26/10/75)
    Tour Ronde via normale per il Colle Freshfield (06/09/75)
    Grober (Punta) versante sud (07/08/75)
    Capio (Monte) dal Ponte della Giumenta (26/05/75)
    Bianco (Corno) cresta NO (dell'Uomo Storto) (07/07/74)
    Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella (09/06/74)