freehagi


Chi sono

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo
Emilio Comici

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via non banale e molto continua come difficoltà. Saliti i primi quattro tiri. Bel diedro verticale sul primo tiro poi dalla sosta traverso verso dx per prendere la fessura. Qui conviene proteggersi con un friend a metà fessura considerata la spittatura lunga ed il passaggio fisico prima di moschettonare il rinvio al termine della fessura. Belli i successivi tiri di placca con bel passaggio tecnico sul diedro del 4° tiro.
Giornata serena e fresca data anche l’esposizione con qualche nuvola che ha coperto la cima nel pomeriggio. Oggi in cordata con Daniele e Sonia. Daniele da primo sui i primi due tiri a cui ho dato il cambio sul terzo ed il quarto. I nostri soci Ombretta e Mario invece sono stati sulla Via della Fessura. Grazie per avermi invitato per un’arrampicata in ambiente… mi mancava da un po’…

La parete

La nostra cordata su diedro iniziale

Il primo tiro dalla sosta

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dopo essere saliti al Villano (vedere relazione) siamo ritornati al colle della Porta del Villano e da lì abbiamo raggiunto un intaglio ben visibile sulla cresta E-NE. La cresta è stretta e rocciosa e per seguirla fedelmente occorre avere attrezzatura per arrampicata (non sembra semplice soprattutto per il superamento del primo torrione…). Abbiamo quindi deciso di tagliare in diagonale il versante SE per raggiungere la cresta S-SO che sale dal colle di Malanotte e raggiungere così la croce di vetta. Discesi dall’itinerario descritto seguendo la cresta Ovest fino al colle del Sabbione da dove come previsto abbiamo preso il temporale. Acqua e freddo fino al rifugio Toesca.
Peccato perché l’intenzione oggi era di anellare altre punte e creste ma il tempo non ce lo ha permesso.
L’itinerario da noi percorso per raggiungere la cresta di salita richiede attenzione per il superamento del pendio SE con rocce esposte coperte da pietrisco e nella prima parte della cresta S-SO.
Con Franco.

Il Villano visto salendo all'intaglio della cresta E-NE

Taglio del pendio SE

La cresta E-NE vista dalla cresta proveniente dal colle di Malanotte

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Annullata gita in Francia per rischio temporali decidiamo un giro vicino casa per fare qualcosa prima dell’arrivo del brutto tempo previsto già da metà giornata. Salita veloce con sosta al rifugio Toesca per un caffè ed un’ottima crostata al lampone. Si supera un breve nevaio prima dell’arrivo al colle della Porta del Villano poi si segue la traccia che taglia il versante SE con divertenti passi di arrampicata nell’ultimo tratto per raggiungere le croci di vetta.
Ritornati al colle siamo saliti alla punta Pian Paris (vedere relazione).
Con Franco. Ottima disponibilità delle ragazze del rifugio Toesca con alcune interessanti novità: mega piscina, campo base Ferrino per una notte in tenda e slackline!

Giornata serena ma mutabile presto

Franco in arrivo alla Porta del Villano

Cresta SO o Accademica

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ovviamente non la prima volta per me ma oggi speciale in quanto percorsa per la prima volta con mio figlio di 7 anni legato a me in cordata. Questa ferrata mi piace sempre molto, facile con buon sviluppo ed ottimi scorci sulla valle, inoltre facilmente arrampicabile. Il nuovo ponte tibetano invece non l’ho trovato molto ben fatto. Oltre all'uscita in salita nell’ultima parte occorre allungare l’ancoraggio di destra o spostarlo a sinistra come ho fatto io in quanto non riesce a scorrere sul cavo di sicurezza (peggio ancora per chi è basso di statura).
Saliti in meno di 3:30 esclusa la mezz'oretta di pausa nel bosco dopo la passerella. Giornata ventosa e caldo sopportabile a parte l’ultima parte prima delle antenne.
Con Davide e mio figlio Gioele bravissimo oltre che sulla ferrata anche nel ritornare alla macchina lungo la mulattiera di Sant’Ambrogio.

Partiti...

Gioele concentrato

Karma Wild

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Questo week-end avendo poco tempo a disposizione ho approfittato del sabato pomeriggio per provare questa ferrata che non avevo mai fatto. L’attrezzatura è perfetta. Il posto su cui si sviluppa la ferrata è molto bello con ottima roccia. Un po’ noiosi invece i vari traversi di cui è composta e l’ultima parte in discesa dopo la passerella. Percorso il primo tratto fino alla Balma del Camoscio poi parte atletica sulla destra ed infine variante della Grotta.
Oggi da solo sotto un caldo infernale (31° C) che scaldava la roccia. Incontrati una coppia di francesi che in settimana percorreranno tutte le ferrate della Valle di Susa ed a cui ho consegnato un libretto di Altox sulle ferrate valsusine ed ho consigliato alcuni ottimi posti per aperitivi.

Ambiente

Strapiombo atletico

Traverso sull'itinerario di destra

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Un pò dissestata dopo colletto Cotolivier
Gita in zona che non avevo ancora fatto con partenza poco prima dello spiazzo di Pourachet . Bell’ambiente dolomitico con bei panorami dal Passo di Desertes in su. Oggi giornata molto calda senza un filo di aria anche in cima. Percorso molto evidente anche nel vallone detritico che conduce al passo. Occorre fare solo attenzione in cresta al superamento di due piccoli nevai su pendii esposti che richiedono attenzione (oggi neve molle e ramponi non necessari), per il resto percorso completamente sgombro da neve.
Con Franco.

Verso il Passo di Desertes

Dal colle verso la cima

Rocca del lago in basso a sx e Chaberton sullo sfondo

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Arrampicata plaisir nel pomeriggio più che altro per conoscere il posto e raggiungere alcuni amici prima del concerto No tav all'arena di Susa. Oggi abbiamo salito tiri facili e didattici per Giuly che si sta avvicinando al mondo dell'arrampicata. Saliti la Placca Rosa, poi il tiro Senza Nome di 3 con il tettuccio di 5 (primo tiro vicino a L'America), per poi andare su Lo Scalino (facile ma interessante per chi è all'inizio) e finire su L'Inizio (partenza in diedro poi scalata lungo lo spigolo). Bel posto, in giornate calde come queste preferibile iniziare il mattino presto oppure verso sera evitano le ore centrali.
Con Sergio e Giuly. Brava!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
tipo bici :: front-suspended
Partito senza meta ma solamente per liberare la testa da “pensieri ed interrogativi” alla fine ne è venuto fuori un bel giro. Partito da Villar Dora sono salito da Vaie seguendo la strada asfaltata fino a borgata Folatone poi ho fatto una variante rispetto all’itinerario descritto e ho seguito il sentiero dei Franchi attraversando le bellissime borgate di Bennale, Pian Pomè e Basinatto per poi raggiungere sempre seguendo il sentiero dei Franchi la Croce Rossa e rientrando così dalla mulatteria per la Sacra di San Michele che sale da Chiusa di San Michele (prestare attenzione in discesa in quanto sono presenti alcuni punti delicati).
Da solo. Incontrati solo due bikers che salivano con E-Bike e Fat-Bike la mulattiera da Chiusa di San Michele (incredibile le prestazioni che può offrire questo connubio….).

Vista sulla Valle dalla strada asfaltata

Bella vista sulla Sacra prima di raggiungere il Folatone

Discesa difficile dopo Bennale

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Inserisco qui la relazione della gita anche se abbiamo effettuato parecchie varianti in base a quanto riportato in descrizione. Abbiamo effettuato il giro in senso opposto ma poco dopo essere partiti siamo rimasti a sinistra del Rio Pracchio ed abbiamo abbandonato la deviazione verso destra del sentiero 504 che sale al Bennale. La traccia si perde leggermente per i primi 50 metri ma poi il sentiero risulta molto evidente ed è marcato con segni gialli. Il sentiero sbuca sul sentiero 503a che arriva dalla Croce Rossa e porta verso Basinatto. Raggiunta la borgata seguendo la strada asfaltata abbiamo raggiunto il Colle Croce Nera e poi la Sacra di San Michele. Discesa su Sant’Ambrogio per la chiusura dell’anello.
Con Gioele, Fabri ed figli Aris e Miriam. Bella giornata con i bambini sempre entusiasti di scoprire nuove zone e sentieri.

Vista sulla valletta del Rio Pracchio

Targa commemorativa alla chiesa di Basinatto

Lapide vittime di Basinatto

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Breve salita pomeridiana per un po’ di sano movimento. Chiacchierando ci siamo persi il bivio per Amici/Aurora ed abbiamo raggiunto l’accesso alle vie di arrampicata ed il sentiero canalone. A questo punto abbiamo traversato verso est “ravanando” tra pietraie e boschina per raggiungere la via Mike al termine della prima balza rocciosa dall’attacco della via. Percorsa in conserva. Via didattica ma troppo breve. Seguito sentiero Aurora e poi Amici 2. Dall’attacco di Amici 2 fino in cima siamo stati accompagnati da pioggia e grandine (nuvola fantozziana solo sopra la cima).
Discesi dal sentiero canalone. Con Davide.

Roccette facili

Attacco Amici 2

Ultima parte di sentiero verso la cima
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest (16/07/17)
    Villano (Punta il) da Travers a Mont (11/07/17)
    Pian Paris (Punta) da Travers a Mont per il Colle del Sabbione (11/07/17)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (01/07/17)
    Rouas (Ferrata del) (24/06/17)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (11/06/17)
    Novalesa (Falesia di) Settore del Toupè (10/06/17)
    Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone (14/05/17)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (30/04/17)
    Sella (Rocca) Via Mike (15/04/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (17/03/17)
    Pizzi Deneri (Cima) dal Rifugio Citelli (25/02/17)
    Etna, Cratere Nord- Est dal Rifugio Sapienza, traversata Sud - Nord (24/02/17)
    Montagnola dai Rifugio Sapienza (23/02/17)
    Autagne (Alpeggio) anello per Sansicario (19/02/17)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (12/02/17)
    Baude (Crete de) da Nevache (29/01/17)
    Melano (Rifugio) o Casa Canada da Talucco per il sentiero delle Carbonaie (22/01/17)
    Corbioun (Monte) da Bousson (15/01/17)
    Pelato (Monte) da Pattemouche (05/01/17)
    Lance (Punta delle) da Pian Benot (03/01/17)
    Nera (Rocca) da Villardamond (02/01/17)
    Borgone (Falesia di) (27/11/16)
    Verde (Colletto) da Claviere e la valle dei Mandarini (Valle de la Doire) (20/11/16)
    Pirchiriano (Monte) Placche di San Michele (01/11/16)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante Sud-Ovest (31/10/16)
    Portia (Colle) dal Colle del Lys (30/10/16)
    Sant'Ambrogio (Falesia di) (22/10/16)
    Gir d'la Seja da Villardora (16/10/16)
    Moncuni (o Monte Cuneo) con varianti e discesa su Avigliana (09/10/16)
    Orrido di Foresto (Ferrata dell') - TEMPORANEAMENTE CHIUSA (28 SETTEMBRE 2016) (08/10/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (25/09/16)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (11/09/16)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (11/09/16)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (04/09/16)
    Vaccherezza (Sacrario dei Martiri di) da Grange (28/08/16)
    Troumouse (Cirque de) dal parcheggio del Cirque (18/08/16)
    Midi de Bigorre (Pic du) dal Col du Tourmalet (16/08/16)
    Gavarnie (Cirque de) da Gavarnie (14/08/16)
    Sancy (Puy de) Anello da Mont Dore (10/08/16)
    Dôme (Puy de) dalla stazione Panoramique des Dômes (10/08/16)
    Ghinivert (Bric) Cresta NO dal Colle del Beth (30/07/16)
    Zumstein (Punta) Via Normale da Indren (25/07/16)
    Ludwigshöhe, Schwarzhorn o Corno Nero dal Passo dei Salati (25/07/16)
    Mondrone (Uja di) Via Normale da Molera (17/07/16)
    Castore traversata NO-SE (03/07/16)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (19/06/16)
    Rognoso (Monte) dal Colle del Lys per il crestone Est (19/06/16)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (12/06/16)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (05/06/16)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio (30/05/16)
    Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano (28/05/16)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (22/05/16)
    Borgone (Falesia di) (21/05/16)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (17/05/16)
    Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano (15/05/16)
    Curt (Mont) da Almese e Madonna della Bassa (10/05/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (24/04/16)
    Vallette (Cima delle) da Frais (15/04/16)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (10/04/16)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (20/03/16)
    Grongios Martre (Rifugio) da Castello (13/03/16)
    Bagnour (Rifugio e Lago) da Castello, anello del Bosco dell'Alevé (12/03/16)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (06/03/16)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (21/02/16)
    Notre Dame des Broussailles (Cappella) da San Marco (10/01/16)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti (30/12/15)
    Ane (Col d') da le Pont de l'Alpe, giro della Arete de la Bruyere (27/12/15)
    Paretine di Marmo (Falesia) Falesia (13/12/15)
    Gran Costa (Monte), Testa dell'Assietta, Monte Blegier da Grand Puy, anello (07/12/15)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (05/12/15)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (29/11/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (15/11/15)
    Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti (01/11/15)
    Vaccherezza (Sacrario di) da Prato del Rio, percorso dell'eccidio (25/10/15)
    Grange (Borgata) da Borgone, anello (18/10/15)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa (04/10/15)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (27/09/15)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (20/09/15)
    Grisolo (Rocca) da Belvardo per Sentiero Natura (20/09/15)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (05/09/15)
    Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle e il Truc Peyron o Roc Peirus (29/08/15)
    Glacier d'Argentière (Point de vue) da Lognan (06/08/15)
    Lac Blanc (Chalet du) da Les Praz (05/08/15)
    Montenvers da Chamonix per la baita Caillet (04/08/15)
    Polluce Cresta SO (27/07/15)
    Chalanson (Punta) Cresta O (19/07/15)
    Parrot (Punta) traversata Ovest-Est (05/07/15)
    Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale (05/07/15)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa (21/06/15)
    Turo (Rocca) da Pian della Mussa, anello (21/06/15)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (24/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (10/05/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (26/04/15)
    Gir d'la Seja da Villardora (20/04/15)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (14/04/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (06/04/15)
    Moncrons (Punta di) da Sauze d'Oulx (29/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (03/03/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (01/03/15)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (28/02/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (15/02/15)
    Fournier (Cima) da Bousson (18/01/15)
    Treceira (Costa) da Sestriere per il Col Basset (28/12/14)
    Fraiteve (Monte) dal Sestriere (08/12/14)
    Janus (le) da Montgenevre (22/11/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (08/11/14)
    Charrà (Punta) Ferrata degli Alpini (25/10/14)
    Sapei (Monte) da Favella, anello per i Colli Arponetto e della Bassa (05/10/14)
    Roma (Punta) Via Normale da Pian del Re (27/09/14)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (06/09/14)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (27/08/14)
    Castel Firmiano Messner Mountain Museum (23/08/14)
    Grande Piz da Cir dal Passo Gardena (22/08/14)
    Sassolungo (Giro del) da Passo Sella (21/08/14)
    Firenze (Rifugio) da Santa Cristina (19/08/14)
    Alpe di Tires (Rifugio) dall'Alpe di Siusi (18/08/14)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi (17/08/14)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (14/08/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (07/08/14)
    Arpon (Monte) Dorsale Est (30/07/14)
    Pierre Muret (Tete) dalle Grange Mouchecuite (27/07/14)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (01/06/14)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (03/05/14)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (12/04/14)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (29/03/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (02/03/14)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (23/02/14)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (08/02/14)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (12/01/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (05/01/14)
    Goja del Pis da Almese (15/12/13)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (08/12/13)
    Pitre de l'Aigle da Traverses (07/12/13)
    Bercia (Colle) da Claviere (24/11/13)
    Arpon (Monte) da Favella (17/11/13)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (21/09/13)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (14/09/13)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (07/09/13)
    Olivier (Col de l') Sentier du Pecheur (25/08/13)
    Canigò (Pic du) dal rifugio Cortalets per la crete du Barbet (18/08/13)
    Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto (08/08/13)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (06/08/13)
    Terra Nera (Monte) dalla Val Thuras (28/07/13)
    Caprie Anticaprie (25/06/13)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (07/06/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (11/05/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (04/05/13)
    San Giorgio (Monte) da Piossasco (10/04/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/04/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (30/12/12)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (09/12/12)
    Moncuni da Reano (25/10/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (17/10/12)
    Udine (Punta) - Venezia (Punta) da Pian della Regina (27/07/12)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (17/07/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (24/06/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (23/06/12)
    Ecrins (Massiccio) Traversata per il Col des Ecrins, La Berarde ed il Col de la Temple (3 gg) (22/06/12)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (17/05/12)
    Due Denti (Rocca) da Tavernette, possibile anello (05/05/12)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (27/03/12)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (19/02/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/11)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (16/10/11)
    Borgone (Falesia di) (01/09/11)
    Bard (Cima di) dale Grange Arpone per la Capanna Vacca (30/07/11)
    Tre Denti di Cumiana e Monte Brunello da Ciom (12/06/11)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (15/05/11)
    Sises (Monte) da Sestriere (02/05/11)
    Querellet (Monte) da Ponte Terribile (03/04/11)
    Begino (Colle) da Bousson (19/02/11)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (23/01/11)
    Grand Chalvet (le) da Montgenèvre (11/12/10)
    Saurel (Cima) da Claviere (27/11/10)
    Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares (06/11/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (22/09/10)
    L’Estérel Cap du Dramont (27/08/10)
    Perthus (Pic du) Reynold aux 8000 couleurs (26/08/10)
    L’Estérel Cap du Dramont (23/08/10)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (28/07/10)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (17/07/10)
    Caprie Anticaprie (03/07/10)
    Penna (Rocca) Borgone alta (30/06/10)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (02/06/10)
    Nolitudine - Noli (31/05/10)
    Cucco (Monte) Il gufo (30/05/10)
    Dormillouse (Cima) da Thures (22/05/10)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (15/05/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (28/04/10)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (25/04/10)
    Genevris (Monte) da Gran Villard (01/04/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (21/03/10)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (16/01/10)
    Bosco (Cima del) da Thures (03/01/10)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (01/01/10)
    Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre (08/12/09)
    Sperone del Selvatico (Falesia) (28/11/09)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (28/11/09)
    Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre (15/11/09)
    Giornalet (Monte) da Bessen Haut (31/10/09)
    Borgone (Falesia di) (10/10/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (03/10/09)
    Nona (Becca di) da Pila (06/09/09)
    Altissimo (Monte) Anello Cava del Fondone - Cava di Henraux (25/08/09)
    Sagro (Monte) dal Rifugio Carrara per il Monte Spallone, anello (21/08/09)
    Orrido di Chianocco (Ferrata dell') (16/08/09)
    Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (13/08/09)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (04/08/09)
    Almiane (Punta d') dal Ponte d'Almiane (25/07/09)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (19/07/09)
    Caprie Anticaprie (12/07/09)
    Caprie Anticaprie (02/07/09)
    Grifone (Punta di) e Punta Sbaron da Prato del Rio, anello (24/06/09)