freak_antoni


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Usciti dal rifugio alle 4 eravamo gli ultimi (di 40!!!). Condizioni ottime: tutta la salita si fa ancora su neve aggirando il ginocchio (ghiacciato) sulla destra. Ad essere sinceri noi siamo passati comunque sul ghiaccio giusto per aumentare il divertimento ma non era necessario. Con così tante persone ovviamente abbiamo aspettato un sacco per fare la doppia discesa. Ci sarebbe un cordino su clessidre sulla paretina a sx dell'anello di calata: noi non fidandoci abbiamo preferito non calarci e aspettare.. qualcuno lo ha fatto.
Gita ottima e in gran compagnia. Per me e Alberto la prima sapendo di essere diventati osservatori CAI. Toccherà sopportarlo ancora :-)
Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Parcheggiato alla funivia di Biel. 13 CHF per due giorni.
quota neve m :: 2500
attrezzatura :: scialpinistica
Tentativo nato zoppo in partenza causa meteo non troppo stabile: siamo arrivati fino all'Aletschjoch. Sci messi ai piedi solo nella parte finale della valle più o meno a quota 2500. Le roccette di accesso al bivacco sono tutte pulite e solo l'ultimo tratto è ancora evitabile su neve aggirando sulla sinistra lo sperone roccioso del bivacco. Dal bivacco condizioni del ghiacciaio ottime, crepacci coperti e neve dura fino al colle. In conclusione farlo in sci adesso è la sagra del portage: l'anno prossimo si riprova con almeno un mese di anticipo.
Con Alberto, Alessandro e Luca. Temo che dopo averli trascinati in questa odissea cancelleranno il mio numero dal telefono :). Comunque anche senza vetta gita fantastica in un posto unico. Il panorama dall'Aletschjoch per me vale qualsiasi fatica.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .