erbo90


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Primi due tiri (stomaco peloso) soste su piante, le seguenti chiodi buoni e l'ultima su spit, utilizzata anche per la calata nel bosco, da cui scendendo per sentierino si perviene esattamente alla pianta con catena e anello che con una calata da 55 m deposita alla base della parete. 1 serie di friend fino al 2 con un paio di micro è più che sufficiente, nut inutili.
Fatta il giorno dopo Kundaluna, carina ma niente di eccezionale. Roccia a tratti un po' unta dai passaggi.

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: weekand chiusi strada e parcheggio x la val di mello,in settimana ok 10 euro al di
bellissimo concatenamento, kundalini bagnato il 2 tiro dell'arco, inoltre ATTENZIONE, non è più presente la sosta a chiodi dove finisce il tiro suddetto, abb sostato su friend ( 2 e 3 bd).restanti soste su kundalini buone. Luna nascente molto più bella, materiale in via in ordine, non avevamo il friend del 4 e 5, almeno un 4 lo porterei, puo tornare più che utile sul tiro dove esce il traverso di polimagò, si è fuori un bel po dall'ultima protezione, cmq non difficile.
Bellissima, desiderata da tanto, ottima giornata nuvolosa che ci ha permesso di non schiattare di caldo


Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
via asciutta tranne qualche tratto del primo tiro di 6b, chiodatura e soste ok, bellissimo il 7a, movimenti delicatissimi di piedi =) ,anche il 6c e il 6b+ quasi in cima molto belli. chiodatura distante sui 5 ravvicinata sui tiri più duri. doppie usando qualche sosta di solo trip wall e qualcuna della via cercando le più lineari.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via asciutta tranne un poco di colata all'inizio del 6°tiro,impegnativo il primo tiro con le dita fredde, il 6b+ ci sta, infido il passo di 6b in placca all'inizio del 5 tiro. usata una serie di friend dai micro al 3, il 3 l'avevamo doppio ma non l'abb mai usato doppio, mentre il 4 l'abbiamo portato a spasso in quanto è presente lo spit all'uscita del 7° tiro. doppie sulla via nuova a sx(faccia a monte ,cordone bianco) e sulla via stessa le ultime due, i dadi delle soste della via di sx muovono tutti, portar una chiave per stringerli.
Bellissima, da un po' la volevo fare, tutti i tiri son belli, sagra dell'arrampicata su granito, dulfer, incastri, spalmi=) Diverse cordate in zona.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Percorso i primi tiri di clock fino in cengia perché bagnati quelli della villiger, da li proseguito sulla villiger. ramponi non indispensabili, picozzino utile, clock si attacca bene come le altre alla sua sx, il nevaio all'attacco della villiger è abbastanza staccato ma si dovrebbe riuscire. Una serie di friend dai micro fino al 3, il 6bd se lo si ha fa comodo x l'off width, io ho massimo il 5, l ho portato e lo si riesce a mettere solo quando ormai si è quasi fuori, portando i micro i nut non servono. Noi ci siam fermati a un tiro e mezzo dalla cima per temporale e brutto in arrivo. Discesa : presente linea di discesa su piastre circa 20 metri a sx (viso a monte) degli anelloni della jimmy, calate dritte e filanti tutte da 50 m max.
Bellissima via, gradi tutti abbastanza strettini, il tiro con l'off width darei 6c,bellissimo anche il primo tiro dalla cengia, arrampicata sempre fisica e atletica, gli spit ci sono giusto dove servono, lunghi tratti da protegger o da "pedalare"=) Fatta praticamente tutta da capocordata e in libera a parte un piccolo resting sul tiro chiave. Bellissima 2 giorni con l'amico Pier che mi ha fatto scoprire questo paradiso che è il Salbit. Ottimo trattamento alla Salbithutte.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: normale, trafficato il passo
Roccia asciutta, temperatura gradevole si stava bene in maglietta, roccia bellissima, sulla via pochi spit e quelli che erano stati aggiunti son stati rimossi(per fortuna), una serie di friend fino al 3 con 2-3 micro ( tricam metolius ottimi) più che sufficiente, noi li abb portati a spasso quasi tutta la via, nut inutili,mai usati.discesa tracciata bene seguire ometti, dall'uscita a dx.
Bellissima via e roccia, molto meno impegnativa di quanto ci aspettassimo, è vero che nei tiri delle fessure cieche si fa fatica a proteggersi perché in dulfer non si vede, basta non farlo e pensare a scalare, si è sul 6a. =) e in un attimo si arriva in sosta, 3 ore e 1/2 per la via e 1/2 la discesa.


Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: pulito
quota neve m :: 3000
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da indren alle 9, in salita canale ancora buono, anche se scaldava, rigelo dal canale in su buono fino a 3800m ca, a seguire presente polverella fino in cima a seguito dei temporali della sera precedente. Sciata dal colle del lys fino a 3800 su appunto strato di 5 cm di polvere, poi un tratto di primaverile fino all'ingresso del canale (ore 12:00), da li in giù molto bagnata.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: pulito
Saliti dal canale detritico a sx dei piani della rossa.Presente molta neve all' attacco delle vie della parete est,all'attacco di infinito circa 3,5 m, per think red e nuovo millenio anche 5.Via completamente asciutta, tranne qualche presa sul penultimo tiro di 7b. chiodatura e soste in ordine, doppie sulla via senza intoppi con mezze da 60m, una serie di friend fino al 2.
Piaciuta,meno delle altre salite sulla est,peccato sempre per il cengione a metà che spezza,bellissimo il 1 tiro e il diedro a sx del tiro di 7b+,tutto da proteggere, occhio a qualche presa non proprio solida.


Attacchi delle vie della parete est
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: candelette e poi bagnato
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 1200
Primo tiro candelette, abbastanza da pulire, non molto grasso ma si fa, 2 tiro ghiaccio bagnato 3 tiro piu secco,in generale condizioni buone.soste a spit, la prima sulla dx (salendo), la seconda e terza sulla sx. dalla sosta del 3 tiro con due calate esatte si è agli zaini.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: molto lavorato,medusette e candelette
note su accesso stradale :: pulito
quota neve m :: 1200
condizioni sufficienti per una salita dal basso solo sulla dx, al centro presente campana strapiombante vuota, a sx bella colonnetta non ancora sufficientemente formata in alto.temperatura -1 alle 9, +2 alle 12:30.a sx colava parecchia acqua.
qlc tirello per riempire la mattina e dare un occhio alle condizioni a gondo. in basso si sta riformando minotauro, zona mediana della valle si sta formando suspiria,x qst due se le temperature mantengono come in qst giorni credo una settimana siano buone. simplon white salibile, non sono entrato a osservare il canalone di meeting wall, mentre binocolata da gabi diabolik sembra quasi a posto in alto, in basso non so. cascatone salibile, colibri sembra ok.

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Tempo dell' eden L'alba del nirvana - Stomaco peloso (17/09/18)
    Dimore degli Dei e Scoglio delle Metamorfosi Il risveglio di Kundalini + Luna nascente (16/09/18)
    Parete Nascosta Berghi (22/08/18)
    Blaitière (Aiguille) - Pilier Rouge L'eau rance d'arabie (20/08/18)
    Zwillingsturm Villiger pfeiler (08/08/18)
    Eldorado Motorhead (27/07/18)
    Parrot (Punta) da Indren (04/07/18)
    Rossa (La) Infinito Rosso (25/06/18)
    Simplon White (12/02/18)
    Capelli della Strega (Cascata) (07/02/18)
    Gondo (Gole di) Gabi (Cascata di) (20/01/18)
    Anfiteatro (Cascata) (07/12/17)
    Sentinella di Gondo Rondini sanguinarie (21/10/17)
    Sentinella di Gondo Mister Magoo (13/10/17)
    Giradili (Punta) Wolfgang Gullich (05/10/17)
    Giradili (Punta) Sette anni di solitudine (03/10/17)
    Pilastro Grigio La Vita è Bella (17/08/17)
    Rossa (Punta) Think Red (07/08/17)
    Agaro Molte vite molti Maestri (23/07/17)
    Lachenal (Pointe) Via Contamine (13/07/17)
    Parete Nascosta Madame Babette (08/07/17)
    Mittelruck Via Diretta 78 (04/07/17)
    Ghost (Cascata) (04/02/17)
    Scott Gally (04/02/17)
    Lacrima di Ghiaccio (Cascata) (04/02/17)
    Il sentiero dei Kayland (Cascata) (31/01/17)
    Corvo Nero Non Avrai il Mio Scalpo (Cascata) (28/01/17)
    Atlantide (Cascata) (06/01/17)
    Sempione (Passo del, Cascata) (18/12/16)
    Jazzi (Cima) Crestone SE (24/08/16)
    Grand Charmoz + Grepon Pilier Cordier e traversata (13/08/16)
    Rossa (la) Ossola climber (16/07/16)
    Dente del Gigante Via Normale (01/07/16)
    Todem (Monte) da Intragna (14/02/16)
    Nuovo respiro (Cascata) (24/01/16)
    Rosareccio (Cascata di) - Macugnaga (21/01/16)
    Curri ca chiovi (11/12/15)
    Sempione (Passo del, Cascata) (07/12/15)
    Fluido Azzurro (Cascata) (07/04/15)
    Sempione (Passo del, Cascata) (08/03/15)
    Massone (Monte) da Chesio (01/03/15)
    Sempione (Passo del, Cascata) (31/12/14)