donde


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
via stupenda in cui si alternano muri verticali a muri strapiombanti, ottimamente chiodata. All'ombra dalle 14.00
Con john merega e a fianco su Les Caquous varia folla composta da elvio, cristina, jaco, e Sailent, che ci accompagnava festante

L0 di surface

L4 di surface 7a+

il galattico 7b di L7

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Via nuova, ottima da secondo giorno, rapido accesso (con le mezze da 60 abbiam fatto solo 2 doppie di Heure Zero), non sostenuta e ottimamente chiodata. Con john merega ed elvio e cristina.

il bel muro di 45m di 7a

uscita del 7a
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
via stupenda ed impegnativa ripetuta in condizioni eccezionali (sole, secco, brezza fresca, gran aderenza).
Confermo la descrizione di Mastroricu, aggiungendo che l'ultimo tiro è veramente duro (il ribalto sullo strapiombino, con la roccia rotta non dava fiducia, e il ristabilimento tecnico finale mi ha fatto molto sudare..freddo..)
Su L2, L3 e L4 calcare di livello superiore.
col mitico Carletto, accompagnati dall'allegra compagnia del Koral, la franca e il sciacca sulla vicina Pap test.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Con Marco, l’apritore, a testare i tiri e assestargli il grado; davvero bella e divertente, sul calcare mongioardo, sempre di qualità. Prestare particolare attenzione nelle doppie a recuperare bene le corde, sabato c’era molto vento e si rischiava rimanessero impigliate.

immagine d'insieme con calate
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
aggiungo stelle a quelle già presenti ************; via davvero eccezionale ed imperdibile, da fare e rifare.
Con Angelo

L2 7a, corto ma tignoso

L3 tutta la verticalità sul 7b da ungere
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Secondo giorno e timore per l’annunciato arrivo di temporali (arrivati poi per le 19.00), facevano optare per qualcosa di corto-ma-duro, possibilmente all’ombra, vista la disidratazione del giorno precedente. Via molto interessante (anche se pare poco ripetuta) ed un po’ esposta; con Angelo.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
i primi 4 tiri sono al sole, poi il pilastro delle Bananes gli fa ombra. Sabato faceva un caldo mostruoso, abbiamo sottovalutato le temperature e ci siam portati poca acqua: ci siam quasi disidratati…In ogni caso, via bellissima, fatta con Cristina, Elvio e Angelo, quest’ultimo trattore inarrestabile, ha “banalizzato” a vista il terzo tiro – quello chiave- e ce ne aveva ancora per regolare, sempre a vista, il nono..chapeau.

L2 6c la cri in azione

L3 7a+ angelo si informa ed esegue

elvio e gli effetti della disidratazione
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Secondo giorno, dopo una nuova e fresca via (Enigma), ci voleva una via storica, ma abbiamo ceffato totalmente l’esposizione, supponendo che il sole arrivasse più tardi...
una grande prova, quindi, per le nostre dita e i nostri piedi (un male cane)
con Geleo, inossidabile sul 7a+
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
ottima opzione estiva, bellissima via dal primo all'ultimo tiro, ben chiodata e magnifica roccia; assolutamente da fare.
Noi siam scesi direttamente dal sentiero dell'Auberge Cavaliers, in 40 min si è all'attacco, tutto all'ombra.
Saliti con una corda singola (miglior scorrimento e tanto è pressocchè impossibile calarsi in ritirata...) e tanti rinvii.
con Geleo

traverso di 6c+
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fatta l’anno scorso in questo periodo, ma la posto solo ora per aggiungere il mio gradimento e l’invito alla ripetizione in questa stagione. Via davvero bella, sostenuta e mai banale; obbligatorio bello pieno (il 6b lo si scala tutto da uno spit all’altro – 5/6 m. fra gli uni); utili, ma non indispensabili, 2 o 3 friend medi. Stupendo il 6c+ finale (la guida lo da 7a però). Sole dalle 13.00. Per il rientro l’ideale sarebbe avere due macchine e lasciarne una a Saint Disdier (così facevano i francesi), per evitarsi la camminata su asfalto (in discesa, ma son circa 3 km): con l’autostop non mi ha caricato nessuno... Con Elvio e Cristina.