choukha


Chi sono

marsilio.org/alpimarittime
Arrampicatore, alpinista, ghiacciatore e amante della montagna !!!

Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Notte serena e zero termico basso: ottimo rigelo. Il ghiaccio è ancora poco presente, solo una piccola rotula ed una rigola al centro. Partiti dal rifugio poco dopo le 4h00. Poche piccole pietre cadute. Occorre vedere con il rialzo termico... Salita tranquilla e veloce. In vetta alle 7h30. Ancora tanta neve lungo la discesa da cima Tosa, quando siamo scesi noi era ancora rigelata, ma i solchi di discesa della domenica precedente invitano a non tardare. Giornata con un cielo spaziale che ha reso magnifico il ritorno.

canale

canale

panorama

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Rifugio aperto nel we con gestore. Canale attualmente in ottime condizioni. La neve inizia dal rifugio. Dal rifugio alla bosse neve ottima al mattino, dalla bosse all'inizioa del canale Coolidge neve sfondosa, cosi' come all'inizio della deviazione verso il colle Est, poi di nuovo portante. Conoide su neve portante, breve cascatina di ghiaccio di un paio di metri, poi canale su neve buona, goulottina su neve ben dura / ghiaccio, neve ancora nel diedro di uscita. Sul Pelvoux neve ottima. Discesa lungo il Coolidge su neve abbastanza portante, poi zone con neve sempre piu' molla mache ha tenuto grazie alla copertura nuvolosa. Fatto solo un breve tiro sul saltino di ghiaccio con sosta su picche. Vento forte in quota.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Buon rigelo, buona traccia del giorno precedente, grazie mille!! La terminale si passa a sinistra. Per ora zero ghiaccio. Nevischio a nevicate per poi apparire il sole, ma cosi' la neve nel canale est ha tenuto bene. Diverse cordate sulla nord ma non so le condizioni. Nel nevaio superiore si sono tenute tutte a destra. Goulotte Rebuffat secca.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Arrivando dalla Liguria sono sono in realtà salito dalla Valle della Tinée. Dal villaggio di Douans si sale al passo di Collalunga, si scende lungo il vallone di Collalunga e si arriva all'attacco del canale. Panorami magnifici stile Ubaye ma un po' lunga; D+ di 1800 metri, circa 20km. di percorso per poco meno di 7 ore. Neve sul alto francese poco sotto il passo di Collalunga. Rigelo perfetto. Placca a vento a fine canale. Grazie per le tracce nel canale anche se ormai sono quasi sparite. Visto tre scialpinisti scendere dalla cima di Collalunga.

Parte inferiore del canale
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partito dal Colle della Maddalena, passato il colle in circa 2h30, sceso verso il lago Apsoi e puntato verso l'Oronaye.
Neve continua da sotto il colletto, cornice lungo tutto il colletto. Lato Val Mayra la neve non era male, abbastanza trasformata. Tracce di piccole slavine per le recenti nevicate. Arrivato fino al conoide su buona neve. Conoide con neve svalangata recente.
Secondo me almeno 20 cm. di neve sono caduti.
Parte finale del conoide e inizio canale con neve non trasformata di circa 20 cm. su fondo duro.
Parte centrale a 50 su neve dura.
Parte finale del canale su neve recente non trasformata di circa 20 cm. su fondo duro.
Arrivato all'uscita del canale alle 11h00 ed iniziava a nevischiare.
Sceso lungo il canale sud su neve dura dato che la neve recente era svalangata.
Ritorno in mezzo alle marmotte.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Strada per Madone de Fenetre aperta
Neve continua dal pianoro. Rigelo buono lungo lungo la salita verso il canale. Rigelo medio lungo il canale e poi al ritorno. Proseguito poi lungo la cresta W al Neiglier. Due cordate sulla cresta sud alla Pointe André. Pioggia dalle 13.30 presa lungo la via del ritorno.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Salita in velocità per fare allenamento durante la finestra mattutina di bel tempo.
Rigelo discreto e canale quasi tutto ancora in neve. A sud ormai inizia a scarseggiare ma a nord è ancora tanta.
Canale dello Scudo ormai bucato.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Bella gita in bellissimo ambiente. Roccia bellissima non ancora unta. Attenzione alle calate e al sole che sulla via del ritorno da maggio in poi picchia duro. arrampicata molto bella omogena sul 5b / c.

Tracciato della via

calate
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Neve continua da circa 1450 metri (collettore dell'acqua). In basso primaverile in alto ventata dura. Gli ultimi metri prima del ripetitore sono di neve ghiacciata. Io mi sono fermato circa 20 metri prima del ripetitore. La parte basse si scia molto bene, su neve vellutata con le pietre ancora sotto la neve. In alto la neve ventata dura limita un po'.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Strada pulita
quota neve m :: 1300
attrezzatura :: scialpinistica
Salito con la macchina fino al ponte dove c'e' un ampio parcheggio. Strada pulita anche se è meglio avere le gomme da neve. In mezzo la bosco la neve è crostosa al mattino ed umida a metà giornata. In alto il vento ha spazzato via la neve per cui è presente un piccolo strato di neve farinosa ventata. Ridisceso lungo la via di salita sfruttando le creste. In attesa della perturbazione del WE.