bumbumbormida


Le mie gite su gulliver

sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m. :: 1600
Partiti con idea Font Sancte con mafferia e pioggerellina non entusiasmate poi bella giornata con alcuni cumuli ma sempre soleggiata, canali N carichi con stacchi dell'ultima nevicata. Sul Couloir Diagonale ENE neve migliore, nel complesso farinosa ma assestata sullo strato sotto più trasformato e portante. Calzato una ventina di metri dal dado di vetta per timing. Discesa in buona polvere fino al traverso praticamente trasformato, esposto ma non difficile, prima rampa farinosa poi contropendenze calde con neve un pò traditrice ma non male, poi un pò di attraversamenti della goulotte dura ma non difficile e 30m di derapage in basso per rigola e pochissimo spazio ma neve conciliante. Poi bel trasformato fino alla teleski del lac St.Anne e pista morbida ma divertente fino alla macchina a Ceillac.
Con il Cobra, Jerome, Alberto e Luisa.

Itinerario

Partenza e poco morale

Traverso

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
Caldazza, scesi relativamente tardi e in basso era marciazza. Diciamo che c'è di meglio. Impressionante il continuo mormorio e gli scaricamenti dalla sud della Gran Rousse. Con Nicoletta e Lucapri.

Valle di Rhem

Non male
sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Non so spiegare il motivo, il perché e forse l’irrazionalità stessa che garantiva il fascino di questa linea. Non è lunga (“bellina ma corta”, cit.), non siamo su una montagna maggiore, non siamo nel Bianco, ma personalmente ne ero rimasto stregato e legato. 4 tentativi (e tre but nivo) su due anni fino ad oggi ed una conseguente esplorazione anche delle cime intorno e delle varie caratteristiche e possibilità di questo naso.
Si parte dal marzo scorso…
T1: con Enrico, 2009, una barca di neve in Val Sangone, tutto sembra perfetto, risaliamo il canale fino in alto per poi dover percorrere il meno possibile del pendio sospeso, niente neve da 10gg ma vento tre giorni prima ed accumulo sulla rampa, ci si guarda, si prova ancora su una rampa sottostante sui 55°, farina buona, ma quando mancano 5m al pendio placca ricoperta da 50cm e gas a lato…ok si scende e si va al Robinet, bel panorama e bella sciata…ma non il Loson…
T2: metà marzo 2010, mattina presto, crew mista local+roy+enrico + giacca, tempo velato, vento, brutta luce sulla parete e segni di accumulo…bella boucle alla Punta del lago N…ma non il Loson…
T3: fine marzo 2010 Enzo+Giacca, rimango perplesso sempre per il solito vento 2010 nonstante notizie di firn del giorno precedente nei dintorni, si propende per la boucle, siamo in punta, ma sul lenzuolo dopo le prime 10 curve dell’anziano bonificatore (ovvio si premia l’età in certe situazioni) la farinetta riportata non restituiva buone sensazioni sfuggendo un po’ sotto gli sci e purgando il traverso, si risale, si scia la cresta, ok questa volta Loson, ma eppure…non il Loson…
T4: ormai la tentazione di aspettare maggio e di raggiungere con campi intermedi la parete stava per prendere il sopravvento quando si decide di provare, 21 aprile 2010 Enzo+Giacca. Condizioni primaverili, sveglia “primaverile”, si porta per 40min, poi buon rigelo fino a diventare ottimo sotto alla Balma. Risaliamo l’itinerario, la rampa è ancora farinosa poi il traverso in salita con il cuor di coniglio un po’ in gola vista pendenza e salto pochi metri sotto le terga, e siamo su. 8.30:Lenzuolo in moquette, traverso e rampa farinosa poi moquette, personalmente non voglio parlare di gradi inclinazione e altre menate, probabilmente è meno impegnativo di come ci è sembrato, ma una bella sensazione. Un grazie agli amici dei vari tentativi e delle info e a quelli con cui abbiamo parlato e scherzato.
…finalmente Loson…


Loson - Resistenza continua

But num 1 il naso dal Robinet

But num 2 il naso da Punta del Lago

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: chiusa a Rhem Notrev Dame
Uscita con pernottamento al Benevolo. Gita nel complesso con uno spostamento notevole il che fa perdere un pò la continuità della discesa. Salita senza problemi con cielo prima sgombro e poi con qualche passaggio e relativi fiocchi. Neve polverosa in alto poi firn sui traversi prima del rifugio. Quindi con qualche buta e gava fino a poco prima di Rhem. Ottima come al solito la compagnia astigiana che ha perseverato fino in fondo.

Giochi di luce

Group 1 on the top

Cisco argalla

[visualizza gita completa]

sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Bell'itinerario in ambiente maestoso. Canale imballato di neve e in più tutto ammantato da 5cm del nevischio della notte (partire al buio con qualche fiocco non incoraggiava). Temperatura fredda con sole a tratti ma buona visibilità per tutta la discesa in ambiente ovattato con qualche fiocco leggero. Discesa tranquilla (forse il 5.2 di Ecrin Nord è più giusto ma si sa le condizioni...) su buona neve invernale stabile sul lato dx (scendendo), con solo qualche attenzione nei primi 50m in alto per fondo irregolare sotto la farina. Partire molto presto vista l'esposizione, le pareti circostanti e la lunghezza del tutto con sci ai piedi da le Casset. Con il Cobra.

Alba ai piedi della Breche

Si parte

Vista plongeante

[visualizza gita completa]

sciabilità :: *** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Tempo alla fine non pessimo e visibilità buona per tutto l'itinerario. Canale in condizioni discrete, con manto costituito da vecchi placconi (come tutto il lato dx salendo) ancorati e quasi trasformata a sx. Ultimi 50m con qualche pietra fuori ma si passa più che degnamente.
Discesa sotto una fine nevicata che riportava ad atmosfera Natalizia. Nel complesso neve dura con grip mediocre peggiorato dal velo di neve pallottolare, ottima la parte bassa, poi bella sciata cementizia fino a 1600m quindi un pò sfondosetta ma si è arrivati. Con Lucapri con il pensiero che vola a chi questo luogo l'ha saputo raccontare.

La linea si svela

Parte bassa

Top

[visualizza gita completa]

sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Era un pò che la foto di questa rampa era nel cassetto. L'altra settimana alla fine per tempo e logistica non si è andati a vedere ma la curiosità alla fine è prevalsa: formata la truppa si decide di partire. Il lungo avvicinamento al rifugio fa parte del tutto, la linea che solca la piramide nera della NW della Nanni Ugliengo si svela ritrosa a poco a poco che si sale, la salita passa bene, divertente a raccordare i vari pendii e corridoi, la neve dura in superficie (non trasformata in profondità lascia qualche dubbio ma sembra grippante, l'uscita sulla crestina affilatissima in piena esposizione è la cerise sur le gateau. Consulto in cima con i soci che propendono per la normale. Prima curva in prossimità della cornice sulla E, poi corridoio tra le roccette, neve dura, ma portante e con grip ottimo, scendendo a dx quasi trasformata, poi dal roccione a sx scendendo (occhio all'accumulo nel catino superiore, già lavorato dal sole ma evidente), strettoia ripida ma curvabile e quindi altra crestina, poi 50m di farina su duro nel canalino basso contro le rocce e via con gli altri. Itinerario a cui personalmente tenevo, estetico e di soddisfazione. Con Lucio, Rocco e Stefano.

Voir interdite

La rampa

Salita

[visualizza gita completa]

sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Un viaggio nelle Marittime con il sapore dello scialpinismo d'altri tempi: percorso ricercato, mai banale con tratti tecnici e da non prendere sottogamba. Condizioni strepitose oggi con tutto ammantato da una ventina di cm di zuccherino e da tracciare. Qualche accumulo già scaldato dopo il passo Scaranson. Coltelli indispensabili sulla spalla finale (eventualmente ramponi). Con il Cobra canale dei Genovesi in buone condizioni, usato 10m i ramponi sulla strettoietta concava e ghiacciata in prossimità del saltino, poi 100m in farina un pò fisica per effetto del vento poi perfetto. Un saluto agli amici sangon-valsusini incontrati verso la fine con i quali si sono condivise le diverse discese (Torinesi e giro classico).
Un ovvio ringraziamenta per questa tre giorni ai diversi stoici: Primians, Macca, Enzo, Mauri, Luisa, Federica, Giacca, Cobra e Nicoletta.
Un viaggio da assaporare con pazienza e con buoni amici.

Luci alla partenza

Faggi al Gias della Fontana

In rotta per il col del Prel

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: **** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Saliti al Livio Bianco con l'idea di proseguire i giorni seguenti con un piccolo giro. Sabato ottima sciata alla Gorgia Cagna, sceso dalla punta tutto a sx dritto sul rifugio per poi ricongiungersi a dx con la cumpa. Cielo velato, pendii assai sostenuti in ottima neve redditizia in salita e in discesa. Domenica maffissimo e neve e via in rotta per la valle Pesio.

Livio Bianco

Canali di salita

Piccoli

[visualizza gita completa]

sciabilità :: ***** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Canale in ambiente stupendo, si calza alla croce con Terme di Valdieri sotto ai piedi, pendenze non proibitive, maggiori se si sta sulle contropendenze visto la forma concava del canale, nella strettoia ghiaccetto e si derapa per qualche metro poi ancora ben sciabile. Data l'esposizione scalda molto, scendere presto. Per la valutazione 4.2 ci può stare ma forse lo banalizza un pò (ci sono 4.2 meno tecnici, e 4.3 della stessa forza...ma anche 4.3 più difficili)...come sempre decidono le condizioni. In ogni caso merita assolutamente la visita! Oggi con Enrico e poi simpatico incontro non programmato con Danilo, Eraldo, Dario e Flavio. Grazie a Diego per l'imbeccata, ci tenevo a visitare questo vallone.

Il canale

Valle Gesso

Belle linee in salita

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Font Sancte (Pic Nord de la) Spalla Est - Couloir Diagonal ENE (08/05/10)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (25/04/10)
    Loson (Punta) Canale di destra e sperone ENE - Resistenza continua (21/04/10)
    Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo (18/04/10)
    Cordier (Brèche) canale E (16/04/10)
    Crocetta (Cima della) Canale Nord (11/04/10)
    Ugliengo Nanni (Cima) Rampa NO, Voir Interdite (10/04/10)
    Marguareis (Punta) giro Ovest-Est per il Canalone dei Genovesi (05/04/10)
    Gorgia Cagna (Cima) da Sant'Anna (03/04/10)
    Asta Sottana, cima Est Canale S (02/04/10)
    Loson (Punta) da strada Pian Neiretto per il vallone della Balma (28/03/10)
    Nel (Colle di) da Chiapili di sotto (21/03/10)
    Lago Nord (Punta del) Traversata valloni Balma e Ricciavrè (18/03/10)
    Fea Nera traversata da Pattemouche a Fenestrelle (14/03/10)
    Grand Ferrand Via dei Chorum Olimpique (13/03/10)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Nord) da Berchiotto per il Vallone del Rio Balma (06/03/10)
    Cimonasso Canale SE (27/02/10)
    Colme (Cima delle) Canale SE (27/02/10)
    Cochette (Sommet de la) da la Vachette (21/02/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (20/02/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (18/02/10)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (14/02/10)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (13/02/10)
    Envie (Cappello d') Vallone dei tredici laghi (12/02/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (07/02/10)
    Incianao (Punta) Fuoripista (06/02/10)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (31/01/10)
    Fascia (Cima della) da Limone Piemonte per la dorsale NO (30/01/10)
    Morefreddo (Monte) anello Pattemouche, Rifugio Troncea, Colle Arcano, Laval (24/01/10)
    Uia (Punta dell') Giro Aquila-Uia-Aquila da Alpe Colombino (23/01/10)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (21/01/10)
    Cochette (Sommet de la) da la Vachette (17/01/10)
    Genevris (Monte) da Monfol, traversata a Salbertrand per il Col Blegier (16/01/10)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (10/01/10)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (06/01/10)
    Peygus (Col des) da le Laus (05/01/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (30/12/09)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (27/12/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (26/12/09)
    Bisalta o Besimauda (Monte) da Pradeboni (20/12/09)
    Chiapili di Sopra (Cascata di) (19/12/09)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (13/12/09)
    Biollè (Torrioni del) Via del diedro + Fessura del Ghiro+ Mon petit Grasson (28/11/09)
    Biollè (Torrioni del) Benvenuti a Topolina + Risalita dall'abisso (28/11/09)
    Pianarella (Bric) Slash + Catarinfrangente (24/10/09)
    Verdon (Gorges du) Ula (13/10/09)
    Verdon (Gorges du) L'Eperon sublime (11/10/09)
    Giet (Paroi de), Aiglun La cerise sur le gateau (10/10/09)
    Campanili (Rocca dei) Combinazione Chiaro di Luna + Ci hai pensato (04/10/09)
    Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano (29/09/09)
    Rossa di Veravo (Rocca) Operazione papero (27/09/09)
    Inflazione strisciante (Parete della) Diedro atomico (12/09/09)
    Ostanetta (Punta) Via delle Clessidre (06/09/09)
    Anika Kuc - Paklenica Klin (27/08/09)
    Anica Kuc - Paklenica Velebitaski (24/08/09)
    Midi (Aiguille du) Via Rebuffat (20/08/09)
    Nantillons (II Pointe de) Le feurs du mal (18/08/09)
    Verte (Tour) Le piege + Omologue Exceptionnel (17/08/09)
    Bazel (Pointe de) Pilier Sud (13/08/09)
    Gran Capucin Via degli Svizzeri (31/07/09)
    Luigi Amedeo (Picco) parete SE - Via Taldo Nusdeo (28/07/09)
    Luigi Amedeo (Picco) parete SE - Via Taldo Nusdeo (26/07/09)
    Vallonet (Aiguille du) Squadrone avvoltoi (19/07/09)
    Castello (Monte) Aldebaran 2005 (10/07/09)
    Nivolet (Rocce del) traversata di cresta Sud - Nord (05/07/09)
    Caporal Via della Rivoluzione (28/06/09)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (27/06/09)
    Cialma di Pietra (parete) Diedro freddo (24/06/09)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Tempi moderni (21/06/09)
    Basei (Punta) dal Colle del Nivolet (20/06/09)
    Mroz (Scoglio di) Grassi (14/06/09)
    Grande Aiguille Rousse Parete NE (13/06/09)
    Montandaynè (Colle di) parete Nord (02/06/09)
    Gran Paradiso Parete E (02/06/09)
    Sergent (Satelliti) Il giorno dei lamponi (31/05/09)
    Albaron di Savoia Parete NE (24/05/09)
    Gran Paradiso Canale NO, couloir Aurora (17/05/09)
    Droide di S.Menerio Masso del non dire (10/05/09)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (09/05/09)
    Rocciamelone Parete SE (07/05/09)
    Carro (Cima del) dal Lago Serrù (03/05/09)
    Cristalliera (Punta) da Seleiraut per il Colle Superiore di Malanotte (02/05/09)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (30/04/09)
    Lauzin (Pic du) da Montgenèvre (30/04/09)
    Claire (Col) Glacier d'Armande (25/04/09)
    Combeynot (Roc Noir du) Couloir NO, Orient Express (18/04/09)
    Agneaux (Montagne des) Couloir Piaget (14/04/09)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto (12/04/09)
    Gran Zebrù dall'Albergo dei Forni (05/04/09)
    Robinet (Monte) da Molè (27/03/09)
    Chaberton (Monte) Parete S (22/03/09)
    Bianca (Monte la) Parete OSO (21/03/09)
    Lago Sud (Punta del) Anello Vallone della Balma - Colle della Roussa (15/03/09)
    Pian Real (Monte) da Prialli (14/03/09)
    Cialma di Pietra Nord Couloir della Tarzanata (28/02/09)
    Gregorio (Monte) da Brosso (22/02/09)
    Cialma (La) The North Line (21/02/09)
    Uja (Cima dell) o Uja di Corio da Pian Audi/Case Picat di Ritornato, (15/02/09)
    Aquila (Punta dell') Versante sud (14/02/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (09/02/09)
    Giulian (Monte) da Giordano (08/02/09)
    Pigna (Monte) Fuoripista da Lurisia (07/02/09)
    Roc Neir (Monte) da Ponte del Dazio (04/02/09)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (31/01/09)
    Bosco (Cima del) da Rollières (25/01/09)
    San Sicario Vari (24/01/09)
    Rossa (la) da Gavie (17/01/09)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (12/01/09)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (11/01/09)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (09/01/09)
    Soglio (Monte) da Milani (05/01/09)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (04/01/09)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (03/01/09)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (02/01/09)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (01/01/09)
    Ciarmagranda (Costa) Traversata dal Vallone della Balma al Vallone Ricciavrè (30/12/08)
    Bosco (Cima del) da Rollières (29/12/08)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (27/12/08)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (26/12/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (20/12/08)
    Frachey Vari (19/12/08)
    Glacier S.Francisco Monumento del Morado - da Bano Morales (30/11/08)
    Vulcano Antuco Concatenamento Parete NE + Parete NW (01/11/08)
    Las Chilcas climbing area (19/10/08)
    San Gabriel - 1° Eperon Parete NW - Ruta Blocco Loco + Fessura II eperon (11/10/08)
    Cerro Bayo e q.3200 Cresta-anello Bayo -Piuquensillo (05/10/08)
    q. 2530 Cerro Berro da Lagunillas (04/10/08)
    Portillo (Chile) fuoripista vari (13/09/08)
    Montbrison (Tenailles de) Une Infinie Patience (30/08/08)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (22/08/08)
    Termier (Tour) Le Feu Sacrè (21/08/08)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (20/08/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Conto Fino a Zero (18/08/08)
    Sergent Diedro del mistero (16/08/08)
    Sergent Elisir d'incastro (16/08/08)
    Luigi Amedeo (Picco) Spigolo Sud (11/08/08)
    Allievi (Punta) Spigolo Gervasutti (10/08/08)
    Averta (Costiera dell') Top Ten (09/08/08)
    Eldorado Motorhead (06/08/08)
    Gelmerfluh Sagittarius (04/08/08)
    Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni (27/07/08)
    Destrera (Monte) via Directa (24/07/08)
    Valsoera (Becco di) via Di Guglielmo + Uscita in cima al Becco (23/07/08)
    Destrera (Monte) via Locatelli (05/07/08)
    Gran Paradiso Parete Nord (28/06/08)
    Ombre (Parete delle) Fessura degli Schiavi della Pietra (22/06/08)
    Gran Paradiso Parete Nord (21/06/08)
    Lesache (Aiguille de) o des Sasses da Saint Rhemy (10/06/08)
    Fourchon (Mont) Canale S (10/06/08)
    Clairy (Pointe) -Signal du Petit Mont Cenis Canale Sud (18/05/08)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (03/05/08)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (03/05/08)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (01/05/08)
    Rutor (Testa del) da Bonne (27/04/08)
    Chateau Blanc da Planaval (26/04/08)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (25/04/08)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (19/04/08)
    Forciaz (Mont) da Valgrisenche (13/04/08)
    Porco (Canalone del) dal Pian della Regina (06/04/08)
    Creton du Midi couloir E - Il sibilo del cobra (05/04/08)
    Meja (Rocca la) Canale NO (29/03/08)
    Bert (Monte) da Preit (29/03/08)
    Bastera (Rocca della) da Limonetto (23/03/08)
    Lausetto (Cima del) da Tetti Gaina (22/03/08)
    Autaret (Testa dell') da Sant'Anna (16/03/08)
    Abisso (Rocca dell'), spalla 2600 m da Limonetto, parete Nord-Est (15/03/08)
    Combeynot (Pic Est du) versante E couloir banane (08/03/08)
    Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna (24/02/08)
    Oserot (Monte) da Bersezio (15/02/08)
    Labiez (Monte) Parete N - Canale Hotel Jorasses (10/02/08)
    Nible' (Monte) versante SO (09/02/08)
    Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit (02/02/08)
    Antoroto (Monte) canale NE (26/01/08)
    Aquila (Punta dell') dall'Alpe Colombino (23/01/08)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (06/01/08)
    Pigna (Monte) Fuoripista da Lurisia (05/01/08)
    Sueur (Rocce della) Canale della Grotta (31/12/07)
    Nera (Punta) Canale ad angolo (26/12/07)
    Mezzodì (Guglia del) canalino NE (24/12/07)
    Aigle (Pitre de l') da Traverses (16/12/07)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (15/12/07)
    Giassiez (Monte) o Giassez da Thures (12/12/07)
    Catteissard il Risveglio (01/12/07)
    Soma (Clot della) da Pragelato (24/11/07)
    Giet (Paroi de), Aiglun Eperon des 4 ventes (03/11/07)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (28/10/07)
    Arzola (Monte) da Montepiano per Cima Busiera (21/10/07)
    Cialma di pietra (parete) Chiacchiere e distintivo (23/09/07)
    Cialma di pietra (parete) Sicuro è morto (15/09/07)
    Droide di S.Menerio Masso del non dire (02/09/07)
    Ombre (Parete delle) Nocciolina prigioniera (01/09/07)
    Gran Carro (Triangolo del) Il paradiso degli orchi (17/08/07)
    Colombe (Tete de) A nous la belle vie (16/06/07)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (03/06/07)
    Sergent Incastromania (20/05/07)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (19/05/07)
    Ciamarella (Uja di) Parete Nord da L'Ecot (13/05/07)
    Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra, anello per Colle della Vacca e Vallone del Carro (30/04/07)
    Uia (Punta dell') parete NO, variante del canale (28/04/07)
    Levanna Occidentale (Colle della) Parete N (22/04/07)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (15/04/07)
    Pignes (Pointe des ), anticima NE parete NE, Il lungo cammino (14/04/07)
    Busson (Punta) - sperone SE Eperon du but (08/04/07)
    Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin (06/04/07)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (01/04/07)
    Bertrand (Tete de) Pente de la Jaline - couloir en S di destra (18/03/07)
    Parassac (Tete de) da Maison Meane (04/03/07)
    Corbassera (Punta) Canale NE (25/02/07)
    Corbassera (Punta) Canale NE (24/02/07)
    Piure (Punta) Canale Nord (17/02/07)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (11/02/07)
    Serena (Costa di), q. 2785 Canale NE diretto (04/02/07)
    Le Pounzenc Versante sud est (03/02/07)
    Leretta (Punta) e quota 2051m da Pian Coumarial per il versante SO (27/01/07)
    Panestrel (Pic de) Couloir est (21/01/07)
    Panestrel (Pic de) anello Couloir E + Canale parete O diretta (21/01/07)
    Nigro (Rocca del) canale ENE (14/01/07)
    Mroz (Scoglio di) L'importante è esagerare (13/01/07)
    Pebrun (Monte) Parete NE - Canale dx (07/01/07)
    Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire (30/12/06)
    Belle Plinier (Crête de) - Mont Rond Couloir occidentale ed orientale (29/12/06)
    Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m da Thures (27/12/06)
    Bettaforca (Colle) da Saint Jacques (26/12/06)
    Trois Evechés (Pic des) couloir NO (23/12/06)
    Gran Bagna Couloir Nord (17/12/06)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (16/12/06)
    Combeynot (Pic Ouest du) da Col du Lautaret (10/12/06)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (09/12/06)
    Mea (Bec di) Via del naso (02/12/06)
    Sergent (Satelliti) Dance in trad (26/11/06)
    Aimonin (Torre di) La casa degli specchi (12/11/06)
    Inflazione strisciante (Parete della) Eurolandia (11/11/06)
    Tacul (Triangle du) Goulotte Chere (04/11/06)
    Caporal Danza sull'orlo (03/11/06)
    Luna Nascente (29/10/06)
    Dimore degli Dei Cochise (28/10/06)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (22/10/06)
    Schiappa delle Grise neire Oceanic (21/10/06)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (14/10/06)
    Sergent Fessura della disperazione (08/10/06)
    Sergent Nicchia delle torture (08/10/06)
    Sergent Crollo dell'impero nero (07/10/06)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (01/10/06)
    Aimonin (Torre di) Strade dell'ovest (01/10/06)
    Sergent L'ultima follia di Sir Bis (30/09/06)
    Disertore (Parete del) Totem bianco (05/09/06)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (02/09/06)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (31/08/06)
    Piramide Via vai (26/08/06)
    Cacao (Placca del) Satori + Placca del cacao (26/08/06)
    Sergent Il Signore nero (25/08/06)
    Sergent Cannabis (23/08/06)
    Sergent Nautilus (22/08/06)
    Pietra Filosofale (Falesia) (21/08/06)
    Sergent Diedro del mistero (30/07/06)
    Mroz (Scoglio di) Gogna (29/07/06)
    Raterrichsbodensee Bruni Chue (23/07/06)
    Eldorado - Maree varie (22/07/06)
    Sergent Locatelli (02/07/06)
    Schneeglocke parete NE (11/06/06)
    Alpherian Allegro con Brio (28/05/06)
    Pierre Menue o Aiguille de Scolette canale-versante ENE (27/05/06)
    Arberon (Colle d') dal Refuge d'Averole (21/05/06)
    Aimonin (Torre di) Via del Diedro (14/05/06)
    Chrummenstein versante E (07/05/06)
    Roche Faurio (Col de la) Couloir Nord (30/04/06)
    Roche Faurio (Col de la) Couloir Nord (30/04/06)
    Mittagorn - Tempah (Cresta ) Canale N di Dx - La compagnia del tunnel (23/04/06)
    Drusenfluh canale N (22/04/06)
    Forno (Colle del) da diga di Ceresole (13/04/06)
    Oronaye (Monte) Canale N (12/04/06)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (08/04/06)
    Fulfirst da Berghaus Malbun (06/04/06)
    Fulfirst da Berghaus Malbun (04/04/06)
    Rosswies da Berghaus Malbun (02/04/06)
    Fulfirst da Berghaus Malbun (01/04/06)
    Sergent Mi Dissocio (26/03/06)
    Venezia (Punta) Canale N (25/03/06)
    Sulzfluh versante N (19/03/06)
    Drei Turme da Latschau (18/03/06)
    Chapf (Cima), spallone del Margelchopf da Grabs, versante NE (14/03/06)
    Chapf (Cima), spallone del Margelchopf da Grabs, versante NE (12/03/06)
    Margelchopf (Spallone del) da Grabs (05/03/06)
    Liechtestein Malbun (04/03/06)
    Portola (Cima della) Anello Carisei, Leretta, Portola con Canale N (28/02/06)
    Rossa (Cimetta) (26/02/06)
    Golmer Joch versante E (18/02/06)
    Cambrelle - Quota 2387 Canale N - Il nascondiglio di Marcolino (12/02/06)
    Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta per la dorsale S/SO (11/02/06)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (11/02/06)
    Mombarone (Colma di) da San Giacomo (08/02/06)
    Torretta (la) da San Giacomo (08/02/06)
    Fricolla (Punta della) per il vallone di Fournier (o della Manda) (04/02/06)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (03/02/06)
    Vieux (Tete de) Canale dx - Couloir delle Placche (22/01/06)
    Vieux (Téte de) Canale centrale - L'ultima zampata del Teresio (14/01/06)
    Ciaudon (Testa del) da Limone Piemonte (13/01/06)
    Cuni (Punta dei) Canale del tornante (13/01/06)
    Baude (Crete de) da Nevache (08/01/06)
    Vecchio (Monte) Canalone N (07/01/06)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (05/01/06)
    Fascia (Cima della) Parete Ovest (23/12/05)
    Pepino (Cima di, o Cime de Pepin) da San Giovanni (17/12/05)
    Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano (15/12/05)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (11/12/05)
    Prato Nevoso (10/12/05)
    Vecchio (Monte) da Tetti Folchi (03/12/05)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (20/11/05)
    Vergia (Punta) diretta Nord (06/11/05)
    Caporal Diedro Nanchez (30/10/05)
    Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo (29/10/05)
    Ramière (Punta) o Bric Froid diretta Versante Nord (22/10/05)
    Caporal Orecchio del pachiderma + Itaca nel sole + Rattle snake (15/10/05)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (09/10/05)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (09/10/05)
    Sergent Ricordando Bangalore (01/10/05)
    Sentinella di Gondo Il Lungo diedro (24/09/05)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (23/09/05)
    Sergent Miroir doc (16/09/05)
    Piramide Variante Legolas...humm tutta libera (16/09/05)
    Cacao (Placca del) Satori + Placca del cacao (16/09/05)
    Sergent Nautilus (14/09/05)
    Sergent Apparizione del Cisto Verde (10/09/05)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (03/09/05)
    Sergent Mi Dissocio (30/08/05)
    Valsoera (Becco di) Cavalcata della cresta spartiacque da San Giacomo (23/08/05)
    Ailefroide - Settore Fessura La snoopy (17/08/05)
    Sergent Locatelli (14/08/05)
    Sergent Apparizione del Cisto Verde (13/08/05)
    Sergent Via delle Placche (12/08/05)
    Piramide Fessura per P.A. (05/08/05)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (04/08/05)
    Roccia Viva Traversata per la cresta di Money (21/07/05)
    Gran Carro (Triangolo del) Pepper Moon (17/07/05)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (11/06/05)
    Galisia (Punta) Canale Sud (21/05/05)
    Becchi (Colle dei) da Diga di Teleccio (15/05/05)
    Chapeau (Pas du) Couloir du cote longue (08/05/05)
    Chapeau (Pas du) Couloir du cote longue (08/05/05)
    Chapeau (Pas du) Couloir du cote longue (08/05/05)
    Ciardonei (Bocchetta settentrionale di) canale O (06/05/05)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (23/04/05)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (22/04/05)
    Frachey Vari (17/04/05)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (14/04/05)
    Oserot (Monte) da Chialvetta (14/04/05)
    Grande Traversière da Surrier (10/04/05)
    Giasson (Becca di) da Surrier (31/03/05)
    Giasson (Becca di) da Surrier (27/03/05)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (25/03/05)
    Viridio (Monte) da Chiappi (19/03/05)
    Frisson Ovest (Colle) da Palanfrè (16/03/05)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (13/03/05)
    Cars (Cima) da Madonna d'Ardua per il Vallone Serpentera (12/03/05)
    Bisalta o Besimauda (Monte) Canale Ovest (10/03/05)
    Rossa (Cimetta) (25/02/05)
    Trécare (Becca) da Cheneil (30/01/05)
    Toula (Colle Est di) ghiacciaio del Toula (27/01/05)
    Gioffredo (Punta) Canale ovest (03/01/05)
    Coppa (Passo della) da Gressoney la Trinitè (22/12/04)
    Rasis (Testa) da Sant'Anna (19/12/04)
    Faraut (Monte) da Sant'Anna (11/12/04)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (05/12/04)
    Mascognaz (Col de) da Gressoney Saint Jean (04/12/04)
    Cialma (la) o Punta Cia da Carello (21/11/04)
    Perduto (Colle) da Ceresole Reale (07/11/04)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (10/09/04)
    Tribolazione (Becchi della) Traversata integrale Nord-Sud (09/09/04)
    Uja (Costiera dell') da Chiapili di Sopra (29/05/04)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (26/05/04)
    Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa (26/05/04)
    Piure (Punta) Canale Nord (20/05/04)
    Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto (16/05/04)
    Seguret (Monte) Canale Est (15/05/04)
    Freshfield (Colletto) da Terme di Valdieri (08/04/04)
    Barracco (Colletto) Canale NE (28/03/04)
    Freide (Monte) da Chiappera, versante S-SO (20/03/04)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (14/03/04)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (12/03/04)
    Briccas o Trucchet da Brich (09/03/04)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (07/03/04)
    Zerbion (Monte) da Promiod (29/02/04)
    Valnera (Punta) da Estoul (08/02/04)
    Rostagno (Becco di) da Besmorello, Canale Sud (06/02/04)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (30/01/04)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (03/01/04)
    Rovenaud (Cascata di) (27/12/03)
    Vecchio (Monte) traversata Limone-Vernante (26/12/03)
    Sueur (Cima della) Canale Sud - Ravin de la Casse (20/12/03)
    Dormillouse (Cima) da Thures (29/11/03)
    Nel (Colle di) da Chiapili di sotto (15/11/03)
    Nel (Colle di) da Chiapili di sotto (14/11/03)