albertoc


Le mie gite su gulliver

Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: buono
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Rigelo notturno appena sufficiente nella parte bassa. In alto meglio. Tutti valangoni che potevano staccarsi paiono essersi staccati e l'itinerario, in normali condizioni di rigelo è sicuro. Il traverso non è in condizioni brillanti, piuttosto lisciato dai numerosi passaggi in discesa che rovinano la traccia di salita: la mattina dunque ci si muove su una traccia piuttosto pendente e faticosa. Coltelli molto consigliati. Oggi salita nelle nuvole nella parte alta, scarsa visibilità, per fortuna in discesa (partenza ore 11) si è aperto e abbiamo potuto sciare in scioltezza. Nonostante le temperature alte la copertura nuvolosa ha mantenuto la neve: parte alta in discreta primaverile (un po' dura e bitorzoluta), parte centrale che già mollava un po' quindi divertente e non faticosa, dopo il traverso crosta portante che iniziava a sfondare. Sciando con leggerezza comunque ancora potabile.
Con Marta, Stefano, Giorgio e altri amici di Giorgio conosciuti nell'occasione. Solo Marta e Stefano in vetta, tutto il resto del grupo si è fermato al colle, tanto non si vedeva una cippa!
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: normale fino Zinal
quota neve m :: 1600
attrezzatura :: scialpinistica
Tempo splendido ma molto caldo, discreto rigelo notturno dai 2400/500 in su, al di sotto quasi nullo. Ci siamo fermati all'Arete du Blanc per scendere prima. Abbiamo avuto ragione: buona sciata dalla cresta fin sotto al rifugio, bella neve - ma al pelo - fino alla fine del ghiacciaio poi ha cominciato a mollare di brutto. Non so proprio che neve abbiano potuto trovare i gruppi che sono andati fino alla spalla o al Trifthorn che de visu hanno iniziato al discesa circa 1 ora dopo di noi. Molta neve, sci ai piedi fino al parcheggio. Il tratto esposto alle valanghe prima e dopo l'alpeggio è relativamente sicuro, apparentemente ha scaricato tutto lo scaricabile, però con queste temperature sia in salita alla rifugio sia al ritorno dalla gita è meglio passare al mattino presto.

Con Francesca e Stefano il Lupo
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: buono fino a les Laus
quota neve m :: 1500
attrezzatura :: scialpinistica
Dirottati nella valle dell'Izoard dalla runfla che copriva la valle di Nevache, originario obiettivo. Bella giornata ma vento teso e freddo, tormenta sulle creste. La neve di venerdì era già in corso di trasformazione ma il fondo sottostante è buono e assestato. Buona sciabilità con qualche attenzione nei punti dove il vento ha lavorato di più, parte bassa su strada trasformata in pista da fondo ben battuta. Occhio, pare che si debba pagare (2 € i fondisti, 1 € i pedoni .... e gli ski-alp? Boh. A noi, passati prima delle 8 del mattino, nessuno a chiesto niente!)
Con Stefano e Marta
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: buono fino Puy
quota neve m :: 1400
Ancora molta neve sulla strada in basso anche se si ampliano i (pochi) tratti scoperti, dai 1600 m in su copertura continua e abbondante. L'arrivo in cima è un tuffo a Disneyland, ma i boschi sottostanti sono veramente piacevoli e assai poco frequentati. Innumerevoli tracce di animali di tutti i tipi.
Con Sissi, Dada, Luca, Laura e Maurizio. Gli ultimi due alla loro prima esperienza con le ciaspole, positiva
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: buono fino a Nevache
quota neve m :: 1600
Contrariamente alle previsioni giornata abbastanza bella. Fino al rifugio salita senza necessità di mettere le ciaspole (traccione battutissimo). Dal rifugio in su ciaspole necessarie. Nella notte di venerdì ha messo da qualche cm di fresca in basso ai 15/20 cm in alto. Impressionante la quantità di neve presente, la centralina meteo vicino al rifugio è quasi completamente coperta e l'asta nivometrica segna 195 cm.
Con Sissi. Rifugio aperto, custode scorbutico.
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: buono fino a Thures
quota neve m :: 1000
attrezzatura :: scialpinistica
Con poco tempo a disposizione e meteo poco invitante la Cima Bosco è sempre una sicurezza. La neve fresca di ieri non è molta, 10, 15 cm max in alto, ma di ottima qualità. Peccato che non sia stata del tutto sufficiente a coprire le vecchie tracce di discesa e soprattutto posi su uno strato crostoso un po' infido. Comunque ha concesso una discreta sciabilità e qualche tratto divertente, soprattutto in basso dove lo strato sottostante alla fresca risulta più assestato e compatto. Giornata grigia, leggera nevicata da metà della salita in poi, ma discreta visibilità.
Con Stefano, Marta, Alberto e mia figlia Francesca che per una volta si è graziosamente degnata di accompagnare il vecchio babbione, il quale, essendo appunto un babbione, si è sciolto come burro al sole .....
Sciabilità :: *** / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: buono fino a La Draye
quota neve m :: 1400
attrezzatura :: scialpinistica
Siamo saliti per il valloncello che si apre sulla dx orografica poco dopo l'Hameau de Granon. La strada fino a Granon è ben battuta e le scorciatoie per tagliare i tornanti ben tracciati. Battuto pista da dopo Granon fino in cima, nessuno sull'itinerario, gita in assoluta solitudine. Dalla cima fino a 2100 m fresca pesantuccia o appena crostata, comunque sciabile anche divertente. Dai 2100 a Granon crostaccia immonda, poi strada senza storia che consente comunque un rientro veloce e poco faticoso. Ho dato 3 stelline perché oggettivamente la condizioni trovate oggi non ne meritano di più, ma la giornata bellissima, il fascino del villaggio sepolto dalla neve, la bellezza del valloncello di salita, il panorama strepitoso dalla vetta e, last but not least, l'ottima compagnia maritano almeno 6 stelline.
Con Marta (che si è sparata il 90% della traccia a tipo caterpillar) e Stefano.
Sciabilità :: ** / ***** stelle
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
quota neve m :: 1000
attrezzatura :: scialpinistica
Bella giornata, fredda, in vetta un po' di vento. Dalla cima alle tracce di discesa provenienti dalla funivia crostaccia, poi è tutto tritato, di fuori pista non è rimasto nulla, puro schifo. Prima uscita dopo l'operazione, ho presunto troppo e la quota un po' eccessiva si è fatta sentire non poco, ultimi 200 con il fiatone. Ottima per contro la compagnia Con Stefano, Francesca, Marta, Giorgio, il Lupo e altri. Comunque dopo 1 mese e mezzo di tutore e 3 di totale inattività non è andata poi così male.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: buono
Giornata fredda e piuttosto ventosa: nella prima mattinata ampie schiarite e bei momenti di sole, poi come da previsioni si è sempre più rannuvolato e sono arrivati i primi fiocchi di neve. Comunque al colle si godeva ancora di un bel panorama di cime e ghiacciai, nubi e squarci di sole. Una bella sgambata.
Con Big e l'ex Esule
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Parte bassa dell'itinerario sgombra di neve, i primi nevai consistenti si trovano nella comba sotto il colle. Ghiacciaio ancora in buone condizioni, tutto in neve, terminale chiusa. In discesa si può evitare il pendio di sfasciumi sfruttando il canale alla sinistra orografica del sentiero, che porta rapidamente al plan de sabla. Tempo variabile, sole e col passar delle ore sempre più coperto, vento fresco a raffiche. Scarso rigelo notturno, ma sul ghiacciaio la neve portava bene. In discesa (ore 10 circa) cominciava a mollare. Ramponi utili ma non indispensabili.
Con il Lupo Stefano, ormai collaudato e sempre piacevolissimo compagno di gita, e al simpatico (e veloce!) Enrico di Giaveno, conosciuto al rifugio. Un grazie al cuoco del rifugio sia per la cena (ottima) ammanitaci anche se siamo arrivati dopo le 21, sia per la colazione preparata al momento alle 5 del mattino, alzandosi apposta per 3 soli clienti; simpatico e professionale (molti al posto suo avrebbero mollato i thermos sul tavolo).
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Breithorn dal Passo del Sempione (12/05/18)
    Zinalrothorn (spalla) anfiteatro Mountet (22/04/18)
    Colomion (Punta) da Puy (02/04/18)
    Peygus (Col des) da le Laus (02/04/18)
    Buffère (Col de) da Nevache (31/03/18)
    Bosco (Cima del) da Thures (18/03/18)
    Grand Meyret (le) da La Draye, anello (18/02/18)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Lago Gabiet (03/02/18)
    Entrelor (Colle di) da Eaux Rousses, traversata a Rhemes Notre Dame (17/09/17)
    Gelé (Mont) Via Normale da Ruz per il Rifugio Crête Sèche (24/06/17)
    Dard (Pointe du) Via Normale da les Fontanettes (18/06/17)
    Chardonnet (Crete du) da Nevache (07/05/17)
    Basodino (Monte) da Riale (23/04/17)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (17/04/17)
    Belle Cote (Pic de), cima Ovest da le Laus (08/04/17)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalla Valle Stretta (12/03/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (11/02/17)
    Corquet (Mont) da les Druges (22/01/17)
    Fournel (Vallone del) Damocles (Cascata) (05/01/17)
    Antrona (Valle) Diedro Fattalini (Cascata del) (18/12/16)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (04/12/16)
    Croux (Aiguille) Cresta Sud (11/09/16)
    Plan Sery e Grassaz (Cols de) da Laisonnay, anello (26/08/16)
    Giraffa (la) Chabod, Fava, Rivero (24/08/16)
    Faurio (Roche) Via Normale da Pré de Madame Carle (09/08/16)
    Coupe de Sabre Couloir Nord (10/07/16)
    Valmeinier (Rocca di) Canale est (18/06/16)
    Sommeiller (Punta) Canale Ovest (21/05/16)
    Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel (15/05/16)
    Nero (Bocchetta di Monte) dalla Diga di Teleccio (25/04/16)
    Vin Vert (Monte) da Savoulx (26/03/16)
    Salcettes (Croix des) - Crete des Lanciers da Bouchier (12/03/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (06/03/16)
    Corbioun (Monte) da Thures (14/02/16)
    Rio Gentira (Cascata del) (03/01/16)
    Destinazione Ghiaccio (Cascata) - Rifugio Scarfiotti (31/12/15)
    Seewjinenhorn Cresta Est e traversata (13/12/15)
    Viou (Becca di) da Blavy (08/11/15)
    Viou (Becca di) da Blavy (08/11/15)
    Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin (25/10/15)
    Arsine (Pic du Glacier d') Via Normale da Pré de Madame Carle (21/06/15)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (07/06/15)
    Adami (Punta) da Pian della Mussa (10/05/15)
    Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita (08/04/15)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (06/04/15)
    Saurel (Cima) da Bousson (28/03/15)
    S. Antoine (Chapelle) da Pres Clos (07/03/15)
    Entrelor (Cascata di) (01/03/15)
    Vascoccia (Col) da Mandriou (22/02/15)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret (07/12/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (22/11/14)
    Gardiol (Punta) da Fenils (08/11/14)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (28/09/14)
    Grande Sagne - contrafforte S o Punta 2840 Soleil Trompeur (20/08/14)
    Chardonnet (Pavè du) Dessine Moi un 4+ (12/08/14)
    Ailefroide - Settore Contreforts Draye Spit on cup (09/08/14)
    Route (Eperon de la) Des quarant (04/08/14)
    Route (Eperon de la) Des quarant (04/08/14)
    Ailefroide - Palavar Les flots (01/08/14)
    Militi (Parete dei) Settore Albatros - Spigolo Fornelli (27/07/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (19/07/14)
    Selé (Col du) Via Normale da Ailefroide (22/06/14)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonds (25/05/14)
    Hubschhorn da Passo del Sempione (17/05/14)
    Inferno (Punta dell') da Valnontey (23/04/14)
    Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey (22/04/14)
    Lauze (Dome de la) Vallon de la Selle (12/04/14)
    Colmet (Mont) da Arpy (30/03/14)
    Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud (15/03/14)
    Soglio (Monte) da Pian Audi (08/03/14)
    Dormillouse (Cima) da Thures (23/02/14)
    Garitta Nuova (Testa di) da Danna (09/02/14)
    Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial per il versante NO (15/01/14)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (12/01/14)
    Fournier (Cima) da Bousson (03/01/14)
    Monciair (Becca di) da Ceresole Reale (22/09/13)
    Petit Pelvoux (le) Cresta Sud (11/08/13)
    Provenzale (Rocca) Via Motti (07/07/13)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (02/06/13)
    Petit Rochebrune da les Fonds (26/05/13)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (02/05/13)
    Pierre Muret (Tete) da Rochemolles (25/04/13)
    Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli (14/04/13)
    Rossette (Cima delle) da Chianale (06/04/13)
    Condamine (Cime de la) da Puy Chalvin (02/03/13)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (17/02/13)
    Massello Centrale (Cascata di) (27/01/13)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (05/01/13)
    Bosco (Cima del) da Rollières (03/01/13)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (30/12/12)
    Moncrons (Punta di) da Granges di Pragelato (09/12/12)
    Gran Pelà da Frais (01/12/12)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (18/11/12)
    Rascias (Mont) dalla strada per Dondena (18/11/12)
    Lazoney o Lazouney (Punta) da Loomatten (07/10/12)
    Parete delle Stelle Modus Operandi (22/09/12)
    De Cessole (Cima, Punta Est) Adrien le Gran chef (09/09/12)
    Pierron (Rocher du) Y a pas le feu au lac (16/08/12)
    Genepy (Aiguille du) arete du genepy (22/07/12)
    Oriol (Cima dell') Cresta Ovest (08/07/12)
    Condamine (Cime de la) da les Combes per il Col de la Trancoulette (30/06/12)
    Midi (Aiguille du) Arete des Cosmiques (17/06/12)
    Bella Tsa (Colle di) dalla diga di Place Moulin (27/05/12)
    Vallon (Col du) o Colle del Vallone dalla Valle Stretta (27/04/12)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (26/04/12)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (07/04/12)
    Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile (10/03/12)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Lago Gabiet (04/03/12)
    Saron (Mont) da Bruson (22/02/12)
    Zerbion (Monte) da Promiod (05/02/12)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (14/01/12)
    Saurel (Cima) da Bousson (18/12/11)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (11/12/11)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (04/12/11)
    Rho (Colle della) da Grange della Rho (13/11/11)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (23/10/11)
    Tallihorn Ritorno al passato (11/09/11)
    Sabbioni (Torre dei - 2531) via Cesaletti (23/08/11)
    Antelao (Monte) da San Vito di Cadore (22/08/11)
    Ailefroide - Settore Poire La Cocarde (18/08/11)
    Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca (31/07/11)
    Traversiere (Becca della) da Usellières per il Rifugio Bezzi (23/07/11)
    Chemin du Roy voie de l'UNCM (10/07/11)
    Sfinge (Punta della) Via Fiorelli - Spigolo Nord (03/07/11)
    Oro meridionale (Pizzo dell') spigolo NO (02/07/11)
    Leynir (Colle) dai Piani del Nivolet (12/06/11)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (17/04/11)
    Malacosta (Testa di) da Sant'Anna (03/04/11)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (26/03/11)
    Serena (Col) da Mottes (06/03/11)
    Peygus (Col des) da le Laus (12/02/11)
    San Giuseppe (Croce) da Beaulard (06/02/11)
    Blegier (Monte) da Grand Puy (23/01/11)
    Briccas o Trucchet da Brich (16/01/11)
    San Giacomo (Passo di) da Bessè Bas (27/11/10)
    Tibert (Monte) da Santuario di San Magno (06/11/10)
    Ailefroide - Settore Fessura La snoopy (23/08/10)
    Colombe (Tete) - parete SE Via Scuola Gervasutti (17/08/10)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (24/07/10)
    Argentière (Piramide de) via Ravanel di destra (19/07/10)
    Argentiere (Aiguille d') via normale dal Ghiacciao del Milieu (18/07/10)
    Crochues (Aiguilles) parete E e traversata (12/07/10)
    Petits Charmoz traversata (10/07/10)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (03/07/10)
    Äbeni Flue o Ebnefluh da Interlaken Ost per la dalla capanna Hollandia (04/06/10)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (08/05/10)
    Vincent (Piramide) da Indren (25/04/10)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (10/04/10)
    Gran Costa (Monte) da Ruà (28/03/10)
    Morion (Monte) o Mont Rion da Lignan (20/03/10)
    Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest (15/02/10)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (31/01/10)
    Corvo Nero Non Avrai il Mio Scalpo (Cascata) (16/01/10)
    Begino (Colle) da Bousson (27/12/09)
    Scott Gally (20/12/09)
    Mezzalama Ottorino (Rifugio) da Saint Jacques (15/11/09)
    Nana (Bec de) o Falconetta e Becca Trécare da Mandriou per la cresta N e Cresta SE (25/10/09)
    Fortin (Mont) da La Visaille (26/09/09)
    Raisin (Cretes du) Cresta Nord - Integrale (23/08/09)
    Ambin (Monte) Parete Nord (25/07/09)
    Nasta (Cima di) Spigolo Vernet (19/07/09)
    Brioche (La) Sperone Est (09/07/09)
    Ghigo (Punta) Via Super Ellena (05/07/09)
    Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia (14/06/09)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (30/05/09)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (23/05/09)
    Cunfin (Fuorcla dal) traversata dalla Wiesbadenerhutte a Guarda (02/05/09)
    Dreilanderspitze dalla Wiesbadenerhutte (01/05/09)
    Vermunt (Fuorcla) da Guarda alla Wiesbadener Hutte (30/04/09)
    Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc (25/04/09)
    Leissè o Leysser (Punta) da Vetan (05/04/09)
    Coin (Testa del) da Rochemolles per la Valfredda (15/03/09)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie (08/02/09)
    Arpelin (Cime de l') da le Laus per il Col Perdù (23/11/08)
    Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche (09/11/08)
    Bertone (Rifugio) Anello da Plampincieux (05/10/08)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (28/09/08)
    Maria Celeste (Torre) - Rognosa d'Etiache via Mellano (29/08/08)
    Nivolet (Parete del) Di fronte al paradiso (29/07/08)
    Peigne (Aiguille du) Arete de Papillons (27/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (19/07/08)
    Neige Cordier (Pic de) Via Normale da Prè de Madame Carle per il Col Emile Pic (05/07/08)
    Gran Chatelard Tirelipompon (01/07/08)
    Chalance Ronde (Pointe de) Parete N (04/05/08)
    Moutouze (Crète de) colletto 2726 m da Nevache, giro (26/04/08)
    Chardonnet (Roche du) da Nevache (25/04/08)
    Galambra (Passo) da Rochemolles per la Valfredda (07/04/08)
    Becco (Costa del) da Rochemolles (29/03/08)
    Echaillon (Crete) Giro della Crète Echaillon da Nevache (15/03/08)
    Gardiol (Punta) da Fenils (20/02/08)
    Sueur (Rocce della) Inattesa Sorpresa (Cascata dell') (03/02/08)
    Maddalena (Bric della) da Torino (13/01/08)
    Blave (Cima della) da Grange la Rho (05/01/08)
    Burki 1 (Cascata) (16/12/07)
    Rio Adret (Cascata del) (18/11/07)
    Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana (14/10/07)
    Prè de Bar (Placche) Ryobi (03/10/07)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (23/09/07)
    Ailefroide - Palavar Petit palavar (05/08/07)
    Stella (Corno) Via Campia (29/07/07)
    Ailefroide - Palavar la voie eteinte (22/07/07)
    Granero (Monte) Io per Te! (15/07/07)
    Bans (les) Isabelle aux Bans (06/07/07)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (23/06/07)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (17/06/07)
    Galisia (Passo della) dal Lago Serrù (10/06/07)
    Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane (06/05/07)
    Bessanese (Colle della) da Averole (25/04/07)
    Polset (Aiguille de) tour dei tre colli da Orelle (08/04/07)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (11/03/07)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (01/03/07)
    Tre Croci (Poggio) da Bardonecchia (19/02/07)
    Nana (Colle di) da Saint Jacques (27/01/07)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (14/01/07)
    Gardiole (la) da le Villard-Laté (14/01/07)
    Clapouse de gauche - Clapouse de droite (31/12/06)
    Trécare (Becca) da Cheneil (17/12/06)
    Durand (Fenetre) da Glacier (16/11/06)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (29/10/06)
    Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse (22/10/06)
    Rutor (Testa del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffejes (10/09/06)
    Rouges de Triolet (Monts) Seconda Punta Centrale Les Chamois Volant (30/07/06)
    Rocher Cornus, Punta Costantino Via Fornelli-Garimoldi (23/07/06)
    Ailefroide - Settore fessura Songe d'Une Nuit de Sabbat (22/07/06)
    Rouges de Triolet (Monts) II Punta Centrale - Profumo proibito (15/07/06)
    Pertuse (Roche) da Valle Stretta per il canalone NE (30/04/06)
    Sana (Pointe de la) traversata Sud Nord (24/04/06)
    Mean Martin (Pointe de) traversata N-O (23/04/06)
    Pelaou Blanc da Val d'Isere (22/04/06)
    Combe Varin (Monte) da Pont Serrand (14/04/06)
    Cussuna (Colle di) da Valgrisenche (14/01/06)
    Lucellina (Punta) dal Vallone d'Arnas (20/11/05)
    Stella (Corno) Via De Cessole (24/07/05)
    Neige Cordier (Pic de) cresta N e traversata (15/07/05)
    Gioberney (Mont) Via Normale della Cresta Sud da la Berarde (12/07/05)
    Raty (Bec) Via delle Placche (24/06/05)
    Maudit (Mont) Traversata dal Col du Midi a Plan de l'Aiguille (29/05/05)
    Met (Pointe de la) - Spalla 2901 m Canale NNE (08/05/05)
    Vaccarezza (Monte) o Castel Balanger da Letisetto (04/05/05)
    Grand Vallon (Pointe du) da le Suffet (23/04/05)
    Petit Tournalin da Cheneil (02/04/05)
    E' Tutto Relativo (Cascata) (27/02/05)
    Fiumana di Money (Cascata) (26/02/05)
    Diei (Pizzo) da San Domenico (12/02/05)
    Boucher (Cascata del) (05/02/05)
    Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia (07/01/05)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (06/01/05)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (12/12/04)
    Champorcher (Finestra di) da Dondena (24/10/04)
    Grande Aiguille Rousse da Lago Serru e il Passo della Vacca (13/06/04)
    Velan (Mont) per il Colle di Valsorey (16/05/04)
    Giasset (Col) da Piano San Nicolao (04/04/04)
    Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero (27/03/04)
    Uja (Cima dell) o Uja di Corio da Pian Audi/Case Picat di Ritornato, (29/02/04)
    Ciabert (Costa) da Chianale (08/02/04)
    Nera (Rocca) da Crissolo (12/01/04)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (02/11/03)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (25/04/03)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (05/04/03)
    Periades (les) dalla Vallee Blanche per la Breche de Puiseux (16/03/03)