Tini


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salita serale, gran silenzio e temperature miti. Soltanto qualche camoscio e nel vallone sottostante le pecore che rientravano le recinto per la notte. Sentiero molto battuto ed agevole, anche nel pendio finale.
Con Samanta.
Ho notato, essendo al secondo passaggio in zona in due giorni, che la Gendarmerie controlli in modo costante (anche di notte) il Colle della Scala sia a Pian del Colle, sia a Val de Prés, mentre al Monginevro i controlli sono quasi inesistenti. Ovviamente soltanto se la si è in direzione Francia... controlli migranti?


Verso la Valle Stretta

Verso il Colle della Scala

Nel bosco iniziale
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Salito lungo il sentiero (Col du Grand Cros e cresta) e ridisceso direttamente nel pianoro di Les Gardioles, attraverso tracce di sentiero ed ometti. Molto belli i laghi grandi e piccoli che si vedono lungo il percorso, ampio panorama.
Solo io oggi in cima.

01 - laghetti sul piano di Les Gardioles

02 - in cima guardando verso il Thabor

03 - il Lac Blanc ed i re Magi sullo sfondo
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Pernotto il sabato al bivacco Ivrea, salita effettuata alla domenica, e per me conclusasi al Colle di Valnontey.
Il transito al Colle dei Becchi, salita e discesa, si fa al 50% su lingue di neve, meno faticose dei grossi blocchi di pietra, ma bisogna prestare attenzione ai buchi, specialmente in discesa verso il bivacco Ivrea. Il torrente sotto il bivacco non è semplice da guadare senza bagnarsi in questa stagione; si passa meglio 200mt lineari a monte rispetto al bivacco.
Salita alla cima: la grande pietraia iniziale risulta stabile e si percorre bene, altrettanto il pianoro a quota 3000.
Alla fine del pianori ci si immette a sinistra sulle prime lingue di neve (ben rigelata al mattino, si calzano subito i ramponi) e per immettersi sul ghiacciaio si supera subito una rampa sui 35° nella parte finale, la più ripida.
Pianoro innevato fino alla base del pendio per il Colle di Valnontey.
Questo pendio è in buona parte su detrito instabile (a sx-ovest è migliore, su blocchi grossi) che sembra poggiare su ghiaccio sottostante, mentre la parte finale si presenta innevata.
La parte innevata si sviluppa su 50 mt circa di dislivello, con pendenze (misurate) iniziali di 38° e centrali di 40°. Spiana gli ultimi 5 mt, con piccola cornice verso la Valnontey.
Il telefono non prende praticamente mai durante tutta la gita, bisogna tenerne conto.
Con Gino e Teddy, saliti sulle vicine cime; a me è bastato il colle, viste le mie condizioni fisiche, ed è andata più che bene così.
Tutta la gita si svolge in ambienti magnifici e davvero selvaggi.

01 - panorama dal Colle di Valnontey verso la Becca di Gay

02 - dal Colle di Valnontey verso la Testa della Tribolazione, cima a destra

03 - scendendo sul ghiacciaio di Gay

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Gita dall'ambiente superlativo, dalla quale rientri comunque felice, ma condizioni soltanto discrete.
Parte bassa ghiacciaio molto crepacciata, con traccia talvolta su ghiaio vivo e ponti non proprio ottimali (tutta questa parte è comunque evitabile con sentiero a bordo ghiacciaio, da noi percorso in salita).
Tratto pianeggiante fino al Refuge des Ecrins: pochi crepi, piccoli e ben evidenti, nessun problema.
Dal Refuge de Ecrins (a valle su ghiacciaio) fino ad inizio pendio per il Dome, condizioni identiche.
Ad attacco pendio evitare di sostare sotto la parete: evidenti segni di grosse cadute di seracchi. La traccia sale retta e ripida senza passare al centro del canale principale di caduta seracchi; zona da percorrere velocemente.
Dai 3700 ai 3900 si passano diversi crepi con ponti di neve ancora molto ampi e solidi.
Terminale sotto il Dome quasi chiusa ed agevole da superare, ma ghiaccio affiorante da lì alla vetta che, viste le pendenze, richiede molta attenzione.
La sveglia al Refuge des Ecrins, decisa dal gestore in funzione delle temperature, stamattina era alle 2:45...
Una gran gita, da ricordare, con Mauro e Renato.

01 - salendo il pendio all'alba

02 - condizioni terminale sotto la cima del Dome

03 - parte bassa ghiacciaio

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Giornata serena, ma con vento costante; questo ha permesso alla neve di non mollare, almeno sopra i 3900-4000.
Parrot salita e discesa dal Colle Sesia per timore vento in cresta. Il vento c'era, ma non tale da sbilanciarci.
Ludwigshohe facile, ma con profondo ed ampio crepo che sbarra l'intera cresta; al momento si passa su un esiguo ponte di neve; direi da attraversare con molta attenzione.
Corno Nero: terminale che si supera ancora su solido ponte di neve con un semplice passo un pò più lungo verso l'alto; pendio in neve molto dura (per fortuna scalinata), traverso verso le roccette su traccia esile, sempre in neve dura, e ultimi 4-5 metri su ghiaccio affiorante, poco compatto; roccette sporche di neve, gelata. E' stata la cima più complessa di giornata, in quanto, pur nella sua brevità, l'abbiamo affrontata proteggendoci con viti da ghiaccio (in alto, sul traverso, tengono bene) e con un minimo di sicura sugli ancoraggi presso la madonnina di vetta.
Balmenhorn saliti e scesi per gli scalini con canapone; c'è anche un canapone sotto il bivacco.
Ghiacciaio crepacciato nel pianoro dopo il rifugio Gnifetti (sono visibili molti segni di crepi in fase di apertura) e la traccia che inizia a salire da lì, proprio sotto la Piramide Vincent, fa ormai un ampio slalom tra i grossi crepacci (2 settimane orsono era lineare).
Gran giornata con Gabriele e Lorenza. Ottimo trattamento al Rifugio Città di Mantova.

01 - sotto la Parrot verso il Colle Sesia

02 - Cresta N della P.Parrot

03 - Corno Nero visto dalla Ludwidshohe

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Salita fino alle Sources de l'Arc, poi taglio a SE per portarsi sulla morena sovrastante il Lac des Sources Inferieur; discesa di oltre 100 mt fino al lago e ramponi calzati in corrispondenza dell'immissario del lago (evitando ponti di neve sul torrente). Una volta messo piede sui nevai si risale (25°) fino ad un secondo laghetto che si sta formando all'inizio del corpo principale del ghiacciaio. Salendo l'abbiamo aggirato a SX-N, facendo attenzione al ponte di neve per superarlo, con breve tratto su ghiaione.
Rientrati sul ghiacciaio questo ri presenta quasi pianeggiante, ben innevato e senza crepacci.
Risalito fino a 200mt lineari dal Col Girard, per poi volgere a SX-N e risalire il nevaio in direzione della vetta per 100-150mt di dislivello. Questo nevaio si riesce ancora ad attaccare direttamente sul primo accesso tra le rocce montonate, che è anche il tratto più ripido (35°), poi la pendenza si assesta sui 30° per aumentare leggermente verso luscita, in corrispondenza del grosso ometto ri pietra squadrato che è presente i cresta (probabile punto di riferimento per l'arrivo in cresta dal versante italiano).
Da lì fino alla cima su pietraia, con 5 metri di roccette elementari sulla cresta per raggiungere la croce di vetta.
In discesa siamo passati su cresta, su agevoli pietraie, fino al Col Girard. Attraversato il ghiacciaio volgendo a SX-S per raggiungere una sella nevosa in direzione della fine del Lac des Sources Inferieur (tenersi a debita distanza dai pendii della Punta Ciavarino, soggetti a scariche di pietre). Una volta giunti alla sella nevosa vi sono ampie lingue di neve tra rocce montonate, che permettono di arrivare, attraverso dolci pendii, fino al fondo del lago, dove vi è un agevole guado segnalato da ometti di pietra.
Da quì, seguendo dei grandi ometti di pietra in direzione NO (e risalendo 30-50 mt) si raggiunge la morena di centro vallone sulla quale vi è il sentiero normale di salita. In basso si ricongiunge al sentiero fatto in salita, quello delle Sources de l'Arc, in prossimità di un ponticello di metallo.
Così facendo abbiamo fatto un bel giro ad anello, pur restando su un itinerario di tipo vallivo.
Con Max, giornata caldissima e rientro molto veloce con paura del temporale, che ci ha fatto il bagno... ma ha cambiato fortunatamente direzione all'ultimo...

01 - pendio finale, percorso su neve

02 - superata la prima rampa del pendio finale

03 - l'arrivo alla croce di vetta con breve passaggio in cresta, elementare

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Gita sociale del Cai Almese.
Saliti il sabato alla Cabane Tracuit sotto pioggia ( e neve a partire dai 2500), purtroppo la salita della domenica non ci ha concesso alcun panorama, ma si è svolta integralmente nelle nuvole, con visibilità decisamente ridotta. Traccia sul ghiacciaio rifatta sabato ed ampiamente ripresa oggi da almeno 50 passaggi; neve fresca già dalla partenza, che faceva faticare fuori traccia già dai dai 3400-3500; dai 3800-3900 la quantità di neve fresca si faceva sentire in modo più marcato (40 cm?).
Crepi ben visibili o individuabili sia in salita (neve "farinosa" pesantissima), sia in discesa (la neve fresca era già marcia); non sono molti, ma sono presenti in vari tratti lungo tutto il percorso.
Accesso alla "meringa" sommitale con cornice rotta, ma neve dura sul ripido.
Grazie a tutti gli amici: le risate insieme hanno sopperito al mancato panorama. Tutti e 12 in vetta.

01 - meringa di vetta

02 - corde fisse sotto la cabane tracuit

03 - cordate sul ghiacciaio nella nebbia

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Fatta in giornata da Indren. Rigelo discreto/scarso che costringe a seguire fedelmente le tracce esistenti (evidenti) per evitare di affondare ad ogni passo. Ponti di neve ancora ampi e solidi all'apparenza; il tracciato nella zona di inizio della pendenza oltre la Capanna Gnifetti è ancora lineare, ma probabilmente a breve evolverà in slalom tra i crepi. Tutto sommato oggi ancora tutto sicuro, però bisogna scendere presto (elemento limitante se si effettua in giornata).
Con Max.
Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: xxx
quota neve m :: 2700
attrezzatura :: free-rando
Gita sociale Cai Almese, metà sciatori e metà "appiedati". Il caldo torrido ha accelerato notevolmente lo scioglimento del manto nevoso, lasciando comunque un ottima parte sciabile superiore. Lungo portage, questo sì, agevolato in salita da una traccia di sentiero: la si incrocia mirando al secondo canalino a destra (S) sopra Arcelle.
Nelle condizioni attuali, il punto critico è il passaggio ai pendii superiori, intorno ai 2900-3000, che in goni caso si effettua con i ramponi ai piedi.
E' possibile prendere il primo canalino dx (ovest) che è stretto, sui 40°, ma breve, e permette di rimanere sempre sulla neve.
Se si sceglie di passare a sx (est) togliendo gli sci per un breve tratto ci si ritrova, attraverso dolci pendenze, nel bacino basso del vecchio ghiacciaio; da quì la risalita delle balze rocciose per portarsi sui pendii superiori è più impegnativa, in quanto occorre prestare attenzione a buchi (residui di piccole crepacce terminali) in basso e poi risalire un canale di 100 mt circa, di buona larghezza, con pendenza iniziale di 40° e finale su 45°.
Pendii superiori che si possono risalire a piacimento; io ho percorso in salita e discesa il pendio/canale a sx (est) mediamente sui 30°, con una impennata finale sui 35°; su terreno friabile l'uscita a piedi al colletto.
è stata una bella giornata, ringrazio tutti gli amici (eravamo 16, tutti in cima, sia per la compagnia, sia per l'aiuto nel risolvere inconvenienti lungo la strada.

01 - dalla vetta verso il Rocciamelone

02 - canalino ovest in discesa

03 visione integrale pendii superiori

[visualizza gita completa]

Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok, Colle Iseran aperto
quota neve m :: 2500
attrezzatura :: free-rando
Relativamente le condizioni trovate ha relazionato alla perfezione mountain. Aggiungo un paio di informazioni/dettagli: l'arrivo in cresta (ultimi 30 mt) da S del Col de Calabourdane è sui 35 gradi in uscita. Il pendio che si taglia tra il Col de Calabourdane e la Pointe de l'Arselle è sempre su pendenze tra i 30 ed i 35 gradi, ma la pendenza potrebbe essere superiore sotto, con eventuali salti) in caso di scivolata. La discesa dalla Pointe de l'Arselle verso N-O inizia con un canale di 150mt. di dislivello a 35 gradi piedi, con alcune rocce affioranti a fondo pendio. Il pendio N dal Col de Fours fino al Refuge du Fond de Fours ha delle pendenze e degli spazi tali da renderlo un sogno ad occhi aperti per lo scialpinista/freerider (peccato averlo percorso soltanto in salita)
Un gran piacere prendere parte a questa trovata di mountain, come al solito preciso ed esperto nell'individuare nuovi percorsi fuori dal battuto, complice la sua "ennale" ...(ma tante decinedi anni!) esperienza sugli sci da alpinismo; una bella giornata Gianni, Enrico ed io.

01 - pendio N di discesa dalla Pointe d'Arselle, 35 gradi sui 150m. iniziali

02 - Col de la Calabourdane

03 - tutto ancora ben innevato

[visualizza gita completa]

Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (27/08/17)
    Lac Blanc (Pic du) da Fontcouverte per il Col du Grand Cros (26/08/17)
    Tribolazione (Testa della) dal Lago di Teleccio per la cresta Est (23/07/17)
    Neige des Ecrins (Dome de) Via Normale da Pre de Madame Carle (14/07/17)
    Parrot (Punta) - Ludwigshöhe - Corno Nero - Balmenhorn concatenamento da Indren (12/07/17)
    Girard (Punta) Via Normale da l'Ecot (08/07/17)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (02/07/17)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (24/06/17)
    Gran Fond (Pointe Sud de) da vallée du Ribon (18/06/17)
    Arselle (Pointe de l') da le Pont de la Neige, anello per i Colli Calabourdane e des Fours (10/06/17)
    Grand Aréa dalla Bergerie Saint Joseph, anello per la Porte de Cristol (04/06/17)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (03/06/17)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (26/05/17)
    Dormillouse (Cima) da Thures (20/05/17)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (13/05/17)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (18/03/17)
    Chaberton (Monte) da Montgenèvre (15/03/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (14/03/17)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (12/03/17)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (05/03/17)
    Soma (Clot della) da Pragelato (04/03/17)
    Tète Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud (26/02/17)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (25/02/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (22/02/17)
    Vin Vert (Monte) da Rochemolles per la Valfredda (19/02/17)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais (18/02/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (15/02/17)
    Pitre de l'Aigle da Traverses (12/02/17)
    Selletta (la) e Punta Colomion da Puys (11/02/17)
    Prali (05/02/17)
    Bosco (Cima del) da Thures (04/02/17)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (28/01/17)
    Pintas (Monte) da Fontana della Batteria (22/01/17)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/01/17)
    Begino (Colle) da Bousson (14/01/17)
    Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante SO (06/01/17)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (04/01/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (02/01/17)
    Ciarm (Monte) quota 1920 m da Tornetti (01/01/17)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (30/12/16)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/12/16)
    Grand Aréa da Nevache per il Canalone Nord (28/12/16)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (27/12/16)
    Vallette (Cima delle) da Frais (26/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (24/12/16)
    Pramand (Forte) da Oulx (18/12/16)
    La Riposa (Rifugio) da Foresto (17/12/16)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (11/12/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (10/12/16)
    Mezzodi (Guglia del) o Pointe de Barabbas da Plampinet (03/12/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (27/11/16)
    Bercia (Colle) da Claviere (26/11/16)
    Valletta (Punta) da Cerisey, anello valloni Citrin e Serena (20/11/16)
    Pendine (Crete de la) da Puy Saint Vincent Station 1800 (19/11/16)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (13/11/16)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (12/11/16)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (06/11/16)
    Grandes Platières (les) da Flaine, anello per il Desert du Platé (31/10/16)
    Ottans (Tete des) da le Cirque du Fer à Cheval (30/10/16)
    Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Case Agostino per il Vallone della Balma (22/10/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (16/10/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (15/10/16)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (09/10/16)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (09/10/16)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (08/10/16)
    Sella (Rocca) Via Amici (06/10/16)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (03/10/16)
    Froid (Mont) dal Refuge du Petit Mont Cenis (02/10/16)
    Ferrand (Punta) Via Diretta Versante Sud-Est (01/10/16)
    Ailefroide - Tete de la Draye Remonte, Pente Directe (25/09/16)
    Avic (Monte) traversata versante Nord-Est - cresta Ovest da Villa (24/09/16)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio (19/09/16)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (17/09/16)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (11/09/16)
    Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel (10/09/16)
    Ciamarella (Uja di) Via Normale da Pian della Mussa (04/09/16)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (28/08/16)
    Valletta (Punta) da Pila Sentiero Attrezzato Panorama (27/08/16)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (24/08/16)
    Grand Mean (Lacu du) o Lac Nouveau da l'Ecot per il Refuge des Evettes e le cascate de la Recula (21/08/16)
    Nera della Grivola (Punta) dal Valnontey per il Colle della Nera (15/08/16)
    Plattes des Chamois (Pointe des) da Chenal (13/08/16)
    Levanna Occidentale da l'Ecot per il Refuge du Carro (12/08/16)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (10/08/16)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (09/08/16)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (07/08/16)
    La Baita (Falesia) (05/08/16)
    Clotesse (Punta) da Vazon o Pourachet per il Passo Desertes (04/08/16)
    Lago (Rocca del) da Pourachet per Punta Gardiol e Passo Desertes (04/08/16)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (03/08/16)
    Udine (Punta) Via Normale da Pian del Re (30/07/16)
    Venezia (Punta) Via Normale per il Coulour del Porco da Pian del Re (30/07/16)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (24/07/16)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (24/07/16)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (21/07/16)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (20/07/16)
    Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin (17/07/16)
    Jegihorn da Kreuzboden (14/07/16)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (13/07/16)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (12/07/16)
    Pelvoux Traversata Couloir Coolidge - Glacier des Violettes (10/07/16)
    Avigliana Wall (Cava Bertonasso) (07/07/16)
    Rocciamelone da la Riposa (06/07/16)
    Molaras (Monte) da Foresto (05/07/16)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery Canale Nord (26/06/16)
    Iseran (Signal de l') Anello Pont de la Neige-Col de l'Iseran-Col Pers (25/06/16)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (19/06/16)
    Lamet (Pointe e Signal du) Canali Ovest (18/06/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud (17/06/16)
    Sella (Rocca) da Novaretto (15/06/16)
    Musiné (Monte) da Caselette (14/06/16)
    Sella (Rocca) da Novaretto (13/06/16)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (12/06/16)
    Gran Pelà da Frais (05/06/16)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (04/06/16)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (28/05/16)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao (22/05/16)
    Galibier (Pic Blanc du) dalla strada du Col du Lautaret (21/05/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (19/05/16)
    Sella (Rocca) da Novaretto (17/05/16)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (15/05/16)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (14/05/16)
    Peyre Eyraute (Pic de) da Chalets de l'Orceyrette, traversata per Roc de Serre Chapelle (08/05/16)
    Français Pelouxe (Monte) da Balboutet (07/05/16)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/05/16)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (01/05/16)
    Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d'Etache - Ambin (30/04/16)
    Sella (Rocca) da Novaretto (28/04/16)
    Gros Peyròn dalla Diga di Rochemolles, via normale e traversata (25/04/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Rhuilles (24/04/16)
    Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (17/04/16)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II (16/04/16)
    Sella (Rocca) Via Ugo Vignale (14/04/16)
    Sella (Rocca) Via Amici (12/04/16)
    Pirchiriano (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio (11/04/16)
    Breithorn dal Passo del Sempione (10/04/16)
    Galehorn da Engiloch (09/04/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (03/04/16)
    Ciarm del Prete da Tornetti (28/03/16)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (27/03/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (26/03/16)
    Thabor (Monte) dalla Valle Stretta (20/03/16)
    Rocher Blanc (le) da Pian del Colle per il Col du Vallon (19/03/16)
    Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes (13/03/16)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (07/03/16)
    Gardiole (la) o Croix de la Gardiole da Nevache per il Vallon de Cristol (06/03/16)
    Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle (05/03/16)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (01/03/16)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (28/02/16)
    Luna (Roc la) da Bousson (27/02/16)
    Ombilic (l') da la Vachette (21/02/16)
    Dormillouse (Cima) da Thures (20/02/16)
    Ombilic (l') da la Vachette (14/02/16)
    Muanda (Costa) da Oropa e il versante Nord-Est (13/02/16)
    Izoard (Col d') da le Laus (07/02/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (06/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (30/01/16)
    Paglietta (Monte) da Prailles (24/01/16)
    Emy (Pointe d') da Albanne (23/01/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (17/01/16)
    Corbioun (Monte) da Thures (17/01/16)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (16/01/16)
    Tumlet (Punta) da Pian Benot (10/01/16)
    Ceuse (Pic de) da Ceuze 2000 per le Sommet des Marsellais (08/01/16)
    Haut Champsaur (Domaine nordique) (07/01/16)
    Cuchon (le) da St-Léger-les-Mélèzes (07/01/16)
    Noyer (Col du) da St-Etienne en Devoluy (06/01/16)
    Pré de la Chaumette (Refuge) da Les Auberts (05/01/16)
    Estaris (Lac Grand des) da Orcières-Merlette (05/01/16)
    La Joue du Loup Ski area (04/01/16)
    Drouvet (Sommet) da Orcières-Merlette (03/01/16)
    Chatégré (Sommet de) da Ancelle (03/01/16)
    Ciabergia (Monte) e la Sacra di San Michele da S.Ambrogio, anello per Punta dell'Ancoccia e Colle Braida (01/01/16)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (31/12/15)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (30/12/15)
    Pierre Muret (Tete) dalle Grange Mouchecuite (29/12/15)
    Piccola (Cima della) da Forno Alpi Graie (27/12/15)
    Arno (Bivacco) da Pila (26/12/15)
    Sella (Rocca) Via Amici (25/12/15)
    Sella (Rocca) dal Versante Est (24/12/15)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (24/12/15)
    Breithorn Occidentale da Cervinia (20/12/15)
    Grand Aréa Couloir nord e variante (19/12/15)
    Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc (13/12/15)
    Albergian (Monte) da Pragelato (12/12/15)
    Rocciamelone da la Riposa (06/12/15)
    Pattacreuse e Varisello (Forti) dalla Diga del Moncenisio, anello (05/12/15)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (29/11/15)
    Arno (Bivacco) da Pila (28/11/15)
    Gran Miol (Punta del) dalla Valle Lunga, per la Pera Ruia e la cresta NO (22/11/15)
    Santa Cristina (Monte) da Ceres (15/11/15)
    Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon (14/11/15)
    Bezin Sud (Pointe de) da Pont de la Neige (08/11/15)
    Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (07/11/15)
    Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti (01/11/15)
    Tretetes (Ouille de ) da pont de la Neige (31/10/15)
    Appenna (Monte) da Grange Argentera (25/10/15)
    Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO (17/10/15)
    Grand Vallon (Pointe du) da Le Suffet (10/10/15)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (04/10/15)
    Grand Galibier (le) ima Ovest da les Mottets per il Col Ponsonnier (27/09/15)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Buco di Viso e il colle Luisaras (26/09/15)
    Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils (19/09/15)
    Pelau Blanc, Pointe de Bezin Nord e Sud anello di cresta per Pointe de Lessieres, Pointe de l'Arsette, Pointe des Fours (12/09/15)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval per l'Alpe Bonalex (06/09/15)
    Gran Roc dalla Diga di Plan d'Amont (30/08/15)
    Iseran (Signal de l') dal Col de l'Iseran per la cresta Sud-Ovest (29/08/15)
    Vallaisonnay (Pointe de la) Versante NO da le Laisonnay d'en bas (20/08/15)
    Peclet (Mont de) da Val Thorens (19/08/15)
    Rechasse (Pointe de la) da Pralognan la Vanoise (17/08/15)
    Bel Lachat (Tete de) da Merlet (13/08/15)
    Bérangère (Aiguille de la) da Les Contamines-Montjoie (12/08/15)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/08/15)
    Ambin (Monte) da Grange della Valle per la Cresta E-NE (02/08/15)
    Sommeiller (Punta), Cima del Vallonetto e Monte Ambin da Grange della Valle, anello per Punta Galambra e Cima dei Fourneaux (02/08/15)
    Arsine (Pic du Glacier d') Via Normale da Pré de Madame Carle (18/07/15)
    Ludwigshohe - Corno Nero - Balmenhorn Traversata da Indren (12/07/15)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (11/07/15)
    Polluce Versante Ovest (05/07/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (28/06/15)
    Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand (27/06/15)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca (21/06/15)
    Petit Rochebrune da les Fonts traversata O-E e anello (20/06/15)
    Ciantiplagna (Cima) da Bergeria Soubeirand per il Colle delle Vallette (13/06/15)
    Mas de La Grave (Pic du) da le Chazelet (07/06/15)
    Bezin Nord (Pointe de) da le Pont de la Neige (06/06/15)
    Tretetes (Ouille de ) da pont de la Neige (02/06/15)
    Ambin (Refuge d') da Parking Maroqua (31/05/15)
    Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro (30/05/15)
    Gran Pelà da Frais (24/05/15)
    Costabruna (Punta) dall'Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento (23/05/15)
    Bonneval Sur l'Arc - ski area (17/05/15)
    Sises (Monte) da Sestriere (16/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (08/05/15)
    Sella (Rocca) Via Ugo Vignale (07/05/15)
    Sella (Rocca) Via Ugo Vignale (06/05/15)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (03/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (02/05/15)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (01/05/15)
    Bercia (Colle) da Claviere (25/04/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (22/04/15)
    Roux (Rocher du) dal Lac de l'Orcierette (19/04/15)
    Bellino (Monte) da Chiappera (18/04/15)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (14/04/15)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (12/04/15)
    Ombière (Pic) da Fontcouverte (11/04/15)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (10/04/15)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (06/04/15)
    Dormillouse (Cima) da Thures (05/04/15)
    Izoard (Col d') da le Laus (04/04/15)
    Rhune (la) da Col de Sainte Ignace (28/03/15)
    Pyla (Dune du) (26/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (22/03/15)
    Melmise (Punta) da Bardonecchia (21/03/15)
    Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme (15/03/15)
    Bosco (Cima del) da Thures (14/03/15)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (08/03/15)
    Briccas o Trucchet da Brich (07/03/15)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (01/03/15)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (28/02/15)
    Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio (22/02/15)
    Toesca (Rifugio) da Airassa (21/02/15)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (15/02/15)
    Sella (Rocca) da Costa (14/02/15)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (08/02/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (07/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (01/02/15)
    Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti (31/01/15)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (25/01/15)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (24/01/15)
    Garde (Rocher de la) da Chateau Beaulard (24/01/15)
    Fraiteve (Rocce del) da Solomiac (18/01/15)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (10/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Fournier (Cima) da Bousson (02/01/15)
    Pitre de l'Aigle da Traverses (28/12/14)
    Gran Serin (Punta del) da Frais (26/12/14)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (24/12/14)
    Sella (Rocca) Via Amici (22/12/14)
    Giardonera (Cima, punta SE) da Vonzo (21/12/14)
    Saurel (Cima) da Claviere (20/12/14)
    Sella (Rocca) Via Amici (18/12/14)
    Gran Pelà da Frais (17/12/14)
    Muretto (Monte) da Tonda per il Colle del Vento (13/12/14)
    Blanc du Galibier (Pic) dal Col du Lautaret (10/12/14)
    Emy (Pointe d') da Albanne (08/12/14)
    Jafferau (Monte) - Monte Vin Vert da Bacini Frejusia, traversata con discesa per la Valfredda (07/12/14)
    Petit Mont Cenis (Col du) da Pian San Nicolao (30/11/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (29/11/14)
    Attia (Col d') da Ala di Stura (23/11/14)
    Gran Costa (Monte), Testa di Mottas, Testa dell'Assietta da Grand Puy, anello (22/11/14)
    Janus (le) da Montgenevre (21/11/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (19/11/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud (18/11/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (16/11/14)
    Patanua (Rocca), spalla 2350 m da Prarotto (15/11/14)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (13/11/14)
    Blegier (Monte), Punta di Moncrons, Monte Genevris da Monfol, anello (08/11/14)
    Ciantiplagna (Cima) da Frais per il Colle delle Vallette (07/11/14)
    Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes (02/11/14)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (01/11/14)
    Sella (Rocca) Via Amici (29/10/14)
    Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda (26/10/14)
    Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo (25/10/14)
    Adois (Punta dell') dall'Alpe Gagnor per il Canalone S (24/10/14)
    Cristalliera (Punta) dal Rifugio Selleries, anello Rocca Nera, Punta Gavia, Punta Pian Paris, Punta Malanotte (21/10/14)
    Villano (Punta il) da Travers a Mont (18/10/14)
    Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto (16/10/14)
    Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta (12/10/14)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (11/10/14)
    Trinceramenti (Passo dei) da Bar Cenisio, Tour del Monte Giusalet per Rifugio Avanzà, Col Clapier, Lac Blanc (09/10/14)
    Rateau d'Aussois (le) dal Refuge d'0rgere, anello per C de la Masse e Refuge de Dent Parrachée (04/10/14)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (28/09/14)
    Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante SSO (23/09/14)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/09/14)
    Rocciamelone da la Riposa (20/09/14)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (14/09/14)
    Grand'Hoche e Guglia d'Arbour da Chateau Beaulard (11/09/14)
    Grande Rochere e Petit Rochere da Planaval (03/09/14)
    Galisia (Punta), Punta Basei, Punta Bousson dai Piani del Nivolet, traversata di cresta (31/08/14)
    Gelè (Mont) Via Normale da Glacier per il Bivacco Regondi (24/08/14)
    Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille (18/08/14)
    Francesetti (Punta) e Cime di Piatou Via Normale da l'Ecot per il Passo delle Disgrazie (14/08/14)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (12/08/14)
    Mean Martin (Pointe de) da Ponte de la Neige (10/08/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (08/08/14)
    Ramière (Punta) o Bric Froid da Argentera (06/08/14)
    Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes (03/08/14)
    Ponton (Tour) dalla Val Clavalité (31/07/14)
    Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta (27/07/14)
    Marmottere (Punta) e Punta Novalesa da Malciaussia (18/07/14)
    Rocciamelone da la Riposa (18/07/14)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (15/07/14)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (13/07/14)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (10/07/14)
    Grand Mean (Lacu du) o Lac Nouveau da l'Ecot per il Refuge des Evettes e le cascate de la Recula (06/07/14)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval per l'Alpe Bonalex (03/07/14)
    Fontaney (Bec) da Porliod (30/06/14)
    Nona (Becca di) da Pila (26/06/14)
    Jumeaux o Bobba (Rifugio) da Cervinia (21/06/14)
    Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet (20/06/14)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (18/06/14)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (14/06/14)
    Orsiera (Monte) da Pra Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest (13/06/14)
    Crete Seche (Colle) da Ruz (10/06/14)
    Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana (09/06/14)
    Viou (Becca di) da Blavy (05/06/14)
    Tiraculo (Vallone del) da Grange Buttigliera (02/06/14)
    Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) Canale d'Arnas (01/06/14)
    Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana (28/05/14)
    Molline (Colle) anello da Prailles (25/05/14)
    Zerbion (Monte) da Promiod (24/05/14)
    Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila (20/05/14)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (18/05/14)
    Ponton (Bosco di) da Thuy (14/05/14)
    Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello (13/05/14)
    Rollin (Gobba di) da Cervinia (10/05/14)
    Gran Chaux (Alpe) da Druges Dessous (08/05/14)
    Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro (03/05/14)
    Grevon (Piatta di) da Pila (01/05/14)
    Chaz Duraz (Monte) da Pont Serrand (29/04/14)
    Fourchon (Mont) da Saint Rhemy (26/04/14)
    Comagna (Testa di) da Col de Joux (24/04/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (22/04/14)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (19/04/14)
    Pra Bianco (Passo di) da Weissmatten (18/04/14)
    Torgnon Ski area (16/04/14)
    Serena (Col) da Mottes (13/04/14)
    Aiguille (Col de l') da Sainte Foy Tarentaise (11/04/14)
    Dos Rond da Les Coches, anello per les Bauches (09/04/14)
    Arpette (l') da Les Arcs 1800 (07/04/14)
    Caron (Cime de) dagli Chalet de Caron (06/04/14)
    Les Perrons (Les Tufs) da Saint Sorlin d'Arves (04/04/14)
    Charbonniére (Combe) da l'Alpe d'Huez (01/04/14)
    Izoard (Col d') da le Laus (29/03/14)
    Tetes (les) da Pray d'Aval (28/03/14)
    Ratelle (La) da La Chalp per il Vallon du Pellat (23/03/14)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (15/03/14)
    Bosco (Cima del) da Thures (11/03/14)
    Soma (Clot della) da Pragelato (09/03/14)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (08/03/14)
    Bonatti Walter (Rifugio) da La Palud (04/03/14)
    Salvè (Col du) da Lignan (02/03/14)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (01/03/14)
    Verra (Piano di) quota 2770 m da Saint Jacques (27/02/14)
    Bornes (Col des) dalle frazioni alte di Saint Denis (24/02/14)
    Val Ferret (23/02/14)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (22/02/14)
    France (Becca) quota 2348 da Vetan (20/02/14)
    Encombres (Col de) da Beaunes (16/02/14)
    Beaune (Chalets de) da Beaune (15/02/14)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (09/02/14)
    Bornes (Col des) dalle frazioni alte di Saint Denis (06/02/14)
    Corquet (Mont) da les Druges (05/02/14)
    Filon (Col de) da Charrère (04/02/14)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (02/02/14)
    Les Orres (30/01/14)
    Fontana Fredda (Punta) da Cheneil (23/01/14)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (21/01/14)
    Bornes (Col des) dalle frazioni alte di Saint Denis (19/01/14)
    Tetes (Signal des) da Les Arcs 1600 (14/01/14)
    Chamolè (arrivo seggiovia) da Les Fleurs (02/01/14)
    Bornes (Col des) dalle frazioni alte di Saint Denis (01/01/14)
    Salvè (Col du) da Lignan (30/12/13)
    Bornes (Col des) dalle frazioni alte di Saint Denis (29/12/13)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (27/12/13)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (26/12/13)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (24/12/13)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (22/12/13)
    Replan (Colle) da Pila (15/12/13)
    Aver (Becca d') dal Colle di San Pantaleone per il Col de Bornes (09/12/13)
    Prapremier (Baite) da Les Druges Hautes (07/12/13)
    St.Barthélemy Piste da fondo (04/12/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (01/12/13)
    Pierre (Punta de la) da Daillet (29/11/13)
    Salati (Passo dei) da Staffal (26/11/13)
    Rhemes Notre Dame Ski area (25/11/13)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (24/11/13)
    Torgnon Ski area (24/11/13)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (21/11/13)
    Couis (Punta) da Pila (15/11/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (12/11/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (09/11/13)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (08/11/13)
    Laures (Laghi di) e Bivacco Menabreaz da Brissogne per il Vallone di Laures (01/11/13)
    France (Becca) da Thouraz (29/10/13)
    Livournea (Col di) da Praz (26/10/13)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (24/10/13)
    Chaligne (Punta) da Buthier (19/10/13)
    Meidassa (Monte) da Pian del Re (14/09/13)
    Losetta (Monte) da Grange del Rio per il Vallone di Soustra (05/09/13)
    Fourchon (Mont) da Montagna Baus (01/09/13)
    Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago (31/08/13)
    Combeynot (Lac de) da Les Boussardes (23/08/13)
    Girardin (Tete de) da Ceillac (21/08/13)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (18/08/13)
    Mort (Lac) da Diga di Place Moulin (15/08/13)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (12/08/13)
    Cignana (Lago di) da Chantornè (10/08/13)
    Liconi (Testa di) da Pussey e la Val Sapin (03/08/13)
    Carro (Cima del) Via Normale dal Lago Serrù (02/08/13)
    Grand Col (le) da les Arcs 2000 (01/08/13)
    Voza (Col de) da Les Houches (28/07/13)
    Antoldi - Malvezzi (Bivacco) da Lillaz (27/07/13)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (21/07/13)
    Grand Vallon (Pointe du) da Le Suffet (08/07/13)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (07/07/13)
    Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil (05/07/13)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da Niquidetto (30/06/13)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (28/06/13)
    Temple Ecrins (Refuge de) da la Berarde (25/06/13)
    Orgère (Col d') da Pont Serrand (23/06/13)
    Grand Collet da Pont Valsavarenche (22/06/13)
    Pourri (Mont, Refuge du) da Les Lanches (17/06/13)
    Brissogne - Pollein (Collina di) da Brissogne (16/06/13)
    Bertone Giorgio (Rifugio) da Villair (15/06/13)
    Plateau Rosa (Passo del) da Cervinia (05/06/13)
    Fana (Croce di) da Fonteil (02/06/13)
    Grand Arpaz (Alpe) da Fenis per la Val Clavalitè (01/06/13)
    Valmeriana (Alpe di) da Cloutraz (23/05/13)
    Plateau Rosa da Cervinia (13/05/13)
    Lungo la Dora Baltea Pista Ciclabile Aosta - Verres (12/05/13)
    Alpenzu da Chemonal (11/05/13)
    Puitz (Plan) da Eternod Dessus (08/05/13)
    Arno (Bivacco) da Pila (07/05/13)
    Cou (Tete de) da Machaby (25/04/13)
    Clavalité (Santuario de la) da Chamois (23/04/13)
    Torgnon Ski area (22/04/13)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (20/04/13)
    Torgnon Ski area (14/04/13)
    Crevacol (Testa di) da Mottes (13/04/13)
    Comagna (Testa di) da Col de Joux (10/04/13)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (06/04/13)
    Torgnon Ski area (03/04/13)
    Rotta (Monte) da Champlas Seguin (31/03/13)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (30/03/13)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (16/03/13)
    Arp Vieille (Mont) da Bonne (10/03/13)
    Chaligne (Punta) da Gorrey (09/03/13)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (02/03/13)
    Blu o Bleu (Lago) da Saint Jacques per il Piano di Verra Inferiore (23/02/13)
    Saint Evence (Cappella di) da Semon, anello (17/02/13)
    Rhemes Notre Dame Piste da fondo (16/02/13)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (09/02/13)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (27/01/13)
    Bercia (Colle) da Bousson (19/01/13)
    Varisello (Forte) Canali e pendii esposti ad Est (24/12/12)
    Rosso (Colletto) da Fenils per Colletto Grigio e Pra Claud (24/11/12)
    Tsa de Viou da Blavy (18/11/12)
    Aver (Becca d') e Cima Longhede da Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes (17/11/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (11/11/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (08/11/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (04/11/12)
    Castelletto (Truc) da Pratobotrile, anello (03/11/12)
    Balma di Oropa (Colle della) o di Fontainemore da Pillaz (21/10/12)
    Rocciamelone da la Riposa (20/10/12)
    Grand Fond (le) dal Pont de la Neige (16/10/12)
    Etna, Cratere Nord Est - Cima Sud dalla Cabinovia dal Rifugio Sapienza (07/10/12)
    San Michele (Punta) e Pierre Minieu o Cresta San Michele dal Rifugio Scarfiotti (02/10/12)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (27/09/12)
    Nera (Punta), le Grand Argentiere da Grange della Rho (25/09/12)
    Pian Paris (Punta) dal Rifugio Selleries (22/09/12)
    Gros Peyron da Grange Adret (20/09/12)
    Viso Mozzo da Pian del Re (18/09/12)
    Liconi (Testa di) da Morge (15/09/12)
    Sassa - Ceresa Stefano (Bivacco della) da Chamen (14/09/12)
    Dietro la Torre (Lago) da Usseglio (11/09/12)
    Petite Turrà (Fort de la) dal Colle del Moncenisio (09/09/12)
    Ambin (Monte) e Punta Sommeiller da Grange della Valle per il Passo Galambra (07/09/12)
    Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys (05/09/12)
    Les Combes (Frazione) da Villeneuve (02/09/12)
    Celle (Frazione) da Almese (31/08/12)
    Rocciamelone da la Riposa (29/08/12)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (27/08/12)
    Sommeiller (Colle) da Bardonecchia (23/08/12)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (21/08/12)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy dal Refuge du Petit Mont Cenis per il Col de Sollieres (20/08/12)
    Drayères (Refuge des) da Nevache (18/08/12)
    Malatrà (Col) da Saint-Rhemy en-Bosses (15/08/12)
    Tresenta (la) da Pont Valsavarenche (14/08/12)
    Nona (Becca di) da Pila (12/08/12)
    Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle (11/08/12)
    Ferrand (Punta) da Grange della Valle, per il Col d'Ambin (08/08/12)
    Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin (04/08/12)
    Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon (01/08/12)
    Ru Pompillard da Veynes a Valpelline (31/07/12)
    Fallère (Mont) da Vetan, anello (30/07/12)
    Ciarm del Prete, Monte Ciriunda, Monte Marmottere, Rocca Moross dall'Alpe Bianca, anello per i Colli Veilet e Pian Fum (12/07/12)
    Rocciamelone da la Riposa (11/07/12)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (09/07/12)
    Durand (Fenetre) e Conca di By da Champillon, giro (07/07/12)
    Bastia da Almese per le strade ciclabili (05/07/12)
    Trécare (Becca) da Saint Jacques (03/07/12)
    Grand Tournalin (Rifugio) da Champoluc (03/07/12)
    Vicenza (Rifugio) da Passo Sella per Forcella Sassolungo (29/06/12)
    Odle (Malghe delle) Anello Malghe Zannes, Dussler, Odle, Casnago, Glatsch, Zannes (28/06/12)
    Sasso Putia /Peitlerkofel (26/06/12)
    Boè (Piz) dal Passo Pordoi (26/06/12)
    Petit Mont-Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago (24/06/12)
    Chalet de l'Epeè (Rifugio) da Valgrisenche, giro della Diga di Beauregard (22/06/12)
    Grand Arpaz (Alpe) da Fenis per la Val Clavalitè (21/06/12)
    Merciantaira (Punta) o Grand Glaiza da les Fonts (18/06/12)
    Iseran (Col de l') da Lanslebourg (14/06/12)
    Ribon (Vallée du) da Bessans (14/06/12)
    Colomion (Punta) da Beaulard a Les Arnaud, giro (13/06/12)
    Ciantiplagna (Cima) da Susa per il Colle delle Finestre, giro per Gran Serin (11/06/12)
    Arguel (Alpe) dal Frais (10/06/12)
    Lys (Colle del) da Villar Dora (09/06/12)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (09/06/12)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (06/06/12)
    Galibier (Col du) da Briançon (05/06/12)
    Maroqua (le) da Bramans (05/06/12)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia per il forte Foens (02/06/12)
    Petit Mont-Cenis (Col du) o Piccolo Moncenisio dalla Diga del Moncenisio, giro del Lago (01/06/12)
    Madonna della Bassa (Santuario) da Rivera (31/05/12)
    Stellina (Rifugio) da Novalesa per Prapiano, ciclo escursionismo (30/05/12)
    Moline (Alpe) da Prailles (27/05/12)
    Joux (Col de) giro del Vertosan da Vedun (26/05/12)
    Chabriere (Monte) da Selle Marre (o da Grange Soullier), versante sud (24/05/12)
    Sestriere (Colle del) da Oulx (23/05/12)
    Mocchie (Frazione) da Condove (19/05/12)
    Foens (Forte) da Savoulx, giro (17/05/12)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx (15/05/12)
    Bernarda (Testa) da Villair superiore (13/05/12)
    Chamois da La Magdeleine per il Col Pilaz (12/05/12)
    Moncenisio (Colle del) o Col du Mont Cenis da Susa e la salita di Ferrera Moncenisio (10/05/12)
    Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle (07/05/12)
    Sainte Julien (Monte) da Champremier (06/05/12)
    Servette (Miniera della) da Druges Haut (06/05/12)
    Pila da Turlin (05/05/12)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (04/05/12)
    Fana (Croce di) da Fonteil (27/04/12)
    Courba Dzeleuna da Dolonne (26/04/12)
    Ferrera Moncenisio (Comune) da Susa (23/04/12)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (22/04/12)
    Arlaud Daniele (Rifugio) da Salbertrand (21/04/12)
    Muni (Frazione) da Condove (20/04/12)
    Musiné (Monte) da Caselette (18/04/12)
    Lys (Colle del) da Villardora, giro Valle di Susa - Val di Viù (17/04/12)
    Banchetta (Monte) da Sestriere Borgata (11/04/12)
    Toesca (Rifugio) da Cortavetto per il Rifugio Amprimo (07/04/12)
    Mustione (Alpe) da Adret (05/04/12)
    Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone (02/04/12)
    Avanzà (Rifugio) dalla val Clarea per le Bergerie Martina (29/03/12)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Comba per Monte Sapei, Punta Costafiorita e la Cresta Sud (27/03/12)
    Celle (Frazione) da Almese (26/03/12)
    Pierre (Pointe de la) da Ozein (25/03/12)
    Salvè (Col du) da Porliod (24/03/12)
    Nonna (Punta) da Alpe le Combe per il versante Sud (22/03/12)
    Prarotto (Cappella di) da Condove (21/03/12)
    Molaras (Monte) da Foresto (20/03/12)
    Lys (Colle del) da Villar Dora (19/03/12)
    Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella (16/03/12)
    Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto (14/03/12)
    Varisello (Forte) Canali e pendii esposti ad Est (13/03/12)
    Gondran (Fort du) - Sommet des Anges da Montgenèvre (08/03/12)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (07/03/12)
    Val Ferret (03/03/12)
    Bione (Colle) da Avigliana, giro per Colle Braida, Bussone, Strada San Francesco (02/03/12)
    Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette (01/03/12)
    Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra (27/02/12)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (23/02/12)
    Patanua (Rocca), spalla 2350 m da Prarotto (22/02/12)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (21/02/12)
    Gressoney Saint-Jean (18/02/12)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (17/02/12)
    Toesca (Rifugio) da Città (14/02/12)
    Trois Freres Mineurs (Col des) da Montgenèvre (09/02/12)
    Estoul Fuoripista (06/02/12)
    Montebenedetto (Certosa di) da Villarfocchiardo (05/02/12)
    Bercia (Colle) da Bousson (02/02/12)
    Melezet e Colomion (01/02/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (31/01/12)
    Merla (Punta della) da Serremarchetto (26/01/12)
    Scala (Colle della) da Nevache (24/01/12)
    Bercia (Colle) da Cesana (18/01/12)
    Valle Stretta (Grange di) e Rifugio III°Alpini da Pian del Colle (17/01/12)
    Begino (Colle) da Bousson (12/01/12)
    Rotta (Monte) da Champlas Seguin (10/01/12)
    Fontainettes (Plan des) da Piano San Nicolao (10/01/12)
    Città di Ciriè (Rifugio) e Pian della Mussa da Balme (03/01/12)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (22/12/11)
    St.Barthélemy Piste da fondo (19/12/11)
    S.Nicolas (18/12/11)
    Madonna del Ciavanis (Santuario) da Vonzo (15/12/11)
    Aciano (Colle) da Travers a Mont, anello dei Rifugi Amprimo, Toesca, Val Gravio (14/12/11)
    Colomion (Punta) da Puy (13/12/11)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) Pendio Ovest (09/12/11)
    Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon (08/12/11)
    Marmottere (Monte) dall'Alpe Bianca (07/12/11)
    Court de Bard da Challancin (04/12/11)
    Colombano (Monte) dal Colle del Lys (02/12/11)
    Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova (01/12/11)
    Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Forte Pampalù (27/11/11)
    Rossa (Monte la) e Punta dell'Aggia dal Colle della Forchetta (25/11/11)
    Sella (Rocca) dal Versante Est (24/11/11)
    Mey (Bergerie del) da Soucheres Hautes (22/11/11)
    France (Becca) da Vetan (20/11/11)
    Vallone (Cima del) anello per la Cappella Bianca e la Cima Quattro Denti (17/11/11)
    Scalancie (le) da Muni (14/11/11)
    San Giuseppe (Croce) da Vazon (13/11/11)
    Rotta (Monte) da Champlas Seguin (12/11/11)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Amazas per Soubras e Vazon (10/11/11)
    Sella (Rocca) Via Amici (09/11/11)
    Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie (02/11/11)
    Laramon (Lac) da Nevache per Le Chemin de Ronde (01/11/11)
    Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens (31/10/11)
    Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondé anello da Cervinia (30/10/11)
    Arpisson (Alpeggio di) da Gimillan (29/10/11)
    Vallonbrun (Refuge du) da le Collet (22/10/11)
    Arrancabirra (08/10/11)
    Vallonetto (Cima del) dal Rifugio Scarfiotti per la Punta Galambra ed il Truc Peyrous (02/10/11)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (01/10/11)
    Observatoire (Pointe de l') dalla Diga di Plan d'Amont per il Col d'Aussois (29/09/11)
    Agnello (Punta dell') da Grange della Valle per il Rifugio Vaccarone, anello (24/09/11)
    Taou Blanc (Monte) dai Piani del Nivolet (22/09/11)
    Traversiére (Becca della) da Thumel per il Colle Bassac Déré (12/09/11)
    Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta (03/09/11)
    Gran Queyron e Cima Frappier dalla Valle Argentera (28/08/11)
    Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton (09/08/11)
    Galambra (Punta) da Grange della Valle (08/08/11)
    Serpentiera (Punta) da Grange Thuras Inferiori per il Colle del Pelvo (04/08/11)
    Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe (01/08/11)
    Ischiator (Becco Alto d') dal Ponte del Medico per il Passo Laris (24/07/11)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O (21/07/11)
    Fratelli Chiaberto (Bivacco) da Forte Pampalù (17/07/11)
    Fond d'Aussois (Refuge du) dalla Diga di Plan d'Amont (16/07/11)
    Castore da Saint Jacques per il versante NO (10/07/11)
    Baraccon des Chamois (Pointe de) da strada Alpe Tour (02/07/11)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) e Cima di Bard da Bar Cenisio, anello per il Rifugio Avanzà e la Capanna Vacca (28/06/11)
    Replan (Col di) e Colle Plan Fenetre da Pila, anello (19/06/11)
    Herbetet (Casolari dell') da Valnontey (12/06/11)
    Fournier (Cima) da Rhuilles, anello per Col Chabaud, Colle Begino, Roche Courbe (11/06/11)
    Pintas (Monte) da Pian Gelassa (28/05/11)
    Pintas (Monte) da Pian Gelassa (23/05/11)
    Balma (Laghi della) e Rifugio Alpe della Balma da Molè (21/05/11)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (17/05/11)
    Fenera (Costa) da Alpe le Combe, anello per il Colle delle Coupe e Colle della Croce di Ferro (07/05/11)
    Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa (01/05/11)
    Mustione (Alpe) da Adret (25/04/11)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (13/04/11)
    Laramon (Lac) da Fontcouverte (10/04/11)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (08/04/11)
    Sap (Rifugio al) da Pra del Torno, anello (02/04/11)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (30/03/11)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (29/03/11)
    Moncrons (Punta di) da Sauze d'Oulx (26/03/11)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (22/03/11)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (01/03/11)
    Rey Guido (Rifugio) da Chateau Beaulard (26/02/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (20/02/11)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (06/02/11)
    Prato di Fiera (Punta) dalla Fontana della Batteria (04/02/11)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (23/01/11)
    Bosco (Cima del) da Thures (22/01/11)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (16/01/11)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (31/12/10)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (26/12/10)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (23/12/10)
    Varisello (Forte) da Bar Cenisio per il Lago d'Arpone (18/12/10)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (28/11/10)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (20/11/10)
    Vaccare (Trucco delle) o Pian Mesdì da Pian del Frais (07/11/10)
    Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza (06/11/10)
    Patanua (Rocca) da Prarotto (30/10/10)
    Ane (Col d') da le Pont de l'Alpe, giro della Arete de la Bruyere (09/10/10)
    Rouas (Ferrata del) (25/09/10)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (22/09/10)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (12/09/10)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (05/09/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (04/09/10)
    Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella (02/09/10)
    Deffeyes (Rifugio) da la Joux (09/08/10)
    San Grato (Lago di) da Surier (08/08/10)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (07/08/10)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (01/08/10)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (26/07/10)
    Chaberton (Monte) da Fenils (24/07/10)
    Curt (Mont) da Rivera, anello per Madonna della Bassa (21/07/10)
    Angeli (Rifugio degli), ex Scavarda da Valgrisenche (18/07/10)
    Crète Sèche (Rifugio) da Ruz (17/07/10)
    Valdobbia (Colle) da Valdobbia (02/07/10)
    Vento (Colle del) dall'Alpe Fumavecchia per il Pian dell'Orso (27/06/10)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Bessen Haut per il versante SO (13/06/10)
    Bianca (Rocca) Ferrata di Rocca Bianca di Caprie (06/06/10)
    Entre Deux Eaux (Refuge) da Bellecombe per il Refuge Plan du Lac (05/06/10)
    Rite (Monte) dal Passo di Cibiana (01/06/10)
    Bercia (Colle) da Bousson (06/05/10)
    San Martino (Truc) da Foresto (01/05/10)
    Triplex (Monte) da Sauze d'Oulx (20/04/10)
    Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais (17/04/10)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (06/04/10)
    Varisello (Forte) da Bar Cenisio per il Lago d'Arpone (06/04/10)
    Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole (05/04/10)
    Pelà (Monte) da Colle del Lys (30/03/10)
    Madonna del Cotolivier (Cappella) da Beaulard (14/03/10)
    Laval (Chalets de) da Nevache (06/01/10)
    Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson (19/12/09)
    Vaccare (Trucco delle) o Pian Mesdì da Pian del Frais (15/11/09)
    Quattro Denti (Cima) o Denti di Chiomonte da S. Antonio di Ramats, anello (07/11/09)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (01/11/09)
    Vignaux (Les) Ferrata La Balme (25/10/09)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud (24/10/09)
    Avanzà (Rifugio) e Lago della Vecchia da Mulatera, anello (18/10/09)
    Pelvo di Fenestrelle (Monte) dal Forte Serre Marie per il versante Sud (17/10/09)
    Gorge della Dora Giaglione (Ferrata) CHIUSA PER FRANA (11/10/09)
    Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio (10/10/09)
    Giassiez (Monte) o Giaissez da Rhuilles (04/10/09)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (03/10/09)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (27/09/09)
    Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa (06/09/09)
    Bunker (Ferrata del) e Ponte Tibetano di Claviere (29/08/09)
    Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, possibile anello (27/08/09)
    Sommeiller (Punta) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo Settentrionale dei Fourneaux (25/08/09)
    Orsiera (Bivacco dell') da Prà la Grangia (09/08/09)
    Ecrins (Refuge des) da Pré de Madame Carle - sentiero bordo ghiacciaio (27/07/09)
    Goletta (Lago) da Thumel per il Rifugio Benevolo (25/07/09)
    Deux Sauts (Tète entre) da La Vachey per il Vallone Malatrà (12/07/09)
    Champorcher (Finestra di) da Dondena (11/07/09)
    Lunella (Punta) da Prarotto per Rocca Patanua (28/06/09)
    Vacca Piero (Bivacco) da Grange d'Arpon (21/06/09)
    Bernarda (Testa) da Villair superiore (31/05/09)