ten ten


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Gradito ritorno dopo anni su questa via, tra delle più belle e continue ad Albard. Ci sono bei passaggi di aderenza per gli amanti della placca al 4° tiro ed all'ultimo, in comune con Dr. Jimmy, mentre chi ama verticalità e strapiombi si può divertire al 3° tiro ed al 9° su due passaggi a mio giudizio superiori al grado dato in relazione ( 5b e 5c ): credo siano dei sesti.. La maggior parte della via è all'ombra, ma la temperatura era eccezionale; la chiodatura molto buona, ottima sul tiro finale.
Oggi io e Fabio ci siamo proprio divertiti salendola a tiri alterni e scendendo poi una volta incrociato il sentiero ( ritengo inutili i due tiri successivi). Una cordata su Dr. Jimmy e nessun altro in giro.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La via presenta alcuni pregi, come la logica dell'itinerario, le soste comode e le basse difficoltà, ma anche alcuni difetti come la discontinuità, la chiodatura scarsa ( fatta eccezione per il bel tiro su placca ben chiodato ) e soprattutto la presenza di sassi piccoli, medi e grandi che in ogni istante possono trasformare una giornata di divertimento in una tragedia ( noi l'abbiamo sfiorata per 10/15 cm ) soprattutto se ci sono altre cordate in via ( ne avevamo ben tre davanti, un corso con nove partecipanti).
Ci sono alcuni bei movimenti, qualche passo tecnico e qualcuno più di forza, ma l'unico passo duro è a tre metri dall'uscita in vetta, un buon 5c se non qualcosa in più ( è comunque azzerabile ).
Splendida giornata autunnale diventata più lunga del dovuto per l'affollamento . Con Angelo sempre disponibile.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Giornata ok in Sbarua: temperatura ideale, nessun altro sulla via, sosta ristoratrice al Melano, ottima compagnia.
Unica nota negativa l'aver confidato troppo nella gradazione riportata dal pieghevole sulla Rocca Sbarua: lo strapiombo del II tiro doveva essere il passaggio + duro ( 6a ) , ma non è così; il tetto del IV tiro è più duro ed il diedrino del VII lo è ancora di più. Anche il tiro finale in comune con la Cinquetti........alla faccia del 4 b .
Comunque grande soddisfazione per averla tirata ( e per "tirato" intendo proprio "tirato" ) tutta ad eccezione del diedrino dove ci siamo divisi: tre in uscita sulla Cinquetti ed io dietro a Gianluca sul tiro su cui anche lui ha trovato lungo.
Con Angelo, Gianni, Gianluca ed Elena, bravissima, alla sua prima via lunga ( forse un'altra per lei sarebbe stata meglio ! )
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Vorrei far presente che la segnaletica da Cascine all'Antoroto è molto scarsa: già al primo bivio del sentiero a pochi min dal tornante, nessuna indicazione. Dopo le vasche nessuna indicazione verso sx ( noi abbiamo seguito la sterrata fino alla palina che indica dove parte il sentiero); sul dosso erboso le tracce si perdono e rari paletti indicano la via (e nella nebbia ?? ); più in alto si perdono ancora le tracce e le si ritrovano all'ultimo strappo grazie ancora ai paletti in legno ed all'intuito.
Detto ciò la cresta è quasi tutta camminabile, ci sono alcuni tratti di divertente arrampicata ( mai oltre il II grado ), poi dopo la doppia si sale fino ad un terrazzino e lì, per affrontare il camino ci siamo legati ( un ostico passaggio che si supera prima oltrepassando lo spigolo verso sx, poi, dopo il chiodo, si torna a dx e si esce ).
Altra doppia e fine delle difficoltà. Una nota: sulla prima doppia una corda da 40 m è al limite, meglio da 50.
Con Fabio in una giornata freddina e ventosa; tempi: h 2.15 dall'auto alla cima dell'Antoroto, h 2.30 per la cresta, h 1.30 dalla Cima Ciuaiera all'auto scendendo per i ripidi prati a sud senza raggiungere il Colle dei Termini.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Quarta volta al Polluce per accompagnarvi Angelo, Fabio ed i giovanissimi Sofia (16) e Luca (14); notte al Testa Grigia poi tranquilli fino all'attacco; il canalino è ormai tutto in ghiaccio, ma in salita lo abbiamo fatto comunque; dopo un tratto sulle roccette ecco le catene (prima c'erano i canaponi) e la consueta attesa tra chi sale e chi scende. Vento forte in vetta. Altre code alle fisse in discesa, poi sulle rocce evitando il canalino e poi via per non perdere l'ultima funivia (arrivati con mezz'ora di margine).
Angelo e Fabio in buona forma, ma complimenti ai due ragazzi ormai lanciati nella corsa ai "Quattromila".
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
la via mi è piaciuta molto; contenuti i tempi di avvicinamento e discesa (siamo saliti anche al Monzino) e progressione veloce dato il grado basso (un unico passaggio al 4° tiro di V grado ). Accoppiando quasi tutti i tiri siamo riusciti a salire superando le altre cordate presenti sulla via. Con Riccardo sempre in ottima forma.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Meta decisa all'ultimo momento anche in base al meteo di sabato e direi molto azzeccata per una sgambata su basse difficoltà: un' ora ed un quarto per salire al lago Chardonnay, splendido, poi un traverso sulla pietraia ed eccoci all'attacco. Subito un muretto da superare, poi un torrione con una placca che sembra insuperabile ( tutte le tracce portano ad aggirarla sulla dx , chissà chi la fa! ) e poi lungo il filo di cresta che presenta altri tre o quattro saltini molto divertenti. Una catena aiuta su una lastra liscia di pochi metri, poi ancora un paio di risalti e si è in cima. Credo di valutare sul III+ i vari passaggi ( su tutti è presente un chiodo ), tutto il resto lo si fa tranquillamente in conserva. Dalla vetta scesi all'intaglio con la "normale" poi una veloce puntata alla punta sud e via giù nel canalone, cento metri non banali di sicuro.
Pausa ristoratrice all'ottimo Selleries, affollatissimo. In cordata con Angelo; dietro di noi Stefano con l'amico Marco.
La consiglio a chi ama le creste anche in vista propedeutica per cosa più impegnative.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partiti alle 6.45 dal Gnifetti ( eravamo pronti alle 5, ma nevicava e tirava forte vento), siamo saliti a passo tranquillo sempre avvolti dalle nebbie (al col del Lys siamo arrivati per intuizione, altri hanno seguito false tracce che portavano al Ludwigshoe ). Arrivati alla Margherita alle 11.00 il cielo si è aperto e la discesa è stata piacevolmente accompagnata dagli incomparabili panorami del Rosa. Fare molta attenzione nel primo tratto sopra il Gnifetti ( dieci/dodici crepacci già aperti e pericolosi, specie se si parte col buio) e poi appena sotto il col Gnifetti ( uno della cordata davanti a noi è andato giù fino alle spalle e ne è uscito comunque bene).
Tanti complimenti a Luca e Sofia, ragazzi di 14 e 16 anni rispettivamente al 4° e 2° Quattromila; stoico l'amico Fabio che tra sofferenze atroci per la quota non ha mollato e ci ha seguito fino in cima: bravo!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti da Plan Coumarial per il sent. 3a fin quasi al colle Gaudin, poi reperiti i bolli rossi che portano all'attacco di "Kontike" e seguiti verso il basso fino ad attraversare un'infida lingua di neve ed arrivare all'attacco ( le targhette bianche delle due vie sono illeggibili); si può arrivarci anche traversando a dx dal laghetto puntando verso il canalone alla cui dx parte la via.
Ho trovato la spittatura un pochino allegra ( quattro protezioni su tiri da 25 m ! ); il 1° tiro sale placche verso sx, il 2° attraversa il canalone, poi si salgono belle placche con fessure fino in cima.
Nonostante sia una parete nord, la roccia è ottima, leggermente muschiosa, ma con buon grip. Sicuramente da fare dopo che è andata via tutta la neve ( tre settimane fa sotto il colle era tutta una distesa bianca! ). Fatta con Angelo e Fabio, poi buona accoglienza al rif. Coda ( a 5 minuti dall'uscita ).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La via mi è piaciuta parecchio: belli i primi 4 tiri, più verticali, poi diventa una cresta con vari risalti più o meno difficili; mi sono piaciuti poi il camino e la placca ( circa a metà via), poi la cresta si fa più affilata ma in alcuni punti la si può aggirare evitando tutti gli spuntoni. Il passaggio più duro è ormai alla fine: due metri lungo una splendida fessura nel quarzo da cui si esce a fatica ( oppure benissimo tirando il rinvio). Quattro cordate sulla via ( con una abbiamo condiviso la salita) e molte sulla Carisey.
Arrivati al Dado abbiamo proseguito per la vetta del Mars ( 15 gg fa era tutta neve, ora non c'è più nulla ) e poi discesa a rotta di collo per non perdere l'ultima funivia al Mucrone. Se si è veloci nell'avvicinamento, non si perde troppo tempo nella salita e si scende rapidamente, le otto ore concesse dagli impianti sono sufficienti. Con Riccardo, una sicurezza!
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Coudrey (Monte) I love you Silvye (15/10/17)
    Raty (Bec) Delle poiane + variante resi (08/10/17)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Fontana (24/09/17)
    Antoroto (Monte) - Cima Ciuaiera da Cascine, traversata Est-Ovest delle Panne (17/09/17)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (22/08/17)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (18/08/17)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (25/06/17)
    Sella (Punta) Parete Nord (17/06/17)
    Mars (Monte) Via Innominata (11/06/17)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/06/17)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (20/05/17)
    Muzzerone via Supernova (14/05/17)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (02/05/17)
    Castello della Pietra Meteorix (21/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (09/04/17)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (08/04/17)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (19/03/17)
    Camulà (Bric) Fly (12/03/17)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (11/03/17)
    Turchina (Rocca) Miramare (11/03/17)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (19/02/17)
    Rama (Monte) Via centrale del vecchio (19/02/17)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi (29/01/17)
    Rama (Monte) via Guastavino (04/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (11/11/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (07/08/16)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (30/07/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (03/07/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (22/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (15/05/16)
    Coudrey (Monte) T.Rex (14/11/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/11/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (07/11/15)
    Barone (Monte) Via della Discordia (26/09/15)
    Barone (Monte) Braccio di ferro (26/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/09/15)
    Monviso Cresta Est (30/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (21/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (13/08/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (18/07/15)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/15)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (05/07/15)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (30/06/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (28/06/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (07/06/15)
    Ciarforon Parete Nord (01/06/15)
    Lities - Cresta delle torri Tuba di falloppio (24/05/15)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (10/05/15)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (19/04/15)
    Roc neire coulour Sole d'Autunno (12/04/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (12/04/15)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (29/03/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (28/03/15)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (21/03/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (28/02/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/02/15)
    Camulà (Bric) via dei Geki (24/01/15)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (20/12/14)
    Charvatton (Monte) Tommy (25/10/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (20/10/14)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (20/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (18/10/14)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (05/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (29/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/09/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/09/14)
    Bianco (Monte) via normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (14/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (06/09/14)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (05/09/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (31/08/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (27/07/14)
    Bernina (Pizzo) via Normale italiana da Campo Moro (19/07/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (05/07/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (25/05/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (17/05/14)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (12/05/14)
    Baiarda Diedro Gozzini, Via classica (26/04/14)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (05/04/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/04/14)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (29/03/14)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (29/03/14)
    Perti (Rocca di) Mariangela (24/03/14)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (24/03/14)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (15/03/14)
    Rama (Monte) via Guastavino (22/02/14)
    Rama (Monte) Via Zunino (09/02/14)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (25/01/14)
    Perti (Rocca di) Simonetta (25/01/14)
    Camulà (Bric) Fly (07/12/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/11/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (14/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (04/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (28/07/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (14/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Raty (Bec) Via dei diedri (11/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/05/13)
    Catteissard il Risveglio (13/05/13)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Frangia (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (03/03/13)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (05/01/13)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (24/11/12)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (15/11/12)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Super Bianciotto (25/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (21/10/12)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (22/09/12)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (17/08/12)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (31/07/12)
    Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est (16/07/12)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (14/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (07/05/12)
    Tre Denti di Cumiana Super Brik (22/04/12)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (01/04/12)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (01/04/12)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (11/03/12)
    Castello della Pietra Meteorix (10/03/12)
    Alpherian Via del fratello (26/02/12)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (25/02/12)
    Penna (Monte) Parete Nord - Canale Gambalunga (08/02/12)
    Cucco (Monte) Il gufo (15/01/12)
    Cucco (Monte) La Pulce (15/01/12)
    Machaby (Corma di) Bega (08/12/11)
    Camulà (Bric) Cresta dei Guaranì (20/11/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (16/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (02/10/11)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/10/11)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (24/09/11)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (21/08/11)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (16/08/11)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (12/08/11)
    Agaro Specchio delle mie brame (31/07/11)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/07/11)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (24/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete N (26/06/11)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (13/05/11)
    Charvatton (Monte) Tommy (06/05/11)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (16/04/11)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Titti (10/04/11)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (03/04/11)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (06/03/11)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (06/03/11)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (06/02/11)
    Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo (16/01/11)
    Pianarella (Bric) L’impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (05/09/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (04/09/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/08/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/08/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (25/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/07/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (18/07/10)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (03/07/10)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (27/06/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (22/05/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (25/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (21/02/10)
    Patrì (Cascata) (31/01/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (01/11/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (04/10/09)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (27/09/09)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/09)
    Dente del Gigante Via Normale (23/08/09)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (12/08/09)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (26/07/09)
    Polluce Cresta SO (19/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/09)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (13/06/09)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (23/05/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera (17/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (10/05/09)
    Perti (Rocca di) Vecchie Beline (09/05/09)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (03/05/09)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/09)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/04/09)
    Camulà (Bric) Fly (08/04/09)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (05/04/09)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (26/03/09)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (28/02/09)
    Flash Estivo (Cascata) - Colonnato Centrale (17/01/09)
    Machaby (Corma di) Tike saab (21/12/08)
    Charvatton (Monte) Il caterpillar (19/10/08)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (12/10/08)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (05/10/08)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (28/09/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (28/09/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (16/09/08)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/09/08)
    Perti (Rocca di) Simonetta (07/09/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (31/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (19/08/08)
    Nid des Hirondelle La Formica (16/08/08)
    Andrea Ciola (Placche) La Nord dell'Eiger (14/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (11/08/08)
    Weisshorn Cresta Est (04/08/08)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (22/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (19/07/08)
    Nivolet (Parete del) Di fronte al paradiso (05/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora (03/07/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (27/06/08)
    Nona (Becca di) da Pila (31/05/08)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (07/04/08)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno (14/03/08)