ten ten


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Meta decisa all'ultimo momento anche in base al meteo di sabato e direi molto azzeccata per una sgambata su basse difficoltà: un' ora ed un quarto per salire al lago Chardonnay, splendido, poi un traverso sulla pietraia ed eccoci all'attacco. Subito un muretto da superare, poi un torrione con una placca che sembra insuperabile ( tutte le tracce portano ad aggirarla sulla dx , chissà chi la fa! ) e poi lungo il filo di cresta che presenta altri tre o quattro saltini molto divertenti. Una catena aiuta su una lastra liscia di pochi metri, poi ancora un paio di risalti e si è in cima. Credo di valutare sul III+ i vari passaggi ( su tutti è presente un chiodo ), tutto il resto lo si fa tranquillamente in conserva. Dalla vetta scesi all'intaglio con la "normale" poi una veloce puntata alla punta sud e via giù nel canalone, cento metri non banali di sicuro.
Pausa ristoratrice all'ottimo Selleries, affollatissimo. In cordata con Angelo; dietro di noi Stefano con l'amico Marco.
La consiglio a chi ama le creste anche in vista propedeutica per cosa più impegnative.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partiti alle 6.45 dal Gnifetti ( eravamo pronti alle 5, ma nevicava e tirava forte vento), siamo saliti a passo tranquillo sempre avvolti dalle nebbie (al col del Lys siamo arrivati per intuizione, altri hanno seguito false tracce che portavano al Ludwigshoe ). Arrivati alla Margherita alle 11.00 il cielo si è aperto e la discesa è stata piacevolmente accompagnata dagli incomparabili panorami del Rosa. Fare molta attenzione nel primo tratto sopra il Gnifetti ( dieci/dodici crepacci già aperti e pericolosi, specie se si parte col buio) e poi appena sotto il col Gnifetti ( uno della cordata davanti a noi è andato giù fino alle spalle e ne è uscito comunque bene).
Tanti complimenti a Luca e Sofia, ragazzi di 14 e 16 anni rispettivamente al 4° e 2° Quattromila; stoico l'amico Fabio che tra sofferenze atroci per la quota non ha mollato e ci ha seguito fino in cima: bravo!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Saliti da Plan Coumarial per il sent. 3a fin quasi al colle Gaudin, poi reperiti i bolli rossi che portano all'attacco di "Kontike" e seguiti verso il basso fino ad attraversare un'infida lingua di neve ed arrivare all'attacco ( le targhette bianche delle due vie sono illeggibili); si può arrivarci anche traversando a dx dal laghetto puntando verso il canalone alla cui dx parte la via.
Ho trovato la spittatura un pochino allegra ( quattro protezioni su tiri da 25 m ! ); il 1° tiro sale placche verso sx, il 2° attraversa il canalone, poi si salgono belle placche con fessure fino in cima.
Nonostante sia una parete nord, la roccia è ottima, leggermente muschiosa, ma con buon grip. Sicuramente da fare dopo che è andata via tutta la neve ( tre settimane fa sotto il colle era tutta una distesa bianca! ). Fatta con Angelo e Fabio, poi buona accoglienza al rif. Coda ( a 5 minuti dall'uscita ).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
La via mi è piaciuta parecchio: belli i primi 4 tiri, più verticali, poi diventa una cresta con vari risalti più o meno difficili; mi sono piaciuti poi il camino e la placca ( circa a metà via), poi la cresta si fa più affilata ma in alcuni punti la si può aggirare evitando tutti gli spuntoni. Il passaggio più duro è ormai alla fine: due metri lungo una splendida fessura nel quarzo da cui si esce a fatica ( oppure benissimo tirando il rinvio). Quattro cordate sulla via ( con una abbiamo condiviso la salita) e molte sulla Carisey.
Arrivati al Dado abbiamo proseguito per la vetta del Mars ( 15 gg fa era tutta neve, ora non c'è più nulla ) e poi discesa a rotta di collo per non perdere l'ultima funivia al Mucrone. Se si è veloci nell'avvicinamento, non si perde troppo tempo nella salita e si scende rapidamente, le otto ore concesse dagli impianti sono sufficienti. Con Riccardo, una sicurezza!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Pensando ai temporali pomeridiani preannunciati, abbiamo anticipato la partenza: risultato abbiamo preso un'ora di pioggia prima di arrivare al bivacco! Avessimo tenuto il programma originario! Notte al Varrone con altri due ragazzi arrivati a sera (asciutti!); nessun rigelo notturno e fino agli isolotti neve sfondosa, in particolare nel conoide d'attacco; dopo, invece, ottima x la progressione. Le doppie attrezzate ultimamente dal Colletto, non mi hanno convinto: soste scomode ( già arrivare alla prima!!!), discesa in obliquo e l'ultima ti lascia nel nulla ( per andare meglio ci volevano due mezze da 60, non una).
Caldo torrido sul nevaio sottostante, calata al Passaggio del Chiapous e discesa per balze e canalini orrendi fino al nevaio, poi tranquillo rientro evitando il Morelli-Buzzi chiuso.
Nel complesso un'uscita lunga e faticosa, nuova per Riccardo, Stefano e Fabio; un super Angelo alla sua 6a volta al Lourousa!
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo aver inutilmente ravanato alla ricerca dell'attacco del Pilastro "Neri-Camilla" in un bosco flagellato da smottamenti ed alberi caduti (anni fa era stato molto semplice arrivare all'attacco, ora superare il ruscelletto nel traverso è impossibile), ci siamo buttati su questa via rinunciando così ad un concatenamento.
Dopo i primi due tiri più facili, ma necessari per prendere confidenza con la placca, ci sono tre tiri + impegnativi, in particolare i primi sei/sette metri di L 5 ( ascesa in diagonale su placca liscia liscia fino ad una fessura), poi i tiri restanti restano gradevoli. Ad ad un certo punto ci sono due linee di spit, noi abbian tenuto quella di destra e la cordata che ci seguiva quella di sinistra, poi ci si riunisce al tiro successivo.
Con Angelo in gran spolvero; un saluto ai bergamaschi Enrico e Rosy che hanno condiviso con noi la ricerca della prima via e poi questa salita. Discesa in doppia ( meglio su "I Birraioli", a dx faccia a monte, è più diritta).
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Ambiente quasi nuovo per me , compagno di cordata, oltre ad Angelo, nuovo! Abbiamo salito concatenandoli i primi due tiri, poi siamo passati per tre tiri su "Marinai, spit e guai" e poi siam tornati su questa per gli ultimi due tiri. Ho trovato particolarmente dura questa via, in particolare oltre le mie possibilità L2 ed L6, per non parlare del tetto e del dietro di 6c+ nella parte centrale della parete facenti parti dell'altra via. Tirare i rinvii non mi ha mai preoccupato, però oggi ho salito più in artificiale che in libera ( questo a causa dei miei limiti, non è colpa della via) ed utilizzando qualunque artificio, più o meno lecito. Arrivato in cima per miracolo e dolorante per problemi alla spalla, ma felicissimo di esserne uscito e di non aver rinunciato anche nei momenti più difficili. Condiviso gioie e dolori che un Angelo che non molla mai e con Martino, ottimo apritore, che conosceva la via palmo a palmo.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Partendo dal basso, il primo tiro è su roccia con ben poco grip (si è praticamente ancora nel bosco ).Facile il secondo tiro, veramente serio il terzo, con una placca su cui un chiodo in più non stava affatto male. Dopo altri due tiri facili, ma senza nessuna protezione, c'è un tiro con due diedri: il primo era sporco e bagnato, il secondo duro di suo fino all'uscita a dx.
L'ultimo tiro è facile, si traversa tutto a sx e poi, dopo un fittone, si sale diritti.
Discesa non banale tra i gradoni fino al sentiero.
Con Fabio tra nuvole d'aria fresca, ma senza pioggia.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Con Fabio su questa via poco frequentata; ad inizio stagione ti rimane tutto in mano, purtroppo anche quelle prese che sembrano determinanti per la salita. Sul terzo tiro, un buon 6a, ho dovuto ricorrere a qualche trucchetto per passare, poi ho lasciato la bombèe di 6b al socio che se l'è cavata bene ( c'è un cordino al terzo spit piuttosto utile).
Il freddo sull'ombrosa nord ci ha tolto la voglia di provare i monotiri al sole.
Non è una via da consigliare, è stato più uno sfizio volerla risalire con un nuovo socio.
Giudizio Complessivo :: / ***** stelle
Dopo parecchi anni torno su questa via, a mio giudizio una delle più belle e varie alle Placche; con Fabio e......mooolta altra gente.
Tecnico ed impegnativo il diedro del 5° tiro, poi un altro bel passaggio in traverso sullo spigolo al 7°, tutti e due sul 5c; aereo e spettacolare il facile tiro sulla cresta all'ottava lunghezza. Giornata calda e per la fitta presenza di climbers non sembrava di essere a 1600 mt ad inizio aprile.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (02/07/17)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (25/06/17)
    Sella (Punta) Parete Nord (17/06/17)
    Mars (Monte) Via Innominata (11/06/17)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (03/06/17)
    Courmoney (Bec) - Placche di Pian Eclisse di Venere (20/05/17)
    Muzzerone via Supernova (14/05/17)
    Butto (Scoglio del) Cresta degli Scoiattoli (02/05/17)
    Castello della Pietra Meteorix (21/04/17)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (09/04/17)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (08/04/17)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (19/03/17)
    Camulà (Bric) Fly (12/03/17)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (11/03/17)
    Turchina (Rocca) Miramare (11/03/17)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (19/02/17)
    Rama (Monte) Via centrale del vecchio (19/02/17)
    Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi (29/01/17)
    Rama (Monte) via Guastavino (04/12/16)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (11/11/16)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (23/08/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (07/08/16)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (30/07/16)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (03/07/16)
    Marguareis (Punta) Canale dei Genovesi (22/05/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (15/05/16)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (15/05/16)
    Coudrey (Monte) T.Rex (14/11/15)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (14/11/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (07/11/15)
    Barone (Monte) Via della Discordia (26/09/15)
    Barone (Monte) Braccio di ferro (26/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (06/09/15)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti (06/09/15)
    Monviso Cresta Est (30/08/15)
    Chabod Federico - Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello (21/08/15)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (13/08/15)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (18/07/15)
    Sarezza (Monte) Spigolo NO (12/07/15)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (05/07/15)
    Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà (30/06/15)
    Rutor (Testa del) Via Normale da Bonne (28/06/15)
    Corborant (Cima di) da San Bernolfo per il Buco della Marmotta (07/06/15)
    Ciarforon Parete Nord (01/06/15)
    Lities - Cresta delle torri Tuba di falloppio (24/05/15)
    Rossa (Rocca) Canale Nord di Sx (10/05/15)
    Argentea (Monte) da Campo, via diretta (19/04/15)
    Roc neire coulour Sole d'Autunno (12/04/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (12/04/15)
    Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica (29/03/15)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (28/03/15)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (21/03/15)
    Rama (Monte) Via Zunino (28/02/15)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/02/15)
    Camulà (Bric) via dei Geki (24/01/15)
    Mucrone (Monte) Aspettando Nessi (20/12/14)
    Charvatton (Monte) Tommy (25/10/14)
    Falco (Parete del) Tre a Settembre (20/10/14)
    Falco (Parete del) Melo Selvatico (20/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Verde (18/10/14)
    Martin (Punta) Cresta Federici - Contrafforte Sud (05/10/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Il satellite (29/09/14)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Pendulo (29/09/14)
    Raty (Bec) Verde Smeraldo (27/09/14)
    Bianco (Monte) via normale dal Refuge des Cosmiques per il Col du Maudit (14/09/14)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (06/09/14)
    Mroz (Scoglio di) Impressioni di settembre (05/09/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (31/08/14)
    Ecrins (Barre des) Via Normale da Pré de Madame Carle (27/07/14)
    Bernina (Pizzo) via Normale italiana da Campo Moro (19/07/14)
    Udine (Punta) Cresta Est (05/07/14)
    Monciair (Becca di) Parete Nord (25/05/14)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (17/05/14)
    Embergeria (Parete di) Specchio di venere (12/05/14)
    Baiarda Diedro Gozzini, Via classica (26/04/14)
    Colme (Cima delle) da Viozene, Canale dello Scudo (12/04/14)
    Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna (05/04/14)
    Coudrey (Monte) Pa' Raumer e i suoi pargoli (05/04/14)
    Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori (29/03/14)
    Traversella Spigolo Biletta -Valerio Spigolo Biletta-Valerio (29/03/14)
    Perti (Rocca di) Mariangela (24/03/14)
    Perti (Rocca di) Panta Rei (24/03/14)
    Sbarua (Rocca) Torrione Pacciani/Alice - Il che (15/03/14)
    Rama (Monte) via Guastavino (22/02/14)
    Rama (Monte) Via Zunino (09/02/14)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (25/01/14)
    Perti (Rocca di) Simonetta (25/01/14)
    Camulà (Bric) Fly (07/12/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/11/13)
    Meano (Denti di) Dente Occidentale - Via Lunga (14/09/13)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren (04/08/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (28/07/13)
    Bionnassay (Aiguille de) Cresta E (14/07/13)
    Polluce Via Normale da Plateau Rosa (06/07/13)
    Raty (Bec) Via dei diedri (11/06/13)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (27/05/13)
    Catteissard il Risveglio (13/05/13)
    Noli (Capo) In sciu u bulesume (04/05/13)
    Aia (Rocca dell') Via della Parete Est (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Frangia (03/03/13)
    Aia (Rocca dell') Via Yetina (03/03/13)
    Querzola (Punta) Via dei Diedri (05/01/13)
    Parey (Rocca) Via Bonino-Rolando (24/11/12)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (15/11/12)
    Cristalliera (Punta) Super Bianciotto (25/10/12)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Mandibola (21/10/12)
    Sufreid (Rocca) Via Daniela (22/09/12)
    Cervino o Matterhorn Cresta del Leone (17/08/12)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (31/07/12)
    Cian o Tzan (Punta) Cresta Rey - Est (16/07/12)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (14/05/12)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (07/05/12)
    Tre Denti di Cumiana Super Brik (22/04/12)
    Perti (Rocca di) Aprosdoketon (01/04/12)
    Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa (01/04/12)
    Prou Ballou (Rocche du) Via Gino Musso (11/03/12)
    Castello della Pietra Meteorix (10/03/12)
    Alpherian Via del fratello (26/02/12)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca sud Via dell'amicizia (25/02/12)
    Penna (Monte) Parete Nord - Canale Gambalunga (08/02/12)
    Cucco (Monte) Il gufo (15/01/12)
    Cucco (Monte) La Pulce (15/01/12)
    Machaby (Corma di) Bega (08/12/11)
    Camulà (Bric) Cresta dei Guaranì (20/11/11)
    Verres (Speroni di) Li Mortacci (16/10/11)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive (02/10/11)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/10/11)
    Raty (Bec) Ex art. 18 (24/09/11)
    Tacul (Trident du) via Lepiney (21/08/11)
    Percià (Punta) da Bruil per il Colle di Entrelor (16/08/11)
    Grivola (la) Cresta des Clochettes (12/08/11)
    Agaro Specchio delle mie brame (31/07/11)
    Bourcet - Settore Centrale Per Elisa (24/07/11)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (24/07/11)
    Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten (03/07/11)
    Gran Paradiso Parete N (26/06/11)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (13/05/11)
    Charvatton (Monte) Tommy (06/05/11)
    Sbarua (Rocca) Michelin-Bocco (16/04/11)
    Reopasso (Rocche del) - Biurca Titti (10/04/11)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (03/04/11)
    Rama (Monte) Via Zunino variante inferiore (06/03/11)
    Rama (Monte) Via dell'acqua (06/03/11)
    Coudrey (Monte) I love you Silvye (06/02/11)
    Fò (Rocca du) Via Andrea e Paolo (16/01/11)
    Pianarella (Bric) L’impari lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo (10/10/10)
    Monviso Cresta Est (05/09/10)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (04/09/10)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/08/10)
    Charvatton (Monte) 40 anni di emozioni (01/08/10)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (25/07/10)
    Stella (Corno) Pilastro di Oscar (18/07/10)
    Stella (Corno) Via De Cessole (18/07/10)
    Parrot (Punta) Traversata per Ludwigshohe, CornoNero, Balmenhorn, Vincent, Giordani (03/07/10)
    Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin (27/06/10)
    Coudrey (Monte) Doctor Jimmy (22/05/10)
    Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi (25/04/10)
    Machaby (Corma di) Me Te Spleucco (21/02/10)
    Patrì (Cascata) (31/01/10)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Spigolo Hindukush (01/11/09)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Pioggia di Lacrime (01/11/09)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Malvassora (04/10/09)
    Machaby (Corma di) Diedro Jaccod (27/09/09)
    Grand Tournalin (Cima Sud) e Petit Tournalin da Cheneil (06/09/09)
    Dente del Gigante Via Normale (23/08/09)
    Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà (12/08/09)
    Giordani (Punta) Cresta del Soldato (26/07/09)
    Polluce Cresta SO (19/07/09)
    Grigia (Testa) da Champoluc (12/07/09)
    Pelvoux Via Normale Couloir Coolidge (05/07/09)
    Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa (13/06/09)
    Neri-Camilla (Pilastro) Neri-Camilla (23/05/09)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Supercinquetti + Diretta al Fungo + Manera (17/05/09)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (10/05/09)
    Perti (Rocca di) Vecchie Beline (09/05/09)
    Machaby (Corma di) Crash Bandicoot (03/05/09)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/05/09)
    Perti (Rocca di) Consolando consuelo (23/04/09)
    Camulà (Bric) Fly (08/04/09)
    Aia (Rocca dell') Via della Fessura (05/04/09)
    Muzzerone Chi vuol essere lieto...... sia!!! (26/03/09)
    Aquila (Monte dell') Via Marathon (28/02/09)
    Flash Estivo (Cascata) - Colonnato Centrale (17/01/09)
    Machaby (Corma di) Tike saab (21/12/08)
    Charvatton (Monte) Il caterpillar (19/10/08)
    Parete Nid des Hirondelles Calimero (12/10/08)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (05/10/08)
    Lities (Rocca di) Sputatemi addosso (28/09/08)
    Lities (Rocca di) Adesso basta! (28/09/08)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (16/09/08)
    Perti (Rocca di) Il vecchio (07/09/08)
    Perti (Rocca di) Simonetta (07/09/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Malvassora (31/08/08)
    Rochefort (Aiguille de) Cresta di Rochefort (19/08/08)
    Nid des Hirondelle La Formica (16/08/08)
    Andrea Ciola (Placche) La Nord dell'Eiger (14/08/08)
    Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II (11/08/08)
    Weisshorn Cresta Est (04/08/08)
    Lyskamm Orientale e Occidentale Traversata Est-Ovest (22/07/08)
    Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella (19/07/08)
    Nivolet (Parete del) Di fronte al paradiso (05/07/08)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Malvassora (03/07/08)
    Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita Via Normale dal Rifugio Gnifetti (27/06/08)
    Nona (Becca di) da Pila (31/05/08)
    Ormea (Pizzo d') da Chionea, anello Costa Valcaira - Costa degli Archetti (07/04/08)
    Antoroto (Monte) da Valdinferno (14/03/08)