Teddy


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Partiti da Selleiraut e con un paio di sali/scendi tra a/r il dislivello + si avvicina ai 1500mt. Simpatica cresta di ottima roccia rossa tipo Cristalliera, si arrampica sul 2°/3° max solo nella prima parte e nell'ultima con la salita alle 2 vette. Nella sezione centrale si cammina su un comunque caratteristico pavimento di piatti lastroni o placche poco inclinate. Con Elio, uno a poca distanza dall'altro, ognuno al suo ritmo e cercando i passaggi più congeniali, senza mai usare la corda da 30 che avevo in virtù anche della roccia pulita e con ottimo grip per gli scarponi. Sicuramente le cose cambiano aumentando le poche difficoltà se le condizioni risultano come quelle trovate dall'amico Enzo. Colgo l'occasione per dirgli di riprovare la bellissima Gervasutti al Courmaon visto che non l'ha potuta salire per cause atmosferiche, anche se, come molti che non portano a compimento una salita, la recensisconoo ugualmente.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Non ero mai stato nel vallone Alpetto e all'omonimo storico rifugio, il primo costruito dal Cai. Ottimo sentiero fino al passo Gallarino e colle S. Chiaffredo dal quale, su indicazione a sx si sale bene fin sotto il castello sommitale della Malta. Pochi passi di elementare scalata e si toccano le 2 cime con ometto. Qui solo francesi come al solito. A/R almeno 20 km ma sentieri riposanti.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Bel sentiero fino al col Manzol oggi molto frequentato, poi io e Renzo abbiamo seguito la cresta SE con passi di facile arrampicata fino in vetta. Oltre a noi solo una coppia alla croce, visto che il tratto dal colle in su non è poi così scontato per i soli escursionisti. Siamo poi scesi sul versante opposto, prima su piatraia stabile poi su ripidi pendii misti fino allo stretto intaglio del Col di Coi, dove si impenna la bella cresta Sud dell'Agugliassa. Divallati quindi dal ripido canale verso vallone Carbonieri che non consiglio a chi non ha il "piede alpino". In fondo transitati dall'idilliaco prato circolare attorniato da pietraie oltre le quali, un po' menando a dx si scende fuori sentiero a riprendere quello dell'andata. Meteo stratosferico!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dal park poco sotto l'Agnello in Francia, si sale velocemente su "autostrada" al col Vieux tra folle di francesi con bimbi. Dal valico appare la Taillante nella sua inconfondibile sagoma. Sceso al lago Foreant, anziché attraversare l'emissario e fare il lungo traverso, sono sceso ancora sul sentiero fino al piano prima del lago Egorgeo. Da li a dx fino alle baite diroccate visibili dalle quali ho iniziato la salita su erba e roccette per arrivare alla traccia e ometti che immettono sulla via. Giunto alle placche liscie, scorgo in alto un francese che si destreggia sul lisciume mentre più a dx si possono in parte evitare su cengette serpeggianti tra le placche, anche se su terreno pieno di detriti comunque con ometti presenti. Ritengo non sia molto consigliabile fare passi falsi in quanto una scivolata non si arresterebbe in pochi mt. In vetta giungiamo insieme e condividiamo la discesa che ci porterà a fare il traverso praticamente in piano fino al visibile colletto dell'emissario del Foreant. Meteo discreto tra sole e nubi senza pioggia e temperatura fresca. Risalito al col Vieux, sempre tra molti escursionisti, per arrotondare mi concedo anche il Pan di Zucchero salito tanti anni fa in sci con mia moglie.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Oggi, complice la bella giornata, molta gente nel Parco del Monviso in tutte le direzioni. Partito alle 8,30 dal Pian e raggiunto il Passo Luisas alle 11. Poco a sx della cresta Est iniziano le tacche gialle e nuovi spits nei punti più esposti per eventuali sicure per chi ne abbia bisogno. Nella parte terminale, anziché seguire il canalone, ho arrampicchiato sulla cresta che lo delimita a dx. Fin dall'attacco al Luisas ho indossato il casco a differenza delle altre 6/7 persone che mi precedevano e seguivano, poi si lamentano se qualche pietruzza frulla nell'aria. Sceso dal canalone e passo Luisaras per passare nel risistemato Buco di Viso, oggi attraversatissimo da frotte di escursionisti. Salito ancora al Colle Traversette. Da solo, si fa per dire!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Con Renzo Marangon, presidente Cai Alpignano, in 1 h all'attacco salendo il ripido dosso erboso sulla verticale della cresta stessa. Percorsa integralmente slegati, io con scarpette comode per concedermi virtuosismi lui in scarponi. Corda da 40 solo per le 3 doppie ben visibili. Roccia bella, sana e ricca di appigli/appoggi. Meteo/temperatura perfetti, anche ventilato. Salendo in slego, senza impaccio corda, in 2,30 h eravamo in vetta dove ho rieretto ometto. Al colle Croce di Ferro ci siamo riuniti a Giuseppe salito sul Palon.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Per me la soddisfazione in montagna è anche vedere soddisfatto il compagno/a del momento, in questo caso elisafree. Tutto estremamente asciutto, il canale un po' franoso forse la mia prima volta senza neve, non ricordo neanche!
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Noi abbiamo parcheggiato a Pont de l'Alp ma il sentiero ben evidente inizia quasi un km oltre con ampie piazzole di sosta. Attacco su placchetta appena si arriva col sentiero alle prima rocce, pochi metri a dx e più in basso del grande blocco staccato formante un colletto con la parete su cui corrono le altre vie. Primi 2 tiri un pò così per accedere alla vera via non male anche se facile a parte un paio di tiri sul 5a, sempre ben protetti. La lunga cresta affilata che porta agli ultimi 2 brevi tiri finali, se pur di 3°, non bisogna sottovalutarla in quanto sprotetta, almeno io non ho visto spit percorrendola sul filo, forse si passa a dx nel canalino ma mi sembrava più logica la cresta. Segue un bel camino stile dolomitico ed un'ultima paretina un pò aggettante ma manigliata di 4°. Roccia straordinaria e vista su grandi montagne. Cordate sparse su altre vie anche sulle pareti a dx dell'Eperon. Scesi comodamente a piedi e fatto il primo tiro di una delle altre. Non vi sono nomi e difficoltà alla partenza.Con Daniele.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: Sterrata per Desertes con ogni auto
Questa cima mi mancava, bell'ambiente dolomitico e sentieri ben percorribili. Da Desertes, seguire a piedi la sterrata fino alle grange Millaures, continuare oltre la casa più alta sulla ripida stradina di pietra smosse non più di 200mt. lineari per lasciarla dove a sx parte un sentiero in piano con 2 ometti. Da li in poi tutto chiaro fino al passo Desertes transitando poco sotto al ricovero Rocchette, ben sistemato con 4/5 posti letto ed ampio spazio per mangiare. Dal passo una traccia omettata e con tacche bianco/rosso in breve portano in vetta. Starmountain dice di essere passato al passo oggi e di non aver visto nessuno come suggerisce il nome. Forse è stato troppo mattiniero perche alle 13,30/14 eravamo in 3!
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: ok
Sono partito da Moncellier dove inizia lo sterrato per il colletto Pramand non volendo rischiare con la mia utilitaria. Seguito quindi la strada a piedi fino a Millaures di sopra dove ho intercettato il sentiero balcone che si addentra nel vallone del rio Geronda. In alto nella vasta conca detritica ho intravisto un bollo rosso in alto su ripido pendio. Raggiuntolo mi sono trovato sul sentiero 541 che di fatto costituisce la Via Rossa. Mirabili serpentine prima del lungo e straordinario traverso in luoghi repulsivi ma affascinanti allo stesso tempo. Qui attenzione ai camosci in alto! Bellissimo giungere al colle dell'Argentera e quindi in vetta. Peccato solo per il forte e freddo vento ma non scalando si sopporta bene. Sceso poi nelle vaste conche del rio Seguret sul bel sentiero 539 fino alla Galleria dei Saraceni attraversata con frontale. Al colletto Pramand una bella famiglia di tedeschi in fuoristrada mi carica per un provvidenziale passaggio fino all'auto.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Rocciavrè (Monte) Cresta SO o Costa Glantin (17/08/17)
    Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo (14/08/17)
    Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie (12/08/17)
    Taillante (Crete de la) - Cima Nord per la via Normale del Versante O (10/08/17)
    Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas (05/08/17)
    Turlo (Monte) cresta nord (03/08/17)
    Orsiera (Monte) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del Canalone E (02/08/17)
    Route (Eperon de la) Eperon Long de la Route (29/07/17)
    Lago (Rocca del) da Desertes per il Passo di Desertes (27/07/17)
    Seguret (Monte) da Grange Hubert per la Via Rossa (26/07/17)
    Becchi (Colle dei) dal Lago di Teleccio (23/07/17)
    Petit Mont Cenis (Signal du) o Punta Clairy Traversata Pas de la Beccia-Col de Sollières (18/07/17)
    Chatelet (Aiguille de) Velociraptor (15/07/17)
    Giusalet o Ciusalet (Monte) o Signal du Clery da Mulatera per il Rifugio Avanzà (12/07/17)
    Costan (Punta) da Malciaussia per il Colle Autaret (08/07/17)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (02/07/17)
    Nera (Punta), le Grand Argentiere dalla Valle del Frejus per il Col del Frejus (22/06/17)
    Civrari (Monte) Via delle Marmitte (21/06/17)
    Gran Fond (Pointe Sud de) da vallée du Ribon (18/06/17)
    Chardonnet (Pavè du) Dessine Moi un 4+ (15/06/17)
    Mucrone (Monte) Venervia, la via del venerdì (10/06/17)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (09/06/17)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (08/06/17)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (30/05/17)
    Bramafan (Tour) o Punta Corrà da l'Ecot per il ghiacciaio del Grand Mean (27/05/17)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (24/05/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (22/05/17)
    Gran Paradiso (Colle del) da Pont Valsavarenche (20/05/17)
    Rous (Punta del) da Mondrone (17/05/17)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (16/05/17)
    Bessanetto (Monte) da Balme (13/05/17)
    Tre Denti di Cumiana da Ciom (10/05/17)
    Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas (08/05/17)
    Bauti (Rocca di) Traversata Ovest/Est (05/05/17)
    Corno (Monte) Cresta del Terzino (03/05/17)
    Penna (Rocca) Borgone alta (02/05/17)
    Autaret (Testa dell') da Strepeis (29/04/17)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (28/04/17)
    Cristetto (Monte) da Tora per il Colle del Besso (27/04/17)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto (22/04/17)
    Crubià (Colle della) da Chiapili di sotto (19/04/17)
    Corno (Monte) Cresta del Terzino (18/04/17)
    Colombano (Monte) da Ciaine (13/04/17)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (12/04/17)
    Baciasse (Rocce) Settore Arcobaleno (11/04/17)
    Roccia Nera da Plateau Rosà (07/04/17)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (04/04/17)
    Corleans (Cresta) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (01/04/17)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (30/03/17)
    Incianao (Punta) da Bersezio (29/03/17)
    Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno (22/03/17)
    Argentière (Col d') dai Grands Montets (20/03/17)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (18/03/17)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (16/03/17)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (15/03/17)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (13/03/17)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (11/03/17)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (08/03/17)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (07/03/17)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (05/03/17)
    Bianca (Rocca) da Indritti (01/03/17)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (25/02/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (23/02/17)
    Costafiorita (Punta di) da Favella (22/02/17)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (21/02/17)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (20/02/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (18/02/17)
    Scivolo di Trambesere (Cascata) (16/02/17)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (15/02/17)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (13/02/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (11/02/17)
    Pontat (Cascata) (07/02/17)
    Bellagarda (Cascata) (02/02/17)
    Peigrò (Monte) da Giordano (01/02/17)
    Seirasso (Cima) da Prato Nevoso (30/01/17)
    San Pancrazio (Cascata di) (26/01/17)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (25/01/17)
    Motta (Monte) da Valdellatorre (24/01/17)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (23/01/17)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/01/17)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (18/01/17)
    Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre (16/01/17)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (15/01/17)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche per la Val Troncea (11/01/17)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (09/01/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (07/01/17)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (05/01/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (04/01/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (02/01/17)
    Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante SO (31/12/16)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (24/12/16)
    Plateau Rosa da Cervinia (22/12/16)
    Baciasse (Rocce) Pot pourri + Classica (17/12/16)
    Selvatico (Sperone del) Integrale (15/12/16)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (13/12/16)
    Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello (10/12/16)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (09/12/16)
    Envie (Cappello d') da Prali (07/12/16)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - Consapevole Libidine (06/12/16)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (03/12/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/12/16)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (27/11/16)
    Talucco (Torrione del) Via storica (riveduta e corretta) (19/11/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (17/11/16)
    Barbeston (Monte) da Barbustel per il versante Sud-Est (16/11/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (15/11/16)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (12/11/16)
    Groviera Topo Pazzo (10/11/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (09/11/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Legati per sempre (07/11/16)
    Truna (la) Tournet (03/11/16)
    Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO (02/11/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (01/11/16)
    Caramia (Denti della) da Vasario (29/10/16)
    Bracco (Monte) Via Intruder (27/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (20/10/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (19/10/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (16/10/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (12/10/16)
    Pyramides Calcaires, cima SE Cresta NE (10/10/16)
    Resegone (Monte) Canalone Cermenati (08/10/16)
    Buchier (Eperon de) (06/10/16)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (05/10/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/10/16)
    Buffère (Pointe de la) Voie de l'éperon (29/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (24/09/16)
    Mompellato Triangolo della Frai (22/09/16)
    Brancia (Rocca) cresta SE (19/09/16)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (11/09/16)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Via del quartino (08/09/16)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet per il Passo Terre Nere (06/09/16)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (03/09/16)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (01/09/16)
    Meano (Rocce) Cresta NE (28/08/16)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E (26/08/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/08/16)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (21/08/16)
    Frioland (Monte) Versante Est Canalone Centrale (17/08/16)
    Traversiére (Becca della) dalla Diga di la Saut (14/08/16)
    Serous (Rocche dei) - Punta Ettore Mattirolo Cresta Sud-Est (12/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (11/08/16)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (07/08/16)
    Gran Queyron da Bout du Col, anello (03/08/16)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (02/08/16)
    Malanotte (Punta) Via Superdad (30/07/16)
    Grand Galibier (le) Cima Ovest da le Pont de l'Alpe per il versante SE (28/07/16)
    Cristalliera (Punta) Spigolo Bianciotto (25/07/16)
    Cornour (Punta) Cresta Nord-Ovest da Prali (21/07/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (18/07/16)
    Servin (Monte) e Punta Corna per il colle Speranza (16/07/16)
    Jegihorn da Kreuzboden (14/07/16)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (13/07/16)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (12/07/16)
    Marmottere (Punta) da Novalesa per il versante OSO (09/07/16)
    Roma (Punta) da Pian del Re per la cresta S dal passo Giacoletti (06/07/16)
    Sarezza (Monte) Spigolo NW variante sinistra (03/07/16)
    Ciardonet (Roc) da Pra la Grangia (01/07/16)
    Mezzodì (Punta di) da Alpe Toglie per la Porta del Chiot e la crestone NNE (28/06/16)
    Reys (Ouille des) da le Pont de l'Ouglietta (26/06/16)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (23/06/16)
    Croix de Toulouse Eperon des Salettes (21/06/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Pratobotrile per la Cresta SO (17/06/16)
    Baci e Baciass (Falesia) (15/06/16)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (12/06/16)
    Croix de Toulouse Pilier Gris (09/06/16)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (08/06/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (02/06/16)
    Gran Rotsa (31/05/16)
    Asti (Sella d') Anello Colle Agnello, Pic de Foreant, Breche de la Ruine, Sella d'Asti (28/05/16)
    Levanna Occidentale da l'Ecot (25/05/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/05/16)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (21/05/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (19/05/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (18/05/16)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (15/05/16)
    Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempéte da Chalets du Laval (07/05/16)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/05/16)
    Pilonetta (la) da Valdellatorre (03/05/16)
    Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d'Etache - Ambin (30/04/16)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (24/04/16)
    Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile (20/04/16)
    Vallonet (Tete du) da Chiappera (16/04/16)
    Perti (Rocca di) Spigolo nord (14/04/16)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (10/04/16)
    Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest (06/04/16)
    Infernetto (Valle dell') quota 2852 m da Chiappera (30/03/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (26/03/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (24/03/16)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (21/03/16)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (19/03/16)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (18/03/16)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (12/03/16)
    Rognoso (Monte) da Mompellato (10/03/16)
    Sourela (Punta) da Guicciardera per il Versante Nord (08/03/16)
    Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica (04/03/16)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (03/03/16)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (01/03/16)
    Baude (Crete de) da Nevache (25/02/16)
    Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano (24/02/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/16)
    Brusas (Crete des) da Villar Saint Pancrace, giro della Foretes d'Ayes (21/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (17/02/16)
    Muanda (Costa) da Oropa e il versante Nord-Est (13/02/16)
    Giuditta (Torrione) (11/02/16)
    Moro (Monte) da Frabosa Soprana (10/02/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (06/02/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri (04/02/16)
    Ombilic (l') da la Vachette (03/02/16)
    Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 (01/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (30/01/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (29/01/16)
    Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro (28/01/16)
    Fer (Tete de) da Larche (27/01/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (21/01/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (20/01/16)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (16/01/16)
    Lillaz (Cascata di) (14/01/16)
    Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud (03/01/16)
    Croset (Punta) da Martassina, anello (30/12/15)
    Forte (Il) da Balme (27/12/15)
    Sbarua (Rocca) Monopattino+via della grande cengia+like a Rolling stones (24/12/15)
    Oserot (Monte) Canale NO (17/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (15/12/15)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (12/12/15)
    Truna (la) Parè (10/12/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (09/12/15)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (08/12/15)
    Ostanetta (Punta) da Rucas e la cresta Nord/Est (05/12/15)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (03/12/15)
    Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti (25/11/15)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (25/11/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (21/11/15)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (18/11/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (30/10/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Energia Elettrica (22/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Attraversata Accademica (14/10/15)
    Mompellato Abbondanza (Falesia dell') (08/10/15)
    Pelau Blanc, Pointe de Bezin Nord e Sud anello di cresta per Pointe de Lessieres, Pointe de l'Arsette, Pointe des Fours (12/09/15)
    Frejus (Punta del) e Cote de Traversière dalla Prè Fontana Borca per il Colle del Frejus (09/09/15)
    Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand (06/09/15)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (26/08/15)
    Mondrone (Uja di) da Balme per il dal Lago Mercurin e il Labirinto Verticale (20/08/15)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (17/08/15)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/08/15)
    Sueur (Cima della) da Melezet (05/08/15)
    Etiache (Roche d') Cresta Nord (29/07/15)
    Arsine (Pic du Glacier d') Via Normale da Pré de Madame Carle (18/07/15)
    Tre Merli (Punta) dalla Valle Argentera per la Cresta NO (14/07/15)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (11/07/15)
    Polluce Versante Ovest (05/07/15)
    Sulè (Punta) Cresta Nord (02/07/15)
    Lamet (Pointe du) versante NO (30/06/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (28/06/15)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (25/06/15)
    Vacca (Cima della) Versante Nord (24/06/15)
    Cavalle (Punta delle) da Malciaussia (18/06/15)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (17/06/15)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (11/06/15)
    Arguerey (Col d') da Lago di Verney (06/06/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (04/06/15)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (28/05/15)
    Scodella (Punta) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (27/05/15)
    Beccher (Cima) dalla strada per Dondena (23/05/15)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (22/05/15)
    Sperone del Selvatico (Falesia) (22/05/15)
    Toasso Bianco da Santa Chiara per la Cresta Sud (17/05/15)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (12/05/15)
    Bellavarda (Monte) Cresta delle Torri (10/05/15)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (06/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (02/05/15)
    Forcola (Punta della) Crestone SO (29/04/15)
    Rouas (Ferrata del) (28/04/15)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Lago Gabiet (24/04/15)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (22/04/15)
    Chersogno (Monte) da Chiosso (21/04/15)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - via Agnese (13/04/15)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (09/04/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (02/04/15)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (31/03/15)
    Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire (28/03/15)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (20/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (13/03/15)
    Ciarm del Prete da Tornetti (12/03/15)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (11/03/15)
    Vaccarezza (Monte) da Leitisetto (10/03/15)
    Loson (Punta) da Strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa (07/03/15)
    Barchenzane (Cime de) dal Vallon de Caramagne (05/03/15)
    Faraut (Monte) da S. Anna di Bellino (01/03/15)
    Palit (Punta) da Fondo (26/02/15)
    Sapei (Monte) da Muande Soffietti (23/02/15)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (20/02/15)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (19/02/15)
    Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio (12/02/15)
    Lera (Monte) da Moncolombone (10/02/15)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (08/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (01/02/15)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (27/01/15)
    Salancia (Monte) per l'Alpe Fumavecchia e il Pian dell'Orso (15/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (30/12/14)
    Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno (22/11/14)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (01/11/14)
    Gias dei Laghi (Testa) Dal Baraccone per lo sperone NO di sinistra (15/10/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (04/10/14)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (02/10/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/10/14)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (28/09/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (23/09/14)
    Rocciamelone Cresta Sud (06/09/14)
    Candelera (Rocca) Ferrata di Rocca Candelera (03/09/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (30/08/14)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (28/08/14)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (24/08/14)
    Labby (Pointe de) Via normale dal Col de Labby (21/08/14)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (14/08/14)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (12/08/14)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (06/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est (31/07/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (23/07/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (19/07/14)
    Raty (Bec) Via delle Placche (17/07/14)
    Bernauda (Rocca) Canalone O e Cresta SE (15/07/14)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (10/07/14)
    Grand'Uja dall'Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud (09/07/14)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO da Plan Coumarial (03/07/14)
    Rosso d'Ala (Monte) da Mondrone, Direttissima Nord (20/06/14)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (11/06/14)
    Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda per il Canalone Centrale (10/06/14)
    Machaby (Poire de) Senza mani (05/06/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (28/05/14)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (27/05/14)
    Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove (21/05/14)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (17/05/14)
    Lou Nas Minnou (16/05/14)
    Traversella Placche Nere - Diretta (15/05/14)
    Adois (Punta dell') dall'Alpe Gagnor per il Canalone S (13/05/14)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (10/05/14)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (08/05/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (04/05/14)
    Sella (Rocca) Via Alotto (01/05/14)
    Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra (29/04/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell'Acqua (26/04/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (25/04/14)
    Prete (Rocca del) traversata cime Ovest-Est per i versanti Nord (24/04/14)
    Albaron di Sea da Forno Alpi Graie (16/04/14)
    Autour (Cima) da Cornetti (12/04/14)
    Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra (10/04/14)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (09/04/14)
    Rocca Nera (Punta) da Cortavetto (05/04/14)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (02/04/14)
    Costabruna (Punta) da Tonda, per il Colle del Vento (01/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (29/03/14)
    Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est (28/03/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (21/03/14)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per la Costa Rasiss (19/03/14)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (18/03/14)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio (13/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (11/03/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (10/03/14)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/03/14)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (27/02/14)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (25/02/14)
    Rasciassa (Punta) da Foresto (23/02/14)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (20/02/14)
    Servin (Monte) da Faetto (15/02/14)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (13/02/14)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (11/02/14)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (09/02/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (06/02/14)
    Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord (01/02/14)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (28/01/14)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (25/01/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (22/01/14)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (21/01/14)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (15/01/14)
    Torretta (la) da Trovinasse (09/01/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (02/01/14)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (21/12/13)
    Colombano (Monte) da Ciaine (17/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (14/12/13)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (12/12/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (10/12/13)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (07/12/13)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (05/12/13)
    Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera (03/12/13)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/12/13)
    Nera (Rocca) da Porcili (28/11/13)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (26/11/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell'Acqua (14/11/13)
    Roc neire coulour Sole d'Autunno (12/11/13)
    Rognoso (Monte) Via dei Torrioni (08/11/13)
    Lago Sud (Punta del) Cresta Tirolo (07/11/13)
    Visconte (Rocca del) Cresta Dell'Uranio (05/11/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (02/11/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (27/10/13)
    Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa (26/10/13)
    Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE (24/10/13)
    Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche (19/10/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/10/13)
    Arpon (Monte) Dorsale Est (16/10/13)
    Penna (Rocca) Borgone alta (15/10/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (13/10/13)
    Patanua (Rocca) Cresta Sud (09/10/13)
    Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello (02/10/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica (01/10/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (28/09/13)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (26/09/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (25/09/13)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (24/09/13)
    Ovarda (Torre d') Cresta Est e traversata (21/09/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (19/09/13)
    Ribon (Pointe du) da Malciaussia (17/09/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (14/09/13)
    Lamet (Pointe du) dal Versante S/SO e il Signal du Lamet (12/09/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (10/09/13)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (05/09/13)
    Orsiera (Monte) traversata Punta Gavia - Rocca Nera - Orsiera da Saret del Campo (04/09/13)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (29/08/13)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (18/08/13)
    Thabor (Pic du) Via Normale dalle Grange di Valle Stretta (13/08/13)
    Ambin (Rocca d') dal ghiacciaio Agnello Nord (05/08/13)
    Gran Vallone (Cima del) da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde e la Cresta Sud (31/07/13)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (28/07/13)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (25/07/13)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balsiglia per il vallone del Pis (16/07/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (08/07/13)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (04/07/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (30/06/13)
    Rognoso (Monte) Via dei Torrioni (27/06/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (23/06/13)
    Mompellato Settori alti (06/06/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (05/06/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (24/05/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (23/05/13)
    Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida (14/05/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (02/05/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (18/04/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (28/03/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (22/03/13)
    Boucher (Roc del) da Rhuilles (16/03/13)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (14/03/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/03/13)
    Portia (Colle) da Borlera (05/02/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (05/02/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (05/02/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (01/02/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud (30/01/13)
    Mompellato Masso della borgata (30/01/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (16/01/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore Sole nascente (15/01/13)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione (15/01/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (08/01/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (02/01/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (18/12/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (11/12/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (04/12/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (13/11/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (12/11/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/11/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (10/10/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (22/09/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (10/05/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (02/05/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (02/05/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (24/04/12)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione (15/03/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/03/12)
    Monsagnasco,Bandiera,Castellazzo e Carlevé (Truc) Giro dei Truc Morenici da Rivoli (26/01/12)
    Rognoso (Monte) Via Integrale (13/01/12)