Teddy


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
note su accesso stradale :: asfalto fino al park
Bella sgambata a 2 facili e vicini 3000 su terreno impervio dal colle Frejus in su dove radi ometti sparsi sulle vaste pietraie danno alcune direttive. Saliti infine sulla lunga e ripida linea nevosa che porta al colle tra le 2 cime usando i ramponi anche se su neve molle ma non sfondosa. Quindi prima all'Argentiere poi alla Nera. Da questa scesi diretti dalla croce su traccia negli sfasciumi ben visibile dall'Argentiere. Tornati al colle Frejus, qualche tuono in lontananza ma niente pioggia. Con Giuseppe e Narciso.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Ora che ho scoperto questo percorso, quando vorrò farmi un Civrari salirò da quì, come per il Musinè! Bellissime cascatelle e marmitte scavate dal torrente, roccia salda e canyon inaspettati a costo 0! Arrampicata per nulla scontata anche perchè quasi improteggibile nei tratti dove lo richiederebbe. Questo è il periodo migliore, poca acqua comunque presente per rinfrescarsi quando lo si desidera.
Sciabilità :: / ***** stelle
osservazioni :: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Strada Ribon pulita
quota neve m :: 2700
attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente sono riuscito a vedere questa valle lunga e solitaria, grazie agli amici del Cai Almese al seguito del "geometra" o "volpone" alias mountain. La lunga strada quasi in piano ne giustifica la scarsissima frequentazione, almeno da noi italiani. Da Arcelle, mucche al pascolo ma niente margari, il folto gruppo, 8 con sci a spalle e 8 senza, sale subito su ripido fino alla neve a 2700 ben rigelata. Io sono di quelli con gli sci ma ipotizzando che poco sopra manchi la neve, li abbandono li e salgo il bel canalino ripido ed incassato con picca e ramponi come tutti. Me ne pentirò perchè in discesa era spettacolare se pur soli 700 mt. di dislivello. Fatto comunque una bellissima salita con ramponi in una giornata blù e panorama spettacolare.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Un'ora e 15 min. di comodo avvicinamento in ambiente stupendo ci portano all'attacco trovato agevolmente grazie alla foto, poco sopra all'attraversamento torrente con ometto. Belli quasi tutti i tiri, specie i primi 2 e gli ultimi su calcare con cannelures ergonomiche! Ottima spittatura e soste collegate da cordone. Doppia per calata nel canale facilmente individuabile, si trova sul punto massimo del Pavè contrassegnato da ometto, basta guardare al di là del blocco che dà sul canale stesso. Per raggiungere l'ulteriore cordone con maillon su masso, ho lasciato un cordino su spuntone per avere la corda come mancorrente per agevolare il saltino che lo separa, il terreno lì è veramente schifoso. Dopo questa seconda doppia, si scende bene preferibilmente a dx dove ci si può aggrappare alla parete avendo così una maggiore stabilità. Infine quando il canalone si apre, conviene tendere a sx. A tiri alterni con Daniele, a me i dispari.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Un'ora di avvicinamento dall'arrivo funivia, tutto asciutto salvo un nevaio alla base della parete Piacenza che si evita stando bassi. Attacco con targhetta pochi metri oltre la seconda corda fissa sulla Traversagne. Belli i tiri 1-3-4 poi meno ma sempre su ottimo granito e ben chiodato. Dalla vetta amplissimo panorama senza la nebbia biellese. Molti escursionisti e ferratisti, solo io e giuliof sulla Venervia. Ottima temperatura, maniche corte ma senza sudare per brezza deliziosa.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Ho fatto poche ferrate ma questa è la più spettacolare e meglio attrezzata oltre che lunga! Bellissima anche la discesa nelle Gorge di S. Gervasio che riportano all'auto facendo praticamente un giro turistico. Solo noi 4 sulla via.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Dovevamo fare altro in zona ma stoppati dai militari per esercitazioni balistiche, quindi ripiegati qui. Ottima falesia con chiodatura recente e roccia solida e disgaggiata oltre all'ambiente particolare in riva al torrente nella gorgia. Fatto tutti i tiri di 4 e 5 con Giovanni.
Giudizio Complessivo :: *** / ***** stelle
Su proposta di Renzo Marangon, nuovo presidente Cai Alpignano, saliamo al Camino da questa divertente cresta di ottima roccia. Dal Delubro peima su sterrata poi sul flebile sentiero ben marcato bianco/rosso fino alla Bocchetta di Finestra, tra Tovo e Camino. Tutto esente da neve, anche la cresta. Versante nord con ancora vasti nevai. Usato una corda da 25mt. solo sul secondo torrione, quello più lungo e verticale, e solo per assicurare Giuseppe, il "principiante". Utili comunque gli spit presenti per chi li ritiene necessari. Dopo questo torrione principale la cresta si abbatte fino all'anticima con poca neve innoqua. Da li crestone escursionistico fino in vetta non proprio bella per la presenza delle strutture della cestovia oltre al rif. Renata. Scesi sulla normale lungo i piloni fino al rif. Savoia, anche qui ambiente imbruttito dai resti delle reti delimitanti la vecchia pista. E dire che senza queste strutture il luogo tornerebbe selvaggio visto la presenza di belle roccie e torrioni levigati, ricchi di quarzo e incisi da belle cascate. Rientrati in fine dalla sterrata detta Busancano con ripresa in basso di quella fatta in salita dal Delubro. Meteo buono con le nebbie tipiche che ci hanno risparmiato.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok a Trieves
quota neve m :: 2100
attrezzatura :: scialpinistica
Su consiglio dell'amico mountain, andiamo in auto agli schalet di Trieves, in questo periodo tollerano gli scialpinisti come anche alla Duis per la Levanna. Da li 20 min. in piano su sentiero per lasciarlo prima delle pietraie attraversando a dx 2 torrentelli per andare sulla neve. Abbiamo optato per il percorso "b" sulla foto, quello più a dx dei 3. Quello centrale sconvolto dal crollo di immani lastroni pesanti tonnellate che formano una sorta di seraccata impressionante, quello di sx dal quale siamo poi scesi risulta il più sicuro vedendolo da dove siamo ma ormai quì, forziamo il passaggio. Un primo canalino ripido e stretto lungo 20 mt. con sci in mano, si esce su un pendio sospeso tra placconate liscie di granito, sci ai piedi fin sotto una lingua di neve ripida a dx del crollo dei lastroni. Sci sullo zaino e picozza in mano risaliamo la lingua senza ramponi per la buona qualità della neve, fino dove questa finisce con un grande crepaccio che la divide dalle liscie placche sovrastanti e laterali. L'unico modo di uscirne stà a sx, una esile fessura che incide la roccia, non ripida ma esposta sul salto del crollo blocchi che ci porta in pochi mt. sulla provvidenziale stretta cengia in leggera salita con teppe erbose visibile. Percorrendola con la becca ben piantata nei consistenti cuscinetti vegetali, in breve usciamo sui vasti pendii innevati che con lungo percorso ci porteranno in cima. E quì inizia lo sballo, meteo perfetto, neve ottima, panorami straordinari. Con Dario e Nicolò.
Sciabilità :: **** / ***** stelle
osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok fino al ponte
quota neve m :: 2200
attrezzatura :: scialpinistica
Condizioni già relazionate da dovio. Peccato che il pendio finale sia breve, oggi da urlo alle ore 12.
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Nera (Punta), le Grand Argentiere dalla Valle del Frejus per il Col del Frejus (22/06/17)
    Civrari (Monte) Via delle Marmitte (21/06/17)
    Gran Fond (Pointe Sud de) da vallée du Ribon (18/06/17)
    Chardonnet (Pavè du) Dessine moi un 4+ (15/06/17)
    Mucrone (Monte) Venervia, la via del venerdì (10/06/17)
    Clari (Rocca) Ferrata Mario Perona - Aldo Saglia (09/06/17)
    Clarì (Rocca, Falesia di) (08/06/17)
    Camino (Monte) dal Santuario di Oropa per la Cresta Est (30/05/17)
    Bramafan (Tour) o Punta Corrà da l'Ecot per il ghiacciaio del Grand Mean (27/05/17)
    Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane (24/05/17)
    Lamet (Pointe du) da Plan des Fontainettes (22/05/17)
    Gran Paradiso (Colle del) da Pont Valsavarenche (20/05/17)
    Rous (Punta del) da Mondrone (17/05/17)
    Gran Truc dal Colle Vaccera per il Monte Servin, anello (16/05/17)
    Bessanetto (Monte) da Balme (13/05/17)
    Tre Denti di Cumiana da Ciom (10/05/17)
    Saline (Cima delle) e Cima Pian Ballaur anello, da Pian Marchisio per il Colle delle Saline e il Colle del Pas (08/05/17)
    Bauti (Rocca di) Traversata Ovest/Est (05/05/17)
    Corno (Monte) Cresta del Terzino (03/05/17)
    Penna (Rocca) Borgone alta (02/05/17)
    Autaret (Testa dell') da Strepeis (29/04/17)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (28/04/17)
    Cristetto (Monte) da Tora per il Colle del Besso (27/04/17)
    Fasce (Cima delle) da Chiapili di sotto (22/04/17)
    Crubià (Colle della) da Chiapili di sotto (19/04/17)
    Corno (Monte) Cresta del Terzino (18/04/17)
    Colombano (Monte) da Ciaine (13/04/17)
    Doubia (Monte) da Ala di Stura (12/04/17)
    Baciasse (Rocce) Settore Arcobaleno (11/04/17)
    Roccia Nera da Plateau Rosà (07/04/17)
    Argimonia (Rocca d') Via della Jella (04/04/17)
    Corleans (Cresta) forcella 2730 m e quota 2806 m da Mottes (01/04/17)
    Toulouse (Croix de) Ferrata della Croix de Toulouse (30/03/17)
    Incianao (Punta) da Bersezio (29/03/17)
    Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno (22/03/17)
    Argentière (Col d') dai Grands Montets (20/03/17)
    Bocon Damon o Punta Giasset dalla strada per Dondena (18/03/17)
    Scalette (Falesia) Falletti - Cotella (16/03/17)
    Jumelles Sud (les) da les Boussardes per il Vallon du Fontenil (15/03/17)
    Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede (13/03/17)
    Costabella del Piz (Testa della) da Pietraporzio (11/03/17)
    Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto (08/03/17)
    Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Chiusa San Michele, anello per Basinatto e Bennale (07/03/17)
    Beaulard quota 2100 m da Beaulard (05/03/17)
    Bianca (Rocca) da Indritti (01/03/17)
    Bonze (Cima di) da Scalaro (25/02/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (23/02/17)
    Costafiorita (Punta di) da Favella (22/02/17)
    Sbaron (Punta) da Prato del Rio (21/02/17)
    Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto (20/02/17)
    Vallette (Cima delle) da Frais (18/02/17)
    Scivolo di Trambesere (Cascata) (16/02/17)
    Boscasso (Bric) da Chialvetta (15/02/17)
    Trécare (Becca), spalla Ovest 2852 m da Cheneil (13/02/17)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (11/02/17)
    Pontat (Cascata) (07/02/17)
    Bellagarda (Cascata) (02/02/17)
    Peigrò (Monte) da Giordano (01/02/17)
    Seirasso (Cima) da Prato Nevoso (30/01/17)
    San Pancrazio (Cascata di) (26/01/17)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (25/01/17)
    Motta (Monte) da Valdellatorre (24/01/17)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (23/01/17)
    Turge de la Suffie da le Laus (21/01/17)
    Tsa (Tour de la) da Bionaz, per versante S e possibile traversata su vallone di Sassa (18/01/17)
    Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre (16/01/17)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (15/01/17)
    Fauri Sud (Punta) da Pattemouche per la Val Troncea (11/01/17)
    Pécé (Pointe de) da Plampinet per il Versante NO (09/01/17)
    Pianard (Monte) da Palanfrè (07/01/17)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (05/01/17)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (04/01/17)
    Coin (Testa del) dal Ponte d'Almiane (02/01/17)
    Challange (Montagne de) o Charoumu da Nevache per il versante SO (31/12/16)
    Briccas o Trucchet da Brich (29/12/16)
    Bosco (Cima del) da Thures (24/12/16)
    Plateau Rosa da Cervinia (22/12/16)
    Baciasse (Rocce) Pot pourri + Classica (17/12/16)
    Selvatico (Sperone del) Integrale (15/12/16)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (13/12/16)
    Crosiasse (Colle di) e Monte Pellerin da Bracchiello (10/12/16)
    Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto (09/12/16)
    Envie (Cappello d') da Prali (07/12/16)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - Consapevole Libidine (06/12/16)
    Bettaforca (Colle) da Staffal (03/12/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/12/16)
    Calcante (Uja di) da Fubina per la Mulattiera della forestale (27/11/16)
    Talucco (Torrione del) Via storica (riveduta e corretta) (19/11/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Spirito Divino (17/11/16)
    Barbeston (Monte) da Barbustel per il versante Sud-Est (16/11/16)
    Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello (15/11/16)
    Vergia (Punta) o Monte Gountin dalla cresta S per la Rocca Fautet (12/11/16)
    Groviera Topo Pazzo (10/11/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo anello creste Est e Sud (09/11/16)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Legati per sempre (07/11/16)
    Truna (la) Tournet (03/11/16)
    Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO (02/11/16)
    Coudrey (Monte) Gatto-Nando (01/11/16)
    Caramia (Denti della) da Vasario (29/10/16)
    Bracco (Monte) Via Intruder (27/10/16)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (20/10/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (19/10/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale (16/10/16)
    Coudrey (Monte) Olimpic Spirit (12/10/16)
    Pyramides Calcaires, cima SE Cresta Nord-Est (10/10/16)
    Resegone (Monte) Canalone Cermenati (08/10/16)
    Buchier (Eperon de) (06/10/16)
    Glacier (Mont) da Dondena, anello per il Lago Miserin (05/10/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/10/16)
    Buffère (Pointe de la) Voie de l'éperon (29/09/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (24/09/16)
    Mompellato Triangolo della Frai (22/09/16)
    Brancia (Rocca) cresta SE (19/09/16)
    Tersiva (Punta) da Gimillian (11/09/16)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Via del quartino (08/09/16)
    Homme (Tète de l') e Tete de la Frema da Grange Collet per il Passo Terre Nere (06/09/16)
    Grande Sassière (Aiguille de la) da Diga di le Saut (03/09/16)
    Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit (01/09/16)
    Meano (Rocce) Cresta NE (28/08/16)
    Lavina (Torre di) da Campiglia Soana per canalino E (26/08/16)
    Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel (24/08/16)
    Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand (21/08/16)
    Frioland (Monte) Versante Est Canalone Centrale (17/08/16)
    Traversiére (Becca della) dalla diga di La Saut (14/08/16)
    Serous (Rocche dei) - Punta Ettore Mattirolo Cresta Sud-Est (12/08/16)
    Noire (Aiguille) Cresta Sud (11/08/16)
    Charbonnel (Pointe de) da Vincendieres (07/08/16)
    Gran Queyron da Bout du Col, anello (03/08/16)
    Real (Tour) da Chianale, via Normale e variante diretta (02/08/16)
    Malanotte (Punta) Via Superdad (30/07/16)
    Grand Galibier (le) Cima Ovest da le Pont de l'Alpe per il versante SE (28/07/16)
    Cristalliera (Punta) Spigolo Bianciotto (25/07/16)
    Cornour (Punta) Cresta Nord-Ovest da Prali (21/07/16)
    Vincent (Piramide) e Balmenhorn via Normale da Indren (18/07/16)
    Servin (Monte) e Punta Corna per il colle Speranza (16/07/16)
    Jegihorn da Kreuzboden (14/07/16)
    Weissmies Via Normale da Saas Grund (13/07/16)
    Allalinhorn Via Normale dal Mittelallalin (12/07/16)
    Marmottere (Punta) da Novalesa per il versante OSO (09/07/16)
    Roma (Punta) da Pian del Re per la cresta S dal passo Giacoletti (06/07/16)
    Sarezza (Monte) Spigolo NW variante sinistra (03/07/16)
    Ciardonet (Roc) da Pra la Grangia (01/07/16)
    Mezzodì (Punta di) da Alpe Toglie per la Porta del Chiot e la crestone NNE (28/06/16)
    Reys (Ouille des) da le Pont de l'Ouglietta (26/06/16)
    Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala (23/06/16)
    Croix de Toulouse Eperon des Salettes (21/06/16)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Pratobotrile per la Cresta SO (17/06/16)
    Baci e Baciass (Falesia) (15/06/16)
    San Michele (Punta) Traversata Est - Ovest per la Pierre Minieu (12/06/16)
    Croix de Toulouse Pilier Gris (09/06/16)
    Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro (08/06/16)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (02/06/16)
    Gran Rotsa (31/05/16)
    Asti (Sella d') Anello Colle Agnello, Pic de Foreant, Breche de la Ruine, Sella d'Asti (28/05/16)
    Levanna Occidentale da l'Ecot (25/05/16)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (24/05/16)
    Collerin (Monte) da Pian della Mussa (21/05/16)
    Sbarua (Rocca) Via Normale (19/05/16)
    Ramière (Punta) o Bric Froid dalla Valle Argentera (18/05/16)
    Francesetti (Punta) da l'Ecot per il Refuge des Evettes (15/05/16)
    Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Grande Tempéte da Chalets du Laval (07/05/16)
    Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié (05/05/16)
    Pilonetta (la) da Valdellatorre (03/05/16)
    Petit Vallon (Cime du) dal Vallone d'Etache - Ambin (30/04/16)
    Terra Nera (Monte) da Rhuilles (24/04/16)
    Platasse (Rocce, Colle di) da Ponte Terribile (20/04/16)
    Vallonet (Tete du) da Chiappera (16/04/16)
    Perti (Rocca di) Spigolo nord (14/04/16)
    Rochers Charniers (Pointe des) da Montgenèvre (10/04/16)
    Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest (06/04/16)
    Infernetto (Valle dell') quota 2852 m da Chiappera (30/03/16)
    Verde (Roccia) da Les Granges (26/03/16)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (24/03/16)
    Vertosan (Mont) da Vetan per il Col Fenetre (21/03/16)
    Aquiletta (Punta) o Oilletta da Vens (19/03/16)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (18/03/16)
    Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave da Chialvetta (12/03/16)
    Rognoso (Monte) da Mompellato (10/03/16)
    Sourela (Punta) da Guicciardera per il Versante Nord (08/03/16)
    Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica (04/03/16)
    Plata o Piata (Bric la) da Croesio (03/03/16)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (01/03/16)
    Baude (Crete de) da Nevache (25/02/16)
    Mompellato (Falesia di) I Tappi non Passano (24/02/16)
    Sella (Rocca) Via Gervasutti (23/02/16)
    Brusas (Crete des) da Villar Saint Pancrace, giro della Foretes d'Ayes (21/02/16)
    Tsa (Mont de la) da Buthier (17/02/16)
    Muanda (Costa) da Oropa e il versante Nord-Est (13/02/16)
    Giuditta (Torrione) (11/02/16)
    Moro (Monte) da Frabosa Soprana (10/02/16)
    Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin (06/02/16)
    Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri (04/02/16)
    Ombilic (l') da la Vachette (03/02/16)
    Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 (01/02/16)
    Sigaro (il) quota 2820 m da Valgrisenche (30/01/16)
    Sella (Rocca) Via Mike (29/01/16)
    Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro (28/01/16)
    Fer (Tete de) da Larche (27/01/16)
    Fraiteve (Monte) da San Sicario (21/01/16)
    Saurel (Cima) da Bousson (20/01/16)
    Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena (16/01/16)
    Lillaz (Cascata di) (14/01/16)
    Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud (03/01/16)
    Croset (Punta) da Martassina, anello (30/12/15)
    Forte (Il) da Balme (27/12/15)
    Sbarua (Rocca) Monopattino+via della grande cengia+like a Rolling stones (24/12/15)
    Oserot (Monte) Canale NO (17/12/15)
    Carra Saettiva (Roc du Preve - Settore Dx) Giochi di Primavera (15/12/15)
    Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello (12/12/15)
    Truna (la) Parè (10/12/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (09/12/15)
    Palon (Monte) dall'Alpe Arcella (08/12/15)
    Ostanetta (Punta) da Rucas e la cresta Nord/Est (05/12/15)
    Rubinella (Torrione) Via Michelin (03/12/15)
    Brunello (Monte) da Tavernette per la Rocca Due Denti (25/11/15)
    Ruceia (la) Via Ferrata di Condove (25/11/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (21/11/15)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (18/11/15)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Occidentale Secret Garden (30/10/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Energia Elettrica (22/10/15)
    Pagliaio (Picchi del) Attraversata Accademica (14/10/15)
    Mompellato Abbondanza (Falesia dell') (08/10/15)
    Pelau Blanc, Pointe de Bezin Nord e Sud anello di cresta per Pointe de Lessieres, Pointe de l'Arsette, Pointe des Fours (12/09/15)
    Frejus (Punta del) e Cote de Traversière dalla Prè Fontana Borca per il Colle del Frejus (09/09/15)
    Vallonetto (Cima del) dal Colletto Pramand (06/09/15)
    Serene (Punta delle) via Coli-Coli (26/08/15)
    Mondrone (Uja di) da Balme per il dal Lago Mercurin e il Labirinto Verticale (20/08/15)
    Furgon (Monte) Via Normale da Thures (17/08/15)
    Rochebrune (Pic de) Via Normale e Cresta Sud dal Col d'Izoard (08/08/15)
    Sueur (Cima della) da Melezet (05/08/15)
    Etiache (Roche d') Cresta Nord (29/07/15)
    Arsine (Pic du Glacier d') Via Normale da Pré de Madame Carle (18/07/15)
    Tre Merli (Punta) dalla Valle Argentera per la Cresta NO (14/07/15)
    Bianco (Monte) Via Normale dal Refuge du Gouter (11/07/15)
    Polluce Versante Ovest (05/07/15)
    Sulè (Punta) Cresta Nord (02/07/15)
    Lamet (Pointe du) versante NO (30/06/15)
    Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa (28/06/15)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (25/06/15)
    Vacca (Cima della) Versante Nord (24/06/15)
    Cavalle (Punta delle) da Malciaussia (18/06/15)
    Cristalliera (Punta) cresta SSO o delle Scuole (17/06/15)
    Noire (Ouille) da Pont de l'Aiguilette/Pont de laNeige (11/06/15)
    Arguerey (Col d') da Lago di Verney (06/06/15)
    Germana (Torre) Spigolo Boccalatte (04/06/15)
    Parey (Rocca) Via dei Torrioni (28/05/15)
    Scodella (Punta) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga (27/05/15)
    Beccher (Cima) dalla strada per Dondena (23/05/15)
    Baby Parey (Rocce del) Passeggiata dei Camosci + Cresta del Belvedere (22/05/15)
    Sperone del Selvatico (Falesia) (22/05/15)
    Toasso Bianco da Santa Chiara per la Cresta Sud (17/05/15)
    Costazza (Bec) dalla strada per Dondena (12/05/15)
    Bellavarda (Monte) Cresta delle Torri (10/05/15)
    Verzel (Punta) dall'Alpe Frera (06/05/15)
    Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (02/05/15)
    Forcola (Punta della) Crestone SO (29/04/15)
    Rouas (Ferrata del) (28/04/15)
    Alta Luce o Hochlicht da Staffal per il Lago Gabiet (24/04/15)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (22/04/15)
    Chersogno (Monte) da Chiosso (21/04/15)
    Bracco (Monte) Placconata dei Serpenti - via Agnese (13/04/15)
    Baldassarre (Punta) dalla Valle Stretta per il Vallon des Sables (11/04/15)
    Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche (09/04/15)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (02/04/15)
    Pont Canavese (Via Ferrata di) (31/03/15)
    Trois Evechés (Pic des), colletto ovest 3050 m per il Vallon de Roche Noire (28/03/15)
    Artanavaz (Aiguille d') da Planaval (20/03/15)
    Aquila (Punta dell') da Alpe Colombino (13/03/15)
    Ciarm del Prete da Tornetti (12/03/15)
    Sella (Rocca) Cresta Accademica (11/03/15)
    Vaccarezza (Monte) da Leitisetto (10/03/15)
    Loson (Punta) da Strada di Pian Neiretto per il Colle della Roussa (07/03/15)
    Barchenzane (Cime de) dal Vallon de Caramagne (05/03/15)
    Faraut (Monte) da S. Anna di Bellino (01/03/15)
    Palit (Punta) da Fondo (26/02/15)
    Sapei (Monte) da Muande Soffietti (23/02/15)
    Arpone (Monte) dal Colle del Lys (20/02/15)
    Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè (19/02/15)
    Colombano (Monte) dal Ponte del Dazio (12/02/15)
    Lera (Monte) da Moncolombone (10/02/15)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (08/02/15)
    Cassin (Bric) da Chialvetta (01/02/15)
    Stau (Colle di) da Villaggio Primavera (27/01/15)
    Salancia (Monte) per l'Alpe Fumavecchia e il Pian dell'Orso (15/01/15)
    Morefreddo (Monte) da Pattemouche (03/01/15)
    Colombano (Monte) da Moncolombone (30/12/14)
    Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno (22/11/14)
    Lobbie (Cima delle), cima NE da Castello per il Vallone del Duc e la Via Normale per il Canale NO (01/11/14)
    Gias dei Laghi (Testa) Dal Baraccone per lo sperone NO di sinistra (15/10/14)
    Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona (04/10/14)
    Gran Guglia Pa Pi Que Cattre (02/10/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (01/10/14)
    Bianca della Grivola (Punta) da Tignet (28/09/14)
    Venezia (Punta) Cresta Perotti (23/09/14)
    Rocciamelone Cresta Sud (06/09/14)
    Candelera (Rocca) Ferrata di Rocca Candelera (03/09/14)
    Fourà (Punta) dal Piano del Nivolet (30/08/14)
    Grand Cordonnier Cresta Sud parete est (Via Barale) dal colle del Sommeiller (28/08/14)
    Pelvo d'Elva Cresta Est (24/08/14)
    Labby (Pointe de) Via normale dal Col de Labby (21/08/14)
    Lagginhorn Via Normale della Cresta Ovest (14/08/14)
    Kurz (Punta) Via Normale dalla Diga di Place Moulin (12/08/14)
    Barifreddo (Monte) versante NE e cresta SE (06/08/14)
    Niblè (Monte) Cresta Sud-Est (31/07/14)
    Grand Roc Noir Cresta SE (23/07/14)
    Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda (19/07/14)
    Raty (Bec) Via delle Placche (17/07/14)
    Bernauda (Rocca) per il canalone O e la cresta SE (15/07/14)
    Giordani (Punta) Via Normale da Indren (10/07/14)
    Grand'Uja dall'Alpe le Combe, via diretta del Versante Sud (09/07/14)
    Mars (Monte) Cresta Carisey SSO da Plan Coumarial (03/07/14)
    Rosso d'Ala (Monte) da Mondrone, Direttissima Nord (20/06/14)
    Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana (11/06/14)
    Ciorneva (Monte) dall'Alpe d'Ovarda per il Canalone Centrale (10/06/14)
    Machaby (Poire de) Senza mani (05/06/14)
    Chaillon (Mont) Palestra di Pontey (28/05/14)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (27/05/14)
    Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove (21/05/14)
    Golai (Punta) dall'Alpe d'Ovarda (17/05/14)
    Lou Nas Minnou (16/05/14)
    Traversella Placche Nere - Diretta (15/05/14)
    Adois (Punta dell') dall'Alpe Gagnor per il Canalone S (13/05/14)
    Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio (10/05/14)
    Lunelle (le) Cresta N (via Accademica) (08/05/14)
    Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia (04/05/14)
    Sella (Rocca) Via Alotto (01/05/14)
    Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra (29/04/14)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell'Acqua (26/04/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (25/04/14)
    Prete (Rocca del) traversata cime Ovest-Est per i versanti Nord (24/04/14)
    Albaron di Sea da Forno Alpi Graie (16/04/14)
    Autour (Cima) da Cornetti (12/04/14)
    Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra (10/04/14)
    Ortetti (Cima) da Cornetti (09/04/14)
    Rocca Nera (Punta) da Cortavetto (05/04/14)
    Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette (02/04/14)
    Costabruna (Punta) da Tonda, per il Colle del Vento (01/04/14)
    Albergian (Monte) da Soucheres Basses (29/03/14)
    Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est (28/03/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (21/03/14)
    Frioland (Monte) da Borgo Crissolo per la Costa Rasiss (19/03/14)
    Bracco (Monte) Via dell'Unione (18/03/14)
    Civrari (Monte, Punta Imperatoria) da S.Antonio (13/03/14)
    Casses Blanches da Eclause (11/03/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (10/03/14)
    Fournier (Cima) da Bousson (06/03/14)
    Cialma (la), Punta Cia da Carello (27/02/14)
    Ciriunda (Monte) da Tornetti (25/02/14)
    Rasciassa (Punta) da Foresto (23/02/14)
    Aquila (Punta dell') da Forno di Coazze (20/02/14)
    Servin (Monte) da Faetto (15/02/14)
    Vandalino (Monte) da Ponte Barfè per il versante Nord (13/02/14)
    Lera (Monte) quota 1464 m da Valdellatorre (11/02/14)
    Dieta o Diera (Truc della) da Rangiroldi (09/02/14)
    Lusignetto (Punta) da Ala di Stura (06/02/14)
    Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord (01/02/14)
    Pian Spigo (Punta) da Vonzo (28/01/14)
    Abisso (Rocca dell') da Limonetto (25/01/14)
    Cervetto (Testa di) da Meire Bigoire (22/01/14)
    Sourela (Punta) da Col San Giovanni (21/01/14)
    Matolda (Tomba di) da S.Antonio (15/01/14)
    Torretta (la) da Trovinasse (09/01/14)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (02/01/14)
    Campaula (Costa), o Pian della Reina da Tetti Folchi (21/12/13)
    Colombano (Monte) da Ciaine (17/12/13)
    Freidour (Monte) da Talucco Alto (14/12/13)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Orientale Spigolo Sud (12/12/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (10/12/13)
    Ghicet di Sea da Pian della Mussa (07/12/13)
    Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti (05/12/13)
    Lusera (Cima), Colle Nord da Perinera (03/12/13)
    Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina (01/12/13)
    Nera (Rocca) da Porcili (28/11/13)
    Pala Rusà (Punta) da Pian Benot (26/11/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) Via dell'Acqua (14/11/13)
    Roc neire coulour Sole d'Autunno (12/11/13)
    Rognoso (Monte) Via dei Torrioni (08/11/13)
    Lago Sud (Punta del) Cresta Tirolo (07/11/13)
    Visconte (Rocca del) Cresta Dell'Uranio (05/11/13)
    Faroma (Monte) da Porliod e la Cresta NE (02/11/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (27/10/13)
    Rosa dei Banchi da Campiglia Soana per il Colle della Rosa (26/10/13)
    Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE (24/10/13)
    Marzo (Monte) per la Cresta Sud dal Colle delle Oche (19/10/13)
    Machaby (Corma di) Lo dzerby (17/10/13)
    Arpon (Monte) Dorsale Est (16/10/13)
    Penna (Rocca) Borgone alta (15/10/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (13/10/13)
    Patanua (Rocca) Cresta Sud (09/10/13)
    Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello (02/10/13)
    Bucie (Bric) Via Accademica (01/10/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (28/09/13)
    Aquila (Becco dell') Cresta SE (26/09/13)
    Oriana (Placche di) - Settore Destro Ettore (25/09/13)
    Avic (Monte) Via Normale da Villa per la Cresta Ovest (24/09/13)
    Ovarda (Torre d') Cresta Est e traversata (21/09/13)
    Coudrey (Monte) Raggio Di Sole (19/09/13)
    Ribon (Pointe du) da Malciaussia (17/09/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (14/09/13)
    Lamet (Pointe du) per il versante Sud-Ovest e il Signal du Lamet (12/09/13)
    Basei (Punta) dai Piani del Nivolet (10/09/13)
    Rognosa d'Etiache - punta NE dal Rifugio Scarfiotti (05/09/13)
    Orsiera (Monte) traversata Punta Gavia - Rocca Nera - Orsiera da Saret del Campo (04/09/13)
    Collerin (Dente Meridionale del) Cresta ESE (29/08/13)
    Blanc Giuir dal Lago di Teleccio (21/08/13)
    Platasse (Monte) da Brusà del Plan (18/08/13)
    Thabor (Pic du) Via Normale dalle Grange di Valle Stretta (13/08/13)
    Ambin (Rocca d') dal Col du Petit Mont Cenis (05/08/13)
    Gran Vallone (Cima del) da Rochemolles per il Passo di Roccia Verde e la Cresta Sud (31/07/13)
    Croce Rossa (Punta) dal Vallone d'Arnas o da Margone per il Rifugio Cibrario (28/07/13)
    Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re (25/07/13)
    Politri (Monte) o Bric Rosso e Fea Nera da Balsiglia per il vallone del Pis (16/07/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore ovest - Vista su Suppo (08/07/13)
    Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est (04/07/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (30/06/13)
    Rognoso (Monte) Via dei Torrioni (27/06/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (23/06/13)
    Mompellato Settori alti (06/06/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (05/06/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (24/05/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore Le Placche (23/05/13)
    Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida (14/05/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (02/05/13)
    Rognosa del Sestriere (Punta) da Borgata Sestriere (18/04/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (28/03/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (22/03/13)
    Boucher (Roc del) da Rhuilles (16/03/13)
    Grifone (Punta di) da S.Antonio (14/03/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/03/13)
    Portia (Colle) da Borlera (05/02/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (05/02/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (05/02/13)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (01/02/13)
    Civrari (Monte, Punta della Croce) da Suppo per il Versante Sud (30/01/13)
    Mompellato Masso della borgata (30/01/13)
    Musiné (Monte) da Caselette per il canalone Sud (16/01/13)
    Mompellato (Falesia di) Settore Sole nascente (15/01/13)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione (15/01/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (08/01/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (02/01/13)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (18/12/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (11/12/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni (04/12/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (13/11/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (12/11/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/11/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia (10/10/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (22/09/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (10/05/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (02/05/12)
    Portia (Speroni della) Eco del Casternone - Libera nos a fix (02/05/12)
    Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces (24/04/12)
    Mompellato (Falesia di) Primo Torrione (15/03/12)
    Valtorrese (Contrafforte) Varie (05/03/12)
    Monsagnasco,Bandiera,Castellazzo e Carlevé (Truc) Giro dei Truc Morenici da Rivoli (26/01/12)
    Rognoso (Monte) Via Integrale (13/01/12)